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Avviare camper nel nulla, quando BM non va

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AlvaroVan
AlvaroVan
19/09/2024 5
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Inserito il 04/10/2024 alle: 15:18:54
In risposta al messaggio di Szopen del 04/10/2024 alle 08:34:28

Buongiorno, penso innanzitutto che sarebbe utile capire che cos' hai e prima di cominciare a fare inutili e costosi acquisti di cose che non hai e che forse forse, neanche servono, non per il tuo mezzo. Dici di avere 2 batterie servizi (non al litio) ma, che batterie sono? Ciro.
Hai ragione, ho queste batterie servizi, in caso possono far partire un motore 2.5 TD secondo voi?!?IMG_2734.jpegIMG_2733.jpeg
mauro
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31/03/2004 19178
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Inserito il 04/10/2024 alle: 15:33:25
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 15:18:54

Hai ragione, ho queste batterie servizi, in caso possono far partire un motore 2.5 TD secondo voi?!?
la tipologia di batteria in sè potrebbe anche andare bene, il fatto è che sono da 70/75Ah e onestamente le vedo sottodimensionate...

da quanti Ah è l'attuale batteria motore?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/10/2024 alle 15:34:31
AlvaroVan
AlvaroVan
19/09/2024 5
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Inserito il 04/10/2024 alle: 15:46:35
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 15:33:25

la tipologia di batteria in sè potrebbe anche andare bene, il fatto è che sono da 70/75Ah e onestamente le vedo sottodimensionate... da quanti Ah è l'attuale batteria motore?
80AhIMG_2735.jpeg
mauro
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 04/10/2024 alle: 15:56:18
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 15:46:35

80Ah
Le batterie vanno bene, ovviamente se stanno in salute.

Il tuo motore e' un po' come il mio che e' un Ford 2.5 TD, a quell'epoca le batterie di serie erano da 70Ah ed in effetti tuttora ne monto una da 75Ah.

Serviranno cavi sostanziosi, almeno da 35 mmq, devi innanzitutto collegare i negativi di entrambe le batterie al telaio.

Per i positivi occorre uno staccabatterie a 3 vie, questo ti permetterà di scegliere quale delle 2 batterie utilizzare in base al loro stato di carica, dal polo comune dello staccabatterie parti con un cavo da sempre almeno da 35 mmq lo porti fino al polo positivo del motorino d'avviamento.

Ovviamente serve anche uno staccabatterie o morsetto rapido in modo da staccare velocemente la batteria motore.

Non so se sarai tu a fare il lavoro ma, queste sono le indicazioni che potrai dare ad un bravo elettrauto, il quale, credo non dovrebbe averne bisogno, forse.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/10/2024 alle 16:10:08
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31/03/2004 19178
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Inserito il 04/10/2024 alle: 16:01:00
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 15:46:35

80Ah
non dovresti avere problemi di sorta per l'avviamento, il problema però, è la quantità dell'energia contenuta in quelle batterie nel momento in cui le userai in emergenza.

Come ho scritto qualche commento fa, già parti con 5Ah in meno, se a questo aggiungi che le BS si saranno scaricate se sei stato in libera... non è garanti l'avviamento, nonostante la batteria CARICA riuscirebbe a farlo...

Se ne avrai occasione, quando sarà il momento cambia la BM con una 100Ah, stessa cosa con le 2BS. Spazio permettendo, ovviamente...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/10/2024 alle 16:02:38
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06/09/2019 5872
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Inserito il 04/10/2024 alle: 16:12:17
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 16:01:00

non dovresti avere problemi di sorta per l'avviamento, il problema però, è la quantità dell'energia contenuta in quelle batterie nel momento in cui le userai in emergenza. Come ho scritto qualche commento fa, già parti
con 5Ah in meno, se a questo aggiungi che le BS si saranno scaricate se sei stato in libera... non è garanti l'avviamento, nonostante la batteria CARICA riuscirebbe a farlo... Se ne avrai occasione, quando sarà il momento cambia la BM con una 100Ah, stessa cosa con le 2BS. Spazio permettendo, ovviamente...
...
Una bm da 100Ah e' inutile, costosa e pesante, per i nostri mezzi una da 70Ah basta, avanza ed e' in grado anche di soccorrere un mezzo altrui.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
AlvaroVan
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19/09/2024 5
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Inserito il 04/10/2024 alle: 16:24:22
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 16:01:00

non dovresti avere problemi di sorta per l'avviamento, il problema però, è la quantità dell'energia contenuta in quelle batterie nel momento in cui le userai in emergenza. Come ho scritto qualche commento fa, già parti
con 5Ah in meno, se a questo aggiungi che le BS si saranno scaricate se sei stato in libera... non è garanti l'avviamento, nonostante la batteria CARICA riuscirebbe a farlo... Se ne avrai occasione, quando sarà il momento cambia la BM con una 100Ah, stessa cosa con le 2BS. Spazio permettendo, ovviamente...
...
Per la carica della BS non dovrei avere problemi in quanto è collegata all’impianto fotovoltaico, già mi avete chiarito molte cose e dato importanti soluzioni, intanto ho acquistato un multimetro e “studiato” su come capire quando l batteria è morta.
mauro
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 04/10/2024 alle: 16:25:43
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 15:18:54

Hai ragione, ho queste batterie servizi, in caso possono far partire un motore 2.5 TD secondo voi?!?
Certamente, hanno un bello spunto, cioè 760 Ampere, addirittura più alto dell'attuale BM, sono esattamente le  Varta Dual Purpose che ti ho consigliato fin dalla mia prima risposta.
In caso di guasto togli una BS e la metti al posto della BM

Per la messa in moto contano le Ampere di spunto, non le Amperora, infatti gli avviatori al litio hanno pochissimi Amperora ma tanti Ampere.

Problema risolto, zero euro e zero spazio/peso in più.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 04/10/2024 alle 17:07:21
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31/03/2004 19178
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Inserito il 04/10/2024 alle: 21:20:47
In risposta al messaggio di Szopen del 04/10/2024 alle 16:12:17

Una bm da 100Ah e' inutile, costosa e pesante, per i nostri mezzi una da 70Ah basta, avanza ed e' in grado anche di soccorrere un mezzo altrui. Ciro.
una BM maggiorata non è mai inutile, anzi... al momento di avviare il motore una 100Ah compie un sforzo minore rispetto ad una 70Ah, cosa che tende a dare una maggior longevità al prodotto, oltre al fatto che avendo maggior energia in inverno potrebbe fare molto comodo. 

25€ e forse 2kg in più non nuociono a nessuno.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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31/03/2004 19178
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Inserito il 04/10/2024 alle: 21:24:18
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 16:24:22

Per la carica della BS non dovrei avere problemi in quanto è collegata all’impianto fotovoltaico, già mi avete chiarito molte cose e dato importanti soluzioni, intanto ho acquistato un multimetro e “studiato” su come capire quando l batteria è morta.
beh, non è proprio così semplice, il FV ricarica la batteria in diverse/tante  ore e dipende dalla stagione. In inverno rimani dove sei sei conti sul FV, in estate no, ma alla peggio sosterai qualche ore in più del previsto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 05/10/2024 alle: 13:03:00
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 21:20:47

una BM maggiorata non è mai inutile, anzi... al momento di avviare il motore una 100Ah compie un sforzo minore rispetto ad una 70Ah, cosa che tende a dare una maggior longevità al prodotto, oltre al fatto che avendo maggior energia in inverno potrebbe fare molto comodo.  25€ e forse 2kg in più non nuociono a nessuno.
Puoi darsi ma, stiamo parlando di mezzi che a motore spento oltre alla luce di cortesia quando apri la portiera non vi e nulla che assorbe.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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12/11/2006 57947
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Inserito il 05/10/2024 alle: 13:50:46
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2024 alle 21:20:47

una BM maggiorata non è mai inutile, anzi... al momento di avviare il motore una 100Ah compie un sforzo minore rispetto ad una 70Ah, cosa che tende a dare una maggior longevità al prodotto, oltre al fatto che avendo maggior energia in inverno potrebbe fare molto comodo.  25€ e forse 2kg in più non nuociono a nessuno.
L unico limite alla BM è dato dallo spazio a disposizione dove alloggiarla, ma conviene sempre mettere quella piu grossa che ci sta. A volte capita che di primo impianto ci sia una BM piu piccola dello spazio disponibile, ma ovviamente è solo un bieco risparmio del costruttore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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06/09/2019 5872
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Inserito il 05/10/2024 alle: 18:13:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2024 alle 13:50:46

L unico limite alla BM è dato dallo spazio a disposizione dove alloggiarla, ma conviene sempre mettere quella piu grossa che ci sta. A volte capita che di primo impianto ci sia una BM piu piccola dello spazio disponibile, ma ovviamente è solo un bieco risparmio del costruttore.
Non penso, il fatto di montare una batteria da 70Ah su una meccanica cui non è collegato nulla di elettrico non lo vedo come un risparmio del costruttore. 

Le batterie originarie hanno sempre svolto egregiamente il loro lavoro. 

Nel cofano motore c’è addirittura il vano predisposto per una seconda batteria. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/10/2024 alle: 18:54:26
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2024 alle 18:13:30

Non penso, il fatto di montare una batteria da 70Ah su una meccanica cui non è collegato nulla di elettrico non lo vedo come un risparmio del costruttore.  Le batterie originarie hanno sempre svolto egregiamente il loro lavoro.  Nel cofano motore c’è addirittura il vano predisposto per una seconda batteria.  Ciro. 
Se le batterie sono efficienti non credo che ci siano problemi per la messa in moto, se non si vogliono fare ulteriori modifiche si può smontare la batteria motore e montarci una dei servizi, però per lo meno che entri nel vano e corrispondano le posizioni dei morsetti.

Il parallelamento rimane la soluzione migliore, va però verificato come è fatto l'impianto di ricarica per evitare che ci possano essere conflitti nel caso ci fosse un caricabatterie DC/DC 
Io ho usato un relè cyrix da 230A per parallelare in emergenza con un piccolo interruttore e evitare la chiusura se il DC/DC è in uso (motore in moto) ma un interruttore manuale va bene lo stesso
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/10/2024 alle 11:46:03
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31/03/2004 19178
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Inserito il 05/10/2024 alle: 20:52:15
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2024 alle 13:03:00

Puoi darsi ma, stiamo parlando di mezzi che a motore spento oltre alla luce di cortesia quando apri la portiera non vi e nulla che assorbe. Ciro.
infatti non c'entra niente ciò che hai scritto con il mio punto di vista.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/10/2024 alle 20:53:54
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31/03/2004 19178
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Inserito il 05/10/2024 alle: 20:52:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2024 alle 13:50:46

L unico limite alla BM è dato dallo spazio a disposizione dove alloggiarla, ma conviene sempre mettere quella piu grossa che ci sta. A volte capita che di primo impianto ci sia una BM piu piccola dello spazio disponibile, ma ovviamente è solo un bieco risparmio del costruttore.
assolutamente d'accordo.
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06/09/2019 5872
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Inserito il 06/10/2024 alle: 08:26:57
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2024 alle 20:52:15

infatti non c'entra niente ciò che hai scritto con il mio punto di vista.
Ed infatti non c’entra nulla il tuo punto di vista con questo specifico 3D. 

Forse, a te e a Tommaso è sfuggito il fatto che l’autore ha un Ducato 2.5 TD del 1990 ed a mio avviso la cosa migliore da fare e solo quella di predisporre una o entrambe le BS per la messa in moto adottando generosi cavi proprio come da te suggeriti. 

Nella messa in moto in emergenza da BS occorre immaginare di ritrovarsi nello scenario peggiore, ad esempio di sera al buio sotto una pioggia battente e non in quello di avere tutta la comodità di sostituire la batteria motore. 

Avere 5-10-15Ah in meno contenuti nella batteria poco importa, ciò che serve è avere uno spunto di almeno 500A per avviare il motore.

Un lavoro fatto bene, una spesa non onerosa ed un pizzico di tranquillità in più, forse. 

Ciro. 

 
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Modificato da Szopen il 06/10/2024 alle 08:41:07
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13/01/2006 24154
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Inserito il 06/10/2024 alle: 09:00:29
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2024 alle 08:26:57

Ed infatti non c’entra nulla il tuo punto di vista con questo specifico 3D.  Forse, a te e a Tommaso è sfuggito il fatto che l’autore ha un Ducato 2.5 TD del 1990 ed a mio avviso la cosa migliore da fare e solo quella
di predisporre una o entrambe le BS per la messa in moto adottando generosi cavi proprio come da te suggeriti.  Nella messa in moto in emergenza da BS occorre immaginare di ritrovarsi nello scenario peggiore, ad esempio di sera al buio sotto una pioggia battente e non in quello di avere tutta la comodità di sostituire la batteria motore.  Avere 5-10-15Ah in meno contenuti nella batteria poco importa, ciò che serve è avere uno spunto di almeno 500A per avviare il motore. Un lavoro fatto bene, una spesa non onerosa ed un pizzico di tranquillità in più, forse.  Ciro.   
...
Per ripartire agevolmente con la BM morta, la sera al buio mentre piove, ci vuole un impianto fisso come ho fatto io, i cavi volanti da collegare a due batterie che hanno già la massa in comune direi proprio di no, se sfugge una delle due pinze si da fuoco al camper.

Per zero euro lui è già a posto così.
La mattina dopo, con tanta luce, toglierà la BM morta e ci metterà una delle due BS, con la moglie che gli tiene l'ombrello.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 06/10/2024 alle 09:02:33
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31/03/2004 19178
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Inserito il 06/10/2024 alle: 09:16:32
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2024 alle 08:26:57

Ed infatti non c’entra nulla il tuo punto di vista con questo specifico 3D.  Forse, a te e a Tommaso è sfuggito il fatto che l’autore ha un Ducato 2.5 TD del 1990 ed a mio avviso la cosa migliore da fare e solo quella
di predisporre una o entrambe le BS per la messa in moto adottando generosi cavi proprio come da te suggeriti.  Nella messa in moto in emergenza da BS occorre immaginare di ritrovarsi nello scenario peggiore, ad esempio di sera al buio sotto una pioggia battente e non in quello di avere tutta la comodità di sostituire la batteria motore.  Avere 5-10-15Ah in meno contenuti nella batteria poco importa, ciò che serve è avere uno spunto di almeno 500A per avviare il motore. Un lavoro fatto bene, una spesa non onerosa ed un pizzico di tranquillità in più, forse.  Ciro.   
...
estrapoli il contenuto di un commento e lo strumentalizzi a tuo piacimento, basterebbe leggere fino in fondo e comprendere l'altrui scritto, o al limite chiedere.

Questa frase è a se stante, e non ha nulla a che vedere con il problema discusso nel 3d; non è altro che un suggerimento che se si vuole seguire bene, altrimenti amen. I motivi li ho spiegati a seguito; cosa che Tommaso ha ben compreso, ma capisco non sia alla portata di tutti. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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31/03/2004 19178
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Inserito il 06/10/2024 alle: 09:17:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 09:00:29

Per ripartire agevolmente con la BM morta, la sera al buio mentre piove, ci vuole un impianto fisso come ho fatto io, i cavi volanti da collegare a due batterie che hanno già la massa in comune direi proprio di no, se sfugge
una delle due pinze si da fuoco al camper. Per zero euro lui è già a posto così. La mattina dopo, con tanta luce, toglierà la BM morta e ci metterà una delle due BS, con la moglie che gli tiene l'ombrello.
...
in realtà la mattina dopo attenderà che le BS si ricarichino, SE c'è il sole...
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