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Batteria danneggiata

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Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 22:46:16
Dopo 8 anni di onorato sevizio ho deciso di sostituire la BS.
La batteria che ho ordinato (visibile in foto) mi è arrivata danneggiata (probabilmente è caduta al corriere),
e ha perso un poco di acido, lo ho dedotto dalla scatola dove era confezionata che era leggermente bagnata sull'angolo alto dove è leggermente crettata.
Avvertito il venditore e dopo aver visto le foto, molto correttamente ne ha spedita una nuova identica senza nessun ulteriore costo dicendomi che si arrangiava lui con il corriere e che non rivoleva indietro quella rotta, ma pregandomi di portarla in discarica.
Quella nuova appena arrivata (questa volta integra) la ho già installata.
Quella rotta, dopo che la ho tenuta circa 10 giorni in garage mi è venuta la voglia di provare a scaricarla i dati che ho rilevato sono i seguenti:
- Partenza 12,85V (batteria così come arrivata, mai caricata da me)
- Scarica con lampada da auto per 12 ore con una media di 5,32 Ah (fermato prova a 12,1 V) quindi con un prelievo di 64A.
Questi secondo me sono dati di una batteria in buone condizioni, e la prova è fatta con assorbimenti standard di un camper, (sono consapevole che aumentando o diminuendo gli Ah prelevati i risultati cambiano anche notevolmente "legge di Peukert").
Le domande che mi pongo e a cui vorrei vostri commenti sono le seguenti:

a) Secondo voi la batteria è in buone condizioni?
b) vedendo la crepatura dalle foto la batteria si può risaldare (magari fondendo la plastica con la punta di un saldatore) la batteria tenuta in verticale non perde assolutamente acido, ho paura che durante la carica e/o la scarica si creino delle pressioni che possono allargare la crepa o far uscire acido.
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Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Francesco
Fran50

Modificato da Fran50 il 27/05/2021 alle 22:47:56
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 22:59:43
Da quel che si vede non mi sembra un danno enorme e se dici che è uscito poco acido, tapperei il buchino e la metterei al lavoro, vedrai che non avrai problemi.
michele16
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 00:57:40
Se e’una batteria a chiusura ermetica vuol dire che come tale dev’essere,io non la metterei nella cellula così com’è,perché a lungo andare,e soprattutto d’estate con cariche e scariche continue,aumentando la temperatura potrebbe esalare qualche sostanza tossica,pericolo ancora più accentuato  durante la notte.Visto che alla fine ti è stata”regalata”la terrei di scorta ,come emergenza,magari riparandola con della colla a caldo,magari monitorandola in fase di carica per qualche periodo.Poi magari non succede niente di anomalo,però non so se ne vale la pena rischiare.Le mie 2 BS che ho sotto la panca le controllo spesso che non abbiano dei rigonfiamenti,sono sicuro che se dovessi montare quella batteria “danneggiata ogni volta che lascio il camper in sosta e allacciato alla 230v sarei in menatayes
Jeack 1971
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 07:21:11
In risposta al messaggio di Fran50 del 27/05/2021 alle 22:46:16

Dopo 8 anni di onorato sevizio ho deciso di sostituire la BS. La batteria che ho ordinato (visibile in foto) mi è arrivata danneggiata (probabilmente è caduta al corriere), e ha perso un poco di acido, lo ho dedotto
dalla scatola dove era confezionata che era leggermente bagnata sull'angolo alto dove è leggermente crettata. Avvertito il venditore e dopo aver visto le foto, molto correttamente ne ha spedita una nuova identica senza nessun ulteriore costo dicendomi che si arrangiava lui con il corriere e che non rivoleva indietro quella rotta, ma pregandomi di portarla in discarica. Quella nuova appena arrivata (questa volta integra) la ho già installata. Quella rotta, dopo che la ho tenuta circa 10 giorni in garage mi è venuta la voglia di provare a scaricarla i dati che ho rilevato sono i seguenti: - Partenza 12,85V (batteria così come arrivata, mai caricata da me) - Scarica con lampada da auto per 12 ore con una media di 5,32 Ah (fermato prova a 12,1 V) quindi con un prelievo di 64A. Questi secondo me sono dati di una batteria in buone condizioni, e la prova è fatta con assorbimenti standard di un camper, (sono consapevole che aumentando o diminuendo gli Ah prelevati i risultati cambiano anche notevolmente legge di Peukert). Le domande che mi pongo e a cui vorrei vostri commenti sono le seguenti: a) Secondo voi la batteria è in buone condizioni? b) vedendo la crepatura dalle foto la batteria si può risaldare (magari fondendo la plastica con la punta di un saldatore) la batteria tenuta in verticale non perde assolutamente acido, ho paura che durante la carica e/o la scarica si creino delle pressioni che possono allargare la crepa o far uscire acido. Grazie a chi mi vorrà rispondere. Francesco Fran50
...
Pensa che a me è arrivata una batteria ben più danneggiata della tua, mancava proprio un angolino, e all'interno della confezione non c'era traccia del pezzo mancante.
Al mio reclamo il venditore mi ha suggerito di tenerla e provarla tanto avrei potuto usufruire della garanzia, naturalmente mi sono rifiutato perché c'era proprio un buco e ho preteso la sostituzione, ma se me l'avesse lasciata, dopo attenta verifica, avrei cercato di utilizzarla.
Cmq complimenti al tuo venditore perché è stato correttissimo.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 11:57:34
In risposta al messaggio di Fran50 del 27/05/2021 alle 22:46:16

Dopo 8 anni di onorato sevizio ho deciso di sostituire la BS. La batteria che ho ordinato (visibile in foto) mi è arrivata danneggiata (probabilmente è caduta al corriere), e ha perso un poco di acido, lo ho dedotto
dalla scatola dove era confezionata che era leggermente bagnata sull'angolo alto dove è leggermente crettata. Avvertito il venditore e dopo aver visto le foto, molto correttamente ne ha spedita una nuova identica senza nessun ulteriore costo dicendomi che si arrangiava lui con il corriere e che non rivoleva indietro quella rotta, ma pregandomi di portarla in discarica. Quella nuova appena arrivata (questa volta integra) la ho già installata. Quella rotta, dopo che la ho tenuta circa 10 giorni in garage mi è venuta la voglia di provare a scaricarla i dati che ho rilevato sono i seguenti: - Partenza 12,85V (batteria così come arrivata, mai caricata da me) - Scarica con lampada da auto per 12 ore con una media di 5,32 Ah (fermato prova a 12,1 V) quindi con un prelievo di 64A. Questi secondo me sono dati di una batteria in buone condizioni, e la prova è fatta con assorbimenti standard di un camper, (sono consapevole che aumentando o diminuendo gli Ah prelevati i risultati cambiano anche notevolmente legge di Peukert). Le domande che mi pongo e a cui vorrei vostri commenti sono le seguenti: a) Secondo voi la batteria è in buone condizioni? b) vedendo la crepatura dalle foto la batteria si può risaldare (magari fondendo la plastica con la punta di un saldatore) la batteria tenuta in verticale non perde assolutamente acido, ho paura che durante la carica e/o la scarica si creino delle pressioni che possono allargare la crepa o far uscire acido. Grazie a chi mi vorrà rispondere. Francesco Fran50
...
Se fosse ad acido libero aperta non ci sarebbero problemi, a meno che esca acido da quella fessura. Se É con Vrla devi fartela sostituire.
Pochi lo sanno, ma la Vrla (valvola presente in agm, gel, pb carbonio etc) serve a generare una pressione leggermente positiva ALL interno, fino a un limite di sicurezza in cui sfilata ossigeno e idrogeno. 

Questa pressione É fondamentale per attivare e favorire la. Reazione DI RICOMBINAZIONE INTERNA DELL OSSIGENO IN ACQUA. 

Questa reazione fa riassorbire il 98/99%,del gas generato in ricarica, in acqua durante la stessa ricarica. 

Non è presente in batterie aperte dove ossigeno e idrogeno si perdono in atmosfera e infatti si reintegra acqua periodicamente. 

Questo É il motivo per cui a volte le batterie Vrla sono leggerissimamente rigonfie anche da nuove. 
La pressione all interno É, e deve essere maggiore di quella atmosferica per funzionare correttamente e durare quanto devono. 

Una Vrla che perde idrogeno e ossigeno da una fessura si secchera e durerà meno nel tempo. 

! Ho. Letto solo ora che l. Hanno già sostituita.. Bene! 
La rotta secondo me la puoi usare... Ma secondo me durerà meno e controllerei che non trasuda acido dalla fessura che ti va a rovinare magari qualcosa li vicino. 

Se provi a saldarla tanto meglio... Però controlla spesso la saldatura... 

Non ho capito che tipo di batteria è  
Sembra una vrla(gel o agm...). 

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/05/2021 alle 12:16:59
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:14:50
In risposta al messaggio di Magnum30g del 28/05/2021 alle 00:57:40

Se e’una batteria a chiusura ermetica vuol dire che come tale dev’essere,io non la metterei nella cellula così com’è,perché a lungo andare,e soprattutto d’estate con cariche e scariche continue,aumentando la temperatura
potrebbe esalare qualche sostanza tossica,pericolo ancora più accentuato  durante la notte.Visto che alla fine ti è stata”regalata”la terrei di scorta ,come emergenza,magari riparandola con della colla a caldo,magari monitorandola in fase di carica per qualche periodo.Poi magari non succede niente di anomalo,però non so se ne vale la pena rischiare.Le mie 2 BS che ho sotto la panca le controllo spesso che non abbiano dei rigonfiamenti,sono sicuro che se dovessi montare quella batteria “danneggiata ogni volta che lascio il camper in sosta e allacciato alla 230v sarei in menata
...
Nessuna batteria esala sostanze tossiche nell aria.
Non si chiarirà mai questa cosa.
Le batterie al pb acido aperte rilasciano SOLO idrogeno e ossigeno nell aria nel funzionamento normale. DERIVATO DALL ELETTROLISI DELL ACQUA. 
Le batterie Vrla ermetiche lo riassorbono in acqua. E. Lo espellono sólo in caso di malfunzionamento. 

Un tutti i casi l acido solforico resta sempre all interno e si combina in scarica a pb puro e ossido di pb per creare solfato di pb. 
In ricarica si riforma l ACIDO solforico, il pb puro e l ossido di pb. 
Solo l acqua si consuma , l acido è costante per tutta la vita della batteria! 

Una batteria ermetica rotta o una batteria aperta a estreme condizioni di malfunzionamento (come una ricarica a 20 Volt o un elemento in corto) può ribollire a tal punto da far fuoriuscire acido in forma liquida misto ad acqua nelle immediate vicinanze AL SUOLO. 
NON IN ATMOSFERA, E RESPIRABILE. 

Il mito"non voglio respirare acido o sostanze tossiche con una acido libero in cellula" è appunto un mito. 

Al massimo si respira una quantità infinitesimale di idrogeno e ossigeno.. Assolutamente innoqui. 

L idrogeno É altamente infiammabile ed esplosivo, ma per l acqua che consuma una batteria di dimensioni medie, in un ambiente normalmente ventilato come un camper É impossibile raggiungere una concentrazione esplosiva rispetto all aria... 
Diverso É se la batteria É in un piccolo armadio ermetico... Li si, l idrogeno generato potrebbe accendersi con una fiamma libera... 

Le batterie ermetiche sono considerate sicure in ambienti chiusi perché non rilasciano idrogeno infiammabile. Non perché non rilasciano sostanze tossiche.
Sostanze tossiche che non rilascia nessuna batteria al pb in atmosfera e respirabili. 

Spesso i venditori fanno terrorismo del tipo:
"hai una acido libero in cellula! Sei matto? Fai respirare acido ai tuoi figli! Compra una agm!" 

Falso.... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 22:12:25
Grazie delle riposte.
La batteria non ho intenzione di metterla in camper, perchè sono equipaggiato con una sola BS collegata a pannello FV e a efoy nonchè ovviamente a caricabatterie e dinamo motore.
Proverò a ripararla saldandola (ho visto dei tutorial in internet dove rifondono la plastica utilizzando un saldatore a stagno con una punta triangolare).

Per hunter85
La batteria è una AGM 100Ah della FIAMM (12fgl100).

Se la saldatura verrà discretamente la terrò in garage per utilizzi vari.
Saluti
Francesco
 
Fran50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 22:34:45
In risposta al messaggio di Fran50 del 28/05/2021 alle 22:12:25

Grazie delle riposte. La batteria non ho intenzione di metterla in camper, perchè sono equipaggiato con una sola BS collegata a pannello FV e a efoy nonchè ovviamente a caricabatterie e dinamo motore. Proverò a ripararla
saldandola (ho visto dei tutorial in internet dove rifondono la plastica utilizzando un saldatore a stagno con una punta triangolare). Per hunter85 La batteria è una AGM 100Ah della FIAMM (12fgl100). Se la saldatura verrà discretamente la terrò in garage per utilizzi vari. Saluti Francesco  
...
Ciao.. Omonimosmiley​​​​​​

Quella batteria era la mia candidata un paio di mesi fa per la sostituzione della vecchia, poi ho preso una victronenergy agm 110 ah. 

Un peccato buttarla se funziona. Se riesci a saldarla tanto meglio... Dovrà tenere una minima pressione interna come ho spiegato prima. 
Se non la chiudi probabilmente si deteriorera prima. 
Però É una signora batteria in teoria.. 
Più per uso ups satndby che ciclico in realtà. 
Caricala alla tensione più bassa raccomandata da fiamm così so crea anche un pó di pressione e gassificazione in meno. 
Mi pare che fiamm per tutte le sue serie agm raccomanda :
O multifase con assorbimento a 14.4v e mantenimento a 13.6/13.8v.
O tensione costante 13.8v.
O tensione costante 14.4v.
Il primo metodo É il più raccomandato. 

Se tutto va bene hai fatto il colpaccio. Buon per tewink
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/05/2021 alle 00:54:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 00:28:40
In risposta al messaggio di Fran50 del 28/05/2021 alle 22:12:25

Grazie delle riposte. La batteria non ho intenzione di metterla in camper, perchè sono equipaggiato con una sola BS collegata a pannello FV e a efoy nonchè ovviamente a caricabatterie e dinamo motore. Proverò a ripararla
saldandola (ho visto dei tutorial in internet dove rifondono la plastica utilizzando un saldatore a stagno con una punta triangolare). Per hunter85 La batteria è una AGM 100Ah della FIAMM (12fgl100). Se la saldatura verrà discretamente la terrò in garage per utilizzi vari. Saluti Francesco  
...
Se puo interessarti, seguo sempre questo ragazzo che testa attrezzature interessanti:

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 00:53:23
In risposta al messaggio di Magnum30g del 28/05/2021 alle 00:57:40

Se e’una batteria a chiusura ermetica vuol dire che come tale dev’essere,io non la metterei nella cellula così com’è,perché a lungo andare,e soprattutto d’estate con cariche e scariche continue,aumentando la temperatura
potrebbe esalare qualche sostanza tossica,pericolo ancora più accentuato  durante la notte.Visto che alla fine ti è stata”regalata”la terrei di scorta ,come emergenza,magari riparandola con della colla a caldo,magari monitorandola in fase di carica per qualche periodo.Poi magari non succede niente di anomalo,però non so se ne vale la pena rischiare.Le mie 2 BS che ho sotto la panca le controllo spesso che non abbiano dei rigonfiamenti,sono sicuro che se dovessi montare quella batteria “danneggiata ogni volta che lascio il camper in sosta e allacciato alla 230v sarei in menata
...
Io davvero non capisco da dove viene questa cosa che le batterie al pb esalano gas tossici...
Perdono acqua al massimo, in O e H. 
Boh... 
A meno che l Idrogeno e l ossigeno siano tossici e io non lo so... 

Nessun costruttore dice il contrario. 
Le. Avvertenze di pericolo riguardano solo l acido, in forma liquida se viene a contatto con occhi o pelle in fasi di rabbocco acqua e apertura tappi di batterie aperte. 
O l Infiammabilitá dell idrogeno ad alte concentrazione in ambienti piccoli e stagni. 
Ma mai di fantomatici veleni gassosi... 
L acido solforico non si consuma. 
Al massimo, durante estremi malfunzionamenti può uscire e sempre in forma liquida o goccioline e cadere nel suolo immediatamente adiacente la batteria. 
Come si può respirare mi resta un mistero...
L acqua si scinde per elettrolisi, l acido solforico si combina col pb, ed è liquido a temperatura e pressione ambiente. Non si può "esalare". 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/05/2021 alle 00:57:20
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 01:20:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 12:14:50

Nessuna batteria esala sostanze tossiche nell aria. Non si chiarirà mai questa cosa. Le batterie al pb acido aperte rilasciano SOLO idrogeno e ossigeno nell aria nel funzionamento normale. DERIVATO DALL ELETTROLISI DELL
ACQUA.  Le batterie Vrla ermetiche lo riassorbono in acqua. E. Lo espellono sólo in caso di malfunzionamento.  Un tutti i casi l acido solforico resta sempre all interno e si combina in scarica a pb puro e ossido di pb per creare solfato di pb.  In ricarica si riforma l ACIDO solforico, il pb puro e l ossido di pb.  Solo l acqua si consuma , l acido è costante per tutta la vita della batteria!  Una batteria ermetica rotta o una batteria aperta a estreme condizioni di malfunzionamento (come una ricarica a 20 Volt o un elemento in corto) può ribollire a tal punto da far fuoriuscire acido in forma liquida misto ad acqua nelle immediate vicinanze AL SUOLO.  NON IN ATMOSFERA, E RESPIRABILE.  Il mitonon voglio respirare acido o sostanze tossiche con una acido libero in cellula è appunto un mito.  Al massimo si respira una quantità infinitesimale di idrogeno e ossigeno.. Assolutamente innoqui.  L idrogeno É altamente infiammabile ed esplosivo, ma per l acqua che consuma una batteria di dimensioni medie, in un ambiente normalmente ventilato come un camper É impossibile raggiungere una concentrazione esplosiva rispetto all aria...  Diverso É se la batteria É in un piccolo armadio ermetico... Li si, l idrogeno generato potrebbe accendersi con una fiamma libera...  Le batterie ermetiche sono considerate sicure in ambienti chiusi perché non rilasciano idrogeno infiammabile. Non perché non rilasciano sostanze tossiche. Sostanze tossiche che non rilascia nessuna batteria al pb in atmosfera e respirabili.  Spesso i venditori fanno terrorismo del tipo: hai una acido libero in cellula! Sei matto? Fai respirare acido ai tuoi figli! Compra una agm!  Falso.... 
...
L’idrogeno che si forma durante la carica e’come risaputo altamente esplosivo,soprattutto se superiore al 3%,quindi non è raccomandabile,secondo me dire:”NON SUCCEDERÀ COMUNQUE NIENTE ANCHE IN CASO DI FUORIUSCITA DI GAS PERCHÉ LA O LE BATTERIE VENGONO COLLOCATE IN AMBIENTI NORMALMENTE VENTILATI COME IN CAMPER ”,per il semplice motivo che ognuno ha una collocazione diversa(vedi spazi angusti come sottopanche ecc)dove a malapena ci entra una batteria,alcuni ne hanno messe 2,e non possiamo sapere a priori generalizzando con chi abbiamo a che fare(persona competente o fai da te)yesche tipo di mezzo e’,quanto spazio ha e come e’fatto l’impianto,dove in alcuni casi spesso passando di mano in mano vengono toccati i cablaggi e la collocazione dei cavi elettrici,modificati per le proprie esigenge,se poi aggiungiamo anche che si tratta di un mezzo in movimento sottoposto a vibrazioni eccessive,quindi sull’impossibilità che un piccolo corto possa accadere non ci metterei la mano sul fuoco e in quel caso non vorrei avere il pensiero di una batteria che possa generare un “ipotetico”problema,pensiero ovviamente personale
Jeack 1971
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 11:30:16
In risposta al messaggio di Magnum30g del 29/05/2021 alle 01:20:46

L’idrogeno che si forma durante la carica e’come risaputo altamente esplosivo,soprattutto se superiore al 3%,quindi non è raccomandabile,secondo me dire:”NON SUCCEDERÀ COMUNQUE NIENTE ANCHE IN CASO DI FUORIUSCITA
DI GAS PERCHÉ LA O LE BATTERIE VENGONO COLLOCATE IN AMBIENTI NORMALMENTE VENTILATI COME IN CAMPER ”,per il semplice motivo che ognuno ha una collocazione diversa(vedi spazi angusti come sottopanche ecc)dove a malapena ci entra una batteria,alcuni ne hanno messe 2,e non possiamo sapere a priori generalizzando con chi abbiamo a che fare(persona competente o fai da te)che tipo di mezzo e’,quanto spazio ha e come e’fatto l’impianto,dove in alcuni casi spesso passando di mano in mano vengono toccati i cablaggi e la collocazione dei cavi elettrici,modificati per le proprie esigenge,se poi aggiungiamo anche che si tratta di un mezzo in movimento sottoposto a vibrazioni eccessive,quindi sull’impossibilità che un piccolo corto possa accadere non ci metterei la mano sul fuoco e in quel caso non vorrei avere il pensiero di una batteria che possa generare un “ipotetico”problema,pensiero ovviamente personale
...
É vero che l idrogeno É altamente infiammabile.
Ma É veramente impossibile su un camper di medie dimensioni e uso medio.. 
Infatti questa avvertenza di pericolo É riportata sempre dal costruttore. L avvertenza di evitare spazi angusti e fiamme libere. MA. QUESTO ANCHE CON BATTERIA SIGILLATA. 

Ma io mi riferivo piuttosto all idea (che spesso si ha) che le batterie al pb acido "ventilate", ossia senza valvola, esalino non meglio specificate sostanze pericolose per la salute respirabili... TOSSICHE. 
Io non ho prova di questo, anzi ho sempre avuto prova del contrario... Non ho analizzato l aria,ovviamente ... Però se uno guarda il funzionamento... E legge... 
I costruttori danno avvertenze di pericolo per acido, ma solo per contatto diretto con il liquido. 
L acido non gasifica in aria. 

Altra cosa importante, l idrogeno viene rilasciato costantemente in aria dalle batterie aperte, (quanta acqua hanno? Quanto ne possono rilasciare al giorno? Penso quantità infinitesimali... Ma. Ho delle tabelle e darò un occhiata)... 
Mentre le batterie sigillate Vrla non lo rilasciano mai, a meno di funzionamento incorretto. 
In questo caso lo possono rilasciare in un colpo solo dalla Vrla, se dentro si supera una certa pressione. 

Quindi una sigillata in cellula non è MENO TOSSICA. in quanto nessuna è tossica. 
Al massimo É più sicura in caso di ribaltamento e/o maeggiamenti vari, in quanto non può versarti acido addosso... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/05/2021 alle 11:32:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 15:23:49
In risposta al messaggio di Magnum30g del 29/05/2021 alle 01:20:46

L’idrogeno che si forma durante la carica e’come risaputo altamente esplosivo,soprattutto se superiore al 3%,quindi non è raccomandabile,secondo me dire:”NON SUCCEDERÀ COMUNQUE NIENTE ANCHE IN CASO DI FUORIUSCITA
DI GAS PERCHÉ LA O LE BATTERIE VENGONO COLLOCATE IN AMBIENTI NORMALMENTE VENTILATI COME IN CAMPER ”,per il semplice motivo che ognuno ha una collocazione diversa(vedi spazi angusti come sottopanche ecc)dove a malapena ci entra una batteria,alcuni ne hanno messe 2,e non possiamo sapere a priori generalizzando con chi abbiamo a che fare(persona competente o fai da te)che tipo di mezzo e’,quanto spazio ha e come e’fatto l’impianto,dove in alcuni casi spesso passando di mano in mano vengono toccati i cablaggi e la collocazione dei cavi elettrici,modificati per le proprie esigenge,se poi aggiungiamo anche che si tratta di un mezzo in movimento sottoposto a vibrazioni eccessive,quindi sull’impossibilità che un piccolo corto possa accadere non ci metterei la mano sul fuoco e in quel caso non vorrei avere il pensiero di una batteria che possa generare un “ipotetico”problema,pensiero ovviamente personale
...
Ciao, non so dove hai visto che l idrogeno É infiammabile al 3%. Non dico di no... 


Ma Io ho trovato 2 valori :il limite inferiore di espolosivita(LIE) in aria 4%, e su Wikipedia 17% 
Significa che a QUESTA percentuale ci può essere fiammata o esplosione (dipende dal recipiente). 
Ora... Come qualche litro di acqua in una batteria possa far raggiungere tale concentrazione in una cellula camper non lo comprendo. 
Una batteria da 100 ah aperta perde 2. 2l o kg di acqua l anno se fosse constantemente caricata a 14.4 V. Quindi moltissimo meno in realtà. 
Il consumo di acqua e quindi il gas generato TRIPLICA aumentando la tensione solamente di 0.6 v rispetto a 14.4v!

(fonte: Energy unlimited, trattato sulle batterie realizzato da victronenergy) 
Quanto idrogeno al giorno può rilasciare? 
Bisognerebbe fare 2 conti e soprattutto considerare il camper perfettamente ermetico. 

Divesro il discorso per piccolissimi contenitori stagni o semi stagni. 

Invece il limite inferiore di espolosivita di buttano e propano sarebbe 1.7%.


Usiamo il gas (10 o 20 kg) e ci preoccupiamo della idrogeno di una batteria .. 
Vero che il Butano è puzzolente artificialmente.. Ma proprio perché bastano concentrazioni piccole e deve essere notato subito... 
Credo proprio che l idrogeno di una batteria in cellula sia sicuro... Perché la quantità rilasciata per tempo è piccolissima. 
I pochi litri di acqua, che É la fonte dell idrogeno durano anni... 

Fermo restando la totale atossicitá della idrogeno nella respirazione(salvo asfissia per totale sostituzione della aria) , e l assenza in atmosfera di qualsiasi acido o sostanza tossica... In quanto l acido solforico al massimo esce in liquido o goccioline nelle immediate vicinanze al suolo.

Quindi resto fermamente convinto che batterie al pb acido (aperte o no) in cellula sono assolutamente sicure, a meno di improbabili manomissioni come attaccarci direttamente un pannello a 30volt (come ha fatto una persona che conoscofrown​​​​​​). 
In questo caso sia la ermetica sia la aperta sbufferanno liquido al suolo . O peggio si potrà far esplodere l involucro se si tratta di sigillata e con valvola malfunziinante.. 
Invece la acido libero aperta non esploderà mai.

Comunque, quando ti ho risposto la prima volta, contestavo più l espressione "esala sostanze tossiche" che altro... 
Inteso tossiche a livello fisiologico... Come l ácido. Pensavo ti riferissi a questo. 
Non mi riferivo all idrogeno.... 
Concordo assolutamente sul fatto che le batterie aperte emettono molto più H e O in aria... Poi sulla pericolosità esplosiva o infiammabilità É da valutare caso per caso... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/05/2021 alle 16:14:58
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 00:58:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 15:23:49

Ciao, non so dove hai visto che l idrogeno É infiammabile al 3%. Non dico di no...  Ma Io ho trovato 2 valori :il limite inferiore di espolosivita(LIE) in aria 4%, e su Wikipedia 17%  Significa che a QUESTA percentuale
ci può essere fiammata o esplosione (dipende dal recipiente).  Ora... Come qualche litro di acqua in una batteria possa far raggiungere tale concentrazione in una cellula camper non lo comprendo.  Una batteria da 100 ah aperta perde 2. 2l o kg di acqua l anno se fosse constantemente caricata a 14.4 V. Quindi moltissimo meno in realtà.  Il consumo di acqua e quindi il gas generato TRIPLICA aumentando la tensione solamente di 0.6 v rispetto a 14.4v! (fonte: Energy unlimited, trattato sulle batterie realizzato da victronenergy)  Quanto idrogeno al giorno può rilasciare?  Bisognerebbe fare 2 conti e soprattutto considerare il camper perfettamente ermetico.  Divesro il discorso per piccolissimi contenitori stagni o semi stagni.  Invece il limite inferiore di espolosivita di buttano e propano sarebbe 1.7%. Usiamo il gas (10 o 20 kg) e ci preoccupiamo della idrogeno di una batteria ..  Vero che il Butano è puzzolente artificialmente.. Ma proprio perché bastano concentrazioni piccole e deve essere notato subito...  Credo proprio che l idrogeno di una batteria in cellula sia sicuro... Perché la quantità rilasciata per tempo è piccolissima.  I pochi litri di acqua, che É la fonte dell idrogeno durano anni...  Fermo restando la totale atossicitá della idrogeno nella respirazione(salvo asfissia per totale sostituzione della aria) , e l assenza in atmosfera di qualsiasi acido o sostanza tossica... In quanto l acido solforico al massimo esce in liquido o goccioline nelle immediate vicinanze al suolo. Quindi resto fermamente convinto che batterie al pb acido (aperte o no) in cellula sono assolutamente sicure, a meno di improbabili manomissioni come attaccarci direttamente un pannello a 30volt (come ha fatto una persona che conosco​​​​​​).  In questo caso sia la ermetica sia la aperta sbufferanno liquido al suolo . O peggio si potrà far esplodere l involucro se si tratta di sigillata e con valvola malfunziinante..  Invece la acido libero aperta non esploderà mai. Comunque, quando ti ho risposto la prima volta, contestavo più l espressione esala sostanze tossiche che altro...  Inteso tossiche a livello fisiologico... Come l ácido. Pensavo ti riferissi a questo.  Non mi riferivo all idrogeno....  Concordo assolutamente sul fatto che le batterie aperte emettono molto più H e O in aria... Poi sulla pericolosità esplosiva o infiammabilità É da valutare caso per caso... 
...
Dico semplicemente che a priori senza sapere le condizioni e i posti in cui vengono montate le batterie,non possiamo escludere un’eventuale corto o fiammata,anche minima che sia,poi che si debba raggiungere il 3 o il 4 %di saturazione dell’ambiente cambia poco.Mi è capitato di vedere camper con 2 BS talmente stipate da arrivare ad occupare quasi l’intero vano della loro collocazione,con cablaggi volanti che passavano sulle batterie,si fa presto in caso di un’eventuale fuoriuscita di”gas”a raggiungere questa percentuale,se poi ci aggiungiamo un piccolo corto accidentale,ecco che si possono creare delle situazioni spiacevoli,Quindi,se ci sono le condizioni ideali della collocazione con un minimo di areazione ok,altrimenti una batteria ermetica forata è danneggiata mi creerebbe ansia,soprattutto lasciando il camper allacciato alla 230 V per lunghi periodi,parere sempre personaleyes
Jeack 1971
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 10:54:03
In risposta al messaggio di Magnum30g del 30/05/2021 alle 00:58:04

Dico semplicemente che a priori senza sapere le condizioni e i posti in cui vengono montate le batterie,non possiamo escludere un’eventuale corto o fiammata,anche minima che sia,poi che si debba raggiungere il 3 o il 4
%di saturazione dell’ambiente cambia poco.Mi è capitato di vedere camper con 2 BS talmente stipate da arrivare ad occupare quasi l’intero vano della loro collocazione,con cablaggi volanti che passavano sulle batterie,si fa presto in caso di un’eventuale fuoriuscita di”gas”a raggiungere questa percentuale,se poi ci aggiungiamo un piccolo corto accidentale,ecco che si possono creare delle situazioni spiacevoli,Quindi,se ci sono le condizioni ideali della collocazione con un minimo di areazione ok,altrimenti una batteria ermetica forata è danneggiata mi creerebbe ansia,soprattutto lasciando il camper allacciato alla 230 V per lunghi periodi,parere sempre personale
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Ciao... L areazione minima penso anche io sia obbligatoria, (in realtà è scritto sempre nei manuali), sia con sigillate e a maggior ragione con aperte, o sigillate rotte.
Se qualcuno ha inteso ciò che ho scritto, come se dicessi che la batteria si può mettere in un vano chiuso e piccolo, fai bene a precisare! 
Io parlavo generalmente di cellula quando dicevo che è un ambiente areato generalmente a sufficienza. 

Poi ripeto, il mio intento è spiegare che le batterie aperte non esalano ácido gassoso che si respira... Perchè É una convinzione che spesso c'è.. 
C'è perché a molte persone giustamente non frega niente di come funziona una batteria, ma quasi tutti sanno che c'è acido e piombo... E alcuni pensano che se ce l hanno dentro, di notte respirano piombo e acido solforico (cose che sarebbero veramente pericolose)... Ma non è così... 
Tutto qua... 
Comunque si, diciamolo chiaro, le batterie non andrebbero mai in ambienti stagni e piccoli... Se aperte... E preferibilmente nemmeno se sigillate, dato che hanno una valvola che comunque può espellere idrogeno misto a ossigeno. yes e l idrogeno É potenzialmente INFIAMMABILE 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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