CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviatori di emergenza e cavi corti per Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 12:46:16
In risposta al messaggio di masivo del 01/04/2022 alle 12:43:27

Prolungare non è necessario e forse pericoloso, quindi come Ti hanno già detto in 2 ed io sono il terzo, devi collegare il negativo a massa. Massa = qualsiasi punto metallico, di dimensioni adeguate, del mezzo. Ma se la
batteria e solo scarica, meglio che la carichi, anche togliendola e portandola dove hai il 220 a disposizione, per un caricabatterie, altri modi comportano rischi inutili.
...
Ho capito bene ma l'ultima volta che il meccanico ha collegato il negativo sul contatto, le pinze fumavano non vorrei bruciare la vernice collegando il negativo chissà dove
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 12:55:05
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 12:46:16

Ho capito bene ma l'ultima volta che il meccanico ha collegato il negativo sul contatto, le pinze fumavano non vorrei bruciare la vernice collegando il negativo chissà dove
Ma che ne sappiamo che cosa ha fatto il meccanico, probabilmente il contatto delle pinze era insufficiente per il passaggio necessario...devi collegarti bene al nudo metallo, niente metallo verniciato, la vernice isola.
Ivo
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 12:56:42
In risposta al messaggio di masivo del 01/04/2022 alle 12:55:05

Ma che ne sappiamo che cosa ha fatto il meccanico, probabilmente il contatto delle pinze era insufficiente per il passaggio necessario...devi collegarti bene al nudo metallo, niente metallo verniciato, la vernice isola.
Il meccanico si è collegato davanti a me con cavi belli grossi al contatto negativo previsto da Fiat per il Ducato, ovviamente il contatto non era verniciato ma le pinze fumavano
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 13:53:59
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 12:56:42

Il meccanico si è collegato davanti a me con cavi belli grossi al contatto negativo previsto da Fiat per il Ducato, ovviamente il contatto non era verniciato ma le pinze fumavano
Probabilmente il problema non era il collegamento, ma cosa colleghiamo e a che cosa ci colleghiamo.
Detto questo, segui il consiglio di caricare la batteria che è meglio.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 12:52:42
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2022 alle 12:56:42

Come ha gia' scritto l' amico Ivo, il problema nasce quando la superficie di contatto delle pinze e' ridotto.
Piu' di una volta ho notato che la forma delle pinze non consente, in generale, una superficie di contatto adeguata.
Va da se' che, in caso di batteria semplicemente scarica, meglio ricaricaricarla ed usarla per l' avviamento, se possibile.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 13:13:07
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2022 alle 12:52:42

Come ha gia' scritto l' amico Ivo, il problema nasce quando la superficie di contatto delle pinze e' ridotto. Piu' di una volta ho notato che la forma delle pinze non consente, in generale, una superficie di contatto adeguata. Va da se' che, in caso di batteria semplicemente scarica, meglio ricaricaricarla ed usarla per l' avviamento, se possibile.
Ho pinze con spazzole che permettono una superficie di contatto aggiuntiva. Nel caso proverò a ricaricare la batteria tramite l'accendisigari
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 13:45:34
Si potrebbe , dove la bettria è nascosta
PORTARE all'esterno una coppia cavi con
presa speciale da muletto .che con la sua
corrispondente collegata all'avviatore serve
per il suo comodo utilizzo .
Serve anche per ricaricare la BM con un
semplice caricabattrie a casa , senza aprire nulla.
immagine(4815).pngimmagine(4816).png
con i suoi tappi
immagine(4817).png
Lo avevo fatto su un mezzo precedente ,
con batteria in posizione scomoda
ed era stata una soluzione ottimale.
Franco

Modificato da franco49tn il 02/04/2022 alle 13:48:28
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 13:58:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2022 alle 13:45:34

Si potrebbe , dove la bettria è nascosta PORTARE all'esterno una coppia cavi con presa speciale da muletto .che con la sua corrispondente collegata all'avviatore serve per il suo comodo utilizzo . Serve anche per ricaricare
la BM con un semplice caricabattrie a casa , senza aprire nulla. con i suoi tappi Lo avevo fatto su un mezzo precedente , con batteria in posizione scomoda ed era stata una soluzione ottimale.
...
Questo e' un connettore seriolaugh
chiocciola 68
chiocciola 68
09/02/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 17:02:01
Buonasera a tutti, è risaputo che nelle ultime generazioni del Ducato la bm è collocata in una posizione non velocemente raggiungibile, quindi se si volesse optare per la soluzione dei connettori tipo muletto ( per avviamento o ricarica come sopra citato ) che tipo consigliereste per una batteria da avviamento ( 100 Ah e 850 A di spunto )  quale sarebbe la sezione di cavi adeguata e a che distanza massima dalla batteria dovrebbe essere installato il connettore? Servirebbe anche un fusibile, e di quale amperaggio, sul positivo? Io avevo pensato di portare all'esterno del vano batteria i poli utilizzando l'articolo nell'immagine ( dimensione M10 ) i contatti sono protetti dai loro cappucci in silicone e supporterebbero collegamenti  con pinze in emergenza avviamento o pinze dei caricabatterie, o collegamenti più stabili sostituendo le pinze con capicorda . Ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.71FOy1XIUOS(1).jpg
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 17:06:02
Nel Ducato ci sono già i connettori nel cofano motore, basta avere cavi abbastanza lunghi. Il meccanico (Fiat) mi ha anche detto che posso prolungare i cavi collegando tra loro le pinze, arriva meno corrente ma non "scoppia" nulla... quindi perché aggiungere un connettore?
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 21:28:06
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/04/2022 alle 17:06:02

Nel Ducato ci sono già i connettori nel cofano motore, basta avere cavi abbastanza lunghi. Il meccanico (Fiat) mi ha anche detto che posso prolungare i cavi collegando tra loro le pinze, arriva meno corrente ma non scoppia nulla... quindi perché aggiungere un connettore?
Non capisco perché per connettersi ai 2 contatti predisposti nel vano motore ci vogliano i cavi lunghi.
il contatto positivo (lamella) ed il negativo (bullone) distano tra loro 50/70 cm.
Credo che l’avviatore almeno 1m di cavo per polo lo abbia.

Saluti Massimo
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 21:31:30
No, è un avviatore a condensatori grande come una batteria esterna di cellulare, i cavi sono lunghi 15-20 cm ciascuno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 22:05:21
Ma non serve collegare il negativo al bullone, basta qualsiasi punto metallico del motore. Il motore è tutto a massa e tuttuno con la massa del motorino di avviamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/04/2022 alle 22:06:00
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 22:07:19
Lo so, ma dopo averlo visto fumare non mi fido, specialmente delle parti verniciate. Il motore è incapsulato sotto l'abitacolo, non ci sono parti metalliche "sicure" (cortocircuiti, scintille, bruciature ecc.), mi fido più dei contatti del costruttore
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 23:54:12
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/04/2022 alle 22:07:19

Lo so, ma dopo averlo visto fumare non mi fido, specialmente delle parti verniciate. Il motore è incapsulato sotto l'abitacolo, non ci sono parti metalliche sicure (cortocircuiti, scintille, bruciature ecc.), mi fido più dei contatti del costruttore
Il costruttore mette un bullone a prova di incompetenti, cioè chiunque deve poterlo individuare subito e senza dubbi. Però, elettricamente non è il massimo. Quel bullone è attaccato alla carrozzeria, qundi l elettricità deve percorrere la scocca, arriva dove c'è fissata la treccia di massa e da qui arriva al motorino di avviamento dopo un lungo giro e numerose connessioni.

Il motorino di avviamento è tutto uno con il blocco motore e quindi collegando la pinza di massa direttamente a una parte del blocco motore il contatto è migliore e meno dispersine.  Ovviamente intendo parti metalliche del blocco motore o staffe bene imbullonate e non dove capita.

Anche il mio motore è tutto inscatolato dalla plastica:

2022_04_09_21_46_301.jpg

Però, ho individuato una robusta staffa, saldamente imbullonata al motore, e al collettore di scarico e al turbo (indicata dalla freccia) e che si trova in prossimità del punto di collegamento positivo (il pomello rosso) e così posso collegare rapidamente e comodamente l avviatore. Non vedo controindicazioni o rischi.

2022_04_09_21_49_442.jpg

Tra l altro nello Sprinter, anche la traversa anteriore è di plastica e il bullone deputato alla massa si trova lontanissimo, all interno del parafango sinistro.

Se nel tuo caso la pinza fumava, o il bullone era sporco o unto e quindi non faceva buon contatto, oppure erano cavi scadenti con il fissaggio del cavo alla pinza non realizzato come si deve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/04/2022 alle 23:57:39
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 00:24:34
Verificherò ma il mio motore è sotto l'abitacolo e non mi risultano staffe o altri supporti privi di vernice nel raggio di 20-25 cm dal contatto positivo

Modificato da Itinerante15 il 10/04/2022 alle 00:28:01
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 09:58:27
Non capisco a cosa serve l'avviatore? A meno che non siate sprovvisti di batteria dei servizi

Inoltre sono dannosi e quelli formato pacchetto di sigarette sono dei giocattoli, misà che se non vi parte al primo colpo non so se al secondo ce la fa

Se si sospetta che la batteria motore sia guasta andrebbe scollegata e usata quella servizi per la messa in moto in emergenza, anche perché se guasta vi lascerebbe comunque per strada subito dopo, se invece é solo scarica é sufficiente un cavo tra i due positivi, un parallelatore manuale, un rele tipo ciryx da 230 A  e soprattutto un cablaggio serio e due fusibili altrettanto seri

Se si ha un sistema di ricarica con dc/dc vanno fatte delle verifiche

Io ho il dc/dc + parallelatore ciryx 230A ma non contemporanei perché il parallelatore metterebbe in corto ingresso e uscita del dc/dc in caso di utilizzo contemporaneo

La procedura corretta e scollegare la batteria motore

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 11:01:33
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 09:58:27

Non capisco a cosa serve l'avviatore? A meno che non siate sprovvisti di batteria dei servizi Inoltre sono dannosi e quelli formato pacchetto di sigarette sono dei giocattoli, misà che se non vi parte al primo colpo non
so se al secondo ce la fa Se si sospetta che la batteria motore sia guasta andrebbe scollegata e usata quella servizi per la messa in moto in emergenza, anche perché se guasta vi lascerebbe comunque per strada subito dopo, se invece é solo scarica é sufficiente un cavo tra i due positivi, un parallelatore manuale, un rele tipo ciryx da 230 A  e soprattutto un cablaggio serio e due fusibili altrettanto seri Se si ha un sistema di ricarica con dc/dc vanno fatte delle verifiche Io ho il dc/dc + parallelatore ciryx 230A ma non contemporanei perché il parallelatore metterebbe in corto ingresso e uscita del dc/dc in caso di utilizzo contemporaneo La procedura corretta e scollegare la batteria motore  
...
Ho cavi da 4,5 m che arrivano fino alla batteria servizi. Ma se anche la batteria servizi è scarica e il camper è parcheggiato in mezzo al nulla, l'avviatore può salvare la giornata!
Da quel che leggo anche qui, quelli a "pacchetto di sigarette" funzionano eccome, 3000A di picco e 23800mAh dovrebbero essere più che sufficienti. Le dimensioni derivano anche dal tipo di batteria, gli avviatori con batteria al piombo sono molto pesanti ma non necessariamente hanno più energia
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 11:51:49
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 11:01:33

Ho cavi da 4,5 m che arrivano fino alla batteria servizi. Ma se anche la batteria servizi è scarica e il camper è parcheggiato in mezzo al nulla, l'avviatore può salvare la giornata! Da quel che leggo anche qui, quelli
a pacchetto di sigarette funzionano eccome, 3000A di picco e 23800mAh dovrebbero essere più che sufficienti. Le dimensioni derivano anche dal tipo di batteria, gli avviatori con batteria al piombo sono molto pesanti ma non necessariamente hanno più energia
...
Beh se la metti cosi, allora potresti anche dimenticarti di caricarlo l'avviatore, oppure hai tre o quattro batterie tutte scariche
Chiami il carro attrezzi perchè te lo sei meritato
Tutto questo magari per fare Milano Cesena
Quindi quando faccio tre giorni di dune in mauritania che mi dovrei portare dietro?
Ho visto gente pretendere di fare il deserto in fuoristrada e non aver mai controllato l'olio del differenziale, poi sente rumore di ferraglia e si meraviglia
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 11:54:33
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 11:51:49

Beh se la metti cosi, allora potresti anche dimenticarti di caricarlo l'avviatore, oppure hai tre o quattro batterie tutte scariche Chiami il carro attrezzi perchè te lo sei meritato Tutto questo magari per fare Milano Cesena
Quindi quando faccio tre giorni di dune in mauritania che mi dovrei portare dietro? Ho visto gente pretendere di fare il deserto in fuoristrada e non aver mai controllato l'olio del differenziale, poi sente rumore di ferraglia e si meraviglia
...
Il camper mi si è scaricato in officina, fosse anche a Cesena questo non deve succedere MAI senza essere certo di avviarlo.
Anche tu con la Mauritania, dev'essere proprio un bel posto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link