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Barra di torsione su telaio AL-KO

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15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:13:54
In risposta al messaggio di nebris del 16/12/2018 alle 18:03:43

Si chiamano barre di torsione, sa hai un telaio Alko le barre sono praticamente la sospensione posteriore composta da ammortizzatore e barra di torsione. Saluti. Gianni p.s. un po complicato da spiegare il funzionamento ma
se cerchi in rete trovi tutto Tommaso Alko da delle specifiche per quanto riguarda il grasso, io ho contattato Alko a Verona e il Sig. Butturini ( Direttore commerciale) mi ha risposto che qualsiasi grasso di buona qualità va bene!
...
Concordo con nebris
anche a me i tecnici Alko mi hanno consigliato un qualunque grasso per meccanica di buona qualità.
Non si tratta di organi in rotazione o movimento veloce ne tanto meno di organi a rischio surriscaldamento.
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 17/12/2018 alle 11:16:16
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:15:34
Discorso interessante smiley .. tanto più essendo in attesa di un mezzo con telaio Alko AMC.

Alcune considerazioni generali sulle BdT:
- Non è solo che "si comportano come .. " ma SONO molle a tutti gli effetti, in genere considerate come lo sviluppo lineare delle molle elicoidali (o se si preferisce sono queste ad essere delle "BdT  avvolte" .. insomma non cambia).
- il materiale non è "ferro" ma acciaio per molle, categoria che va da quelli al solo C (con .90 o 1% circa di C) a quelli legati (es. Il 52SiCrNi5) ad alcuni inox dove servano, con trattamento termico opportuno x avere elevato limite di snervamento.
- le BdT, come le elicoidali appunto, hanno un migliore rapporto tra reazione elastica e massa necessaria, rispetto alle molle a flessione tipo le balestre. La sezione più opportuna è circolare, con una sezione quadra si aumenta il peso con poco guadagno come effetto (gli "angoli" collaborano poco .. meglio adeguare il Φ).

Nel caso specifico del retrotreno Alko, pur non avendo disegni o immagini, data la posizione delle 3 barre mi pare che, lavorando l'asse complessivo a torsione, le singole barre lavorino sia a torsione sia a flessione, cosa che le fa differire da altre applicazioni delle BdT.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/12/2018 alle 01:41:42
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:47:02
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2018 alle 11:15:34

Discorso interessante  .. tanto più essendo in attesa di un mezzo con telaio Alko AMC. Alcune considerazioni generali sulle BdT: - Non è solo che si comportano come .. ma SONO molle a tutti gli effetti, in genere considerate
come lo sviluppo lineare delle molle elicoidali (o se si preferisce sono queste ad essere delle BdT  avvolte .. insomma non cambia). - il materiale non è ferro ma acciaio per molle, categoria che va da quelli al solo C (con .90 o 1% circa di C) a quelli legati (es. Il 52SiCrNi5) ad alcuni inox dove servano, con trattamento termico opportuno x avere elevato limite di snervamento. - le BdT, come le elicoidali appunto, hanno un migliore rapporto tra reazione elastica e massa necessaria, rispetto alle molle a flessione tipo le balestre. La sezione più opportuna è circolare, con una sezione quadra si aumenta il peso con poco guadagno come effetto (gli angoli collaborano poco .. meglio adeguare il Φ). Nel caso specifico del retrotreno Alko, pur non avendo disegni o immagini, data la posizione delle 3 barre mi pare che, lavorando l'asse complessivo a torsione, le singole barre lavorino sia a torsione sia a flessione, cosa che le fa differire da altre applicazioni delle BdT.
...

Ottimo Armando! yesyes
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 15:30:28
In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/12/2018 alle 08:01:24

Tommaso grazie delle indicazioni anche io AL KO ho acquistato il grasso consigliato trovato disponibile da un rivenditore SKF in città. L'anno scorso lo feci fare da un meccanico lo avevo scoperto leggendo un altro thread infatti cigolava abbastanza dopo scomparso tutto. Saluti  
Ottimo!

Le volte che le ho fatte ingrassere al meccanico gli ho portato la mia pistola di ingrassaggio gia carica e gli ho detto di farlo con quella. Con un ponte è un gioco da ragazzi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 16:12:25
A noi ha detto il meccanico che va bene qualsiasi tipo di grasso, sono le parti meccaniche che semlicemente devono muoversi agevolmente. (Piu meno cosi ha detto tradotto...)
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 16:25:29
La ALKO prescrive di ingrassare con un prodotto specifico, per usi gravosi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 16:33:28
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/12/2018 alle 16:25:29

La ALKO prescrive di ingrassare con un prodotto specifico, per usi gravosi.
cioe... no ha detto che va bene lo strutto di maiale, ma non e' necessario cercare un prodotto specifico. VIsto che abbiamo fatto 215mila km senza mai ingrassare le barre facendo pure le stradacce a far lavorare i l telaio, credo che un buon prodotto non proprio della marca prescritta va bene per prossimi 20 mila e a seguito altri. Ma non mi sogno convincere nessuno, riferisco quanto ci e' stato detto e faccio le mie cosiderazioni magari sbagliatissime. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
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MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 17:21:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2018 alle 15:30:28

Ottimo! Le volte che le ho fatte ingrassere al meccanico gli ho portato la mia pistola di ingrassaggio gia carica e gli ho detto di farlo con quella. Con un ponte è un gioco da ragazzi.  

LeLinformazioni erano già presenti nel forumfin un precedente thread.
La pistola la devo comprare ma alla fine l'anno prossimo lo farò io basta un buon cric!
io l'ho trovato disponibile a 15 € il tubo da 0,4 l peraltro comoo se hai la pistola adatta il meccanico me lo fa pagare 10€ insomma per la differenza ...
Saluti
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 17/12/2018 alle 17:23:37
9
pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 17:22:40
Buon pomeriggio, questa (rottura) barra di torsione completa con ammortizzatori ; Euro 1700+ IVA + Manodopera.  AL-KO  5-6 settimane lavorative per consegna materiale.
9
pianocamp54
pianocamp54
07/05/2016 35
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 17:26:52
Dopo tutto questo non posso che dirvi; ingrassate gente,ingrassate( barra di torsione)
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:02:42

Concordo con il grasso generico, non sono organi particolarmente sollecitati.
Io le ingrassavo con grasso generico ogni anno al cambio dei pneumatici invernali/estivi, 14 anni e 170000 km, mai un rumorino.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:07:37
Quando avevo il motorhome con telaio ALKO comperai il grasso apposito. Credo di averne ancora un pò, nel barattolo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:11:40
In risposta al messaggio di pianocamp54 del 17/12/2018 alle 17:26:52

Dopo tutto questo non posso che dirvi; ingrassate gente,ingrassate( barra di torsione)
Oltre che ingrassare, sarebbe interessante sapere dove diavolo deve lavorare questo grasso, 
Di bestialità ne ho lette, mi fa specie che i meccanici generalizzano sul grasso senza sapere dove è come deve lavorare e su quali materiali il grasso fa la sua azione. 
Prima cosa:la boccola esterna è di composito tipo bachelite, l'asse interno che ha le tre barre di torsione è in acciaio, nessun movimento rotatorio o volvente,  ma il campo o angolo del movimento è dato dalla escursione della sospensione, qualche decina di gradi e per di più nel punto in alto quello sotto carico,
ragion per cui il grasso raccomandato è di tipo specifico "grassi per alte compressioni" con componente molibdeno, (esempio:quelli usati per i martelli pneumatici ad aria compressa) 
Non vorrei immaginare con un uso di grasso improprio come si riduce quella boccola, ricordo su quel mozzo sono imbullonate le ruote posteriori,  non vorrei che alla lunga, che fine fanno?
fanno "giacomo giacomo" , ora si che si ride. 
Roberto 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:38:00

Francamente non capisco a cosa serva il grasso; nella fattispece però si sente di rotture di barre di torsione e mai di bussole od altro. Inoltre se il problema fosse questa bussola potrei pensare ad un grippaggio e conseguente blocco del movimento del braccio portaruota.

AL-KO-AMC-0801.jpg

Nel libretto di istruzione del mio Hymer si parlava di ingrassaggio su un certo tipo di assale mentre c'era un altro assale che non richiedeva questa manutenzione, quest'ultimo non aveva i due ingrassatori.

Certo che la spesa denunciata dal nostro amico è veramente alta.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 17/12/2018 alle: 18:42:45
Penso che il grasso serva unicamente per evitare che si grippi dove il braccio della sospensione ruota sull assale.
Infatti se non si ingrassa la sospensione prima cigola e fa schiocchi, e poi si blocca.

Secondo me la rottura della barra di torsione, che è poi la prima volta che la leggo, non dipende dal mancato ingrassaggio.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
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Inserito il 17/12/2018 alle: 19:38:42
In risposta al messaggio di jana del 16/12/2018 alle 18:49:56

Sono i modelli piu vecchi, che non hanno da nessuna parte scritto di questa manutenzione. Poi ha iniziato fornire tutto completo la Fiat e di conseguenza  ingrassaggio delle barre di torsione e' previsto nella manutenzione
ordinaria nelle officine.  Nostro e' 2008 e sul telaio Alko la Fiat forniva ai allestitori solo un qualcosa di collegamento. Ce l'ha spiegato venerdi il conce. 
...
Jana quando mi hanno consegnato il camper oltre ai soliti manuali c'era un manualetto dell'Alko nel quale c'era la descrizione delle caratteristiche del telaio  e le raccomandazioni( igrassaggio periodico) per il buon funzionamento delle barre di torsione. Saluti Gianni

https://drive.google.com/file/d...

latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 17/12/2018 alle: 19:46:59
Vedo che hanno postato un foto della sospensione Alko, il particolare è riferito al cilindro che porta le 3 barre, questo a sua volta lavora nella boccola fissata al telaio. Il grasso va qui. 
Come è stato giustamente già detto  da Tommaso, prima di ingrassare va tenuta sollevata la ruota, proprio per consentire al grasso di penetrare nella parte alta che è quella che poi lavora,
ripeto solo grasso per alte compressioni quello prescritto o equivalenti. 
Il sistema adottato per questa boccola è alquanto discutibile, per via che necessita della corretta e sistematica manutenzione, grasso a iosa, perché non va dimenticato che c'è anche un parapolvere finale e che non appena si aumenta la tolleranza, fa entrare acqua e polvere, allora si che quella boccola di composito si può spezzare con tutte le debite conseguenze. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/12/2018 alle 19:56:26
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 17/12/2018 alle: 20:52:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/12/2018 alle 19:46:59

Vedo che hanno postato un foto della sospensione Alko, il particolare è riferito al cilindro che porta le 3 barre, questo a sua volta lavora nella boccola fissata al telaio. Il grasso va qui.  Come è stato giustamente
già detto  da Tommaso, prima di ingrassare va tenuta sollevata la ruota, proprio per consentire al grasso di penetrare nella parte alta che è quella che poi lavora, ripeto solo grasso per alte compressioni quello prescritto o equivalenti.  Il sistema adottato per questa boccola è alquanto discutibile, per via che necessita della corretta e sistematica manutenzione, grasso a iosa, perché non va dimenticato che c'è anche un parapolvere finale e che non appena si aumenta la tolleranza, fa entrare acqua e polvere, allora si che quella boccola di composito si può spezzare con tutte le debite conseguenze.  Roberto 
...
Se non interpreto male la foto, quello che si vede in primo piano è l assale tagliato a metà e quello è il punto solidale all assale dove sono infilate le tre barre, e il braccio, cioè la parte che ruota si trova dall altro lato, oltre il longherone di lamiera zincata che si vede in fondo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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jana
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 20:56:14
In risposta al messaggio di nebris del 17/12/2018 alle 19:38:42

Jana quando mi hanno consegnato il camper oltre ai soliti manuali c'era un manualetto dell'Alko nel quale c'era la descrizione delle caratteristiche del telaio  e le raccomandazioni( igrassaggio periodico) per il buon funzionamento delle barre di torsione. Saluti Gianni
Infatti, piu avanti hanno iniziato allegare il manuale. Nel 2008 ancora no. Neanche a nostro amico del 2006. Ho tutti i manuali ancora nel suo raccoglitore in camper anche quelli dei accesori montati, ma niente. E' stato mio marito che a forza di cerca e ricerca, avendo sospetto degli ammortizzatori e' arrivato a leggere anche la storia di ingrassaggio. E menomale, chi sa quanto tenevano ancora altrimenti le barre. A me quando qualcuno dice che internet non serve i forum e fb non servono, lo mando li senza passare dal via. Quanti guai seri o potenziali risolti grazie a internet. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 21:00:14
Mi vene in mente ora, se non mi sbaglio, che sui telai ALKO si possono montare delle sospensioni pneumatiche a soffietto, correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che alcuni tipi siano in aggiunta alla barra di torsione, ma altri tipi sono in sostituzione della barra di torsione che viene eliminata. Ricordo bene?
Nel caso in questione, se non esistessero piu i ricambi delle barre di torsione rotte, so potrebbe pensare a mettere questi soffietti sostitutivi?  O forse costerebbe piu che sostituire tutto l assale?

Pens che comunque i centri ALKO di cui ho messo gli indirizzi, siano gli unici a potere dare le risposte giuste, e siano gli unici a sapere come intervenire oltre che se esistono i ricambi solo loro possono saperlo e averli.
Alla fine, sicuramente rivolgersi ai centri ALKO sarà anche la soluzione meno costosa perchè sanno esattamente come fare e se si puo ripristinare avranno tutte le competenze per farlo.
Altri, forse meno preparati, per risolvere cambiano a prescindere tutto l assale perchè non saprebbero intervenire altrimenti.

Non ho però capito se per questo guasto il camper in questione puo comunque viaggiare o è bloccato da qualche parte e non lo si puo muovere se non su carro di soccorso.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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