In risposta al messaggio di nebris del 16/12/2018 alle 18:03:43Concordo con nebris
Si chiamano barre di torsione, sa hai un telaio Alko le barre sono praticamente la sospensione posteriore composta da ammortizzatore e barra di torsione. Saluti. Gianni p.s. un po complicato da spiegare il funzionamento mase cerchi in rete trovi tutto Tommaso Alko da delle specifiche per quanto riguarda il grasso, io ho contattato Alko a Verona e il Sig. Butturini ( Direttore commerciale) mi ha risposto che qualsiasi grasso di buona qualità va bene!
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2018 alle 11:15:34
Discorso interessante .. tanto più essendo in attesa di un mezzo con telaio Alko AMC. Alcune considerazioni generali sulle BdT: - Non è solo che si comportano come .. ma SONO molle a tutti gli effetti, in genere consideratecome lo sviluppo lineare delle molle elicoidali (o se si preferisce sono queste ad essere delle BdT avvolte .. insomma non cambia). - il materiale non è ferro ma acciaio per molle, categoria che va da quelli al solo C (con .90 o 1% circa di C) a quelli legati (es. Il 52SiCrNi5) ad alcuni inox dove servano, con trattamento termico opportuno x avere elevato limite di snervamento. - le BdT, come le elicoidali appunto, hanno un migliore rapporto tra reazione elastica e massa necessaria, rispetto alle molle a flessione tipo le balestre. La sezione più opportuna è circolare, con una sezione quadra si aumenta il peso con poco guadagno come effetto (gli angoli collaborano poco .. meglio adeguare il Φ). Nel caso specifico del retrotreno Alko, pur non avendo disegni o immagini, data la posizione delle 3 barre mi pare che, lavorando l'asse complessivo a torsione, le singole barre lavorino sia a torsione sia a flessione, cosa che le fa differire da altre applicazioni delle BdT.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/12/2018 alle 08:01:24Ottimo!
Tommaso grazie delle indicazioni anche io AL KO ho acquistato il grasso consigliato trovato disponibile da un rivenditore SKF in città. L'anno scorso lo feci fare da un meccanico lo avevo scoperto leggendo un altro thread infatti cigolava abbastanza dopo scomparso tutto. Saluti
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/12/2018 alle 16:25:29cioe... no ha detto che va bene lo strutto di maiale, ma non e' necessario cercare un prodotto specifico. VIsto che abbiamo fatto 215mila km senza mai ingrassare le barre facendo pure le stradacce a far lavorare i l telaio, credo che un buon prodotto non proprio della marca prescritta va bene per prossimi 20 mila e a seguito altri. Ma non mi sogno convincere nessuno, riferisco quanto ci e' stato detto e faccio le mie cosiderazioni magari sbagliatissime.
La ALKO prescrive di ingrassare con un prodotto specifico, per usi gravosi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2018 alle 15:30:28
Ottimo! Le volte che le ho fatte ingrassere al meccanico gli ho portato la mia pistola di ingrassaggio gia carica e gli ho detto di farlo con quella. Con un ponte è un gioco da ragazzi.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di pianocamp54 del 17/12/2018 alle 17:26:52Oltre che ingrassare, sarebbe interessante sapere dove diavolo deve lavorare questo grasso,
Dopo tutto questo non posso che dirvi; ingrassate gente,ingrassate( barra di torsione)
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In risposta al messaggio di jana del 16/12/2018 alle 18:49:56Jana quando mi hanno consegnato il camper oltre ai soliti manuali c'era un manualetto dell'Alko nel quale c'era la descrizione delle caratteristiche del telaio e le raccomandazioni( igrassaggio periodico) per il buon funzionamento delle barre di torsione. Saluti Gianni
Sono i modelli piu vecchi, che non hanno da nessuna parte scritto di questa manutenzione. Poi ha iniziato fornire tutto completo la Fiat e di conseguenza ingrassaggio delle barre di torsione e' previsto nella manutenzioneordinaria nelle officine. Nostro e' 2008 e sul telaio Alko la Fiat forniva ai allestitori solo un qualcosa di collegamento. Ce l'ha spiegato venerdi il conce.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/12/2018 alle 19:46:59Se non interpreto male la foto, quello che si vede in primo piano è l assale tagliato a metà e quello è il punto solidale all assale dove sono infilate le tre barre, e il braccio, cioè la parte che ruota si trova dall altro lato, oltre il longherone di lamiera zincata che si vede in fondo.
Vedo che hanno postato un foto della sospensione Alko, il particolare è riferito al cilindro che porta le 3 barre, questo a sua volta lavora nella boccola fissata al telaio. Il grasso va qui. Come è stato giustamentegià detto da Tommaso, prima di ingrassare va tenuta sollevata la ruota, proprio per consentire al grasso di penetrare nella parte alta che è quella che poi lavora, ripeto solo grasso per alte compressioni quello prescritto o equivalenti. Il sistema adottato per questa boccola è alquanto discutibile, per via che necessita della corretta e sistematica manutenzione, grasso a iosa, perché non va dimenticato che c'è anche un parapolvere finale e che non appena si aumenta la tolleranza, fa entrare acqua e polvere, allora si che quella boccola di composito si può spezzare con tutte le debite conseguenze. Roberto
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In risposta al messaggio di nebris del 17/12/2018 alle 19:38:42Infatti, piu avanti hanno iniziato allegare il manuale. Nel 2008 ancora no. Neanche a nostro amico del 2006. Ho tutti i manuali ancora nel suo raccoglitore in camper anche quelli dei accesori montati, ma niente. E' stato mio marito che a forza di cerca e ricerca, avendo sospetto degli ammortizzatori e' arrivato a leggere anche la storia di ingrassaggio. E menomale, chi sa quanto tenevano ancora altrimenti le barre. A me quando qualcuno dice che internet non serve i forum e fb non servono, lo mando li senza passare dal via. Quanti guai seri o potenziali risolti grazie a internet.
Jana quando mi hanno consegnato il camper oltre ai soliti manuali c'era un manualetto dell'Alko nel quale c'era la descrizione delle caratteristiche del telaio e le raccomandazioni( igrassaggio periodico) per il buon funzionamento delle barre di torsione. Saluti Gianni
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