CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna cb ... Alva e radioamatori help me

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 00:24:23
Ciao,
é possibile che nel tentativo di accordare l'antenna portandola a ros di 1,2   1,3 di fatto abbia accorciato talmente tanto l'antenna da non ricevere quasi nulla,
grazie Bruno

Per Mare per Terram - San Marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 01:17:09
Ciao Bruno,

per accordare un'antenna non bisogna solo tagliare. In egual misura si deve allungare. Dipende dall'andamento ros sui due canali estremi: se è basso sull'uno si accorcia (poco), se è basso sul 40 si allunga (poco).
In ricezione il ros non c'entra nulla. Puoi avere un pezzo di cavo non accordato e ricevere magnificamente.
Il ros deve essere basso in trasmissione.

Non dici dove è posizionata l'antenna, se ha o meno un piano di massa, e che giro fa il cavo, e che antenna hai.
Se si sa, si può ipotizzare un problema in ricezione. Diversamente si consulta la sfera di cristallo.

Tanti fattori si accaniscono sulla scarsa sensibilità in ricezione. Il metallo nei pressi dell'antenna, il cavo coassiale arrotolato, la mancanza del piano di massa, la radio con scarsa sensibilità.. Solo per citarne alcuni.
Quasi sicuramente tagliare troppo l'antenna non rientra nei casi di sordità.

_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 11:09:23
Ciao Alva,

grazie per l'immediata risposta e scusami se non ho fatto altrettanto ma quando o visto il tuo intervento ero ormai semi svenuto sul divano.

L'accordatura dell'antenna è stata fatta secondo tutti i crismi, ovvero verificato se il ros era piu alto sul canale 40 o 1 e poi modificato di conseguenza ( ho dovuto accorciare lo stelo di circa 6-7 cm per avere un ros sul canale 20 di  1.1/1.2 e sul canale 1 e 40 di 1.2/1.3)

l'antenna ( una lem at 106) e posizionata sul tetto al centro di una barra porta tutto in alluminio posta tra i due profili porta tutto anch'essi in alluminio che corrono parelleli sopra le fiancate della cellula. Per darti un idea piu precisa le barre porta tutto creano una U e l'antenna è collocata al centro della parte corta della U.

Il pannello del tetto è in alluminio e tutte le masse presenti  sullo stesso ( panneli solari e antenna satellitare)  sono collegate al cavo coassiale, la radio è un mid..land 248 e la linea non ha alcun arrotolamento.

La domanda mi è sorta spontanea perchè in fase di installazione e prima dell'accordatura ero riuscito a sentire gente che parlava in idioma russo e condividendo la notizia su Col qualcuno mi diceva che potevano essere i tassisti polacchi. Ora invece non sento che qualche camionista e molto vicino a me ( qualche chilometro al più)

Grazie anticipatamnte Ciao Bruno

Modificato da brubru il 14/02/2017 alle 11:28:12
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 13:22:08
Il fatto di sentire stazioni anche molto lontane dipende dalla propagazione che purtroppo o per fortuna (dipende dai casi) non sempre è presente.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 13:43:50
Mi pare che hai installato tutto correttamente. Il fatto che il ROS abbia un andamento ad U con un picco anche stretto di perfetta risonanza , indica che l'antenna e risuonante sulla frequenza voluta. Il fatto che oltre che risuonante, sia anche performante e' un altro discorso.
Io con la mia antenna di quasi 2 metri posta sul bordo cofano del ducato e con una bella trecciola di massa aggiuntiva per rendere il cofano ben connesso con il telaio, sono riuscito a superare i 100KM in portata ottica e in genere non scendo mai sotto i 20-25 km. Proprio 2 settimane fa, ero sul lago di bracciano e parlavo con dei CB a 40-50 km senza problemi.
La tua antenna, sebbene piu' caricata , e' posta comunque in posizione ideale (sul tetto) e quindi dovrebbe funzionare bene. I tassisti russi li sentirai (e loro sentiranno te) quando c'e' propagazione e i segnali rimbalzano sulla ionosfera percorrendo migliaia di km senza eccessiva attenuazione.
Una prova molto empirica che puoi fare e' sentire in condizioni normali, se attaccando il bocchettone di antenna, aumenta anche il rumore di fondo (dovresti vederlo anche sullo strumentino della radio). Se il fruscio aumenta vuol dire che il sistema e' piu' o meno funzionante . Se il rumore rimane lo stesso, allora l'antenna e' davvero poco efficiente o l'apparato poco sensibile.
Appena hai l'occasione prova con un compagno di viaggio ad allontanarvi di qualche KM. In pianura non dovreste aver problemi a mantenere aperta la comunicazione fino a 5-10 km.
E mi raccomando...... tutti sul 15 il canale dei camperisti.

Andrea IW5CI
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 17:32:19
In risposta al messaggio di brubru del 14/02/2017 alle 11:09:23

Ciao Alva, grazie per l'immediata risposta e scusami se non ho fatto altrettanto ma quando o visto il tuo intervento ero ormai semi svenuto sul divano. L'accordatura dell'antenna è stata fatta secondo tutti i crismi, ovvero
verificato se il ros era piu alto sul canale 40 o 1 e poi modificato di conseguenza ( ho dovuto accorciare lo stelo di circa 6-7 cm per avere un ros sul canale 20 di  1.1/1.2 e sul canale 1 e 40 di 1.2/1.3) l'antenna ( una lem at 106) e posizionata sul tetto al centro di una barra porta tutto in alluminio posta tra i due profili porta tutto anch'essi in alluminio che corrono parelleli sopra le fiancate della cellula. Per darti un idea piu precisa le barre porta tutto creano una U e l'antenna è collocata al centro della parte corta della U.   Il pannello del tetto è in alluminio e tutte le masse presenti  sullo stesso ( panneli solari e antenna satellitare)  sono collegate al cavo coassiale, la radio è un mid..land 248 e la linea non ha alcun arrotolamento. La domanda mi è sorta spontanea perchè in fase di installazione e prima dell'accordatura ero riuscito a sentire gente che parlava in idioma russo e condividendo la notizia su Col qualcuno mi diceva che potevano essere i tassisti polacchi. Ora invece non sento che qualche camionista e molto vicino a me ( qualche chilometro al più) Grazie anticipatamnte Ciao Bruno   Per Mare per Terram - San Marco
...

Ciao Bruno,

mi pare proprio che l'installazione è più che buona. Per me non hai motivo di preoccuparti.
I taxi di Mosca (non polacchi), tornerai a sentirli, forse, dalla primavera. Ora quella banda è alquanto chiusa, e non permette ascolti lontani. La stagionalità nella propagazione la fa da padrone, anche se ci possono essere sporadici aumenti in periodi imprecisati. Oltra alla stagionalità, che rende l'atmosfera atta alla propagazione, è la nostra stella : il Sole, o meglio la sua attività, più macchie solari sono presenti e più propagazione c'è. Vedi che tutto un'alchimia.

Per esempio. E' appena terminata una spedizione italiana, con le radio, in Repubblica Centrafricana. Alcuni amici, non distanti da me, hanno comunicato in 28Mhz, io non ho mai sentito nulla da quella banda dall'Africa.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 19:51:01
.... grazie per le puntuali considerazioni.  A questo punto "abuserei" della vostra competenza per vedere se ci sono margini di miglioramento nell'impianto.

Sono conscio che il vero tallone d'Achille sia il piano di massa non certo ottimale, ma visto che non é possibile migliorarlo in cosa interverreste nell'impianto descritto. 

Grazie Bruno

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 20:25:28
In risposta al messaggio di brubru del 14/02/2017 alle 19:51:01

.... grazie per le puntuali considerazioni.  A questo punto abuserei della vostra competenza per vedere se ci sono margini di miglioramento nell'impianto. Sono conscio che il vero tallone d'Achille sia il piano di massa
non certo ottimale, ma visto che non é possibile migliorarlo in cosa interverreste nell'impianto descritto.  Grazie Bruno Per Mare per Terram - San Marco
...

Sono andato a vedere la tua antenna . 72 cm.
Li è dove devi migliorare.
1/4 lambda è pari a 2.75 m . Quella misura è quello a cui devi puntare.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 23:40:27
In risposta al messaggio di brubru del 14/02/2017 alle 19:51:01

.... grazie per le puntuali considerazioni.  A questo punto abuserei della vostra competenza per vedere se ci sono margini di miglioramento nell'impianto. Sono conscio che il vero tallone d'Achille sia il piano di massa
non certo ottimale, ma visto che non é possibile migliorarlo in cosa interverreste nell'impianto descritto.  Grazie Bruno Per Mare per Terram - San Marco
...

Ciao Bruno,

per migliorare... devi portare l'impianto fuori dal camper. Fisso in casa, con l'antenna sul tetto, magari una direttiva 5 elementi con rotore.
Ecco, allora fai la differenza tra il sentire e il non sentire. Propagazione permettendo.

In "barra mobile", come si dice in gergo, bisogna digerire dei compromessi, a volte pesanti.
Con una lunghezza d'onda di 11 metri, in mobile, le antenne possono essere ingombranti e scomode. Sappi che un semplice dipolo 1/4 d'onda ha due bracci da 2,75 metri; se si mette in verticale avrai una braccio verticale di 2,75 metri e un piano di massa di lunghezza uguale. Penso che su un camper si abbia qualche problema a viaggiare con tale antenna. Allora si accorciano i 2,75 metri, al posto di 1/4 d'onda si prende 1/8: 1,375 metri, anche questa può essere lunga, allora lo stelo si arrotola (carica) e ne esce un'antenna corta come quasi quella dell'autoradio. Però c'è un problema: la parte arrotolata non lavora in ricezione e in trasmissione, lasciando in aria ben poco metallo utile... dagli ideali 2,75 metri si è passati a... 50 centimetri, o meno. L'antenna è comunque accordata, ma non lavora al meglio.
Ora sai cosa devi fare, o meglio scegliere... antenne grandi: segnali grandi, antenne piccole: segnali piccoli.

P.S.
in camper non ho la radio cb, vado in giro con una radio radioamatoriale. In viaggio trasmetto su frequenze molto più alte della banda cb: attorno ai 434,5 Mhz, l'antenna che ho sul tetto del mezzo è un gommino di 18 centimetri.
Se voglio usare la radio sulle bande radioamatoriali, e cercare il collegamento intercontinentale, mi fermo, e monto sul tetto un'antenna adeguata. Oppure monto sulla scaletta un'antenna autocostruita usando una canna da pesca lunga 10 metri.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 09:26:00
Da 46 anni a questa parte che gioco con le radio so che l'uso di antenne direttive è vietato in banda 11 metri ossia sui 27 mhz . Chi lo fa va contro la legge .
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 16:53:01
Ogni tanto arriva il "sotuttoio" a gamba tesa.
Senza MAI leggere di cosa si discute.
Se il "sotuttoio" continuasse a GIOCARE con le radio e farsi i fatti suoi, saremmo tutti più contenti.

A volte ci si rende antipatici con poco. Solo tentando mestamente di fare i "brillanti", a volte si esagera, e  si va OT.

Bruno, mi scuso io per qualche intervento fuori luogo.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 18:08:44
No Giuseppe non volevo dar fastidio e non sotuttoio , io imparo ogni giorno qualcosa .
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 21:08:08
... visto che l'antenna e collocata sul tetto non posso eccedere nella dimensione. Ho visto che lemm produce anche il modello at 1200 che in targa ha un guadagno di 1,3 db rispetto at 106 ma misura solo 40 cm in più. 

Non riesco a rendermi conto se 1,3 db ( 2,5 la at 1200 contro 1,2 per la at 106) possano fare  differenza o se non valga la pena.

grazie

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 22:00:09
In risposta al messaggio di brubru del 15/02/2017 alle 21:08:08

... visto che l'antenna e collocata sul tetto non posso eccedere nella dimensione. Ho visto che lemm produce anche il modello at 1200 che in targa ha un guadagno di 1,3 db rispetto at 106 ma misura solo 40 cm in più. 
Non riesco a rendermi conto se 1,3 db ( 2,5 la at 1200 contro 1,2 per la at 106) possano fare  differenza o se non valga la pena. grazie Per Mare per Terram - San Marco
...

Ciao Bruno,

guarda, le antenne verticali (omnidirezionali) costruite ad 1/4 d'onda (2,75 metri nel nostro caso), hanno un guadagno pari a 0 (zero), non aumentano il segnale trasmesso. Quelle più corte guadagnano qualcosa meno di zero. Si, perchè la differenza di db la si sente solo in trasmissione.

Non ti faccio gli esempi delle direttive altrimenti qualcuno ha da dire, però solo loro hanno un andamento positivo in fatto di guadagno: ogni 3 db il segnale raddoppia. Ma non ti ho detto nulla...

Ora, aumentare di 40 centimetri l'antenna, non ti porta nessun giovamento pratico, se nell'aria che circonda il metallo dell'antenna non hai segnale da portare in radio. E... il segnale in aria lo porta la propagazione, l'antenna non riesce a farlo dal nulla.

Sul tetto di casa ho delle signore antenne direttive con guadagno importante. Eppure se la ionosfera non mi fa arrivare nulla, non sento nulla.

P.S.
i guadagni dichiarati, sono sempre aleatori. Non prenderli tanto sul serio.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 07:51:40
In risposta al messaggio di alva.it del 15/02/2017 alle 22:00:09

Ciao Bruno, guarda, le antenne verticali (omnidirezionali) costruite ad 1/4 d'onda (2,75 metri nel nostro caso), hanno un guadagno pari a 0 (zero), non aumentano il segnale trasmesso. Quelle più corte guadagnano qualcosa
meno di zero. Si, perchè la differenza di db la si sente solo in trasmissione. Non ti faccio gli esempi delle direttive altrimenti qualcuno ha da dire, però solo loro hanno un andamento positivo in fatto di guadagno: ogni 3 db il segnale raddoppia. Ma non ti ho detto nulla... Ora, aumentare di 40 centimetri l'antenna, non ti porta nessun giovamento pratico, se nell'aria che circonda il metallo dell'antenna non hai segnale da portare in radio. E... il segnale in aria lo porta la propagazione, l'antenna non riesce a farlo dal nulla. Sul tetto di casa ho delle signore antenne direttive con guadagno importante. Eppure se la ionosfera non mi fa arrivare nulla, non sento nulla. P.S. i guadagni dichiarati, sono sempre aleatori. Non prenderli tanto sul serio. 73 de
...

... nuovamente grazie.
Cordialità Bruno

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link