quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 04/05/2011 15:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Massi, la taratura va fatta nel solito modo: usando lo stelo per portare il miglior ROS sul canale di mezzo, il 20. Il piattello serve per abbassare il valore ROS sui canali estremi dopo aver regolato lo stelo. In modo da rendere il più lineare possibile il ROS su tutta la gamma. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/05/2011 15:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...grazie, cosa sta facendo di bello? registrando o qualcosa d'altro interessante per noi esterni?
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 04/05/2011 15:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sono a casa di fronte alle radio. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/05/2011 16:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...allora stai facendo "un lavoro" ancor più interessante!! Io ora vado a testare un bel generatore da 120.000 Volts. Oltre alle cartacce e le numerose emails ogni tanto mi diverto in lab. massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 09/05/2011 17:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano pure io sul camper e per di più montata attaccata al cofano all'altezza del faro ant. sx (posizione peggiore non penso sia possibile) ho una AT106 e dopo averla accorciata di circa 1 cm ho ottenuto un ROS di 1.1 sull'1 e 1.4 sul 40 valori che non avevo mai ottenuto fino ad oggi con nessuna antenna provata. Provando con gli amici di uscita in camper il top di distanza collegata in zona di pianura è stato di circa 6/7km oltre la conversazione diveniva incomprensibile.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 09/05/2011 17:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il ROS non può cambiare di molto, le condizioni non sono cambiate. E' sicuramente cambiata una cosa fondamentale: la resa dell'antenna. Provala e mi saprai dire. [;)]alvaro P.S. la mia, come t'ho gia detto, è al limite superiore di taratura dello stelo. Nelle nostre condizioni quell'antenna risulta leggermente corta.
quote:Risposta al messaggio di Parsi inserito in data 09/05/2011 18:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è strano. Subito sotto l'antenna hai il motore, che fa un grosso contrappeso di massa. Per questo ti trovi l'antenna leggermente lunga. Lo stesso quando avevo l'AT106 su base magnetica attccata al cofano del transit che avevo prima. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/05/2011 00:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro, sempre gentilissimo. Ti farò sapere al prossimo giretto, ...che forse se il tempo vuole è già il prossimo we sul lago di Garda. Ricordati che l'invito per un miniradunio è sempre aperto.[;)] Ciao massi[:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/05/2011 00:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ma questi risultati li ho avuti solo con l'AT106, mentre con le varie Vimer, midland e non ricordo le altre i valori di ROS erano sempre al limite dell'inserzione di un accordatore e tutte erano installate nella medesima posizione. Ora ho deciso, non appena trovo un percorso per il cavo e il tempo, la posizionerò anch'io sul tetto.
quote:Risposta al messaggio di Parsi inserito in data 10/05/2011 11:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ci sono antenne e antenne, come hai avuto modo di sperimentare. Ti confido che non sono mai riuscito a tarare una Midland, ne ho una smontata in camper per "emergenza", se ne è disfatto un amico disperato (spero di non montarla mai). Se poi inserisci un accordatore per farla "funzionare" è la fine. L'aggeggio è solo un ausilio alla trasmissine, va ad ingannare la radio su cosa c'è veramente dopo il cavo coassiale. Voreri vedere che potenza ti ritrovi dopo l'accordatore... La Lemm AT 106 è stata progettata per l'uso con base magnetica, che presuppone un esuberante contrappeso di massa. Per inserirla in un sistema di radiali bisogna allungarla leggermente per sopperire alla mancanza del cofano e del motore e del tetto dell'auto, se montata li. [;)]alvaro
Alvaro, ti farò sapere resa appena esco con un amico con antenna buona.
massi quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 24/05/2011 14:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Massi, sotto il coperchio incollerei una piastrina di alluminio per rinforzarlo. Non vorrei che cedesse con la velocita'. Non so la tenuta dei pasacavi all'acqua e all'umidita'. Per il resto c'e' solo da provare. Sperando nella propagazione. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/05/2011 15:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, piastrina già pronta li da montare. I passacavi sembrano stringere bene, anche dopo un bel diluvio. Sperando nella propagazione che vuol dire? Ho sbagliato qualche cosa rispetto alla tua e al lavoro di Simon? dai non tenermi sulle spinne, illuminami. massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 24/05/2011 15:46:41 (>Propagazione? No, non e' un errore di impianto, e' la condizione che ti fa andare lontano o meno. Dai un'occhiata:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.air-radio.it/propaga...
In pratica la banda CB 27Mhz, e' HF. L'HF sfrutta le riflessioni tra la terra e la ionosfera per percorrere la rotondita' terrestre senza ripetitori. La terra e' quella che e', la ionosfera varia per effetto solare: piu' macchie solari ci sono, piu' attivita' solare c'e', e piu' la ionosfera e' riflettente. Questa condizione di riflessione porta anche ad uno "strano" effetto: puo' succedere che non senti chi ti e' vicino e senti benissimo segnali provenienti da molto lontano. Ti porto un esempio limite, nella banda 28 Mhz, molto vicina alla 27 Mhz, circa un mese fa sentivo benissimo segnali provenienti dal sud america, e non sentivo nessun segnale europeo. Spero di essere stato abbastanza chiaro [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/05/2011 17:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro, sempre precisissimo![^] Archiviato e stampato, stasera avrò da leggere e imparare ancora un po'. Sembra veramente interessante. Non so se ho preso una cantonata ma l'altro pomeriggio ho acceso il CB e sentivo parlare praticamente solo francese. O erano tutti camionisti francesi in zona o... Però mi sembra troppo con il mio piccolo Alan 48. Massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 24/05/2011 18:08:35 (>Ciao Massi, possono essere benissimo francesi di Francia. Hai provato a trasmettere? Con molta probabilità arrivavi. Un mese fa, non arrivava solo il sudamerica, ma anche il sudafrica e l'estremo oriente. Visto che stasera studi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ariroma.it/docs/proj...
http://www.delprete.ch/skip/pro...
http://it.wikipedia.org/wiki/Io...
http://www.ruggerobilleri.it/48...
Questo è il bollettino di previsione relativo al mese di aprile (maggio non è ancora uscito...), della propagazione in HF:http://www.marioi2mqp.it/img/bo...
Passa una buona serata. [;)]alvaro P.S. ...domani compito in classe... hi hi.quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/05/2011 19:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Alvaro[:0], ...solo se riuscissi a ricavarmi un po' più di tempo per studiare anche questo. Ci butto un'occhiata presto. Sono curioso[:)].