CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria life po4 ed EFOY ad

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
din48
din48
19/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 12:31:47
Ciao a tutti  dopo un anno e mezzo di costrizioni causa covid ho deciso di godermi il mio camper  per girare un po' l'Italia in lungo e in largo ed avendo la necessita' di essere autonomo dal punto di vista energetico per esigenze lavorative  ho  studiato una soluzione che dovrebbe risolvere il mio problema efficacemente e volevo chiedere il parere dei piu' esperti se effetivamente ho trovato una soluzione valida e quali possono essere gli aspetti negativi. Il camper attualmente e' alimentato da due batterie Agm da 100 ( una nuova ed una da cambiare ) un power service  che dovrebbe garantire una ricarica da alternatore di circa 25 A una centralina  Schaudt  ed un commutatore (1) (2) (1+2)  (0)  con cui seleziono quale batteria usare  o se usarle entrambe.
Veniamo  a cosa ho pensato di fare:
A)commutatore in posizione uno collegato alla AGM  che si ricarica con power service e con centralina se sono attaccato alla 220
B) commutatore in posizione due collegato ad una batteria al litio da 100 A  ricaricata dal nuovo EFOY da 80  ( predisposto proprio per il litio )   + pannello solare da 100 watt  collegato direttamente alla batteria litio
C) posso utilizzare il commutatore in posizione 1+2  ed utlizzare entrambe le batterie o ci sono controindicazioni
Questa soluzione mi permetterebbe di non cambiare nulla nel camper ( a 73 anni ho poca voglia di rifare l'impianto elettrico nuovo )
di montare solo l'Efoy che e' semplicissimo da mettere su e mi assicurerei una bella autonomia energetica ( almeno spero )
Chiedo gentilmente sapere cosa ne pensate e se ci sono controindicazioni o suggerimenti grazie in anticipo

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 14:26:49
In risposta al messaggio di din48 del 20/09/2021 alle 12:31:47

Ciao a tutti  dopo un anno e mezzo di costrizioni causa covid ho deciso di godermi il mio camper  per girare un po' l'Italia in lungo e in largo ed avendo la necessita' di essere autonomo dal punto di vista energetico per
esigenze lavorative  ho  studiato una soluzione che dovrebbe risolvere il mio problema efficacemente e volevo chiedere il parere dei piu' esperti se effetivamente ho trovato una soluzione valida e quali possono essere gli aspetti negativi. Il camper attualmente e' alimentato da due batterie Agm da 100 ( una nuova ed una da cambiare ) un power service  che dovrebbe garantire una ricarica da alternatore di circa 25 A una centralina  Schaudt  ed un commutatore (1) (2) (1+2)  (0)  con cui seleziono quale batteria usare  o se usarle entrambe. Veniamo  a cosa ho pensato di fare: A)commutatore in posizione uno collegato alla AGM  che si ricarica con power service e con centralina se sono attaccato alla 220 B) commutatore in posizione due collegato ad una batteria al litio da 100 A  ricaricata dal nuovo EFOY da 80  ( predisposto proprio per il litio )   + pannello solare da 100 watt  collegato direttamente alla batteria litio C) posso utilizzare il commutatore in posizione 1+2  ed utlizzare entrambe le batterie o ci sono controindicazioni Questa soluzione mi permetterebbe di non cambiare nulla nel camper ( a 73 anni ho poca voglia di rifare l'impianto elettrico nuovo ) di montare solo l'Efoy che e' semplicissimo da mettere su e mi assicurerei una bella autonomia energetica ( almeno spero ) Chiedo gentilmente sapere cosa ne pensate e se ci sono controindicazioni o suggerimenti grazie in anticipo  
...
rispondo subito alla domanda principale: NO, non puoi collegare in  parallelo una litio ed una AGM, hanno tensioni di lavoro differenti e resistenza interna molto differente.
Vediamo ora alle considerazioni sull'impianto: senza senso.
La cosa più semplice sarebbe: Butta via la batteria esausta ed il commutatore e collega semplicemente l'efoy.lascia perdere la Litio (e te lo dice un convinto sostenitore del litio che ha appena convertito il suo camper)
la cosa meno sensata è proprio la parte litio + Efoy: il sistema più costoso di ricarica per il serbatoio di energia più grosso.
Ti ricordo che di una AGM da 100Ah nominali ne puoi utilizzare al massimo 50, la litio da 100 Ah la puoi utilizzare tutta o quasi, praticamente equivale a 2 AGM da 100 Ah.
Io eliminerei del tutto le AGM e da quanto scrivi nel tuo caso il lavoro da fare per passare al litio è veramente poco.
Quello che chiami 'Power Service' dovrebbe essere un DC-DC o booster, se sei sicuro che non possa essere configurato per litio basta sostituirlo con uno adatto 
La centralina Schaudt dovrebbe avere (la mia del 2008 lo ha) un fusibile per disabilitare il caricabatterie interno ed una presa per collegarne uno esterno adatto alle Litio.
L'efoy è piuttosto costoso, un pannello solare potrebbe fare lo stesso lavoro ad una frazione de costo, certo non va di notte e va poco niente in inverno, però non hai specificato però quali siano i tuoi fabbisogni energetici ed il tuo uso del camper
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 14:37:00
Anche io non vedo l'opportunità di modificare il tuo attuale impianto. Io monterei semplicemente una AGM nuova al posto dell'attuale "spompata" e aggiungerei l'E-Foy.  Il pannello solare, lo monterei più potente, visto i costi attuali monti un 350 W con poco. Se vuoi tenere il commutatore "1-2 Both" lo tieni , ma io lo userei principalmente in "Both" . Poi monti l'efoy che possa caricare entrambe le AGM. Minima spesa ed approvvigionamento elettrico comunque garantito. Finchè c'è il sole a costo "0" e poi passi all'Efoy. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 20/09/2021 alle 14:38:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 14:50:18
Elimina il commutatore, lasci una sola AGM da 100Ah e metti l EFOY80.

L EFOY 80 puo caricare nella AGM almeno 60/65Ah al giorno (realisticamente agli 80 di targa non si arriva), che sono piu di quelli che normalmente si consuma anche in inverno.
In pratica ti mantiene la AGM sempre carica anche mentre prelevi corrente.

Con un EFOY 80 non ha senso neppure due AGM, figurati una LITIO.
Se poi hai gia stanziato la cifra per EFOy 80 e Litio, con la stessa circa prendi un EFOY 150BT che ti sopperisce anche in caso di consumi grossi e continuativi (per esempio riscaldamento diesel e frigo a compressore).

Io ormai da 12 anni uso EFOY 1200 (vecchio modello che corrisponde piu o meno al attuale 80) sempre e solo con una sola AGM da 95Ah, e ho riscaldamento a gasolio.
Ora dopo 12 anni l EFOY ha diminuito parecchio la prestazione (2A di media contro circa 3A iniziali) ma mi fa ancora il suo servizio ma senza troppo margine, quindi sto considerando di passare a un EFOY 150BT (ma sempre la sola AGM da 95Ah) che potrebbe servirmi anche in un prossimo camper con riscaldamento a gasolio e frigo a compressore. INtanto vedo come passo l inverno con il mio e poi anno nuovo avanzerò domanda di approvazione e stanziamento fondi alla moglie angel

Ovviamente ho anche un pannello solare da 100W che in estate è sufficente da solo e l EFOY prende ferie wink.

L EFOY è un generatore e quindi produce corrente di continuo, la batteria al LITIO è un accumulatore, e quindi puo contenere una certa quantità di corrente, anche elevata, ma devi mettergliela e quando è finita non ce ne è piu e devi avere modo di mettergliela nuovamente

Con EFOY se vuoi puoi stare una settimana ma anche di piu senza limite, fermo in un posto anche in inverno, mentre con 100Ah Litio farai 48 ore anziche le 24 di una AGM, ma poi una volta che è consumata, devi muoverti e fare lavorare il motore per 4 o 5 ore (con il booster da 25A) per riportarla al massimo.

Meglio ricevere 1000 euro una volta sola o ricevere 10 euro ma ogni giorno per sempre? winklaugh

Poi, ognuno di noi ha le sue esigenze, il suo modo di usare il camper, i suoi consumi, e questi discorsi non possono essere universali, sono scelte differenti e ognuno deve scegliere cio che fa piu comodo a lui.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2021 alle 14:58:02
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:12:08
Ha ragione IZ4DJI, se hai in mente di spendere i soldi nell’Efoy direi che puoi eliminare tutto il resto, compresi commutatori e gingilli vari.

Io ho fatto la scelta opposta ( 2 litio auto costruite) perché   voglio sfruttare al massimo l’alternatore. Ma se dovessi fare una sosta lunga sicuramente andrei in campeggi o aree attrezzate.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
din48
din48
19/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:13:07
ok niente collegamento litio  Agm  dal commutatore ( avevo dubbi forti  che mi hai confermato ) .
ok gia' previsto di buttare la batteria esausta
ok pannello piu' potente in effetti le differenze dei  costi sono molto bassi
a dire la verita' avevo previsto d'inserire solo l'EFOY e il pannello solare ed utlizzare l AGM nuova che ho montato poi il concessionario dove acquistero' l'EFOY mi ha detto che il nuovo modello prevede proprio di poter ricaricare le batterie al litio ( che vendono a prezzi assurdi) e da qui mi era scattata la molla di avere una soluzione piu' consona alle mie esigenze  ( tra computer collegamento modem onda 5g e ammenicoli vari ho  consumi teorici tra tra gli  80/89 A  e l'efoy piu' il pannello mi renderebbero auto sufficiente e chiaramente voglio fare un uso piu' in sosta libera ( voglio tranquillita'  e contatto diretto con i posti favolosi che abbiamo in Italia  devo recuperare un annodi costrizione) e andrei nei campeggi e aree soste solo per una giornata o due per ricaricare i serbatoi dell'acqua e scarico acque nere , per me e' fondamentale poter avere la certezza di avere sempre le batterie in piena efficienza quindi il fattore costo e' relativo, il modello del power service che ho non prevede l'uso delle litio quindi sarebbe da sostituire  e devo informarmi su quale sia il modello  piu' adatto
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:13:07
confermo ed approvo quando dice Tommaso...se l'efoy lo hai già comprato o stai per farlo, non spendere altro e vai solo di efoy ed 1 sola batteria da 100 AGM e sei a posto e tranquillo e poi fare libera quanto ti pare a parte di avere il combustibile dietro...

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:24:25
In risposta al messaggio di din48 del 20/09/2021 alle 15:13:07

ok niente collegamento litio  Agm  dal commutatore ( avevo dubbi forti  che mi hai confermato ) . ok gia' previsto di buttare la batteria esausta ok pannello piu' potente in effetti le differenze dei  costi sono molto
bassi a dire la verita' avevo previsto d'inserire solo l'EFOY e il pannello solare ed utlizzare l AGM nuova che ho montato poi il concessionario dove acquistero' l'EFOY mi ha detto che il nuovo modello prevede proprio di poter ricaricare le batterie al litio ( che vendono a prezzi assurdi) e da qui mi era scattata la molla di avere una soluzione piu' consona alle mie esigenze  ( tra computer collegamento modem onda 5g e ammenicoli vari ho  consumi teorici tra tra gli  80/89 A  e l'efoy piu' il pannello mi renderebbero auto sufficiente e chiaramente voglio fare un uso piu' in sosta libera ( voglio tranquillita'  e contatto diretto con i posti favolosi che abbiamo in Italia  devo recuperare un annodi costrizione) e andrei nei campeggi e aree soste solo per una giornata o due per ricaricare i serbatoi dell'acqua e scarico acque nere , per me e' fondamentale poter avere la certezza di avere sempre le batterie in piena efficienza quindi il fattore costo e' relativo, il modello del power service che ho non prevede l'uso delle litio quindi sarebbe da sostituire  e devo informarmi su quale sia il modello  piu' adatto
...
Se hai quei consumi di corrente e devi usare tutto anche in inverno, e poterci contare sempre con certezza, andrei sicuramente sull EFOY 150BT , perchè il pannello solare lo sfrutti in estate ma in inverno con cielo grigio e poche ore di luce è quasi come non averlo, anche se grandino. E in inverno c'è anche il consumo di corrente del riscaldamento, che è un bel po.

Quindi la unica spesa sarebbe l EFOY 150BT ma tieni la tua AGM nuova, il tuo Power service e non devi modificare nulla se non eliminare il commutatore di batterie.
Vabè se devi cambiare pannello solare, ma quello lo puoi fare anche a Maggio, tanto prima serve a poco e poi con EFOY 150BT va bene anche il tuo pannello attuale anche se da 100W.

Allargo il discorso,
Per minimizzare la necessità di andare in un campeggio o AA , puoi procurarti una seconda cassetta WC o anche una terza (come me) se hai spazio, e quindi dovrai rifornire/scaricare una volta in settimana (se siete in due) o anche meno. Calcola che in inverno la maggioranza dei campeggi sono chiusi, e per non dovere fare inutilmente tanti km e perdere tanto tempo, per cercare un camper service, che potrebbe essere lontano da dove sei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

din48
din48
19/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:26:40
stavo rispondendo  alle prime due email e poi ho letto le ultime e soprattutto le considerazioni IZ4DJI che possiede gia' l'EFOY ed ha una esperienza diretta resetto tutto e torno alla soluzione iniziale EFOY  subito da ordinare ( voglio solo valutare anche il 150 perche' chiaramente in inverno i consumi crescono quelli che ho scritto sono gli estivi  ) per il resto lascio solo la batteria nuova da 100 A  o due da 100 se compro il 150 ed onestamente l'unica cosa e' la potenza del pannello che visti i costi attuali metterlo piu' potente incide pochissimo sui costi , chiedo scusa se sto rispondendo un po' in maniera disordinata ma e' la prima volta che scrivo in un forum e devo ancora prendere la mano intanto vi ringrazio per i preziosi consigli
din48
din48
19/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:35:57
ultima cosa credo che l EFOY 150 sia la soluzione ottimale a questo punto  conviene che metto due batterie AGM da 100 A ?
din48
din48
19/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:37:47
ok niente commutatore e batteria da 100 che ho gia mi avevate gia' scritto la risposta
din48
din48
19/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:43:12
per le tre cassette ho provveduto anche se viaggero' da solo con il mio cagnolino e mia moglie mi potra' accompagnare per motivi legati alla sua salute solo  con  il bel tempo diciamo da maggio in poi
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 16:25:18
In risposta al messaggio di din48 del 20/09/2021 alle 15:35:57

ultima cosa credo che l EFOY 150 sia la soluzione ottimale a questo punto  conviene che metto due batterie AGM da 100 A ?
Ciao, ti dico la mia esperienza in fatto di energia.
Premetto che viaggio in camper da decenni (in ogni angolo d'Europa, specie nel nord) e con qualsiasi tempo, specie in inverno, e dopo diversi mezzi di proprietà, kittati nei modi più differenti, sono giunto alla conoscenza di ciò che mi serve.
Noi siamo degli "spreconi" di elettricità, una battuta per dire che quando mi va voglio poter accendere la tv, senza tenere un occhio sulla tv e l'altro sui vari strumenti di controllo dello stato delle batterie, frigo a compressore da 90 litri, ed in inverno stufa con riscaldamento impostato sul comfort, niente sauna o ghiaccioli sul naso, ma vogliamo poter dormire sereni.

Ho due batterie AGM da 95Ah l'una (totali 190Ah), due pannelli da 240w totali ed un Efoy 140
In estate l'Efoy praticamente riposa, perchè con i pannelli ed il movimento, sono completamente autosufficiente, anche se lo scorso agosto in Bretagna abbiamo trovato qualche giornata di freddo intenso e cielo sempre nuvoloso, per cui per 3/4 ore su tutto il viaggio, ho avviato l'Efoy. Potevo farne a meno, ma era ora di cena, volevamo vedere quello che ci pareva in tv, per cui...

Ma in inverno (diciamo da fine novembre in poi) è tutto diverso,  molto diverso, i pannelli praticamente non servono a nulla, non sempre ho la voglia e l'intenzione (o meglio, la necessità) di muovermi, per cui ci sono volte che l'Efoy fa proprio il caso nostro.
Da quando lo abbiamo, ho finito di verificare cosa dice il pannello strumenti ogni volta che devo avviare qualcosa di elettrico, accendo (tv, stufa, temperatura frigo a compressore... ecc) e nemmeno ci penso.
Tutto su un furgonato 636

Ovviamente ho valutato anche altre opzioni (anche l'opzione litio), ma... no, non fanno per me
Ricorda sempre che l'Efoy è un generatore, mentre le batterie (di qualsiasi tipo) sono accumulatori

Opinione ed esperienza mia personale

image(2983).png

Davide

Modificato da nanonet il 21/09/2021 alle 10:17:07
din48
din48
19/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 16:43:55
questa e' stata la mia esperienza in un forum ( ho aspettato 73 anni per farla) e vi ringrazio perche' quello che cercavo erano  proprio esperienze dirette e consigli validi per fare la scelta giusta ed evitare errori alla fine ho deciso  EFOY 150 bt subito,  ad aprile bel  potenziamento del fotovoltaico  e le  batterie resto su AGM  niente litio e tutto questo mi garantisce  di avere autonomia energetica piu' che soddisfacente ,  daltronde non posso assolutamente permettermi il lusso di avere le batterie scariche.
grazie a tutti di nuovo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 17:58:58
In risposta al messaggio di din48 del 20/09/2021 alle 15:35:57

Con EFOY 80 meglio una sola AGM da 100Ah, altrimenti alla fine andrebbe sempre per tenerne cariche due.
Invece con EFOY 140 o 150 si possono mettere anche due AGM da 100Ah, che sono un vantaggio in caso di grossi assorbimenti momentanei per esempio inverter grosso per la macchina da caffè (ma la mia Moka non consuma nulla laugh) o altre cose simili, per assorbire lo spunto.

Invece se hai un consumo abbastanza costante senza piccchi elevati e momentanei, e inferiore alla capacità dell EFOY, anche con il 150 una sola AGM basterà, perchè la avrai sempre carica, leggerai sempre 12,8/13/13,5v comunque.
Però anche due AGM male non fanno con il 150 e quindi tanto vale metterne due.
Avrai il vantaggio con due AGM in estate perchè con un pannello grande le carica entrambe bene di giorno e di notte hai doppia energia a disposizione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

din48
din48
19/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 20:12:15
bene  allora a questo punto gioco forza credo che la soluzione delle due batterie con il 150  mi garantiranno maggiore autonomia  
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 20:41:53
Il mio punto di vista, scritto anche nel primo intervento, è che considerati consumi importanti sia meglio avere anche accumuli importanti. Considerato che indichi in 80-90 Ampere il tuo consumo medio giornaliero, avere un accumulo di soli 100 Ampere (teorici) è troppo poco anche con una fonte di produzione sicura come l'Efoy. Perchè ? Anche semplicemente perchè l'efoy si può guastare ed in poche ore ti troverai senza energia, magari nel bel mezzo della notte con la stufa che si spegne. Ma anche perchè nei giorni in cui viaggi o in cui c'è sole, riesci a produrre energia a costo "0" e ad accumularla. Quindi l'Efoy non parte e non consuma. Eventualmente puoi anche pensare si spegnere l'Efoy e di accenderlo solo quando tu personalmente ne avrai ravvisato la necessità, in questo modo eviti che l'Efoy intervenga quando magari tu sai che stai partendo per un viaggio che ti porterà a caricare le batterie con l'alternatore, o quando sai che in giornata avrai 14 ore di sole pieno... La soluzione con 2 batterie AGM mi sembra la più opportuna, considera che spesso una 120 Ah occupa lo stesso spazio di una 100 Ah quindi io prenderei la batteria con la maggior capacità possibile che sta nello spazio a lei dedicato. Anche per l'Efoy, effettivamente, considerando i consumi sceglierei il più grande e non l'80.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
din48
din48
19/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 21:20:28
sono pienamente d'accordo sul tuo consiglio di mettere due batterie Agm difatti ho gia' deciso in tal senso . Avrei un serbatoio in piu' di energia e soprattutto potrei affrontare con maggiore  tranquillita' eventuali imprevisti. Do' uno sguardo alle Agm da 120 che non avevo assolutamente considerato 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 10:15:15
In risposta al messaggio di din48 del 20/09/2021 alle 16:43:55

questa e' stata la mia esperienza in un forum ( ho aspettato 73 anni per farla) e vi ringrazio perche' quello che cercavo erano  proprio esperienze dirette e consigli validi per fare la scelta giusta ed evitare errori alla
fine ho deciso  EFOY 150 bt subito,  ad aprile bel  potenziamento del fotovoltaico  e le  batterie resto su AGM  niente litio e tutto questo mi garantisce  di avere autonomia energetica piu' che soddisfacente ,  daltronde non posso assolutamente permettermi il lusso di avere le batterie scariche. grazie a tutti di nuovo
...
....tutto questo mi garantisce  di avere autonomia energetica piu' che soddisfacente ,  daltronde non posso assolutamente permettermi il lusso di avere le batterie scariche....

Credo che la sintesi stia tutta in questa risposta (che personalmente faccio mia anche se per ragioni del tutto differenti).
Per le tue necessità hai bisogno di un generatore come l'Efoy, che all'occorrenza sia sempre pronto ad intervenire nell'esatto istante in cui ne hai bisogno.
Davide
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 10:46:18
Ciao, visto che vuoi viaggiare in inverno, che tipo di riscaldamento hai? 
Semi
din48
din48
19/09/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 11:18:05
viaggero' d 'inverno ma evitero' montagna e neve , colline citta' d'arte e zone di mare da nord a sud e solo Italia , in tutti i modi combi 4000cal.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link