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gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 10/12/2023 alle: 19:21:23
Piccolo aggiornamento: ieri lasciato il  mezzo alle 17 a Rimini riscaldamento su 10 e frigo su 6 fino alle 22 e poi riscaldamento su 22 fino alle 8:30 punto Tutto ok, 13,3 V fino alle 7:30, poi 13,2v indicatore sempre al massimo della carica, ma abbiamo detto della poca attendibilità di questi valori. In viaggio sempre 14,1.
 Colgo l'occasione per chiedervi sostanzialmente a cosa vado incontro Se lascio tutto come  è, ovverosia faccio ricaricare dall'alternatore 180 a e dal caricabatterie con posizione specifica per litio senza frapporre nulla, al massimo Uno strumentino affidabile per rilevare la carica effettiva con una spesa ridotta
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
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Inserito il 10/12/2023 alle: 22:48:07
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/12/2023 alle 16:33:24

Giusto un confronto: - 8 celle Eve 105Ah pagate nel 2021 $ 612  - oggi 4 celle Eve 240Ah $ 305 Quando io feci l'ordine, non si trovava manco un diodo. Quello che costa ancora caro sono i BMS
Quello che costa ancora caro sono i BMS

Mica tanto: un JK da 200A, con bilanciatore attivo da 2A e bluetooth mi è costato poco meno di 60€. Certo, ho approfittato le offerte dell'11.11, il prezzo normale sono circa 90€, che non mi sembrano molti.
 
Bon cop de falç!
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 10/12/2023 alle: 23:01:14
Aili voltmetro tensione misuratore di corrente 80 V 100 a caravan RV camper UPS litio ferro piombo-acido 999 Ah

https://amzn.eu/d/fq8S8uz


 ma una cosa del genere non può già andar bene per misurare il livello di carica della mia batteria?
6
Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 11/12/2023 alle: 00:15:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/12/2023 alle 23:01:14

Aili voltmetro tensione misuratore di corrente 80 V 100 a caravan RV camper UPS litio ferro piombo-acido 999 Ah  ma una cosa del genere non può già andar bene per misurare il livello di carica della mia batteria?
Certo che va bene peraltro è tra quelli in cui menzionavo "di altra marca".

Anche

QUESTO

è un ottimo prodotto., ne ho preso uno da mettere sull'alternatore ma no l'ho ancora montato. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 11/12/2023 alle: 23:47:24
In risposta al messaggio di salomogi del 09/12/2023 alle 10:36:59

Attenzione che la scala carica di riferimento per le LIFEPO4 è molto differente dalla scala per le AGM. Nell'immagine, la zona VERDE  rappresenta la Safety Zone per l'utilizzo ciclico di questo tipo di tecnologia. Nell'utilizzo
delle lifepo4 non c'è la stessa progressività durante il consumo di corrente, infatti nella differenza di 0.5v ci sta il 75-80% della potenza nominale. Quindi, rilevare in una lifepo4  13.0v, significa essere prossimo al 20% di carica residua mentre per le AGM si è al 99%. Infatti nelle lifepo4, per valutare il progressivo utilizzo di energia, (cioè il conteggio del prelievo e della ricarica di corrente) è raccomandabile l'utilizzo di uno shunt che possa anche  autocalibrarsi al compimento di ogni ricarica completa.
...
salve, torno un istante sul tema della rilevazione carica residua: visto che il mio strumento da una misura (ora in modo inattendibile) della carica residua, ma anche del voltaggio, non potrei, basandomi sulla tabella di salomogi, limitarmi a considerare l'esigenza di ricaricare quando scendo sotto i 13? poi il caricabatterie da rete dovrebbe limitare a 13,6 o giù di li, se settato su litio, giusto? ovviamente con una precisione limitata.
In questo caso l'unica mia esigenza reale sarebbe di controllare la carica da alternatore con caricabatteria dc/dc. E torno a chiedere cosa può accadere (quali controindicazioni) lasciando caricare in modo non controllato la batteria dal mio alternatore del 2008 da 180 ah. Grazie mille a chi vorrà chiarirmi questi aspetti
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
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Inserito il 12/12/2023 alle: 09:44:06
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/12/2023 alle 23:47:24

salve, torno un istante sul tema della rilevazione carica residua: visto che il mio strumento da una misura (ora in modo inattendibile) della carica residua, ma anche del voltaggio, non potrei, basandomi sulla tabella di
salomogi, limitarmi a considerare l'esigenza di ricaricare quando scendo sotto i 13? poi il caricabatterie da rete dovrebbe limitare a 13,6 o giù di li, se settato su litio, giusto? ovviamente con una precisione limitata. In questo caso l'unica mia esigenza reale sarebbe di controllare la carica da alternatore con caricabatteria dc/dc. E torno a chiedere cosa può accadere (quali controindicazioni) lasciando caricare in modo non controllato la batteria dal mio alternatore del 2008 da 180 ah. Grazie mille a chi vorrà chiarirmi questi aspetti
...
In modo piuttosto approssimativo, non disponendo di un amperometro, può essere fattibile restare entro i limiti dei parametri impostati nel bms.
Quindi mantenere un utilizzo più conservativo (13.0v/13.8v)  ne allunga sicuramente i cicli vitali.
Per calcolare i tempi di ricarica tramite 230v alla tensione di 13.7/13.8 dipende dalla potenza nominale del caricabatterie (10A?) Con un amperometro infatti vedresti entrare a tensione costante zero A che significa batteria carica 95%
Cordialmente Gigi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
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Inserito il 12/12/2023 alle: 10:18:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/12/2023 alle 23:47:24

salve, torno un istante sul tema della rilevazione carica residua: visto che il mio strumento da una misura (ora in modo inattendibile) della carica residua, ma anche del voltaggio, non potrei, basandomi sulla tabella di
salomogi, limitarmi a considerare l'esigenza di ricaricare quando scendo sotto i 13? poi il caricabatterie da rete dovrebbe limitare a 13,6 o giù di li, se settato su litio, giusto? ovviamente con una precisione limitata. In questo caso l'unica mia esigenza reale sarebbe di controllare la carica da alternatore con caricabatteria dc/dc. E torno a chiedere cosa può accadere (quali controindicazioni) lasciando caricare in modo non controllato la batteria dal mio alternatore del 2008 da 180 ah. Grazie mille a chi vorrà chiarirmi questi aspetti
...
Sono innanzitutto contento che tu abbia superato la notte senza problemi e questo conferma la validita' delle batterie al litio e in particolare della tua, tenuto conto del costo.
Prova a fare cosi'.
Misura la tensione al mattino, quando la batteria dovrebbe essere semiscarica.
Poi ricaricala per un po' di tempo tramite alternatore o meglio 230.
Spegni il motore o stacca la 230 e aspetta un po' in maniera che la tensione si stabilizzi.
Controlla a questo punto la tensione, che dovrebbe corrispondere alla batteria piu' o meno carica.
E' la stessa cosa che faccio io.
Nel mio caso, batteria carica al 100%: 13,3 volt.
Batteria semiscarica, cioe' da ricaricare, 12,8-12,9 volt.
Con l' amperometro posso saper con certezza se la batteria e' completamente carica.
Come ha correttamente scritto salomogi, quando sulla batteria collegata all' alternatore o alla 230 vedi entrare 0 ampere, significa che la batteria e' completamente carica.
"E torno a chiedere cosa può accadere (quali controindicazioni) lasciando caricare in modo non controllato la batteria"
Ti sei posto un problema vero.
La risposta te la puo' dare solo un amperometro.
6
Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 12/12/2023 alle: 15:05:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/12/2023 alle 23:47:24

salve, torno un istante sul tema della rilevazione carica residua: visto che il mio strumento da una misura (ora in modo inattendibile) della carica residua, ma anche del voltaggio, non potrei, basandomi sulla tabella di
salomogi, limitarmi a considerare l'esigenza di ricaricare quando scendo sotto i 13? poi il caricabatterie da rete dovrebbe limitare a 13,6 o giù di li, se settato su litio, giusto? ovviamente con una precisione limitata. In questo caso l'unica mia esigenza reale sarebbe di controllare la carica da alternatore con caricabatteria dc/dc. E torno a chiedere cosa può accadere (quali controindicazioni) lasciando caricare in modo non controllato la batteria dal mio alternatore del 2008 da 180 ah. Grazie mille a chi vorrà chiarirmi questi aspetti
...
Per l'alternatore potresti risolvere con uno di questi, cablato con cavi da 10mmq, attivato da D+ e magari anche da un bell'interruttore in cabina. 

image(5528).png

Qui_il_link



In alternativa ci sarebbe il Cyrix per le litio ma è pur sempre da 120A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/12/2023 alle 15:06:12
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gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 14/12/2023 alle: 11:10:54
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2023 alle 15:05:30

Per l'alternatore potresti risolvere con uno di questi, cablato con cavi da 10mmq, attivato da D+ e magari anche da un bell'interruttore in cabina.  Qui_il_link In alternativa ci sarebbe il Cyrix per le litio ma è pur sempre da 120A. Ciro.
Approfitto della disponibilità di Ciro e di tutti gli altri per ulteriori chiarimenti: questo relè serve solo a evitare all'alternatore un carico eccessivo dovuto al prelievo della batteria al litio o protegge anche la batteria da una carica eccessiva? Do per scontato che non crei le condizioni per la giusta curva di ricarica. Mi consigliavi di comprare proprio quel prodotto o va bene qualunque altro simile tipo questo che viene meno? Grazie

https://www.ebay.it/itm/3549852...

6
Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 14/12/2023 alle: 12:27:56
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/12/2023 alle 11:10:54

Approfitto della disponibilità di Ciro e di tutti gli altri per ulteriori chiarimenti: questo relè serve solo a evitare all'alternatore un carico eccessivo dovuto al prelievo della batteria al litio o protegge anche la
batteria da una carica eccessiva? Do per scontato che non crei le condizioni per la giusta curva di ricarica. Mi consigliavi di comprare proprio quel prodotto o va bene qualunque altro simile tipo questo che viene meno? Grazie
...
Te ne ho mostrato uno farti capire, quello che hai scelto  è fino a 60V va bene e se un domani deciderai di cambiare sistema quel relè può tornarti utile per disattivare i pannelli solari in caso di stacco della BS, ma questo è un'altro discorso.

Per quanto riguarda la BS troppo carica, generalmente quasi tutti i BMS nelle composizioni da 100Ah intervengono allo stacco se la corrente supera i 50A, con quel relè la corrente sarà limitata a 40A, allegerendo un po' il lavoro dell'alternatore.

Ovviamente serviranno 2 fusibili da 50A, uno in uscita dall'alternatore ed uno sul polo positivo della BS. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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ezio55
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30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 12:34:59
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2023 alle 15:05:30

Per l'alternatore potresti risolvere con uno di questi, cablato con cavi da 10mmq, attivato da D+ e magari anche da un bell'interruttore in cabina.  Qui_il_link In alternativa ci sarebbe il Cyrix per le litio ma è pur sempre da 120A. Ciro.
Ciao Ciro, sono andato a vedere su Amazon il prodotto, che un utente ha testato,

diymore 24V-380V SSR-40DA 40A 3-32V DC-AC Modulo Relè a Stato Solido,2PCS : Amazon.it: Strumenti Musicali

, dalle sue considerazioni, che riporto sotto, non andrebbe bene come DC-DC.
"Attenzione: anche se il prodotto e' descritto su Amazon come "24V-380V SSR-40DA 40A 3-32V DC-AC Modulo relè a stato solido per Arduino" questo SSR, come quasi tutti quelli di fascia economica, puo' commutare solo carichi AC e non carichi DC (immagino che con DC-AC indichino "pilotaggio in DC, carico in AC"). Nello specifico, quello che succedera' con carichi DC e' che il rele' una volta commutato su ON non stacchera' piu', neanche togliendo il pilotaggio. Se avete dubbi in merito, cercate "can an AC SSR switch DC" sul vostro motore di ricerca preferito e capirete il motivo (in breve, la commutazione avviene al passaggio sullo zero, e la DC non passa per lo zero). Insomma, se volete commutare un carico in corrente continua, vi serve un oggetto diverso, specifico per DC o che possa commutare AC e DC "
Saluti.
Ezio55
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gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 14/12/2023 alle: 14:01:27
In risposta al messaggio di Szopen del 14/12/2023 alle 12:27:56

Te ne ho mostrato uno farti capire, quello che hai scelto  è fino a 60V va bene e se un domani deciderai di cambiare sistema quel relè può tornarti utile per disattivare i pannelli solari in caso di stacco della BS,
ma questo è un'altro discorso. Per quanto riguarda la BS troppo carica, generalmente quasi tutti i BMS nelle composizioni da 100Ah intervengono allo stacco se la corrente supera i 50A, con quel relè la corrente sarà limitata a 40A, allegerendo un po' il lavoro dell'alternatore. Ovviamente serviranno 2 fusibili da 50A, uno in uscita dall'alternatore ed uno sul polo positivo della BS.  Ciro. 
...
Scusa in che senso da 60 a? Avevo scelto con cura uno con la stessa corrente in entrata in uscita in cosa differisce Esattamente esattamente quello da te proposto?
Ma allora, se non capisco male, il risultato che otterrei è quello di alleggerire di 10 Ampere il carico sull'alternatore punto interrogativo a questo punto forse non so se ne valga la candela, non dico sul piano economico che è irrisorio, quanto sul piano di mettere comunque mano all'impianto e interporre un oggetto di produzione cinese, in fondo il mio alternatore da 180

Modificato da gianninotopo il 14/12/2023 alle 14:09:54
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gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 14/12/2023 alle: 14:07:10
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/12/2023 alle 12:34:59

Ciao Ciro, sono andato a vedere su Amazon il prodotto, che un utente ha testato, diymore 24V-380V SSR-40DA 40A 3-32V DC-AC Modulo Relè a Stato Solido,2PCS : Amazon.it: Strumenti Musicali, dalle sue considerazioni, che riporto
sotto, non andrebbe bene come DC-DC. Attenzione: anche se il prodotto e' descritto su Amazon come 24V-380V SSR-40DA 40A 3-32V DC-AC Modulo relè a stato solido per Arduino questo SSR, come quasi tutti quelli di fascia economica, puo' commutare solo carichi AC e non carichi DC (immagino che con DC-AC indichino pilotaggio in DC, carico in AC). Nello specifico, quello che succedera' con carichi DC e' che il rele' una volta commutato su ON non stacchera' piu', neanche togliendo il pilotaggio. Se avete dubbi in merito, cercate can an AC SSR switch DC sul vostro motore di ricerca preferito e capirete il motivo (in breve, la commutazione avviene al passaggio sullo zero, e la DC non passa per lo zero). Insomma, se volete commutare un carico in corrente continua, vi serve un oggetto diverso, specifico per DC o che possa commutare AC e DC Saluti.
...
indecision attento chiarimenti,
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 18:14:46
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/12/2023 alle 14:07:10

attento chiarimenti,
Ciao, ho riportato solo quello che questo utente ha scritto, dopo aver testato il relè, che va bene..., gli ha dato 4 stelle, ma non per la CC, ho messo il link, se vai sulle foto che ha fatto, si legge la recensione.
Prova a guardare anche tra questi: 

SSR Halbleiter Solid State Relais DC/AC DC/DC AC/AC 3-32VDC 10-100 DA DD AA | eBay


Però, sinceramente, cercherei qualche cosa che sia più performante e sicuro..., capisco che vuoi risparmiare, però...
Saluti.
Ezio55
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gianninotopo
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23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 23:59:12
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/12/2023 alle 18:14:46

Ciao, ho riportato solo quello che questo utente ha scritto, dopo aver testato il relè, che va bene..., gli ha dato 4 stelle, ma non per la CC, ho messo il link, se vai sulle foto che ha fatto, si legge la recensione. Prova
a guardare anche tra questi: SSR Halbleiter Solid State Relais DC/AC DC/DC AC/AC 3-32VDC 10-100 DA DD AA | eBay Però, sinceramente, cercherei qualche cosa che sia più performante e sicuro..., capisco che vuoi risparmiare, però... Saluti.
...
In effetti Intendevo dire che alla luce delle due considerazioni si imponeva un chiarimento. Ma i link che hai messo tu sarebbero invece adatti allo scopo? In effetti mi sto interrogando seriamente se utilizzare un dispositivo più sicuro e versatile
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06/09/2019 5893
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Inserito il 15/12/2023 alle: 01:35:46
Chiarimenti?

Relè a stato solido, tensione di passaggio ammessa da 5 a 60 Volt, Corrente massima 40A questo nei 2 morsetti superiori.

I 2 morsetti sotto sono l'alimentazione della bobina che va da 3 a 32 V in corrente continua, questi relè vengono comunemente usati per staccare il polo positivo di uno o piu pannelli solari. 

Di certo molto più sicuro e d affidabile di un relè con contatti fast on. 

Ciro
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Modificato da Szopen il 15/12/2023 alle 01:50:22
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 01:47:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/12/2023 alle 12:34:59

Ciao Ciro, sono andato a vedere su Amazon il prodotto, che un utente ha testato, diymore 24V-380V SSR-40DA 40A 3-32V DC-AC Modulo Relè a Stato Solido,2PCS : Amazon.it: Strumenti Musicali, dalle sue considerazioni, che riporto
sotto, non andrebbe bene come DC-DC. Attenzione: anche se il prodotto e' descritto su Amazon come 24V-380V SSR-40DA 40A 3-32V DC-AC Modulo relè a stato solido per Arduino questo SSR, come quasi tutti quelli di fascia economica, puo' commutare solo carichi AC e non carichi DC (immagino che con DC-AC indichino pilotaggio in DC, carico in AC). Nello specifico, quello che succedera' con carichi DC e' che il rele' una volta commutato su ON non stacchera' piu', neanche togliendo il pilotaggio. Se avete dubbi in merito, cercate can an AC SSR switch DC sul vostro motore di ricerca preferito e capirete il motivo (in breve, la commutazione avviene al passaggio sullo zero, e la DC non passa per lo zero). Insomma, se volete commutare un carico in corrente continua, vi serve un oggetto diverso, specifico per DC o che possa commutare AC e DC Saluti.
...
Ciao Ezio, quei relè esistono in diverse versioni, solo per corrente continua, misti ovvero, con bobina in corrente continua e contatto su corrente alternata oppure, bobina e contatto tutti i corrente alternata.

Quello che ho suggerito a Giannino e con bobina in CC alimentabile da 3 a 32V mentre i morsetti collegano o interrompono un contatto avente tensione da 5 a 60V ed una corrente massima di 40A. 

Io ne ho messo uno simile ma con tensione fino a 220V in corrente continua per staccare i pannelli (i quali se collegati in serie superano gli 80V) dal regolatore Victron. 

Se il Battery Protect per qualsiasi motivo dovesse intervenire staccando il regolatore dalla BS automaticamente la bobina del relè non sarà più alimentata è staccherà di fatto i pannelli dal regolatore di carica solare evitando così un suo possibile danneggiamento

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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guidor
guidor
02/04/2017 428
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Inserito il 15/12/2023 alle: 06:28:37
Buongiorno 
se carichi a 180A rischi di rovinare l'alternatore del veicolo (anche se può erogarli non è progettato per farlo a lungo, considera che ai 180 assorbiti dalla batteria devi aggiungere tutte le altre utenze) 
La maggior parte dei produttori indica come corrente di ricarica massima la metà della capacità della batteria per preservarne i cicli di vita
ricaricando con basse temperature a correnti elevate (a me è  successo) il rischiomè che la capacità totale della batteria si riduca drasticamente 
questimtre motivi capitati personalmente  a me con una liontron installata scorrettamente senza un dcdc da un installatore mi hanno convinto a mettere 
un dcdc, da allora non ho più avuto problemi. 
Considera che bruciare il regolatore di tensione dell'alternatore non solo è molto costoso ma ti lasscia a piedi 
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 07:38:02
In risposta al messaggio di guidor del 15/12/2023 alle 06:28:37

Buongiorno  se carichi a 180A rischi di rovinare l'alternatore del veicolo (anche se può erogarli non è progettato per farlo a lungo, considera che ai 180 assorbiti dalla batteria devi aggiungere tutte le altre utenze) 
La maggior parte dei produttori indica come corrente di ricarica massima la metà della capacità della batteria per preservarne i cicli di vita ricaricando con basse temperature a correnti elevate (a me è  successo) il rischiomè che la capacità totale della batteria si riduca drasticamente  questimtre motivi capitati personalmente  a me con una liontron installata scorrettamente senza un dcdc da un installatore mi hanno convinto a mettere  un dcdc, da allora non ho più avuto problemi.  Considera che bruciare il regolatore di tensione dell'alternatore non solo è molto costoso ma ti lasscia a piedi 
...
Ciao, la mia batteria, come credo ormai la totalità delle batterie life po4 in commercio incorpora un BMS. Ciro suggeriva che probabilmente questo Limita la corrente in ingresso a 50 A, e a questo punto mi chiedevo se valesse la pena,  unicamente per proteggere l'alternatore di un assorbimento di ulteriori 10A, di imbarcarmi in installazioni.
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 07:40:10
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2023 alle 01:47:47

Ciao Ezio, quei relè esistono in diverse versioni, solo per corrente continua, misti ovvero, con bobina in corrente continua e contatto su corrente alternata oppure, bobina e contatto tutti i corrente alternata. Quello
che ho suggerito a Giannino e con bobina in CC alimentabile da 3 a 32V mentre i morsetti collegano o interrompono un contatto avente tensione da 5 a 60V ed una corrente massima di 40A.  Io ne ho messo uno simile ma con tensione fino a 220V in corrente continua per staccare i pannelli (i quali se collegati in serie superano gli 80V) dal regolatore Victron.  Se il Battery Protect per qualsiasi motivo dovesse intervenire staccando il regolatore dalla BS automaticamente la bobina del relè non sarà più alimentata è staccherà di fatto i pannelli dal regolatore di carica solare evitando così un suo possibile danneggiamento Ciro. 
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Grazie per il chiarimento, mi spieghi solo in cosa differisce quello del mio link da quello del tuo?Grazie per il chiarimento, mi spieghi solo in cosa differisce quello del mio link da quello del tuo? Perché a me sembra che abbiano parametri coincidenti mentre tu mi dicevi che il mio è da 60 a
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