http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 08:05:22Probabilmente il senso della misura, si è perso anche per l'avvento di batterie lifepo4 dal prezzo accettabile rispetto a qualche anno fa. Ognuno poi interpreta la vacanza in modo diverso, basta leggere qualche richiesta o qualche diario di viaggio.... C'è chi racconta di aver "passato una notte in libera"... con la stessa enfasi di chi è arrivato in Mongolia con la vespa e chi come me, in quasi trent'anni di viaggi sarà entrato in un campeggio, forse, una decina di volte.
Second me si deve recuperare il senso della misura... 500 Ah di BS per fare vacanza? Forse vanno bene per un mezzo overland di qualche full timer, ma con 500 Ah al litio non ho capito se ci fate un WE in libera o una settimana in campeggio attaccati all'Enel
In risposta al messaggio di sport15 del 04/09/2025 alle 08:31:04O.T.
Probabilmente il senso della misura, si è perso anche per l'avvento di batterie lifepo4 dal prezzo accettabile rispetto a qualche anno fa. Ognuno poi interpreta la vacanza in modo diverso, basta leggere qualche richiestao qualche diario di viaggio.... C'è chi racconta di aver passato una notte in libera... con la stessa enfasi di chi è arrivato in Mongolia con la vespa e chi come me, in quasi trent'anni di viaggi sarà entrato in un campeggio, forse, una decina di volte. Chi compra un camper solo se ha le tendine in tinta con i coprisedili e mette una batteria da duemila euro per stare un mese in un campeggio e disgraziati come me che si affidano ad una scalcinata e scrausa Eco Worthy, che tra l'altro, mi deve garantire il funzionamento di un ventilatore polmonare, indispensabile per me... Gianluca
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 08:05:22Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno..., 500 Ah per fare cosa?
Second me si deve recuperare il senso della misura... 500 Ah di BS per fare vacanza? Forse vanno bene per un mezzo overland di qualche full timer, ma con 500 Ah al litio non ho capito se ci fate un WE in libera o una settimana in campeggio attaccati all'Enel
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 08:49:10Interessante, ma se riesco a portarmi dietro meno birra, metto un'altra EW in parallelo
O.T. Tempo fa mi chiesero di risolvere un problema e io elaborai QUESTO
In risposta al messaggio di sport15 del 04/09/2025 alle 09:56:50In paralllo è una cosa diversa, la seconda batteria deve essere "dedicata" e può anche essere una piccola 20 Ah al litio.
Interessante, ma se riesco a portarmi dietro meno birra, metto un'altra EW in parallelo Gianluca
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2025 alle 09:37:29Infatti...
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno..., 500 Ah per fare cosa? Saluti.
In risposta al messaggio di sport15 del 04/09/2025 alle 08:31:04Non credo si sia perso il senso della misura o almeno non per tutti, c'è chi di recente quasi in Mongolia ci e andato in camper ed aver una seconda batteria proprio per avere una maggior capacità di energia accumulabile su cui contare era di fondamentale importanza, naturalmente a bordo era presente anche un'adeguato sistema di ricarica per le batterie.
Probabilmente il senso della misura, si è perso anche per l'avvento di batterie lifepo4 dal prezzo accettabile rispetto a qualche anno fa. Ognuno poi interpreta la vacanza in modo diverso, basta leggere qualche richiestao qualche diario di viaggio.... C'è chi racconta di aver passato una notte in libera... con la stessa enfasi di chi è arrivato in Mongolia con la vespa e chi come me, in quasi trent'anni di viaggi sarà entrato in un campeggio, forse, una decina di volte. Chi compra un camper solo se ha le tendine in tinta con i coprisedili e mette una batteria da duemila euro per stare un mese in un campeggio e disgraziati come me che si affidano ad una scalcinata e scrausa Eco Worthy, che tra l'altro, mi deve garantire il funzionamento di un ventilatore polmonare, indispensabile per me... Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 04/09/2025 alle 08:31:04Posso solo dire che hai perfettamente inquadrato la situazione.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/09/2025 alle 10:18:45Se hai scritto questo pensando che io sia contro le LiFePo4 sei lontano anni luce...
Infatti... Per la luce con due legnetti si accende un fuoco, che tiene tra l'altro lontani gli animali. Per mangiare si scheggia una pietra e si va a caccia. Per la doccia si cerca una cascata, dove riempire anche una vescica di bue per bere. Per scaldarsi si scuoia una pecora. Per comunicare, teli colorati e segnali di fumo, se ti stanno antipatici i piccioni.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2025 alle 13:05:25L'ho scritto perché non capisco il senso della domanda.
Se hai scritto questo pensando che io sia contro le LiFePo4 sei lontano anni luce... E' dal 2018 che assemblo e utilizzo LiFePo4 per me e altri, non capisco assolutamente cosa uno ci faccia con 500 Ah, a meno che non vadain Mongolia..., con una tale potenza, libero di pensarla diversamente, ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario, o avariato... come dice qualcuno. Saluti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 08:05:22Io con 600ah sono stato fuori da febbraio a giugno per lavoro in una struttura con batterie staccate collegato all'Enel, e non si è lamentato nessuno.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2025 alle 12:24:29Dipende, adottando pannelli flessibili si può ridurre ad un quarto il peso da te citato, sono già un po' di anni che diversi allestitori hanno cominciato ad adottare cavi di "buona" sezione nei loro impianti, mettere 500Ah di batterie può equivalere al mettere un secondo serbatoio per l'acqua pulita.
Posso solo dire che hai perfettamente inquadrato la situazione. La discussione e' comunque interessante. Non e' impossibile installare 800 watt di pannelli (incidentalmente, circa 4 metri quadri di superficie e quasi 50 chilidi peso) e una batteria da 500Ah. Naturalmente tenendo presente le problematiche che un impianto del genere comporta (cavi in particolare). Importante e' che chi legge non capisca che e' una cosa normale. Opinioni personali, come sempre.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 08:49:10La sicurezza non e' MAI OT.
O.T. Tempo fa mi chiesero di risolvere un problema e io elaborai QUESTO
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/09/2025 alle 13:52:31Non credo che abbia senso acquistare mezzi da 60/70/80k€ e poi non volerne spendere 400 per una lifepo4 300ah andando avanti con il timore di rimanere senza energia ogni 2gg.
L'ho scritto perché non capisco il senso della domanda. L'energia serve per avere delle comodità che in natura normalmente non si hanno. Se vai a dormire al tramonto e ti svegli all'alba non hai bisogno delle luci, ma oggiquanti sono disposti a farne a meno? Più comodità vuoi e più energia ti serve. E io di comodità ne voglio tanta se sto in vacanza. Non serve arrivare in Mongolia per rimanere senza energia e la Truma che si spegne mentre fuori nevica. Non credo che abbia senso acquistare mezzi da 60/70/80k€ e poi non volerne spendere 400 per una lifepo4 300ah andando avanti con il timore di rimanere senza energia ogni 2gg. Io ignoro lo stato di carica delle mie batterie da ormai quasi 3 anni, per me è libertà.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2025 alle 12:24:29I miei 640w di pannelli pesano 23,5kg, tutto sommato, un peso accettabile rapportato ai W.
Posso solo dire che hai perfettamente inquadrato la situazione. La discussione e' comunque interessante. Non e' impossibile installare 800 watt di pannelli (incidentalmente, circa 4 metri quadri di superficie e quasi 50 chilidi peso) e una batteria da 500Ah. Naturalmente tenendo presente le problematiche che un impianto del genere comporta (cavi in particolare). Importante e' che chi legge non capisca che e' una cosa normale. Opinioni personali, come sempre.
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 12:09:04Hai batterie al litio? Con le Agm o comunque al piombo e' difficile vedere alte correnti in carica se non per pochissimo tempo.
Io ho un solo DC-DC da 30. Alternatore da 140 (Iveco). Io, tra luci accese, frigo a 12V e consumi della maccanica non ho mai visto manco i 20 di carica. Non di rado sotto i 10 (facendo il netto di quanto carica il FV). Anticipoche sono MOLTO ignorante in materia. Ora, se montassi un secondo da 30 (o lo togliessi in favore di una da 50)... cambierebbe qualcosa? Inoltre, non è che poi ci si va a giocare l'alternatore? Grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2025 alle 14:11:28Ho montato ad aprile la ManYi da 288Ah.
Hai batterie al litio? Con le Agm o comunque al piombo e' difficile vedere alte correnti in carica se non per pochissimo tempo. E probabile tu abbia bassi consumi per cui una maggior quantità di Ah gioverebbe soprattutto nel tempo. Sbaglio o hai montato un'efoy? Ciro.