CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio con Navigatore o Navigatore separato?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 21:46:56
Sto acquistando un motorhome dove c'è l'autoradio semplice, vorrei metterci una autoradio doppio din con Navigatore satellitare. 
Quale tipo di autoradio con Navigatore potete consigliarmi ? 
Sono indeciso però se mettere un navigatore separato che essendo separato dovrebbe (forse) essere migliore.
La eventuale telecamera posteriore dovrebbe avere un monitor separato?
Come vedete ho le idee un pò confuse per inesperienza in merito se non per i classici navigatori inseriti nelle auto.
Importante è avere un navigatore offline e non online tipo smartphone per eventuali viaggi all'estero e che sia possibile inserire le misure e caratteristiche del mezzo .
Anni fa ero innamorato del Sygic ma ora (per la mia età..) lo trovo troppo difficile ..
Ogni suggerimento è valido ... grazie anticipate..

Gianni
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 22:30:10
La cosa è molto soggettiva...
Meglio avere 2 o 3 monitor (autoradio/retrocamera/navigatore) o un unico monitor che racchiuda tutti e 3?
Io ho optato per la seconda soluzione;
anni fa un navigatore faceva da navigatore e basta, un monitor su un autoradio era impensabile e quindi dovevi mettere un monitor per la retrocamera (anche questa impensabile fino a qualche anno fa).
Oggi, un sistema 2DIN che fa tutto è realtà, i navigatori puri sono sempre più inutili, i monitor da retrocamera un oggetto di troppo ad invadere la plancia...
Io uso sia Sygic (offline) che google maps (online ma impostabile anche offline), la retrocamera ha priorità su tutto quando l'accendo da interruttore, il tutto su sistema 2DIN A/V.

20190418_192821-800x600(8).jpg

20180122_114517_copy_800x600(7).jpg

La vera incognita è trovare tale sistema che sia performante nel tempo ad un prezzo "umano", i cinesoni durano 2 o 3 anni a causa della poca potenza di hardware.

PS: Sygic non è più difficile di un vecchio tom tom o garmin, basta spendere un po di tempo ed imparare ad usarlo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 02/11/2021 alle 22:31:03
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 22:44:59
Io sono un sostenitore delle funzioni separate. 
Io ho una Pioneer 4x50W 1 Din e con ingresso BT , AUX IN e USB ed un tablet 10" come navigatore GPS.
Alla fine ho speso meno di una 2 Din con tutte le funzioni integrate ed il tablet lo uso anche per altri scopi diversi dal GPS.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 09:43:25
Ho entrambi, radio con retrocamera e navigatore e tablet con sigic e altri. Quello sulla radio non lo uso perché in molte occasioni lo schermo non si vede a causa dei riflessi solari e non funziona bene.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 09:43:27

Ognuno di noi ha il migliore sistema, la migliore soluzione, il migliore navigatore. Compreso me, prima di tutti.

Però mi preme anche motivare la mia scelta: uso tre videocamere: retro alta (suo monitor sempre acceso), retro bassa (suo monitor sempre acceso) e scarichi (scambiando il primo monitor); ho la dash-cam che mi registra il percorso; ho il navigatore su smartphone. Praticamente ho quattro monitor accesi in viaggio che posso eventualmente spegnere. Il perché delle due retrocamere accese (sotto D+, quindi accese e spente a seconda dello stato del motore della meccanica) l'ho spiegato più volte: dopo brutte esperienze, ho deciso per questa soluzione. Purtroppo il mio mezzo non ha la possibilità di installare in modo decente un 2Din ma, nel caso fosse possibile, ci metterei solo il navigatore: le retrocamere sempre accese automaticamente e senza ritardi d'immagine all'accensione.

Navigatore: sempre e solo sullo smartphone perché l'ho sempre con me, anche per andare a fare la spesa, e molto spesso serve anche quando meno te lo aspetti, magari solo per cercare una via. E l'ho appresso anche quando visito le città a piedi e serve sia per programmare il giro della città, sia, ancor di più, per trovare la strada per tornare al camper. Se lo avessi stand-alone, difficilmente le batterie interne reggerebbero; e nessun aiuto con il navigatore fisso sull'autoradio. Ero molto, ma molto scettico sulle segnalazioni dei sottopassi ma le ultime mappe che sto utilizzando sul mio navigatore sono abbastanza precise: due anni fa, in un giro interno dell'Abruzzo mi aveva procurato non pochi problemi (e ne avevo anche parlato su questo forum), in questa uscita, più o meno per le stesse zone, più la costa con tutti i suoi sottopassi sotto la ferrovia, non ne ha sbagliato uno.

Gianni forse non sa che i navigatori su smartphone possono essere on-line ma anche off-line, hanno maggiori possibilità rispetto ad uno stand-alone potendo sfruttare le librerie interne dello smartphone, alcuni marchi sono aggiornabili sia come mappe ma anche come software per cui si può seguire gratuitamente l'evoluzione degli aggiornamenti senza doverne comprare uno nuovo; costano molto meno d'un quarto di uno stand-alone. 

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 12:26:56
Il navigatore su tablet è offline ma se serve uso google maps o altri navigaori.
Utilizzare il telefono non mi piace per 2 motivi, si scalda tantissimo (ed alla lunga ne risente), e poi lo schermo è piccolo e distante.
Meglio un 10" al centro del cruscotto.
La dashcam ce l'ho pure io, utile in particolari situazioni o quando si percorrono tratti interessanti.
Il monitor della telecamera posteriore si accende con la retromarcia ma posso anche accenderlo con un tasto (ma non vedo l'utilità di vedere l'asfalto che scorre).
Per gli scarichi non mi serve la telecamera, tanto deve scendere comunque una persona per aprirli.
Resto dell'idea che la radio deve fare la radio e gestire la parte musicale.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 14:30:19
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/11/2021 alle 12:26:56

Il navigatore su tablet è offline ma se serve uso google maps o altri navigaori. Utilizzare il telefono non mi piace per 2 motivi, si scalda tantissimo (ed alla lunga ne risente), e poi lo schermo è piccolo e distante.
Meglio un 10 al centro del cruscotto. La dashcam ce l'ho pure io, utile in particolari situazioni o quando si percorrono tratti interessanti. Il monitor della telecamera posteriore si accende con la retromarcia ma posso anche accenderlo con un tasto (ma non vedo l'utilità di vedere l'asfalto che scorre). Per gli scarichi non mi serve la telecamera, tanto deve scendere comunque una persona per aprirli. Resto dell'idea che la radio deve fare la radio e gestire la parte musicale.
...

Sergio, come ho scritto più sopra, ognuno di noi ritiene di avere il miglior sistema, innanzi a tutti io stesso. Qui ci scambiano delle opinioni con l'intento di ampliare le nostre conoscenze.

Il mio smartphone non scalda quando lo uso come navigatore; se ne sta in carica, i suoi poco più di 6 pollici mi permettono di vedere a colpo d'occhio senza invadere eccessivamente il piano di guida. La dash-cam, anch'essa sempre accesa: immagina che la volta che mi servivano le sue immagini, ho pensato a questo il giorno dopo l'avvenimento; quando succedeva il fatto mai mi sarei ricordato di accenderla! Retrocamera in alto sempre accesa: non è per vedere l'asfalto scorrere ma perché, se avessi bisogno di fare una retromarcia veloce, prima che l'accendo e che al visore arrivi all'immagine, già avrei fatto qualche metro... e già il patatrac; retrocamera in basso (sulla targa), sempre accesa per lo stesso motivo, perché vede oltre l'area della sua collega in alto e salva anch'essa dal patatrac (ho sfasciato una Bmw a tre giorni dalla sua immatricolazione!) e serve moltissimo nei sorpassi autostradali. Due monitor diversi proprio perché le immagini siano in tempo reale e che non arrivino dopo qualche secondo dall'accensione, quando sarebbe troppo tardi. 

Ovviamente, tanto per scrivere qualcosa, solo per portare anche questa mia esperienza senza pensare minimamente che possa convincere qualcuno anche perché, a me, non verrebbe nulla in tasca.

Giovanni 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 14:53:33
Io arrivo a una certa configurazione .. se poi mi basta divento pigro, anche se magari si potrebbe fare di meglio

La dash cam ce l'ho anch'io, da qualche tempo, sempre accesa.

Per la retro ho il Pioneer (non ricordo la sigla) 2Din che si inserisce in un attimo all'inserimento della retromarcia, anche accendendosi se prima spento. Posso poi tenerlo fisso solo premendo un pulsante, altrimenti è abbinato alla retro. Posso anche farlo accendere automaticamente col motore (cosa che ora fa per la radio) settandolo fisso sulla retrocamera, ma non ne sento il bisogno da quanto è rapido a switchare quando serve. Telecamera una sola, in alto.

Come navigatore, uso il telefono con i vari online Android (tra i quali dopo vari tentativi preferisco ancora TomTom Go) ma posso usare anche la tablet con il cellulare che fa da hotspot, sia con TTG che con Maps
​​​​​​Spesso attivo un Maps offline (previa memorizzazione della zona) sulla tablet della moglie, così poi segue il percorso (.. e critica le scelte del navigatore. Sto anche cercando di farli litigare direttamente tra loro senza coinvolgermi, così poi guiderei in pace smiley)
​​​​​
Sempre pour parler .. sono in montagna ma piove alla grande sad
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/11/2021 alle 15:50:05
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 16:51:17
Grazie per le informazioni, spero arrivino altri contributi per confondermi ancora di più le idee... scherzo ovviamente... 
E' emerso che ognuno di noi adotta strategie diverse, molto diverse e non c'è una maggioranza chiara su una opzione od un'altra, solo provando e sperimentando si riesce a trovare quella che più ci aggrada.
aspetto ancora utili consigli  nel frattempo ho rispolverato il mio vecchio tab 2 della samsung , ho trovato installato IGO Avic  .aggiornato al 2016.. e vediamo se riesco a installare Sygic  ...
Presumo che su questi forum ci siano indicazioni come installarlo ed inserire POI ecc...   altrimenti gradite sono le vostre indicazioni dove trovare manuali e librerie di POI ecc.
Grazie ancora.....

Gianni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 17:21:52
In risposta al messaggio di Giantorino del 03/11/2021 alle 16:51:17

Grazie per le informazioni, spero arrivino altri contributi per confondermi ancora di più le idee... scherzo ovviamente...  E' emerso che ognuno di noi adotta strategie diverse, molto diverse e non c'è una maggioranza
chiara su una opzione od un'altra, solo provando e sperimentando si riesce a trovare quella che più ci aggrada. aspetto ancora utili consigli  nel frattempo ho rispolverato il mio vecchio tab 2 della samsung , ho trovato installato IGO Avic  .aggiornato al 2016.. e vediamo se riesco a installare Sygic  ... Presumo che su questi forum ci siano indicazioni come installarlo ed inserire POI ecc...   altrimenti gradite sono le vostre indicazioni dove trovare manuali e librerie di POI ecc. Grazie ancora.....  
...

Gianni, ognuno di noi ha il sistema di navigazione migliore semplicemente perché non esiste il miglior navigatore tra i migliori navigatori, cioè tralasciando alcune ciofeche. Dipende da cosa si vuole dal navigatore, dalla propria cultura informatica di base che ognuno ha, di quali comodità vuol servito dal navigatore. Qui sul forum ci sono estimatori di alcuni sistemi che ho anche provato ma che mai mi sognerei di utilizzare per la mancanza di alcune possibilità che per me sono irrinunciabili ma che per altri potrebbero essere inutili.

Il mio consiglio è semplice: avrai senz'altro uno smartphone, divertiti a scaricare dal Play store (o l'equivalente della Mela) i navigatori offline che trovi, quelli più noti perché ce ne sono migliaia. Ho scritto offline perché quelli on line vanno bene finchè non devi fare tanta strada, poi presentano i loro limiti; e col camper spesso si esce dalla propria nazione. Ognuno che scarichi, lo provi, vedi quello che può fare e quello che non fa e se quello che non fa per te è basilare, lo disinstalli. I migliori navigatori permettono qualche giorno di prova prima di comprarlo. Così ti fai un'idea.

Nota che non ho indicato quale navigatore io sto usando e perché: non ti voglio influenzare!

Giovanni
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 18:30:16
Come già detto da altri siamo in un campo assolutamente soggettivo. Personalmente sono anni che mi affido al navigatore dello smartphone, sempre aggiornato, sempre con me e con le info sul traffico (fondamentali). Ho anche un navigatore offlineda usare in assenza di rete dati. Con adeguato supporto sul cruscotto riesco a posizionarlo in orizzontale subito sopra la palpebra della strumentazione, quindi devo solamente abbassare lo sguardo davanti a me senza andare verso il centro.
Inoltre ho uno schermo separato per la retrocamera, sotto chiave, sempre acceso quando sono in marcia. La retrocamera ha una profondità sufficiente per poter controllare in qualsiasi momento la situazione dietro (bici sul portabici o auto molto vicine nel traffico che potrebbero essere in ombra negli specchietti).
Per la radio ho addirittura una 1din, poco appariscente per eventuali ladri, ma con tutte le funzioni necessarie (telecomando a filo ed a infrarossi, usb, bt, dab) ed avendo uno schermo minimale consuma anche molto poco in sosta, cosa niente affatto sgradevole.
Ma, ripeto, ognuno ha la propria ricetta, cucita sui propri gusti ed esperienze pregresse.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 26/12/2021 alle 11:56:29
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 19:08:16
Personalmente non amo i navigatori sul telefono perché, pur mettendoli sotto carica, il consumo tende a far scaricare la batteria.

La retrocamera la uso sempe accesa come specchietto retrovisore e per controllare il rimorchio che mi tiro dietro. Quindi non potrei mai usare un'autoradio 2 DIN con schermo integrato come navogatore.

Inoltre il navigatore separato ti permette di cambiare/aggiornare con un moddello nuovo quando quello in tuo possesso non ti soddifa più o si rompe per un motivo qualsiasi.

Il navigatore sul telefono lo uso solo quando sono in giro a piedi e mi serve una informazione, quindi solo per pochi minuti ed in maniera molto sporadica.

My two cents...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 09:18:38
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/11/2021 alle 19:08:16

Personalmente non amo i navigatori sul telefono perché, pur mettendoli sotto carica, il consumo tende a far scaricare la batteria. La retrocamera la uso sempe accesa come specchietto retrovisore e per controllare il rimorchio
che mi tiro dietro. Quindi non potrei mai usare un'autoradio 2 DIN con schermo integrato come navogatore. Inoltre il navigatore separato ti permette di cambiare/aggiornare con un moddello nuovo quando quello in tuo possesso non ti soddifa più o si rompe per un motivo qualsiasi. Il navigatore sul telefono lo uso solo quando sono in giro a piedi e mi serve una informazione, quindi solo per pochi minuti ed in maniera molto sporadica. My two cents...
...
anche questo aspetto dipende da molte variabili, ad esempio nel mio caso, pur utilizzando il navigatore del telefono, il caricatore riesce a caricarlo ed a fine viaggio (se medio/lungo) mi ritrovo anche la batteria al 100%
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 04/11/2021 alle 16:52:51
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 09:32:02
In risposta al messaggio di B747 del 04/11/2021 alle 09:18:38

anche questo aspetto dipende da molte variabili, ad esempio nel mio caso, pur utilizzando il navigatore del telefono, il caricatore riesce a caricarlo ed a fine viaggio (se medio/lungo) mi ritrovo anche la batteria al 100%

Anche nel mio caso, lo smartphone si ricarica se collegato all'alimentatore, durante l'utilizzo in camper come navigatore. Però credo dipenda dall'alimentatore perché col precedente caricatore che avevo manomesso per comodità d'uso (alimentazione senza presa ma diretta con saldatura), non caricava perfettamente. E non si scalda, minimamente.

Giovanni 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 10:53:09
In risposta al messaggio di B747 del 04/11/2021 alle 09:18:38

Anche per me è così.
​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/11/2021 alle 10:54:40
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 16:35:16
Io sinceramente preferisco tutto sull'autoradio. La prima è stata una eonon che ho cambiato un anno fa perché dopo 6 anni faceva fatica a far girare il sygic che ha migliorato parecchio la grafica. Ho preso un modello nuovo 8 core con 4 gb di ram ma mi da problemi al GPS, ogni tanto a caso comincia ad andare dove vuole, con qualsiasi applicazione, sygic, maps o qualsiasi altra. Il prossimo viaggio lo farò con un tablet da 8", sinceramente 10 mi sembra troppo grande, ma solo perché non riesco a trovare una valida alternativa all'autoradio attuale, l'unica con tutte le caratteristiche che mi servono è quella che ho e su aliexpress non ce ne sono altre complete 
Semi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 18:15:56
In risposta al messaggio di Semi del 06/11/2021 alle 16:35:16

Io sinceramente preferisco tutto sull'autoradio. La prima è stata una eonon che ho cambiato un anno fa perché dopo 6 anni faceva fatica a far girare il sygic che ha migliorato parecchio la grafica. Ho preso un modello nuovo
8 core con 4 gb di ram ma mi da problemi al GPS, ogni tanto a caso comincia ad andare dove vuole, con qualsiasi applicazione, sygic, maps o qualsiasi altra. Il prossimo viaggio lo farò con un tablet da 8, sinceramente 10 mi sembra troppo grande, ma solo perché non riesco a trovare una valida alternativa all'autoradio attuale, l'unica con tutte le caratteristiche che mi servono è quella che ho e su aliexpress non ce ne sono altre complete 
...
Ciao Semi.
Salvo errore tu sei il primo forumista che ha una radio, suppongo cinese, con 4 giga di ram e quindi approfitto per chiederti qualche informazione.
Io ho una radio Xomax (non ricordo il modello) con 2 giga di ram ed e' decisamente lenta, anche se, una volta avviate, le applicazioni funzionano abbastanza bene, Maps compresa.
Stavo pensando anche io di passare ad una 4 giga, ma il tuo intervento mi ha bloccato.
E' possibile sapere marca modello della tua radio per evitare di comprarla?
A parte questo, come e' in generale la velocita'?
Buona l' idea del tablet.
Da tempo sto pensando di usarlo in sostituzione dell' autoradio.
Sul portatablet del Ducato ci sta tranquillamente il 10 pollici e tutto sommato non c'e' tanta differenza con l ' 8.
Sinceramente non capisco come possa essere comoda la telecamera sull' autoradio.
Innanzitutto presuppone che la radio sia sempre accesa.
Se collegata alla retro, facendo manovra e' tutto un accendi / spegni.
A me sembra molto piu' semplice accendere manualmente il monitor a specchietto e spegnerlo quando non ne ho piu' bisogno.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 19:13:06
Non era ovviamente una criticasmiley
Ognuno si organizza come e' piu' comodo.
E' ovvio che se la radio e' sempre accesa, il problema non si pone.
Per me sarebbe scomodo perche' uso poco la radio e accenderla ogni volta significherebbe attendere parecchi secondi.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 19:17:16
In risposta al messaggio di salvatore del 06/11/2021 alle 19:13:06

Non era ovviamente una critica Ognuno si organizza come e' piu' comodo. E' ovvio che se la radio e' sempre accesa, il problema non si pone. Per me sarebbe scomodo perche' uso poco la radio e accenderla ogni volta significherebbe attendere parecchi secondi.
Perché deve essere sempre accesa. La mia da spenta quando inserisco la retro mi fa vedere il la telecamera solo finché ho la retro  inserita. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 06/11/2021 alle 19:17:48
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 19:37:24
Salvatore:

" Sinceramente non capisco come possa essere comoda la telecamera sull' autoradio.
Innanzitutto presuppone che la radio sia sempre accesa.
Se collegata alla retro, facendo manovra e' tutto un accendi / spegni."

Certo con alcune è così.
Con la mia Pioneer (SPH-BA230DAB .. ma immagino anche con altre) come dicevo sopra, anche se è spenta, inserendo la retro si accende "al volo" già settata sulla retrocamera.
Se è accesa e sto ascoltando la radio o altro, tanto più inserendo la retro switcha sulla retrocamera.
Se a questo punto voglio tenerla fissa perché devo fare manovre ripetute, premo un pulsante sul frontale e quella rimane fissa, anche se metto la 1ª ... ma anche se parto e vado per la strada. Quando ripremo il pulsante torna alla schermata precedente.

Mi pare si possa anche fare in modo che la retrocamera sia la modalità di default quando accendo. In tal caso si accende inserendo la retro (mostrando la retrocamera comunque) ma non devo nemmeno premere il pulsante per "fissarla", rimane lì e basta. Ma non uso questo modo perché in altri casi accendendola preferisco avere la radio FM o DAB o riprodurre da chiavetta. E poi si fa talmente presto a premere il pulsante se serve fissare l'uso "retro" durante le manovre ..

Non so se mi sono spiegato
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/11/2021 alle 20:03:46
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 20:07:54
secondo me dipende sopratutto dal tipo di viaggio 
personalmente ho sempre preferito un navigatore dedicato (tom tom)  perchè oltre a poter inserire poi personali o scaricati da qualche parte quando facevo viaggi particolari all'estero ero sempre sicuro di essere collegato
tra l'altro si trovano dei poi per tom tom di tutti i tipi e per tutti i bisogni
sul camper avevo due navigatori per sicurezza
invece in città a volte uso il cell di mia moglie 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link