CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria / generatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 06:42:53
Buongiorno, di norma la batteria  che da lo spunto al generatore TEC  29, è  la batteria motore o la batteria dei servizi?
chiedo perché mio nipote ha trovato l batteria motore a terra, mentre il generatore del camper è partito regolare.
tra l'altro camper di un anno, tenuto fermo due mesi (Ducato) batteria morta, secondo voi ci può essere qualche problema di dispersione?
grazie
Volante 21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 08:27:59
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/10/2023 alle 06:42:53

Buongiorno, di norma la batteria  che da lo spunto al generatore TEC  29, è  la batteria motore o la batteria dei servizi? chiedo perché mio nipote ha trovato l batteria motore a terra, mentre il generatore del camper
è partito regolare. tra l'altro camper di un anno, tenuto fermo due mesi (Ducato) batteria morta, secondo voi ci può essere qualche problema di dispersione? grazie Volante 21
...
ciao,
ovviamente, tutto dipende da come è stato fatto il collegamento.
Il concetto base è il seguente:
- Per quale motivo si deve montare un generatore sul camper? Principalmente per ricaricare le BS, le quali sono soggette ad essere scaricate anche di parecchio rispetto al loro 100% di disponibilità energetica.

Seguendo questo concetto, appare chiaro che se con le BS scariche cercerai di mettere in moto il generatore questo non si accenderà e ti ritroverai in una brutta situazione.
Per questo motivo il generatore va sempre collegato alla BM, la quale NON deve assolutamente essere toccata dagli assorbimenti di bordo.

Dai tuoi racconti, è chiaro che se il generatore si accende con la BM scarica lo stesso è collegato alla BS, cosa che personalmente ritengo sbagliata.

Batteria Motore:
La BM è destinata comunque a scaricarsi nel tempo se il mezzo rimane in rimessaggio, perchè comunque vi sono SEMPRE assorbimenti parassiti quali autoradio, allarme ecc. ecc. che rimangono attivi e per farlo consumano energia.

Qualsiasi mezzo dopo 2 mesi di fermo si ritrova la BM scarica e l'unico modo per prevenire ciò è non lasicare il mezzo in queste condizioni per troppo tempo. 
Indicativamente, posso dirti che sarebbe meglio caricare le batterie una volta al mese per 24/48 ore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 08:58:28
Buongiorno, in un'installazione tipica il Tec29 è collegato ad una batteria, da questa batteria preleva la corrente per il suo funzionamento ma ad essa è collegato anche il caricabatterie interno da 10A.

Il generatore oltre a fornire la tensione a 220V (non so se adesso sia stata portata a 230V) ricarica anche la batteria dalla quale riceve l'energia per il suo funzionamento.

Non so se qualcuno possa aver fatto delle modifiche ma, normalmente il Tec29 dovrebbe essere collegato alla/e batterie per i servizi, un'eventuale parallellatore forniva un po di energia anche alla batteria motore per il suo mantenimento. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:04:13
se si vuole fare un discorso generale, basta dire il TEC29 deve essere collegato ad una batteria per funzionare e basta...

IL PROBLEMA è quale batteria?

normalmente un mezzo è dotato di 1 batteria da 100Ah come BS; l'avviamento del TEC 29 prevede una batteria da almeno 60Ah. Pensare di poter collegare l'avviamento del TEC29 alla stessa batteria utilizzata per i servizi è una cosa possibile, ma è il concetto che sta alla base ad essere sbagliato, oltre che masochista.
Collegare l'accensione ad una batteria che può scaricarsi e di parecchio è di fondo sbagliato perchè se scaricassi una batteria da 100Ah sbadatamente per 45Ah rimango in panne, ovvero il TEC non è in grado di avviarsi e dovrei accendere il motore del camper per ricaricare le BS fino a quando il TEC non sarà in grado di avviarsi per poi spegnerlo.

Il collegamento giusto è quello di collegare il TEC alla BM la quale sarà sempre in grado di avviarlo, visto che non verrà mai scaricata. Una volta avviato, esso caricherà sia la BS che la BM, ma deve avviarsi però...

Va anche ricordato che nonostante sia possibile farlo, tramite la funzione di avviamento automatico, non è mai consigliato l'utilizzo del TEC29 come metodo per "mantenere" cariche le batterie in rimessaggio, siano queste BS che BM.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:56:42
In risposta al messaggio di Szopen del 17/10/2023 alle 08:58:28

Buongiorno, in un'installazione tipica il Tec29 è collegato ad una batteria, da questa batteria preleva la corrente per il suo funzionamento ma ad essa è collegato anche il caricabatterie interno da 10A. Il generatore
oltre a fornire la tensione a 220V (non so se adesso sia stata portata a 230V) ricarica anche la batteria dalla quale riceve l'energia per il suo funzionamento. Non so se qualcuno possa aver fatto delle modifiche ma, normalmente il Tec29 dovrebbe essere collegato alla/e batterie per i servizi, un'eventuale parallellatore forniva un po di energia anche alla batteria motore per il suo mantenimento.  Ciro. 
...
Ìeri, cercando gli schemi ho visto che ci sono collegamenti separati

L'alimentazione vera e propria da dove il generatore preleva la sua tensione di alimentazione e l'avviamento (motorino) dove è suggerito un 10 mmq per distanze sotto ai due metri o 16 per distanze superiori e un'uscita caricabatterie che può essere utilizzata per caricare o la stessa batteria o un'altra batteria 

La logica direbbe di avviare dalla batteria piu carica cioe quella motore, perchè se ti serve di farlo vuol dire che quella servizi è scarica però non e detto che l'avviamento automatico lo avvii quando è del tutto scarica ma potrebbe farlo prima che si scarichi troppo

Se però non si collega il caricabatterie interno alla bs, perchè si usano due caricabattetie esterni da 50A..

Come farebbe in questo caso il generatore a far funzionare lo start/stop automatico visto che l'unica batteria collegata sarebbe quella motore?

Come farebbe a leggere il sottotensione? Legge quello della bm? Non va bene

Quindi lo dovrebbe fare sul cavo del caricabatterie che se non è collegato...

A meno che il cavo non si collega comunque e poi si esclude il caricabatterie con un selettore o lo si lascia caricare in parallelo ai due da 50 A.. (skno solo.un esempio..)

Quello che intendo dire è che se vuoi l'automatismo di start/stop la batteria da ricaricare deve per forza essere collegata al caricabatterie del generatore altrimenti da dove leggerebbe la tensione se i cavi di alimentazione sono su quella motore?

Chiediamolo a itinerante dove ha collegato..

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/10/2023 alle 13:42:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:23:03
Sul mio è collegato alle BS. Infatti l'unica VERA volta che mi serviva per "ravvivare" le bs.... non partiva!! Ho dovuto avviare il motore e quindi avviare il generatore e quindi spegnere il motore e lasciato lavorare il generatore. Quella fu la prima volta che mi accorsi che le care vecchie (sì... ho poi scoperto che avevano superato gli 11 anni di vita) GreenPower erano ormai finite.

Io il generatore lo uso praticamente solo per far andare il clima cellula in movimento. Per il resto... lo toglierei e recupererei quello spazio per metteri un gavoncino che torna sempre utile.

La logica suggerita da Laikone non è sbagliata. Ma non lo è manco l'inverso. Ovvero... se il sistema viene concepito per l'avvio in emergenza del motore, allora... il generatore lo collego alle BS. Viceversa, come suggerito da Laikone, se il gen è concepito per emergenza "servizi" allora lo attacco alla BM.
Dipende da cosa si intende privileggiare.

Laika Kreos 5001 SL
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 17:23:05
In risposta al messaggio di LaJena del 17/10/2023 alle 14:23:03

Sul mio è collegato alle BS. Infatti l'unica VERA volta che mi serviva per ravvivare le bs.... non partiva!! Ho dovuto avviare il motore e quindi avviare il generatore e quindi spegnere il motore e lasciato lavorare il generatore.
Quella fu la prima volta che mi accorsi che le care vecchie (sì... ho poi scoperto che avevano superato gli 11 anni di vita) GreenPower erano ormai finite. Io il generatore lo uso praticamente solo per far andare il clima cellula in movimento. Per il resto... lo toglierei e recupererei quello spazio per metteri un gavoncino che torna sempre utile. La logica suggerita da Laikone non è sbagliata. Ma non lo è manco l'inverso. Ovvero... se il sistema viene concepito per l'avvio in emergenza del motore, allora... il generatore lo collego alle BS. Viceversa, come suggerito da Laikone, se il gen è concepito per emergenza servizi allora lo attacco alla BM. Dipende da cosa si intende privileggiare.  
...
Con un commutatore manuale puoi scegliere al momento cosa privilegiare a seconda delle necessità, Dometic lascia la possibilità di dividere alimentazione e ricarica su due linee separate

un deviatore manuale di potenza può costare 50 euro e se ne spendi 3000 per il generatore..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/10/2023 alle 19:14:02
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 20:31:14
In risposta al messaggio di rubylove del 17/10/2023 alle 17:23:05

Con un commutatore manuale puoi scegliere al momento cosa privilegiare a seconda delle necessità, Dometic lascia la possibilità di dividere alimentazione e ricarica su due linee separate un deviatore manuale di potenza può costare 50 euro e se ne spendi 3000 per il generatore..
Da i vari interventi, penso che in via prioritaria sia opportuno collegare il generatore alla batteria motore, ottimo la soluzione  del parallelatore manuale, che non sapevo potesse essere utilizzato in questo caso, certo bisognerebbe affidarsi a gente brava.
Grazie degli interventi.
Volante 21
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 23:34:07
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/10/2023 alle 20:31:14

Da i vari interventi, penso che in via prioritaria sia opportuno collegare il generatore alla batteria motore, ottimo la soluzione  del parallelatore manuale, che non sapevo potesse essere utilizzato in questo caso, certo bisognerebbe affidarsi a gente brava. Grazie degli interventi.
Serve un deviatore, perchè in questo modo in qualsiasi modo sia fatto il tuo impianto elettrico non verrebbe modificato, non un parallelatore

il deviatore collegherebbe l'alimentazione del generatore o alla batteria motore o alla batteria servizi

Ho qualche dubbio sul collegamento alla batteria motore che non è dettato dall'esperienza specifica o dalla conoscenza del prodotto ma solo da aspetti tecnici e deduzioni logiche

Se si alimenta il generatore dalla batteria motore questo assorbirà corrente dalla stessa ad ogni messa in moto, quando in moto comunque ha i suoi consumi della parte elettronica, da dove si alimenta questa una volta in moto?
Se si alimenta anche quando in moto dalla batteria motore, va a finire che mentre quella servizi (che si presume sia quella che ha bisogno di essere caricata) si carica e quella motore si scarica

A meno che subito dopo l'avviamento l'elettronica non venga alimentata dal generatore stesso (possibile) 

Con il generatore da avviare pescherebbe sempre dalla batteria motore la corrente della messa in moto che continuerebbe a scaricare la batteria motore, perchè la carica andrebbe solo quella servizi

È' un dubbio ma credo che leggendosi le circa 200 pagine del manuale di installazione forse si può comprendere meglio 
mi sono letto le pagine che spiegano il collegamento elettrico e non specificano su quale batteria va collegato
se dovessi fare un impianto di quel tipo userei normalmente la batteria dei servizi ma in caso di necessità la possibilita di commutare su quella motore

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 08:51:13
solitamente, ma non sempre, l'installazione del generatore è in coda al mezzo; il collegamento dei cavi sull'eventuale BM è una roba che implica ore di lavoro da pagare alzando quindi il prezzo dell'installazione. 
Trattandosi di un camper, e pensando che questo venga usato come tale e nella norma, senza pensare a esigenze strane, non vi è alcun motivo valido per collegrale il TEC sulle BS. 
L'eventuale funzione di accensione automatica, comoda in tante situazioni alternative al mondo del camper, non è certo la soluzione ottimale. Se vogliamo raccontarci che l'acqua va verso l'alto, come si dice dalle mie parti possiamo farlo, ma la logica di utilizzo è altro...

Pensate alla funzione AUTO iserita, dove nel bel mezzo della notte la Truma ha scaricato un po' la batteria... ecco che il TEC si accende... della serie, o siete in mezzo al deserto o dopo due secondi esatti vi ritrovate i vicini con la pistola puntata... Quindi cosa serve? Anche perchè con l'abbassarsi della tansione all'accensione della pompa il TEC potrebbe accendersi... 

Insomma, una roba che non si può sentire...

Modificato da Laikone il 18/10/2023 alle 09:35:01
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 09:18:30
Mi chiedo proprio perchè rispondo a post sui quali io sono contrario come principio
Da oggi in poi evito, anche perchè dare informazioni costa in termini di tempo e anche se io sarei in pensione lo sono solo sulla carta e qui noto che c'e un certo ciucciamento di energie, senza manco un grazie
Quando mi accendono il generatore a fianco li invito a spostarsi ma si sa che il camperista medio e quello che è..

Il produttore mette in commercio un prodotto che potrebbe essere anche montato su un mezzo privo di batteria servizi ma con un bel generatore
Facciamo prima no?

Modificato da rubylove il 18/10/2023 alle 09:22:03
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 09:52:33
Voglio ricordare che per il generatore in questione, a noi ed agli allora pochi possessori, serviva la sua funzione principe cioe`, per avere disponibile una corrente a 220V alternata in qualsiasi luogo, per alimentare e spesso ricaricare diversi dispositivi senza i quali non avremmo potuto lavorare.

Infatti a noi non interessava ricaricare le bs, l`avevamo ad esse collegato piu` che altro per alimentarlo e farlo partire, non ci interessava molto ricaricarle (2 P/A da 80Ah).

Certo, i tempi son cambiati, ora ci sono altri dispositivi ed ognuno puo` decidere di sfruttarlo a proprio piacimento, peccato pero` per il "caricabatterie" interno, solo 10A che per le allora batterie poteva essere anche molto valido, ma oggi....

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
gardela69
gardela69
28/01/2007 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 02:23:03
Salve il precedente proprietario da cui ho comperato un arca con tec29 mi disse che lui lo aveva montato solo per far girare il clima dometic in cellula durante i viaggi per  non far patire le pene dell inferno ai figlioli durante i viaggi estivi. 

Modificato da gardela69 il 25/10/2023 alle 02:47:39
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 07:38:37
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/10/2023 alle 06:42:53

Buongiorno, di norma la batteria  che da lo spunto al generatore TEC  29, è  la batteria motore o la batteria dei servizi? chiedo perché mio nipote ha trovato l batteria motore a terra, mentre il generatore del camper
è partito regolare. tra l'altro camper di un anno, tenuto fermo due mesi (Ducato) batteria morta, secondo voi ci può essere qualche problema di dispersione? grazie Volante 21
...
Buongiorno! In un camper, il generatore TEC 29 è di solito alimentato dalla batteria dei servizi, anche se può variare a seconda della configurazione specifica del veicolo. Tuttavia, è importante notare che il generatore potrebbe anche essere collegato alla batteria motore in alcuni casi, ma questa non è la configurazione più comune.
Se tuo nipote ha trovato la batteria motore a terra e il generatore del camper è comunque partito regolarmente, potrebbe essere che il generatore sia stato collegato alla batteria dei servizi, che è rimasta carica, anche se la batteria motore è scarica o danneggiata. Questo è possibile, ma come ho detto, dipende dalla configurazione specifica del camper.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 09:08:38
vedo che non stiamo capiti e riprovo... questo è il manuale Dometic...
Poi potete collegare il generatore anche alla lavatrice di casa per vedere se si avvia...

image(5341).png
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 12:03:32
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2023 alle 09:08:38

vedo che non stiamo capiti e riprovo... questo è il manuale Dometic... Poi potete collegare il generatore anche alla lavatrice di casa per vedere se si avvia...
E` vero che il manuale riporta di collegare il generatore alla batteria di avviamento del mezzo tuttavia, a pagina 10 del manuale, alla sezione 1.11 e` riportato che la mancata accensione del generatore puo` essere dovuta al fatto che la batteria e scesa molto >9V.

Di conseguenza non riusciro` neanche a mettere in moto il mezzo, viceversa, con generatore collegato alla BS, avrei ancora la possibilita di avviare il motore e di conseguenza, con idoneo parallelamento BM/BS riesco ad avviare anche il generatore ed in pratica, era quello che facevamo.

E` giusto? E` sbagliato? Non te lo so dire quello che so` dirti e che in questo modo potevamo continuare a fare il nostro lavoro, potendo ricaricare le batterie delle varie macchine fotografiche, videocamere etc. con i loro caricabatterie e che allora esistevano solo a 220V.

Ciro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 13:02:55
In risposta al messaggio di Szopen del 31/10/2023 alle 12:03:32

E` vero che il manuale riporta di collegare il generatore alla batteria di avviamento del mezzo tuttavia, a pagina 10 del manuale, alla sezione 1.11 e` riportato che la mancata accensione del generatore puo` essere dovuta
al fatto che la batteria e scesa molto >9V. Di conseguenza non riusciro` neanche a mettere in moto il mezzo, viceversa, con generatore collegato alla BS, avrei ancora la possibilita di avviare il motore e di conseguenza, con idoneo parallelamento BM/BS riesco ad avviare anche il generatore ed in pratica, era quello che facevamo. E` giusto? E` sbagliato? Non te lo so dire quello che so` dirti e che in questo modo potevamo continuare a fare il nostro lavoro, potendo ricaricare le batterie delle varie macchine fotografiche, videocamere etc. con i loro caricabatterie e che allora esistevano solo a 220V. Ciro.
...
giusto o sbgaliato te lo so dire io; è sbagliato.

E' sbagliato per i motivi che ho scritto nei commenti precedenti e che non sto a riportare. 

L'essere eventualmente in mezzo al deserto non è una discriminante. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link