CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria AGM, NDS o altre?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 105
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:14:04

Hai scritto:
a volte un paio di foto servono

Ho scritto qualcosa di sbagliato? Dove lavoravo, di quelle strutture ce ne erano diverse e coprivano una stanza almeno 10 x 10 metri ed un'altra leggermente più piccola. Quando ci fu il black out del 28 settembre 2003 i nostri impianti restarono sotto controllo grazie a questo Amba Aradam. Successivamente, visto quello che era successo, si installò un adeguato gruppo elettrogeno che non ricordo la potenza ma una roba gigantesca. Questo per dire che quando una disponibilità di energia è assolutamente necessaria, si ricorre alle soluzioni migliori ed più affidabili disponibili sul mercato. Ripeto, per me, il camper non ha la necessità vitale della batteria Agm di qualità seria e professionale. Le altre sono panacee.

Tanto per fare un esempio, i circuiti integrati semplici o complessi, pur prodotti dalla stessa macchina, non escono tutti uguali, anche nella stessa lavorazione (non tutte le ciambelle escono col buco tondo), e si dividono in almeno tre categorie: militari, industriali e spazzatura. Tutti e tre funzionano perfettamente allo stesso modo, ma se il primo costa 100, il secondo costa 10, il terzo costa 2. Una delle qualità principali, per esempio, è il range di funzionamento a temperature estreme: il militare garantisce il funzionamento in condizioni oltre l'estremo immaginabile, sempre (tipo le batterie agm da Ups serio); il secondo è ciò che montano normalmente le case serie e, pur funzionando in condizioni quasi difficili, non vanno oltre; Il terzo funziona solo all'ombra se c'è il sole. I cinesi, solitamente, usano questi ultimi...

Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:20:52

Ultimissima riflessione consiste nel valutare se ti va bene avere metà della corrente erogata con una tensione di 11V
Così sei felicewink... di elargire a mani piene la tensione di lavoro degli accumulatori.
11 Volt sono la MORTE di ogni batteria.

(io lavoro panche per Fiamm batterie)
Lo riporto pari pari... così sei contentowink
Cosa fanno capire quelle poche parole? Possono essere fraintese se non correlate di giusta spiegazione.

La tua ultima frase lascia il tempo che trova...... ho scritto costantemente MANTENUTE in carica, non è la stessa cosa che... // costantemente caricate //.
Tu che lavori con le batterie dovresti saperlo.
wink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:27:53

Giovanni, non hai scritto nulla di sbaglato.

Le foto sono solo a supporto del tuo scritto.

P.S.
i cavi delle mia radio sono marchiati "MIL"... chissà perchè sono i migliori, hanno guaine che non vengono intaccate se esposte dagli ultravioletti per almeno 20 anni.
Ma chi fabbrica cavi, mette anche l'acciaio inox al posto del rame.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 14/09/2015 alle 15:31:52
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:29:30

Certo cha anche te nn è che ci senti tanto......
Se scrivi che le batterie al piombo nn rilasciano gas vuol dire che nn esce nulla.........se poi scrivi che tutti gli accumulatori rilaciano gas.....forse ti sei sbagliato nel
confonderti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:52:22
In risposta al messaggio di alva.it del 14/09/2015 alle 15:20:52

Ultimissima riflessione consiste nel valutare se ti va bene avere metà della corrente erogata con una tensione di 11V Così sei felice... di elargire a mani piene la tensione di lavoro degli accumulatori. 11 Volt sono
la MORTE di ogni batteria. (io lavoro panche per Fiamm batterie) Lo riporto pari pari... così sei contento Cosa fanno capire quelle poche parole? Possono essere fraintese se non correlate di giusta spiegazione. La tua ultima frase lascia il tempo che trova...... ho scritto costantemente MANTENUTE in carica, non è la stessa cosa che... // costantemente caricate //. Tu che lavori con le batterie dovresti saperlo.   [;)]73 de
...

Allora Alva la frase riportata da te è troncata se vai avanti capisci che gli 11V sono relativi alla PB standard mentre i 12V sono relativi alla AGM ed è sufficientemente chiaro.
Quindi per chiarire ancora meglio  le AGM forniscono corrente con tensione più stabile nel tempo è una loro peculiarità. Per questo motivo si considerano migliori i 100ah  della AGM rispetto ad una PB che durante la scarica cede ,fornendo molta energia residua a 11V invece che a 12V (senza andare a limare i decimi di volt che sono poco interessanti in una discussione AGM Vs PB Old style ).

Secondo per essere più preciso non vendo batterie non ho mai venduto batterie e non ho intenzione di vendere batterie. (se no avrei scritto " VENDO batterie per pinco palla"). non temo di dire cosa faccio e cosa non faccio non mi sono mai vergognato del mio lavoro e se fossi un venditore ti direi chiaramente che vendo batterie e non avrei motivo per nasconderlo. Purtroppo non vendo batterie.
Poi io scriverò anche male ma cavoli tu copi e incolli a casaccio. wink.
Così forse si capisce anche se so che non condividi.

@ marcucciolo forse sei impegnato in altro e non ti sei reso conto che anche in questo post ci sono interventi tecnici del sottoscritto.Puoi condividerli oppure no puoi ritenerli sbagliati o poco affidabili ma sono interventi tecnici da forum di camperisti.Di tuo ho letto qualcosa che io personalmente ho ritenuto offensivo ma non sono uomo di polemiche e non ho marcato la mano ma il tuo unico intervento ,fino a qualche ora fa,  hai dato del babbeo(dico babbeo per non essere volgare) a tutti i camperisti che comprano AGM e che si fanno infinocchiare da ingeneri furbetti....e non credo di aver travisato la frase da te scritta.

Ciao
Andrea
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:52:17

Che ti devo dire alva... la vuoi per forza vinta.
Quanti di noi sono disposti a bucare il pavimento ?
Quante volte i tappi si spaccano ?
Quante volte gli o ring non tengono o peggio non ci sono propio ?
Quante volte i tubicini di sfiato si staccano o si crepano ?
ce gente che non sà nemmeno quale è il positivo e il negativo figuriamoci se è in grado di fare manutenzione a una batteria.
Comunque no problem tu tieniti le acido libero che io mi tengo le agm . Non necessariamente verde.. in quanto quella che ho ce l'ho trovata e fa bene il suo lavoro... ma di sicuro la prossima sarà sempre agm.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 14/09/2015 alle 17:58:30
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 14/09/2015 alle: 18:07:58
In risposta al messaggio di Redone del 14/09/2015 alle 15:52:22

Allora Alva la frase riportata da te è troncata se vai avanti capisci che gli 11V sono relativi alla PB standard mentre i 12V sono relativi alla AGM ed è sufficientemente chiaro. Quindi per chiarire ancora meglio  le AGM
forniscono corrente con tensione più stabile nel tempo è una loro peculiarità. Per questo motivo si considerano migliori i 100ah  della AGM rispetto ad una PB che durante la scarica cede ,fornendo molta energia residua a 11V invece che a 12V (senza andare a limare i decimi di volt che sono poco interessanti in una discussione AGM Vs PB Old style ). Secondo per essere più preciso non vendo batterie non ho mai venduto batterie e non ho intenzione di vendere batterie. (se no avrei scritto  VENDO batterie per pinco palla). non temo di dire cosa faccio e cosa non faccio non mi sono mai vergognato del mio lavoro e se fossi un venditore ti direi chiaramente che vendo batterie e non avrei motivo per nasconderlo. Purtroppo non vendo batterie. Poi io scriverò anche male ma cavoli tu copi e incolli a casaccio. . Così forse si capisce anche se so che non condividi. @marcucciolo forse sei impegnato in altro e non ti sei reso conto che anche in questo post ci sono interventi tecnici del sottoscritto.Puoi condividerli oppure no puoi ritenerli sbagliati o poco affidabili ma sono interventi tecnici da forum di camperisti.Di tuo ho letto qualcosa che io personalmente ho ritenuto offensivo ma non sono uomo di polemiche e non ho marcato la mano ma il tuo unico intervento ,fino a qualche ora fa,  hai dato del babbeo(dico babbeo per non essere volgare) a tutti i camperisti che comprano AGM e che si fanno infinocchiare da ingeneri furbetti....e non credo di aver travisato la frase da te scritta.   Ciao Andrea
...

A 11 Volt un'AGM MUORE! Una GEL MUORE! Una PIOMBO ACIDO MUORE!
Non so più come dirlo... e farlo capire...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 14/09/2015 alle: 19:03:13
In risposta al messaggio di alva.it del 14/09/2015 alle 18:07:58

A 11 Volt un'AGM MUORE! Una GEL MUORE! Una PIOMBO ACIDO MUORE! Non so più come dirlo... e farlo capire... [;)]73 de

ooooo finalmente. 
Quindi concordi che a 11V la corrente della batteria è inutile!
a questo punto dovrai perforza concordare che se una batteria ti dà  un 20% di energia a 11V è inutile.
quindi dovrai per forza concordare che se una batteria eroga un suo 20% di energia a 11V è inutile e se un altra batteria eroga quell' ultimo 20% a 12V è utile.

e ri-quindi abbiamo due batterie ideali entrambe da 100Ah  e le scarichiamo con la stessa corrente facciamo ,per esempio, un 0.1C  una batteria ,chiamiamola Arancione ,eroga tutti i sui 100Ah a una tensione minima di 12V è migliore di una batteria ,chiamiamola BLU che eroga il suo ultimo 20% di energia a 11V.?

a questo punto  penso sei d'accordo sul definire la Arancione migliore della Blu.
poi l' Arancione e il Blu non intendo definirle ma penso che tutti abbiano capito cosa sono.

Oppure non ho ancora capito cosa hai capito.

Ciao
Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 14/09/2015 alle: 20:20:12
Ho trovato finalmente modo di "dimagrire"

Monterò 2 batterie litio  100 Ah  del peso  13,3 kg  = 26,6
e smonterò  le 2 Agm Fiamm del peso di 33,4 = 66,8
Quindi oltre 40 kg. risparmiati + 12-13 kg. in meno dati dalla dieta alimentare mia
e altri 6-7 kg. della consorte + altre cosette che resteranno  a casa ,da valutare
e il giovamento comincia ad essere notevole .  Spero di superare il quintale!

Le misure sono identiche e il sistema di carica rimane perfettamente eguale ed 
accetta il nostro alternatore -il caricabatterie ed il solare  ,avendo il loro controllo interno!

Le Litio avranno 2000 cicli ricarica completi disponibili ,
perciò se scarico solo del 20 % in un giorno per fare un ciclo ci vorranno 5 giorni ,
mentre le Agm ad ogni ricarica ,vale un ciclo.e sono solo 1000-1200
Altro vantaggio è che si possono scaricare fino all'80% senza problemi mentre le 
Agm si e no che arrivano al 50% di scarica massima.

Vi informerò dei costi e dei risultati appena possibile.

Franco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 14/09/2015 alle: 20:53:22
In risposta al messaggio di Redone del 14/09/2015 alle 19:03:13

ooooo finalmente.  Quindi concordi che a 11V la corrente della batteria è inutile! a questo punto dovrai perforza concordare che se una batteria ti dà  un 20% di energia a 11V è inutile. quindi dovrai per forza concordare
che se una batteria eroga un suo 20% di energia a 11V è inutile e se un altra batteria eroga quell' ultimo 20% a 12V è utile. e ri-quindi abbiamo due batterie ideali entrambe da 100Ah  e le scarichiamo con la stessa corrente facciamo ,per esempio, un 0.1C  una batteria ,chiamiamola Arancione ,eroga tutti i sui 100Ah a una tensione minima di 12V è migliore di una batteria ,chiamiamola BLU che eroga il suo ultimo 20% di energia a 11V.? a questo punto  penso sei d'accordo sul definire la Arancione migliore della Blu. poi l' Arancione e il Blu non intendo definirle ma penso che tutti abbiano capito cosa sono. Oppure non ho ancora capito cosa hai capito.   Ciao Andrea
...

... quindi dovrai per forza concordare che...

stiamo parlando del sesso degli angeli, no ti pare?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 14/09/2015 alle: 20:58:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/09/2015 alle 20:20:12

Ho trovato finalmente modo di dimagrire Monterò 2 batterie litio  100 Ah  del peso  13,3 kg  = 26,6 e smonterò  le 2 Agm Fiamm del peso di 33,4 = 66,8 Quindi oltre 40 kg. risparmiati + 12-13 kg. in meno dati dalla
dieta alimentare mia e altri 6-7 kg. della consorte + altre cosette che resteranno  a casa ,da valutare e il giovamento comincia ad essere notevole .  Spero di superare il quintale! Le misure sono identiche e il sistema di carica rimane perfettamente eguale ed  accetta il nostro alternatore -il caricabatterie ed il solare  ,avendo il loro controllo interno! Le Litio avranno 2000 cicli ricarica completi disponibili , perciò se scarico solo del 20 % in un giorno per fare un ciclo ci vorranno 5 giorni , mentre le Agm ad ogni ricarica ,vale un ciclo.e sono solo 1000-1200 Altro vantaggio è che si possono scaricare fino all'80% senza problemi mentre le  Agm si e no che arrivano al 50% di scarica massima. Vi informerò dei costi e dei risultati appena possibile. Franco
...

Ciao Franco,

finalmente siamo tornati al futuro.

Oggi due "giallone da 90Ah" le porti a casa con poco più di 500€.
Secondo me una basta e avanza viste le caratteristiche.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:16:26

Alva , ti ringrazio del tuo parere
e considerando il Fv che ho sul mezzo di quasi 400Wp
Inox Diamante incollato
e l'uso intensivo invernale ,penso che 2 Litio possano essere
meglio che una sola,facendo sosta libera per alcuni giorni , anche in 
quota e in zone poco esposte al sole.
Ovviamente in estate è tutto esuberante e superiore ad ogni possibile uso
ma facendo le modifiche devo considerare tutto quanto .

Oltre che alleggerire il peso camper ,si alleggerirà anche il portafoglio |

Saranno 2     Luminor Lithium LiFePo4 100Ah  LTH12-100
12,8 volt       339x179x212mm.  peso13,50 Kg.

Franco

Modificato da franco49tn il 14/09/2015 alle 21:28:21
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/09/2015 alle: 23:16:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/09/2015 alle 21:16:26

Alva , ti ringrazio del tuo parere e considerando il Fv che ho sul mezzo di quasi 400Wp Inox Diamante incollato e l'uso intensivo invernale ,penso che 2 Litio possano essere meglio che una sola,facendo sosta libera per alcuni
giorni , anche in  quota e in zone poco esposte al sole. Ovviamente in estate è tutto esuberante e superiore ad ogni possibile uso ma facendo le modifiche devo considerare tutto quanto . Oltre che alleggerire il peso camper ,si alleggerirà anche il portafoglio | Saranno 2     Luminor Lithium LiFePo4 100Ah  LTH12-100 12,8 volt       339x179x212mm.  peso13,50 Kg. Franco
...

vedevo su ebay acquistandone due risparmi un po azz!!crying

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 00:51:15
In risposta al messaggio di alva.it del 14/09/2015 alle 18:07:58

A 11 Volt un'AGM MUORE! Una GEL MUORE! Una PIOMBO ACIDO MUORE! Non so più come dirlo... e farlo capire... [;)]73 de

"A 11 Volt un'AGM MUORE! Una GEL MUORE! Una PIOMBO ACIDO MUORE!"

la mia gel è andata un paio di volte a 10.5V, l'ho ricaricata e non è morta.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/09/2015 alle: 01:47:04
Azzz...adesso che la discussione si è  " evoluta "  a chi e su cosa devo rispondere ? surpriselaugh

Andrea ,

immagino che tu abbia una ottima batteria Agm , dato che difendi a spada tratta la categoria e fai bene ad avercela , io magari avrò tante altre cose costose e per te perfettamente inutili , continuo a non trovare alcuna mia offesa nei tuoi o negli altrui riguardi

...niente niente ti/vi pizzicate se si dice il vero sulle batterie ??

..se in qualche modo ho recato offesa anche in astratto chiedo umilmente e pubblicamente venia , ciò non toglie che continuerò a perseverare nelle mie idee , seppur malsane per qualcuno e continuerò ad utilizzare batterie plebee e sentirmi deriso da alcuni di voi ( non tu forse , rispondo a te e tutti ) , senza offendermi , come succede da anni , quando da taluni figuri sono stato tacciato come untore e barbone , senza nulla togliere a questi ultimi che reputo migliori semmai di me

Adesso STOP POLEMICA , almeno da parte mia , spero sia servito a distinguere le posizioni e stabilire un miglior rapporto futuro , ammesso che il regresso non lo fosse stato wink

Mar..cucciolosmiley

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/09/2015 alle: 02:21:19
Adesso farò un 'affermazione spero oggi finalmente universalmente riconosciuta vera

Tutte le batterie al piombo se scaricate profondamente si danneggiano o comunque si riduce drasticamente la loro emivita ( numero dei cicli )

Adesso voglio assumere per " buono " che il limite minimo sia quello indicato da qualcuno dei partecipanti in 11 volt 

..se siete tutti d'accordo farò una domanda , ma prima una riflessione

Una batteria al P/A libero ha una tensione che spannometricamente indica il suo stato di carica in base alla sua curva caratteristica per questa tipologia di accumulatori , diciamo distribuita così :

12,9V = 100% 

12,6V  = 75 %

12,2V  = 50 %

11,6V  = 25%

11,0V  = 0%

Una batteria Agm , sempre in base alla sua curva di scarica mediamente più alta , avrà spannometricamente una tensione relativa alla quantità di energia scaricata ,
distribuita più o meno così :

12,9 100%

12,6 30%

12,2 10%

11,6 5%

11,0 0%

I numeri sono utilizzati al solo fine esemplificativo e pertanto come tali vanno assunti , poi nella realtà sarà sicuramente diverso

Adesso la domanda

Secondo voi cos'è meglio ai fini di un corretto utilizzo di una batteria , scaricarla fino al 80/90% , perché la tensione è ancora alta rispetto all'energia prelevata , nonostante la batteria sia scarica o avere una migliore percezione della percentuale di scarica perché la tensione è più bassa ? indecision

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 15/09/2015 alle 09:33:23
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/09/2015 alle: 02:29:53
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/09/2015 alle 20:20:12

Ho trovato finalmente modo di dimagrire Monterò 2 batterie litio  100 Ah  del peso  13,3 kg  = 26,6 e smonterò  le 2 Agm Fiamm del peso di 33,4 = 66,8 Quindi oltre 40 kg. risparmiati + 12-13 kg. in meno dati dalla
dieta alimentare mia e altri 6-7 kg. della consorte + altre cosette che resteranno  a casa ,da valutare e il giovamento comincia ad essere notevole .  Spero di superare il quintale! Le misure sono identiche e il sistema di carica rimane perfettamente eguale ed  accetta il nostro alternatore -il caricabatterie ed il solare  ,avendo il loro controllo interno! Le Litio avranno 2000 cicli ricarica completi disponibili , perciò se scarico solo del 20 % in un giorno per fare un ciclo ci vorranno 5 giorni , mentre le Agm ad ogni ricarica ,vale un ciclo.e sono solo 1000-1200 Altro vantaggio è che si possono scaricare fino all'80% senza problemi mentre le  Agm si e no che arrivano al 50% di scarica massima. Vi informerò dei costi e dei risultati appena possibile. Franco
...

// Vi informerò dei costi e dei risultati appena possibile. //

Ciao Franco ,

prezzo di listino ORIENTATIVO per quella batteria euro 1600.00 *

* Fonte IBS Italia

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/09/2015 alle: 02:51:17

Ciao Roberto ,

sempre  " in servizio "  , quindi sempre sveglio e vigile , orientato nel tempo e nello spazio ...per gli amici laughlaugh

Se riesce a esserci scrivimi in privato yes

Mar..cucciolowink

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 15/09/2015 alle: 08:49:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/09/2015 alle 02:51:17

Ciao Roberto , sempre  in servizio   , quindi sempre sveglio e vigile , orientato nel tempo e nello spazio ...per gli amici Se riesce a esserci scrivimi in privato Mar..cucciolo  

Se riesce a esserci scrivimi in privato

Voglio sperare che quella "e" finale sul "riesce" sia dovuto ad un errore smiley

Purtroppo con una decisione last minute sono stato in fiera sabato e volentieri avrei condiviso un caffè con te (un caffè per uno ehhlaugh).....parlate sempre di birra, e a me che non piace, una altenativa validalaugh......mi avrebbe fatto piacere stringerti la mano yesyes

Un saluto e buoni KM
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/09/2015 alle: 09:38:11
In risposta al messaggio di Mgdroid del 15/09/2015 alle 08:49:43

Se riesce a esserci scrivimi in privato Voglio sperare che quella e finale sul riesce sia dovuto ad un errore Purtroppo con una decisione last minute sono stato in fiera sabato e volentieri avrei condiviso un caffè con
te (un caffè per uno ehh).....parlate sempre di birra, e a me che non piace, una altenativa valida......mi avrebbe fatto piacere stringerti la mano   Un saluto e buoni KM
...

Errore di sbaglio fu ! blushblushblush

Vabbè ...non mancherà occasione wink

Mar..cucciolosmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link