CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria AGM finita

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Tiberius
Tiberius
25/01/2025 26
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 14:59:00
Buongiorno,
pongo una domanda banale e la risposta mi serve più che altro come conferma. L'attuale batteria da 120Ah era bassa di tensione e di conseguenza ho collegato il mezzo alla colonnina 220V per 24 h per la ricarica. La tensione alla fine era di 12.9V. Accendendo una plafoniere LED la tensione scende a 11.5V e accendendone una seconda scende a 10.7-10.5V. Direi che batteria è da sostituire. Che ne pensate?
Grazie mille.
Tiberius - per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19410
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 15:22:58
In risposta al messaggio di Tiberius del 02/02/2026 alle 14:59:00

Buongiorno, pongo una domanda banale e la risposta mi serve più che altro come conferma. L'attuale batteria da 120Ah era bassa di tensione e di conseguenza ho collegato il mezzo alla colonnina 220V per 24 h per la ricarica.
La tensione alla fine era di 12.9V. Accendendo una plafoniere LED la tensione scende a 11.5V e accendendone una seconda scende a 10.7-10.5V. Direi che batteria è da sostituire. Che ne pensate? Grazie mille. Tiberius - per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima
...
se il cb 230V funziona direi che la BS è da cambiare
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Tiberius
Tiberius
25/01/2025 26
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 15:41:01
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2026 alle 15:22:58

se il cb 230V funziona direi che la BS è da cambiare
Uhm... bella domanda. Non mi sono posto il dubbio se il caricabatteria è funzionante. Durante il collegamento alla colonnina 220V la centralina mostra che alle batterie BM+BS arrivano 14V. Io l'ho fatta buona.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19410
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 16:04:59
In risposta al messaggio di Tiberius del 02/02/2026 alle 15:41:01

Uhm... bella domanda. Non mi sono posto il dubbio se il caricabatteria è funzionante. Durante il collegamento alla colonnina 220V la centralina mostra che alle batterie BM+BS arrivano 14V. Io l'ho fatta buona.
se leggi 14V sulla centralina, anche se sarà certo precisissima come un tester, dire che il CB funziona e che quindi non rimane altro che la sostituzione della BS.

Poi volendo un controllo veloce puoi sempre farlo
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 356
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 18:48:43
In risposta al messaggio di Tiberius del 02/02/2026 alle 14:59:00

Buongiorno, pongo una domanda banale e la risposta mi serve più che altro come conferma. L'attuale batteria da 120Ah era bassa di tensione e di conseguenza ho collegato il mezzo alla colonnina 220V per 24 h per la ricarica.
La tensione alla fine era di 12.9V. Accendendo una plafoniere LED la tensione scende a 11.5V e accendendone una seconda scende a 10.7-10.5V. Direi che batteria è da sostituire. Che ne pensate? Grazie mille. Tiberius - per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima
...
Ciao, quanti anni aveva la agm che ora non si carica più? Prova a controllare i vari sistemi di ricarica se funzionano bene e se effettivamente ricaricano bene, oltre alla 220v se hai i pannelli, il regolatore funziona bene? mentre sei in viaggio come si ricarica la BS?  Ti dico questo perchè io ho cotto due nds agm da 100Ah che avevano circa 4 anni e mezzo, proprio perchè il solare rendeva poco, causa errato collegamento dei pannelli al regolatore, ed il DC-DC che doveva caricare in viaggio ZERO perchè anche lui mal collegato. Quindi non si caricavano mai finquando non mi attaccavo alla 220v.
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
Tiberius
Tiberius
25/01/2025 26
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 14:44:26
In risposta al messaggio di Randamaic del 02/02/2026 alle 18:48:43

Ciao, quanti anni aveva la agm che ora non si carica più? Prova a controllare i vari sistemi di ricarica se funzionano bene e se effettivamente ricaricano bene, oltre alla 220v se hai i pannelli, il regolatore funziona bene?
mentre sei in viaggio come si ricarica la BS?  Ti dico questo perchè io ho cotto due nds agm da 100Ah che avevano circa 4 anni e mezzo, proprio perchè il solare rendeva poco, causa errato collegamento dei pannelli al regolatore, ed il DC-DC che doveva caricare in viaggio ZERO perchè anche lui mal collegato. Quindi non si caricavano mai finquando non mi attaccavo alla 220v.
...
La AGM, NDS, ha più di 5 anni. Il mezzo è del 2012 con impianto originale, niente DC-DC, solo il classico parallelatore CBE. Anche il regolatore del pannello solare è un banale Steca Solsum 8.8A che non ha mai dato problemi. Con il motore in moto la centralina riporta 14V. Il camper lo usiamo effettivamente poco ma il pannello ha sempre mantenuto una carica efficiente.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19410
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 16:13:01
In risposta al messaggio di Tiberius del 03/02/2026 alle 14:44:26

La AGM, NDS, ha più di 5 anni. Il mezzo è del 2012 con impianto originale, niente DC-DC, solo il classico parallelatore CBE. Anche il regolatore del pannello solare è un banale Steca Solsum 8.8A che non ha mai dato problemi.
Con il motore in moto la centralina riporta 14V. Il camper lo usiamo effettivamente poco ma il pannello ha sempre mantenuto una carica efficiente.
...
conviene allora tu faccia un controllo con il tester e non con la centralina, questo perchè per una AGM NDS 14V non sono tanti e non vorrei la centralina arrotondi a 14V ma in realtà essere meno.

La cosa migliore che puoi fare è quella di controllare con il tester direttamente sulla batteria la tensione a mezzo in moto, fari e frigo accesi. 

Tutto sommato 5 anni non sono male e non mi aspetto grossi problemi trovati tramite le misurazioni che essendo gratuite conviene sempre fare.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 356
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 20:35:40
In risposta al messaggio di Tiberius del 03/02/2026 alle 14:44:26

La AGM, NDS, ha più di 5 anni. Il mezzo è del 2012 con impianto originale, niente DC-DC, solo il classico parallelatore CBE. Anche il regolatore del pannello solare è un banale Steca Solsum 8.8A che non ha mai dato problemi.
Con il motore in moto la centralina riporta 14V. Il camper lo usiamo effettivamente poco ma il pannello ha sempre mantenuto una carica efficiente.
...
Ha durato poco più delle mie, non sono un grande esperto ma forse i 9A scarsi dal solare non sono tantissimi per tenere carica una agm da 120Ah. Dipende anche da cosa hai nel camper, se ti serve molta energia o no. Anche mentre viaggi i 14volt che segna non sono tanti, se poi accendi fari, radio, ventola... io ho preso una pinza amperometrica perchè anche a me a motore acceso dava 14/13.8volt all'ingresso del dc-dc, ma poi in realtà gli Ampere erano 0,02laugh. Ora non so la durata massima di una agm tenuta bene, però se la tua ha durato 5 anni le mie 4.5... forse sbagliavamo qualcosa. Io ora ho risolto finalmente, ma come dice laikone prima di mettere la nuova, misura tutto e vedi se effettivamente arrivano Ampere mentre c'è il sole o mentre stai in viaggio. Sennò la cambi e la rovini. Occhio anche ai vari tipi di ricarica, non è detto che devi settare i ricaricatori su agm pur avendo una agm. devi vedere la scheda tecnica della batteria che cosa dice. Poi scegli il tipo di carica che più si avvicina ai parametri della tua agm.
Dan
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19410
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 21:46:37
In risposta al messaggio di Randamaic del 03/02/2026 alle 20:35:40

Ha durato poco più delle mie, non sono un grande esperto ma forse i 9A scarsi dal solare non sono tantissimi per tenere carica una agm da 120Ah. Dipende anche da cosa hai nel camper, se ti serve molta energia o no. Anche
mentre viaggi i 14volt che segna non sono tanti, se poi accendi fari, radio, ventola... io ho preso una pinza amperometrica perchè anche a me a motore acceso dava 14/13.8volt all'ingresso del dc-dc, ma poi in realtà gli Ampere erano 0,02. Ora non so la durata massima di una agm tenuta bene, però se la tua ha durato 5 anni le mie 4.5... forse sbagliavamo qualcosa. Io ora ho risolto finalmente, ma come dice laikone prima di mettere la nuova, misura tutto e vedi se effettivamente arrivano Ampere mentre c'è il sole o mentre stai in viaggio. Sennò la cambi e la rovini. Occhio anche ai vari tipi di ricarica, non è detto che devi settare i ricaricatori su agm pur avendo una agm. devi vedere la scheda tecnica della batteria che cosa dice. Poi scegli il tipo di carica che più si avvicina ai parametri della tua agm.
...
Complimenti per l'intervento, è la prima volta che leggo un consiglio ben dettagliato e ben suggerito, che non è una cosa di poco conto qui sul COL.
Tiberius
Tiberius
25/01/2025 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 11:56:30
In risposta al messaggio di Randamaic del 03/02/2026 alle 20:35:40

Ha durato poco più delle mie, non sono un grande esperto ma forse i 9A scarsi dal solare non sono tantissimi per tenere carica una agm da 120Ah. Dipende anche da cosa hai nel camper, se ti serve molta energia o no. Anche
mentre viaggi i 14volt che segna non sono tanti, se poi accendi fari, radio, ventola... io ho preso una pinza amperometrica perchè anche a me a motore acceso dava 14/13.8volt all'ingresso del dc-dc, ma poi in realtà gli Ampere erano 0,02. Ora non so la durata massima di una agm tenuta bene, però se la tua ha durato 5 anni le mie 4.5... forse sbagliavamo qualcosa. Io ora ho risolto finalmente, ma come dice laikone prima di mettere la nuova, misura tutto e vedi se effettivamente arrivano Ampere mentre c'è il sole o mentre stai in viaggio. Sennò la cambi e la rovini. Occhio anche ai vari tipi di ricarica, non è detto che devi settare i ricaricatori su agm pur avendo una agm. devi vedere la scheda tecnica della batteria che cosa dice. Poi scegli il tipo di carica che più si avvicina ai parametri della tua agm.
...
Purtroppo non posso settare i parametri di ricarica del controller del pannello solare, mi sembra sia possibile farlo solo con uno strumento esterno. Appena possibile farò un controllo con un tester di che tensione arriva alla batteria nelle varie situazioni. In quanto agli A non ho una pinza amperometrica ma normalmente alla fine dei vari viaggi la BS era sempre in forma con il frigo acceso a 12V quindi penso non sia un problema di A ma è una mia supposizione.
Questi sono i valori del costruttore per il controller dei pannelli.
image(7828).png
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 356
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 12:27:56
In risposta al messaggio di Tiberius del 04/02/2026 alle 11:56:30

Purtroppo non posso settare i parametri di ricarica del controller del pannello solare, mi sembra sia possibile farlo solo con uno strumento esterno. Appena possibile farò un controllo con un tester di che tensione arriva
alla batteria nelle varie situazioni. In quanto agli A non ho una pinza amperometrica ma normalmente alla fine dei vari viaggi la BS era sempre in forma con il frigo acceso a 12V quindi penso non sia un problema di A ma è una mia supposizione. Questi sono i valori del costruttore per il controller dei pannelli.
...
@laikone grazie piano piano negli anni qualcosa apprendo anche iolaugh leggendo sopratutto chi è più esperto di me.

Per settare a piacere quel regolatore ci vuole il suo telecomando steca pa rc-100 che oltre a costare molto è difficile reperire. Di default è settato per le piombo o gel. A vedere i valori andrebbe bene per la mia, 14.4v fase bulk e 13.9v mantenimento. La tensione ok, ma come mi ripetè laikone fino allo sfinimento l'anno scorso, il problema sono gli Ampere! la tensione c'è ma effettivamente quanti ampere arrivano fin dentro alla batteria? Se non hai una pinza amperometrica con 40/50 euro se ne trovano di decenti per il nostro uso domestico, oppure vai da un elettrauto e fai misurare, inutile la batteria nuova se poi il solare spinge poco e l'alternatore meno. Quando fai la prova accendi i vari servizi e vedrai che calo avrai negli ampere che arrivano giù alla BS, io tra tutto spento e fari accesi ventola risc radio e truma d, perdo circa 3A (lato uscita dc-dc). Prima di decidere quale nuova batteria mettere, fai tutte le misurazioni (volt e AMPERE) poi decidi anche su consiglio di qualche esperto, se bisogna prima migliorare i sistemi di ricarica e poi scegli pure la batteria, che, viste le mie esperienze, ti dico che forse 120Ah sono pochi. Avere spazio andrei su 150/160Ah. Però ripeto, alla base ci stanno i test, sennò non capisci se è l'impianto sottostimato oppure era solo la batteria vecchia e malandata.
Tiberius
Tiberius
25/01/2025 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 14:03:12
In risposta al messaggio di Randamaic del 04/02/2026 alle 12:27:56

@laikone grazie piano piano negli anni qualcosa apprendo anche io leggendo sopratutto chi è più esperto di me. Per settare a piacere quel regolatore ci vuole il suo telecomando steca pa rc-100 che oltre a costare molto
è difficile reperire. Di default è settato per le piombo o gel. A vedere i valori andrebbe bene per la mia, 14.4v fase bulk e 13.9v mantenimento. La tensione ok, ma come mi ripetè laikone fino allo sfinimento l'anno scorso, il problema sono gli Ampere! la tensione c'è ma effettivamente quanti ampere arrivano fin dentro alla batteria? Se non hai una pinza amperometrica con 40/50 euro se ne trovano di decenti per il nostro uso domestico, oppure vai da un elettrauto e fai misurare, inutile la batteria nuova se poi il solare spinge poco e l'alternatore meno. Quando fai la prova accendi i vari servizi e vedrai che calo avrai negli ampere che arrivano giù alla BS, io tra tutto spento e fari accesi ventola risc radio e truma d, perdo circa 3A (lato uscita dc-dc). Prima di decidere quale nuova batteria mettere, fai tutte le misurazioni (volt e AMPERE) poi decidi anche su consiglio di qualche esperto, se bisogna prima migliorare i sistemi di ricarica e poi scegli pure la batteria, che, viste le mie esperienze, ti dico che forse 120Ah sono pochi. Avere spazio andrei su 150/160Ah. Però ripeto, alla base ci stanno i test, sennò non capisci se è l'impianto sottostimato oppure era solo la batteria vecchia e malandata.
...
Sicuramente 120Ah sono pochi! Ho la truma d, che in accensione della candeletta consuma veramente molto. Purtroppo non ho lo spazio per una da 140Ah, dovrei metterne due in parallelo da 100/120Ah ma lo spazio ora è occupato dall'inverter. E' anche vero che io di libera non ne faccio mai e quindi non mi serve una grande autonomia della BS se non durante brevissime soste. Vedrò di recuperare una pinza amperometrica.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19410
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 14:13:33
In risposta al messaggio di Tiberius del 04/02/2026 alle 14:03:12

Sicuramente 120Ah sono pochi! Ho la truma d, che in accensione della candeletta consuma veramente molto. Purtroppo non ho lo spazio per una da 140Ah, dovrei metterne due in parallelo da 100/120Ah ma lo spazio ora è occupato
dall'inverter. E' anche vero che io di libera non ne faccio mai e quindi non mi serve una grande autonomia della BS se non durante brevissime soste. Vedrò di recuperare una pinza amperometrica.
...
visto che metterai mano in un modo o nell'altro all'impianto e che ti ritrovi una combi D come riscaldamento la quale soffre in particolar modo la caduta di tensione, specialmente durante la fase di accensione, dove la candeletta assorbe parecchi Ampere, mi permetto di darti un ulteriore consiglio, ovvero quello di controllare la sezione del cavo e la relativa lunghezza che alimenta direttamente la Combi.
In caso sia un cavo lungo e sottile ti consiglio di sostituirlo con un cavo di sezione maggiorata, il quale non introdurrà una caduta di tensione come oggi e di conseguenza, la stufa, ricevento una tensione maggiore non andrà in blocco. Ne consegue che a parità di carica delle batterie la stufa andarà in blocco per "batteria scarica" molto più tardi rispetto a ciò che fa oggi.

5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 356
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 16:21:38
In risposta al messaggio di Tiberius del 04/02/2026 alle 14:03:12

Sicuramente 120Ah sono pochi! Ho la truma d, che in accensione della candeletta consuma veramente molto. Purtroppo non ho lo spazio per una da 140Ah, dovrei metterne due in parallelo da 100/120Ah ma lo spazio ora è occupato
dall'inverter. E' anche vero che io di libera non ne faccio mai e quindi non mi serve una grande autonomia della BS se non durante brevissime soste. Vedrò di recuperare una pinza amperometrica.
...
Allora una soluzione potrebbe essere rimettere una 120Ah ma potenziare il solare, avendo spazio sul tetto con un pannello più potente ed un regolatore più generoso in termini di Ampere. Eh la truma d ho scoperto che (grazie alla pinzaangel) in fase di accensione si becca 11/11.5A, se la batteria sta a 12.5/12.8v la candeletta si scalda meno e la truma fatica a partire facendo un fumo... perchè non brucia tutto il gasolio che arriva, dopo un minuto tutto ok. Io senza misurazioni Volt/Ampere non avrei mai capito dove fossero i problemi. Anche le sezioni dei cavi sono importanti, per la truma d, knaus ha messo un 6mm per una lunghezza di 3 metri totali tra positivo e negativo, eppure nello spunto un pò la luce trema. Oppure sposti l'invertercool e metti due 100Ah in parallelo come avevo io. Poi però hai il solito, anzi aumentato, problema: come le ricarichi? Io con due pannelli (310watt totali) che per errore mandavano al massimo solo 13/14A ed il dc-dc collegato male, ho buttato 450 euro di batterie dopo 4.5 anni. Se misurando vedi che i volt che arrivano dall'alternatore sono 14... devi modificare l'impianto perchè sono pochi per una agm, ecco perchè oggi è da buttare. Il solare ti manda al massimo 8A... sei messo come me, infatti le nostre nds dopo 4/5 anni sono da buttare. Considera che io le mie vecchie nds con l'impianto fatto e montato male, non ho mai visto sul display la BS piena, solo se caricavo da 220v ma rimaneva piena per poco, perchè con la 220v dovrebbe stare attaccata ore ed ore per caricarsi a dovere. Adesso, sta sempre tra il pieno ed il penultimo pallino del display, misuro e sta sempre più o meno tra 13.8/14.3volt!! mai vistiangry 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link