CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria AGM, NDS o altre?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 105
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 10/09/2015 alle: 11:47:25
Devo sostituire la batteria servizi, sono piu' o meno vincolato a prendere una AGM, ho letto che piu' di qualche NDS si e' gonfiata, conviene pensare ad un' altra marca (Bosh, Varta....) o prendere questa?

Fabrizio
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:09:22
Ciao, conviene (in tutti i sensi), prendere una normalissima batteria P/A con tanto di tappi. 
È economica, può essere manutenzionata e, se necessario, sostituire la BM in emergenza. ​​
Buoni chilometri a tutti!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:16:39
per qualcuna che si è gonfiata, ce ne saranno centinaia che vanno bene... poi bisogna vedere anche perche si sono gonfiate. io ne ho su una da 120 del 2010 che va benissimo.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 10/09/2015 alle 12:18:27
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:22:47
@Roca: ceeto. Mi piacerebbe capire se sono migliori le NDS o altre.

@Chilometri: Su questo punto ho letto moltissimo e anche cambiato idea. Il fatto e' chele due batterie le ho in cellula e ho due bambini, sara' sicurente eccesso di zelo, ma solo e unicamente per questo motivo devo orientarmi sulle AGM
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:32:48
Ti assicuro che neanche io, con due bambini, sono incosciente! 
Se hai letto tantissimo... saprai anche che l'installazione, all'interno della cellula, degli accumulatori da me indicati, non comporta alcun pericolo se la stessa viene effettuata con i dovuti accorgimenti. 
Stesso discorso per le AGM. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:16:15
E' verissimo, e  come ti dicevo sono anche convinto dei vari vantaggi che le p/l offrono, come penso anche che in effetti situazioni potenzialmente tossiche sono assai remote e in presenza di solo di alcune condizioni. Modificare gli alloggiamenti delle batterie mi diventerebbe piu complicato, buttero' queste 100 euro in piu' sulla AGM e pazienza.

L'unico dubbio e' sulla marca da scegliere.

Fabrizio
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:22:04
Che dirti !?! 
Assicurati almeno che sia una vera AGM e non un travestimento. ​ 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:41:20
Ciao Fabrizio,

secondo te è rilascia nell'ambiente più gas una piombo /acido con o-ring sui tappi e sfiato esterno, o una agm con le valvole che rilasciano i gas nel vano batteria?

Pensaci....

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:49:43
le batterie a ricombinazione di gas non dovrebbero rilasciare gas nell'ambiente proprio perchè sigillate e coi gas che si ricombinano in acqua.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:54:25
È sul "dovrebbero" che casca l'asino! 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/09/2015 alle: 14:02:12
la mia batteria al gel credo che in 7 anni non ha mai fatto uscire alcun gas o altro.

per saperlo con precisione bisognerebbe pesare in modo preciso la batteria prima dell'uso e poi ripesarla in seguito e controllare così se ha perso peso.

Modificato da sergiozh il 10/09/2015 alle 14:03:15
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 10/09/2015 alle: 14:13:35
Alva, le AGM "dovrebbero" essere ermetiche e lo sfiato dalla valvola di sicurezza "dovrebbe" essere una condizione limite come "dovrebbe" essere per le p/l dal tubicino.

Ora, o prendiamo una laurea con specializzazione piu' master in batteriOLOGIA applicata o se come me, che come titolo di studio ho solo il battesimo, non prendiamo in considarezione i vari "dovrebbero", perche' in fondo tutto puo' accadere con ogni cosa.

Detto cio'  dopo aver letto questo "trattato" di 29 pagine      

https://forum.camperonline.it/t...

mi e' rimasta una curiosita' , ma per l'amor di Dio, non voglio minimamente sollevare un vespaio: e' vero che le AGM a parita' di amperaggio riescono a tenere la tensione per piu tempo (ho letto fino al 40%) e di conseguenza garantire energia per lo stesso tempo in piu?
Se cosi fosse, vorrebbe dire che chi ha le p/l si porta dietro una zavorra inutilizzabile del 40 % (sempre se fosse vero) e se "A"  e' uguale a "B" e questo e" uguale a "C" , "C" sara' per forza uguale ad "A" (c'ho solo il battesimo ma sono stato battezzato al vaticano) a parita' di corrente assorbita e di tempo di lavoro, nominalmente una p/l da 100 ah  dovrebe scaricarsi nello stesso tempo di una 60 ah AGM, sempre sulla carta, giusto?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:46:16
In risposta al messaggio di airbity del 10/09/2015 alle 14:13:35

Alva, le AGM dovrebbero essere ermetiche e lo sfiato dalla valvola di sicurezza dovrebbe essere una condizione limite come dovrebbe essere per le p/l dal tubicino. Ora, o prendiamo una laurea con specializzazione piu' master
in batteriOLOGIA applicata o se come me, che come titolo di studio ho solo il battesimo, non prendiamo in considarezione i vari dovrebbero, perche' in fondo tutto puo' accadere con ogni cosa. Detto cio'  dopo aver letto questo trattato di 29 pagine         mi e' rimasta una curiosita' , ma per l'amor di Dio, non voglio minimamente sollevare un vespaio: e' vero che le AGM a parita' di amperaggio riescono a tenere la tensione per piu tempo (ho letto fino al 40%) e di conseguenza garantire energia per lo stesso tempo in piu? Se cosi fosse, vorrebbe dire che chi ha le p/l si porta dietro una zavorra inutilizzabile del 40 % (sempre se fosse vero) e se A  e' uguale a B e questo e uguale a C , C sara' per forza uguale ad A (c'ho solo il battesimo ma sono stato battezzato al vaticano) a parita' di corrente assorbita e di tempo di lavoro, nominalmente una p/l da 100 ah  dovrebe scaricarsi nello stesso tempo di una 60 ah AGM, sempre sulla carta, giusto?
...

Ciao Fabrizio,

scrivi:
e' vero che le AGM a parita' di amperaggio riescono a tenere la tensione per piu tempo (ho letto fino al 40%) e di conseguenza garantire energia per lo stesso tempo in piu?

No.
Le AGM non sono altro che batterie piombo/acido libero con la parte liquida trattenuta da panetti di fibra di vetro posti tra le piastre.
Di fatto hanno le medesime caratteristiche di carica e scarica.
L'unica differenza è il prezzo: le AGM le compri in gioielleria, le piombo/acido libero le trovi anche dal salumiere.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:53:02
In risposta al messaggio di airbity del 10/09/2015 alle 14:13:35

Alva, le AGM dovrebbero essere ermetiche e lo sfiato dalla valvola di sicurezza dovrebbe essere una condizione limite come dovrebbe essere per le p/l dal tubicino. Ora, o prendiamo una laurea con specializzazione piu' master
in batteriOLOGIA applicata o se come me, che come titolo di studio ho solo il battesimo, non prendiamo in considarezione i vari dovrebbero, perche' in fondo tutto puo' accadere con ogni cosa. Detto cio'  dopo aver letto questo trattato di 29 pagine         mi e' rimasta una curiosita' , ma per l'amor di Dio, non voglio minimamente sollevare un vespaio: e' vero che le AGM a parita' di amperaggio riescono a tenere la tensione per piu tempo (ho letto fino al 40%) e di conseguenza garantire energia per lo stesso tempo in piu? Se cosi fosse, vorrebbe dire che chi ha le p/l si porta dietro una zavorra inutilizzabile del 40 % (sempre se fosse vero) e se A  e' uguale a B e questo e uguale a C , C sara' per forza uguale ad A (c'ho solo il battesimo ma sono stato battezzato al vaticano) a parita' di corrente assorbita e di tempo di lavoro, nominalmente una p/l da 100 ah  dovrebe scaricarsi nello stesso tempo di una 60 ah AGM, sempre sulla carta, giusto?
...

Riciao,

le AGM non sono ermetiche. Hanno 6 valvole, una per elemento, per far uscire i gas.

Un tipo di AGM (verdi) "specifiche per camper", hanno le valvole che non funzionano tanto bene.... e hanno il vizio di gonfiarsi... non le valvole, queste rimangono chiuse, sono le batterie che gonfiano. Ho una collezione di immagini di quelle AGM gonfie e deformate... io, e parecchi amici del forum, le chiamiamo "Mongolfier"...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:57:12
Ciao Alvaro,
parte di quello che ho scritto, senza andare troppo lontano l' ho letto qui:

http://www.camperonsale.it/inde...

il discorso della maggiore durata della tensione, nel topic che ho linkato prima.

Se fosse come dici tu, e non  ho ne esperienza ne conoscenze tecniche per contraddirti, significherebbe che per promuovere un prodotto (parlo delle agm) si sconfinerebbe nel campo della bugia!

Fabrizio.
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 10/09/2015 alle: 16:01:51
Scusa non avevo letto il tuo secondo messagio. Infatti ho aperto questo topic proprio per questo motivo, chiedendo indicazioni per una valida alternativa.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/09/2015 alle: 18:33:03
Personalmente, ragionando per assurdo, dovessi essere obbligatoriamente costretto ad installare in verticale un accumulatore... ne prenderei uno al litio. 
Non riesco a fidarmi di un coso "a sorpresa interna" che sta in piedi! ​

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 10/09/2015 alle: 19:36:07
In risposta al messaggio di airbity del 10/09/2015 alle 15:57:12

Ciao Alvaro, parte di quello che ho scritto, senza andare troppo lontano l' ho letto qui: il discorso della maggiore durata della tensione, nel topic che ho linkato prima. Se fosse come dici tu, e non  ho ne esperienza
ne conoscenze tecniche per contraddirti, significherebbe che per promuovere un prodotto (parlo delle agm) si sconfinerebbe nel campo della bugia! Fabrizio.
...

Fabrizio, dici questa:

ho parecchie immagini di altre batterie... questa è solo un esempio di come (non) funzionano le valvole...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 10/09/2015 alle: 19:39:37
In risposta al messaggio di airbity del 10/09/2015 alle 15:57:12

Ciao Alvaro, parte di quello che ho scritto, senza andare troppo lontano l' ho letto qui: il discorso della maggiore durata della tensione, nel topic che ho linkato prima. Se fosse come dici tu, e non  ho ne esperienza
ne conoscenze tecniche per contraddirti, significherebbe che per promuovere un prodotto (parlo delle agm) si sconfinerebbe nel campo della bugia! Fabrizio.
...

... 'azzo...
... 252€...

il prezzo l'ho notato ora...
Quante batterie ad acido libero ti  porti a casa con 252€? Hai fatto il conto?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 10/09/2015 alle: 20:00:37
Alvaro credimi sfondi una porta aperta, anche perche' io i soldi non li trovo e con lo stipendio ci campo la famiglia. Per questo ho aperto questo topic, per cercare una alternativa alle Nds.

Non volevo annoiare nessuno ma per essere piu chiaro come ho anticipato nei messaggi precedenti, l'altro elemento che mi fa propendere per una agm (ribadisco magari non una nds) e' la ipotetica maggiore capacita di carica.

A titolo di esempio se da una batteria p/l da 100 ah, posso aspettarmi empiricamente 50 ah, mentre da una agm sempre da 100, ne ricavo 80.......   mi rode....... tanto.

Se cio non fosse vero, faccio due bei buchi sul pavimento, ci infilo due tubetti di sfiato prendo 2 batterie p/l, sono contentissimo e non litigo con mia moglie !!!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 10/09/2015 alle: 20:22:23
In risposta al messaggio di airbity del 10/09/2015 alle 20:00:37

Alvaro credimi sfondi una porta aperta, anche perche' io i soldi non li trovo e con lo stipendio ci campo la famiglia. Per questo ho aperto questo topic, per cercare una alternativa alle Nds. Non volevo annoiare nessuno
ma per essere piu chiaro come ho anticipato nei messaggi precedenti, l'altro elemento che mi fa propendere per una agm (ribadisco magari non una nds) e' la ipotetica maggiore capacita di carica. A titolo di esempio se da una batteria p/l da 100 ah, posso aspettarmi empiricamente 50 ah, mentre da una agm sempre da 100, ne ricavo 80.......   mi rode....... tanto. Se cio non fosse vero, faccio due bei buchi sul pavimento, ci infilo due tubetti di sfiato prendo 2 batterie p/l, sono contentissimo e non litigo con mia moglie !!!!
...

Nessuno trova i soldi per strada, per questo cerco di consigliarti il meglio per risparmiare. Ma 252€ per una batteria, che come scrive Chilometri non sai cosa contenga, è un'esagerazione.
Prova ad andare in un grande magazzino, trovi batterie da 100 Ah a molto meno della metà di quella. Il grande magazzino spunta prezzi migliori non perchè le batterie sono scarse, ma perchè ha più smercio e ne ordina interi bancali.
Credi che una agm duri di più? E' una batteria come un'altra (te l'ho già scritto), e se scaricata profondamente soffre come le normali piombo/acido, nè più nè meno.
Solo le litio che consiglia Chilomentri possono essere scaricate all'80% della capacità, il resto sono leggende di commercianti che ti rifilano oro per ottone.
Hai notato che quella batteria agm che hai adocchiato non è costruita dalla ditta che la distribuisce? E' una batteria nera di ignota provenienza con sgargianti adesivi... che tendono a staccarsi...

Se ti va male, al prezzo di una ne monti due, con tutti i vantaggi che ne derivano. Compresa la moglie felice.

P.S.
monto una sola piombo/acido da 110 Ah costruita come volevo da un artigiano. Ogni circa sei mesi controllo il livello dell'elettrolita e poi mi dimentico di avere la batteria servizio... e sono cosciente di quello che contiene.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link