CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Analisi e dati Eco-Whorty LiFePo4 280 Ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 350
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 01:31:26
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 23:56:05

Penso di sì, le celle hanno 6 anni e restituiscono ancora 250-260Ah con utilizzo oserei dire quasi estremo, per dirne una, l'estate scorsa in vacanza nella settimana di ferragosto, alternatore KO il primo giorno a Recco,
grazie all'impianto progettato, definito, installato, testato ed utilizzato, ogni messa in moto al mattino avveniva dalla litio, il parallelo temporaneo alla BM faceva si che i pannelli ricaricassero anche quest'ultima, avrei potuto utilizzarla ma ho preferito lasciarla a riposo. Ciro.
...
Con BM sana ma solo scarica, la procedura corretta è ricaricarla tramite la BS attendendo il tempo necessario e poi avviare.
Centinaia di Ampere prelevate da una litio?
Sotto sforzo consuma molto di più dei 2,5 KW di targa, probabilmente sei riuscito ad avviare perchè era Estste... non fatelo a casa.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/01/2025 alle 01:40:16
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5912
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 01:39:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2025 alle 01:31:26

Con BM sana ma solo scarica, la procedura corretta è ricaricarla tramite la BS attendendo il tempo necessario e poi avviare. Centinaia di Ampere prelevate da una litio? Sotto sforzo consuma molto di più dei 2,5 KW di targa, probabilmente sei riuscito ad avviare perchè era Estste... non fatelo a casa.
Non credo centinaia, la BM e da 70Ah, BMS impostato a 50A in uscita, i miei accorgimenti li avevo presi, il parallelo ovvero la ricarica della BM avveniva per mezzo della seconda linea di pannelli, cui per l'occasione erano 300 Watt.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 01:45:32
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2025 alle 01:39:38

Non credo centinaia, la BM e da 70Ah, BMS impostato a 50A in uscita, i miei accorgimenti li avevo presi, il parallelo ovvero la ricarica della BM avveniva per mezzo della seconda linea di pannelli, cui per l'occasione erano 300 Watt. Ciro.
A me sembra rischioso avviare con una litio, hai un 2500 Diesel, il motorino ha uno spunto molto elevato.
Forse quel BMS permette un secondo di prelievo extra...

La mia BM è una Optima Red da 50 Ah, ma le Ampere di spunto sono 1000.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/01/2025 alle 01:47:22
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5912
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 01:50:36
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 28/01/2025 alle 00:39:25

complimenti! Celle da 280? Che marca?  Ma scusa, resto sbalordito: tu avviavi il camper con la lifepo4? 
Non c'è niente da sbalordirsi, le celle hanno uno spunto 3C in pratica, sono 260A x 3 = 780A di spunto per una quindicina? di secondi,  comunque piu che sufficienti per avviare anche un 3000 cc. anzi, rubylove avvia il suo Iveco 3000cc.con celle da 200Ah.

Le celle non so di che marca siano, all'ora ricordo venivano quasi tutte solo indicate come  EVE, CATL e CALB.

Le mie sono EVE.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5912
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 01:53:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2025 alle 01:31:26

Con BM sana ma solo scarica, la procedura corretta è ricaricarla tramite la BS attendendo il tempo necessario e poi avviare. Centinaia di Ampere prelevate da una litio? Sotto sforzo consuma molto di più dei 2,5 KW di targa, probabilmente sei riuscito ad avviare perchè era Estste... non fatelo a casa.
No, lo faccio e continuo a farlo, anche adesso, nessun problema, le celle hanno una portata molto generosa, ancora oggi erogano circa di 800A di spunto.

Rubylove invece, come ho già detto, avvia il suo Iveco 3000 con celle da 200ah e con poco oltre i 600A di spunto, unica accortezza da parte sua e' stata proprio quella di by-passare il BMS da 200A con 400-450A di spunto non ricordo esattamente, dovrei andare a rileggermi la scheda tecnica del BMS, il mio invece e' da 300A ma con 500A di spunto ma, ho disposto un robusto deviatore nautico sul negativo a monte del BMS verso il telaio che comunque non mi serve utilizzarlo, in quanto ho appurato che il  BMS regge bene.

Certo, non e' una cosa che si fa per puro piacere ma, un'emergenza e' un'emergenza e quando mi sono ritrovato senza alternatore, non potevo né volevo di certo tornare indietro.

Presumo si sia guastato a Recco o giu di li ma, me ne accorsi a Marina di Carrara.

Ciro.

Modificato da Szopen il 28/01/2025 alle 02:07:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 06:39:41
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2025 alle 01:53:39

No, lo faccio e continuo a farlo, anche adesso, nessun problema, le celle hanno una portata molto generosa, ancora oggi erogano circa di 800A di spunto. Rubylove invece, come ho già detto, avvia il suo Iveco 3000 con celle
da 200ah e con poco oltre i 600A di spunto, unica accortezza da parte sua e' stata proprio quella di by-passare il BMS da 200A con 400-450A di spunto non ricordo esattamente, dovrei andare a rileggermi la scheda tecnica del BMS, il mio invece e' da 300A ma con 500A di spunto ma, ho disposto un robusto deviatore nautico sul negativo a monte del BMS verso il telaio che comunque non mi serve utilizzarlo, in quanto ho appurato che il  BMS regge bene. Certo, non e' una cosa che si fa per puro piacere ma, un'emergenza e' un'emergenza e quando mi sono ritrovato senza alternatore, non potevo né volevo di certo tornare indietro. Presumo si sia guastato a Recco o giu di li ma, me ne accorsi a Marina di Carrara. Ciro.
...
Quando si predispone un sistema di emergenza è saggio immaginare lo scenario peggiore, per l'avviamento di un Diesel è la partenza molto sotto zero.
Un backup, per essere valido, deve funzionare sempre.

Nel tuo caso c'è un BMS particolarmente potente e anche la possibilità di un bypass, non definirei la tua litio paragonabile a quelle sigillate con BMS da 150 A.
Non deve passare il messaggio che qualunque litio può mettere in moto.

Se si vuole una litio che faccia anche da backup della BM, temperatura permettendo, vanno fatte alcune cose che rendano possibile un prelievo elevato di corrente, forse autocostruirsela è l'unico modo possibile.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5912
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 11:42:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2025 alle 06:39:41

Quando si predispone un sistema di emergenza è saggio immaginare lo scenario peggiore, per l'avviamento di un Diesel è la partenza molto sotto zero. Un backup, per essere valido, deve funzionare sempre. Nel tuo caso c'è
un BMS particolarmente potente e anche la possibilità di un bypass, non definirei la tua litio paragonabile a quelle sigillate con BMS da 150 A. Non deve passare il messaggio che qualunque litio può mettere in moto. Se si vuole una litio che faccia anche da backup della BM, temperatura permettendo, vanno fatte alcune cose che rendano possibile un prelievo elevato di corrente, forse autocostruirsela è l'unico modo possibile.
...
Buongiorno Marco, hai ragione ma, a suo tempo in altri 3D ho praticamente specificato come ho fatto l'Impianto, sezioni di cavo adottati, collegamento diretto da celle BS a motorino d'avviamento senza passare dalla batteria, accorciando e di molto la distanza (almeno nei Transit MK4 ed MK5).

Qui ora ho riportato la possibilità di poterlo fare ed in sicurezza e posso garantire che per come ho fatto il backup funziona sempre anche con temperature esterne molto sotto lo zero (fatto test a Penia a -16) la temperatura interna alla dinette che ospita la batteria era comunque intorno agli 8 gradi.

Ciro.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 13:42:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2025 alle 12:23:44

Vedi Ciro, basta poco per misurare quell'8% in meno di Ah, la cosa inizia da qundo bababa... (che spero presto cambi NIC o che si firmi col nome di battesimo in modo da poterlo nominare ) ha avuto la sensazone che le sue
Litio non dessero il massimo. Il confronto tra 280 Ah al litio e 200 Ah in AGM è vincente ma non è affatto abissale. Le mie due AGM possono erogare l'80% della loro carica, cioè 160 Ah, posso ricaricarle fino a 70 Ampere e come spunto supero i 1800 Ampere. Per questo dico spesso di valutare le litio da 580 Ah, per avere un salto energetico rispetto a due buone AGM talmente elevato da infischiarsene di quell'8% in meno... eventuale.  
...
Ciao m48,
non ricordavo avesis le agm.
hai mai calcolato l'efficenza di carica/scarica?
Dai miei test caricando 1kWh dentro una agm se ne tira fuori la metà o meno gia dopo un paio di anni. Le litio invece stanno sopra al 90% per anni.
Secondo me la vera differenza è quella..praticamente è come avere la metà dei pannelli (ho aperto un thread in cui ho postato il grafico di 2 agm con vari anni sulle spalle che apparentemente funzionavano ma rendevano meno di un quinto).

ps: 1800A da 200Ah di agm.. ti riferivi al dato di targa? Cosa hai a 12V per tare un test da 20kW.?
Serve una pinza amperometrica dc da 2000A e unc arico cosi basso che i cavi anche da 70mmq diventano la dissipazione maggiore. speigati meglio perchè mi sembra asssurdo, anzi diciamo che è scientificamente impossibile..forse mettendole in corto con una barra di rame appena comprate ma io non ho mai visto una agm con RI DC come quelel che tu affermi, sono curioso di sapere.

Modificato da Frank Blue il 28/01/2025 alle 13:48:30
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 16:05:06
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2025 alle 01:53:39

No, lo faccio e continuo a farlo, anche adesso, nessun problema, le celle hanno una portata molto generosa, ancora oggi erogano circa di 800A di spunto. Rubylove invece, come ho già detto, avvia il suo Iveco 3000 con celle
da 200ah e con poco oltre i 600A di spunto, unica accortezza da parte sua e' stata proprio quella di by-passare il BMS da 200A con 400-450A di spunto non ricordo esattamente, dovrei andare a rileggermi la scheda tecnica del BMS, il mio invece e' da 300A ma con 500A di spunto ma, ho disposto un robusto deviatore nautico sul negativo a monte del BMS verso il telaio che comunque non mi serve utilizzarlo, in quanto ho appurato che il  BMS regge bene. Certo, non e' una cosa che si fa per puro piacere ma, un'emergenza e' un'emergenza e quando mi sono ritrovato senza alternatore, non potevo né volevo di certo tornare indietro. Presumo si sia guastato a Recco o giu di li ma, me ne accorsi a Marina di Carrara. Ciro.
...
Se almeno te ne fossi accorto a Recco, avresti potuto fare una sosta per la focaccia!

La prova della messa in moto è stata fatta una sola volta perché non è, e non sarà mai qualcosa che userò se non in caso di vera emergenza, ha funzionato ed ha funzionato all'istante, motore partito in un sol colpo

Ogni anno e prima di qualche viaggio dove potrebbe servire farò la prova

La messa in moto ha questa sequenza

1) scollegamento negativo batteria motore, a meno che gira ma non è troppo scarica
2) azionamento Cyrix Ct 230A che parallela la batteria motore da quella servizi 
3) chiusura dell'interruttore rotante che cortocircuita il BMS
4) messa in moto e a secondo dello stato della batteria motore proseguire con quella servizi o meno fino ad arrivare da qualche parte

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/01/2025 alle 16:09:58
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 16:07:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/01/2025 alle 13:42:21

Ciao m48, non ricordavo avesis le agm. hai mai calcolato l'efficenza di carica/scarica? Dai miei test caricando 1kWh dentro una agm se ne tira fuori la metà o meno gia dopo un paio di anni. Le litio invece stanno sopra al
90% per anni. Secondo me la vera differenza è quella..praticamente è come avere la metà dei pannelli (ho aperto un thread in cui ho postato il grafico di 2 agm con vari anni sulle spalle che apparentemente funzionavano ma rendevano meno di un quinto). ps: 1800A da 200Ah di agm.. ti riferivi al dato di targa? Cosa hai a 12V per tare un test da 20kW.? Serve una pinza amperometrica dc da 2000A e unc arico cosi basso che i cavi anche da 70mmq diventano la dissipazione maggiore. speigati meglio perchè mi sembra asssurdo, anzi diciamo che è scientificamente impossibile..forse mettendole in corto con una barra di rame appena comprate ma io non ho mai visto una agm con RI DC come quelel che tu affermi, sono curioso di sapere.  
...
Si, dati di targa delle Zenith ZLM120075 adatte anche a mettere in moto, con una sola delle 2 BS ci riesco benissimo (cablaggi fissi da 35 mmq), ho soprattutto un rapporto tra consumi, accumulo e produzione fotovoltaica che mi consente di non attivare mai il DC.DC converter da 30A che quindi io considero margine.
Avrei la strumentazione, anche roba Fluke, per fare qualsiasi prova ma non mi interessa esibire numeri, ho un camper autosufficiente, con 30A dall'alternatore come margine e questo mi basta.

Il camper è del 2020, la scelta tra impianto al litio o AGM l'ho fatta con gli oggetti ed i prezzi di allora, ho 2 riscaldatori a gasolio, frigo a compressore e poco altro, è un camper 4x4, non un'imitazione di un appartamento energivoro.

Se lo progettassi ora a distanza di 5 anni, forse avrei una ManYi da 580 Ah (o altro di taglio simile) con bypass del BMS per l'avviamento, forse...
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5912
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 17:41:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2025 alle 16:07:03

Si, dati di targa delle Zenith ZLM120075 adatte anche a mettere in moto, con una sola delle 2 BS ci riesco benissimo (cablaggi fissi da 35 mmq), ho soprattutto un rapporto tra consumi, accumulo e produzione fotovoltaica che
mi consente di non attivare mai il DC.DC converter da 30A che quindi io considero margine. Avrei la strumentazione, anche roba Fluke, per fare qualsiasi prova ma non mi interessa esibire numeri, ho un camper autosufficiente, con 30A dall'alternatore come margine e questo mi basta. Il camper è del 2020, la scelta tra impianto al litio o AGM l'ho fatta con gli oggetti ed i prezzi di allora, ho 2 riscaldatori a gasolio, frigo a compressore e poco altro, è un camper 4x4, non un'imitazione di un appartamento energivoro. Se lo progettassi ora a distanza di 5 anni, forse avrei una ManYi da 580 Ah (o altro di taglio simile) con bypass del BMS per l'avviamento, forse...
...
Purtroppo tutta la progettazione fu nel mio caso da adattare su un mezzo allestito 25 prima e non su un furgone vuoto, di conseguenza capisci benissimo che gli adattamenti possono portare a delle modifiche rispetto al progetto iniziale.

Nel 2019 non esisteva forse la ManYi ma le celle che commercializza c'erano già, come pure i BMS, a proposito, ho visto che per i loro kit adottano BMS JK da 200A, in pratica il fratello minore del mio da 300A, ottima scelta.

Perdonami se ho interpretato male il tuo scritto, ma non ho un imitazione di un appartamento energivoro, purtroppo il camper e' la mia casa e se c'è una qualche possibilità di poter utilizzare qualche accessorio di norma "casalingo" ben venga, utilizziamo ad esempio tantissimo, ogni sera lo scalda sonno che per un'ora assorbe 10Ah, una borsetta termica da 500Watt a 230V, in 10 minuti scalda e tieni i piedi al calduccio tutta notte, naturalmente senza mai sforare una sicurezza a 360 gradi, (a tal proposito, avevo aperto un 3d qui su CoL su come installare correttamente un differenziale puro 2P in uscita dagli inverters), ho un riscaldatore a gasolio ma anche una Truma S3002 perfettamente funzionante, frigo a compressore da 125 litri, piastra ad induzione ma anche 2 fornelli a gas con una bombola beyfin da 5 kg, insomma, cerchiamo di vivere bene lo stesso ed in fondo ci si riesce, non ho un costosissimo Fluke per misurazioni professionali e non m'interessa averlo, sinceramente, di un accessorio seppur professionale ma che mi si renderebbe utile alla morte del prossimo papa non la considero una necessità.

Sono stato diversi anni solo con i pannelli, solo quest'autunno ho deciso di montare un DC-DC perché in pianura padana ci sono periodi "grigi" a volte molto lunghi e non potendomi allacciare alla 230V ho dovuto giocoforza trovare una soluzione per questi periodi, in tutto cio ho previsto un collegamento in tutta sicurezza tra BS e motorino d'avviamento nel caso di avaria della BM, ne ho avuto bisogno, l'ho utilizzato, ha funzionato e so che posso farci affidamento in futuro, spero molto futuro.

Ciro.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5912
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 17:45:10
In risposta al messaggio di rubylove del 28/01/2025 alle 16:05:06

Se almeno te ne fossi accorto a Recco, avresti potuto fare una sosta per la focaccia! La prova della messa in moto è stata fatta una sola volta perché non è, e non sarà mai qualcosa che userò se non in caso di vera
emergenza, ha funzionato ed ha funzionato all'istante, motore partito in un sol colpo Ogni anno e prima di qualche viaggio dove potrebbe servire farò la prova La messa in moto ha questa sequenza 1) scollegamento negativo batteria motore, a meno che gira ma non è troppo scarica 2) azionamento Cyrix Ct 230A che parallela la batteria motore da quella servizi  3) chiusura dell'interruttore rotante che cortocircuita il BMS 4) messa in moto e a secondo dello stato della batteria motore proseguire con quella servizi o meno fino ad arrivare da qualche parte    
...
Guarda che a Recco c'eravamo andati proprio per quello, alla fine qualcosa di buono c'è stato :-).

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 18:16:36
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2025 alle 17:41:06

Purtroppo tutta la progettazione fu nel mio caso da adattare su un mezzo allestito 25 prima e non su un furgone vuoto, di conseguenza capisci benissimo che gli adattamenti possono portare a delle modifiche rispetto al progetto
iniziale. Nel 2019 non esisteva forse la ManYi ma le celle che commercializza c'erano già, come pure i BMS, a proposito, ho visto che per i loro kit adottano BMS JK da 200A, in pratica il fratello minore del mio da 300A, ottima scelta. Perdonami se ho interpretato male il tuo scritto, ma non ho un imitazione di un appartamento energivoro, purtroppo il camper e' la mia casa e se c'è una qualche possibilità di poter utilizzare qualche accessorio di norma casalingo ben venga, utilizziamo ad esempio tantissimo, ogni sera lo scalda sonno che per un'ora assorbe 10Ah, una borsetta termica da 500Watt a 230V, in 10 minuti scalda e tieni i piedi al calduccio tutta notte, naturalmente senza mai sforare una sicurezza a 360 gradi, (a tal proposito, avevo aperto un 3d qui su CoL su come installare correttamente un differenziale puro 2P in uscita dagli inverters), ho un riscaldatore a gasolio ma anche una Truma S3002 perfettamente funzionante, frigo a compressore da 125 litri, piastra ad induzione ma anche 2 fornelli a gas con una bombola beyfin da 5 kg, insomma, cerchiamo di vivere bene lo stesso ed in fondo ci si riesce, non ho un costosissimo Fluke per misurazioni professionali e non m'interessa averlo, sinceramente, di un accessorio seppur professionale ma che mi si renderebbe utile alla morte del prossimo papa non la considero una necessità. Sono stato diversi anni solo con i pannelli, solo quest'autunno ho deciso di montare un DC-DC perché in pianura padana ci sono periodi grigi a volte molto lunghi e non potendomi allacciare alla 230V ho dovuto giocoforza trovare una soluzione per questi periodi, in tutto cio ho previsto un collegamento in tutta sicurezza tra BS e motorino d'avviamento nel caso di avaria della BM, ne ho avuto bisogno, l'ho utilizzato, ha funzionato e so che posso farci affidamento in futuro, spero molto futuro. Ciro.  
...
Energivoro vuol dire ban altro...parlo di chi lo usa una settimana per volta e vuole la lavastoviglie.
Tra le 100 cose da migliorare sul mio camper, l'energia elettrica non figura, non devo migliorare ciò che non mi crea problemi.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 19:01:14
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2025 alle 17:45:10

Guarda che a Recco c'eravamo andati proprio per quello, alla fine qualcosa di buono c'è stato :-). Ciro.
A quel punto dell'alternatore te ne sei quasi fregato...laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 02:19:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2025 alle 16:07:03

Si, dati di targa delle Zenith ZLM120075 adatte anche a mettere in moto, con una sola delle 2 BS ci riesco benissimo (cablaggi fissi da 35 mmq), ho soprattutto un rapporto tra consumi, accumulo e produzione fotovoltaica che
mi consente di non attivare mai il DC.DC converter da 30A che quindi io considero margine. Avrei la strumentazione, anche roba Fluke, per fare qualsiasi prova ma non mi interessa esibire numeri, ho un camper autosufficiente, con 30A dall'alternatore come margine e questo mi basta. Il camper è del 2020, la scelta tra impianto al litio o AGM l'ho fatta con gli oggetti ed i prezzi di allora, ho 2 riscaldatori a gasolio, frigo a compressore e poco altro, è un camper 4x4, non un'imitazione di un appartamento energivoro. Se lo progettassi ora a distanza di 5 anni, forse avrei una ManYi da 580 Ah (o altro di taglio simile) con bypass del BMS per l'avviamento, forse...
...
Siamo ingegneri, volevo i numeri..tipo carico 2.5kWh partendo da 11V fino a 13.8V di VOC e con gli stessi voltaggi ne scarico 1.3kWh (sono i numeri su cui scommetterei, ottimisti, se hanno 5 anni forse stai sotto il kWh per me).
Per lo spunto ok, mi sembrava assurdo che avessi testato 20kW, dovevano essere i dati di targa.

Ora capisco che le tue dichiarazioni erano solo supposizioni dovute al fatto che a te personalmente bastano, grazie al camper dai consumi "sensati" e forse un po di orgoglio soggettivo.

Oggi sono discorsi superati..le lfp cinesi costano quanto una agm buona e tester alla mano sono enormemente superiori come efficenza chicmica, come capacità sfruttabile, come corrente massima prelevabile.

Per chi è curioso di sapere.. faccio seguito al thread in cui postai l'efficenza delle agm.
Questa è l'efficenza di un banco 4s CALB 280Ah (ca90%). Preciso che sono usate tra 3.1V e 3.42V (che contrariamente a quanto dicono le tabelle su internet corrisponde al 93% della capacità totale ottenibile da 2.5 a 3.6). Questa batteria che a guardarla occupa poco piu di una agm da 100Ah mi manda avanti tutta casa dal tramonto all'alba server e pc inclusi, è una casa in campagna con luci esterne citofono 2 frigoriferi e io sono uno che lavora di notte. quello che leggete è scritto con elettroni suoi e il log è di ieri, su un camper mi sembra un tantino overkill.

image(6874).png

Modificato da Frank Blue il 29/01/2025 alle 02:26:31
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 10:23:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2025 alle 18:16:36

Energivoro vuol dire ban altro...parlo di chi lo usa una settimana per volta e vuole la lavastoviglie. Tra le 100 cose da migliorare sul mio camper, l'energia elettrica non figura, non devo migliorare ciò che non mi crea problemi.
Sono certo che non ci sia spocchia nel tuo scritto, e ti esprimo il mio punto di vista perché diametralmente opposto al tuo.
Faccio parte della categoria di quelli che, se va bene, usano il camper una settimana per volta.
Purtroppo non è una mia scelta, ma non essendo pensionato devo fare i conti con le necessità della mia partita IVA.
Quando quella settimana la trovo, il primo problema è convincere mia moglie che una crociera o una settimana in resort 5* all inclusive sulla barriera del mar Rosso con Mohammed che ti serve il drink con sorriso smagliante non sono meglio della traversata in traghetto nella cuccetta sporca. Economicamente ti garantisco che vincono la crociera e l'Egitto.
Con un camper duro, puro e parsimonioso stile anni 70 che piace a tanti boy scout nostalgici, non avrei alternativa che arrivare a destinazione e infilarmi nel solito ghetto di camper stipati a distanza che la finestra a compasso o la apri tu o il tuo vicino con il cane, che nel frattempo ti ha già battezzato la ruota.
Avrai capito che esco in camper solo se posso andare in un posto ad almeno 500m di distanza dal camper più vicino, dove nessuno ti viene a bussare perché i bambini corrono e urlano e disturbano il sonno nel ghetto, o la fornacella fa troppo fumo.
Avere 600Ah di litio che ti danno l'autonomia di asciugare i capelli di 3 donne e scaldare in fornetto o friggitrice ad aria cibo in vaschetta che ti sei portato già pronto, possono fare la differenza in quell'unica settimana che hai di pausa dal lavoro.
Anche 300L di chiare e 3 cassette delle nere aiutano a non doversi sporcare troppo le mani.​
E se la settimana è con uno strato di neve fresca a coprire i pannelli, quei 600ah li apprezzi ancora di più, mentre stufa e webasto insieme creano microclima tropicale e fuori fiocca.
Sono sicuro che queste necessità sarebbero più rilassate se in camper dovessi viverci. Di certo avrei tempo e modo di scegliermi luoghi con climi poco energivori. Per la doccia e l'asciugacapelli aspetterei la giornata con sole splendente, per il cibo userei i fornelli tanto ho tempo in abbondanza per pulirli, e se mi becco l'influenza mi posso infilare un mese in un'area attrezzata, non devo approfittare per forza per il trekking dell'unica giornata che il meteo prospetta clemente nella settimana.
Sicuramente me la caverei anche con le due buone Green Power dello scorso millennio.
Ma per il momento sono costretto a guardare il camper rimessato dietro casa ogni mattina mentre vado a lavoro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 10:45:21
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/01/2025 alle 02:19:48

Siamo ingegneri, volevo i numeri..tipo carico 2.5kWh partendo da 11V fino a 13.8V di VOC e con gli stessi voltaggi ne scarico 1.3kWh (sono i numeri su cui scommetterei, ottimisti, se hanno 5 anni forse stai sotto il kWh per
me). Per lo spunto ok, mi sembrava assurdo che avessi testato 20kW, dovevano essere i dati di targa. Ora capisco che le tue dichiarazioni erano solo supposizioni dovute al fatto che a te personalmente bastano, grazie al camper dai consumi sensati e forse un po di orgoglio soggettivo. Oggi sono discorsi superati..le lfp cinesi costano quanto una agm buona e tester alla mano sono enormemente superiori come efficenza chicmica, come capacità sfruttabile, come corrente massima prelevabile. Per chi è curioso di sapere.. faccio seguito al thread in cui postai l'efficenza delle agm. Questa è l'efficenza di un banco 4s CALB 280Ah (ca90%). Preciso che sono usate tra 3.1V e 3.42V (che contrariamente a quanto dicono le tabelle su internet corrisponde al 93% della capacità totale ottenibile da 2.5 a 3.6). Questa batteria che a guardarla occupa poco piu di una agm da 100Ah mi manda avanti tutta casa dal tramonto all'alba server e pc inclusi, è una casa in campagna con luci esterne citofono 2 frigoriferi e io sono uno che lavora di notte. quello che leggete è scritto con elettroni suoi e il log è di ieri, su un camper mi sembra un tantino overkill.  
...

Si deve avere il senso della misura, in un "progetto energetico" si devono armonizzare tra loro i consumi, la produzione e lo stoccaggio, ma anche le abitudini.
Questi 4 aspetti hanno delle tolleranze molto diverse tra loro e anche di notevole entità, con le AGM, la cui capacità è influenzata dal tempo di scarica e dalla prudenza della tensione minima di prelievo (soggettiva), è insensato affermare una potenza disponibile in KW, tra un prelievo minimo con scarica profonda e un prelievo consistente con scarica prudente, i KWh possono differire moltissimo... io non me la sento di scrivere 1,237 kWh +/-30%, circa, forse...

L'unico metodo con le litio è misurare la tensione in modo preciso, questo ci indica lo stato di carica con sufficiente approssimazione, poi, se manca energia o rileviamo poco margine di sicurezza, sta a noi decidere se ridurre i consumi e i giorni di libera oppure mettere più batterie e pannelli solari.

Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 10:56:12
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 29/01/2025 alle 10:23:46

Sono certo che non ci sia spocchia nel tuo scritto, e ti esprimo il mio punto di vista perché diametralmente opposto al tuo. Faccio parte della categoria di quelli che, se va bene, usano il camper una settimana per volta.
Purtroppo non è una mia scelta, ma non essendo pensionato devo fare i conti con le necessità della mia partita IVA. Quando quella settimana la trovo, il primo problema è convincere mia moglie che una crociera o una settimana in resort 5* all inclusive sulla barriera del mar Rosso con Mohammed che ti serve il drink con sorriso smagliante non sono meglio della traversata in traghetto nella cuccetta sporca. Economicamente ti garantisco che vincono la crociera e l'Egitto. Con un camper duro, puro e parsimonioso stile anni 70 che piace a tanti boy scout nostalgici, non avrei alternativa che arrivare a destinazione e infilarmi nel solito ghetto di camper stipati a distanza che la finestra a compasso o la apri tu o il tuo vicino con il cane, che nel frattempo ti ha già battezzato la ruota. Avrai capito che esco in camper solo se posso andare in un posto ad almeno 500m di distanza dal camper più vicino, dove nessuno ti viene a bussare perché i bambini corrono e urlano e disturbano il sonno nel ghetto, o la fornacella fa troppo fumo. Avere 600Ah di litio che ti danno l'autonomia di asciugare i capelli di 3 donne e scaldare in fornetto o friggitrice ad aria cibo in vaschetta che ti sei portato già pronto, possono fare la differenza in quell'unica settimana che hai di pausa dal lavoro. Anche 300L di chiare e 3 cassette delle nere aiutano a non doversi sporcare troppo le mani.​ E se la settimana è con uno strato di neve fresca a coprire i pannelli, quei 600ah li apprezzi ancora di più, mentre stufa e webasto insieme creano microclima tropicale e fuori fiocca. Sono sicuro che queste necessità sarebbero più rilassate se in camper dovessi viverci. Di certo avrei tempo e modo di scegliermi luoghi con climi poco energivori. Per la doccia e l'asciugacapelli aspetterei la giornata con sole splendente, per il cibo userei i fornelli tanto ho tempo in abbondanza per pulirli, e se mi becco l'influenza mi posso infilare un mese in un'area attrezzata, non devo approfittare per forza per il trekking dell'unica giornata che il meteo prospetta clemente nella settimana. Sicuramente me la caverei anche con le due buone Green Power dello scorso millennio. Ma per il momento sono costretto a guardare il camper rimessato dietro casa ogni mattina mentre vado a lavoro.
...
Ma no...
L'esempio della lavastoviglie per una settimana di vacanza in libera, va inteso come il consumo più facile da evitare per non avere problemi energetici.

Il camper deve essere equilibrato, i metodi di utilizzo variano tantissimo, qualcuno ci vive sempre in libera, altri solo WE in campeggio.

Tu allestirai un camper capace di funzionare nel modo che piace a te, che poi è anche quello che piace a me...
Marco

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 15:19:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/01/2025 alle 10:45:21

Si deve avere il senso della misura, in un progetto energetico si devono armonizzare tra loro i consumi, la produzione e lo stoccaggio, ma anche le abitudini. Questi 4 aspetti hanno delle tolleranze molto diverse tra loro
e anche di notevole entità, con le AGM, la cui capacità è influenzata dal tempo di scarica e dalla prudenza della tensione minima di prelievo (soggettiva), è insensato affermare una potenza disponibile in KW, tra un prelievo minimo con scarica profonda e un prelievo consistente con scarica prudente, i KWh possono differire moltissimo... io non me la sento di scrivere 1,237 kWh +/-30%, circa, forse... L'unico metodo con le litio è misurare la tensione in modo preciso, questo ci indica lo stato di carica con sufficiente approssimazione, poi, se manca energia o rileviamo poco margine di sicurezza, sta a noi decidere se ridurre i consumi e i giorni di libera oppure mettere più batterie e pannelli solari.  
...
Tante parole e pochi numeri, io non so fare l'ingegnere cosi.
Di fronte alla mia richeista di pubblicare i dati reali dici che non te la senti..eppure hai un sito in cui dimostri di avere attrezzatura e capacità, non lo capisco questo attegiamento, io posto tutto grafici log fallimenti e successi senza problemi, il confronto cosi diventa la tua parola (ho agm del 2020 da 200Ah che fanno 1800A di spunto) per le quali non porti alcun dato oggettivo contro i miei log di dati reali presi con intervalli di 5s direttamente dai bms. Vuoi insegnare come si usa una litio e nemmeno ce l'hai dicendo cose assurde ma per hè. Non è vero che il soc si deduce dalla tensione, per farlo servirebbe la tensione A VUOTO (che significa che non devi usare la batteria aspettando che si assesta e ci mette minuti..comodissimo!) e una tabella di riferimento aggiornata per compensare un mare di cose tra cui l'usura dovuta al tempo..la tabella si aggiorna con un amperometro integrando quindi a quel punto meglio usare quello direttamente e resettarlo a 0% e 100% come fanno TUTTI GLI ALGORITMI DI SOC DI TUTTI I BMS DEL MONDO, NESSUNO DI QUELLI SERI CONVERTE LA TENSIONE COME DICI TU e quelli che lo fanno sono quelli che svalvolano e qui al gente poi posta che non funzionano, comprati un bms e verdrai che hai parametri per l'algoritmo che dico io (tra l'altro ho scritto il codice che fa quel calcolo per il mio logger, ne conosco i dettagli più minuti. Ho anche provato a renderlo piu preciso usando al tabella in questione, è IMPRATICABILE perchè servirebbe accuratezza ai decimillesimi di volt ed è impossibile avere la compensazione della temperatura cosi accurata, oltre al problema di avere la batteria offline per fare la lettura).

@ Alexanto
mi sento un po preso in causa perchè ho detto che 280Ah mi sembrano overkill visto che mi mandano avanti tutta casa per 14h.
La mia compagna si asciuga i capelli (lunghi fino al sedere) con 8Ah, io che li ho piu corti con 4Ah. Il cibo presurgelato lo scaldo nel forno a gas o in quelel padelle chiudibili. Quindi i tuoi problemi non necessitano di tanta batteria, è come vuoi risolverli che ti porta ad avere 600Ah.
Voi siete tanti e vuoi partire usando il camper 1sett senza dover pensare a nulla quindi ti capisco e rispetto, tra l'altro sei uno dei pochi che ha adeguato la durata dell'acqua a quella della batteria, forse il primo che leggo su questo forum. Però non è che il tuo desiderio/bisogno necessita di batteria, in questo senso dico che è overkill.
Pensare di sostituire gas/gasolio è un errore che fanno in tanti ma di fatto non è possibile avere la stessa autonomia. 2 bombole da 10 kg = 200 batterie da 100Ah. 80lt di gasolio = 600 batterie.
Ci vogliono 800 batterie LFP da 100Ah per sostituire l'autonomia che fornisce oggi un camper che usa gas e gasolio per fare il calore.
Quindi ecco non intendevo dire che chi ha 280Ah sul camper o più sbagli, dico che non serve in realtà, è un modo molto poco efficiente per sostituire il gas rinunciando al 90% dell'autonomia che offrono i combustibili.
Ci tengo a ripeterlo: rispetto chi lo fa e ci sono tante ragioni per farlo, a me piace parlare delle cose oggettive e dei numeri in modo che si possano fare scelte informate, niente piu di questo.

Modificato da Frank Blue il 29/01/2025 alle 15:32:48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 16:52:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/01/2025 alle 15:19:25

Tante parole e pochi numeri, io non so fare l'ingegnere cosi. Di fronte alla mia richeista di pubblicare i dati reali dici che non te la senti..eppure hai un sito in cui dimostri di avere attrezzatura e capacità, non lo
capisco questo attegiamento, io posto tutto grafici log fallimenti e successi senza problemi, il confronto cosi diventa la tua parola (ho agm del 2020 da 200Ah che fanno 1800A di spunto) per le quali non porti alcun dato oggettivo contro i miei log di dati reali presi con intervalli di 5s direttamente dai bms. Vuoi insegnare come si usa una litio e nemmeno ce l'hai dicendo cose assurde ma per hè. Non è vero che il soc si deduce dalla tensione, per farlo servirebbe la tensione A VUOTO (che significa che non devi usare la batteria aspettando che si assesta e ci mette minuti..comodissimo!) e una tabella di riferimento aggiornata per compensare un mare di cose tra cui l'usura dovuta al tempo..la tabella si aggiorna con un amperometro integrando quindi a quel punto meglio usare quello direttamente e resettarlo a 0% e 100% come fanno TUTTI GLI ALGORITMI DI SOC DI TUTTI I BMS DEL MONDO, NESSUNO DI QUELLI SERI CONVERTE LA TENSIONE COME DICI TU e quelli che lo fanno sono quelli che svalvolano e qui al gente poi posta che non funzionano, comprati un bms e verdrai che hai parametri per l'algoritmo che dico io (tra l'altro ho scritto il codice che fa quel calcolo per il mio logger, ne conosco i dettagli più minuti. Ho anche provato a renderlo piu preciso usando al tabella in questione, è IMPRATICABILE perchè servirebbe accuratezza ai decimillesimi di volt ed è impossibile avere la compensazione della temperatura cosi accurata, oltre al problema di avere la batteria offline per fare la lettura). @ Alexanto mi sento un po preso in causa perchè ho detto che 280Ah mi sembrano overkill visto che mi mandano avanti tutta casa per 14h. La mia compagna si asciuga i capelli (lunghi fino al sedere) con 8Ah, io che li ho piu corti con 4Ah. Il cibo presurgelato lo scaldo nel forno a gas o in quelel padelle chiudibili. Quindi i tuoi problemi non necessitano di tanta batteria, è come vuoi risolverli che ti porta ad avere 600Ah. Voi siete tanti e vuoi partire usando il camper 1sett senza dover pensare a nulla quindi ti capisco e rispetto, tra l'altro sei uno dei pochi che ha adeguato la durata dell'acqua a quella della batteria, forse il primo che leggo su questo forum. Però non è che il tuo desiderio/bisogno necessita di batteria, in questo senso dico che è overkill. Pensare di sostituire gas/gasolio è un errore che fanno in tanti ma di fatto non è possibile avere la stessa autonomia. 2 bombole da 10 kg = 200 batterie da 100Ah. 80lt di gasolio = 600 batterie. Ci vogliono 800 batterie LFP da 100Ah per sostituire l'autonomia che fornisce oggi un camper che usa gas e gasolio per fare il calore. Quindi ecco non intendevo dire che chi ha 280Ah sul camper o più sbagli, dico che non serve in realtà, è un modo molto poco efficiente per sostituire il gas rinunciando al 90% dell'autonomia che offrono i combustibili. Ci tengo a ripeterlo: rispetto chi lo fa e ci sono tante ragioni per farlo, a me piace parlare delle cose oggettive e dei numeri in modo che si possano fare scelte informate, niente piu di questo.  
...
Sono partito dal presupposto che i 3D su COL servano a permettere che tutti possano far un buon lavoro sui propri mezzi o almeno poter valutare i lavori fatti o proposti dai concessionari.

Pensavo di essere stato chiaro sulle tolleranze di tutti gli elementi che concorrono al bilancio energetico di un camper e che basta fare un calcolo "approssimativo" ma "complessivo di tutti gli elementi in gioco" per fare un buon impianto energetico, mi sbagliavo.

Se misuro con precisione e con rigore la capacità delle mie AGM, calcolata in particolari valori di livelli di tensione, corrente, tempi ecc..., pensi che sia utile per qualcuno? 
Saprei farlo, ma a me non interessa, figuriamoci agli altri, per questo non lo faccio, mi concentro invece su come fare per avere una vaga idea dell'energia residua in modo da capire se si può continuare tranquilli o se invece è il caso di spegnere qualche utenza energivora.

Non sono utili le misure precise di laboratorio, servono misure imprecise da poter leggere durante la vacanza in modo da potersi regolare.

I tuoi metodi di misura sono ottimi e danno risultati di elevata qualità, lo credo davevro, non lo dico a caso, capisco il metodo che usi e so che meglio non si può.
La mia osservazione è che questa precisione non sia utile, qui sono tanti ad aver usato con successo i... 4 pallini della batteria.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link