In risposta al messaggio di ezio55 del 30/10/2025 alle 14:00:01
Ciao Giovanni, condivido in pieno..., oggi, purtroppo è cosi. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/10/2025 alle 16:07:35Il costo è una tantum (fintantoché non fallisce la ditta), per cui non ha senso localizzatori con un modem fisso (Oggi in Italia ti regalano ormai 250 Giga con Iliad, più 25 giga in roaming Europeo); e se non vedi film all'estero 25 giga sono pressoché infiniti.
A mio parere il sistema piu' sicuro oggi disponibile e' l' immobilizzatore di serie su tutti i nostri veicoli. Aggiungere altro, male non fa. Se non altro, tranquilizza il proprietario del mezzo. I localizzatori esistonoda molti anni. Il trackting mi sembra un buon dispositivo di questo famiglia.. Tra i pro, la portatilita' (batteria ricaricabile - dimensioni ridotte) e la sim (suppongo virtuale) che puo' funzionare anche in tutto il mondo. Naturalmente deve essere ben nascosto. Tra i contro, il costo, che mi sembra tutto sommato ragionevole. Non son riuscito a capire se il costo e' una tantum cioe' con validita' infinita. Tra i contro, la portatilita', il fatto cioe' che la batteria puo scaricarsi. Chi vuole restare totalmente indipendente, puo' scegliere un dispositivo come quello linkato da SilverHaze. Il principio di funzionamento e' il medesimo. Richiede una sim con relativo abbonamento. Si camuffa bene ed ha il vantaggio di poter essere collegato direttamente ai 12 volt. Dispone anche di un contatto secco utilizzabile in molti modi. Costa pochissimo. Non ho capito se funziona solo tramite sms oppure tramite app (a pagamento?). Avendo un modem fisso a bordo, se qualcuno inventa un localizzatore che funziona tramite wifi, lo compro subito.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/10/2025 alle 16:07:35un localizzatore wi-fi lo hanno già inventato da alcuni anni... si chiama smartphone...
A mio parere il sistema piu' sicuro oggi disponibile e' l' immobilizzatore di serie su tutti i nostri veicoli. Aggiungere altro, male non fa. Se non altro, tranquilizza il proprietario del mezzo. I localizzatori esistonoda molti anni. Il trackting mi sembra un buon dispositivo di questo famiglia.. Tra i pro, la portatilita' (batteria ricaricabile - dimensioni ridotte) e la sim (suppongo virtuale) che puo' funzionare anche in tutto il mondo. Naturalmente deve essere ben nascosto. Tra i contro, il costo, che mi sembra tutto sommato ragionevole. Non son riuscito a capire se il costo e' una tantum cioe' con validita' infinita. Tra i contro, la portatilita', il fatto cioe' che la batteria puo scaricarsi. Chi vuole restare totalmente indipendente, puo' scegliere un dispositivo come quello linkato da SilverHaze. Il principio di funzionamento e' il medesimo. Richiede una sim con relativo abbonamento. Si camuffa bene ed ha il vantaggio di poter essere collegato direttamente ai 12 volt. Dispone anche di un contatto secco utilizzabile in molti modi. Costa pochissimo. Non ho capito se funziona solo tramite sms oppure tramite app (a pagamento?). Avendo un modem fisso a bordo, se qualcuno inventa un localizzatore che funziona tramite wifi, lo compro subito.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2025 alle 16:28:33Nessuna idea è ridicola se funziona. Il problema è che per chi non ha il lusso di un wifi con linea fissa in camper (cioè quasi tutti):
un localizzatore wi-fi lo hanno già inventato da alcuni anni... si chiama smartphone... Basta prendere uno smartphone dismesso ma funzionante o anche un prodotto nuovo da pochi euro, basta che abbia Maps installato. Locolleghi tramite la wi-fi che dici di avere fissa dentro al mezzo, condividi la posizione su Maps in modo tale da poterla vedere sul tuo smarphone e il gioco è fatto... Ma l'hanno giudicata una idea ridicola ...
In risposta al messaggio di sancap6 del 30/10/2025 alle 16:36:36mi pare di aver risposto a un altro non a te
Nessuna idea è ridicola se funziona. Il problema è che per chi non ha il lusso di un wifi con linea fissa in camper (cioè quasi tutti): 1) hai comunque un secondo abbonamento 4G da pagare dello smartphone emittente, conun traffico limitato all'estero (non parliamo aree extra EU) 2) lo smartphone deve essere SEMPRE collegato ad una porta USB per essere in carica (finendo di distruggere la batteria che starebbe sempre al 100%), a meno di non crearti una ennesima schiavitù (come se in un camper non ce ne fossero abbastanza), di ricaricarlo ogni giorno (e tra l'altro nel mio caso non ho nessun muletto, dato che cambio smartphone solo quando si rompe, non per obsolescenza) per cui il problema non si pone. Se a uno sta bene così... P.S.: sinceramente poi, non riesco a capire oggi quale possa essere in generale l'utilità di una linea fissa, visto che ormai oggi ogni compagnia ti affoga di kilate di giga per 10 euro al mese, che de facto corrispondono a giga infiniti. Io pur vedendo serie la sera, regalo ogni mese 130/150 Giga ad Iliad che non faccio in tempo ad utilizzare...
In risposta al messaggio di salvatore del 30/10/2025 alle 16:07:35Ti rispondo per il trackting che posseggo: l'abbonamento è, appunto, a vita, ma ovviamente ha un tempo di obsolescenza inevitabilmente. Intanto sono apparecchi elettronici e in quanto tali possono rompersi ( e dopo i due anni non hai più garanzia, come tutti, del resto), poi la batteria potrebbe esaurirsi (ma uno che sa tenere un cacciavite in mano dovrebbe poterla cambiare) e poi sono soggetti all'evoluzione della tecnologia. Chi ha il V2, ad esempio, quando spegneranno le antenne 2g (la svizzera ha già iniziato) non potrà più usarlo (per questo ho preso il V3), ma passano ANNI. Furio scriveva di averlo da 7 anni... a poco più di 200€/anno, considerando che non lo butta domani, cosa viene? 30 euro/anno abbonamento compreso?
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2025 alle 16:59:19È una soluzione che semplicemente non ho visto adottare da ... NESSUNO! (E di camperisti ne ho visti in tutta Europa e ne conosco). Poi chiaro! Potrebbe essere l'uovo di colombo! Magari te lo confermeranno altri. Il mio parere in merito è chiaro ma, come dici tu giustamente, non esisto solo io. Io ho iniziato questo topic solo per capire se, nel campo degli antifurti GPS (con i loro già più volte accennati limiti) il Trackting è una buona scelta. Ed alla fine (grazie ad altri che ne hanno descritti in maniera professionale ed esauriente i pro e i contro pur non avendolo), per me (PER ME!) lo è. Poi la tua "soluzione" sarà SICURAMENTE valida per altri, ci mancherebbe! Non esisto solo io. A me interessa in generale CAPIRE e STUDIARE (un po' di tutto). Il topic l'ho aperto io per questo motivo... (Di nuovo, se non fosse stato chiaro in precedenza): nulla di personale (dato che ti vedo molto propenso ad inutili polemiche): parlando di FATTI (sono un ingegnere molto pragmatico), grazie a questo forum, ho appreso tante cose, a partire dalla scelta del mio camper, grazie a gente illuminante (90%), ma barcamenandomi anche tra cavolari (10%). Ma fa parte di ogni forum. Sta poi ad ognuno di noi "filtrare" i consigli (validi per altri, inesistenti per altri)...
mi pare di aver risposto a un altro non a te Io ho offerto una soluzione, se questa non riesci a realizzarla per enne motivi è chiaro non sarà una soluzione per te... ma per altri sì. Siamo qui a scrivere possibilisoluzioni che con estrema ovvietà non possono andare bene a tutti, ti è già stato scritto che il prodotto funziona, ogni volta che esce una nuova proposta non ti sta bene, ma se vuoi montare questo accessorio chi è che te lo impedisce? Montalo. Solo per info... ci sono smarphone nuovi a 31€, il massacro della batteria non lo vedo un problema per un oggetto che comunque starà sempre collegato a bordo... e anche questo aspetto se non ti sta bene amen... magari a un altro piace... Pensa, io non ho ne il GPS fisso e nemmeno la wi-fi in camper, quindi cosa dovrei fare? Corro a comprarlo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/10/2025 alle 17:01:47Ma infatti il nemico di questi sistemi e solo uno: il Jamming! Poi le soluzioni che ci si inventa (wifi, muletto, Star Trek, cugggino), sono solo speculazioni che non risolvono il loro tallone d'Achille, parliamoci chiaro! C'è un 50% che il ladro non sia attrezzato all'uopo? Allora ognuno valuta se conviene o meno
Ti rispondo per il trackting che posseggo: l'abbonamento è, appunto, a vita, ma ovviamente ha un tempo di obsolescenza inevitabilmente. Intanto sono apparecchi elettronici e in quanto tali possono rompersi ( e dopo i dueanni non hai più garanzia, come tutti, del resto), poi la batteria potrebbe esaurirsi (ma uno che sa tenere un cacciavite in mano dovrebbe poterla cambiare) e poi sono soggetti all'evoluzione della tecnologia. Chi ha il V2, ad esempio, quando spegneranno le antenne 2g (la svizzera ha già iniziato) non potrà più usarlo (per questo ho preso il V3), ma passano ANNI. Furio scriveva di averlo da 7 anni... a poco più di 200€/anno, considerando che non lo butta domani, cosa viene? 30 euro/anno abbonamento compreso? P.S.: un localizzatore wifi che punta ad un router a bordo, subisce l'attacco del jammer allo stesso modo. Ovvero, la sim del router viene inibita e fine anche per lui
In risposta al messaggio di sancap6 del 30/10/2025 alle 16:36:36"il lusso di un wifi con linea fissa in camper"
Nessuna idea è ridicola se funziona. Il problema è che per chi non ha il lusso di un wifi con linea fissa in camper (cioè quasi tutti): 1) hai comunque un secondo abbonamento 4G da pagare dello smartphone emittente, conun traffico limitato all'estero (non parliamo aree extra EU) 2) lo smartphone deve essere SEMPRE collegato ad una porta USB per essere in carica (finendo di distruggere la batteria che starebbe sempre al 100%), a meno di non crearti una ennesima schiavitù (come se in un camper non ce ne fossero abbastanza), di ricaricarlo ogni giorno (e tra l'altro nel mio caso non ho nessun muletto, dato che cambio smartphone solo quando si rompe, non per obsolescenza) per cui il problema non si pone. Se a uno sta bene così... P.S.: sinceramente poi, non riesco a capire oggi quale possa essere in generale l'utilità di una linea fissa, visto che ormai oggi ogni compagnia ti affoga di kilate di giga per 10 euro al mese, che de facto corrispondono a giga infiniti. Io pur vedendo serie la sera, regalo ogni mese 130/150 Giga ad Iliad che non faccio in tempo ad utilizzare...
In risposta al messaggio di sport15 del 30/10/2025 alle 18:04:15... perché sei rientrato in quel 50% dei casi in cui non hanno usato il jamming...
Noi abbiamo Moox su diversi mezzi e ne siamo molto soddisfatti. L' Honda sh 350 di mio figlio lho ritrovata grazie a lui... Gianluca
In risposta al messaggio di salvatore del 30/10/2025 alle 18:21:49Considerando tutti gli utilizzi da te elencati, e cosa si può fare oggi (quasi 2026) semplicemente con uno smartphone 5G, e traffico dati da 250 giga e più A PERSONA, (e che ha "persino" il traffico voce, pensa te!), ed avendo conosciuto in due anni di forum di col chi ha trasformato il proprio camper in una RSA, concordo pienamente con te... nella tua 4ultima riga...
il lusso di un wifi con linea fissa in camper Lusso significa un modem / router che oggi costa una quarantina di euro e un abbonamento da 150 gb a 5,99 euro al mese. Incidentalmente, ad alcuni modem e' possibile collegareun telefono analogico e quindi e' possibile avere anche una linea voce. Non frequento bar ma credo che oggi con sei euro non compri un panino e una birra. Uso invece molto il camper in questa stagione Alle 17 e' gia' buio e tramite il modem vedo la televisione o piu' spesso youtube, che offre infiniti contenuti di ogni genere: informazione, musica, film etc. Tramite il wifi controllo parte dell' impianto elettrico del camper. E mi diletto con un po' di domotica, tipo accendere le luci, regolandone pure l' intensita'. Oppure interrogare i termometri del frigorifero o il termometro esterno. Ho messo anche una webcam che mi avvisa, ammesso che serva a qualcosa, se un estraneo entra nel camper (antifurto?). Comunque un modem router e' in grado di gestire contemporaneamente centinaia di dispositivi. Intendiamoci, si vive benissimo anche senza. Ma per tutto questo 6 euro al mese non mi sembrano una follia o un lusso. Se poi penso ai costi vivi di un camper....
In risposta al messaggio di sancap6 del 30/10/2025 alle 18:23:22Un mezzo eventualmente rubato, non sarà sotto jammer in eterno. Un localizzazione, se ben occultato non è di facile individuazione e prima o poi tornerà a trasmettere.
... perché sei rientrato in quel 50% dei casi in cui non hanno usato il jamming...
In risposta al messaggio di sport15 del 30/10/2025 alle 23:09:36Eternamente no. Basta usare il jammer fino ad un box (forse vivi nel paese delle meraviglie, e ti invidio). Evidentemente da voi ci sono angeli o ladri a metà; da noi ci sono i professionisti (Cerignola - provincia di Foggia - docet). "Vetrine" o fesserie di considerazioni a parte (che lascio a chi le partorisce), parlo solo di CONSAPEVOLEZZA dei limiti di OGNI sistema. Non esistono solo le "vetrine": ci sono: buonsenso &... c.lo...
Un mezzo eventualmente rubato, non sarà sotto jammer in eterno. Un localizzazione, se ben occultato non è di facile individuazione e prima o poi tornerà a trasmettere. se poi uno deve vivere con tutte queste ansie, è meglio che un mezzo a due o quattro ruote lo lascia in vetrina e continua a sognare...opinione personale, ovviamente Gianluca
In risposta al messaggio di sancap6 del 30/10/2025 alle 20:03:15Sinceramente non ho capito il senso della risposta.
Considerando tutti gli utilizzi da te elencati, e cosa si può fare oggi (quasi 2026) semplicemente con uno smartphone 5G, e traffico dati da 250 giga e più A PERSONA, (e che ha persino il traffico voce, pensa te!), ed avendo conosciuto in due anni di forum di col chi ha trasformato il proprio camper in una RSA, concordo pienamente con te... nella tua 4ultima riga...
https://www.virgilio.it/notizie...
https://www.milanotoday.it/cron...
https://www.ansa.it/nuova_europ...
https://www.ansa.it/canale_moto...
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2025 alle 09:29:40Certo,
fermatevi un secondo a riflettere... è fin dal mio primo intervento che ho detto che con un jammer sia per GPS sia per GSM i canditi son finiti per tutti... Quando si pensa a queste pseudo soluzioni lo si fa nel 100% deicasi per evitare IL FURTO DEL MEZZO, che non significa assolutamente tentare di evitare il topo da camper il quale apre la porta o una finestra ruba ciò che c'è al suo interno e sparisce in 3/5 minuti al massimo... Qui vi state rivolgendo a professionisti del furto... altra roba...
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/10/2025 alle 10:37:01Buono a sapersi.
anche questi erano professionisti, o no?