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25/08/2015 5840
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Inserito il 26/01/2025 alle: 12:01:01
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 26/01/2025 alle 00:45:07

Grazie per le spiegazioni. Il primo test è stato fatto a ottobre, non ricordo quale fosse la temperatura esterna (di partenza) ma credo di poter ritenere che, dopo 24 a temperatura ambiente, le celle si siano uniformate
ad un valore di temperatura che non ha inficiato la misura della capacità. Il BMS che ho montato calcola il SOC regolandosi sulla tensione, percio lo ritengo poco affidabile... ma ho lo shunt.  Ripeto, non ho esperienza, è la prima e unica batteria che ho e, a 3,65 v e 14  A come corrente di carica il BMS ha staccato già molteplici volte per sbilanciamento delle celle. Ci pensa l'equalizzatore attivo ad equilibrare per arrivare al top balance.  Sono sempre più convinto che le mie celle erano di scarsa qualità in partenza 
...
Tutti i BMS si basano su tensione e anche corrente (da cui si ricava l'energia erogata) per stimare il SOC... Se per te non è affidabile sempre e comunque (cosa che non condivido) è un fattore personale... Ma ci sono stime e stime, chiaro ci sarà sempre un minimo di errore, però l'entità di esso dipende da svariati fattori.
Se fosse come dici allora io sull'auto elettrica non dovrei fare affidamento nè su SOC e autonomia residua... Peccato che tra autonomia residua e SOC indicato io mi baso sul SOC perchè è il valore di stima più attendibile.

Un valore che si dovrebbe misurare è la IR (resistenza interna) per capire qualcosa in più...

PS: In teoria dovremmo non guardare il SOC bensì la tensione celle, unico dato diretto reale attendibile, per capire lo stato di carica...
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06/09/2019 5893
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Inserito il 26/01/2025 alle: 12:07:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2025 alle 12:01:01

Tutti i BMS si basano su tensione e anche corrente (da cui si ricava l'energia erogata) per stimare il SOC... Se per te non è affidabile sempre e comunque (cosa che non condivido) è un fattore personale... Ma ci sono stime
e stime, chiaro ci sarà sempre un minimo di errore, però l'entità di esso dipende da svariati fattori. Se fosse come dici allora io sull'auto elettrica non dovrei fare affidamento nè su SOC e autonomia residua... Peccato che tra autonomia residua e SOC indicato io mi baso sul SOC perchè è il valore di stima più attendibile. Un valore che si dovrebbe misurare è la IR (resistenza interna) per capire qualcosa in più... PS: In teoria dovremmo non guardare il SOC bensì la tensione celle, unico dato diretto reale attendibile, per capire lo stato di carica...
...
Sono d'accordo, la tensione delle celle e' l'unico valore certo e non sbaglia mai.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
BaBaBaBaBa
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11/01/2022 95
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Inserito il 26/01/2025 alle: 23:35:38
Scusate ma come si fa a basarsi sulla tensione delle celle per valutare il SOC se la curva è piatta per la maggior parte della capacità della batteria?
Luca
BaBaBaBaBa
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11/01/2022 95
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Inserito il 26/01/2025 alle: 23:37:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2025 alle 12:01:01

Tutti i BMS si basano su tensione e anche corrente (da cui si ricava l'energia erogata) per stimare il SOC... Se per te non è affidabile sempre e comunque (cosa che non condivido) è un fattore personale... Ma ci sono stime
e stime, chiaro ci sarà sempre un minimo di errore, però l'entità di esso dipende da svariati fattori. Se fosse come dici allora io sull'auto elettrica non dovrei fare affidamento nè su SOC e autonomia residua... Peccato che tra autonomia residua e SOC indicato io mi baso sul SOC perchè è il valore di stima più attendibile. Un valore che si dovrebbe misurare è la IR (resistenza interna) per capire qualcosa in più... PS: In teoria dovremmo non guardare il SOC bensì la tensione celle, unico dato diretto reale attendibile, per capire lo stato di carica...
...
Non metto in dubbio le tue affermazioni ma sul mio BMS posso variare la tensione a cui far corrispondere una data percentuale di SOC
Luca
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25/08/2015 5840
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Inserito il 27/01/2025 alle: 00:05:22
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 26/01/2025 alle 23:37:53

Non metto in dubbio le tue affermazioni ma sul mio BMS posso variare la tensione a cui far corrispondere una data percentuale di SOC
Si hanno 2 punti fermi indiscutibili... 2,5 V corrisponde allo 0% (con temperature entro i -10°C, se si è sotto il cut-off passa solitamente a 2 V/cella); 3,65 V corrisponde al 100% con corrente di stacco pari a 0,05C.
... Ovviamente dopo 30 min a riposo, senza alcun carico, la tensione calerà.
Indicativamente al 50% di SOC a 25°C senza carico la tensione sarà sui 3,285 V/cella.

Proprio perchè la curva è piatta a SOC intermedi che esempio il bilanciamento va fatto in top charge a 3,65 V/cella (o valori prossimi se interviene il bilanciamento) oltre a migliorare la stima del SOC da parte del BMS.
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06/09/2019 5893
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Inserito il 27/01/2025 alle: 04:01:45
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 26/01/2025 alle 23:37:53

Non metto in dubbio le tue affermazioni ma sul mio BMS posso variare la tensione a cui far corrispondere una data percentuale di SOC
Puoi farti tu una scaletta su un foglio, i valori sotto possono variare di qualche mV in base alla temperatura delle singole celle, riporto comunque quanto da me osservato con temperature delle celle comprese tra gli 8 ed i 16 gradi:

14,60V soc 100% Vcell 3,650
13,80V soc 80% Vcell 3,450
13,10V soc 50% Vcell 3,275
12,80V soc 30% Vcell 3,200
12,40V soc 20% Vcell 3,100
12,00V soc 10% Vcell 3,000 (nel mio BMS ho settato questo valore per lo stacco).

Alcuni BMS come il mio JK ad esempio, permettono grazie ad una funzione di emergenza, la riattivazione per sfruttare quest'ultimo 10%, cio va fatto con cautela sincerandosi di essere prossimi ad un inizio di ricarica certa.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/01/2025 alle 04:07:09
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06/09/2019 5893
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Inserito il 27/01/2025 alle: 04:22:21
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 26/01/2025 alle 23:37:53

Non metto in dubbio le tue affermazioni ma sul mio BMS posso variare la tensione a cui far corrispondere una data percentuale di SOC
Non credo, non puoi modificare il valore della tensione ne il SoC effettivo.

Sicuramente puoi determinare una carica massima diciamo a 3,550V per cella ed indicarvi il raggiungimento del 100% di SoC ma e' solo un tuo voler considerare la batteria carica cioè, al raggiungimento di una tensione di 14,40V il BMS termina la fase di carica ed indicherà il raggiungimento del 100%, questo valore indica in effetti di aver ricaricato la percentuale di Ah da te desiderate e che ritieni sufficienti per i tuoi fabbisogni ma, le celle però non sono al 100%.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/01/2025 alle 04:22:42
BaBaBaBaBa
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11/01/2022 95
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Inserito il 27/01/2025 alle: 07:52:26
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 04:01:45

Puoi farti tu una scaletta su un foglio, i valori sotto possono variare di qualche mV in base alla temperatura delle singole celle, riporto comunque quanto da me osservato con temperature delle celle comprese tra gli 8 ed
i 16 gradi: 14,60V soc 100% Vcell 3,650 13,80V soc 80% Vcell 3,450 13,10V soc 50% Vcell 3,275 12,80V soc 30% Vcell 3,200 12,40V soc 20% Vcell 3,100 12,00V soc 10% Vcell 3,000 (nel mio BMS ho settato questo valore per lo stacco). Alcuni BMS come il mio JK ad esempio, permettono grazie ad una funzione di emergenza, la riattivazione per sfruttare quest'ultimo 10%, cio va fatto con cautela sincerandosi di essere prossimi ad un inizio di ricarica certa. Ciro.  
...
Grazie per aver condiviso i valori della tua batteria in base alle condizioni di carica, mi saranno utili. 
Sottolineo però due cose:
- per avere una misura "certa" del SOC serve uno shunt (Coulomb meter) tarato altrimenti non tutti i BMS sono affidabili tant'è che spesso si legge di utenti perplessi circa lo sfasamento di misura tra BMD e shunt 
- ogni batteria ha caratteristiche sue e il rapporto tra v/SOC è, entro certi limiti, una di quelle caratteristiche. 
 
Luca
BaBaBaBaBa
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11/01/2022 95
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Inserito il 27/01/2025 alle: 07:54:12
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 04:22:21

Non credo, non puoi modificare il valore della tensione ne il SoC effettivo. Sicuramente puoi determinare una carica massima diciamo a 3,550V per cella ed indicarvi il raggiungimento del 100% di SoC ma e' solo un tuo voler
considerare la batteria carica cioè, al raggiungimento di una tensione di 14,40V il BMS termina la fase di carica ed indicherà il raggiungimento del 100%, questo valore indica in effetti di aver ricaricato la percentuale di Ah da te desiderate e che ritieni sufficienti per i tuoi fabbisogni ma, le celle però non sono al 100%. Ciro.
...
Credi credi... BMS JBD 200 ampere 4s con funzione gestione temperatura. Preso 2 anni fa 

Comunque, ripeto perché forse ho scritto male: il mio BMS ha una funzione dove è possibile inserire i valori di tensione a cui far corrispondere un determinato SOC, un po' come la tua tabella 
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 27/01/2025 alle 07:56:42
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06/09/2019 5893
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Inserito il 27/01/2025 alle: 11:55:36
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 27/01/2025 alle 07:54:12

Credi credi... BMS JBD 200 ampere 4s con funzione gestione temperatura. Preso 2 anni fa  Comunque, ripeto perché forse ho scritto male: il mio BMS ha una funzione dove è possibile inserire i valori di tensione a cui far corrispondere un determinato SOC, un po' come la tua tabella 
Ed io cosa ho detto?

Puoi assegnare ad esempio un soc del 100% ad una tensione delle celle di 3,250V.

Al raggiungimento dei 13V il software BMS terminerebbe la carica, riportando di aver raggiunta la carica da te voluta ma, di fatto, le celle sono scariche.

Ciro.

 
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13/01/2006 24194
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Inserito il 27/01/2025 alle: 12:23:44
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 04:01:45

Puoi farti tu una scaletta su un foglio, i valori sotto possono variare di qualche mV in base alla temperatura delle singole celle, riporto comunque quanto da me osservato con temperature delle celle comprese tra gli 8 ed
i 16 gradi: 14,60V soc 100% Vcell 3,650 13,80V soc 80% Vcell 3,450 13,10V soc 50% Vcell 3,275 12,80V soc 30% Vcell 3,200 12,40V soc 20% Vcell 3,100 12,00V soc 10% Vcell 3,000 (nel mio BMS ho settato questo valore per lo stacco). Alcuni BMS come il mio JK ad esempio, permettono grazie ad una funzione di emergenza, la riattivazione per sfruttare quest'ultimo 10%, cio va fatto con cautela sincerandosi di essere prossimi ad un inizio di ricarica certa. Ciro.  
...
Vedi Ciro, basta poco per misurare quell'8% in meno di Ah, la cosa inizia da qundo bababa... (che spero presto cambi NIC o che si firmi col nome di battesimo in modo da poterlo nominare wink) ha avuto la sensazone che le sue Litio non dessero il massimo.

Il confronto tra 280 Ah al litio e 200 Ah in AGM è vincente ma non è affatto abissale.

Le mie due AGM possono erogare l'80% della loro carica, cioè 160 Ah, posso ricaricarle fino a 70 Ampere e come spunto supero i 1800 Ampere.
Per questo dico spesso di valutare le litio da 580 Ah, per avere un salto energetico rispetto a due buone AGM talmente elevato da infischiarsene di quell'8% in meno... eventuale.
 
Marco

http://www.m48.it

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25/08/2015 5840
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Inserito il 27/01/2025 alle: 12:29:26
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 27/01/2025 alle 07:52:26

Grazie per aver condiviso i valori della tua batteria in base alle condizioni di carica, mi saranno utili.  Sottolineo però due cose: - per avere una misura certa del SOC serve uno shunt (Coulomb meter) tarato altrimenti
non tutti i BMS sono affidabili tant'è che spesso si legge di utenti perplessi circa lo sfasamento di misura tra BMD e shunt  - ogni batteria ha caratteristiche sue e il rapporto tra v/SOC è, entro certi limiti, una di quelle caratteristiche.   
...
La misura certa è la tensione cella e poi tramite shunt (calibrato/tarato) e integrando con il tempo si arriva ad avere la capacità in kWh.
Anche qua di recente c'è stato un utente che si è ritrovato con batteria LFP a 12,8V e il BMS indicava 94%...
Se non si fa mai una carica completa si sommano errori (esempio lo shunt e/o il BMS non tiene conto del suo stesso assorbimento o dell'autoscarica) fino ad arrivare a valori sballati. Facendo una carica completa si riparametrizza il BMS.
Su queste batterie non si hanno BMS da 4-500€ i quali hanno accuratezze elevate (su letture tensione di 1-2 mV, corrente nell'ordine dei 10-18 mA a 14V etc) e quindi stime sempre più attendibili (ma non certe; unica certezza è la tensione che è una misura diretta).

"- ogni batteria ha caratteristiche sue e il rapporto tra v/SOC è, entro certi limiti, una di quelle caratteristiche. "
Condivido se si parla di tecnologie diverse anche dentro alla stessa famiglia del litio (es. NMC vs LFP). Non condivido se si parla solo delle LFP poichè le tensioni sono quelle e son riconosciute a livello internazionale/mondiale su ogni utilizzo dato che sono "limiti" intrinseci della tecnologia stessa data dalle reazioni chimico-fische.

Comunque i valori di tensioni delle LFP varia anche in base alla temperatura... Riporto quanto scrissi nell'altro topic
In termini di tensione a vuoto con SOC 50% al variare della temperatura si hanno le seguenti tensioni:
- circa 12,95 V a -20°C
- circa 13,08 V a 0°C
- circa 13,14 V a 25°C
- circa 13,19 V a 50°C
Come si vede il divario non è ampio a SOC intermedi o alti, ma a SOC bassi attorno al 15% il delta aumenta in particolar modo a basse temperature...
- circa 12,37 V a -20°C
- circa 12,80 V a 0°C
- circa 12,83 V a 25°C
- circa 12,89 V a 50°C
Il "crollo" di tensione sensibile lo si ha sotto i -10°C.

Mentre valutando in termini di capacità effettiva con corrente di scarica 0,5C e prendendo come riferimento "100%" le prestazioni a 25°C si ha:
- circa 65% a -20°C
- circa 90% a 0°C
-  100% a 25°C
- circa 115% a 50°C.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 12:34:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2025 alle 12:23:44

Vedi Ciro, basta poco per misurare quell'8% in meno di Ah, la cosa inizia da qundo bababa... (che spero presto cambi NIC o che si firmi col nome di battesimo in modo da poterlo nominare ) ha avuto la sensazone che le sue
Litio non dessero il massimo. Il confronto tra 280 Ah al litio e 200 Ah in AGM è vincente ma non è affatto abissale. Le mie due AGM possono erogare l'80% della loro carica, cioè 160 Ah, posso ricaricarle fino a 70 Ampere e come spunto supero i 1800 Ampere. Per questo dico spesso di valutare le litio da 580 Ah, per avere un salto energetico rispetto a due buone AGM talmente elevato da infischiarsene di quell'8% in meno... eventuale.  
...
Si... Ma il costo delle 2 AGM (senza mettere di mezzo amici etc)? Durata in cicli (all'80%DOD mi aspetto circa 400-500 cicli per poi essere all'80% di SoH con C-rate 0,05C o circa)? Stabilità di tensione nel range 20-100%? Tralascio il peso ed altri fattori.
Ci sono tanti aspetti da valutare per definire un confronto (abissale o meno che sia).
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13/01/2006 24194
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 13:04:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/01/2025 alle 12:34:29

Si... Ma il costo delle 2 AGM (senza mettere di mezzo amici etc)? Durata in cicli (all'80%DOD mi aspetto circa 400-500 cicli per poi essere all'80% di SoH con C-rate 0,05C o circa)? Stabilità di tensione nel range 20-100%? Tralascio il peso ed altri fattori. Ci sono tanti aspetti da valutare per definire un confronto (abissale o meno che sia).
... tanti aspetti.
Possibilità di mettere in moto con le BS che per me non è rinunciabile (usata a Dicembre a Riolo Terme), range di temperatura di funzionamento...
Ho speso 460 euro per entrambe, come una litio da 280 Ah, ma questo vale per l'anno 2025, nel 2022 i prezzi e le Ah al litio erano molto diversi, se mi durano 9 anni come le precedenti nel 2031 valuterò il Litio sperando che per allora esista la possibilità di prelevare 800 Ampere per 20 secondi, ma nel 2031  avrò 71 anni e altre due AGM per arrivare agli 80 lo considererò di buon auspicio...
 
Marco

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06/09/2019 5893
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Inserito il 27/01/2025 alle: 14:10:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2025 alle 13:04:40

... tanti aspetti. Possibilità di mettere in moto con le BS che per me non è rinunciabile (usata a Dicembre a Riolo Terme), range di temperatura di funzionamento... Ho speso 460 euro per entrambe, come una litio da 280
Ah, ma questo vale per l'anno 2025, nel 2022 i prezzi e le Ah al litio erano molto diversi, se mi durano 9 anni come le precedenti nel 2031 valuterò il Litio sperando che per allora esista la possibilità di prelevare 800 Ampere per 20 secondi, ma nel 2031  avrò 71 anni e altre due AGM per arrivare agli 80 lo considererò di buon auspicio...  
...
Posso solo augurarti  di cambiare piu batterie possibili.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5893
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Inserito il 27/01/2025 alle: 14:13:04
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 27/01/2025 alle 07:52:26

Grazie per aver condiviso i valori della tua batteria in base alle condizioni di carica, mi saranno utili.  Sottolineo però due cose: - per avere una misura certa del SOC serve uno shunt (Coulomb meter) tarato altrimenti
non tutti i BMS sono affidabili tant'è che spesso si legge di utenti perplessi circa lo sfasamento di misura tra BMD e shunt  - ogni batteria ha caratteristiche sue e il rapporto tra v/SOC è, entro certi limiti, una di quelle caratteristiche.   
...
Una misura certa non c'è l'ho neanche con uno SmartShunt Victron, anche lui tende a mancare i piccolissimi rilievi di corrente.

Ripeto, l'unica certezza per me e' la tensione di ogni singola cella.

Quando apro l'app per visualizzarne lo stato, mi preoccupo solo di 2 valori: tensione e resistenza, quest'ultime sono arrivate ad una media di 0,44 - 0,45 mOhm per cella.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/01/2025 alle 14:22:16
BaBaBaBaBa
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11/01/2022 95
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Inserito il 27/01/2025 alle: 23:17:54
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 14:13:04

Una misura certa non c'è l'ho neanche con uno SmartShunt Victron, anche lui tende a mancare i piccolissimi rilievi di corrente. Ripeto, l'unica certezza per me e' la tensione di ogni singola cella. Quando apro l'app per
visualizzarne lo stato, mi preoccupo solo di 2 valori: tensione e resistenza, quest'ultime sono arrivate ad una media di 0,44 - 0,45 mOhm per cella. Ciro.
...
È il bms JK che ti misura la resistenza interna delle celle? È affidabile?
Luca
BaBaBaBaBa
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11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 23:31:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2025 alle 12:23:44

Vedi Ciro, basta poco per misurare quell'8% in meno di Ah, la cosa inizia da qundo bababa... (che spero presto cambi NIC o che si firmi col nome di battesimo in modo da poterlo nominare ) ha avuto la sensazone che le sue
Litio non dessero il massimo. Il confronto tra 280 Ah al litio e 200 Ah in AGM è vincente ma non è affatto abissale. Le mie due AGM possono erogare l'80% della loro carica, cioè 160 Ah, posso ricaricarle fino a 70 Ampere e come spunto supero i 1800 Ampere. Per questo dico spesso di valutare le litio da 580 Ah, per avere un salto energetico rispetto a due buone AGM talmente elevato da infischiarsene di quell'8% in meno... eventuale.  
...
Comandi! Ordine eseguito, nome in firma wink

Io, sul camper preso usato, ho trovato una 115 Ah e l'idea della lifepo4 è nata dall'esigenza di ricaricare le batterie delle e-bike MTB... leggendo e guardando in giro mi è sembrato, ai tempi, che la litio fosse l'unica alternativa ma, per amor di sincerità, aggiungo che inizialmente, preso dall'entusiasmo del camper (mai avuto prima) e appassionato del fai-da-te, avevo anche montato un Efoy preso usato crying
Luca
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06/09/2019 5893
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Inserito il 27/01/2025 alle: 23:56:05
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 27/01/2025 alle 23:17:54

È il bms JK che ti misura la resistenza interna delle celle? È affidabile?
Penso di sì, le celle hanno 6 anni e restituiscono ancora 250-260Ah con utilizzo oserei dire quasi estremo, per dirne una, l'estate scorsa in vacanza nella settimana di ferragosto, alternatore KO il primo giorno a Recco, grazie all'impianto progettato, definito, installato, testato ed utilizzato, ogni messa in moto al mattino avveniva dalla litio, il parallelo temporaneo alla BM faceva si che i pannelli ricaricassero anche quest'ultima, avrei potuto utilizzarla ma ho preferito lasciarla a riposo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 00:39:25
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 23:56:05

Penso di sì, le celle hanno 6 anni e restituiscono ancora 250-260Ah con utilizzo oserei dire quasi estremo, per dirne una, l'estate scorsa in vacanza nella settimana di ferragosto, alternatore KO il primo giorno a Recco,
grazie all'impianto progettato, definito, installato, testato ed utilizzato, ogni messa in moto al mattino avveniva dalla litio, il parallelo temporaneo alla BM faceva si che i pannelli ricaricassero anche quest'ultima, avrei potuto utilizzarla ma ho preferito lasciarla a riposo. Ciro.
...
surprise complimenti! Celle da 280? Che marca? 
Ma scusa, resto sbalordito: tu avviavi il camper con la lifepo4? 
Luca
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