In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 26/01/2025 alle 00:45:07Tutti i BMS si basano su tensione e anche corrente (da cui si ricava l'energia erogata) per stimare il SOC... Se per te non è affidabile sempre e comunque (cosa che non condivido) è un fattore personale... Ma ci sono stime e stime, chiaro ci sarà sempre un minimo di errore, però l'entità di esso dipende da svariati fattori.
Grazie per le spiegazioni. Il primo test è stato fatto a ottobre, non ricordo quale fosse la temperatura esterna (di partenza) ma credo di poter ritenere che, dopo 24 a temperatura ambiente, le celle si siano uniformatead un valore di temperatura che non ha inficiato la misura della capacità. Il BMS che ho montato calcola il SOC regolandosi sulla tensione, percio lo ritengo poco affidabile... ma ho lo shunt. Ripeto, non ho esperienza, è la prima e unica batteria che ho e, a 3,65 v e 14 A come corrente di carica il BMS ha staccato già molteplici volte per sbilanciamento delle celle. Ci pensa l'equalizzatore attivo ad equilibrare per arrivare al top balance. Sono sempre più convinto che le mie celle erano di scarsa qualità in partenza
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2025 alle 12:01:01Sono d'accordo, la tensione delle celle e' l'unico valore certo e non sbaglia mai.
Tutti i BMS si basano su tensione e anche corrente (da cui si ricava l'energia erogata) per stimare il SOC... Se per te non è affidabile sempre e comunque (cosa che non condivido) è un fattore personale... Ma ci sono stimee stime, chiaro ci sarà sempre un minimo di errore, però l'entità di esso dipende da svariati fattori. Se fosse come dici allora io sull'auto elettrica non dovrei fare affidamento nè su SOC e autonomia residua... Peccato che tra autonomia residua e SOC indicato io mi baso sul SOC perchè è il valore di stima più attendibile. Un valore che si dovrebbe misurare è la IR (resistenza interna) per capire qualcosa in più... PS: In teoria dovremmo non guardare il SOC bensì la tensione celle, unico dato diretto reale attendibile, per capire lo stato di carica...
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2025 alle 12:01:01Non metto in dubbio le tue affermazioni ma sul mio BMS posso variare la tensione a cui far corrispondere una data percentuale di SOC
Tutti i BMS si basano su tensione e anche corrente (da cui si ricava l'energia erogata) per stimare il SOC... Se per te non è affidabile sempre e comunque (cosa che non condivido) è un fattore personale... Ma ci sono stimee stime, chiaro ci sarà sempre un minimo di errore, però l'entità di esso dipende da svariati fattori. Se fosse come dici allora io sull'auto elettrica non dovrei fare affidamento nè su SOC e autonomia residua... Peccato che tra autonomia residua e SOC indicato io mi baso sul SOC perchè è il valore di stima più attendibile. Un valore che si dovrebbe misurare è la IR (resistenza interna) per capire qualcosa in più... PS: In teoria dovremmo non guardare il SOC bensì la tensione celle, unico dato diretto reale attendibile, per capire lo stato di carica...
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 26/01/2025 alle 23:37:53Si hanno 2 punti fermi indiscutibili... 2,5 V corrisponde allo 0% (con temperature entro i -10°C, se si è sotto il cut-off passa solitamente a 2 V/cella); 3,65 V corrisponde al 100% con corrente di stacco pari a 0,05C.
Non metto in dubbio le tue affermazioni ma sul mio BMS posso variare la tensione a cui far corrispondere una data percentuale di SOC
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 26/01/2025 alle 23:37:53Puoi farti tu una scaletta su un foglio, i valori sotto possono variare di qualche mV in base alla temperatura delle singole celle, riporto comunque quanto da me osservato con temperature delle celle comprese tra gli 8 ed i 16 gradi:
Non metto in dubbio le tue affermazioni ma sul mio BMS posso variare la tensione a cui far corrispondere una data percentuale di SOC
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 26/01/2025 alle 23:37:53Non credo, non puoi modificare il valore della tensione ne il SoC effettivo.
Non metto in dubbio le tue affermazioni ma sul mio BMS posso variare la tensione a cui far corrispondere una data percentuale di SOC
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 04:01:45Grazie per aver condiviso i valori della tua batteria in base alle condizioni di carica, mi saranno utili.
Puoi farti tu una scaletta su un foglio, i valori sotto possono variare di qualche mV in base alla temperatura delle singole celle, riporto comunque quanto da me osservato con temperature delle celle comprese tra gli 8 edi 16 gradi: 14,60V soc 100% Vcell 3,650 13,80V soc 80% Vcell 3,450 13,10V soc 50% Vcell 3,275 12,80V soc 30% Vcell 3,200 12,40V soc 20% Vcell 3,100 12,00V soc 10% Vcell 3,000 (nel mio BMS ho settato questo valore per lo stacco). Alcuni BMS come il mio JK ad esempio, permettono grazie ad una funzione di emergenza, la riattivazione per sfruttare quest'ultimo 10%, cio va fatto con cautela sincerandosi di essere prossimi ad un inizio di ricarica certa. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 04:22:21Credi credi... BMS JBD 200 ampere 4s con funzione gestione temperatura. Preso 2 anni fa
Non credo, non puoi modificare il valore della tensione ne il SoC effettivo. Sicuramente puoi determinare una carica massima diciamo a 3,550V per cella ed indicarvi il raggiungimento del 100% di SoC ma e' solo un tuo volerconsiderare la batteria carica cioè, al raggiungimento di una tensione di 14,40V il BMS termina la fase di carica ed indicherà il raggiungimento del 100%, questo valore indica in effetti di aver ricaricato la percentuale di Ah da te desiderate e che ritieni sufficienti per i tuoi fabbisogni ma, le celle però non sono al 100%. Ciro.
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 27/01/2025 alle 07:54:12Ed io cosa ho detto?
Credi credi... BMS JBD 200 ampere 4s con funzione gestione temperatura. Preso 2 anni fa Comunque, ripeto perché forse ho scritto male: il mio BMS ha una funzione dove è possibile inserire i valori di tensione a cui far corrispondere un determinato SOC, un po' come la tua tabella
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 04:01:45Vedi Ciro, basta poco per misurare quell'8% in meno di Ah, la cosa inizia da qundo bababa... (che spero presto cambi NIC o che si firmi col nome di battesimo in modo da poterlo nominare
Puoi farti tu una scaletta su un foglio, i valori sotto possono variare di qualche mV in base alla temperatura delle singole celle, riporto comunque quanto da me osservato con temperature delle celle comprese tra gli 8 edi 16 gradi: 14,60V soc 100% Vcell 3,650 13,80V soc 80% Vcell 3,450 13,10V soc 50% Vcell 3,275 12,80V soc 30% Vcell 3,200 12,40V soc 20% Vcell 3,100 12,00V soc 10% Vcell 3,000 (nel mio BMS ho settato questo valore per lo stacco). Alcuni BMS come il mio JK ad esempio, permettono grazie ad una funzione di emergenza, la riattivazione per sfruttare quest'ultimo 10%, cio va fatto con cautela sincerandosi di essere prossimi ad un inizio di ricarica certa. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 27/01/2025 alle 07:52:26La misura certa è la tensione cella e poi tramite shunt (calibrato/tarato) e integrando con il tempo si arriva ad avere la capacità in kWh.
Grazie per aver condiviso i valori della tua batteria in base alle condizioni di carica, mi saranno utili. Sottolineo però due cose: - per avere una misura certa del SOC serve uno shunt (Coulomb meter) tarato altrimentinon tutti i BMS sono affidabili tant'è che spesso si legge di utenti perplessi circa lo sfasamento di misura tra BMD e shunt - ogni batteria ha caratteristiche sue e il rapporto tra v/SOC è, entro certi limiti, una di quelle caratteristiche.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2025 alle 12:23:44Si... Ma il costo delle 2 AGM (senza mettere di mezzo amici etc)? Durata in cicli (all'80%DOD mi aspetto circa 400-500 cicli per poi essere all'80% di SoH con C-rate 0,05C o circa)? Stabilità di tensione nel range 20-100%? Tralascio il peso ed altri fattori.
Vedi Ciro, basta poco per misurare quell'8% in meno di Ah, la cosa inizia da qundo bababa... (che spero presto cambi NIC o che si firmi col nome di battesimo in modo da poterlo nominare ) ha avuto la sensazone che le sueLitio non dessero il massimo. Il confronto tra 280 Ah al litio e 200 Ah in AGM è vincente ma non è affatto abissale. Le mie due AGM possono erogare l'80% della loro carica, cioè 160 Ah, posso ricaricarle fino a 70 Ampere e come spunto supero i 1800 Ampere. Per questo dico spesso di valutare le litio da 580 Ah, per avere un salto energetico rispetto a due buone AGM talmente elevato da infischiarsene di quell'8% in meno... eventuale.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/01/2025 alle 12:34:29... tanti aspetti.
Si... Ma il costo delle 2 AGM (senza mettere di mezzo amici etc)? Durata in cicli (all'80%DOD mi aspetto circa 400-500 cicli per poi essere all'80% di SoH con C-rate 0,05C o circa)? Stabilità di tensione nel range 20-100%? Tralascio il peso ed altri fattori. Ci sono tanti aspetti da valutare per definire un confronto (abissale o meno che sia).
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2025 alle 13:04:40Posso solo augurarti di cambiare piu batterie possibili.
... tanti aspetti. Possibilità di mettere in moto con le BS che per me non è rinunciabile (usata a Dicembre a Riolo Terme), range di temperatura di funzionamento... Ho speso 460 euro per entrambe, come una litio da 280Ah, ma questo vale per l'anno 2025, nel 2022 i prezzi e le Ah al litio erano molto diversi, se mi durano 9 anni come le precedenti nel 2031 valuterò il Litio sperando che per allora esista la possibilità di prelevare 800 Ampere per 20 secondi, ma nel 2031 avrò 71 anni e altre due AGM per arrivare agli 80 lo considererò di buon auspicio...
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 27/01/2025 alle 07:52:26Una misura certa non c'è l'ho neanche con uno SmartShunt Victron, anche lui tende a mancare i piccolissimi rilievi di corrente.
Grazie per aver condiviso i valori della tua batteria in base alle condizioni di carica, mi saranno utili. Sottolineo però due cose: - per avere una misura certa del SOC serve uno shunt (Coulomb meter) tarato altrimentinon tutti i BMS sono affidabili tant'è che spesso si legge di utenti perplessi circa lo sfasamento di misura tra BMD e shunt - ogni batteria ha caratteristiche sue e il rapporto tra v/SOC è, entro certi limiti, una di quelle caratteristiche.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 14:13:04È il bms JK che ti misura la resistenza interna delle celle? È affidabile?
Una misura certa non c'è l'ho neanche con uno SmartShunt Victron, anche lui tende a mancare i piccolissimi rilievi di corrente. Ripeto, l'unica certezza per me e' la tensione di ogni singola cella. Quando apro l'app pervisualizzarne lo stato, mi preoccupo solo di 2 valori: tensione e resistenza, quest'ultime sono arrivate ad una media di 0,44 - 0,45 mOhm per cella. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2025 alle 12:23:44Comandi! Ordine eseguito, nome in firma
Vedi Ciro, basta poco per misurare quell'8% in meno di Ah, la cosa inizia da qundo bababa... (che spero presto cambi NIC o che si firmi col nome di battesimo in modo da poterlo nominare ) ha avuto la sensazone che le sueLitio non dessero il massimo. Il confronto tra 280 Ah al litio e 200 Ah in AGM è vincente ma non è affatto abissale. Le mie due AGM possono erogare l'80% della loro carica, cioè 160 Ah, posso ricaricarle fino a 70 Ampere e come spunto supero i 1800 Ampere. Per questo dico spesso di valutare le litio da 580 Ah, per avere un salto energetico rispetto a due buone AGM talmente elevato da infischiarsene di quell'8% in meno... eventuale.
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 27/01/2025 alle 23:17:54Penso di sì, le celle hanno 6 anni e restituiscono ancora 250-260Ah con utilizzo oserei dire quasi estremo, per dirne una, l'estate scorsa in vacanza nella settimana di ferragosto, alternatore KO il primo giorno a Recco, grazie all'impianto progettato, definito, installato, testato ed utilizzato, ogni messa in moto al mattino avveniva dalla litio, il parallelo temporaneo alla BM faceva si che i pannelli ricaricassero anche quest'ultima, avrei potuto utilizzarla ma ho preferito lasciarla a riposo.
È il bms JK che ti misura la resistenza interna delle celle? È affidabile?
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 23:56:05
Penso di sì, le celle hanno 6 anni e restituiscono ancora 250-260Ah con utilizzo oserei dire quasi estremo, per dirne una, l'estate scorsa in vacanza nella settimana di ferragosto, alternatore KO il primo giorno a Recco,grazie all'impianto progettato, definito, installato, testato ed utilizzato, ogni messa in moto al mattino avveniva dalla litio, il parallelo temporaneo alla BM faceva si che i pannelli ricaricassero anche quest'ultima, avrei potuto utilizzarla ma ho preferito lasciarla a riposo. Ciro.