CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviatore emergenza Lidl

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 133
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 12:58:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2020 alle 21:13:53

Gia, me è un piccolo allestitore di mezzi di particolare qualità? Chiedo. Io mi riferivo ai costruttori dei camper di grande serie...mi pare che non ci sia mai. Comunque ripeto che secondo me se lo mettessero tutti i costruttori farebbero una cosa utile... perché in se é una cosa banale...
Chi si fa allestire un camper su misura non cerca solo lucine blu, ma è probabile che sia in grado di chiedere, o almeno recepire, alcuni accorgimenti tecnici particolari.
In certi scenari il backup BM<>BS è un optional davvero facile da realizzare.

Io però sono contrario ai grossi relè, preferisco i deviatori manuali per batterie, meno costosi e manovrabili anche in mancanza di energia elettrica, quindi con prestazioni in più.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/11/2020 alle 13:01:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 20:37:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2020 alle 12:58:42

Chi si fa allestire un camper su misura non cerca solo lucine blu, ma è probabile che sia in grado di chiedere, o almeno recepire, alcuni accorgimenti tecnici particolari. In certi scenari il backup BM<>BS è un optional
davvero facile da realizzare. Io però sono contrario ai grossi relè, preferisco i deviatori manuali per batterie, meno costosi e manovrabili anche in mancanza di energia elettrica, quindi con prestazioni in più. Marco
...
Si il grosso relè come ho detto era stato originariamente messo per soppiantare lo scadente parallelatore e relativo circuito di serie.

Ma aveva gia la funzione avviamento di emergenza con un contatto (resta chiuso 30 secondi von pulsante o sempre chiuso con interruttore).

Lo.stacca fa lo stesso in modo piu economico e semplice...
Ma bisogna avere buona memoria perché se si viaggia senza attivarlo non si caricano le bs con l alternatore...e se ce lo si dimentica in sosta ,va innscarica anche la bm...

O forse hai sia un normale rele parallelatore col d+ ,che lo staccabatterie solo per l avviamento di emergenza su due cavi diversi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 20:53:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2020 alle 20:37:44

Si il grosso relè come ho detto era stato originariamente messo per soppiantare lo scadente parallelatore e relativo circuito di serie. Ma aveva gia la funzione avviamento di emergenza con un contatto (resta chiuso 30 secondi
von pulsante o sempre chiuso con interruttore). Lo.stacca fa lo stesso in modo piu economico e semplice... Ma bisogna avere buona memoria perché se si viaggia senza attivarlo non si caricano le bs con l alternatore...e se ce lo si dimentica in sosta ,va innscarica anche la bm... O forse hai sia un normale rele parallelatore col d+ ,che lo staccabatterie solo per l avviamento di emergenza su due cavi diversi?
...
Devo ancora realizzare tutto, sul nuovo camper, ma ci sarà un Energy Power Evolution, come su quello vecchio.

Marco
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 20:58:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2020 alle 20:37:44

Si il grosso relè come ho detto era stato originariamente messo per soppiantare lo scadente parallelatore e relativo circuito di serie. Ma aveva gia la funzione avviamento di emergenza con un contatto (resta chiuso 30 secondi
von pulsante o sempre chiuso con interruttore). Lo.stacca fa lo stesso in modo piu economico e semplice... Ma bisogna avere buona memoria perché se si viaggia senza attivarlo non si caricano le bs con l alternatore...e se ce lo si dimentica in sosta ,va innscarica anche la bm... O forse hai sia un normale rele parallelatore col d+ ,che lo staccabatterie solo per l avviamento di emergenza su due cavi diversi?
...
basta un cavo da BM a BS con al centro un bel staccabatteria.
Normalmente lo staccabatteria NON è mai "attaccato" e quindi l'impianto funziona come un qualsiasi altro impianto di un camper, caricando la BS passando dal relais parallelatore.

Solo in caso di BM morta, attacchi lo staccabatteria e la BM+BS vanno in parallelo per farti fare la messa in moto, poi riporti lo staccabatterie nella posizione originaria.
Minima spesa massima resa, ma soprattutto certezza di funzionamento e praticamente MAI una manutenzione
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 21:08:21
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2020 alle 20:58:04

basta un cavo da BM a BS con al centro un bel staccabatteria. Normalmente lo staccabatteria NON è mai attaccato e quindi l'impianto funziona come un qualsiasi altro impianto di un camper, caricando la BS passando dal relais
parallelatore. Solo in caso di BM morta, attacchi lo staccabatteria e la BM+BS vanno in parallelo per farti fare la messa in moto, poi riporti lo staccabatterie nella posizione originaria. Minima spesa massima resa, ma soprattutto certezza di funzionamento e praticamente MAI una manutenzione
...
Ok capito... chiedevo perché immaginavo che si può anche usare SOLO lo stacca, senza parallelatore...e mi oare che ci siano un paio di persone sul forum che lo usano cosi.

Ma appunto bisogna ricordarsi di attivarlo in marcia e staccarlo in sosta...

Se é una cosa in più, a se stante é certamente meglio...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 21:09:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2020 alle 20:53:45

Devo ancora realizzare tutto, sul nuovo camper, ma ci sarà un Energy Power Evolution, come su quello vecchio. Marco
yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 21:53:54
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2020 alle 20:58:04

basta un cavo da BM a BS con al centro un bel staccabatteria. Normalmente lo staccabatteria NON è mai attaccato e quindi l'impianto funziona come un qualsiasi altro impianto di un camper, caricando la BS passando dal relais
parallelatore. Solo in caso di BM morta, attacchi lo staccabatteria e la BM+BS vanno in parallelo per farti fare la messa in moto, poi riporti lo staccabatterie nella posizione originaria. Minima spesa massima resa, ma soprattutto certezza di funzionamento e praticamente MAI una manutenzione
...
penso che serva anche creare una massa robusta e adeguata alla BS perchè di solito la massa per uso BS sarebbe inadeguata all avviamento.

Però, a me avere un cavo positivo in piu e molto grosso e che gira nel camper, e non protetto da fusibili, mi fa un po paura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:05:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 21:53:54

penso che serva anche creare una massa robusta e adeguata alla BS perchè di solito la massa per uso BS sarebbe inadeguata all avviamento. Però, a me avere un cavo positivo in piu e molto grosso e che gira nel camper, e non protetto da fusibili, mi fa un po paura.
il rinforzare la massa sulla BS è una banalità, per quanto riguarda la protezione puoi sempre metterla, se proprio vuoi essere sicuro metti due fusibili da 150A sia da un lato che dall'altro del cavo aggiuntivo e il gioco è fatto. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:14:26
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2020 alle 22:05:04

il rinforzare la massa sulla BS è una banalità, per quanto riguarda la protezione puoi sempre metterla, se proprio vuoi essere sicuro metti due fusibili da 150A sia da un lato che dall'altro del cavo aggiuntivo e il gioco è fatto. 
Penso che 150A all avviamento sali immediatamente.

Nel Ducato X250 3.0 160CV la linea per il motorino di avviamento è protetta (sulla BM) da un fusibile Powerval CAL5 che corrisponde a una corrente di 700~1200A
Si potrebbe mettere due di questi, ma ho il dubbio che in caso di corto a massa del cavo possa realmente proteggere da incendio, con una corrente così elevata.

Con l avviatore mi sento piu tranquillo di non creare problemi e guai, e se proprio non andasse .... c'è Mastercard laugh .... o la tessera del soccorso stradale.

La maggioranza dei camper che bruciano, non bruciano per il gas o fiamme, ma per i camperisti che pasticciano con l impianto elettrico, e anche se si fanno le cose al meglio, a me giocare con simili correnti mi fa un po timore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 00:57:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 22:14:26

Penso che 150A all avviamento sali immediatamente. Nel Ducato X250 3.0 160CV la linea per il motorino di avviamento è protetta (sulla BM) da un fusibile Powerval CAL5 che corrisponde a una corrente di 700~1200A Si potrebbe
mettere due di questi, ma ho il dubbio che in caso di corto a massa del cavo possa realmente proteggere da incendio, con una corrente così elevata. Con l avviatore mi sento piu tranquillo di non creare problemi e guai, e se proprio non andasse .... c'è Mastercard .... o la tessera del soccorso stradale. La maggioranza dei camper che bruciano, non bruciano per il gas o fiamme, ma per i camperisti che pasticciano con l impianto elettrico, e anche se si fanno le cose al meglio, a me giocare con simili correnti mi fa un po timore.  
...
Se hai questo timore metti uno staccabatterie da entrambi i lati della linea di emergenza.
Mastercard serve a poco, a nord di Budapest, dove il cellulare non prende...

Io forse metterò un CAL5 lato BM e su ciascuna delle due BS, poi un fusibile da 50A verso le utenze della cellula.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 22/11/2020 alle 10:24:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 09:54:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 22:14:26

Penso che 150A all avviamento sali immediatamente. Nel Ducato X250 3.0 160CV la linea per il motorino di avviamento è protetta (sulla BM) da un fusibile Powerval CAL5 che corrisponde a una corrente di 700~1200A Si potrebbe
mettere due di questi, ma ho il dubbio che in caso di corto a massa del cavo possa realmente proteggere da incendio, con una corrente così elevata. Con l avviatore mi sento piu tranquillo di non creare problemi e guai, e se proprio non andasse .... c'è Mastercard .... o la tessera del soccorso stradale. La maggioranza dei camper che bruciano, non bruciano per il gas o fiamme, ma per i camperisti che pasticciano con l impianto elettrico, e anche se si fanno le cose al meglio, a me giocare con simili correnti mi fa un po timore.  
...
tempo fa smontai la scatola fusibili, quella che c'è sulla batteria del 244 di un amico per un problema alla ricarica della BS.
image(2164).png
Il primo a sx, quello da 150A è quello del motorino d'avviamento, poi è chiaro che l'eventuale installazione va fatta e vista su ogni singolo mezzo.

Onestamente, un fusibile da 1200A non lo caspisco proprio in questo contesto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 10:23:29
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2020 alle 09:54:54

tempo fa smontai la scatola fusibili, quella che c'è sulla batteria del 244 di un amico per un problema alla ricarica della BS. Il primo a sx, quello da 150A è quello del motorino d'avviamento, poi è chiaro che l'eventuale installazione va fatta e vista su ogni singolo mezzo. Onestamente, un fusibile da 1200A non lo caspisco proprio in questo contesto...
150 A sarebbero 1800 watt di potenza.
Sono tanti... ma il motorino di un Sofim 2800 ha uno spunto di 2500 watt, ma...

...una batteria deve  avere una corrente di spunto ben superiore al fusibile, che altrimenti non salterebbe mai.

150 ampere regge perchè lo spunto dura veramente poco, ma se c'è un impedimento meccanico al motorino, compreso dimenticarsi la marcia ingranata durante l'avviamento, lo spunto dura troppo e forse salta.
200 A o al massimo 250 A lo vedrei meglio, 700/1200 A è veramente eccessivo perchè potrebbe non saltare mai, neanche in caso di cortocircuito, specialmente se c'è una BM un po'  fiacca che non è capace di raggiungere le 700 ampere per alcuni secondi, necessarie a far intervnire la protezione.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 22/11/2020 alle 10:38:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 13:24:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2020 alle 00:57:18

Se hai questo timore metti uno staccabatterie da entrambi i lati della linea di emergenza. Mastercard serve a poco, a nord di Budapest, dove il cellulare non prende... Io forse metterò un CAL5 lato BM e su ciascuna delle due BS, poi un fusibile da 50A verso le utenze della cellula. Marco
Si, era piu come battuta che altro, anch'io mi sono trovato in posti in Scozia dove il cell non prendeva e per fare una telefonata avrei dovuto scarpinare 10km. Sono pochi, ma capita.

In 30 e piu anni di camper mi è capitato solo una volta di rimanere con BM mezza scarica, che poi atteso un oretta e riprovato e part', ma era il mio primo vecchissimo furgonato con vecchissima batteria.

Io di solito nei camper e auto, appena sento che il motorino di avviamento gira un po piu lento del solito, cambio la batteria. Casomai poteva ancora durare anni, ma non voglio rischiare di trovarmi in emergenza.

Nella Jimny, dopo 10 anni, la sua Yuasa di serie mi aveva dato l idea che girasse appena un po piu lenta e quindi sostituita con una Berga (Gruppo Varta ma certo non durerà 10 anni) e la Yuasa poi regalata a un amico e ci sta girando da un anno e mi ringrazia. E'stato un regalo un po egoistico perchè il mio intento era quello che qualcun altro facesse la fatica di portarla all oasi ecologica blush... ma gli è andata bene.

Ora nel camper la BM ha gia 6 anni , va che è una bellezza, ma ogni tanto penso che forse sarebbe prudente sostituirla per non trovarsi in emergenza in viaggio e casomai dovere comperare cio che si trova e al prezzo che si trova.
Cambiandola a casa in anticipo uno la sceglie come vuole e cerca il prezzo giusto e alla fine prende una cosa migliore pagandola la metà o quasi, e quindi cio che sembrerebbe uno spreco, forse potrebbe essere un guadagno.

Casomai uno di questi giorni la provo con l analizzatore di batterie e vedo cosa mi dice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 14:11:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2020 alle 10:23:29

150 A sarebbero 1800 watt di potenza. Sono tanti... ma il motorino di un Sofim 2800 ha uno spunto di 2500 watt, ma... ...una batteria deve  avere una corrente di spunto ben superiore al fusibile, che altrimenti non salterebbe
mai. 150 ampere regge perchè lo spunto dura veramente poco, ma se c'è un impedimento meccanico al motorino, compreso dimenticarsi la marcia ingranata durante l'avviamento, lo spunto dura troppo e forse salta. 200 A o al massimo 250 A lo vedrei meglio, 700/1200 A è veramente eccessivo perchè potrebbe non saltare mai, neanche in caso di cortocircuito, specialmente se c'è una BM un po'  fiacca che non è capace di raggiungere le 700 ampere per alcuni secondi, necessarie a far intervnire la protezione. Marco
...
Come  ha detto laikaone il fusibile si può sempre mettere...

Io personalmente ho fisibili da 100 amper sul positivo tra le 2 bs e da 100 amper sul positivo tra bs e bm col rele.(fisibili lamellari col bulloncino).

Il motorino del sofim 2500 td da 2500 watt (spunto o continui? Non lo so).

In prove di avviamento con bs e la bm staccata, 100 amper mi reggono perfettamente. Anche varie volte di seguito.

60 amper il fusibile inizia a sciogliere al centro ma non salta.

Meno di 60 amper salta.

Condizioni di avviamento di sudeette prove: caldo, cambio in folle e frizione schiacciata e bs cariche.

Probabilmente gli amper sono piu di 60 ma la durata é infinitesimale...

Comunque preferisco che mi saltino i fusibili in un improbabile avviamento con le.bs,che basta poi metterne uno piu grosso solo nell emergenza, ma avere la certezza che saltino subito in caso di corto!

Immagino che i motori piu grossi abbiano correnti anche molto piu grosse...

Modificato da Hunter85 il 22/11/2020 alle 14:14:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 14:48:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 13:24:36

Si, era piu come battuta che altro, anch'io mi sono trovato in posti in Scozia dove il cell non prendeva e per fare una telefonata avrei dovuto scarpinare 10km. Sono pochi, ma capita. In 30 e piu anni di camper mi è capitato
solo una volta di rimanere con BM mezza scarica, che poi atteso un oretta e riprovato e part', ma era il mio primo vecchissimo furgonato con vecchissima batteria. Io di solito nei camper e auto, appena sento che il motorino di avviamento gira un po piu lento del solito, cambio la batteria. Casomai poteva ancora durare anni, ma non voglio rischiare di trovarmi in emergenza. Nella Jimny, dopo 10 anni, la sua Yuasa di serie mi aveva dato l idea che girasse appena un po piu lenta e quindi sostituita con una Berga (Gruppo Varta ma certo non durerà 10 anni) e la Yuasa poi regalata a un amico e ci sta girando da un anno e mi ringrazia. E'stato un regalo un po egoistico perchè il mio intento era quello che qualcun altro facesse la fatica di portarla all oasi ecologica ... ma gli è andata bene. Ora nel camper la BM ha gia 6 anni , va che è una bellezza, ma ogni tanto penso che forse sarebbe prudente sostituirla per non trovarsi in emergenza in viaggio e casomai dovere comperare cio che si trova e al prezzo che si trova. Cambiandola a casa in anticipo uno la sceglie come vuole e cerca il prezzo giusto e alla fine prende una cosa migliore pagandola la metà o quasi, e quindi cio che sembrerebbe uno spreco, forse potrebbe essere un guadagno. Casomai uno di questi giorni la provo con l analizzatore di batterie e vedo cosa mi dice.
...
Basta dimenticarsi qualcosa acceso, alimentato dalla BM, per trovarsi nei guai, anche con una batteria nuova.
Forse non è una soluzione per tutti, ma quelli un po'... smanettoni  dovrebbero allestire il parallelo di emergenza BM<>BS.

Ovvio che con le batterie in parallelo il booster va spento, ecc... ma gli smanettoni già lo sanno senza bisogno di dirglielo.

Cavi per la messa in moto di emergenza?
Lunghi e sottili, io la penso così e sul mio sito spiego anche le motivazioni elettrotecniche, dalle quali si deduce anche che l'avviatore di emergenza è da evitare.
A meno che, ovvio, uno non venda batterie...wink

Marco
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:51:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2020 alle 14:48:06

Basta dimenticarsi qualcosa acceso, alimentato dalla BM, per trovarsi nei guai, anche con una batteria nuova. Forse non è una soluzione per tutti, ma quelli un po'... smanettoni  dovrebbero allestire il parallelo di emergenza
BM<>BS. Ovvio che con le batterie in parallelo il booster va spento, ecc... ma gli smanettoni già lo sanno senza bisogno di dirglielo. Cavi per la messa in moto di emergenza? Lunghi e sottili, io la penso così e sul mio sito spiego anche le motivazioni elettrotecniche, dalle quali si deduce anche che l'avviatore di emergenza è da evitare. A meno che, ovvio, uno non venda batterie... Marco
...
Nello Sprinter è facile dimenticarsi i fari perchè spegnendo il motore rimangono accesi e il cicalino suona solo aprendo la porta, ma in un camper non la si apre mai. Quindi cerco di stare attento.

Per il resto non ho altro colelgato a BM, nei miei camper ho sempre collegato autoradio, GPS, CB, retrocamera e prese accendino, tutto alla BS, su questo non ho neppure l autoradio che non usavo mai.

I cavi di avviamento li avevo fatti con pinze grosse e cavo da saldatrice industriale grosso come un mio pollice, lunghi 2,5m, ma pesavano 8kg e un ingombro non da poco.

Casomai vado a rileggermi il tuo sito, che qualcosa mi è sfuggito. Sono curioso del perchè l avviatore andrebeb evitato.

PS: preso da curiosità ho letto ora QUI e in effetti mi hai illuminato sui cavi lunghi e sottili che sono meglio di quelli mastodontici. Niente di piu vero, basta aspettare un po di tempo (5minuti?) e quindi avviando dai cavi non deve passare troppa corrente.

Penso che invece se la BM fosse proprio guasta, allora servano i cavi grossi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/11/2020 alle 18:59:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 20:49:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 18:51:27

Nello Sprinter è facile dimenticarsi i fari perchè spegnendo il motore rimangono accesi e il cicalino suona solo aprendo la porta, ma in un camper non la si apre mai. Quindi cerco di stare attento. Per il resto non ho
altro colelgato a BM, nei miei camper ho sempre collegato autoradio, GPS, CB, retrocamera e prese accendino, tutto alla BS, su questo non ho neppure l autoradio che non usavo mai. I cavi di avviamento li avevo fatti con pinze grosse e cavo da saldatrice industriale grosso come un mio pollice, lunghi 2,5m, ma pesavano 8kg e un ingombro non da poco. Casomai vado a rileggermi il tuo sito, che qualcosa mi è sfuggito. Sono curioso del perchè l avviatore andrebeb evitato. PS: preso da curiosità ho letto ora QUI e in effetti mi hai illuminato sui cavi lunghi e sottili che sono meglio di quelli mastodontici. Niente di piu vero, basta aspettare un po di tempo (5minuti?) e quindi avviando dai cavi non deve passare troppa corrente. Penso che invece se la BM fosse proprio guasta, allora servano i cavi grossi.  
...
Immagino che i cavi "sottili" servano per evitare mostruose botte si corrente in caso di batteria sacrica? Ho capito bene? 

A questo proposito ricordo che chi volesse fare cone me, cioè avere l avviamento di emergenza da bs Direttamente sul rele parallelatore e quindi sullo stesso circuito, si ritrova ad avere cavi e fusibili del parallelatore molto grossi.
Quindi bisogna avere la possibilità di ESCLUDERE questo parallelatore in caso di avviamento con bs completamente scariche.
Perché i circuiti parallelatori originali hanno fusibili di 20/30 ampere, che saltano in caso di messa in moto con bs a terra. Cosi non passa alle bs unanbotta da 100 amper dall alternatore.

C'è scritto anche sul mio manuale arca.
Con cavi da 25 e fusibili da 100, il parallelatore va escluso in questo caso...finvhe non abbiamo ricaricato un po le.bs con pannello o caricabatterie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:14:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 18:51:27

Nello Sprinter è facile dimenticarsi i fari perchè spegnendo il motore rimangono accesi e il cicalino suona solo aprendo la porta, ma in un camper non la si apre mai. Quindi cerco di stare attento. Per il resto non ho
altro colelgato a BM, nei miei camper ho sempre collegato autoradio, GPS, CB, retrocamera e prese accendino, tutto alla BS, su questo non ho neppure l autoradio che non usavo mai. I cavi di avviamento li avevo fatti con pinze grosse e cavo da saldatrice industriale grosso come un mio pollice, lunghi 2,5m, ma pesavano 8kg e un ingombro non da poco. Casomai vado a rileggermi il tuo sito, che qualcosa mi è sfuggito. Sono curioso del perchè l avviatore andrebeb evitato. PS: preso da curiosità ho letto ora QUI e in effetti mi hai illuminato sui cavi lunghi e sottili che sono meglio di quelli mastodontici. Niente di piu vero, basta aspettare un po di tempo (5minuti?) e quindi avviando dai cavi non deve passare troppa corrente. Penso che invece se la BM fosse proprio guasta, allora servano i cavi grossi.  
...
solo per info... due cavi lunghi 3 metri da 35mmq + 4 pinze pesano 3,280kg e con dei 35mmq stai tranquillo che un camper lo metti in moto anche a -20°... 

perchè poi, il vero problema, non sono tanto I CAVI in sé, ma le pinze, le quali DEVONO avere un buon contatto. 
image(2169).png
image(2170).png
image(2171).png
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:16:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2020 alle 10:23:29

150 A sarebbero 1800 watt di potenza. Sono tanti... ma il motorino di un Sofim 2800 ha uno spunto di 2500 watt, ma... ...una batteria deve  avere una corrente di spunto ben superiore al fusibile, che altrimenti non salterebbe
mai. 150 ampere regge perchè lo spunto dura veramente poco, ma se c'è un impedimento meccanico al motorino, compreso dimenticarsi la marcia ingranata durante l'avviamento, lo spunto dura troppo e forse salta. 200 A o al massimo 250 A lo vedrei meglio, 700/1200 A è veramente eccessivo perchè potrebbe non saltare mai, neanche in caso di cortocircuito, specialmente se c'è una BM un po'  fiacca che non è capace di raggiungere le 700 ampere per alcuni secondi, necessarie a far intervnire la protezione. Marco
...
il fuse da 150A è l'originale Fiat... 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:19:48
Piuttosto che modificare l'impianto del camper, mi farò dei cavi da 16 mmq, meno sbatti e li potrò usare anche per altri che restassero a piedi.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link