CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria lifepo4 del discount

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 315
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:52:07
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2023 alle 11:26:31

non dobbiamo dimenticare che test one shot come quello della lampadina lasciano semplicemene il tempo che trovano... Sapere che in quell'istante una batteria da 100Ah fornisce 80 anzichè 100, è SOLO UNO degli aspetti da
valutare... Come facciamo a saper se quei 80Ah vengono forniti ad esempio per 6000 cicli vita? Che in pratica è il 90% di ciò che al camperista serve...
...
Lo smartshunt Victron non fa solo da shunt, ma memorizza la corrente in entrata e in uscita.
Premetto che non l' ho usato molto.
Usato al banco e collegato solo al caricabatterie, misura la corrente entrata in un certo periodo.
Collegato solo alla lampadina. misura lo corrente uscita  in certo periodo.
Non sappiamo naturalmente quanto la batteria durera'.
Pero' possiamo almeno sapere come si comporta in carica / scarica.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 18:07:26
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2023 alle 16:40:52

Grazie a tutti per le vostre considerazioni. Ciò che mi ha fatto avvicinare a questa ipotesi è il fatto che ho portato la mia vecchia batteria al gel fino ai limiti estremi delle sue possibilità e la settimana scorsa ho
dovuto dosare il riscaldamento a gasolio perché temevo di non arrivare alla mattina. In questo momento sono abbastanza sulle spese quindi non disdegnerei fare economia e la considerazione che ho fatto è che, se anche questa batteria dovesse durare due o tre anni, potrei accontentarmi in quanto la mia teoria è che allora una batteria che adesso costa 800 euro ne costerà meno della metà visto lo sviluppo che stanno avendo queste tecnologie, Salvo crisi politiche o altro. il discorso sicurezza per me è il vero tasto dolente, mentre non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente. Mi è successo un paio di volte di mandare la batteria in protezione per eccessiva scarica e ovviamente il riscaldamento si è spento ma non è successo nulla ci sono dei rischi a riguardo?
...
"non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente"
All' interno del bruciatore c'e' una candeletta (elettrica) che, diventando incandescente, avvia la combustione del gasolio.
Quando la stufa si spegne, la candeletta si attiva per qualche minuto per bruciare i residui di gasolio nella camera di combustione.
Se questi residui non vengono bruciati, la camera di combustione resta sporca e la stufa potrebbe avere problemi a riavviarsi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 21:24:03
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 17:52:07

Lo smartshunt Victron non fa solo da shunt, ma memorizza la corrente in entrata e in uscita. Premetto che non l' ho usato molto. Usato al banco e collegato solo al caricabatterie, misura la corrente entrata in un certo periodo.
Collegato solo alla lampadina. misura lo corrente uscita  in certo periodo. Non sappiamo naturalmente quanto la batteria durera'. Pero' possiamo almeno sapere come si comporta in carica / scarica.
...
non ha comunque nessun senso...
A meno di avere il vezzo di sapere 80 anzichè 100, cosa poi da verificare, perchè ben sappiamo che scaricare una batteria con un assorbimento da 5A è molto diverso da scaricarla con 10/15/20A... quindi siamo sempre sul molto approssimativo...

e alla fine di tutto... l'eventuale batteria è comunque da comprare... io compro ed eventualmente faccio resi da venditori certi e seri, non da chiunque venda un prodotto a basso prezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 12:31:07
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2023 alle 21:24:03

non ha comunque nessun senso... A meno di avere il vezzo di sapere 80 anzichè 100, cosa poi da verificare, perchè ben sappiamo che scaricare una batteria con un assorbimento da 5A è molto diverso da scaricarla con 10/15/20A...
quindi siamo sempre sul molto approssimativo... e alla fine di tutto... l'eventuale batteria è comunque da comprare... io compro ed eventualmente faccio resi da venditori certi e seri, non da chiunque venda un prodotto a basso prezzo.
...
In realta', con l' app Victron aperta, si possono fare tante verifiche.
Nulla impedisce di aumentare o diminuire il carico.
Magari applicare un carico pesante (emulazione stufa a gasolio) per un certo periodo e vedere cosa succede con la tensione.
O viceversa con un carico leggero.
Se non ricordo male, e' possibile resettare in ogni momento lo storico dati.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 12:47:35
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 12:31:07

In realta', con l' app Victron aperta, si possono fare tante verifiche. Nulla impedisce di aumentare o diminuire il carico. Magari applicare un carico pesante (emulazione stufa a gasolio) per un certo periodo e vedere cosa succede con la tensione. O viceversa con un carico leggero. Se non ricordo male, e' possibile resettare in ogni momento lo storico dati.
non metto in dubbio le eventuali verifiche e controlli che si possono fare, ma la loro utilità.
Quando la batteria non ha abbastanza corrente, non sarà l'eventuale Victron a dovercelo dire, ma semplicemente una stufa o un'utenza che non funziona più.
Che si prelevi 30 o 80 quando è finita è finita laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 13:50:06
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2023 alle 12:47:35

non metto in dubbio le eventuali verifiche e controlli che si possono fare, ma la loro utilità. Quando la batteria non ha abbastanza corrente, non sarà l'eventuale Victron a dovercelo dire, ma semplicemente una stufa o un'utenza che non funziona più. Che si prelevi 30 o 80 quando è finita è finita 
Come ho scritto piu' volte, a me la teoria piace, ma mi piace molto di piu' la pratica.
Che in molti casi (mi verrebbe da dire quasi sempre) e' differente dalla teoria.
Sto pensando seriamente alla litio da 208 euro e mi piacerebbe provarla sul banco nelle varie condizioni.
Nell' immediato non ne ho necessita' ma potrebbe servirmi in un prossimo futuro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 14:38:05
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 13:50:06

Come ho scritto piu' volte, a me la teoria piace, ma mi piace molto di piu' la pratica. Che in molti casi (mi verrebbe da dire quasi sempre) e' differente dalla teoria. Sto pensando seriamente alla litio da 208 euro e mi piacerebbe provarla sul banco nelle varie condizioni. Nell' immediato non ne ho necessita' ma potrebbe servirmi in un prossimo futuro.
sei libero di provare, non sono mica qui a cercare di farti cambiare idea.
Io li ritengo semplicemente soldi buttati.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 16:07:10
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2023 alle 14:38:05

sei libero di provare, non sono mica qui a cercare di farti cambiare idea. Io li ritengo semplicemente soldi buttati.
Essendo "diversamente giovane" smileye avendo quindi tanta esperienza (la famosa somma dei propri errorismiley) e' difficile che comperi oggetti assolutamente inutili.
Spesso invece compero oggetti, in genere di costo contenuto, che in qualche modo mi interessano.
Li provo e li metto da parte.
Quasi sempre, a volte a distanza anche di mesi, trovo il sistema di utilizzarli.
La batteria lifepo4 economica, ad esempio, se risponde a certe caratteristiche, potrebbe venirmi utile a breve.
E comunque, ho amici e parenti che sarebbero ben felici di comprarmela.smiley
Comprando prodotti dal costo basso, si rischia sicuramente un po'.
Devo pero' dire che di rado ho acquistato prodotti che si sono rivelati deludenti
L' elettronica di consumo oggi ha costi neanche lontanamente paragonabili a quelli di (tanti) anni fa.
Per acquistare un amplificatore audio di buona qualita' (chi ricorda Maranz, Pioneer etc.?smiley) (tanti) anni fa ci voleva uno stipendio.
Oggi parliamo di qualche decina di euro
E la qualita' e' superiore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 16:20:59
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 16:07:10

Essendo diversamente giovane e avendo quindi tanta esperienza (la famosa somma dei propri errori) e' difficile che comperi oggetti assolutamente inutili. Spesso invece compero oggetti, in genere di costo contenuto, che in
qualche modo mi interessano. Li provo e li metto da parte. Quasi sempre, a volte a distanza anche di mesi, trovo il sistema di utilizzarli. La batteria lifepo4 economica, ad esempio, se risponde a certe caratteristiche, potrebbe venirmi utile a breve. E comunque, ho amici e parenti che sarebbero ben felici di comprarmela. Comprando prodotti dal costo basso, si rischia sicuramente un po'. Devo pero' dire che di rado ho acquistato prodotti che si sono rivelati deludenti L' elettronica di consumo oggi ha costi neanche lontanamente paragonabili a quelli di (tanti) anni fa. Per acquistare un amplificatore audio di buona qualita' (chi ricorda Maranz, Pioneer etc.?) (tanti) anni fa ci voleva uno stipendio. Oggi parliamo di qualche decina di euro E la qualita' e' superiore.
...
ma non vi è alcun dubbio tu possa trovare un utilizzo che ti aggrada; mica stiamo parlando di questo.

Qua si dovrebbe discutere di un prodotto che costa 200€ a confronto dei competitor di indiscussa qualità che vendono a 1000/1200€.

Se poi con 200€ ti arriva  a casa una batteria della Chicco e uno ne è felice non è un problema degli altri. L'importante è non venire qui a raccontare che una batteria da 200€ sia come quella da 1000/1200€ cosa che già in passato sia è tentato di fare in altri ambiti che che più volte è stata sconfessata.

tutto qua.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 09:02:12
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2023 alle 16:20:59

ma non vi è alcun dubbio tu possa trovare un utilizzo che ti aggrada; mica stiamo parlando di questo. Qua si dovrebbe discutere di un prodotto che costa 200€ a confronto dei competitor di indiscussa qualità che vendono
a 1000/1200€. Se poi con 200€ ti arriva  a casa una batteria della Chicco e uno ne è felice non è un problema degli altri. L'importante è non venire qui a raccontare che una batteria da 200€ sia come quella da 1000/1200€ cosa che già in passato sia è tentato di fare in altri ambiti che che più volte è stata sconfessata. tutto qua.
...
Nel prodotto di marca sono garantite le caratteristiche.
Non sempre pero' basso prezzo significa bassa qualita'.
Questo in generale ed entro certi limiti.
Nel caso specifico la differenza e' davvero enorme (la litio in questione costa un quinto dell' equivalente di marca).
Ovvio che da una batteria economica non ci puo' aspettare il massimo delle prestazioni.
Ma se l' esigenza e' gestire le normali utenze di bordo (quindi non gestire carichi pesanti, tipo asciugacapelli oppure stufa a gasolio) potrebbe essere adeguata.
Personalmente prima della installazione la proverei per un po' di tempo al banco (ovviamente indispensabile almeno una pinza amperometrica o, meglio di tutto, lo smartshunt Victron).
L' investimento e' tutto sommato contenuto e, alla peggio, sarebbe possibile usarla come power station.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 12:48:30
I cicli teorici sono una cosa, poi se le celle si sbilanciano e di fatto ne riesci a utilizzare solo poche decine di Ah e non puoi caricarla/scaricarla pesantemente come si dovrebbe poter fare con una lifepo4, il vantaggio rispetto a una buona AGM pari capacità che costerà 250€ quale potrebbe essere? Su una AGM buona hai certezza di utilizzo per alcuni anni, con questa tiri la monetina e potresti essere a piedi dopo molto meno, ma difficilmente andrebbe avanti "bene" per gli stessi anni della AGM, a mio parere. Già sono una scommessa le lifepo4 vendute a caro prezzo...
Fernando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 13:37:52
In risposta al messaggio di salvatore del 18/11/2023 alle 09:02:12

Nel prodotto di marca sono garantite le caratteristiche. Non sempre pero' basso prezzo significa bassa qualita'. Questo in generale ed entro certi limiti. Nel caso specifico la differenza e' davvero enorme (la litio in questione
costa un quinto dell' equivalente di marca). Ovvio che da una batteria economica non ci puo' aspettare il massimo delle prestazioni. Ma se l' esigenza e' gestire le normali utenze di bordo (quindi non gestire carichi pesanti, tipo asciugacapelli oppure stufa a gasolio) potrebbe essere adeguata. Personalmente prima della installazione la proverei per un po' di tempo al banco (ovviamente indispensabile almeno una pinza amperometrica o, meglio di tutto, lo smartshunt Victron). L' investimento e' tutto sommato contenuto e, alla peggio, sarebbe possibile usarla come power station.
...
ti concentri troppo solo sul fatto che la "bassa qualità" sia solo l'eventuale bassa disponibilità di Ampere...
Qualità significa soprattutto sicurezza e nulla vale più della sicurezza

Vorresti usarla come UPS... 
Pensa che io ho un UPS per i miei PC con al suo interno una batteria 12V e costa 250€... roba di qualità ovviamente...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 14:45:27
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2023 alle 13:37:52

ti concentri troppo solo sul fatto che la bassa qualità sia solo l'eventuale bassa disponibilità di Ampere... Qualità significa soprattutto sicurezza e nulla vale più della sicurezza Vorresti usarla come UPS...  Pensa che io ho un UPS per i miei PC con al suo interno una batteria 12V e costa 250€... roba di qualità ovviamente...
Bassa qualita' e' riferita un po' a tutti gli aspetti.
Ma se anche fosse una 70-80 ah, sarebbe comunque interessante visto il costo.
Quello della sicurezza e' un problema reale sui prodotti economici ed e' difficile valutarlo.
La sicurezza nasce principalmente dalla buona conoscenza del prodotto e dal suo uso corretto.
Quando ho a che fare con carichi importanti, metto sempre la mano sui dispositivi e sui cavi di collegamento per verificare se e quanto scaldano.
Non ups, ma power station, tipo bluetti per capirci.
Si potrebbe, ad esempio, usarla per alimentare un pc, senza sfruttare la batteria di servizio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 17:57:18
In risposta al messaggio di naldorm del 18/11/2023 alle 12:48:30

I cicli teorici sono una cosa, poi se le celle si sbilanciano e di fatto ne riesci a utilizzare solo poche decine di Ah e non puoi caricarla/scaricarla pesantemente come si dovrebbe poter fare con una lifepo4, il vantaggio
rispetto a una buona AGM pari capacità che costerà 250€ quale potrebbe essere? Su una AGM buona hai certezza di utilizzo per alcuni anni, con questa tiri la monetina e potresti essere a piedi dopo molto meno, ma difficilmente andrebbe avanti bene per gli stessi anni della AGM, a mio parere. Già sono una scommessa le lifepo4 vendute a caro prezzo...
...
Se le lifepo4, anche quelle di marca, durano quanto promesso, lo sapremo solo tra qualche anno.
Anche se mi sembra che l' installato sui camper sia ancora molto ridotto.
Per alimentare la Combi D, circa 4 anni fa ho installato una lifepo4 da 100ah.
Funziona ancora regolarmente.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 11:08:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2023 alle 16:40:52

Grazie a tutti per le vostre considerazioni. Ciò che mi ha fatto avvicinare a questa ipotesi è il fatto che ho portato la mia vecchia batteria al gel fino ai limiti estremi delle sue possibilità e la settimana scorsa ho
dovuto dosare il riscaldamento a gasolio perché temevo di non arrivare alla mattina. In questo momento sono abbastanza sulle spese quindi non disdegnerei fare economia e la considerazione che ho fatto è che, se anche questa batteria dovesse durare due o tre anni, potrei accontentarmi in quanto la mia teoria è che allora una batteria che adesso costa 800 euro ne costerà meno della metà visto lo sviluppo che stanno avendo queste tecnologie, Salvo crisi politiche o altro. il discorso sicurezza per me è il vero tasto dolente, mentre non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente. Mi è successo un paio di volte di mandare la batteria in protezione per eccessiva scarica e ovviamente il riscaldamento si è spento ma non è successo nulla ci sono dei rischi a riguardo?
...
In questi giorni sto ricevendo un bombardamento di pubblicità sulle batterie al litio, pubblicità una dietro l'altra, marche sconosciute che vendono litio a prezzi inferiori di una buona AGM,  non so se è il black freeday o il week o il month..freeday oppure mi hanno letto nel pensiero, visto che non ho neanche fatto nessuna ricerca

4 anni fa comprai per scommesa una 100Ah AGM cinese a 135 euro e funziona benissimo tuttora erogando 13,1 V ad una settimana dalla carica, mentre una Varta dual pourpouse mi è morta dopo tre anni e la risposta del fornitore (RG sound di siena) nisba, lo stesso che mi aveva fornito in passato due Optima entrambe morte intorno ai due anni di vita, una sostituita in garanzia e poi rimorta a tre anni.

Faccio i nomi a costo di essere antipatico..

A causa di cio (della morte prematura della Varta dp) mi trovavo in Spagna è ho comprato alla bricoman locale una AGM da 100Ah marca lucas  per tornare a casa 
Mai vista superare i 12,9V appena caricata

Mi dico che alla fine può capitare anche di comprare una batteria che se fosse stata rimarcata NDS sarebbe costata il doppio o il triplo
In fondo queste grosse aziende sono solo marketing oriented e producono sempre meno, il loro lavoro principale è cercare tra i produttori, prodotti che possano essere rimarchiati con il loro nome e chissa quanti di noi hanno la stessa batteria dentro contenitori diversi, è un mondo selvaggio ma quello delle batterie ancora peggio

magari non proprio quella ma in fondo 300/400 euro si possono anche rischiare e ci sto pensando

Una di queste è eco worthy, nome che bombarda ovunque, qualcuno ha avuto incontri ravvicinati?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/11/2023 alle 15:34:57
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 21:23:49
Lucas non è una azienda locale spagnola, ma uno dei maggiori leader mondiali produttore di ricambi e materiali di primo impianto nel settore automotive.
Una Azienda nata nel 1870 a Birmingham, ben prima della nascita del motore a benzina.

Non entro nel dettaglio dei contenuti delle batterie, non ne varrebbe la pena. 
E' verosimile che  Varta, Bosch, Exide ecc. ecc abbiano dipendenti nelle miniere per l'estrazione del piombo; loro sì che le batterie le sanno fare. 
scusate il disturbo

Modificato da Laikone il 19/11/2023 alle 21:28:49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 23:36:20
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 18:07:26

non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente All' interno del bruciatore c'e' una candeletta (elettrica) che, diventando incandescente, avvia la combustione del gasolio.
Quando la stufa si spegne, la candeletta si attiva per qualche minuto per bruciare i residui di gasolio nella camera di combustione. Se questi residui non vengono bruciati, la camera di combustione resta sporca e la stufa potrebbe avere problemi a riavviarsi.
...
E vorrei vedere che fosse solo uno Shunt! si chiama battery monitor" proprio per quello, con il digitale è relativamente facile acquisire e campionare delle grandezze come la corrente o la tensione e memorizzarle temporalmente
Lo smartshunt è un registratore digitale di eventi, più i campionamenti sono frequenti e più l'elaborazione dei dati è precisa,  una volta c'erano i rotoli di carta come per i sismografi, adesso la RAM non volatile
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/11/2023 alle 12:25:06
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 23:46:08
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 18:07:26

non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente All' interno del bruciatore c'e' una candeletta (elettrica) che, diventando incandescente, avvia la combustione del gasolio.
Quando la stufa si spegne, la candeletta si attiva per qualche minuto per bruciare i residui di gasolio nella camera di combustione. Se questi residui non vengono bruciati, la camera di combustione resta sporca e la stufa potrebbe avere problemi a riavviarsi.
...
Questo NON è vero.

Non fa bene al riscaldatore lo spegnimento con distacco dell'alimentazione mentre è in funzione, lo stesso ha bisogno di mantenersi alimentato per il tempo necessario a completare la procedura  corretta che include pulizia ma non è neanche vero che si rompe sistematicamente, non so chi ha messo in testa questa affermazione terroristica

Non è il modo corretto di spegnerlo, va spento dal suo comando non certo staccando l'alimentazione.

Se capita non è un dramma, ma certamente è meglio evitare

Ho due airtop e un thermo top che consuma anche da spento (ho misurato 150 mA) volendo si potrebbe anche mettere sotto interruttore nei periodi che il camper è rimessato ma se lo stesso è in carica non serve.

Può capitare che vada resettato dopo uno spegnimento non corretto ma a me non è mai capitato, sulla Land Cruiser c'è l'ho da anni sotto un interruttore di potenza e qualche volta Antonella lo ha spento dall'interruttore del quadro mentre era acceso e non è mai successo  nulla (qualche volta anche io distrattamente)

in buona sostanza meglio evitare perchè bene non fa ma da qui a fare del terrorismo no

Modificato da rubylove il 20/11/2023 alle 12:27:45
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 00:00:48
In risposta al messaggio di Laikone del 19/11/2023 alle 21:23:49

Lucas non è una azienda locale spagnola, ma uno dei maggiori leader mondiali produttore di ricambi e materiali di primo impianto nel settore automotive. Una Azienda nata nel 1870 a Birmingham, ben prima della nascita del
motore a benzina. Non entro nel dettaglio dei contenuti delle batterie, non ne varrebbe la pena.  E' verosimile che  Varta, Bosch, Exide ecc. ecc abbiano dipendenti nelle miniere per l'estrazione del piombo; loro sì che le batterie le sanno fare.  scusate il disturbo  
...

Mi trovavo in Spagna è ho comprato alla bricoman locale una AGM da 100Ah marca lucas  per tornare a casa 

Non parlavo di Lucas ma di Bricoman Spagnola che si chiama Obramat
Lucas la conosco benissimo, l'impianto elettrico della MINI lo faceva Lucas e non solo della Mini, ne ho avute come ho avuto altre auto con impianto elettrico lucas

Non avevo mai visto batterie Lucas, che non credo che le produca, come Magneti Marelli non fa certe cose che vende, adesso vende tutto meno che quello che una volta produceva, (elettrico)  tergicristalli, filtri, ammortizzatori, silent block, tutto rimarcato, come probabilmente Lucas, è poi, i tempi cambiano e forse sono cambiati anche per Lucas. Fa quello che fa Magneti marelli, rimarca

Allora Kodak? adesso neanche più i film in 70 mm girano in pellicola!

Io ho spesso avuto Varta per la messa in moto e tuttora la ho sia sul camper che sulla land cruiser una 95 A e una 110 A

il fatto che questa Varta dopo tre anni è deceduta può capitare ma dato che a me era già capitato con lo stesso venditore di avere dei problemi con le Optima e, nonostante ciò gli avevo ridato fiducia..

Adesso basta. R&G SOUND ha chiuso con me, è un fornitore mica un amico di merende..

Modificato da rubylove il 20/11/2023 alle 08:27:23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 00:14:22
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 12:31:07

In realta', con l' app Victron aperta, si possono fare tante verifiche. Nulla impedisce di aumentare o diminuire il carico. Magari applicare un carico pesante (emulazione stufa a gasolio) per un certo periodo e vedere cosa succede con la tensione. O viceversa con un carico leggero. Se non ricordo male, e' possibile resettare in ogni momento lo storico dati.
Si inserisce anche il coefficiente di Peukert nello smartshunt per compensare il  fattore di scarica, certo che se si inserisce al cambio batterie che ha 200A a 12V e poi ne ha 150, cambiano parecchie cosette, come cambiano mano a mano che si deteriora, trovo che la sua utilità sia accettabile dal momento che non ci si affida al battery monitor come ad un feticcio, è uno strumento di per se preciso ma non sono precise le batterie. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link