In risposta al messaggio di flavius67 del 03/06/2024 alle 17:49:00se le due barre di sostegno sono sufficientemente distanti non credo vi sia bisogno di mettere altri fissaggi.
Altra domanda ,cosa vendono come rompi tratta. per evitargli di flettere in movimento ? Ho questa situazione !questi che vendono sono bassi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di flavius67 del 03/06/2024 alle 17:49:00Se il pannello è ti ci sta come misure montarlo è molto semplice.
Altra domanda ,cosa vendono come rompi tratta. per evitargli di flettere in movimento ? Ho questa situazione !questi che vendono sono bassi
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2024 alle 09:27:39ah ah ti è bastato per forza, non fai praticamente nulla dentro a quel mezzo che consumi energia a parte il riscaldamento... ci mancherebbe anche non fosse bastato!
Feci quasi... scandalo quando installai 760 Watt di pannelli solari sul mio camper Colibrì (2 pannelli LG da 380 Watt). Noto con piacere che l'impianto fotovoltaico considerato normale è passato dai 100 Watt degli annipassati ai 400 Watt e oltre. I 35 giorni che ho fatto in Finlandia in autunno, quindi riscaldamento a gasolio frigo a compressore e altro, dimostrano che un fotovoltaico valido riesce ad alimentare quello che serve. Non ho il caricabatterie a 230 Volt e la ricarica da alternatore la attivo solo quando il sole non basta, in Finlandia è successo 3 volte in 35 giorni. Ma siccome tutto può guastarsi e prima o poi si guasterà, io consiglio sempre impianti ridondati, cioè due impianti indipendenti da 250 Watt al posto di uno da 500 Watt. Se, anzi, quando ci sarà un guasto avremo la possibilità di rimandare a tempi e luoghi miliori la riparazione, nel frattempo sarà disponibile solo metà potenza ma la vacanza potrà continuare. Un impianto ridondato ha dei costi paragonabili ad un impianto fisso perche usa il doppio dei componenti ma di metà potenza e costo. Benvenuti impianti fotovoltaici da mezzo kilowatt Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2024 alle 12:15:23Riscaldamento a gasolio Eberspacher, frigo a compressore, luci, telefoni, ricarica ebike e PC per elaborare le foto io non lo definisco "praticamente nulla"...
ah ah ti è bastato per forza, non fai praticamente nulla dentro a quel mezzo che consumi energia a parte il riscaldamento... ci mancherebbe anche non fosse bastato! Poi è vero che i prezzi si sono abbassati ecc. ecc. mabisogna anche avere il mezzo che permetta installazioni di quelle dimensioni ma soprattutto si deve entrare nella logica di rinunciare praticamente a tutto ciò che va installato sul tetto, dal clima alla satellitare... Personalmente dentro al mezzo faccio tante cose, e con due buone batterie non ho mai avuto l'esigenza di dover montare 800W di FV. Il passaggio ai presunti 400W di base è avvenuto a causa dell'abbassamento dei prezzi, ma anche perchè non si ha bene idea dei propri consumi. In estate, come il 90% dei camperisti viaggia, non ve ne è alcuna necessità. E se lo dico io, non perchè sono più bravo, ma perchè ben sapete cosa faccio con la scossa dentro al mezzo, ovvero dal caffè, al phon, e in alcuni casi al clima, TV ecc. ecc. cose che in tanti non fanno, un motivo c'è... e non credo di essere il solo. Per me quindi, ben vengano anche i 400/800W di FV, ma indipendentemente dal prezzo se uno non vuole montare delle cose a raglio... come si dice a Bologna, è meglio faccia qualche controllo, prima di prendere per oro colato ciò che sente dire.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2024 alle 12:30:50ok, praticamente poco, anzichè nulla va meglio?
Riscaldamento a gasolio Eberspacher, frigo a compressore, luci, telefoni, ricarica ebike e PC per elaborare le foto io non lo definisco praticamente nulla... Perchè siano consumi normali cosa suggerisci di aggiungere a quello che ho io? Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2024 alle 13:25:57No, non va meglio, io ho consumi normali, tendenti a elevati se paragonati a che ha un frigo trivalente.
ok, praticamente poco, anzichè nulla va meglio? Un frigo a compressore se usato a climi umani e non a +40° praticamente consuma poco/nulla, le luci sono alla base di ogni camper, così come il riscaldamento, per questointendo poco... l'eventuale extra (tuo) sono le e-bike e il pc per le foto, oggetti che a meno di doverli ricaricare quotidianamente, ma anche se fosse, inciderebbero il gisuto sul complessivo energetico. Poi ripeto, sul tuo mezzo non hai praticamente nulla sul tetto se non FV, non per tutti è possibile per cia di oblò e accessori... Siccome hai la possibilità di escludere parte dell'impianto, prova la prossima volta a fare con 400W anzichè con 800 e vedrai che rischi siano sufficienti...
In risposta al messaggio di sport15 del 03/06/2024 alle 21:24:50Oggi da Tecnomat ho risolto il rompi tratta dei lati più lunghi del pannello solare con 1 scatolato di alluminio 4cmx 2cm x1metro e un angolare sempre di alluminio da 3x3 x1metro , così avrò 50cm a dx e 50cm a sx
Ho circa 650w e per appoggio al centro dei pannello ho usato delle staffe che mi sono costruito due angolari saldati. Si costruiscono in pochi minuti , dell'altezza che si desidera. Ho preferito questa soluzione al postodi quelli in plastica che hai postato,perché prendevano meno posto ed i pannelli rimangono vicini. Ne avevo fatti un paio in più e se li ritrovo ti mando una foto. Gianluca
In risposta al messaggio di Szopen del 04/06/2024 alle 10:47:37Chiarissimo
Se il pannello è ti ci sta come misure montarlo è molto semplice. Vedo che ora sono fissati con delle squadrette, devi fare lo stesso col pannellone, lo poggi sulle barre e lo fissi con 4 squadrette 2 a destra e 2 a sinistrapoi, prendi una barra da 2 metri di angolare in alluminio 6x6 anche 5x6 va bene, ricavi 4 pezzi da 50 cm cui avviterai sui lati lunghi del pannellone, 2 per ogni lato. Pulisci per bene lungo i 2 lati del tetto, diciamo sul filo destro e sinistro della larghezza del pannello. Parti dal primo lato del pannello e lscia un spazio iniziale di 25cm, comincia a fissare la prima barra, lascia uno spazio di 50cm e fissi la seconda in questo modo i pezzi di alluminio angolare risulteranno abbastanza centrati sul pannello, fai la stessa cosa dall'altro lato. A questo punto, svita il pannellone dalle 4 squadrette che hai messo in precedenza, metti abbondante sikaflex 521 sul tetto, solo la parte dove poggeranno le 4 barre laterali, fissa nuovamente il pannellone alle squadrette e lascia asciugare per bene il sikaflex. Gli spazi vuoti tra le barre laterali serviranno a far defluire meglio l'acqua. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2024 alle 16:22:55Mi è capitata questa foto su fb ,i nuovi camper
No, non va meglio, io ho consumi normali, tendenti a elevati se paragonati a che ha un frigo trivalente. Il mio metro per capire i margini che ho è la ricarica da alternatore tramite dc.dc da 30 Ampere che abilito con uninterruttore, di solito sta spento e basta il fotovoltaico per tutto quanto. È vero che il tetto del mio camper è pieno di pannelli e un maxy oblò, ma va anche detto che tutto il camper è solo 5 metri. Un impedimento al fotovoltaico potente è dovuto ai costruttori di camper e ai concessionari che si guardano bene dal lasciare ampi spazzi contigui per i pannelli solari, posso arrivare a giustificare gli oblò, ma almeno le antenne non andrebbero messe nel beato centro dello spazio libero sul tetto. È la seconda volta che per montare un fotovoltaico ad un amico devo spotare altre cose... Marco.
tutto in fila al centro In risposta al messaggio di flavius67 del 07/06/2024 alle 01:06:06il classico mezzo di un invasato che se un domani decidesse di installare un'antenna dovrebbe stravolgere completamente il mezzo... tralasciando il fatto che quel quantitativo di FV risulta sempre sovradimensionato inutilmente.
Mi è capitata questa foto su fb ,i nuovi camper tutto in fila al centro spero che i pannelli siano da 100w cadauno e già è tanto ,e se sono di più di 200w ? Una centrale che cammina ahaha
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2024 alle 09:35:52A me sembra che l`antenna satellitare cosi` come un clima e ben 5 oblo` siano presenti sul tetto del camper in foto, di certo, e` la strada giusta da percorrere, vedo montati 6 pannelli che dalle misure sembrano essere da almeno 200Wp l`uno.
il classico mezzo di un invasato che se un domani decidesse di installare un'antenna dovrebbe stravolgere completamente il mezzo... tralasciando il fatto che quel quantitativo di FV risulta sempre sovradimensionato inutilmente. Per non parlare di una eventuale manutenzione al clima... o ad un oblò... assurdo
In risposta al messaggio di Szopen del 07/06/2024 alle 09:50:11potrebbe anche essere, ma ciò che vediamo in foto è un mezzo di 8 metri che ha una certa disponibilità di spazio, sempre si voglia fare una scelta di quel tipo.
A me sembra che l`antenna satellitare cosi` come un clima e ben 5 oblo` siano presenti sul tetto del camper in foto, di certo, e` la strada giusta da percorrere, vedo montati 6 pannelli che dalle misure sembrano essere daalmeno 200Wp l`uno. Una litio da almeno 200Ah di serie ( circa 25 Kg ) ed una opzionale, un buon sistema di ricarica in viaggio, qualcosa da una cinquantina di A, non necessariamente finemente marcato, indurranno al dire: Ciao Efoy. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/06/2024 alle 13:45:46non ho detto che sarà l'efoy a darmi quell'energia, e il campeggio non c'entra nulla, si parla di una possibile autonomia energetica.
Una notte di climatizzazione di certo non l'avrai con un efoy, qualunque esso sia. Chi va in montagna va in campeggio, chi fa libera con 400Ah di litio hai voglia di farci i week end. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/06/2024 alle 13:45:46Se si parla di "sosta libera" vol dire senza collegamento alla rete elettrica, fin qui tutti daccordo...
Una notte di climatizzazione di certo non l'avrai con un efoy, qualunque esso sia. Chi va in montagna va in campeggio, chi fa libera con 400Ah di litio hai voglia di farci i week end. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/06/2024 alle 10:47:37Per le L ti ho dato retta
Se il pannello è ti ci sta come misure montarlo è molto semplice. Vedo che ora sono fissati con delle squadrette, devi fare lo stesso col pannellone, lo poggi sulle barre e lo fissi con 4 squadrette 2 a destra e 2 a sinistrapoi, prendi una barra da 2 metri di angolare in alluminio 6x6 anche 5x6 va bene, ricavi 4 pezzi da 50 cm cui avviterai sui lati lunghi del pannellone, 2 per ogni lato. Pulisci per bene lungo i 2 lati del tetto, diciamo sul filo destro e sinistro della larghezza del pannello. Parti dal primo lato del pannello e lscia un spazio iniziale di 25cm, comincia a fissare la prima barra, lascia uno spazio di 50cm e fissi la seconda in questo modo i pezzi di alluminio angolare risulteranno abbastanza centrati sul pannello, fai la stessa cosa dall'altro lato. A questo punto, svita il pannellone dalle 4 squadrette che hai messo in precedenza, metti abbondante sikaflex 521 sul tetto, solo la parte dove poggeranno le 4 barre laterali, fissa nuovamente il pannellone alle squadrette e lascia asciugare per bene il sikaflex. Gli spazi vuoti tra le barre laterali serviranno a far defluire meglio l'acqua. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2024 alle 16:11:46
Se si parla di sosta libera vol dire senza collegamento alla rete elettrica, fin qui tutti daccordo... Ma quano si parla di camper il concetto diventa vago e personale, si va dal camper compatto con impiantistica minima algrande camper superaccessoriato, che tenta di ripodurre su ruote quello che c'è in alcune case. Laikone fai male, anzi, malissio a offndere un camperista che non conosci dandogli dell'invasato, ma come ti permetti? Offendendo lui offendi tutti quelli che hanno un fotovoltaico potente, non sei nelle condizioni di farlo, cerca di moderare i tuoi interventi. Sul tuo campr tenti di ripodurre quello che hai a casa che secondo te è l'obbiettivo che tutti devono ragiungere, ma come pretendi di essere nel giusto? Il tuo camper andà bene a te, se io volessi tutto quello che ho a casa starei a casa, sempre meglio che allestire una ridicola copia di un appartaento. Con un certo uso del camper il fotovoltaico risolve, quelli che vogliono il clima acceso di notte a batteria o fare il caffè con l'inverter allestiranno impianti diversi, ma non si tratta affatto del camper ideale, io rispetto tutti e ognuno mette gli impianti che vuole e infatti cerco sempre di informami sul tipo di utilizzo del mezzo prima di proporre soluzioni, stili di vita diversi vuol dire camper allestiti diversmente. Offendere chi usa il camper in modo diverso è un ineqiuvocabile biglietto da visita che ci raconta in modo preciso chi è quella persona. Marco.