CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Assemblaggio LIPOFO4 - please senza polemiche :-)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 18:21:58
Ciao a tutti,
ho ricevuto oggi le 4 celle da 280ah che utilizzerò per costruirmi una BS. Abbinato c'è BMS e Equalizzatore attivo da 5 amp.
Dovendo iniziare l'assemblaggio vorrei fare le cose con calma e senza richiare di rovinarle per cui chiedo a chi ha esperienza a riguardo che quanto descrivo sia corretto:

Premessa: le celle hanno questi voltaggi  3,289v 3.3294 3.3290 3.3287 sembrano quindi ben bilanciate tra loro.

1. potrei iniziare col metterle tutte e 4 in parallelo lasciandole così qualche giorno per far si che si bilancino tra di loro.
2. passati 3 gg farei la serie affiancandole sul lato lungo (per praticità di spazio come mostrato in allegato)
3. monterei l'equalizzatore(che è da 5Amp) e lo lascerei altre 3/4 gg
4. monterei il BMS e procederei con la prima ricarica a 30Amp con un caricabatterie Victron predisposto per le litio.
5. costruirei il case di compressione sul lato lungo

Oppure troppe pippe, le collego in serie con l'equalizzatore e lascio fare a lui il bilanciamento, poi procedo con punti 4 e 5schema-batterie.jpg

Grazie.
PS: non servono commenti e polemiche sulla scelta delle litio/agm e balle varie mi serve solo il parere cdi chi ha già fatto una batteria del genere o ha esperienza specifica.
Grazie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 13:17:23
Ciao Graziano, mi spiace non averti potuto rispondere prima.

A breve, torno al camper e ti posto i settaggi cui ho impostato per il mio pacco batterie, vedo che hai preso anche il bilanciatore attivo oltre al bms daly da 100A.

Per quanto riguarda le celle, avendo una differenza di soli 7mV puoi tranquillamente assemblarle direttamente in serie, il piccolo sbilanciamento si allineera` in poco tempo, anche senza nulla che carichi o che scarichi la batteria una volta terminato assemblaggio e collegamenti.

Quando il pacco batteria sara` pronto e ripeto senza essere collegato a nulla, apri l`app del bms sul telefono, quasi certamente non troverai il dispositivo, quindi dovrai premere il pulsantino di accensione del modulo bluetooth del BMS per qualche secondo e cosi` vedrai apparirlo nell`app.

Per variare i parametri del BMS ti chiedera una password che di base e` 1 2 3 4 5 6. A piu` tardi.
 
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 14:10:47
Settaggio regolatore di carica solare (il mio è da 50A). 

IMG_0144.png

IMG_0145(1).png

Questi invece i settaggi nel BMS. 

IMG_0141.png

IMG_0142.png

ho queste impostazioni in pratica da quando ho sostituito la BS, come vedi, per la salvaguardia delle celle ho impostato una carica ed una scarica in modo da non superare mai le soglie consentite.

Il solare è l’unico sistema di ricarica che dispongo, non ho DC-DC e neanche un CB “idoneo”, ho provato a caricare la batteria col vecchio Campoli presente a bordo e lo ritengo più che sufficiente ad un suo utilizzo in caso di estrema emergenza. 

Se serve altro chiedi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 15:16:04
In risposta al messaggio di Gra76 del 01/09/2023 alle 18:21:58

Ciao a tutti, ho ricevuto oggi le 4 celle da 280ah che utilizzerò per costruirmi una BS. Abbinato c'è BMS e Equalizzatore attivo da 5 amp. Dovendo iniziare l'assemblaggio vorrei fare le cose con calma e senza richiare
di rovinarle per cui chiedo a chi ha esperienza a riguardo che quanto descrivo sia corretto: Premessa: le celle hanno questi voltaggi  3,289v 3.3294 3.3290 3.3287 sembrano quindi ben bilanciate tra loro. 1. potrei iniziare col metterle tutte e 4 in parallelo lasciandole così qualche giorno per far si che si bilancino tra di loro. 2. passati 3 gg farei la serie affiancandole sul lato lungo (per praticità di spazio come mostrato in allegato) 3. monterei l'equalizzatore(che è da 5Amp) e lo lascerei altre 3/4 gg 4. monterei il BMS e procederei con la prima ricarica a 30Amp con un caricabatterie Victron predisposto per le litio. 5. costruirei il case di compressione sul lato lungo Oppure troppe pippe, le collego in serie con l'equalizzatore e lascio fare a lui il bilanciamento, poi procedo con punti 4 e 5 Grazie. PS: non servono commenti e polemiche sulla scelta delle litio/agm e balle varie mi serve solo il parere cdi chi ha già fatto una batteria del genere o ha esperienza specifica. Grazie
...
La parte elettrica per ora va bene come ha scritto Szopen, eventualmente prevedi che potresti avere problemi in futuro e dover rismontare tutto.
A me è successo con una batteria e ho ricaricato in parallelo a 3,65

Sulla parte meccanica devi controllare bene i bus bar e i fissaggi. Pulisci bene con acetone e stringi forte ma non troppo.
Per la compressione, con quella forma, devi trovare delle piastre molto robuste.

Io non ho messo piastre ma angolari e ho tirato il tutto con fascette stringitubo lunghe. Ma ero vincolato al contenitore molto piccolo 
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 18:45:34
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2023 alle 14:10:47

Settaggio regolatore di carica solare (il mio è da 50A).  Questi invece i settaggi nel BMS.  ho queste impostazioni in pratica da quando ho sostituito la BS, come vedi, per la salvaguardia delle celle ho impostato
una carica ed una scarica in modo da non superare mai le soglie consentite. Il solare è l’unico sistema di ricarica che dispongo, non ho DC-DC e neanche un CB “idoneo”, ho provato a caricare la batteria col vecchio Campoli presente a bordo e lo ritengo più che sufficiente ad un suo utilizzo in caso di estrema emergenza.  Se serve altro chiedi.  Ciro. 
...
Super grazie! Se ho altri dubbi vista la disponibilità ne approfitto. Per ora vi siete meritati una birra!
oggi ho preparato busbar con barra di rame da 4 mm lucidata con carta a 10000. È uno specchio. In settimana assemblea e poi vi dico

Modificato da Gra76 il 02/09/2023 alle 18:46:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 07:15:33
Hai una cella diversa dalle altre 3. Metterle in parallelo per fare il primo top balance non basta, dovresti procurarti un alimentatore di buona potenza e portarle a 3,65V.
Il BMS da quanti A è? Meglio abbondare, io ho un daly da 150 A che ha i cavi in dotazione sottodimensionati, già con 80A quando uso il phon scaldano. 
Per i collegamenti alla bus bar le crimpature dei cavi di potenza sono critiche, serve una pinza idraulica. Per la ricarica anche io uso principalmente il solare, ho impostato la cariva massima del regolatore victron a 13,65V per evitare di lasciarla carica al 100% nei periodi di fermo. Ho anche il dc-dc victron da 30A che però tengo disabilitato ed uso solo in caso di necessità. Per la ricarica da 230V uso il caricabatterie di serie del camper, che controllo manualmente es uso solo in caso di necessità.
Fondamentale per la gestione è avere un buon battery monitor. 
Per i collegamenti ricoa che la fonte di incendio più frequente è l'impianto elettrico, e una batteria litio che prende fuoco non si spegne. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 03/09/2023 alle 07:23:20
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 12:21:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2023 alle 07:15:33

Hai una cella diversa dalle altre 3. Metterle in parallelo per fare il primo top balance non basta, dovresti procurarti un alimentatore di buona potenza e portarle a 3,65V. Il BMS da quanti A è? Meglio abbondare, io ho un
daly da 150 A che ha i cavi in dotazione sottodimensionati, già con 80A quando uso il phon scaldano.  Per i collegamenti alla bus bar le crimpature dei cavi di potenza sono critiche, serve una pinza idraulica. Per la ricarica anche io uso principalmente il solare, ho impostato la cariva massima del regolatore victron a 13,65V per evitare di lasciarla carica al 100% nei periodi di fermo. Ho anche il dc-dc victron da 30A che però tengo disabilitato ed uso solo in caso di necessità. Per la ricarica da 230V uso il caricabatterie di serie del camper, che controllo manualmente es uso solo in caso di necessità. Fondamentale per la gestione è avere un buon battery monitor.  Per i collegamenti ricoa che la fonte di incendio più frequente è l'impianto elettrico, e una batteria litio che prende fuoco non si spegne. 
...
Con soli 7mV di differenza le celle sono praticamente a tensione uguale, permanessero sempre con tale differenza per tutta la loro vita, sarebbe un'ottimo risultato.

Io ho un BMS da 100A, sinceramente i cavi non scaldano più di tanto, per la loro lunghezza li vedo ben dimensionati, anche superando i 100A ( i BMS, tollerano fino al 50% in più in uscita per poco tempo) no li ho trovato esageratamente caldi, anche nell'alimentare un condizionatore con spunto di circa 1700 Watt tramite inverter e batteria ad oltre 30 gradi.

Dici che il tuo scalda già con 80A ma non specifichi le caratteristiche del phon cui va calcolato anche un buon 25% di assorbimento in più dell'inverter, con un phon da 1500 Watt sotto inverter si raggiunge facilmente una potenza di circa 1800 Watt che divisa per gli almeno 13,3V di tensione della batteria sono un assorbimento di circa 135A.

Per quanto riguarda la fonte degli incendi in camper, sono d'accordo che la primaria sia quella elettrica ma a differenza delle tipiche batterie al piombo una lifepo4 non s'incendia tanto facilmente. 

Ho provato anche ad utilizzare le 4 celle in serie bypassando il BMS per avviare il motore in emergenza, l'avviamento del motore 2.5TD è riuscito senza danni. 

Ciro. 
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 12:40:13
Complimenti per il progetto.
Visto che metti le celle in parallelo forse sarebbe consigliabile la finezza di effettuare il bottom balancing (2,5V) e top balancing (3,60V) lasciando le batteria a riposare alcune ore in entrambe i punti.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 18:25:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2023 alle 07:15:33

Hai una cella diversa dalle altre 3. Metterle in parallelo per fare il primo top balance non basta, dovresti procurarti un alimentatore di buona potenza e portarle a 3,65V. Il BMS da quanti A è? Meglio abbondare, io ho un
daly da 150 A che ha i cavi in dotazione sottodimensionati, già con 80A quando uso il phon scaldano.  Per i collegamenti alla bus bar le crimpature dei cavi di potenza sono critiche, serve una pinza idraulica. Per la ricarica anche io uso principalmente il solare, ho impostato la cariva massima del regolatore victron a 13,65V per evitare di lasciarla carica al 100% nei periodi di fermo. Ho anche il dc-dc victron da 30A che però tengo disabilitato ed uso solo in caso di necessità. Per la ricarica da 230V uso il caricabatterie di serie del camper, che controllo manualmente es uso solo in caso di necessità. Fondamentale per la gestione è avere un buon battery monitor.  Per i collegamenti ricoa che la fonte di incendio più frequente è l'impianto elettrico, e una batteria litio che prende fuoco non si spegne. 
...
Non serve necessariamente la crimpatrice idraulica che costa tantissimo se buona.
Io ho preso una crimpatrice a leva lunga meccanica da Amazon a 25 euro.. è una cinesata ma per hobbystica va bene..crimpi tranquillamente fino a 50mmq.

16937582397127932651804967922649.jpg

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 14:40:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/09/2023 alle 18:25:01

Non serve necessariamente la crimpatrice idraulica che costa tantissimo se buona. Io ho preso una crimpatrice a leva lunga meccanica da Amazon a 25 euro.. è una cinesata ma per hobbystica va bene..crimpi tranquillamente fino a 50mmq.  
Io ho esattamente questa pinza e dopo aver crimpato ripasserò il collare dell'occhiello con il saldatore a stagno in maniera tale da aumentare la superfcie di contatto. Poi tubetto termorestringente. Non penso che un allestitore applicherebbe queste attenzioni.
Inoltre mi state facendo venire il dubbio che il BMS Daly da 100A sia sottodimensionato per una lipo da 280A, ma non uso inverter. Il mio consumo costante è il frigorifero (4ah) e in caso proprio estremo potrei arrivare a 20ah con tutto acceso in inverno e con la pompa dell'acqua che per qualche secondo assorbe 3ah. (4ah frigo+ 2 ah luci+ 5ah truma+3 ah pompa acqua + 2/3ah cellulari in carica).
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 15:36:41
In risposta al messaggio di Gra76 del 05/09/2023 alle 14:40:01

Io ho esattamente questa pinza e dopo aver crimpato ripasserò il collare dell'occhiello con il saldatore a stagno in maniera tale da aumentare la superfcie di contatto. Poi tubetto termorestringente. Non penso che un allestitore
applicherebbe queste attenzioni. Inoltre mi state facendo venire il dubbio che il BMS Daly da 100A sia sottodimensionato per una lipo da 280A, ma non uso inverter. Il mio consumo costante è il frigorifero (4ah) e in caso proprio estremo potrei arrivare a 20ah con tutto acceso in inverno e con la pompa dell'acqua che per qualche secondo assorbe 3ah. (4ah frigo+ 2 ah luci+ 5ah truma+3 ah pompa acqua + 2/3ah cellulari in carica).
...
Col BMS Daly da 100A puoi stare tranquillo, ricorda che in uscita, accetta uno spunto fino al 50% in più, vale a dire circa 150A per pochi secondi, nel mio caso, sufficienti a reggere lo spunto di un condizionatore portatile da 5000 Btu, con una potenza di spunto all'avvio di circa 1700 Watt che divisi per la tensione di 13,3V della batteria sono circa 130A.

Ho praticamente tutti i giorni intorno agli 80Ah di consumo, gran parte del consumo è dovuto al frigo a compressore domestico in funzionamento ancora a 230V sotto inverter, è prevista la sostituzione dello stesso con uno a 12V dopo il 20 di questo mese, a spanne il consumo  per il frigo in 24h dovrebbe ridursi più del 30% circa passando dagli attuali 35Ah giornalieri a poco più di 25Ah.

Tra un paio di mesi, entrerà in funzione anche il riscaldatore a gasolio il quale una trentina di Ah al giorno le vorrà anche lui. 

Vai tranquillo, con i tuoi consumi ed i tuoi utilizzi, con 280Ah di BS, il bilanciatore attivo ed il BMS da 100A, sei in una botte di "ferro litio fosfato". 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 17:43:55
In risposta al messaggio di Gra76 del 05/09/2023 alle 14:40:01

Io ho esattamente questa pinza e dopo aver crimpato ripasserò il collare dell'occhiello con il saldatore a stagno in maniera tale da aumentare la superfcie di contatto. Poi tubetto termorestringente. Non penso che un allestitore
applicherebbe queste attenzioni. Inoltre mi state facendo venire il dubbio che il BMS Daly da 100A sia sottodimensionato per una lipo da 280A, ma non uso inverter. Il mio consumo costante è il frigorifero (4ah) e in caso proprio estremo potrei arrivare a 20ah con tutto acceso in inverno e con la pompa dell'acqua che per qualche secondo assorbe 3ah. (4ah frigo+ 2 ah luci+ 5ah truma+3 ah pompa acqua + 2/3ah cellulari in carica).
...
dopo aver crimpato ripasserò il collare dell'occhiello con il saldatore a stagno

Io non saprei dirti, ma in genere è sconsigliato: una crimpatura ben fatta ha già tutta la superficie di contatto che serve e lo stagno rende l'unione più fragile/sensibile alle vibrazioni.
Bon cop de falç!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 13:36:53
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/09/2023 alle 17:43:55

dopo aver crimpato ripasserò il collare dell'occhiello con il saldatore a stagno Io non saprei dirti, ma in genere è sconsigliato: una crimpatura ben fatta ha già tutta la superficie di contatto che serve e lo stagno rende l'unione più fragile/sensibile alle vibrazioni.
Se prima e’ crimpato la saldatura va bene, ha il vantaggio di proteggere da ossidazione.
La sola saldatura invece è pericolosa perché se dovesse sciogliersi lo stagno si potrebbe staccare il cavo.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 16:47:20
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/09/2023 alle 13:36:53

Se prima e’ crimpato la saldatura va bene, ha il vantaggio di proteggere da ossidazione. La sola saldatura invece è pericolosa perché se dovesse sciogliersi lo stagno si potrebbe staccare il cavo.
Anche se ci sono pareri di tutti i tipi, gli

"esperti" 

dicono che non è una buona idea (dicono anche che fare una buona crimpatura non è facile, soprattutto con attrezzi di qualità non eccelsa).
Particolarmente interessante l'ultimo messaggio, che parla di un video, ora ritirato, dove appunto si fanno cavi per batteria con gli occhielli fatti in casa con tubi di rame e saldatura a fiamma, un vero disastro.
Bon cop de falç!
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 18:40:44
La saldatura irrigidisce il cavo e in un mezzo con vibrazioni è sconsigliata.
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 12:03:03
In risposta al messaggio di Gra76 del 01/09/2023 alle 18:21:58

Ciao a tutti, ho ricevuto oggi le 4 celle da 280ah che utilizzerò per costruirmi una BS. Abbinato c'è BMS e Equalizzatore attivo da 5 amp. Dovendo iniziare l'assemblaggio vorrei fare le cose con calma e senza richiare
di rovinarle per cui chiedo a chi ha esperienza a riguardo che quanto descrivo sia corretto: Premessa: le celle hanno questi voltaggi  3,289v 3.3294 3.3290 3.3287 sembrano quindi ben bilanciate tra loro. 1. potrei iniziare col metterle tutte e 4 in parallelo lasciandole così qualche giorno per far si che si bilancino tra di loro. 2. passati 3 gg farei la serie affiancandole sul lato lungo (per praticità di spazio come mostrato in allegato) 3. monterei l'equalizzatore(che è da 5Amp) e lo lascerei altre 3/4 gg 4. monterei il BMS e procederei con la prima ricarica a 30Amp con un caricabatterie Victron predisposto per le litio. 5. costruirei il case di compressione sul lato lungo Oppure troppe pippe, le collego in serie con l'equalizzatore e lascio fare a lui il bilanciamento, poi procedo con punti 4 e 5 Grazie. PS: non servono commenti e polemiche sulla scelta delle litio/agm e balle varie mi serve solo il parere cdi chi ha già fatto una batteria del genere o ha esperienza specifica. Grazie
...
Ciao! Sembra che tu abbia un buon piano in mente per assemblare la tua batteria al litio. Ecco alcune considerazioni:
  1. Mettere le celle in parallelo per alcuni giorni per permettere il bilanciamento è una buona idea. Assicurati che siano collegate correttamente e utilizza cavi di dimensioni adeguate per evitare surriscaldamenti o cadute di tensione.
  2. Dopo il periodo di parallelo, unire le celle in serie è una mossa comune. Assicurati di collegarle correttamente in modo che il voltaggio totale sia quello desiderato per il tuo sistema.
  3. L'uso dell'equalizzatore da 5 Amp può aiutare a bilanciare ulteriormente le celle. Lasciare il sistema in questa configurazione per alcuni giorni è una buona pratica per garantire un bilanciamento completo.
  4. L'installazione del BMS è cruciale per la protezione e la gestione delle tue celle. Assicurati di collegare il BMS in modo corretto seguendo le istruzioni del produttore. La prima ricarica a 30 Ampere dovrebbe andare bene, ma assicurati che il BMS sia configurato correttamente per il tuo setup.
  5. Costruire un case di compressione per le celle è una buona idea per proteggerle e garantire la sicurezza. Assicurati che il case sia ben progettato per consentire una buona ventilazione e raffreddamento delle celle.
In generale, il tuo piano sembra essere ben pensato. L'equalizzatore può aiutare nel bilanciamento delle celle, ma è importante assicurarsi che il BMS sia in grado di gestire le variazioni durante l'uso. 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 17:20:29
In risposta al messaggio di Wanroytech del 08/09/2023 alle 12:03:03

Ciao! Sembra che tu abbia un buon piano in mente per assemblare la tua batteria al litio. Ecco alcune considerazioni:Mettere le celle in parallelo per alcuni giorni per permettere il bilanciamento è una buona idea. Assicurati
che siano collegate correttamente e utilizza cavi di dimensioni adeguate per evitare surriscaldamenti o cadute di tensione. Dopo il periodo di parallelo, unire le celle in serie è una mossa comune. Assicurati di collegarle correttamente in modo che il voltaggio totale sia quello desiderato per il tuo sistema. L'uso dell'equalizzatore da 5 Amp può aiutare a bilanciare ulteriormente le celle. Lasciare il sistema in questa configurazione per alcuni giorni è una buona pratica per garantire un bilanciamento completo. L'installazione del BMS è cruciale per la protezione e la gestione delle tue celle. Assicurati di collegare il BMS in modo corretto seguendo le istruzioni del produttore. La prima ricarica a 30 Ampere dovrebbe andare bene, ma assicurati che il BMS sia configurato correttamente per il tuo setup. Costruire un case di compressione per le celle è una buona idea per proteggerle e garantire la sicurezza. Assicurati che il case sia ben progettato per consentire una buona ventilazione e raffreddamento delle celle.In generale, il tuo piano sembra essere ben pensato. L'equalizzatore può aiutare nel bilanciamento delle celle, ma è importante assicurarsi che il BMS sia in grado di gestire le variazioni durante l'uso. 
...
Mettere le celle in parallelo per alcuni giorni per permettere il bilanciamento è una buona idea.



Questo video mette alla prova questa affermazione e dimostra che non serve a niente se non si collega un caricatore a 3.65V Comunque con un bilanciatore attivo non dovrebbe essere necessario.un bilanciamento iniziale.

Costruire un case di compressione per le celle è una buona idea

Anche questa affermazione ha i suoi detrattori. Del resto molte delle batterie già fatte (non tutte) hanno la scatola di plastica (che non comprime niente) e qualche distanziatore di gomma (che evita gli spostamenti delle celle ma nemmeno comprime).
Per esempio:


 
Bon cop de falç!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 17:26:28
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/09/2023 alle 13:36:53

Se prima e’ crimpato la saldatura va bene, ha il vantaggio di proteggere da ossidazione. La sola saldatura invece è pericolosa perché se dovesse sciogliersi lo stagno si potrebbe staccare il cavo.
Se per l'elevata temperatura si scioglie lo stagno sul cavo di una battetia al litio, comincia a correre più velice che puoi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 08/09/2023 alle 17:46:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 19:17:25
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/09/2023 alle 17:20:29

Mettere le celle in parallelo per alcuni giorni per permettere il bilanciamento è una buona idea. Questo video mette alla prova questa affermazione e dimostra che non serve a niente se non si collega un caricatore a 3.65V
Comunque con un bilanciatore attivo non dovrebbe essere necessario.un bilanciamento iniziale. Costruire un case di compressione per le celle è una buona idea Anche questa affermazione ha i suoi detrattori. Del resto molte delle batterie già fatte (non tutte) hanno la scatola di plastica (che non comprime niente) e qualche distanziatore di gomma (che evita gli spostamenti delle celle ma nemmeno comprime). Per esempio:  
...
Ma infatti a che serve caricare le celle in parallelo quando si mettono BMS e bilanciatori per avere lo stesso risultato in serie laugh? Me lo sono sempre chiesto laugh.

Io credo che i problemi di bilanciamento molti li hanno per la mania di caricare poco le batterie.

Qualsiasi batteria aumenta lo sbilanciamento delle celle (che è naturale) con cicli parziali.

Secondo me, È il motivo per cui vedo nelle raccomandazioni dei produttori di batterie litio sempre scritto 14.2/14.6v. mentre tra chi se le fa c'è la prassi ormai diffusa usare tensioni sotto 13.8v..MAI VISTO scritto da nessuna parte.

Sulla compressione non ho idea.. sicuramente le celle cilindriche (che sarebbero le più performanti, usate sulle tesla top gamma e formula 1 ,non è lo stesso che con le celle a sacchetto o prismatiche.

Comunque le celle Winston prismatiche sono già rigide no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 19:43:09
In risposta al messaggio di Gra76 del 05/09/2023 alle 14:40:01

Io ho esattamente questa pinza e dopo aver crimpato ripasserò il collare dell'occhiello con il saldatore a stagno in maniera tale da aumentare la superfcie di contatto. Poi tubetto termorestringente. Non penso che un allestitore
applicherebbe queste attenzioni. Inoltre mi state facendo venire il dubbio che il BMS Daly da 100A sia sottodimensionato per una lipo da 280A, ma non uso inverter. Il mio consumo costante è il frigorifero (4ah) e in caso proprio estremo potrei arrivare a 20ah con tutto acceso in inverno e con la pompa dell'acqua che per qualche secondo assorbe 3ah. (4ah frigo+ 2 ah luci+ 5ah truma+3 ah pompa acqua + 2/3ah cellulari in carica).
...
Hai mai tagliato di netto un capicorda crimpato come si deve?(uqella crimpatrice pur essendo un giocattolo se usata bene e ripetutamente sulla lunghezza del caoicorda va benissimo).

Fallo e capirai che stagnare NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA DI NULLAlaugh.

Il caoicorda e i fili di rame diventano un blocco di materiale UNICO a causa della pressione.

Meglio ancora se usi cavi ad alta conducibilità per amplificatori audio che hanno un  numero di fili maggiore e sottilissimi.

Ma lascia stare lo stagno che non migliora di nulla un bel niente. 
Ripeto crimpa bene un.cavo da 25, poi taglia a metà del collo del caoicorda con una forbice da elettricista grossa che non lo schiacci e faccia un taglio netto.. vedrai cosa c'è dentro e capirai che lo stagno non può apportare nulla e tantomeno penetrare.

16941944329762404855513741872194.jpgIMG_20230908_183344.jpgIMG_20230908_183336.jpg
IMG_20230908_183509_1.jpg

I cavi non si stagnano. Almeno quelli grossi.
Lnunico risultato che ottieni è bruciacchiare la guaina.

Come fa a essere sottodimensionato un BMS da 100A per 4 telefoni e un frigo? Ci puoi mettere pure un inverter. Io ho un Battery protect da 65 per tutte le utenze escluso inverter e uno uguale per tutti i caricatori
IMG_20230904_094030(2).jpg16941947519071217083186179275374.jpg

Il BMS da 100A per Me sarebbe insufficiente, ma solo per sfruttare l.avviamento motore di emergenza con bs in parallelo..cosa che faccio attualmente con 178ah di AGM . Possibilità che vorrei senza dubbio mantenere anche con una lifepo4 da 200ah .

Il fusibile grosso che ai vede cerchiato è proprio sulla linea dell' avviamento di emergenza.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 18:17:05
Il negativo da BS a BM per l’avviamento in emergenza l’ho collegato a monte del BMS altrimenti servirebbe un BMS da oltre 500A e forse neanche basterebbe.

I BMS hanno un margine di spunto del 50% il mio da 100 riesce a tirarne fuori 130 senza problemi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link