CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio 480 amperora Magenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 385
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 08:05:22
Second me si deve recuperare il senso della misura... 500 Ah di BS per fare vacanza?
Forse vanno bene per un mezzo overland di qualche full timer, ma con 500 Ah al litio non ho capito se ci fate un WE in libera o una settimana in campeggio attaccati all'Enel

Marco

http://www.m48.it

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 08:31:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 08:05:22

Second me si deve recuperare il senso della misura... 500 Ah di BS per fare vacanza? Forse vanno bene per un mezzo overland di qualche full timer, ma con 500 Ah al litio non ho capito se ci fate un WE in libera o una settimana in campeggio attaccati all'Enel  
Probabilmente il senso della misura, si è perso anche per l'avvento di batterie lifepo4 dal prezzo accettabile rispetto a qualche anno fa. Ognuno poi interpreta la vacanza in modo diverso, basta leggere qualche richiesta o qualche diario di viaggio.... C'è chi racconta di aver "passato una notte in libera"... con la stessa enfasi di chi è arrivato in Mongolia con la vespa e chi come me, in quasi trent'anni di viaggi sarà entrato in un campeggio, forse, una decina di volte.
Chi compra un camper solo se ha le tendine in tinta con i coprisedili e mette una batteria da duemila euro per stare un mese in un campeggio e disgraziati come me che si affidano ad una scalcinata e scrausa Eco Worthy, che tra l'altro, mi deve garantire il funzionamento di un ventilatore polmonare, indispensabile per me... 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 08:49:10
In risposta al messaggio di sport15 del 04/09/2025 alle 08:31:04

Probabilmente il senso della misura, si è perso anche per l'avvento di batterie lifepo4 dal prezzo accettabile rispetto a qualche anno fa. Ognuno poi interpreta la vacanza in modo diverso, basta leggere qualche richiesta
o qualche diario di viaggio.... C'è chi racconta di aver passato una notte in libera... con la stessa enfasi di chi è arrivato in Mongolia con la vespa e chi come me, in quasi trent'anni di viaggi sarà entrato in un campeggio, forse, una decina di volte. Chi compra un camper solo se ha le tendine in tinta con i coprisedili e mette una batteria da duemila euro per stare un mese in un campeggio e disgraziati come me che si affidano ad una scalcinata e scrausa Eco Worthy, che tra l'altro, mi deve garantire il funzionamento di un ventilatore polmonare, indispensabile per me...  Gianluca 
...
O.T.
Tempo fa mi chiesero di risolvere un problema e io elaborai QUESTO
Marco

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 09:37:29

Second me si deve recuperare il senso della misura... 500 Ah di BS per fare vacanza? Forse vanno bene per un mezzo overland di qualche full timer, ma con 500 Ah al litio non ho capito se ci fate un WE in libera o una settimana in campeggio attaccati all'Enel  
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno..., 500 Ah per fare cosa?
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 09:56:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 08:49:10

O.T. Tempo fa mi chiesero di risolvere un problema e io elaborai QUESTO
Interessante, ma se riesco a portarmi dietro meno birra, metto un'altra EW in parallelo 
Gianluca 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 10:16:06
In risposta al messaggio di sport15 del 04/09/2025 alle 09:56:50

Interessante, ma se riesco a portarmi dietro meno birra, metto un'altra EW in parallelo  Gianluca 
In paralllo è una cosa diversa, la seconda batteria deve essere "dedicata" e può anche essere una piccola 20 Ah al litio.
Già la configurazione con la sola BS più la BM è un buon backup..
Marco

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 10:18:45
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2025 alle 09:37:29

Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno..., 500 Ah per fare cosa? Saluti.
Infatti...
Per la luce con due legnetti si accende un fuoco, che tiene tra l'altro lontani gli animali.
Per mangiare si scheggia una pietra e si va a caccia.
Per la doccia si cerca una cascata, dove riempire anche una vescica di bue per bere.
Per scaldarsi si scuoia una pecora.
Per comunicare, teli colorati e segnali di fumo, se ti stanno antipatici i piccioni.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 10:31:57
Dovremmo anche fare una UNICO TOPIC sulle batterie al litio, perché per comprendere come affrontare il problema si debbono leggere mille topic in cui in ciascuno viene detto 1/1000 di quello che va saputo.
Per andare su quello che dice M48 io penso che il discrimine lo faccia se uno ha il frigo a compressore e ovviamente se vuole usare il condizionatore in cellula.
Personalmente ho un tirvalente normale come frigo, non ho il condi in cellula, e sopravvivo da sempre con un pannello da 130 e due batteria normalissime da 100 ah in parallelo secco. Mai rimasto senza energia.
Io le sostituirei con una da 200 (o 2 da 100) al litio, ma se ci devo mettere 2000 o più euro per cambiare tutta l'elettronica di bordo nemmeno per idea. Da quel che ho capito  la differenza la fa che dei miei 200 ah sono realmente utilizzabili la metà, mentre con quelle al litio riesco a prenderli quasi tutti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 04/09/2025 alle 10:32:38
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 10:41:41

Probabilmente il senso della misura, si è perso anche per l'avvento di batterie lifepo4 dal prezzo accettabile rispetto a qualche anno fa. Ognuno poi interpreta la vacanza in modo diverso, basta leggere qualche richiesta
o qualche diario di viaggio.... C'è chi racconta di aver passato una notte in libera... con la stessa enfasi di chi è arrivato in Mongolia con la vespa e chi come me, in quasi trent'anni di viaggi sarà entrato in un campeggio, forse, una decina di volte. Chi compra un camper solo se ha le tendine in tinta con i coprisedili e mette una batteria da duemila euro per stare un mese in un campeggio e disgraziati come me che si affidano ad una scalcinata e scrausa Eco Worthy, che tra l'altro, mi deve garantire il funzionamento di un ventilatore polmonare, indispensabile per me...  Gianluca 
...
Non credo si sia perso il senso della misura o almeno non per tutti, c'è chi di recente quasi in Mongolia ci e andato in camper ed aver una seconda batteria proprio per avere una maggior capacità di energia accumulabile su cui contare era di fondamentale importanza, naturalmente a bordo era presente anche un'adeguato sistema di ricarica per le batterie.

Non credo neanche si possa andare a bussare alla porta di qualcuno e chiedere se per favore ci fa collegare al suo impianto elettrico di casa, forse in qualche raro caso di emergenza la cosa potrebbe essere anche fattibile ma, non è la regola, per cui, ho dovuto elaborare un'impianto che ci permette di stare in libera sempre,  si, piace anche a noi avere le tendine in tema col mobilio ma non per questo butto via 1500-2000 euro per una batteria che tecnicamente di quella cifra ne vale meno di un decimo, di soldini ne ho speso lo stesso, ma ho preferito però spenderli in altre cose che a mio avviso, devono obbligatoriamente essere presenti per garantire il corretto funzionamento di tutto l'impianto elettrico.

Per l'inverter ad esempio, ho dovuto per nostre esigenze togliere il Victron 12/800 poiché i suoi 600 Watt non bastavano più, ne ho quindi installato uno da 2000 Watt in alta frequenza di buona fattura anche per contenerne il peso,  (avevo in precedenza pensato ad un Multiplus da 3000VA, circa 2500 Watt ma pesa 20 kg).

L'inverter installato e' protetto in entrata oltre che dai BMS delle batterie, anche da un generoso relè interposto sul negativo di alimentazione dello stesso, la cui bobina si attiva/disattiva con l'ausilio di diverse protezioni, un po' come nello schema elaborato da Marco M48 mentre in uscita ho messo un differenziale puro 2P per le protezioni del caso.

Certo, 500Ah per fare un week-end o per 2 settimane in campeggio sono inutili, ne bastano meno della metà per starci comodamente dentro, del resto, anche la tua batteria sarà nell'ordine dei 200-300Ah credo e mi dispiace molto tu debba utilizzarla anche per quella necessità.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 12:09:04
Io ho un solo DC-DC da 30. Alternatore da 140 (Iveco).
Io, tra luci accese, frigo a 12V e consumi "della maccanica" non ho mai visto manco i 20 di carica. Non di rado sotto i 10 (facendo il netto di quanto carica il FV).
Anticipo che sono MOLTO ignorante in materia.
Ora, se montassi un secondo da 30 (o lo togliessi in favore di una da 50)... cambierebbe qualcosa? Inoltre, non è che poi ci si va a "giocare" l'alternatore?
Grazie per la pazienza

Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 12:24:29

...
Posso solo dire che hai perfettamente inquadrato la situazione.laugh
La discussione e' comunque interessante.
Non e' impossibile installare 800 watt di pannelli (incidentalmente, circa 4 metri quadri di superficie e quasi 50 chili di pesosurprise) e una batteria da 500Ah.
Naturalmente tenendo presente le problematiche che un impianto del genere comporta (cavi in particolare).
Importante e' che chi legge non capisca che e' una cosa normale.
Opinioni personali, come sempre.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:05:25
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/09/2025 alle 10:18:45

Infatti... Per la luce con due legnetti si accende un fuoco, che tiene tra l'altro lontani gli animali. Per mangiare si scheggia una pietra e si va a caccia. Per la doccia si cerca una cascata, dove riempire anche una vescica di bue per bere. Per scaldarsi si scuoia una pecora. Per comunicare, teli colorati e segnali di fumo, se ti stanno antipatici i piccioni.
Se hai scritto questo pensando che io sia contro le LiFePo4 sei lontano anni luce...
E' dal 2018 che assemblo e utilizzo LiFePo4 per me e altri, non capisco assolutamente cosa uno ci faccia con 500 Ah, a meno che non vada in Mongolia..., con una tale potenza, libero di pensarla diversamente, ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario, o avariato... come dice qualcuno.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 04/09/2025 alle 13:07:35
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:52:31
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2025 alle 13:05:25

Se hai scritto questo pensando che io sia contro le LiFePo4 sei lontano anni luce... E' dal 2018 che assemblo e utilizzo LiFePo4 per me e altri, non capisco assolutamente cosa uno ci faccia con 500 Ah, a meno che non vada
in Mongolia..., con una tale potenza, libero di pensarla diversamente, ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario, o avariato... come dice qualcuno. Saluti.
...
L'ho scritto perché non capisco il senso della domanda.
L'energia serve per avere delle comodità che in natura normalmente non si hanno.
Se vai a dormire al tramonto e ti svegli all'alba non hai bisogno delle luci, ma oggi quanti sono disposti a farne a meno?
Più comodità vuoi e più energia ti serve. E io di comodità ne voglio tanta se sto in vacanza.
Non serve arrivare in Mongolia per rimanere senza energia e la Truma che si spegne mentre fuori nevica.
Non credo che abbia senso acquistare mezzi da 60/70/80k€ e poi non volerne spendere 400 per una lifepo4 300ah andando avanti con il timore di rimanere senza energia ogni 2gg.
Io ignoro lo stato di carica delle mie batterie da ormai quasi 3 anni, per me è libertà.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:58:19

Io con 600ah sono stato fuori da febbraio a giugno per lavoro in una struttura con batterie staccate collegato all'Enel, e non si è lamentato nessuno.
Come non si è lamentato nessuno quando ho fatto due settimane il libera su un'isola ad agosto.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 14:01:36
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2025 alle 12:24:29

Posso solo dire che hai perfettamente inquadrato la situazione. La discussione e' comunque interessante. Non e' impossibile installare 800 watt di pannelli (incidentalmente, circa 4 metri quadri di superficie e quasi 50 chili
di peso) e una batteria da 500Ah. Naturalmente tenendo presente le problematiche che un impianto del genere comporta (cavi in particolare). Importante e' che chi legge non capisca che e' una cosa normale. Opinioni personali, come sempre.
...
Dipende, adottando pannelli flessibili si può ridurre ad un quarto il peso da te citato, sono già un po' di anni che diversi allestitori hanno cominciato ad adottare cavi di "buona" sezione nei loro impianti, mettere 500Ah di batterie può equivalere al mettere un secondo serbatoio per l'acqua pulita.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/09/2025 alle 14:13:58
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 14:04:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 08:49:10

O.T. Tempo fa mi chiesero di risolvere un problema e io elaborai QUESTO
La sicurezza non e' MAI OT.

Ciro.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 14:05:24
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/09/2025 alle 13:52:31

L'ho scritto perché non capisco il senso della domanda. L'energia serve per avere delle comodità che in natura normalmente non si hanno. Se vai a dormire al tramonto e ti svegli all'alba non hai bisogno delle luci, ma oggi
quanti sono disposti a farne a meno? Più comodità vuoi e più energia ti serve. E io di comodità ne voglio tanta se sto in vacanza. Non serve arrivare in Mongolia per rimanere senza energia e la Truma che si spegne mentre fuori nevica. Non credo che abbia senso acquistare mezzi da 60/70/80k€ e poi non volerne spendere 400 per una lifepo4 300ah andando avanti con il timore di rimanere senza energia ogni 2gg. Io ignoro lo stato di carica delle mie batterie da ormai quasi 3 anni, per me è libertà.
...
Non credo che abbia senso acquistare mezzi da 60/70/80k€ e poi non volerne spendere 400 per una lifepo4 300ah andando avanti con il timore di rimanere senza energia ogni 2gg.
Perfettamente d'accordo..., oltretutto le LiFePo4 pesano meno della metà di una AGM e sono sfruttabili al 80/90%
Detto questo però, ribadisco la mia perplessità verso una potenza cosi grande, 500 Ah, secondo me non servono..., meglio allora avere due batterie da 150 Ah, minor costo e ridondanza, come dice Marco48, con possibilità di usare una o l'altra, opinione personale naturalmente...
Saluti.
Ezio55
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 14:08:25
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2025 alle 12:24:29

Posso solo dire che hai perfettamente inquadrato la situazione. La discussione e' comunque interessante. Non e' impossibile installare 800 watt di pannelli (incidentalmente, circa 4 metri quadri di superficie e quasi 50 chili
di peso) e una batteria da 500Ah. Naturalmente tenendo presente le problematiche che un impianto del genere comporta (cavi in particolare). Importante e' che chi legge non capisca che e' una cosa normale. Opinioni personali, come sempre.
...
I miei 640w di pannelli pesano 23,5kg, tutto sommato, un peso accettabile rapportato ai W. 
Gianluca 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 14:11:28
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 12:09:04

Io ho un solo DC-DC da 30. Alternatore da 140 (Iveco). Io, tra luci accese, frigo a 12V e consumi della maccanica non ho mai visto manco i 20 di carica. Non di rado sotto i 10 (facendo il netto di quanto carica il FV). Anticipo
che sono MOLTO ignorante in materia. Ora, se montassi un secondo da 30 (o lo togliessi in favore di una da 50)... cambierebbe qualcosa? Inoltre, non è che poi ci si va a giocare l'alternatore? Grazie per la pazienza  
...
Hai batterie al litio? Con le Agm o comunque al piombo e' difficile vedere alte correnti in carica se non per pochissimo tempo.

E probabile tu abbia bassi consumi per cui una maggior quantità di Ah gioverebbe soprattutto nel tempo.

Sbaglio o hai montato un'efoy?

Ciro.

Modificato da Szopen il 04/09/2025 alle 14:16:32
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 14:52:31
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2025 alle 14:11:28

Hai batterie al litio? Con le Agm o comunque al piombo e' difficile vedere alte correnti in carica se non per pochissimo tempo. E probabile tu abbia bassi consumi per cui una maggior quantità di Ah gioverebbe soprattutto nel tempo. Sbaglio o hai montato un'efoy? Ciro.
Ho montato ad aprile la ManYi da 288Ah.
Ad oggi al massimo sono arrivato ad un residuo del 70%

Per intenderci mi sarei aspettato che in movimento con batteria al 80%, per caricare quel 20% il DCDC partisse a bomba per poi eventualmente calare. Invece, come detto, monitorando lo shunt in movimento vedo poco più di 10/15 A in ingresso verso la batteeria a fronte di un DCDC che dovrebbe dare max 30. 
Da qui il dubbio se abbia senso o meno un secondo DCDC o montarne uno più cicciotto tipo il 50.
Ms potrei sbagliarmi di brutto ignorando il reale funzionamento.
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 04/09/2025 alle 14:57:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link