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skr91
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08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 14:54:00
se posso aggiungo il mio pensiero alla questione "si perde il senso della misura" 
uso il camper da poco più di un anno, ma ho precedenti esperienze nautiche dove il tema dell'autonomia elettrica si poneva (anche se in modo minore, nel mio caso).
vacanze estive 2024 e 2025 entrambe tra mari e monti al centro e sud italia, vacanze di natale in sicilia spostandosi spesso e con clima molto mite, qualche ponte di qualche giorno in stagione fredda e primavera
ho frigo trivalente e batteria agm da 114 ah, caricata dalla centralina di serie (cempoli anni 90) e pannello (ignoro i watt, ma il regolatore ha come massimo 110w).  come riscaldamento ho webasto.
la meccanica è un iveco daily del 1996 con alternatore da 55ah
tutte le volte che posso vado in libera perchè mi piace stare nella natura meno "urbanizzata" possibile; se non posso sarà area attrezzata o camping

estate 2024: nessun problema di autelettrico, ma diversi problemi per il frigo a gas che andava in blocco perchè i posti che mi piace frequentare non sono quasi mai livellati
estate 2025: per rimediare ho preso un frigo portatile a compressore che prende circa 5ah mentre va, poi il numero di ore di funzionamento ovviamente varia da temperatura ambiente e temperatura di raffreddamento impostata.  ho avuto per due volte seri problemi elettrici perchè in estate è un attimo fare 50ah di consumo e non è detto che il pannello li restituisca.  una sera ho dovuto tenere in moto per quasi due ore, per fortuna ero lontano da tutto e tutti ma mi è molto dispiaciuto perchè odio inquinare

ponti in stagione fredda:  seri problemi per il webasto che non immaginavo succhiasse così tanta energia.  praticamente era utilizzabile solo spostandosi ogni giorno e non di poco (nonchè a frigo spento in modalità 12v, altrimenti addio)

morale:  o scelgo di andare in posti che non mi piacciono (e allora che senso ha?) o aumento l'autonomia.   
mi sono fatto una botta di conti e mettere 2 AGM da almeno 100ah l'una è parecchio costoso (se le metti di qualità) senza però risolvere in modo definitivo i problemi (aggiungo magari un giorno di autonomia, ma non mi cambia la vita)

credo quindi di virare verso il litio e qui iniziano i problemi
per un camper come il mio (Arca Superamerica del 1996) litio significa cambiare almeno alternatore, mettere dc-dc, aumentare pannelli solari e cambiare il regolatore del fotovoltaico.   oltre a cambiare i cavi (almeno almeno quelli di "entrata" corrente da alternatore e regolatore).
se mi metto in un'impresa simile, ha senso farlo per 150ah di litio?
secondo me assolutamente no, perchè vorrò stare tranquillo e metterne almeno il doppio
inoltre se ne metto il doppio poi si aprono opportunità:  potrei pensare di sostituire il trivalente con un frigo a compressore (e liberarmi dello scomodo imgombro di quello portatile). potrei pensare che il boiler che ogni tanto mi fa dannare potrebbe essere sostituito da uno elettrico, poichè tanto deve funzionare pochi minuti.  sappiamo bene che un boilerino elettrico costa pochissimo e uno a gas costa tanto, quindi ha senso anche a soldi (sebbene ci voglia l'inverter che oggi non ho neanche)
e allora i 300ah litio che oggi mi sembrano tantissimi (sono circa 5 volte le amp effettive prelevabili dalla mia Agm 114 e a prima vista mi potrei credere un Paperone che nuota nei soldi invece che un Paperino che ha fame di watt) improvvisamente non sono più sovrabbondanti e men che meno un'esagerazione, ma sono grosso modo il minimo (più un attimo di margine) se colgo quelle opportunità
questi i miei pensieri dopo 14 mesi, 8.000km e circa 60 notti di uso in diverse stagioni e località
se qualcuno vuole commentare, suggerire, etc. io leggo molto volentieri
se poi arrivano dritte su come e da che installatore sentire per l'impianto meglio ancora.  io sono di bologna, per dare un'idea

* aggiungo che ho il bombolone GPL, che anche lui dovrà essere rivisto per questioni di normativa e scadenze e anche per quello ha un senso ipotizzare di sostituire il boiler: dopo mi resterebbero solo i forneli e forse il frigo (se non lo cambio, appunto), mantenibili con una piccola bombola da campeggio.   ricordo che con una di quelle da circa 3kg facevo non meno di 6 settimane in barca, perchè giro per viaggiare e non per cucinare

Modificato da skr91 il 04/09/2025 alle 14:54:47
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 04/09/2025 alle: 14:56:36
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 12:09:04

Io ho un solo DC-DC da 30. Alternatore da 140 (Iveco). Io, tra luci accese, frigo a 12V e consumi della maccanica non ho mai visto manco i 20 di carica. Non di rado sotto i 10 (facendo il netto di quanto carica il FV). Anticipo
che sono MOLTO ignorante in materia. Ora, se montassi un secondo da 30 (o lo togliessi in favore di una da 50)... cambierebbe qualcosa? Inoltre, non è che poi ci si va a giocare l'alternatore? Grazie per la pazienza  
...
Non è detto che con un DC-DC da 50A vedresti salire la corrente.
Come ti hanno già detto dipende da che tipologia di batteria utilizzi, le AGM assorbono meno di una litio...ma 
se hai una litio e non riesci a vedere 30A, probabilmente hai una strozzatura sull'impianto, forse cavo di piccolo diametro oppure mal crimpato.
Dovresti specificare meglio le caratteristiche del tuo impianto. 
Tiziano
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 15:26:46
In risposta al messaggio di banoyo del 04/09/2025 alle 14:56:36

Non è detto che con un DC-DC da 50A vedresti salire la corrente. Come ti hanno già detto dipende da che tipologia di batteria utilizzi, le AGM assorbono meno di una litio...ma  se hai una litio e non riesci a vedere 30A,
probabilmente hai una strozzatura sull'impianto, forse cavo di piccolo diametro oppure mal crimpato. Dovresti specificare meglio le caratteristiche del tuo impianto. 
...
Come scritto in risposta a Szopen...

" Ho montato ad aprile la ManYi da 288Ah.
Ad oggi al massimo sono arrivato ad un residuo del 70%

Per intenderci mi sarei aspettato che in movimento con batteria al 80%, per caricare quel 20% il DCDC partisse a bomba per poi eventualmente calare. Invece, come detto, monitorando lo shunt in movimento vedo poco più di 10/15 A in ingresso verso la batteeria a fronte di un DCDC che dovrebbe dare max 30. 
Da qui il dubbio se abbia senso o meno un secondo DCDC o montarne uno più cicciotto tipo il 50.
Ma potrei sbagliarmi di brutto ignorando il reale funzionamento. "
Laika Kreos 5001 SL
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 15:44:40
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 14:54:00

se posso aggiungo il mio pensiero alla questione si perde il senso della misura  uso il camper da poco più di un anno, ma ho precedenti esperienze nautiche dove il tema dell'autonomia elettrica si poneva (anche se in modo
minore, nel mio caso). vacanze estive 2024 e 2025 entrambe tra mari e monti al centro e sud italia, vacanze di natale in sicilia spostandosi spesso e con clima molto mite, qualche ponte di qualche giorno in stagione fredda e primavera ho frigo trivalente e batteria agm da 114 ah, caricata dalla centralina di serie (cempoli anni 90) e pannello (ignoro i watt, ma il regolatore ha come massimo 110w).  come riscaldamento ho webasto. la meccanica è un iveco daily del 1996 con alternatore da 55ah tutte le volte che posso vado in libera perchè mi piace stare nella natura meno urbanizzata possibile; se non posso sarà area attrezzata o camping estate 2024: nessun problema di autelettrico, ma diversi problemi per il frigo a gas che andava in blocco perchè i posti che mi piace frequentare non sono quasi mai livellati estate 2025: per rimediare ho preso un frigo portatile a compressore che prende circa 5ah mentre va, poi il numero di ore di funzionamento ovviamente varia da temperatura ambiente e temperatura di raffreddamento impostata.  ho avuto per due volte seri problemi elettrici perchè in estate è un attimo fare 50ah di consumo e non è detto che il pannello li restituisca.  una sera ho dovuto tenere in moto per quasi due ore, per fortuna ero lontano da tutto e tutti ma mi è molto dispiaciuto perchè odio inquinare ponti in stagione fredda:  seri problemi per il webasto che non immaginavo succhiasse così tanta energia.  praticamente era utilizzabile solo spostandosi ogni giorno e non di poco (nonchè a frigo spento in modalità 12v, altrimenti addio) morale:  o scelgo di andare in posti che non mi piacciono (e allora che senso ha?) o aumento l'autonomia.    mi sono fatto una botta di conti e mettere 2 AGM da almeno 100ah l'una è parecchio costoso (se le metti di qualità) senza però risolvere in modo definitivo i problemi (aggiungo magari un giorno di autonomia, ma non mi cambia la vita) credo quindi di virare verso il litio e qui iniziano i problemi per un camper come il mio (Arca Superamerica del 1996) litio significa cambiare almeno alternatore, mettere dc-dc, aumentare pannelli solari e cambiare il regolatore del fotovoltaico.   oltre a cambiare i cavi (almeno almeno quelli di entrata corrente da alternatore e regolatore). se mi metto in un'impresa simile, ha senso farlo per 150ah di litio? secondo me assolutamente no, perchè vorrò stare tranquillo e metterne almeno il doppio inoltre se ne metto il doppio poi si aprono opportunità:  potrei pensare di sostituire il trivalente con un frigo a compressore (e liberarmi dello scomodo imgombro di quello portatile). potrei pensare che il boiler che ogni tanto mi fa dannare potrebbe essere sostituito da uno elettrico, poichè tanto deve funzionare pochi minuti.  sappiamo bene che un boilerino elettrico costa pochissimo e uno a gas costa tanto, quindi ha senso anche a soldi (sebbene ci voglia l'inverter che oggi non ho neanche) e allora i 300ah litio che oggi mi sembrano tantissimi (sono circa 5 volte le amp effettive prelevabili dalla mia Agm 114 e a prima vista mi potrei credere un Paperone che nuota nei soldi invece che un Paperino che ha fame di watt) improvvisamente non sono più sovrabbondanti e men che meno un'esagerazione, ma sono grosso modo il minimo (più un attimo di margine) se colgo quelle opportunità questi i miei pensieri dopo 14 mesi, 8.000km e circa 60 notti di uso in diverse stagioni e località se qualcuno vuole commentare, suggerire, etc. io leggo molto volentieri se poi arrivano dritte su come e da che installatore sentire per l'impianto meglio ancora.  io sono di bologna, per dare un'idea * aggiungo che ho il bombolone GPL, che anche lui dovrà essere rivisto per questioni di normativa e scadenze e anche per quello ha un senso ipotizzare di sostituire il boiler: dopo mi resterebbero solo i forneli e forse il frigo (se non lo cambio, appunto), mantenibili con una piccola bombola da campeggio.   ricordo che con una di quelle da circa 3kg facevo non meno di 6 settimane in barca, perchè giro per viaggiare e non per cucinare
...
Il tuo ragionamento è esattamente quello che ho fatto io...se devo cambiare una AGM per metterne due e poi in ogni caso ho sempre il patema di dover centellinare i consumi non ha senso.
Quando è stato il momento di sostituire la vecchia AGM ho fatto il passo verso la Lifepo4.
Ho un frigo trivalente, TrumaCombi gas e cinebasto ...cambierò il frigo con uno a compressore in futuro. 
Nella decisione mi ha aiutato molto il fatto di poter far tutto da solo, la spesa è stata quella del solo materiale.
Inizialmente avevo messo una 150Ah autocostruita, usata per alcuni mesi estivi, andava bene, ma poi a fine estate ho avuto una occasione unica di poter acquistare da un privato una 300Ah, nuova e a prezzo ben inferiore quello di listino.
Ho preso la 300Ah e dopo un anno di utilizzo ho dimenticato cosa siano i problemi di autonomia elettrica.
Mai avuto necessità della 230V e, il DC-DC da 40A lo utilizzo solo in alcuni casi sporadici...il FV da 200W è sempre riuscito a ricaricare la BS.
Anche in inverno dopo una settimana sulla neve la BS + FV mi hanno consentito di fare 5 notti senza problemi e senza patemi...ritornato a casa ho lasciato il FV in funzione e dopo pochi giorni avevo la BS nuovamente al 100%, pronta a un'altra uscita senza nessuna necessita di rete 230V o DC-DC.
Secondo me chi in questo momento deve sostituire la BS e, non mette una litio sta sprecando una opportunità di risolvere una volta per tutte il problema dei consumi elettrici.
I prezzi sono scesi moltissimo e, con l'aiuto della rete, è possibile avere le informazioni necessarie a fare acquisti di prodotti validi senza svenarsi.
Se non si hanno le competenze per poter fare da soli,ci si deve per forza appoggiare a professionisti, in questo caso, i prezzi salgono parecchio e, questo frena molti al passaggio alle litio...ma inevitabilmente tra alcuni anni le AGM verranno totalmente soppiantate dalle litio.
La differenza di prestazioni, autonomia e peso sono enormi e non paragonabili. 


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/09/2025 alle 15:48:09
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banoyo
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23/12/2011 2108
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Inserito il 04/09/2025 alle: 15:54:28
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 15:26:46

Come scritto in risposta a Szopen... Ho montato ad aprile la ManYi da 288Ah. Ad oggi al massimo sono arrivato ad un residuo del 70% Per intenderci mi sarei aspettato che in movimento con batteria al 80%, per caricare quel
20% il DCDC partisse a bomba per poi eventualmente calare. Invece, come detto, monitorando lo shunt in movimento vedo poco più di 10/15 A in ingresso verso la batteeria a fronte di un DCDC che dovrebbe dare max 30.  Da qui il dubbio se abbia senso o meno un secondo DCDC o montarne uno più cicciotto tipo il 50. Ma potrei sbagliarmi di brutto ignorando il reale funzionamento.
...
Se hai il frigorifero  dopo il DC-DC è normale quello che dici...devi togliere dai 30A del DC-DC i 12/15A del frigo.
Se invece hai, come dovrebbe essere, il frigorifero direttamente sulla BM/alternatore, dovresti vedere i 30A senza problemi.
Nel tuo caso con la BS al 80% avresti dovuto vedere la corrente partire fissa a 30A e rimanere stabile sino al raggiungimento del 100%...la lifepo4 si carica a corrente costante, solo negli gli ultimi minuti, poco prima di raggiungere il 100%, ha una rapida caduta della corrente assorbita, questo è indice di batteria carica.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/09/2025 alle 16:01:26
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 16:53:37
In risposta al messaggio di banoyo del 04/09/2025 alle 15:54:28

Se hai il frigorifero  dopo il DC-DC è normale quello che dici...devi togliere dai 30A del DC-DC i 12/15A del frigo. Se invece hai, come dovrebbe essere, il frigorifero direttamente sulla BM/alternatore, dovresti vedere
i 30A senza problemi. Nel tuo caso con la BS al 80% avresti dovuto vedere la corrente partire fissa a 30A e rimanere stabile sino al raggiungimento del 100%...la lifepo4 si carica a corrente costante, solo negli gli ultimi minuti, poco prima di raggiungere il 100%, ha una rapida caduta della corrente assorbita, questo è indice di batteria carica.
...
Perchè dici che "dovrebbe essere" che il frigo vada sull'alternatore?

A me non sembra corretto.  A meno che non si parli di alternatore classico e io mi sono perso questa info.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
skr91
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Inserito il 04/09/2025 alle: 16:54:32
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 14:54:00

se posso aggiungo il mio pensiero alla questione si perde il senso della misura  uso il camper da poco più di un anno, ma ho precedenti esperienze nautiche dove il tema dell'autonomia elettrica si poneva (anche se in modo
minore, nel mio caso). vacanze estive 2024 e 2025 entrambe tra mari e monti al centro e sud italia, vacanze di natale in sicilia spostandosi spesso e con clima molto mite, qualche ponte di qualche giorno in stagione fredda e primavera ho frigo trivalente e batteria agm da 114 ah, caricata dalla centralina di serie (cempoli anni 90) e pannello (ignoro i watt, ma il regolatore ha come massimo 110w).  come riscaldamento ho webasto. la meccanica è un iveco daily del 1996 con alternatore da 55ah tutte le volte che posso vado in libera perchè mi piace stare nella natura meno urbanizzata possibile; se non posso sarà area attrezzata o camping estate 2024: nessun problema di autelettrico, ma diversi problemi per il frigo a gas che andava in blocco perchè i posti che mi piace frequentare non sono quasi mai livellati estate 2025: per rimediare ho preso un frigo portatile a compressore che prende circa 5ah mentre va, poi il numero di ore di funzionamento ovviamente varia da temperatura ambiente e temperatura di raffreddamento impostata.  ho avuto per due volte seri problemi elettrici perchè in estate è un attimo fare 50ah di consumo e non è detto che il pannello li restituisca.  una sera ho dovuto tenere in moto per quasi due ore, per fortuna ero lontano da tutto e tutti ma mi è molto dispiaciuto perchè odio inquinare ponti in stagione fredda:  seri problemi per il webasto che non immaginavo succhiasse così tanta energia.  praticamente era utilizzabile solo spostandosi ogni giorno e non di poco (nonchè a frigo spento in modalità 12v, altrimenti addio) morale:  o scelgo di andare in posti che non mi piacciono (e allora che senso ha?) o aumento l'autonomia.    mi sono fatto una botta di conti e mettere 2 AGM da almeno 100ah l'una è parecchio costoso (se le metti di qualità) senza però risolvere in modo definitivo i problemi (aggiungo magari un giorno di autonomia, ma non mi cambia la vita) credo quindi di virare verso il litio e qui iniziano i problemi per un camper come il mio (Arca Superamerica del 1996) litio significa cambiare almeno alternatore, mettere dc-dc, aumentare pannelli solari e cambiare il regolatore del fotovoltaico.   oltre a cambiare i cavi (almeno almeno quelli di entrata corrente da alternatore e regolatore). se mi metto in un'impresa simile, ha senso farlo per 150ah di litio? secondo me assolutamente no, perchè vorrò stare tranquillo e metterne almeno il doppio inoltre se ne metto il doppio poi si aprono opportunità:  potrei pensare di sostituire il trivalente con un frigo a compressore (e liberarmi dello scomodo imgombro di quello portatile). potrei pensare che il boiler che ogni tanto mi fa dannare potrebbe essere sostituito da uno elettrico, poichè tanto deve funzionare pochi minuti.  sappiamo bene che un boilerino elettrico costa pochissimo e uno a gas costa tanto, quindi ha senso anche a soldi (sebbene ci voglia l'inverter che oggi non ho neanche) e allora i 300ah litio che oggi mi sembrano tantissimi (sono circa 5 volte le amp effettive prelevabili dalla mia Agm 114 e a prima vista mi potrei credere un Paperone che nuota nei soldi invece che un Paperino che ha fame di watt) improvvisamente non sono più sovrabbondanti e men che meno un'esagerazione, ma sono grosso modo il minimo (più un attimo di margine) se colgo quelle opportunità questi i miei pensieri dopo 14 mesi, 8.000km e circa 60 notti di uso in diverse stagioni e località se qualcuno vuole commentare, suggerire, etc. io leggo molto volentieri se poi arrivano dritte su come e da che installatore sentire per l'impianto meglio ancora.  io sono di bologna, per dare un'idea * aggiungo che ho il bombolone GPL, che anche lui dovrà essere rivisto per questioni di normativa e scadenze e anche per quello ha un senso ipotizzare di sostituire il boiler: dopo mi resterebbero solo i forneli e forse il frigo (se non lo cambio, appunto), mantenibili con una piccola bombola da campeggio.   ricordo che con una di quelle da circa 3kg facevo non meno di 6 settimane in barca, perchè giro per viaggiare e non per cucinare
...
grazie della risposta.
infatti il problema costi di installazione è rilevante e io non sono certo in grado di fare il lavoro, già è tanto per me essere riuscito in un anno a mettere a fuoco esigenze e possibili soluzioni
un freno è anche che il mio camper ha un valore commerciale davvero basso: sarà "glorioso" ma è molto vecchio e quest'estate ha subito un danno al mobilio e uno alla carrozzeria che non pregiudicano nulla ma hanno peggiorato l'estetica sia dentro che fuori.  inoltre è un raro caso di vecchio camper a patente C e questo screma i potenziali acquirenti se mai lo volessi vendere (intenzione che comunque non ho, ma non si può mai sapere che non sia costretto a farlo)
giustamente un professionista va pagato, io non ho ancora chiesto preventivi ma mi aspetto una discreta botta e ho aspettato finchè ho potuto.  quest'estate con l'aggiunta del frigo a compressore ho toccato con mano che così non ci siamo se mi voglio godere il mezzo come e dove dico io.  certo se vado in area camper o sto via una sola notte non ci sono problemi
quanto ai cablaggi pensavo, di far aggiungere nuovi cavi più che sostituire quelli vecchi dove possibile.
viste le circostanze a me avere dei cavi in una canalina visibile non pregiudica nulla come estetica e di mio prediligo sempre impianti accessibili e ispezionabili.  
stare a smontare mobilio per far passare cavi e nasconderli nel mio caso sarebbe un costo aggiunto senza essere un valore aggiunto; anzi, considero un valore sottratto non poter controllare le varie componenti in modo velocissimo e senza smontare roba
inoltre il primo vano disponibile partendo dal motore è già preso da uno dei due webasto e non posso certo far coabitare riscaldamento e impianto elettrico
 
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 17:14:19
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2025 alle 14:05:24

Non credo che abbia senso acquistare mezzi da 60/70/80k€ e poi non volerne spendere 400 per una lifepo4 300ah andando avanti con il timore di rimanere senza energia ogni 2gg. Perfettamente d'accordo..., oltretutto le LiFePo4
pesano meno della metà di una AGM e sono sfruttabili al 80/90% Detto questo però, ribadisco la mia perplessità verso una potenza cosi grande, 500 Ah, secondo me non servono..., meglio allora avere due batterie da 150 Ah, minor costo e ridondanza, come dice Marco48, con possibilità di usare una o l'altra, opinione personale naturalmente... Saluti.
...
Sono d'accordo sulla ridondanza, infatti ne ho due da 300Ah che andavano perfettamente al posto delle due Agm di prima.
Ma se avessi problemi di spazio mi accontenterei di una sola che stia perfettamente nello spazio sotto al sedile come quella del topic.
Non capisco cosa intendi per potenza da 500Ah. Quella è una capacità, io non sfrutto le lifepo4 per la potenza ma per l'autonomia, ho un inverter da 1kW, lo stesso di quando avevo le Agm, di più non prelevo.
È cambiato solo che adesso non devo più stare attento a quanto tempo funziona.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 17:25:41
In risposta al messaggio di banoyo del 04/09/2025 alle 15:54:28

Se hai il frigorifero  dopo il DC-DC è normale quello che dici...devi togliere dai 30A del DC-DC i 12/15A del frigo. Se invece hai, come dovrebbe essere, il frigorifero direttamente sulla BM/alternatore, dovresti vedere
i 30A senza problemi. Nel tuo caso con la BS al 80% avresti dovuto vedere la corrente partire fissa a 30A e rimanere stabile sino al raggiungimento del 100%...la lifepo4 si carica a corrente costante, solo negli gli ultimi minuti, poco prima di raggiungere il 100%, ha una rapida caduta della corrente assorbita, questo è indice di batteria carica.
...
Il frigo DOVREBBE (così mi fu deto da chi maneggiò l'impianto quando feci installare il DC DC) essere a monte del DC DC. Quindi andare per conto suo.
Comunque MAI visti i 30A sullo shunt (al netto della produzione del FV). Sta cosa mi urta non poco.

Appena riesco provo a fare un giro con frigo spento
Laika Kreos 5001 SL
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 17:31:06
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 17:25:41

Il frigo DOVREBBE (così mi fu deto da chi maneggiò l'impianto quando feci installare il DC DC) essere a monte del DC DC. Quindi andare per conto suo. Comunque MAI visti i 30A sullo shunt (al netto della produzione del FV). Sta cosa mi urta non poco. Appena riesco provo a fare un giro con frigo spento
questo concetto non è detto sia realizzabile.

Per poterlo fare è obbligatorio avere un frigorifero il quale ha necessità di una doppia alimentazione:
1) quella che alimenta l'elettronica del frigo.
2) quella di potenza che alimenta la resistenza quando viaggi.

Senza queste due caratteristiche è possibile comunque collegare il frigo alla BM, MA, perchè c'è un grosso ma... lo scotto da pagare è un frigo alimentato SEMPRE nella parte elettronica dalla BM, cosa che onestamente non mi piace per nulla...

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 17:38:36
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 14:54:00

se posso aggiungo il mio pensiero alla questione si perde il senso della misura  uso il camper da poco più di un anno, ma ho precedenti esperienze nautiche dove il tema dell'autonomia elettrica si poneva (anche se in modo
minore, nel mio caso). vacanze estive 2024 e 2025 entrambe tra mari e monti al centro e sud italia, vacanze di natale in sicilia spostandosi spesso e con clima molto mite, qualche ponte di qualche giorno in stagione fredda e primavera ho frigo trivalente e batteria agm da 114 ah, caricata dalla centralina di serie (cempoli anni 90) e pannello (ignoro i watt, ma il regolatore ha come massimo 110w).  come riscaldamento ho webasto. la meccanica è un iveco daily del 1996 con alternatore da 55ah tutte le volte che posso vado in libera perchè mi piace stare nella natura meno urbanizzata possibile; se non posso sarà area attrezzata o camping estate 2024: nessun problema di autelettrico, ma diversi problemi per il frigo a gas che andava in blocco perchè i posti che mi piace frequentare non sono quasi mai livellati estate 2025: per rimediare ho preso un frigo portatile a compressore che prende circa 5ah mentre va, poi il numero di ore di funzionamento ovviamente varia da temperatura ambiente e temperatura di raffreddamento impostata.  ho avuto per due volte seri problemi elettrici perchè in estate è un attimo fare 50ah di consumo e non è detto che il pannello li restituisca.  una sera ho dovuto tenere in moto per quasi due ore, per fortuna ero lontano da tutto e tutti ma mi è molto dispiaciuto perchè odio inquinare ponti in stagione fredda:  seri problemi per il webasto che non immaginavo succhiasse così tanta energia.  praticamente era utilizzabile solo spostandosi ogni giorno e non di poco (nonchè a frigo spento in modalità 12v, altrimenti addio) morale:  o scelgo di andare in posti che non mi piacciono (e allora che senso ha?) o aumento l'autonomia.    mi sono fatto una botta di conti e mettere 2 AGM da almeno 100ah l'una è parecchio costoso (se le metti di qualità) senza però risolvere in modo definitivo i problemi (aggiungo magari un giorno di autonomia, ma non mi cambia la vita) credo quindi di virare verso il litio e qui iniziano i problemi per un camper come il mio (Arca Superamerica del 1996) litio significa cambiare almeno alternatore, mettere dc-dc, aumentare pannelli solari e cambiare il regolatore del fotovoltaico.   oltre a cambiare i cavi (almeno almeno quelli di entrata corrente da alternatore e regolatore). se mi metto in un'impresa simile, ha senso farlo per 150ah di litio? secondo me assolutamente no, perchè vorrò stare tranquillo e metterne almeno il doppio inoltre se ne metto il doppio poi si aprono opportunità:  potrei pensare di sostituire il trivalente con un frigo a compressore (e liberarmi dello scomodo imgombro di quello portatile). potrei pensare che il boiler che ogni tanto mi fa dannare potrebbe essere sostituito da uno elettrico, poichè tanto deve funzionare pochi minuti.  sappiamo bene che un boilerino elettrico costa pochissimo e uno a gas costa tanto, quindi ha senso anche a soldi (sebbene ci voglia l'inverter che oggi non ho neanche) e allora i 300ah litio che oggi mi sembrano tantissimi (sono circa 5 volte le amp effettive prelevabili dalla mia Agm 114 e a prima vista mi potrei credere un Paperone che nuota nei soldi invece che un Paperino che ha fame di watt) improvvisamente non sono più sovrabbondanti e men che meno un'esagerazione, ma sono grosso modo il minimo (più un attimo di margine) se colgo quelle opportunità questi i miei pensieri dopo 14 mesi, 8.000km e circa 60 notti di uso in diverse stagioni e località se qualcuno vuole commentare, suggerire, etc. io leggo molto volentieri se poi arrivano dritte su come e da che installatore sentire per l'impianto meglio ancora.  io sono di bologna, per dare un'idea * aggiungo che ho il bombolone GPL, che anche lui dovrà essere rivisto per questioni di normativa e scadenze e anche per quello ha un senso ipotizzare di sostituire il boiler: dopo mi resterebbero solo i forneli e forse il frigo (se non lo cambio, appunto), mantenibili con una piccola bombola da campeggio.   ricordo che con una di quelle da circa 3kg facevo non meno di 6 settimane in barca, perchè giro per viaggiare e non per cucinare
...
Quanto dura la tua vacanza? 7 giorni? Metti 600ah, li carichi prima di partire con il buon vecchio campoli, e le caricherai di nuovo quando torni a casa. Non servono pannelli e non serve alternatore.

La vacanza è da 14 giorni? Stesso discorso, con il settimo giorno in area di sosta collegato alla colonnina 220v per fare il pieno.

Come vedi non serve niente, solo sostituire le batterie e disabilitare il parallelatore. Lavoro da 10 minuti.
 
skr91
skr91
08/01/2024 222
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Inserito il 04/09/2025 alle: 17:49:16
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/09/2025 alle 17:38:36

Quanto dura la tua vacanza? 7 giorni? Metti 600ah, li carichi prima di partire con il buon vecchio campoli, e le caricherai di nuovo quando torni a casa. Non servono pannelli e non serve alternatore. La vacanza è da 14
giorni? Stesso discorso, con il settimo giorno in area di sosta collegato alla colonnina 220v per fare il pieno. Come vedi non serve niente, solo sostituire le batterie e disabilitare il parallelatore. Lavoro da 10 minuti.  
...
spunto interessante, potrei dotarmi di un cb esterno per le litio da 30 o 40 ah
a dire il vero ne ho già uno ma da 10ah (sempre meglio del cempoli), solo che c'è da tenerlo in carica per 50 ore per fare il pieno
però ripeto: idea interessante. bisogna superare la barriera psicologica della ricarica solo tramite colonnina e sulla pianificazione del viaggio questo incide perchè non tutto è sempre programmabile
magari potrebbe aiutare un fotovoltaico potenziato, sebbene sul sole no si possa sempre contare
con l'installatore valuterò anche questo
6
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 04/09/2025 alle: 18:09:55
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 15:26:46

Come scritto in risposta a Szopen... Ho montato ad aprile la ManYi da 288Ah. Ad oggi al massimo sono arrivato ad un residuo del 70% Per intenderci mi sarei aspettato che in movimento con batteria al 80%, per caricare quel
20% il DCDC partisse a bomba per poi eventualmente calare. Invece, come detto, monitorando lo shunt in movimento vedo poco più di 10/15 A in ingresso verso la batteeria a fronte di un DCDC che dovrebbe dare max 30.  Da qui il dubbio se abbia senso o meno un secondo DCDC o montarne uno più cicciotto tipo il 50. Ma potrei sbagliarmi di brutto ignorando il reale funzionamento.
...
Dovresti avere un BMS Jikong da 200A, sicuro sia correttamente impostati?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 04/09/2025 alle: 18:14:26
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2025 alle 18:09:55

Dovresti avere un BMS Jikong da 200A, sicuro sia correttamente impostati? Ciro. 
Sicurissimo
Copiai se non ricordo male le impostazioni che mi suggeristi tu.
Comunque se carico a 230, vedo sparati dentro i 60 massimali che da il MassCombi
Laika Kreos 5001 SL
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 04/09/2025 alle: 18:15:04
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 17:49:16

spunto interessante, potrei dotarmi di un cb esterno per le litio da 30 o 40 ah a dire il vero ne ho già uno ma da 10ah (sempre meglio del cempoli), solo che c'è da tenerlo in carica per 50 ore per fare il pieno però ripeto:
idea interessante. bisogna superare la barriera psicologica della ricarica solo tramite colonnina e sulla pianificazione del viaggio questo incide perchè non tutto è sempre programmabile magari potrebbe aiutare un fotovoltaico potenziato, sebbene sul sole no si possa sempre contare con l'installatore valuterò anche questo
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Un giorno in AS su 14 non lo vedo così drammatico e complesso da organizzare.
Se lo vuoi evitare preparati a dissanguare il portafogli. La botte piena e la moglie ubriaca non si può.
skr91
skr91
08/01/2024 222
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Inserito il 04/09/2025 alle: 18:23:14
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/09/2025 alle 18:15:04

Un giorno in AS su 14 non lo vedo così drammatico e complesso da organizzare. Se lo vuoi evitare preparati a dissanguare il portafogli. La botte piena e la moglie ubriaca non si può.
certo hai perfettamente ragione
non volevo dire fosse drammatico o complesso, ci mancherebbe. è solo che a volte capitano cose al di fuori dal nostro controllo e magari proprio quando avevi pensato di andare per caricare per qualche motivo non si può
ripeto: è una barriera soprattutto psicologica e sicuramente trovato un installatore prospetterò l'alternativa per vedere dove si va a cadere
immagino tu abbia già visto che raddoppiare la capacità in Ah è comunque un costo molto minore che cambiare impiuanti.  a me ancora mancano proprio i dati di base
tra l'altro ero convinto che al di là della poca resa fosse proprio precluso usare il vecchio CB e FV perchè la tensione e corrente che erogano era pensata per le piombo e non fosse compatibile con le litio.  immagino non sia vero, ma ero convinto di questo
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 04/09/2025 alle: 18:33:59
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 18:14:26

Sicurissimo Copiai se non ricordo male le impostazioni che mi suggeristi tu. Comunque se carico a 230, vedo sparati dentro i 60 massimali che da il MassCombi
Allora il problema è da verificare a partire dall’alternatore. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 04/09/2025 alle: 19:05:27
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 18:23:14

certo hai perfettamente ragione non volevo dire fosse drammatico o complesso, ci mancherebbe. è solo che a volte capitano cose al di fuori dal nostro controllo e magari proprio quando avevi pensato di andare per caricare
per qualche motivo non si può ripeto: è una barriera soprattutto psicologica e sicuramente trovato un installatore prospetterò l'alternativa per vedere dove si va a cadere immagino tu abbia già visto che raddoppiare la capacità in Ah è comunque un costo molto minore che cambiare impiuanti.  a me ancora mancano proprio i dati di base tra l'altro ero convinto che al di là della poca resa fosse proprio precluso usare il vecchio CB e FV perchè la tensione e corrente che erogano era pensata per le piombo e non fosse compatibile con le litio.  immagino non sia vero, ma ero convinto di questo
...
Io ho scritto 7 giorni, ma con consumi normali ci fai di più. Non è che devi aspettare che vadano a terra, le carichi quando ti è comodo. Quando vedi che scendono sotto 13V hai ancora più di un giorno di margine.
Per il discorso psicologico, come devi programmare il camper service ogni 2-3 giorni, programmerai anche una colonnina, con relativo piano B. Non è che si può partire completamente allo sbaraglio.

Cos'altro fare per migliorare dipende dal budget, dal tipo di vacanze e da quanto tempo ancora vuoi tenere il mezzo.

Le lifepo4 si caricano con qualsiasi porcheria cinese in grado di tirare fuori tra 14 e 14,5V, ma io non ho detto niente, altrimenti mi linciano.
skr91
skr91
08/01/2024 222
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Inserito il 04/09/2025 alle: 21:20:57
Sarò muto come un pesce...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 04/09/2025 alle: 22:11:12
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2025 alle 17:31:06

questo concetto non è detto sia realizzabile. Per poterlo fare è obbligatorio avere un frigorifero il quale ha necessità di una doppia alimentazione: 1) quella che alimenta l'elettronica del frigo. 2) quella di potenza
che alimenta la resistenza quando viaggi. Senza queste due caratteristiche è possibile comunque collegare il frigo alla BM, MA, perchè c'è un grosso ma... lo scotto da pagare è un frigo alimentato SEMPRE nella parte elettronica dalla BM, cosa che onestamente non mi piace per nulla...  
...
Volendo esiste la possibilità, sfruttando il D+, di alimentare il frigorifero con BM a motore acceso e con BS a motore spento.
Volendo si può anche far funzionare il trivalente a 12V con BS a motore spento, io ho aggiunto un interruttore+relè che lo consente, anche se in verità poi non l'ho mai usato, lo avevo fatto in previsione di aumentare la capacità del FV e quindi poterlo sfruttare a pieno.   
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/09/2025 alle 22:15:32
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