In risposta al messaggio di masivo del 01/04/2022 alle 12:43:27Ho capito bene ma l'ultima volta che il meccanico ha collegato il negativo sul contatto, le pinze fumavano non vorrei bruciare la vernice collegando il negativo chissà dove
Prolungare non è necessario e forse pericoloso, quindi come Ti hanno già detto in 2 ed io sono il terzo, devi collegare il negativo a massa. Massa = qualsiasi punto metallico, di dimensioni adeguate, del mezzo. Ma se labatteria e solo scarica, meglio che la carichi, anche togliendola e portandola dove hai il 220 a disposizione, per un caricabatterie, altri modi comportano rischi inutili.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 12:46:16Ma che ne sappiamo che cosa ha fatto il meccanico, probabilmente il contatto delle pinze era insufficiente per il passaggio necessario...devi collegarti bene al nudo metallo, niente metallo verniciato, la vernice isola.
Ho capito bene ma l'ultima volta che il meccanico ha collegato il negativo sul contatto, le pinze fumavano non vorrei bruciare la vernice collegando il negativo chissà dove
In risposta al messaggio di masivo del 01/04/2022 alle 12:55:05Il meccanico si è collegato davanti a me con cavi belli grossi al contatto negativo previsto da Fiat per il Ducato, ovviamente il contatto non era verniciato ma le pinze fumavano
Ma che ne sappiamo che cosa ha fatto il meccanico, probabilmente il contatto delle pinze era insufficiente per il passaggio necessario...devi collegarti bene al nudo metallo, niente metallo verniciato, la vernice isola.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 12:56:42Probabilmente il problema non era il collegamento, ma cosa colleghiamo e a che cosa ci colleghiamo.
Il meccanico si è collegato davanti a me con cavi belli grossi al contatto negativo previsto da Fiat per il Ducato, ovviamente il contatto non era verniciato ma le pinze fumavano
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 12:56:42Come ha gia' scritto l' amico Ivo, il problema nasce quando la superficie di contatto delle pinze e' ridotto.
Il meccanico si è collegato davanti a me con cavi belli grossi al contatto negativo previsto da Fiat per il Ducato, ovviamente il contatto non era verniciato ma le pinze fumavano
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2022 alle 12:52:42Ho pinze con spazzole che permettono una superficie di contatto aggiuntiva. Nel caso proverò a ricaricare la batteria tramite l'accendisigari
Come ha gia' scritto l' amico Ivo, il problema nasce quando la superficie di contatto delle pinze e' ridotto. Piu' di una volta ho notato che la forma delle pinze non consente, in generale, una superficie di contatto adeguata. Va da se' che, in caso di batteria semplicemente scarica, meglio ricaricaricarla ed usarla per l' avviamento, se possibile.
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2022 alle 13:45:34Questo e' un connettore serio
Si potrebbe , dove la bettria è nascosta PORTARE all'esterno una coppia cavi con presa speciale da muletto .che con la sua corrispondente collegata all'avviatore serve per il suo comodo utilizzo . Serve anche per ricaricarela BM con un semplice caricabattrie a casa , senza aprire nulla. con i suoi tappi Lo avevo fatto su un mezzo precedente , con batteria in posizione scomoda ed era stata una soluzione ottimale.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/04/2022 alle 17:06:02Non capisco perché per connettersi ai 2 contatti predisposti nel vano motore ci vogliano i cavi lunghi.
Nel Ducato ci sono già i connettori nel cofano motore, basta avere cavi abbastanza lunghi. Il meccanico (Fiat) mi ha anche detto che posso prolungare i cavi collegando tra loro le pinze, arriva meno corrente ma non scoppia nulla... quindi perché aggiungere un connettore?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/04/2022 alle 22:07:19Il costruttore mette un bullone a prova di incompetenti, cioè chiunque deve poterlo individuare subito e senza dubbi. Però, elettricamente non è il massimo. Quel bullone è attaccato alla carrozzeria, qundi l elettricità deve percorrere la scocca, arriva dove c'è fissata la treccia di massa e da qui arriva al motorino di avviamento dopo un lungo giro e numerose connessioni.
Lo so, ma dopo averlo visto fumare non mi fido, specialmente delle parti verniciate. Il motore è incapsulato sotto l'abitacolo, non ci sono parti metalliche sicure (cortocircuiti, scintille, bruciature ecc.), mi fido più dei contatti del costruttore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 09:58:27Ho cavi da 4,5 m che arrivano fino alla batteria servizi. Ma se anche la batteria servizi è scarica e il camper è parcheggiato in mezzo al nulla, l'avviatore può salvare la giornata!
Non capisco a cosa serve l'avviatore? A meno che non siate sprovvisti di batteria dei servizi Inoltre sono dannosi e quelli formato pacchetto di sigarette sono dei giocattoli, misà che se non vi parte al primo colpo nonso se al secondo ce la fa Se si sospetta che la batteria motore sia guasta andrebbe scollegata e usata quella servizi per la messa in moto in emergenza, anche perché se guasta vi lascerebbe comunque per strada subito dopo, se invece é solo scarica é sufficiente un cavo tra i due positivi, un parallelatore manuale, un rele tipo ciryx da 230 A e soprattutto un cablaggio serio e due fusibili altrettanto seri Se si ha un sistema di ricarica con dc/dc vanno fatte delle verifiche Io ho il dc/dc + parallelatore ciryx 230A ma non contemporanei perché il parallelatore metterebbe in corto ingresso e uscita del dc/dc in caso di utilizzo contemporaneo La procedura corretta e scollegare la batteria motore
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 11:01:33Beh se la metti cosi, allora potresti anche dimenticarti di caricarlo l'avviatore, oppure hai tre o quattro batterie tutte scariche
Ho cavi da 4,5 m che arrivano fino alla batteria servizi. Ma se anche la batteria servizi è scarica e il camper è parcheggiato in mezzo al nulla, l'avviatore può salvare la giornata! Da quel che leggo anche qui, quellia pacchetto di sigarette funzionano eccome, 3000A di picco e 23800mAh dovrebbero essere più che sufficienti. Le dimensioni derivano anche dal tipo di batteria, gli avviatori con batteria al piombo sono molto pesanti ma non necessariamente hanno più energia
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 11:51:49Il camper mi si è scaricato in officina, fosse anche a Cesena questo non deve succedere MAI senza essere certo di avviarlo.
Beh se la metti cosi, allora potresti anche dimenticarti di caricarlo l'avviatore, oppure hai tre o quattro batterie tutte scariche Chiami il carro attrezzi perchè te lo sei meritato Tutto questo magari per fare Milano CesenaQuindi quando faccio tre giorni di dune in mauritania che mi dovrei portare dietro? Ho visto gente pretendere di fare il deserto in fuoristrada e non aver mai controllato l'olio del differenziale, poi sente rumore di ferraglia e si meraviglia