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Batteria AGM Funke 100Ah la conoscete?

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PierfrancoF
PierfrancoF
30/09/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 22:58:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/10/2023 alle 19:50:22

Procurati una pinza amperometrica e verifica come le due batterie si dividono la corrente tra loro, sia di ricarica che di scarica. Non possiamo fare discorsi teorici, si tratta di due esemplari di batterie,  devi misurare
cosa succede, poi ne riparliamo. Di solito, con due batterie in parallelo, si ha una suddivisione della corrente che privilegia la più nuova/grande/migliore e non ci sono controindicazioni elettrotecniche per non usarle in parallelo, tuttavia la misura che ti ho consigliato ti darà una risposta più precisa su quelle che hai tu. Marco
...
Grazie.
Provo a riassumere, anche se in maniera forse troppo semplice. La pinza amperometrica deve essere di quelle che misurano la corrente continua, giusto?
Poi, mentre le batterie vengono ricaricate, misuro quanti ampere entrano (da un cavo che le serve entrambe) per poi misurare vicino a due poli quanta corrente entra in una e quanta nell'altra.
In fase di scarica, dovrei fare la stessa cosa.
Se dovessi scoprire che c'è una differenza di assorbimento fra le due batterie, dedurrei che la resistenza interna alla carica/scarica di quella che assorbe o rilascia più corrente è minore.
Ho sbagliato il ragionamento? 
Pierfranco

Modificato da PierfrancoF il 03/10/2023 alle 22:59:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 00:26:58
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 03/10/2023 alle 22:58:42

Grazie. Provo a riassumere, anche se in maniera forse troppo semplice. La pinza amperometrica deve essere di quelle che misurano la corrente continua, giusto? Poi, mentre le batterie vengono ricaricate, misuro quanti ampere
entrano (da un cavo che le serve entrambe) per poi misurare vicino a due poli quanta corrente entra in una e quanta nell'altra. In fase di scarica, dovrei fare la stessa cosa. Se dovessi scoprire che c'è una differenza di assorbimento fra le due batterie, dedurrei che la resistenza interna alla carica/scarica di quella che assorbe o rilascia più corrente è minore. Ho sbagliato il ragionamento? 
...
Si tutto corretto.

Poi, anche se i collegamenti di utenze e caricatori non sono equidistanti, cioè con positivo su una e negativo sull altra o comunque il punto comune equidistante da entrambe, la più vicina tende a dare un po' più corrente. Perché la resistenza non è solo quella interna, ma la somma di quella interna e dei cavi.

In teoria, con collegamento simmetrico incrociato, quella da 100 dovrebbe dare un po'di più corrente di quella da 90. Teoricamente in un rapporto 10 a 9.
Ma questo vale solo per batterie stesso tipo e marca.

Le mie AGM pur se di marca e capacità diverse, hanno stessa età quasi e sono della stessa tipologia solo ciclica.
Sono da 110 e 68 ah..a c20.
Il rapporto della corrente è circa 11 a 7.
Tuttavia a giorni varia un po' a random.
Penso dipenda dal naturale sbilanciamento delle celle interne che può essere casuale.
Solo dopo una scarica consistente e successiva ricarica il rapporto tende ad essere preciso.
Ma poi le celle si sbilanciano soprattutto i scariche leggere continue.
Nelle batterie lifepo4 te le fa vedere il BMS le 4 celle. Nelle batterie al piombo non sai la tensione delle 6 celle però.



NelLe tue,, Pur essendo entrambe AGM, avendo età diverse e marca diversa, il rapporto tra capacità potrebbe essere non rispettato 

Tuttavia pensa sempre che la tensione è la stessa. I caricatori si basano in tensione.
La tensione indica grossomodo il soc.

Quindi danni non ne fai.

Potrebbe essere che durante una lunga scarica possa prevalere prima una e solo più tardi equilibrarsi e poi prevalere un po'più l altra.

Ma essendo entrambe AGM dovresti bene o male sfruttarle in modo abbastanza equo da subito.

Lnunica certezza è che se le porti a zero, avranno dato tutto entrambe.

Ma in scariche parziali non è detto.


Facci sapere comunque.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 18:11:05
Giusto per chi è interessato ancora alle batterie AGM e ai deve orientare.

Un dato pratico sulle mie.
Una victron AGM deep cycle 110ah.
Una xunzel AGM solare 68ah. A dispetto del nome è una buona batteria. 

Sono stato un paio di giorni all ombra con molto consumo. Ho scaricato 80ah. Massimo da 5 anni che vivo in camper.
Le batterie hanno più di 850 cicli. Solo solari, piccolissima parte da alternatore. Quasi 2 anni e mezzo.

Ieri a 55% erano a 11.9v con 7-9A di carico.
A 11.75v con 20-22A di carico.
12.2 a vuoto.

Direi che la capacità c'è ancora quasi tutta.

Secondo le schede tecniche a 50% dovrebbero essere a 11.9-12.0 v con carico di C20.

Ieri a 55% erano a 11.91 con carico di circa C20.
Avendo 850 cicli alle spalle ci sta credo.

Screenshot_2023-10-04-01-03-58-994_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-04-00-45-37-637_com_victronenergy_victronconnect.jpg

La vecchia batteria AGM radon mastro, a poco più di questa età (con cicli molto più leggeri), dopo un prelievo del 50%, crollava a 10v in un minuto.


Oggi ho ricaricato quasi 20% in 50 minuti di viaggio tra solare e alternatore. Da 40A di carica, più 20A di utenze accese.

Col parallelaTore originale e cavo originale COL CAVOLO!
Screenshot_2023-10-04-11-54-49-256_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-04-11-54-55-296_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-04-11-54-36-234_com_victronenergy_victronconnect.jpg

QUeste batterie si possono caricare al massimo (e preferibilmente meno) a 30A quella da 110ah e 19.5A quella da 68.  Quindi 50A suo parallelo grossomodo.
Quindi l alternatore da 65, anche sommato al pannello da 450w sono ben dimensionati.
Con la caduta di tensione e alcune utenze accese, anche a batterie scariche difficilmente supero 40A di carica.

Un camper uscito di fabbrica non carica neanche lontanamente così forte.

Stamattina poi, con un DC dc da 30A e senza solare, avrei caricato 10A invece che 40!!

Perché avevo 20A di utenze accese su bs.

Quindi il sistema rozzo con oarallelatore grosso e cavi grosso, carica meglio di un costoso DC DC.

Ma per usare questo sistema, cavi, alternatore e solare, deve essere tutto ben proporzionato...il dc DC lo metti e fa tutto da solo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
PierfrancoF
PierfrancoF
30/09/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 10:01:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/10/2023 alle 18:11:05

Giusto per chi è interessato ancora alle batterie AGM e ai deve orientare. Un dato pratico sulle mie. Una victron AGM deep cycle 110ah. Una xunzel AGM solare 68ah. A dispetto del nome è una buona batteria.  Sono stato
un paio di giorni all ombra con molto consumo. Ho scaricato 80ah. Massimo da 5 anni che vivo in camper. Le batterie hanno più di 850 cicli. Solo solari, piccolissima parte da alternatore. Quasi 2 anni e mezzo. Ieri a 55% erano a 11.9v con 7-9A di carico. A 11.75v con 20-22A di carico. 12.2 a vuoto. Direi che la capacità c'è ancora quasi tutta. Secondo le schede tecniche a 50% dovrebbero essere a 11.9-12.0 v con carico di C20. Ieri a 55% erano a 11.91 con carico di circa C20. Avendo 850 cicli alle spalle ci sta credo. La vecchia batteria AGM radon mastro, a poco più di questa età (con cicli molto più leggeri), dopo un prelievo del 50%, crollava a 10v in un minuto. Oggi ho ricaricato quasi 20% in 50 minuti di viaggio tra solare e alternatore. Da 40A di carica, più 20A di utenze accese. Col parallelaTore originale e cavo originale COL CAVOLO! QUeste batterie si possono caricare al massimo (e preferibilmente meno) a 30A quella da 110ah e 19.5A quella da 68.  Quindi 50A suo parallelo grossomodo. Quindi l alternatore da 65, anche sommato al pannello da 450w sono ben dimensionati. Con la caduta di tensione e alcune utenze accese, anche a batterie scariche difficilmente supero 40A di carica. Un camper uscito di fabbrica non carica neanche lontanamente così forte. Stamattina poi, con un DC dc da 30A e senza solare, avrei caricato 10A invece che 40!! Perché avevo 20A di utenze accese su bs. Quindi il sistema rozzo con oarallelatore grosso e cavi grosso, carica meglio di un costoso DC DC. Ma per usare questo sistema, cavi, alternatore e solare, deve essere tutto ben proporzionato...il dc DC lo metti e fa tutto da solo.
...
Grazie Hunter per le indicazioni.
Ieri alle 10 di sera, al buio senza nessuna corrente di carica a camper fermo e senza utenze accese da un molte ore, il pannellino mi dava le batterie a 13V (sarà un buon valore?).
Acceso due luci, è sceso a 12,9V per poi risalire a 13 a luci spente.
Mi par di capire che l'importante sia non scendere mai troppo sotto i 12V
 
Pierfranco

Modificato da PierfrancoF il 05/10/2023 alle 10:03:23
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 10:34:51
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 05/10/2023 alle 10:01:32

Grazie Hunter per le indicazioni. Ieri alle 10 di sera, al buio senza nessuna corrente di carica a camper fermo e senza utenze accese da un molte ore, il pannellino mi dava le batterie a 13V (sarà un buon valore?). Acceso due luci, è sceso a 12,9V per poi risalire a 13 a luci spente. Mi par di capire che l'importante sia non scendere mai troppo sotto i 12V  
Tutto normale. La tensione a vuoto di una AGM a 100% è tra 12.9 e 13.2v.

Ma non significa granché.

Bisogna vedere durante la scarica.

Quando ho cambiato la AGM vecchia aveva tensioni perfette fino a un prelievo del 40%..dopo in un secondo crollava a 10v.
Le restavano meno di 50ah in realtà.

Stamattina ho le batterie a 45%. Ho prelevato 100ah su 178 nominali..e sono sui 12v.
Direi perfetto visto che hanno oltre 850 scariche. Sono stato all ombra per giorni con levaporativo quasi sempre acceso crying.
In movimento carico anche 40A ma in mezzo ora è comunque poco e niente. Sono solo 20ah mezzo ora a 40A.
Oggi sto al sole altrimenti in altri 2 GG sono a terra.
Screenshot_2023-10-05-08-33-41-827_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Andare a 12v significa cose diverse se intendi a vuoto (circa 40%) o sotto carico.

Con 20A , 12v sono ben più di 40%.

Le batterie AGM durano meno della metà come vita se le scarichi tutte le volte di oltre 50%.

Ma che non bisogna farlo mai è un mito.

Sono fatte apposta.
Quindi una tantum le puoi portare anche a 5%.

La cosa importante è ricaricare nel minor tempo possibile.
Perché stare scariche fa aggregare il solfato di piombo in cristalli troppo grandi, che poi non riescono a ricaricarsi (cioè tornare acido solforico, piombo e ossido di piombo).

Ma è peggio tenerle sempre a 90%, per esempio per un solare insufficiente... piuttosto che caricarle sempre bene e ogni tanto portarle a 20%, ma con ricarica immediata.


Diciamo che in uso ciclico, scrivono che almeno una volta la settimana dovrebbero raggiungere il 100% e rimanerci per un po', sotto mantenimento.

Ho appena avuto 2 persone con AGM SOLFATATE in 8 mesi a causa di impostazioni sbagliate del regolatore di carica mppt.

Uso esclusivamente ciclico solare.

Anche se io sole era abbastanza per i consumi, il regolatore non faceva mai la fase di assorbimento..ma solo prima fase e subito mantenimento. Quindi non bastavano le ore di luce a caricare bene a tensione di mantenimento. Perché senza la tensione di assorbimento la ricarica rallenta e l'ultima parte non si completa mai.

Risultato, perenne stato di carica parziale e batterie rovinate.


Se vuoi vedere lo stato delle batterie, specialmente quella vecchia, si deve fare un test di scarica.
Fiamm scrive che nei banchi per UPS, così si deve valutare lo stato delle batterie.

Prendi un carico noto di c20.. cioè 4 o 5 A. Per una batteria da 90-100ah.
Carichi a 100%. Poi applichi il carico e conti le ore che ci mette ad arrivare a 11.8 circa, sotto carico. Dopo 30 minuti a circuito aperto dovrebbe stare tra 12.1 e 12.2v.

Se ci mette sulle 10 ore la batteria ha tutta la capacità. Se a un certo punto va a 10v , è esaurita.

Ovviamente che regga il 50% non significa che regga anche il 100%. Ma scaricare di 100% per un test non è il massimo.

Quindi il.50% è una buona indicazione.
Quello sarebbe il 50%.


Le batterie si considerano a fine vita da cambiare quando resta meno di 70-80% della capacità nominale.
Perché da quel momento in poi, il degrado accelera in modo esponenziale e non si può più garantire una progressione stabile dell degrado. E possono lasciarti in qualsiasi momento. Nonché aumenta il rischio di celle in cortocircuito.
vedi in questo grafico fiamm, come il degrado accelera alla fine?
La capacità è stabile per quasi tutta la vita. Poi si degrada all improvviso (degrado della materia attiva delle piastre).
In realtà nei primi mesi di uso, la capacità aumenta leggermente.
Screenshot_2023-10-05-09-32-18-009_cn_wps_moffice_eng.jpg


C'è gente che ha suo camper batterie di 12 anni che credono che sono a posto perché usano 2 ore la TV e le luci la sera e di giorno lo mette il pannello. Ma poi alla prima notte di stufa e consumi importanti e brutto tempo, si spegne tutto.

Magari erano da cambiare 4 anni prima.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
PierfrancoF
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30/09/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 14:12:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2023 alle 10:34:51

Tutto normale. La tensione a vuoto di una AGM a 100% è tra 12.9 e 13.2v. Ma non significa granché. Bisogna vedere durante la scarica. Quando ho cambiato la AGM vecchia aveva tensioni perfette fino a un prelievo del 40%..dopo
in un secondo crollava a 10v. Le restavano meno di 50ah in realtà. Stamattina ho le batterie a 45%. Ho prelevato 100ah su 178 nominali..e sono sui 12v. Direi perfetto visto che hanno oltre 850 scariche. Sono stato all ombra per giorni con levaporativo quasi sempre acceso . In movimento carico anche 40A ma in mezzo ora è comunque poco e niente. Sono solo 20ah mezzo ora a 40A. Oggi sto al sole altrimenti in altri 2 GG sono a terra. Andare a 12v significa cose diverse se intendi a vuoto (circa 40%) o sotto carico. Con 20A , 12v sono ben più di 40%. Le batterie AGM durano meno della metà come vita se le scarichi tutte le volte di oltre 50%. Ma che non bisogna farlo mai è un mito. Sono fatte apposta. Quindi una tantum le puoi portare anche a 5%. La cosa importante è ricaricare nel minor tempo possibile. Perché stare scariche fa aggregare il solfato di piombo in cristalli troppo grandi, che poi non riescono a ricaricarsi (cioè tornare acido solforico, piombo e ossido di piombo). Ma è peggio tenerle sempre a 90%, per esempio per un solare insufficiente... piuttosto che caricarle sempre bene e ogni tanto portarle a 20%, ma con ricarica immediata. Diciamo che in uso ciclico, scrivono che almeno una volta la settimana dovrebbero raggiungere il 100% e rimanerci per un po', sotto mantenimento. Ho appena avuto 2 persone con AGM SOLFATATE in 8 mesi a causa di impostazioni sbagliate del regolatore di carica mppt. Uso esclusivamente ciclico solare. Anche se io sole era abbastanza per i consumi, il regolatore non faceva mai la fase di assorbimento..ma solo prima fase e subito mantenimento. Quindi non bastavano le ore di luce a caricare bene a tensione di mantenimento. Perché senza la tensione di assorbimento la ricarica rallenta e l'ultima parte non si completa mai. Risultato, perenne stato di carica parziale e batterie rovinate. Se vuoi vedere lo stato delle batterie, specialmente quella vecchia, si deve fare un test di scarica. Fiamm scrive che nei banchi per UPS, così si deve valutare lo stato delle batterie. Prendi un carico noto di c20.. cioè 4 o 5 A. Per una batteria da 90-100ah. Carichi a 100%. Poi applichi il carico e conti le ore che ci mette ad arrivare a 11.8 circa, sotto carico. Dopo 30 minuti a circuito aperto dovrebbe stare tra 12.1 e 12.2v. Se ci mette sulle 10 ore la batteria ha tutta la capacità. Se a un certo punto va a 10v , è esaurita. Ovviamente che regga il 50% non significa che regga anche il 100%. Ma scaricare di 100% per un test non è il massimo. Quindi il.50% è una buona indicazione. Quello sarebbe il 50%. Le batterie si considerano a fine vita da cambiare quando resta meno di 70-80% della capacità nominale. Perché da quel momento in poi, il degrado accelera in modo esponenziale e non si può più garantire una progressione stabile dell degrado. E possono lasciarti in qualsiasi momento. Nonché aumenta il rischio di celle in cortocircuito. vedi in questo grafico fiamm, come il degrado accelera alla fine? La capacità è stabile per quasi tutta la vita. Poi si degrada all improvviso (degrado della materia attiva delle piastre). In realtà nei primi mesi di uso, la capacità aumenta leggermente. C'è gente che ha suo camper batterie di 12 anni che credono che sono a posto perché usano 2 ore la TV e le luci la sera e di giorno lo mette il pannello. Ma poi alla prima notte di stufa e consumi importanti e brutto tempo, si spegne tutto. Magari erano da cambiare 4 anni prima.
...
"Andare a 12v significa cose diverse se intendi a vuoto (circa 40%) o sotto carico"

Intendevo a vuoto
Pierfranco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 18:10:40
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 05/10/2023 alle 14:12:02

Andare a 12v significa cose diverse se intendi a vuoto (circa 40%) o sotto carico Intendevo a vuoto
Ah ok. Le mie a 12v a vuoto sono a 40% . Ma sono avanti con l'età..da nuove erano probabilmente a 30% a 12v.

In uso vacanziero e se ricaricate a breve per me non c'è niente di male.
Se però ogni ciclo è così allora dureranno meno della metà.


Che le AGM , e le batterie al piombo in generale non danno tutta la capacità è un mito. La danno eccome.
Solo che durano meno con scariche profonde.

Ma anche le lifepo4 durano meno con scariche profonde.

Magari durano 2000 cicli con scariche di 80%. Ma con scariche di 30% pure le lifepo4 durano molto di più.

Dopotutto le batterie al piombo acido libero da trazione elettrica sono scaricate a quasi zero ogni volta e sono fatte apposta.

Queste , a scarica totale, durano oltre il triplo delle AGM.

Screenshot_2023-10-05-17-07-39-583_com_android_chrome.jpg

Ma pochi caricabatterie e regolatori solari le posso gestire correttamente.

Vanno caricate a 15v e ogni 2 settimane a oltre 16v per funzionare al meglio.

1200 cicli sono intesi di scariche quasi totali.

Le mie AGM ne fanno 400 così..e le tue anche...o meno.

Sarà la mia prossima scelta se non passo a lifepo4. Basta AGM sigillate.

Praticamente a scarica profonda durano quasi quanto una lifepo4. E a scariche leggere forse di più. Ovviamente va fatta manutenzione con acqua distillata e misure col densimetro.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
PierfrancoF
PierfrancoF
30/09/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 18:25:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2023 alle 18:10:40

Ah ok. Le mie a 12v a vuoto sono a 40% . Ma sono avanti con l'età..da nuove erano probabilmente a 30% a 12v. In uso vacanziero e se ricaricate a breve per me non c'è niente di male. Se però ogni ciclo è così allora
dureranno meno della metà. Che le AGM , e le batterie al piombo in generale non danno tutta la capacità è un mito. La danno eccome. Solo che durano meno con scariche profonde. Ma anche le lifepo4 durano meno con scariche profonde. Magari durano 2000 cicli con scariche di 80%. Ma con scariche di 30% pure le lifepo4 durano molto di più. Dopotutto le batterie al piombo acido libero da trazione elettrica sono scaricate a quasi zero ogni volta e sono fatte apposta. Queste , a scarica totale, durano oltre il triplo delle AGM. Ma pochi caricabatterie e regolatori solari le posso gestire correttamente. Vanno caricate a 15v e ogni 2 settimane a oltre 16v per funzionare al meglio. 1200 cicli sono intesi di scariche quasi totali. Le mie AGM ne fanno 400 così..e le tue anche...o meno. Sarà la mia prossima scelta se non passo a lifepo4. Basta AGM sigillate. Praticamente a scarica profonda durano quasi quanto una lifepo4. E a scariche leggere forse di più. Ovviamente va fatta manutenzione con acqua distillata e misure col densimetro.  
...
Io credo che fra qualche anno il mercato sarà invaso da ex batterie di auto elettriche, dismesse. Che da usate potranno ancora dire la loro se dedicate ad altri usi.
Quindi è probabile che le attuali batterie al Litio caleranno di prezzo in maniera consistente.
Ma forse mi sto solo illudendo
Pierfranco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 10:18:10
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 05/10/2023 alle 18:25:09

Io credo che fra qualche anno il mercato sarà invaso da ex batterie di auto elettriche, dismesse. Che da usate potranno ancora dire la loro se dedicate ad altri usi. Quindi è probabile che le attuali batterie al Litio caleranno di prezzo in maniera consistente. Ma forse mi sto solo illudendo
Ormai i mercati, salvo per qualche cosa, sono secondo me totalmente artefatti. Decisi dalle 4 multinazionali che comandano.

Non so che logica seguono i prezzi.

Di solito quando la domanda aumenta i prezzi aumentano..a meno che non aumenta l offerta.

Basta vedere le auto .sono sempre più care grazie alla domanda forzata creata dalle norme Euro. E al fatto che l industria automovilística é un oligarchia quasi monopolista.

Un utilitaria costa il doppio che 25 anni fa in rapporto al reddito.
 Tanto la gente è obbligata a cambiarle dalla legge, e grazie ai finanziamenti, anche i poveracci possono comprare roba costosissima a debito. Pagando per tutta la vita auto che non sono mai di proprietà.

Oramai tutti i prodotti di consumo si dividono in 
Robaccia per il 95% di gente povera.
Roba buona per la gente benestante che ormai è la piccola minoranza.

Sarà così anche per le batterie..per tutto é così.


Comunque ieri ho provato le batterie da 6v a piastra tubolare della NBA.
2 X 240ah, in serie.. quindi 240ah a 12v.

Hanno una tensione di partenza più bassa delle AGM, ma con 15A di carico, in 3 ore, non sono Quasi andate giù di tensione.

Ripeto, se non prendo lifepo4, prendo quelle.

Dovrei fare magari 8 anni di uso quotidiano invece che 4 di AGM.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 13:48:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/10/2023 alle 10:18:10

Ormai i mercati, salvo per qualche cosa, sono secondo me totalmente artefatti. Decisi dalle 4 multinazionali che comandano. Non so che logica seguono i prezzi. Di solito quando la domanda aumenta i prezzi aumentano..a meno
che non aumenta l offerta. Basta vedere le auto .sono sempre più care grazie alla domanda forzata creata dalle norme Euro. E al fatto che l industria automovilística é un oligarchia quasi monopolista. Un utilitaria costa il doppio che 25 anni fa in rapporto al reddito.  Tanto la gente è obbligata a cambiarle dalla legge, e grazie ai finanziamenti, anche i poveracci possono comprare roba costosissima a debito. Pagando per tutta la vita auto che non sono mai di proprietà. Oramai tutti i prodotti di consumo si dividono in  Robaccia per il 95% di gente povera. Roba buona per la gente benestante che ormai è la piccola minoranza. Sarà così anche per le batterie..per tutto é così. Comunque ieri ho provato le batterie da 6v a piastra tubolare della NBA. 2 X 240ah, in serie.. quindi 240ah a 12v. Hanno una tensione di partenza più bassa delle AGM, ma con 15A di carico, in 3 ore, non sono Quasi andate giù di tensione. Ripeto, se non prendo lifepo4, prendo quelle. Dovrei fare magari 8 anni di uso quotidiano invece che 4 di AGM.  
...
lo abbiamo già ripetuto parecchie volte, io almeno 1000...

Il marchio che produce un determinato prodotto può avere VARIE linee di prodotto, dalla più costosa alla meno costosa.
Il fatto che il marchio sia lo stesso NON è ASSOLUTAMENTE sinonimo di prodotti uguali. L'unica cosa certa è il solo marchio.

Se ci spostiamo nel campo auto, comprare una Skoda o una Seat non è come comprare una Audì o una Bentley, e dire che fanno tutte parte del gruppo VW.

Se vogliamo tornare nel campo batterie, ci sono una marea di variabili in gioco, dal progetto, al case in cui la batteria è contenuta, la qualità dell'acido, la purezza del piombo, la tolleranza dei dati di targa ecc. ecc.

E' chiaro che le batterie vendute non sono le stesse, e chiaramente cambia il prezzo, anche il nome. Pensare di acquistare una Varta Blue o una Silver Dynamic come fossero le stesse batterie è semplicemente ingenuo, per non dire sciocco da parte dell'utente finale. 

Lasciate stare i vari complotti... ci manca solo che diventiate terrapiattisti poi su COL le abbiamo viste tutte...

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 22:13:21
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2023 alle 13:48:25

lo abbiamo già ripetuto parecchie volte, io almeno 1000... Il marchio che produce un determinato prodotto può avere VARIE linee di prodotto, dalla più costosa alla meno costosa. Il fatto che il marchio sia lo stesso NON
è ASSOLUTAMENTE sinonimo di prodotti uguali. L'unica cosa certa è il solo marchio. Se ci spostiamo nel campo auto, comprare una Skoda o una Seat non è come comprare una Audì o una Bentley, e dire che fanno tutte parte del gruppo VW. Se vogliamo tornare nel campo batterie, ci sono una marea di variabili in gioco, dal progetto, al case in cui la batteria è contenuta, la qualità dell'acido, la purezza del piombo, la tolleranza dei dati di targa ecc. ecc. E' chiaro che le batterie vendute non sono le stesse, e chiaramente cambia il prezzo, anche il nome. Pensare di acquistare una Varta Blue o una Silver Dynamic come fossero le stesse batterie è semplicemente ingenuo, per non dire sciocco da parte dell'utente finale.  Lasciate stare i vari complotti... ci manca solo che diventiate terrapiattisti poi su COL le abbiamo viste tutte...  
...
Su questo sono perfettamente d'accordo .

Ma pare che per le batterie lifepo4 il discorso non vale più.. Siccome le celle le fanno 4 o 5 fabbriche allora le batterie sono tutte uguali.
Si beato chi ci crede.
Io ho celle catl! La stessa che fornisce Tesla! Le ho prese a 4 soldi su AliExpress e ho fatto una batteria!

Certo...il venditore di AliExpress ti dà le stesse celle delle Tesla top gamma..come no!
ma se già tesla ha celle diverse a seconda della fascia di qualità del modello.

Ma se già Amazon rimette in circolazione un sacco di merce usata,.mezza difettosa o di terza scelta.. figurati il cinese di AliExpress!

Forse chi pensa così non sa cosa sia il controllo qualità in fabbrica o il mercato dei prodotti rigenerati o di terza scelta.


Il mio discorso sull impoverimento e sulla globalizzazione non ha niente a che fare con i terrapiattisti. O i no Vax o chi si cura con i cristalli e la medicina ayurvedica e **** ate simili da buio della ragione medioevale.

È un fatto che la globalizzazione serve ai padroni per.sfruttare meglio la base di poveri ricattabili, non più solo in un paese, ma su un bacino mondiale.

Concorrenza tra i poveri di tutto il mondo uguale redditi e diritti sempre più bassi e sempre più ricchezza per i pochi.

C'è più differenza ora tra il padrone di una multinazionale come Google e i suoi dipendenti che durante il feudalesimo tra il signore e i vassalli. Google ha più potere economico di una nazione..il signore feudale no.

Ma a scuola ci insegnano il contrario.
Forse era vero fino al secondo dopoguerra del miglioramento della distribuzione della ricchezza e dei diritti..ma dopo la caduta del muro di Berlino e il mono-impero americano capitalista non è più vero..stiamo tornando alle differenze di ricchezza tipiche di epoche storiche molto lontane.
Fine dello stato sociale, fine delle socialdemocrazie e della sovranità della politica nazionale.
​​​​​​un unico terreno di gioco con la legge della giungla.
E con pochi soggetti che ormai hanno potere economico tale da comprare parlamenti e intere nazioni.
il Libero mercato è un inganno. Una mera illusione per far credere che chiunque può arrivare ..così questo sgobberá 18 ore al giorno comprando cose a debito, per una vana illusione, arricchendo chi già ha.
Perché l industria automobilística é libero mercato? È ormai un oligarchia inintaccabile da chiunque.
Ogni tot anni gli stati e il potere politico dovrebbe resettare le regole del gioco con immensi espropri in ogni paese a chi ha accumulato troppo vantaggio. 
Ma oramai questo lo fanno solo in qualche paese del terzo mondo, che per noi viene dipinto come dittatore.
Gli stati uniti dichiarano TERRORISTA NEMICO , qualsiasi personaggio politico mondiale che propone espropri forzati alle multinazionali e statalizzazione dei servizi . Non è complottismo.. è ovvietà.

E se questo frenasse poi l iniziativa economica ben venga! Stiamo distruggendo il pianeta con una marea di infelici che sono producono oggetti.
Bisogna rallentare e lmunico modo è abbandonare il libero mercato..che di Libero non ha proprio niente.

C'è più felicità in una tribù Inuit o africana che nel mondo capitalista.

Ma tutta questa idea è morta.

Nei primi 2000, fine 90, questi discorsi erano sulla bocca di una marea di ragazzi alle superiori. Si sfasciavano le banche e i McDonald's in tutte le città del mondo.

Ora tutto finito. I giovani sono i peggio capitalisti, anche se vanno col monopattino elettrico e hanno lo spazzolino di bambù e le buste di tela della spesa.
Inquinano molto più dei nostri nonni perché pure l ecologia oggi è un prodotto capitalista del potere economico. Un altro modo per produrre e fare profitto.
E le pecore abboccano.

Finché non si cambia il modello economico capitalista del Libero mercato, non c'è auto elettrica o spazzolino di bambù che faccia un bel niente wink.
non ci sono campagne per il terzo mondo o la parità dei diritti che tengano.

Finché c'è libero mercato, il pianeta verrà distrutto e i diritti ridotti.. perché se tutto si basa sul produrre , sull arrivare, sull avere più del vicino, sull essere il migliore, sul pagare solo chi vale di più o chi sgobba 18 ore al giorno... non cambia niente.

Non ci sono energie o prodotti sostenibili o meno. C'è un sistema economico che è insostenibile..il libero mercato capitalista. Tutto quello che produce è per natura insostenibile.
Anche se si chiama auto elettrica o busta reciclabile. Il problema sta molto prima.

Queste cavolate sono solo invenzioni per produrre e vendere di più .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 22:16:11
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