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Autoterm Air 4D, chiedo qualche suggerimento

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6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 18:51:04
Ciao, ho appena fatto installare un Autoterm Air 4D, e sto leggendo il manuale per capire il modo migliore di usarlo.
Ho visto che ci sono 3 modalità di impostare il riscaldamento:
"temperatura" in cui specifica che mantiene la temperatura impostata riducendo la potenza ma lasciando sempre acceso il riscaldatore
"calore+ventilazione" in cui si spegne a raggiungimento temperatura ma ventila, e si riaccende quando scende di 5 gradi sotto la temperatura impostata
"termostato" in cui si spegne a raggiungimento temperatura, e si riaccende quando scende di 5 gradi sotto l'impostata

Quali sono i pro e i contro delle diverse modalità? Per quali usi si scelgono?
L'installatore mi ha detto che la cosa migliore è lasciarlo sempre acceso a bassa potenza, piuttosto che accenderlo e spegnerlo... allora perchè ci sono due modalità in cui si spegne e accende?

Poi ci sono i timer, che mi sembra di aver capito vanno usati in combinazione per avere temperature diverse durante il giorno, in modo un po' diverso che con il termostato casalingo.
Per esempio, esco dal camper alle 9:00 e voglio impostare 15 gradi fino alle 16:00, e a quell'ora voglio cominici a scaldare fino a 21.
Imposto due timer? uno con partenza 9:00 operativo 7 ore, e un altro timer operativo dalle 16:00 e operativo che so 7 ore?
E per una modalità di questo tipo, che modalità riscaldamento conviene? A occhio "temperatura".

Qualsiasi altro consiglio sull'uso di questo strumento è benvenuto.

Grazie,
Mattia
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 23:12:47

sei sicuro che sulla funzione termostato tra lo spegnmento e riaccensione ci siano 5 gradi di sbalzo termico ? , idem anche sulla funzione calore+ventilazione che è sempre gestita da termostato , se realmente fossero 5 gradi di inerzia termica francamente direi che sono sproporzionati e qualcosa non quadra , posso capire una inerzia termica di 1,5 max 2 gradi "che sono già troppi" ma non oltre 
Mario
6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 23:17:23
In risposta al messaggio di ecostar del 01/03/2022 alle 23:12:47

sei sicuro che sulla funzione termostato tra lo spegnmento e riaccensione ci siano 5 gradi di sbalzo termico ? , idem anche sulla funzione calore+ventilazione che è sempre gestita da termostato , se realmente fossero 5
gradi di inerzia termica francamente direi che sono sproporzionati e qualcosa non quadra , posso capire una inerzia termica di 1,5 max 2 gradi che sono già troppi ma non oltre 
...
Così è scritto sul manuale, è l'impostazione di default che può essere cambiata.
Però è la questione "sempre acceso modulato" della modalità temperatura vs. "accendi e spegni" della modalità termostato, che vorrei capire pro e contro...

 
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 23:32:58

non riesco a capire , comunque se il delta termico di default è di 5 gradi ma se come dici è possibile modificarlo abbassandone i valori direi che inizialmente sia meglio la funzione termostato poi a raggiunta la temperatura impostata sarebbe meglio selezionarlo sulla funzione temperatura , in tutti i casi cerca di settare il differenziale termico a 0,5 max 1 grado sperando sia possibile 
Mario

Modificato da ecostar il 01/03/2022 alle 23:43:41
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 23:34:45
Il vantaggio della funzione  sempre acceso è che ogni accensione assorbe 6 o 7 ampere di corrente contro 1A del funzionamento normale (almeno sul webasto, che però ha di default un ciclodi funzionamento tipo riscaldamento più ventola) perciò non andare mai a spegnere può far risparmiare  molta  corrente al prezzo di un maggior consumo di carburante. 
 
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guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 23:36:00
Credo che anche la scelta di un dt così grande sia per limitare le accensioni
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 23:49:37

quel DT di 5 gradi a mio parere non ha senso e inizialmente basta selezionare il riscaldatore su termostato poi a raggiunta temperatura impostata selezionarlo su "temperatura"
Mario
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 08:55:37
In risposta al messaggio di guidor del 01/03/2022 alle 23:36:00

Credo che anche la scelta di un dt così grande sia per limitare le accensioni
Concordo, ma temo che il fusibile in dotazione da 25 Ampere ci racconti di un assorbimento allo spunto ben superiore a quello che dici.
Il mio Eberspacher non ha le candelette termiche per l'avviamento, ma usa un sistema con candelette a scintilla, simili a quelle automobilistiche, che limita la corrente a non oltre le 4 Ampere, per questo la scelta della modalità di funzionamento non c'è, anche perché lavora a 4 livelli differenti di potenza, mi sembra di capire che l'Autoterm lavora solo a due livelli, minimo oppure massimo.

Inoltre, tra consolle di comando, kit alta quota ecc... bisogna calcolare bene quanto viene a costare alla fine.

Come dice Mario una isteresi di 5 gradi non si spiega molto, però essendo modificabile mi viene in mente che sia stata predisposta solo per usi particolari, magari col sensore del termostato piazzato in un luogo poco adatto ecc...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
mdurli
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19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 09:47:51
In risposta al messaggio di guidor del 01/03/2022 alle 23:34:45

Il vantaggio della funzione  sempre acceso è che ogni accensione assorbe 6 o 7 ampere di corrente contro 1A del funzionamento normale (almeno sul webasto, che però ha di default un ciclodi funzionamento tipo riscaldamento più ventola) perciò non andare mai a spegnere può far risparmiare  molta  corrente al prezzo di un maggior consumo di carburante.   
ah ok, quindi diciamo che se sono in campeggio con elettricità meglio accendi spegni per consumare meno carburante, se sono a batteria meglio il sempre acceso.
E la via di mezzo accendi spegni con ventilazione? Non capisco sti manuali che spieghino cosa fa in dettaglio ma non le applicazioni.

Ma avete indicazioni sui consumi reali di questi riscaldatori?
Gasolio, sulla carta sembra che andando al massimo 24h siano 3l, quindi non eccessivo considerando che difficilmente andrò mai al massimo 24h.
Elettricità? Io difficilmente sto fermo più di 48 ore in montagna in libera, e con la truma non ho mai avuto problemi, e il venditore mi ha detto che il consumo è appunto superiore all'accensione, ma poi si attesta su quelli della truma.

 
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vintro
vintro
02/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 15:50:47
Ho installato anche io il Planar 2D. Il riscaldatore è programmato per avere un delta T di 5 gradi (mail alla Autotherm che mi ha confermato che non è modificabile) . Io ho acquistato a parte il controller PU-27 in sostituzione del PU-5 ( entrambi disponibili sul sito). Con questo controller posso impostare il riscaldatore  in varie modalità : la più semplice è in base alla potenza. Impostato al minimo resta sempre acceso e con  21 gradi in cellula. Il weekend scorso l'ho lasciato acceso per 24 ore consecutive senza alcun problema e temperatura costante.
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mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 23:32:13
In risposta al messaggio di vintro del 06/03/2022 alle 15:50:47

Ho installato anche io il Planar 2D. Il riscaldatore è programmato per avere un delta T di 5 gradi (mail alla Autotherm che mi ha confermato che non è modificabile) . Io ho acquistato a parte il controller PU-27 in sostituzione
del PU-5 ( entrambi disponibili sul sito). Con questo controller posso impostare il riscaldatore  in varie modalità : la più semplice è in base alla potenza. Impostato al minimo resta sempre acceso e con  21 gradi in cellula. Il weekend scorso l'ho lasciato acceso per 24 ore consecutive senza alcun problema e temperatura costante.
...
Ciao, posso chiederti come lo hai/te lo hanno installato?
Io ho un van clever, con una truma dietro, in un vano sotto i letti.
Il Planar lo hanno installato praticamente sotto la truma, collegato a due corrugati che portano aria calda uno dietro (il corrugato passa dal vano dove sta la truma e esce tra i letti) e uno va davanti sotto il tavolino.
L'aria da scaldare la prende dallo stesso vano (mi hanno detto che è perche così prende aria da dentro da riscaldare, e mi sembra sensato), e c'è un bocchettone che aspira.
Ho fatto la prima uscita questo weekend in val pusteria, e mi son beccato per 4 notti dei -12 la notte (che direi è parecchio basso per i miei standard).
Settato in modalità "temperatura" a 21, la sera/notte ho guardato ma non è andato oltre i 18 gradi, andando al massimo, anzi la mattina presto a 16. Ci può stare con fuori -12.
Il mio problema è che mi si sono gelati i tubi dell'acqua e questo non mi è mai successo, con la truma. Perchè passano nel vano truma e zone che prima erano scaldate dalla truma stessa, sotto, e ora non lo sono.
Quindi ok in cellula, ma devo studiare il modo di deviare parte dell'aria calda dove ci sono i tubi.

Ho provato a far andare anche la truma, in contemporanea, questo due e tre volte negli ultimi giorni, con successo per quanto riguarda i tubi, ma a quel punto ho cominciato ad avere problemi con il planar, che non cacciava più aria calda, o pochissimo.
Poi spengo la truma, e ancora niente, spengo e faccio ripartire il planar (forse bastava aspettare), e comincia ad andare bene.
Può essere che prendendo dentro aria troppo calda, il planar non vada?

PS sempre connesso a 220v del campeggio.
21
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 10:30:51

Ultimamente e sempre più spesso si magnifica la miracolosità dell'aggiunta di un riscaldatore a gasolio e non ci si rende conto dell'effettiva capacità di queste realizzazioni.
Non parlo della presente discussione ma di quanto vedo e leggo nei diversi social.

Purtroppo nel riscaldamento ed ancor più nel condizionamento l'aria trattata va dove trova più comodo e non dove speriamo noi.

Chi costruisce i camper ed in base alla loro esperienza ed ai loro studi fa degli impianti ottimali e quindi portano l'aria dove effettivamente serve tramite tubazioni.
Con un riscaldatore supplementare e con poche uscite d'aria e messe dove è più semplice forare non si potranno mai avere gli stessi risultati specialmente quando le temperature vanno sotto lo zero.

Mi sembra poi che il 4d produca calorie più che sufficienti per riscaldare l'ambiente e quindi, qualche problemino di regolazione potrebbe averlo anche se - 12°C sono proprio pochini.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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mdurli
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19/06/2019 76
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Inserito il 08/03/2022 alle: 23:46:58
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2022 alle 10:30:51

Ultimamente e sempre più spesso si magnifica la miracolosità dell'aggiunta di un riscaldatore a gasolio e non ci si rende conto dell'effettiva capacità di queste realizzazioni. Non parlo della presente discussione ma
di quanto vedo e leggo nei diversi social. Purtroppo nel riscaldamento ed ancor più nel condizionamento l'aria trattata va dove trova più comodo e non dove speriamo noi. Chi costruisce i camper ed in base alla loro esperienza ed ai loro studi fa degli impianti ottimali e quindi portano l'aria dove effettivamente serve tramite tubazioni. Con un riscaldatore supplementare e con poche uscite d'aria e messe dove è più semplice forare non si potranno mai avere gli stessi risultati specialmente quando le temperature vanno sotto lo zero. Mi sembra poi che il 4d produca calorie più che sufficienti per riscaldare l'ambiente e quindi, qualche problemino di regolazione potrebbe averlo anche se - 12°C sono proprio pochini.  
...
Mah nel mio caso l'aria va dove è stata indirizzata, solo che è stata indirizzata male, o perlomeno senza prendere in considerazione l'ipotesi di freddo tale da ghiacciare i tubi.
Devo ancora parlare con l'installatore comunque, volevo farmi qualche idea prima di chiedere come migliorare la situazione, o cosa suggerire, o anche fare da solo.
Nulla da lamentare sul funzionamento del 4D... a 1500m con -10 all'ombra di giorno e ancora più sotto la notte, dentro si stava benone e di notte altrettanto sotto il piumone.
Non riesco a fare confronti con la truma prima, perchè onestamente un freddo del genere non mi è mai capitato.

Però vorrei avere altri esempi di installazioni, anche di altre marche perchè il concetto è quello: chi ha la stufa a gas e installa/si fa installare il riscaldatore a gasolio, come gestisce il flusso di aria? problemi di zone prima scaldate e ora no?

 
21
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 10:51:57
In risposta al messaggio di mdurli del 08/03/2022 alle 23:46:58

Mah nel mio caso l'aria va dove è stata indirizzata, solo che è stata indirizzata male, o perlomeno senza prendere in considerazione l'ipotesi di freddo tale da ghiacciare i tubi. Devo ancora parlare con l'installatore
comunque, volevo farmi qualche idea prima di chiedere come migliorare la situazione, o cosa suggerire, o anche fare da solo. Nulla da lamentare sul funzionamento del 4D... a 1500m con -10 all'ombra di giorno e ancora più sotto la notte, dentro si stava benone e di notte altrettanto sotto il piumone. Non riesco a fare confronti con la truma prima, perchè onestamente un freddo del genere non mi è mai capitato. Però vorrei avere altri esempi di installazioni, anche di altre marche perchè il concetto è quello: chi ha la stufa a gas e installa/si fa installare il riscaldatore a gasolio, come gestisce il flusso di aria? problemi di zone prima scaldate e ora no?  
...

Purtroppo la cosa è molto semplice...o meglio molto difficile.

Chi costruisce camper di una seppur discreta qualità fa passare i tubi del riscaldamento appoggiati ed anche legati assieme ai tubi dell'acqua ed agli scarichi.
Replicare con un riscaldatore supplementare la stessa installazione non è impossibile ma molto costosa oltre a molto impattante durante l'installazione, in pratica bisogna sventrare il camper.
C'è poi da dire che la ventolina del Planar e di tutti gli analoghi è abbastanza piccola e di disegno diverso da quanto viene montato nelle classiche stufe e la portata e pressione dell'aria, dopo tutte le perdite di carico dovute ai molti tubi, potrebbe avere una resa insufficiente.

Quindi le calorie potrebbero anche essere sufficienti per riscaldare un camper ma bisognerà accontentarsi della distribuzione: questa non potrà mai infilarsi dentro mobiletti e cassepanche e proprio qui corrono i tubi di adduzione e scarico dell'acqua rimanendo quindi più freddi.
Se poi, questi sono a contatto con pareti esterne, il blocco per ghiaccio e pressochè garantito.

Secondo me la soluzione è quella di usare il riscaldatore solo con temperature non troppo fredde e, quando si scende ben sotto lo 0°C esterno, usare la classica stufa,

Una cosa definitiva e volendo il riscaldamento a gasolio era quello di ordinarla all'origine oppure sostituirla previo un buon esborso economico.

Tuttavia per mia esperienza e quanto vorrei fare ora proprio con un Planar la migliore soluzione sarebbe quella del doppio riscaldamento considerando sempre certi limiti ed usare il la Truma a gas nel caso di grande freddo.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
6
mdurli
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19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 11:30:51
In risposta al messaggio di alexf del 10/03/2022 alle 10:51:57

Purtroppo la cosa è molto semplice...o meglio molto difficile. Chi costruisce camper di una seppur discreta qualità fa passare i tubi del riscaldamento appoggiati ed anche legati assieme ai tubi dell'acqua ed agli scarichi.
Replicare con un riscaldatore supplementare la stessa installazione non è impossibile ma molto costosa oltre a molto impattante durante l'installazione, in pratica bisogna sventrare il camper. C'è poi da dire che la ventolina del Planar e di tutti gli analoghi è abbastanza piccola e di disegno diverso da quanto viene montato nelle classiche stufe e la portata e pressione dell'aria, dopo tutte le perdite di carico dovute ai molti tubi, potrebbe avere una resa insufficiente. Quindi le calorie potrebbero anche essere sufficienti per riscaldare un camper ma bisognerà accontentarsi della distribuzione: questa non potrà mai infilarsi dentro mobiletti e cassepanche e proprio qui corrono i tubi di adduzione e scarico dell'acqua rimanendo quindi più freddi. Se poi, questi sono a contatto con pareti esterne, il blocco per ghiaccio e pressochè garantito. Secondo me la soluzione è quella di usare il riscaldatore solo con temperature non troppo fredde e, quando si scende ben sotto lo 0°C esterno, usare la classica stufa, Una cosa definitiva e volendo il riscaldamento a gasolio era quello di ordinarla all'origine oppure sostituirla previo un buon esborso economico. Tuttavia per mia esperienza e quanto vorrei fare ora proprio con un Planar la migliore soluzione sarebbe quella del doppio riscaldamento considerando sempre certi limiti ed usare il la Truma a gas nel caso di grande freddo.
...
Questo weekend guardo bene il percorso dei tubi, perchè in realtà i tubi della truma vanno direttamente ai bocchettoni, non passano vicini a tubi. Però la truma stessa scalda tutto il vano dove corrono i tubi. Per dire, senza usare il boiler, quando ho la truma accesa, se apro l'acqua fredda all'inizio esce bella calda perchè i tubi sono tenuti caldi.

Una prova che voglio fare è staccare il corrugato dal bocchettone che mi hanno fatto e mandarlo direttamente nel vano truma/tubi.
Riduco il calore nella cellula (che era comunque abbondante) e evito di gelare i tubi.
Non potro verificare finchè non torno in una situazione simile, ma mi faccio un'idea.

Avevo pensato anche io della possibilità, quando fa veramente freddo, di usarli entrambi, devo fare delle prove.
E' che dopo natale ho fatto una settimana in val di fassa e per qualche giorno ha fatto -10, io ho solo due bombole da 5kg e una mi è andata via in 36 ore, ho montato il riscaldatore per affrancarmi dalla dipendenza bombole.



 
21
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 17:49:45

Ritengo che usare assieme i due sistemi di riscaldamento non sia molto corretto.
I termostati potrebbero andare in conflitto con il risultato magari di consumare di più e non avere un calore uniforme.

Strane due bombole da 5 kg, con riscaldamento a gas, effettivamente si tratta di una scorta davvero minima.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
toshiba
toshiba
31/08/2010 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 21:40:09
Sto valutando anch'io di aggiungere un riscaldatore supplementare per diminuire l'uso del gas e, insieme all' installatore sono state fatte le stesse  valutazioni...Creare una canalizzazione che metta le tubature dell' acqua al riparo dal gelo intenso risulta particolarmente laborioso e costoso. Per cui abbiamo deciso di mantenere un "assetto" minimal/classico con due o tre bocchette, e di usare la truma nelle occasioni più a rischio gelata
Camperista di ritorno, da camperone a camperino
6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 09:41:15
In risposta al messaggio di alexf del 10/03/2022 alle 17:49:45

Ritengo che usare assieme i due sistemi di riscaldamento non sia molto corretto. I termostati potrebbero andare in conflitto con il risultato magari di consumare di più e non avere un calore uniforme. Strane due bombole da 5 kg, con riscaldamento a gas, effettivamente si tratta di una scorta davvero minima.  
Il calore non uniforme non mi preoccupa, il problema è che nell'impianto come è ora, il 4D prende aria da scaldare da dentro il camper, nello specifico dal vano Truma, e la motivazione è che fa meno fatica a scaldare aria già più calda che l'aria da fuori, ed ha senso.
Se accendo la Truma, scalda il vano, e viene presa dentro dal 4D aria già calda.
La mia impressione, dopo un paio di volte che l'ho fatto, è che quando accendo la truma e succede questo, il 4D prendendo dentro aria già calda abbia un comportamento anomalo, smette di sparare fuori aria calda, la ventola rallenta, diventa esce poca aria tiepida. Ma dopo poco, anche se il termostato rileva 16 gradi ed è impostato a 20.
E'una impressione, devo fare un test con calma qui a casa.

Le due bombole da 5kg sono perchè ho un Ducato L4H3 con due matrimoniali a castello dietro, quindi lo spazio bombole è quello.
6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 09:45:49
In risposta al messaggio di toshiba del 10/03/2022 alle 21:40:09

Sto valutando anch'io di aggiungere un riscaldatore supplementare per diminuire l'uso del gas e, insieme all' installatore sono state fatte le stesse  valutazioni...Creare una canalizzazione che metta le tubature dell' acqua
al riparo dal gelo intenso risulta particolarmente laborioso e costoso. Per cui abbiamo deciso di mantenere un assetto minimal/classico con due o tre bocchette, e di usare la truma nelle occasioni più a rischio gelata
...
Nel mio la truma non ha canalizzazioni per scaldare i tubi, semplicemente i tubi acqua sono nello stesso vano, eccetto la parte che va ai servizi (quando apro l'acqua fredda, all'inizio è fredda, poi diventa quasi bollente perchè arriva quella scaldata nei tubi, poi ridiventa fredda)
Non si sono mai ghiacciati prima, nemmeno a -15
Semplicemente bisogna trovare il modo di scaldare quel vano anche col riscaldatore a gasolio.
 
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 10:01:14
In risposta al messaggio di mdurli del 11/03/2022 alle 09:41:15

Il calore non uniforme non mi preoccupa, il problema è che nell'impianto come è ora, il 4D prende aria da scaldare da dentro il camper, nello specifico dal vano Truma, e la motivazione è che fa meno fatica a scaldare aria
già più calda che l'aria da fuori, ed ha senso. Se accendo la Truma, scalda il vano, e viene presa dentro dal 4D aria già calda. La mia impressione, dopo un paio di volte che l'ho fatto, è che quando accendo la truma e succede questo, il 4D prendendo dentro aria già calda abbia un comportamento anomalo, smette di sparare fuori aria calda, la ventola rallenta, diventa esce poca aria tiepida. Ma dopo poco, anche se il termostato rileva 16 gradi ed è impostato a 20. E'una impressione, devo fare un test con calma qui a casa. Le due bombole da 5kg sono perchè ho un Ducato L4H3 con due matrimoniali a castello dietro, quindi lo spazio bombole è quello.
...
Se non hai messo la sonda aggiuntiva la temperatura la legge dal'aspirazione !
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 10:01:42
In risposta al messaggio di mdurli del 11/03/2022 alle 09:41:15

Il calore non uniforme non mi preoccupa, il problema è che nell'impianto come è ora, il 4D prende aria da scaldare da dentro il camper, nello specifico dal vano Truma, e la motivazione è che fa meno fatica a scaldare aria
già più calda che l'aria da fuori, ed ha senso. Se accendo la Truma, scalda il vano, e viene presa dentro dal 4D aria già calda. La mia impressione, dopo un paio di volte che l'ho fatto, è che quando accendo la truma e succede questo, il 4D prendendo dentro aria già calda abbia un comportamento anomalo, smette di sparare fuori aria calda, la ventola rallenta, diventa esce poca aria tiepida. Ma dopo poco, anche se il termostato rileva 16 gradi ed è impostato a 20. E'una impressione, devo fare un test con calma qui a casa. Le due bombole da 5kg sono perchè ho un Ducato L4H3 con due matrimoniali a castello dietro, quindi lo spazio bombole è quello.
...
Se non hai messo la sonda aggiuntiva la temperatura la legge dal'aspirazione !
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