CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anomalia batteria con inverter con batteria 220ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
Muretto
Muretto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 19:07:45
buonasera a tutti ,mi trovo un problema nel mio camper che questo fine settimana ho avuto problemi con la batteria servizi.
il mio problema avendo dei ragazzi celiaci ho bisogno del inverter per scaldare il cibo nel microonde (installato vickon energy 1200 VA con una batteria agm 220 ah)
la batteria ha 4 anni di vita ma nel momento che gli arriva il carico mi scende di tensione a 10 V aumenta l'assorbimento e mi brucia il fusibile.
Per voi come posso risolvere questo problema?
sicuramente la batteria avrà dei problemi, installando un efoy o zeus posso risolvere o nel momento che gli arriva il carico di tensione avranno dei problemi anche loro.

grazie mauro
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 20:36:17
In risposta al messaggio di Muretto del 04/11/2019 alle 19:07:45

buonasera a tutti ,mi trovo un problema nel mio camper che questo fine settimana ho avuto problemi con la batteria servizi. il mio problema avendo dei ragazzi celiaci ho bisogno del inverter per scaldare il cibo nel microonde
(installato vickon energy 1200 VA con una batteria agm 220 ah) la batteria ha 4 anni di vita ma nel momento che gli arriva il carico mi scende di tensione a 10 V aumenta l'assorbimento e mi brucia il fusibile. Per voi come posso risolvere questo problema? sicuramente la batteria avrà dei problemi, installando un efoy o zeus posso risolvere o nel momento che gli arriva il carico di tensione avranno dei problemi anche loro. grazie mauro
...
Forse la batteria è andata a miglior vita cryingcryingcrying
Antonio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 20:43:23
Puoi fare due cose anzi tre.
aumentare la capacità di bs e sostituirla.
diminuire la potenza del microonde.
eventualmente avere e-foi per avere batterie cariche.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 20:57:10
Dopo 4 anni ci puo stare che la batteria sia andata.

Poi dipende se prima di usare il microonde era gia mezza scarica o in piena carica.

Io ho l Efoy, ma per il tuo problema non lo vedo la scelta migliore...casomai posso anche essere piu dettagliato se servisse.

Però, Una buona scelta, visto che hai questa necessità, potrebbe essere una batteria Lifepo che si carica in fretta e che puo dare senza patire correnti importanti.
Poi metterei un booster generoso per ricaricarla con elevata corrente e in tempi brevi anche con motore acceso per tempi brevi.

Ma su argomento Lifepo ci sono persone molto meglio informate di me che vado con cio che ho letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Muretto
Muretto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 21:22:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2019 alle 20:57:10

Dopo 4 anni ci puo stare che la batteria sia andata. Poi dipende se prima di usare il microonde era gia mezza scarica o in piena carica. Io ho l Efoy, ma per il tuo problema non lo vedo la scelta migliore...casomai posso
anche essere piu dettagliato se servisse. Però, Una buona scelta, visto che hai questa necessità, potrebbe essere una batteria Lifepo che si carica in fretta e che puo dare senza patire correnti importanti. Poi metterei un booster generoso per ricaricarla con elevata corrente e in tempi brevi anche con motore acceso per tempi brevi. Ma su argomento Lifepo ci sono persone molto meglio informate di me che vado con cio che ho letto.
...
Grazie innanzitutto per le risposte ,mi viene il dubbio se devo anche cambiare il caricabatterie per le batterie al litio?
premetto che il camper è nuovo e installa il caricabatterie della cbe 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 21:40:39
In risposta al messaggio di Muretto del 04/11/2019 alle 21:22:12

Grazie innanzitutto per le risposte ,mi viene il dubbio se devo anche cambiare il caricabatterie per le batterie al litio? premetto che il camper è nuovo e installa il caricabatterie della cbe 
Anche secondo me le lifepo4 soffrono mooolto meno la caduta di tensione con grossi carichi...e sarebbero un ottima. Scelta. 
1200 watt (100A)su una batteria al pb sono tanti, ma 10 v mi sembra troppa come caduta... Magari 11.5v,ma 10...
Per di più la batteria é da 220ah quindi dovrebbe reggere meglio di una da 100.

Ti chiedo 2 cose giusto per sicurezza... 
La batteria é carica quando usi questo microonde? 
Il cablaggio dell inverter com'è? Sezione cavi e lunghezza di questi? 
Che fusibile salta? Da quanto è? 

Il victron é un ottimo attrezzo quindi il problema sta o nella batteria o nel cablaggio probabilmente... 

laughse vuoi ti do qualche dritta per scaldare i cibi (qualsiasi) in padellalaugh
Basta sapere che cibi sonowink

Non sono esperto di efoy a differenza di iz4dj laugh​​​​​​, però so che fornisce pochi amper per molte ore, quindi non mi sembra particolarmente indicato a compensare Nell immediato un assorbimento enorme. .. 
A questo punto meglio un generatore (o alla peggio 600watt di pannelli), qualcosa che ti possa fornire almeno dai 20 ai 40 amper per Nell immediato per aiutare la batteria.
Ma.una litio E un impianto fatto benissimo dovrebbero essere l idea migliore. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/11/2019 alle 21:45:54
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 22:09:40
Lasciando come ipotesi la morte della batteria (anche se sembra la più probabile)...
Vorrei chiederti alcune cose...
1- Quanto dista l'inverter dalla batteria?
2- Quanto sono lunghi i cavi? Che sezione hanno?
3- Il microonde è ad inverter o no? 

Chiedo ciò perchè se i cavi sono lunghi e hanno una sezione insufficiente la caduta di tensione aumenta notevolmente all'aumentare del carico. Se il microonde è da 1000W, significa che sulla 12V si ha una corrente di circa 100A a 12V comprese le perdite... Corrente notevole per una batteria tradizionale anche se è da 220Ah.
Poi è importante sapere se il microonde è ad inverter o tradizionale.. Perchè quello tradizionale anche se lo imposti a metà potenza lui va alla massima potenza e poi si spegne (on-off) per restituire la potenza impostata; quindi l'assorbimento ogni volta è quello massimo e ci sono picchi perchè è un accendi-spegni. Mentre uno ad inverter modula la potenza e va in modo continuo... Se uno richiede 600W lui dà 600W continuamente e non va alla massima potenza per un certo tempo e poi si spegne e poi si riaccende ciclicamente come quello tradizionale.

Se quella caduta di tensione non è dovuta ai cavi (cosa che io, invece, spero).. Allora si può provare a fare dei cicli di desolfatazione alla batteria; in alcuni casi si tiene la batteria in regime di desolfatazione ad impulsi (dispositivi appositi) per anche 15 giorni e poi la batteria torna quasi come nuova. Di solito i caricabatteria hanno anche il ciclo di desolfatazione. Per esempio il mio caricabatteria che avevo aveva solo l'opzione di fare la desolfatazione (tensione di 15,3V e corrente di 2A) e poi mantenimento, però la batteria con questo ciclo deve essere scollegata da qualsiasi utenza.
Tu fai fare dei cicli di desolfatazione alla batteria?
Se ciò non dovesse aiutare a risolvere il problema.. Allora la batteria è proprio andata. 

PS: l'efoy non lo trovo adatta alle tue esigenze
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 04/11/2019 alle 22:10:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 22:14:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/11/2019 alle 22:09:40

Lasciando come ipotesi la morte della batteria (anche se sembra la più probabile)... Vorrei chiederti alcune cose... 1- Quanto dista l'inverter dalla batteria? 2- Quanto sono lunghi i cavi? Che sezione hanno? 3- Il microonde
è ad inverter o no?  Chiedo ciò perchè se i cavi sono lunghi e hanno una sezione insufficiente la caduta di tensione aumenta notevolmente all'aumentare del carico. Se il microonde è da 1000W, significa che sulla 12V si ha una corrente di circa 100A a 12V comprese le perdite... Corrente notevole per una batteria tradizionale anche se è da 220Ah. Poi è importante sapere se il microonde è ad inverter o tradizionale.. Perchè quello tradizionale anche se lo imposti a metà potenza lui va alla massima potenza e poi si spegne (on-off) per restituire la potenza impostata; quindi l'assorbimento ogni volta è quello massimo e ci sono picchi perchè è un accendi-spegni. Mentre uno ad inverter modula la potenza e va in modo continuo... Se uno richiede 600W lui dà 600W continuamente e non va alla massima potenza per un certo tempo e poi si spegne e poi si riaccende ciclicamente come quello tradizionale. Se quella caduta di tensione non è dovuta ai cavi (cosa che io, invece, spero).. Allora si può provare a fare dei cicli di desolfatazione alla batteria; in alcuni casi si tiene la batteria in regime di desolfatazione ad impulsi (dispositivi appositi) per anche 15 giorni e poi la batteria torna quasi come nuova. Di solito i caricabatteria hanno anche il ciclo di desolfatazione. Per esempio il mio caricabatteria che avevo aveva solo l'opzione di fare la desolfatazione (tensione di 15,3V e corrente di 2A) e poi mantenimento, però la batteria con questo ciclo deve essere scollegata da qualsiasi utenza. Tu fai fare dei cicli di desolfatazione alla batteria? Se ciò non dovesse aiutare a risolvere il problema.. Allora la batteria è proprio andata.  PS: l'efoy non lo trovo adatta alle tue esigenze
...
Vedo che Ci siamo fatt le stesse domande più o menosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Muretto
Muretto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 23:21:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/11/2019 alle 22:09:40

Lasciando come ipotesi la morte della batteria (anche se sembra la più probabile)... Vorrei chiederti alcune cose... 1- Quanto dista l'inverter dalla batteria? 2- Quanto sono lunghi i cavi? Che sezione hanno? 3- Il microonde
è ad inverter o no?  Chiedo ciò perchè se i cavi sono lunghi e hanno una sezione insufficiente la caduta di tensione aumenta notevolmente all'aumentare del carico. Se il microonde è da 1000W, significa che sulla 12V si ha una corrente di circa 100A a 12V comprese le perdite... Corrente notevole per una batteria tradizionale anche se è da 220Ah. Poi è importante sapere se il microonde è ad inverter o tradizionale.. Perchè quello tradizionale anche se lo imposti a metà potenza lui va alla massima potenza e poi si spegne (on-off) per restituire la potenza impostata; quindi l'assorbimento ogni volta è quello massimo e ci sono picchi perchè è un accendi-spegni. Mentre uno ad inverter modula la potenza e va in modo continuo... Se uno richiede 600W lui dà 600W continuamente e non va alla massima potenza per un certo tempo e poi si spegne e poi si riaccende ciclicamente come quello tradizionale. Se quella caduta di tensione non è dovuta ai cavi (cosa che io, invece, spero).. Allora si può provare a fare dei cicli di desolfatazione alla batteria; in alcuni casi si tiene la batteria in regime di desolfatazione ad impulsi (dispositivi appositi) per anche 15 giorni e poi la batteria torna quasi come nuova. Di solito i caricabatteria hanno anche il ciclo di desolfatazione. Per esempio il mio caricabatteria che avevo aveva solo l'opzione di fare la desolfatazione (tensione di 15,3V e corrente di 2A) e poi mantenimento, però la batteria con questo ciclo deve essere scollegata da qualsiasi utenza. Tu fai fare dei cicli di desolfatazione alla batteria? Se ciò non dovesse aiutare a risolvere il problema.. Allora la batteria è proprio andata.  PS: l'efoy non lo trovo adatta alle tue esigenze
...
Grazie x la risposta ,la batteria è di fianco all'inverter (15 cm) la sezione del cavo è in 25mm .
​​​​​​Il microonde non mi ricordo bene se è ad inverter o tradizionale ma domani ci guardo .
la rigenerazione della batteria l'ho fatta un'anno fa e domani la rifarò x 3 cicli e speriamo bene.
Se fosse rovinata ci consigli meglio a litio o agm?
Se litio devo cambiare anche il caricabatterie?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 23:28:47
In risposta al messaggio di Muretto del 04/11/2019 alle 23:21:25

Grazie x la risposta ,la batteria è di fianco all'inverter (15 cm) la sezione del cavo è in 25mm . ​​​​​​Il microonde non mi ricordo bene se è ad inverter o tradizionale ma domani ci guardo . la rigenerazione
della batteria l'ho fatta un'anno fa e domani la rifarò x 3 cicli e speriamo bene. Se fosse rovinata ci consigli meglio a litio o agm? Se litio devo cambiare anche il caricabatterie?
...
Il cablaggio allora va bene... Quale fusibile ti salta che non ho capito?
Forse allora è la batteria... 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 00:13:07
In risposta al messaggio di Muretto del 04/11/2019 alle 23:21:25

Grazie x la risposta ,la batteria è di fianco all'inverter (15 cm) la sezione del cavo è in 25mm . ​​​​​​Il microonde non mi ricordo bene se è ad inverter o tradizionale ma domani ci guardo . la rigenerazione
della batteria l'ho fatta un'anno fa e domani la rifarò x 3 cicli e speriamo bene. Se fosse rovinata ci consigli meglio a litio o agm? Se litio devo cambiare anche il caricabatterie?
...
La sezione del cavo, a parer mio, è adeguata.. Così ad occhio la caduta di tensione ai capi del cavo dovrebbe rientrare nel 2% (con un carico di 1000-1200W).
Però, facendo riferimento ai cavi tra batteria e inverter, le connessioni come sono messe e fatte? Sono ossidate? I terminali sono crimpati sul cavo correttamente? 
Per ridurre le resistenze di contatto si possono usare le paste conduttive contenenti rame, grafite (resistono fino a 900°C).. intanto proteggono dall'ossidazione e altro.

Con il tuo utilizzo indubbiamente la litio... è l'unica batteria che accetta correnti di scarica elevate senza danneggiarsi. Però viene richiesto un caricabatteria apposito... Poi in viaggio non deve essere messa in parallelo con la batteria motore, quindi serve esempio l'Argo FET di Victron. I cavi devono essere di sezione opportuna. Per parlarne in merito, se sarà questa la scelta, se ne parla sul topic

LiFePO4

... Consiglio di leggerlo quel topic e un altro "

Batterie LiFePO4

". (sempre se hai tempo e voglia)

PS: ricordati che quando fai la desolfatazione alla batteria devi staccare tutte le utenze.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 01:01:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2019 alle 00:13:07

La sezione del cavo, a parer mio, è adeguata.. Così ad occhio la caduta di tensione ai capi del cavo dovrebbe rientrare nel 2% (con un carico di 1000-1200W). Però, facendo riferimento ai cavi tra batteria e inverter, le
connessioni come sono messe e fatte? Sono ossidate? I terminali sono crimpati sul cavo correttamente?  Per ridurre le resistenze di contatto si possono usare le paste conduttive contenenti rame, grafite (resistono fino a 900°C).. intanto proteggono dall'ossidazione e altro. Con il tuo utilizzo indubbiamente la litio... è l'unica batteria che accetta correnti di scarica elevate senza danneggiarsi. Però viene richiesto un caricabatteria apposito... Poi in viaggio non deve essere messa in parallelo con la batteria motore, quindi serve esempio l'Argo FET di Victron. I cavi devono essere di sezione opportuna. Per parlarne in merito, se sarà questa la scelta, se ne parla sul topic LiFePO4... Consiglio di leggerlo quel topic e un altro Batterie LiFePO4. (sempre se hai tempo e voglia) PS: ricordati che quando fai la desolfatazione alla batteria devi staccare tutte le utenze.
...
Tra batteria motore pb e servizi litio, va bene anche il parallelatore cyrix Li mi pare dallo schema

https://www.victronenergy.it/up...

Nello specifico il cyrix Li Ct
IMG_20191105_010703.jpg
Mi pare di capire che scollega la litio dalla bm in marcia appena la tensione scende di poco(molto prima che il cyrix tradizionale) cosicché la litio non scarichi la bm, avendo la litio tensioni più alte a parità di capacità.

Cioè appena l alternatore non riesce a mantenere la litio a più di 13.2v,lui scollega altrimenti la bm si scaricherebbe... 
Corretto?
In una installazione minimale si può usare solo questo relè senza altri apparecchi? 

Modificato da Hunter85 il 05/11/2019 alle 01:11:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 08:57:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2019 alle 00:13:07

La sezione del cavo, a parer mio, è adeguata.. Così ad occhio la caduta di tensione ai capi del cavo dovrebbe rientrare nel 2% (con un carico di 1000-1200W). Però, facendo riferimento ai cavi tra batteria e inverter, le
connessioni come sono messe e fatte? Sono ossidate? I terminali sono crimpati sul cavo correttamente?  Per ridurre le resistenze di contatto si possono usare le paste conduttive contenenti rame, grafite (resistono fino a 900°C).. intanto proteggono dall'ossidazione e altro. Con il tuo utilizzo indubbiamente la litio... è l'unica batteria che accetta correnti di scarica elevate senza danneggiarsi. Però viene richiesto un caricabatteria apposito... Poi in viaggio non deve essere messa in parallelo con la batteria motore, quindi serve esempio l'Argo FET di Victron. I cavi devono essere di sezione opportuna. Per parlarne in merito, se sarà questa la scelta, se ne parla sul topic LiFePO4... Consiglio di leggerlo quel topic e un altro Batterie LiFePO4. (sempre se hai tempo e voglia) PS: ricordati che quando fai la desolfatazione alla batteria devi staccare tutte le utenze.
...
mi inserisco per una domanda al volo.

Leggo che in viaggio la Lifepo non deve essere in parallelo con BM.
Andrebbe bene il mio impianto che ha il booster Votronic 1212-30 e che ha un settaggio aposito per batteria Lifepo ?

Se si, puo essere una soluzione economica (sui 170 euro) e senza dovere stravolgere l impianto.
IIl rrele interno della centralina dovrebbe sicuramente reggere almeno 50A (ma sicuramente di piu) visto che le batterie nell impianto originale sono protetet da fusibile da 50A.
Escludendo l inverter che va collegato direttamente sulla Lifepo, le correnti che passano dalla centralina (carica e utilizzo) stanno dentro i 50A anche con la Lifepo? Cavo 16mm2 è gia sufficente?
Chiedo per capire cosa e come dovrei modificare se passassi a una Lifepo, anche se penso che lo farò con il prossimo camper e non con questo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 09:38:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2019 alle 08:57:52

mi inserisco per una domanda al volo. Leggo che in viaggio la Lifepo non deve essere in parallelo con BM. Andrebbe bene il mio impianto che ha il booster Votronic 1212-30 e che ha un settaggio aposito per batteria Lifepo
? Se si, puo essere una soluzione economica (sui 170 euro) e senza dovere stravolgere l impianto. IIl rrele interno della centralina dovrebbe sicuramente reggere almeno 50A (ma sicuramente di piu) visto che le batterie nell impianto originale sono protetet da fusibile da 50A. Escludendo l inverter che va collegato direttamente sulla Lifepo, le correnti che passano dalla centralina (carica e utilizzo) stanno dentro i 50A anche con la Lifepo? Cavo 16mm2 è gia sufficente? Chiedo per capire cosa e come dovrei modificare se passassi a una Lifepo, anche se penso che lo farò con il prossimo camper e non con questo.  
...
Io penso di sì che puoi usare benissimo il tuo Booster... 
Magari aggiungendo quel cyrix per litio come da schema... Se non é superfluo...

La. Victronenergy, che produce anche batterie al litio e caricabatterie per litio, "permette" di collegare direttamente la loro litio, alla bm e alternatore... Solo con quel relè che protegge la bm... 

Modificato da Hunter85 il 05/11/2019 alle 09:40:53
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 09:50:57
Concordo anche io che per un'utenza del genere la batteria LiFePO4 è la soluzione migliore .
Costano care, ma dovrebbero durare di più.
Certo che una 200Ah è una bella mazzata al portafoglio ...

Magari con una 160Ah in virtù della possibilità di scaricarla di più di una batteria tradizionale riesci a risparmiare qualcosa .

https://www.ev-power.eu/Winston...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 18:43:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/11/2019 alle 09:50:57

Concordo anche io che per un'utenza del genere la batteria LiFePO4 è la soluzione migliore . Costano care, ma dovrebbero durare di più. Certo che una 200Ah è una bella mazzata al portafoglio ... Magari con una 160Ah in virtù della possibilità di scaricarla di più di una batteria tradizionale riesci a risparmiare qualcosa .  
ho trovato questo sul sito di un venditore:
cyrix1.PNG
sembra quasi che non sia compatibile con MS di altre marche.

ed anche questo:

cyrix2.PNG
Sembra quasi che il booster non sia necessario anche se non specificano se si tratta di alternatore
intelligente o idiota.

Ciao Paolo

Modificato da orlegno il 05/11/2019 alle 19:42:43
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 21:40:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/11/2019 alle 01:01:13

Tra batteria motore pb e servizi litio, va bene anche il parallelatore cyrix Li mi pare dallo schema Nello specifico il cyrix Li Ct Mi pare di capire che scollega la litio dalla bm in marcia appena la tensione scende di
poco(molto prima che il cyrix tradizionale) cosicché la litio non scarichi la bm, avendo la litio tensioni più alte a parità di capacità. Cioè appena l alternatore non riesce a mantenere la litio a più di 13.2v,lui scollega altrimenti la bm si scaricherebbe...  Corretto? In una installazione minimale si può usare solo questo relè senza altri apparecchi? 
...
Buonasera, dallo schema si vede che il relè viene comandato dal BMS, ma quelle batterie preassemblate
hanno anche un'uscita per questo segnale?
Sembrano sigillate e con all'esterno solo i due poli.
grazie per le risposte
Ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 22:33:54
In risposta al messaggio di orlegno del 05/11/2019 alle 18:43:18

ho trovato questo sul sito di un venditore: sembra quasi che non sia compatibile con MS di altre marche. ed anche questo: Sembra quasi che il booster non sia necessario anche se non specificano se si tratta di alternatore intelligente o idiota. Ciao Paolo
Ciao... Quello per veicoli è il cyrix Li Ct, non il load o il charge. 

Il contatto 85 dove va il bms, in realtà nel cyrix normale é un positivo che permette di forzare la chiusura del relè manualmente (infatti va collegato lì anche l interruttore start assist per fare l avviamento in parallelo se ci fai caso). Su questo mi sembra un negativo, come é negativo pure il contatto 86. 

Sinceramente che cosa c entri il bms con quel contatto non lo capisco... Anche perché il relè si attiva e disattiva a determinate tensioni da solo... Non ha bisogno per questo di altri comandi. 
Quindi quel cavo dal bms al relè non so a che serve... Non ne capisco nulla di litiofrown​​​​​​. 

Riguardo alla non necessità di un Booster perché il cyrix non ha caduta di tensione non so che dire... Un buon cablaggio dovrebbe bastare con qualsiasi relè, cyrix o no... 
Se serve il booster come per gli alternatore smart, penso serve anche col cyrix... 

Modificato da Hunter85 il 06/11/2019 alle 22:36:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 22:38:44
In risposta al messaggio di orlegno del 06/11/2019 alle 21:40:56

Buonasera, dallo schema si vede che il relè viene comandato dal BMS, ma quelle batterie preassemblate hanno anche un'uscita per questo segnale? Sembrano sigillate e con all'esterno solo i due poli. grazie per le risposte Ciao Paolo
Ahh, mi sembra che il contatto 85 serva solo per interrompere la carica a un certo punto quando lo dice il bms... 
Per le altre situazioni il cyrix dovrebbe comandarsi da solo: Connettersi con V bm>13.4 e sconnettersi con Vbm<13.2.

Il bms forse comanda solo certe protezioni per la batteria al litio... Lo scollega in determinate situazioni in cui il cyrix si per sé resterebbe chiuso altrimenti... 
L ho sparata...

​​​​​​Se guardi é anche curioso che l interruttore sul negativo che dalla litio va sempre al 85 e che serve per forzare il relè per fare l avviamento in parallelo (start assist) dice di premerlo 2 volte (press twice) surprise. 

Sul cyrix normale é un positivo quel 85...e serve solo per lo start assist... 

Modificato da Hunter85 il 06/11/2019 alle 22:46:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 23:28:05
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/11/2019 alle 09:50:57

Concordo anche io che per un'utenza del genere la batteria LiFePO4 è la soluzione migliore . Costano care, ma dovrebbero durare di più. Certo che una 200Ah è una bella mazzata al portafoglio ... Magari con una 160Ah in virtù della possibilità di scaricarla di più di una batteria tradizionale riesci a risparmiare qualcosa .  
Una batteria al piombo da 200Ah dovrebbe valere come una Lifepo4 da 100Ah perchè una piombo, quando si è prelevato circa il 50% della capacità, probabilmente ha una tensione gia talmente bassa da mandare in blocco l inverter ma anche la centralina del camper e il riscaldamento, mentre da una Lifepo4 si puo prelevare molta piu capacità senza particolare calo di tensione.

Almeno questa è l idea che mi sono fatto leggendo su questo forum, visto che personalmente non ho la benchè minima esperienza di batterie Lifepo4.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 23:42:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2019 alle 08:57:52

mi inserisco per una domanda al volo. Leggo che in viaggio la Lifepo non deve essere in parallelo con BM. Andrebbe bene il mio impianto che ha il booster Votronic 1212-30 e che ha un settaggio aposito per batteria Lifepo
? Se si, puo essere una soluzione economica (sui 170 euro) e senza dovere stravolgere l impianto. IIl rrele interno della centralina dovrebbe sicuramente reggere almeno 50A (ma sicuramente di piu) visto che le batterie nell impianto originale sono protetet da fusibile da 50A. Escludendo l inverter che va collegato direttamente sulla Lifepo, le correnti che passano dalla centralina (carica e utilizzo) stanno dentro i 50A anche con la Lifepo? Cavo 16mm2 è gia sufficente? Chiedo per capire cosa e come dovrei modificare se passassi a una Lifepo, anche se penso che lo farò con il prossimo camper e non con questo.  
...
Si quel booster va bene.. Però per avere proprio le due batterie separate metterei l'Argo FET (o Argo Diode però la caduta di tensione è maggiore) e poi tra quest'ultimo e BS LiFePO4 metterei il booster.

In quel caso, se uno mette l'Argo FET e quel booster (che al massimo assorbe 30A).. E avendo quella centralina con un relè che dovrebbe reggere 50A, non dovrebbero esserci problemi.. Perchè la corrente viene limitata dal booster.
Per i cavi... Io metterei anche un 25mm2, anche se il 16mm2 è già sufficiente (poi bisogna valutare la lunghezza), per ridurre la caduta di tensione.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link