alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di brubru del 14/02/2017 alle 11:09:23
Ciao Alva, grazie per l'immediata risposta e scusami se non ho fatto altrettanto ma quando o visto il tuo intervento ero ormai semi svenuto sul divano. L'accordatura dell'antenna è stata fatta secondo tutti i crismi, ovveroverificato se il ros era piu alto sul canale 40 o 1 e poi modificato di conseguenza ( ho dovuto accorciare lo stelo di circa 6-7 cm per avere un ros sul canale 20 di 1.1/1.2 e sul canale 1 e 40 di 1.2/1.3) l'antenna ( una lem at 106) e posizionata sul tetto al centro di una barra porta tutto in alluminio posta tra i due profili porta tutto anch'essi in alluminio che corrono parelleli sopra le fiancate della cellula. Per darti un idea piu precisa le barre porta tutto creano una U e l'antenna è collocata al centro della parte corta della U. Il pannello del tetto è in alluminio e tutte le masse presenti sullo stesso ( panneli solari e antenna satellitare) sono collegate al cavo coassiale, la radio è un mid..land 248 e la linea non ha alcun arrotolamento. La domanda mi è sorta spontanea perchè in fase di installazione e prima dell'accordatura ero riuscito a sentire gente che parlava in idioma russo e condividendo la notizia su Col qualcuno mi diceva che potevano essere i tassisti polacchi. Ora invece non sento che qualche camionista e molto vicino a me ( qualche chilometro al più) Grazie anticipatamnte Ciao Bruno Per Mare per Terram - San Marco
Ciao Bruno,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di brubru del 14/02/2017 alle 19:51:01
.... grazie per le puntuali considerazioni. A questo punto abuserei della vostra competenza per vedere se ci sono margini di miglioramento nell'impianto. Sono conscio che il vero tallone d'Achille sia il piano di massanon certo ottimale, ma visto che non é possibile migliorarlo in cosa interverreste nell'impianto descritto. Grazie Bruno Per Mare per Terram - San Marco
Sono andato a vedere la tua antenna . 72 cm.
In risposta al messaggio di brubru del 14/02/2017 alle 19:51:01
.... grazie per le puntuali considerazioni. A questo punto abuserei della vostra competenza per vedere se ci sono margini di miglioramento nell'impianto. Sono conscio che il vero tallone d'Achille sia il piano di massanon certo ottimale, ma visto che non é possibile migliorarlo in cosa interverreste nell'impianto descritto. Grazie Bruno Per Mare per Terram - San Marco
Ciao Bruno,
alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di brubru del 15/02/2017 alle 21:08:08
... visto che l'antenna e collocata sul tetto non posso eccedere nella dimensione. Ho visto che lemm produce anche il modello at 1200 che in targa ha un guadagno di 1,3 db rispetto at 106 ma misura solo 40 cm in più.Non riesco a rendermi conto se 1,3 db ( 2,5 la at 1200 contro 1,2 per la at 106) possano fare differenza o se non valga la pena. grazie Per Mare per Terram - San Marco
Ciao Bruno,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 15/02/2017 alle 22:00:09
Ciao Bruno, guarda, le antenne verticali (omnidirezionali) costruite ad 1/4 d'onda (2,75 metri nel nostro caso), hanno un guadagno pari a 0 (zero), non aumentano il segnale trasmesso. Quelle più corte guadagnano qualcosameno di zero. Si, perchè la differenza di db la si sente solo in trasmissione. Non ti faccio gli esempi delle direttive altrimenti qualcuno ha da dire, però solo loro hanno un andamento positivo in fatto di guadagno: ogni 3 db il segnale raddoppia. Ma non ti ho detto nulla... Ora, aumentare di 40 centimetri l'antenna, non ti porta nessun giovamento pratico, se nell'aria che circonda il metallo dell'antenna non hai segnale da portare in radio. E... il segnale in aria lo porta la propagazione, l'antenna non riesce a farlo dal nulla. Sul tetto di casa ho delle signore antenne direttive con guadagno importante. Eppure se la ionosfera non mi fa arrivare nulla, non sento nulla. P.S. i guadagni dichiarati, sono sempre aleatori. Non prenderli tanto sul serio. 73 de
... nuovamente grazie.