In risposta al messaggio di salito del 05/12/2021 alle 08:50:23concordo, sembra una presa per i fondelli, se la corrente è gratis la uso, altrimenti vado a gasolio che costa meno del gas, se rimane a casa risparmia gas e gasolio
. è vero .. c'è chi non la racconta giusta a cominciare da chi propone la/le domande Buon proseguimento
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/12/2021 alle 13:45:28Non ho mai detto cose del genere.
concordo, sembra una presa per i fondelli, se la corrente è gratis la uso, altrimenti vado a gasolio che costa meno del gas, se rimane a casa risparmia gas e gasolio chiudo anch’io, buon divertimento
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/12/2021 alle 14:04:23Lascia stare i fulltimer e quello che dicono, il loro lavoro e vendere tramite filmati
Non ho mai detto cose del genere. 1. Se la corrente è compresa (all'estero anche 6A) mi scaldo con l'elettricità (pavimento o pompa di calore) 2. In caso contrario col gasolio 3. Non ho riscaldamento a gas Avevo posto domandeprecise all'inizio sull'attacco gas (non su bombole, riscaldamento e quant'altro) cui è stata data risposta, il resto sono divagazioni più o meno utili. Alcuni fulltimers, in Italia e all'estero, dicono che in camper si vive meglio che in un casa, ma se questa è l'aria che tira meglio tornare alle liti di condominio Non intaserò il thread con polemiche inutili, chi vuole vedere troll ovunque faccia pure
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2021 alle 14:15:58L'argomento mi interessa, cosa c'è di errato nei filmati dei fulltimer?
Lascia stare i fulltimer e quello che dicono, il loro lavoro e vendere tramite filmati
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/12/2021 alle 14:59:49Quasi tutto
L'argomento mi interessa, cosa c'è di errato nei filmati dei fulltimer?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2021 alle 17:23:03Per esempio (le cose più importanti)?
Quasi tutto
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 23:03:43guarda Ecostar, forse anche no, ma credi che qualsiasi camperista incontri sia sempre in regala e con tutto?
far passare il tubo gas flessibile sotto al camper non è complicato ma ti rifaccio la domanda , sei sicuro che potrebbe utilizzare un tubo gas flessibile lungo quanto gli pare anche se lo stesso tubo è posato all'esterno ?
In risposta al messaggio di ecostar del 06/12/2021 alle 00:43:30Ecostar
ora siete a posto , sui vostri camper fate come dice giovanni18 ma poi non lamentatevi giovanni18 - cosa intendi per mb ? , tecnicamente sono definiti mbar - cosa intendi per riduttore da 1,5 mb ? , tecnicamente1,5 è la portata espressa in kg/h - quando il gas è stato ridotto subito dopo lo stoccaggio (bombola o serbatoio) a 29/30 mbar non servono altri riduttori - questo è un sito di camperisti e non di paninari ambulanti ne di ristorazione - cerca di capire per quale motivo sulle autocaravan non a caso esiste un solo riduttore per tutti gli utilizzi , idem anche in ambito residenziale e non è magia - con un riduttore che abbia una portata di 20-30-40 kg/h si alimenta una caldaia al servizio di un condominio di 15 e oltre appartamenti - ci sarebbe anche dell'altro ma sorvolo hai centrato solo la tubazione esterna/interna fissa con tubi rigidi metallici + il consiglio di far eseguire l'opera da professionisti ma questi ultimi dovrebbero possedere adeguata qualifica , tutto il resto che hai scritto è un disastro , anche tu cerca di non schierarti nel mucchio dei quaracqacquà tanto per scrivere qualcosa particolarmente quando si tratta di gas combustibile signori camperisti io preferisco lasciarvi nel vostro brodo , giudicate voi ma giudicate con il cervello collegato a tutto il resto
In risposta al messaggio di ecostar del 06/12/2021 alle 15:34:59
Grazie Silvio ma sorvola e lascia perdere , dare consigli e suggerimenti tecnici professionali su COL e poi ricevere del professore sapientone dall'ultimo pistolotto iscritto ne ho piene le scatole , mi limiterò a qualchebattuta ironica e parteciperò a svariate discussioni ma che non siano tecniche , tuttavia per chi ha bisogno di info tecniche sull'impiantistica gas e sua componentistica sono disponibile ma solo in MP mi spiace per tutti quegli utenti che sanno valutare e considerare consigli tecnici regalati da un utente con svariate qualifiche professionali e non solo sull'impiantistica gas ma causa alcuni pistolotti che non meritano alcun consiglio tecnico ne ho veramente piene le scatole
https://acronyms.thefreediction...
In risposta al messaggio di giovanni18 del 06/12/2021 alle 15:55:43Ma sei Giovanni 18 o laikone ? O tutti e due, sai che non si può.
LoadingCapisco che i social e i forum ti possono far sentire importante, e fai bene a sentirti importante che sicuramente ne hai bisogno perché fuori secondo me... Ma trattare quaquaraqua me e gli altri questo no. È veroche sono l'ultimo arrivato ma non sai neanche chi sono. Io ci lavoro con il gas tutti i giorni e dei professorini come te ne ho sentiti molti, Impiegatodelvolante te la potevi risparmiare sono oltre 40 anni che mi occupo anche di gas e scrivere mb in una discussione che si parla di gas credo che ci stia. E poi mb se propria lo vuoi sapere tutta è anche per millibar. Ti metto un video appena fatto così la prossima volta prima di criticare l'ultimo iscritto ci penserete due volte. Non dare consigli neanche in privato che sei un pericolo, sopra tutto per te stesso. Video rimosso per motivi d'indicizzazione Il video verra tolto perchè è sul mio server.

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 06/12/2021 alle 16:21:50
Ma sei Giovanni 18 o laikone ? O tutti e due, sai che non si può.
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/12/2021 alle 16:21:50
Ma sei Giovanni 18 o laikone ? O tutti e due, sai che non si può.
In risposta al messaggio di giovanni18 del 06/12/2021 alle 16:57:17
LoadingLoadingHo messo ecostar.MOV sul video per convenienza, mi viene più facile cercare sul server per cestinarlo, ho confuso laikone con ecostar. Purtroppo sono di madre lingua siciliana, penso in francese e traduco in italiano, questo può giustificare gli errori di grammatica, anche se parlo e scrivo diverse lingue. Ecostar, per me pure finisce qui.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/12/2021 alle 00:54:09Non mi aggrappo, non ho specchi e scuse, sento che non è ancora finita purtroppo.
X giovanni18 scusami Giovanni , ero intenzionato ad abbandonare questa discussione ma leggendo il tuo seguito non riesco ad assentarmi e mi permetto di porti alcune domande , chiaramente sei liberissimo di non rispondere- 1 - su tutti gli impianti gas delle 2 famiglie inteso come GPL e gas naturale che o installato in ambito residenziale e industriale mi sono sempre preso le mie responsabilità documentate da regolare certificazione - 2 - dici che serve un limitatore di pressione tarato a 1,75 mbar e spero sia un tuo errore ma se non lo fosse dovresti specificarmi a cosa servono quei 1,75 mbar ? - 3 - dici anche che per le bombole domestiche (da tè definite quelle di casa ) hanno incorporato un riduttore primario da 1,5 mbar , anche quì spero si tratti di un tuo errore confondendo mbar con kg/h - 4 - per i serbatoi GPL residenziali di una certa capienza esterni o interrati sullo stesso serbatoio è sempre previsto un riduttore di primo stadio , l'impiantista in base alla tipologia e lunghezza dell'impianto e perdite di carico aggiungerà un riduttore di secondo stadio e per ultimo il classico riduttore di terzo stadio tarato a 29/30 mbar con portata basata sulla richiesta totale di tutte le utenze allacciate , in questi casi tutti i riduttori possono esser e devono essere regolabili per le autocaravan e caravan cambia la situazione e il riduttore anch'esso unico per tutti gli utilizzi deve essere con taratura fissa non regolabile di 29/30mbar con portata possibilmente non oltre 1,5 kg/h , in alcuni casi di autocaravan datati immatricolati in Germania ove fino a qualche anno fa utilizzavano 50 mbar e non 30 serve un riduttore da 50 mbar e se una sola utenza magari sostituita che a differenza delle altre funzionanti con 50 mbar ma quella sostituita funziona con pressione di 30 mbar solo in quel caso senza trasformare l'utenza serve un secondo riduttore che diminuisca la pressione di utilizzo da 50 a30 mbar ma solo per quella utenza ora se sei un tecnico addetto all'impiantistica gas tutto quello che ho scritto dovresti saperlo e quella è solo una minima parte , se vuoi rispondermi cerca di evitare di aggrapparti sugli specchi con scusanti di traduzione e lingua o quant'altro ma sii sincero e leale per quel che sei frequento COL per passatempo e quando serve cerco di informare utenti che chiedono info ma informo solo per quel che riguarda la mia professione , non sono un professore ne un sapientone ne mi spaccio per tale ma sono un umile impiantista termoidraulico da mezzo secolo con svariate regolari qualifiche acquisite strada facendo e non sono poche senza alcun rancore ma solo per sapere con chi realmente sto dialogando dall'altra parte del monitor e tastiera