quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/03/2011 00:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fondamentalmente basta essere persone normali nel mettersi in gioco e confrontarsi senza arroganza e presunzione . Questo forum se letto e scritto nel modo giusto ,è fonte di notizie e insegnamenti che tornano utili a tutti noi ,e personalmente a me è servito molto. Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 21/03/2011 09:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simon, concordo. Mi piace questo topic e le persone che lo compongono perchè c'è rispetto reciproco al contrario di altri dove ho trovato gente prepotente e che offende gli altri. Continuamo così, la cosa è molto interessante anche per me. Grazie a tutti per quello che sto imparando. massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/03/2011 10:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nessun problema. Quelle massa non porta falsi accordi. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/03/2011 10:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro. Provo e ti dico.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/03/2011 15:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, i radiali possono essere di misure diverse. Se uno e' piu' corto, magari raddoppialo mettendone due vicini e divergenti. Ti sconsiglio di passare sopra gli oblo', prima o poi vengono aperti e... Ma sopratutto perche' alzeresti il/i radiale variando negativamente l'impedenza dell'impianto. Per essere funzionali al massimo, i radiali, dovrebbero essere inclinati in basso ed entrare il cellula, il che e' poco praticabile, per questo consiglio di lasciare i radiali in piano ed inclinate all'indietro lo stelo verticale di 30 gradi. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/03/2011 22:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>swr 1,65 ci può stare, non è un brutto valore. L'swr 1 in pratica lo si trova solo con un accordatore o con un carico fittizio, che non è un'antenna ma tuttaltro. Mi piacerebbe attaccarci un Daiwa CN-801 e vedere cosa misura. Rimango un poco perplesso della scarsa potenza. Con quei valori di swr devi avere la potenza massima in uscita; anche perchè il cb non ha la rilevazione interna dell'swr, e l'erogazione della potenza reltiva al valore swr. Non è che il finale della radio è un po' scarso? Hai un'altra radio da poter collegare e misurare? La potenza riflessa è del tutto trascurabile. Con 0,1 W e 0,15 W di riflessa dovresti avere 1,1-1,3 di swr, e non 1,65. Raddoppiare il radiale può far solo bene. [;)]alvaro P.S. il "cielo pulito e soleggiato" m'ha fatto sorridere[:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/03/2011 23:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie alvaro, da puro ignorante in materia di rf ho inserito tutti i dati compresi le condizioni al contorno, no pioggia ma sole. Con il collegamento "volante" fatto da 5 mt di cavo originale dell'antenna ricordo una potenza di 3,5/3,8 W con lo stesso rosmetro 2 settimane fa. Non è che il cavo RG58 lungo 13/15 mt (poi vedo quanto me ne è avanzato dai 20 mt e ti dico) rispetto ai 5mt originale dell'antenna inseriscono una attenuazione elevata?Magare i girigori per arrivare dal tetto alla cabina? Anelli di loop non dovrebbero essercene. Che è quel coso di cui parli da inserire, un carico attivo?
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/03/2011 23:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il Daiwa CN-801 è questo:
l'unico swr-meter professionale.
RG58 non è il massimo dei cavi, ma su una misura come la tua non attenua di sicuro la potenza di quasi la metà, e per di più in trasmissione. Se viene attenuata per la lunghezza del cavo è in ricezione.
Potrebbe essere il percorso che hai fatto per arrivare sul tetto, magari con curve strette e nette, a far la diffrenza.
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/03/2011 23:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...capperi bello! Qualche curva a 90° in effetti c'è ma resta comunque strano avere una P-REV bassa con ros di 1,65. Eventualmente se dove si riesce allargo le cuve si può fare oppure il cavo ormai è rovinato? Sabato chiedo a mio cognato in prestito il suo cb e riprovo.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 22/03/2011 23:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quando vuoi provare il Daiwa...
Difficile che il cavo sia rovinato, cerca di ampliare le curve e riprova.
Se poi hai a disposizione un'altra radio per fare un confronto è meglio.
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/03/2011 01:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, mi inginocchio![:D] Che meraviglie di strumenti! Mi sa che prima o poi vengo a trovarti! Quelle apparecchiature mi affascinano![:p] Sbaglio o quella sotto è una Icom?
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 23/03/2011 09:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai visto bene, è una Icom, l'IC-7600, l'ultima nata della famiglia: http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=15486 ha poco piu di due mesi, è arrivara con l'ultima befana. La radio sopra è una Kenwood TS-450S, il cavallo di battaglia, con lei ho iniziato. Se ho fatto questo:
lo devo alla Kenwood.
Il CN.801 è sempre collegato, non tanto per controllare l'swr, entrambe le radio hanno l'accordatore automatico dell'antenna, quanto per gestire la potenza in uscita: non avendo (per ora) l'amplificatore lineare da uno o più chilowatt, uso molto i sistemi digitali per trasmettere, e la potenza va gestita con il bilancino del farmacista, pochi watt in più fanno la differenza tra l'uscire pulito e il non uscire.
Vieni quando vuoi, la birra è gia nel frigo.
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/03/2011 11:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...incredibile! Quanti contatti. Certo che è un mondo a parte veramente interessante! La legenda colori si riferisce alle lunghezza d'onda? Come fai a capirci in quel dedalo di pulsantini! Grazie per la disponibilità, appena ci sarà l'occasione berrò quella birretta in buona compagnia. I miei complimenti![^] massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 23/03/2011 12:54:12 (>Esatto, i colori si riferiscono alla lunghezza d'onda: rosso 10 metri: 28 Mhz, stasera grandi segnali dal sud America, arancio 15 merti: 21 Mhz giallo 20 metri: 14 Mhz, la banda regina, verde 40 metri: 7 Mhz blu 80 metri: 3,5 Mhz rosa per le bande "warc" 30 metri: 10 Mhz, 17 metri: 18 Mhz, 12 metri: 25 Mhz. Il triangolo è un collegamento in digitale, per di più in "RTTY", il vecchio segnale della telescrivente ormai in disuso, noi lo utilizziamo ancora per la banda stretta e la poca potenza che occorre. Non si usa il microfono, ma la tastiera, e il segnale viene decodificato dal PC. Alcune volte non usare il microfono è un bene, immagina un Ukraino, o un abitante della Terra del Fuoco che parla inglese... in uno slang tutto suo... solo per capire il nominativo passa un quarto d'ora. Il quadrato è un collegamento in fonia, il cerchio è in CW: il mai tramontato codice Morse. Con i pulsanti ci si abitua, ci sono radio molto più complicate. Per di più sono filtri per tirare fuori un segnalino comprensibile sotto il livello del rumore. [;)]alvaro, o meglio IZ2MHTVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iz2mht.jimdo.com/
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/03/2011 21:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami ora posso solo veloce dal cellulare. ...grazie mille per le delucidazioni, mi sa che un giorno vengo veramente a trovarti cosi mi illumini un po' su questo particolare mondo! Stasera provato il mio alan 48 e un vecchio lafayette. Risultato potenza in am alan w.t 2.5w su ch 1 e circa 2.8w sul 40. Pot inversa sempre 0,1 max. Ros 1.5/1.6. Con la lafayette 3.5w sul ch1 e circa 3.6w sul ch 40. Potrebbero essere i finali rf ? Io pensavo che solitamente vanno o non vanno. Potrebbero essere i finali in perdita? Smontato l'alan vedo su un lato 2 trans.di potenza all'interno di una lamiera schermata. Dovrebbero essere loro. Uno é un 2sc2078, l'altro per ora non riesco a definirlo perche ora non posso svitare il dado. Che ne dici?
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 23/03/2011 21:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massi,hai capito perchè lo chiamo guru?[:)] Da Alva ce n'è uno,tutti gli altri son....nessuno[;)]