In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 12:09:04Non è detto che con un DC-DC da 50A vedresti salire la corrente.
Io ho un solo DC-DC da 30. Alternatore da 140 (Iveco). Io, tra luci accese, frigo a 12V e consumi della maccanica non ho mai visto manco i 20 di carica. Non di rado sotto i 10 (facendo il netto di quanto carica il FV). Anticipoche sono MOLTO ignorante in materia. Ora, se montassi un secondo da 30 (o lo togliessi in favore di una da 50)... cambierebbe qualcosa? Inoltre, non è che poi ci si va a giocare l'alternatore? Grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di banoyo del 04/09/2025 alle 14:56:36Come scritto in risposta a Szopen...
Non è detto che con un DC-DC da 50A vedresti salire la corrente. Come ti hanno già detto dipende da che tipologia di batteria utilizzi, le AGM assorbono meno di una litio...ma se hai una litio e non riesci a vedere 30A,probabilmente hai una strozzatura sull'impianto, forse cavo di piccolo diametro oppure mal crimpato. Dovresti specificare meglio le caratteristiche del tuo impianto.
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 14:54:00Il tuo ragionamento è esattamente quello che ho fatto io...se devo cambiare una AGM per metterne due e poi in ogni caso ho sempre il patema di dover centellinare i consumi non ha senso.
se posso aggiungo il mio pensiero alla questione si perde il senso della misura uso il camper da poco più di un anno, ma ho precedenti esperienze nautiche dove il tema dell'autonomia elettrica si poneva (anche se in modominore, nel mio caso). vacanze estive 2024 e 2025 entrambe tra mari e monti al centro e sud italia, vacanze di natale in sicilia spostandosi spesso e con clima molto mite, qualche ponte di qualche giorno in stagione fredda e primavera ho frigo trivalente e batteria agm da 114 ah, caricata dalla centralina di serie (cempoli anni 90) e pannello (ignoro i watt, ma il regolatore ha come massimo 110w). come riscaldamento ho webasto. la meccanica è un iveco daily del 1996 con alternatore da 55ah tutte le volte che posso vado in libera perchè mi piace stare nella natura meno urbanizzata possibile; se non posso sarà area attrezzata o camping estate 2024: nessun problema di autelettrico, ma diversi problemi per il frigo a gas che andava in blocco perchè i posti che mi piace frequentare non sono quasi mai livellati estate 2025: per rimediare ho preso un frigo portatile a compressore che prende circa 5ah mentre va, poi il numero di ore di funzionamento ovviamente varia da temperatura ambiente e temperatura di raffreddamento impostata. ho avuto per due volte seri problemi elettrici perchè in estate è un attimo fare 50ah di consumo e non è detto che il pannello li restituisca. una sera ho dovuto tenere in moto per quasi due ore, per fortuna ero lontano da tutto e tutti ma mi è molto dispiaciuto perchè odio inquinare ponti in stagione fredda: seri problemi per il webasto che non immaginavo succhiasse così tanta energia. praticamente era utilizzabile solo spostandosi ogni giorno e non di poco (nonchè a frigo spento in modalità 12v, altrimenti addio) morale: o scelgo di andare in posti che non mi piacciono (e allora che senso ha?) o aumento l'autonomia. mi sono fatto una botta di conti e mettere 2 AGM da almeno 100ah l'una è parecchio costoso (se le metti di qualità) senza però risolvere in modo definitivo i problemi (aggiungo magari un giorno di autonomia, ma non mi cambia la vita) credo quindi di virare verso il litio e qui iniziano i problemi per un camper come il mio (Arca Superamerica del 1996) litio significa cambiare almeno alternatore, mettere dc-dc, aumentare pannelli solari e cambiare il regolatore del fotovoltaico. oltre a cambiare i cavi (almeno almeno quelli di entrata corrente da alternatore e regolatore). se mi metto in un'impresa simile, ha senso farlo per 150ah di litio? secondo me assolutamente no, perchè vorrò stare tranquillo e metterne almeno il doppio inoltre se ne metto il doppio poi si aprono opportunità: potrei pensare di sostituire il trivalente con un frigo a compressore (e liberarmi dello scomodo imgombro di quello portatile). potrei pensare che il boiler che ogni tanto mi fa dannare potrebbe essere sostituito da uno elettrico, poichè tanto deve funzionare pochi minuti. sappiamo bene che un boilerino elettrico costa pochissimo e uno a gas costa tanto, quindi ha senso anche a soldi (sebbene ci voglia l'inverter che oggi non ho neanche) e allora i 300ah litio che oggi mi sembrano tantissimi (sono circa 5 volte le amp effettive prelevabili dalla mia Agm 114 e a prima vista mi potrei credere un Paperone che nuota nei soldi invece che un Paperino che ha fame di watt) improvvisamente non sono più sovrabbondanti e men che meno un'esagerazione, ma sono grosso modo il minimo (più un attimo di margine) se colgo quelle opportunità questi i miei pensieri dopo 14 mesi, 8.000km e circa 60 notti di uso in diverse stagioni e località se qualcuno vuole commentare, suggerire, etc. io leggo molto volentieri se poi arrivano dritte su come e da che installatore sentire per l'impianto meglio ancora. io sono di bologna, per dare un'idea * aggiungo che ho il bombolone GPL, che anche lui dovrà essere rivisto per questioni di normativa e scadenze e anche per quello ha un senso ipotizzare di sostituire il boiler: dopo mi resterebbero solo i forneli e forse il frigo (se non lo cambio, appunto), mantenibili con una piccola bombola da campeggio. ricordo che con una di quelle da circa 3kg facevo non meno di 6 settimane in barca, perchè giro per viaggiare e non per cucinare
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 15:26:46Se hai il frigorifero dopo il DC-DC è normale quello che dici...devi togliere dai 30A del DC-DC i 12/15A del frigo.
Come scritto in risposta a Szopen... Ho montato ad aprile la ManYi da 288Ah. Ad oggi al massimo sono arrivato ad un residuo del 70% Per intenderci mi sarei aspettato che in movimento con batteria al 80%, per caricare quel20% il DCDC partisse a bomba per poi eventualmente calare. Invece, come detto, monitorando lo shunt in movimento vedo poco più di 10/15 A in ingresso verso la batteeria a fronte di un DCDC che dovrebbe dare max 30. Da qui il dubbio se abbia senso o meno un secondo DCDC o montarne uno più cicciotto tipo il 50. Ma potrei sbagliarmi di brutto ignorando il reale funzionamento.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/09/2025 alle 15:54:28Perchè dici che "dovrebbe essere" che il frigo vada sull'alternatore?
Se hai il frigorifero dopo il DC-DC è normale quello che dici...devi togliere dai 30A del DC-DC i 12/15A del frigo. Se invece hai, come dovrebbe essere, il frigorifero direttamente sulla BM/alternatore, dovresti vederei 30A senza problemi. Nel tuo caso con la BS al 80% avresti dovuto vedere la corrente partire fissa a 30A e rimanere stabile sino al raggiungimento del 100%...la lifepo4 si carica a corrente costante, solo negli gli ultimi minuti, poco prima di raggiungere il 100%, ha una rapida caduta della corrente assorbita, questo è indice di batteria carica.
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 14:54:00grazie della risposta.
se posso aggiungo il mio pensiero alla questione si perde il senso della misura uso il camper da poco più di un anno, ma ho precedenti esperienze nautiche dove il tema dell'autonomia elettrica si poneva (anche se in modominore, nel mio caso). vacanze estive 2024 e 2025 entrambe tra mari e monti al centro e sud italia, vacanze di natale in sicilia spostandosi spesso e con clima molto mite, qualche ponte di qualche giorno in stagione fredda e primavera ho frigo trivalente e batteria agm da 114 ah, caricata dalla centralina di serie (cempoli anni 90) e pannello (ignoro i watt, ma il regolatore ha come massimo 110w). come riscaldamento ho webasto. la meccanica è un iveco daily del 1996 con alternatore da 55ah tutte le volte che posso vado in libera perchè mi piace stare nella natura meno urbanizzata possibile; se non posso sarà area attrezzata o camping estate 2024: nessun problema di autelettrico, ma diversi problemi per il frigo a gas che andava in blocco perchè i posti che mi piace frequentare non sono quasi mai livellati estate 2025: per rimediare ho preso un frigo portatile a compressore che prende circa 5ah mentre va, poi il numero di ore di funzionamento ovviamente varia da temperatura ambiente e temperatura di raffreddamento impostata. ho avuto per due volte seri problemi elettrici perchè in estate è un attimo fare 50ah di consumo e non è detto che il pannello li restituisca. una sera ho dovuto tenere in moto per quasi due ore, per fortuna ero lontano da tutto e tutti ma mi è molto dispiaciuto perchè odio inquinare ponti in stagione fredda: seri problemi per il webasto che non immaginavo succhiasse così tanta energia. praticamente era utilizzabile solo spostandosi ogni giorno e non di poco (nonchè a frigo spento in modalità 12v, altrimenti addio) morale: o scelgo di andare in posti che non mi piacciono (e allora che senso ha?) o aumento l'autonomia. mi sono fatto una botta di conti e mettere 2 AGM da almeno 100ah l'una è parecchio costoso (se le metti di qualità) senza però risolvere in modo definitivo i problemi (aggiungo magari un giorno di autonomia, ma non mi cambia la vita) credo quindi di virare verso il litio e qui iniziano i problemi per un camper come il mio (Arca Superamerica del 1996) litio significa cambiare almeno alternatore, mettere dc-dc, aumentare pannelli solari e cambiare il regolatore del fotovoltaico. oltre a cambiare i cavi (almeno almeno quelli di entrata corrente da alternatore e regolatore). se mi metto in un'impresa simile, ha senso farlo per 150ah di litio? secondo me assolutamente no, perchè vorrò stare tranquillo e metterne almeno il doppio inoltre se ne metto il doppio poi si aprono opportunità: potrei pensare di sostituire il trivalente con un frigo a compressore (e liberarmi dello scomodo imgombro di quello portatile). potrei pensare che il boiler che ogni tanto mi fa dannare potrebbe essere sostituito da uno elettrico, poichè tanto deve funzionare pochi minuti. sappiamo bene che un boilerino elettrico costa pochissimo e uno a gas costa tanto, quindi ha senso anche a soldi (sebbene ci voglia l'inverter che oggi non ho neanche) e allora i 300ah litio che oggi mi sembrano tantissimi (sono circa 5 volte le amp effettive prelevabili dalla mia Agm 114 e a prima vista mi potrei credere un Paperone che nuota nei soldi invece che un Paperino che ha fame di watt) improvvisamente non sono più sovrabbondanti e men che meno un'esagerazione, ma sono grosso modo il minimo (più un attimo di margine) se colgo quelle opportunità questi i miei pensieri dopo 14 mesi, 8.000km e circa 60 notti di uso in diverse stagioni e località se qualcuno vuole commentare, suggerire, etc. io leggo molto volentieri se poi arrivano dritte su come e da che installatore sentire per l'impianto meglio ancora. io sono di bologna, per dare un'idea * aggiungo che ho il bombolone GPL, che anche lui dovrà essere rivisto per questioni di normativa e scadenze e anche per quello ha un senso ipotizzare di sostituire il boiler: dopo mi resterebbero solo i forneli e forse il frigo (se non lo cambio, appunto), mantenibili con una piccola bombola da campeggio. ricordo che con una di quelle da circa 3kg facevo non meno di 6 settimane in barca, perchè giro per viaggiare e non per cucinare
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2025 alle 14:05:24Sono d'accordo sulla ridondanza, infatti ne ho due da 300Ah che andavano perfettamente al posto delle due Agm di prima.
Non credo che abbia senso acquistare mezzi da 60/70/80k€ e poi non volerne spendere 400 per una lifepo4 300ah andando avanti con il timore di rimanere senza energia ogni 2gg. Perfettamente d'accordo..., oltretutto le LiFePo4pesano meno della metà di una AGM e sono sfruttabili al 80/90% Detto questo però, ribadisco la mia perplessità verso una potenza cosi grande, 500 Ah, secondo me non servono..., meglio allora avere due batterie da 150 Ah, minor costo e ridondanza, come dice Marco48, con possibilità di usare una o l'altra, opinione personale naturalmente... Saluti.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/09/2025 alle 15:54:28Il frigo DOVREBBE (così mi fu deto da chi maneggiò l'impianto quando feci installare il DC DC) essere a monte del DC DC. Quindi andare per conto suo.
Se hai il frigorifero dopo il DC-DC è normale quello che dici...devi togliere dai 30A del DC-DC i 12/15A del frigo. Se invece hai, come dovrebbe essere, il frigorifero direttamente sulla BM/alternatore, dovresti vederei 30A senza problemi. Nel tuo caso con la BS al 80% avresti dovuto vedere la corrente partire fissa a 30A e rimanere stabile sino al raggiungimento del 100%...la lifepo4 si carica a corrente costante, solo negli gli ultimi minuti, poco prima di raggiungere il 100%, ha una rapida caduta della corrente assorbita, questo è indice di batteria carica.
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 17:25:41questo concetto non è detto sia realizzabile.
Il frigo DOVREBBE (così mi fu deto da chi maneggiò l'impianto quando feci installare il DC DC) essere a monte del DC DC. Quindi andare per conto suo. Comunque MAI visti i 30A sullo shunt (al netto della produzione del FV). Sta cosa mi urta non poco. Appena riesco provo a fare un giro con frigo spento
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 14:54:00Quanto dura la tua vacanza? 7 giorni? Metti 600ah, li carichi prima di partire con il buon vecchio campoli, e le caricherai di nuovo quando torni a casa. Non servono pannelli e non serve alternatore.
se posso aggiungo il mio pensiero alla questione si perde il senso della misura uso il camper da poco più di un anno, ma ho precedenti esperienze nautiche dove il tema dell'autonomia elettrica si poneva (anche se in modominore, nel mio caso). vacanze estive 2024 e 2025 entrambe tra mari e monti al centro e sud italia, vacanze di natale in sicilia spostandosi spesso e con clima molto mite, qualche ponte di qualche giorno in stagione fredda e primavera ho frigo trivalente e batteria agm da 114 ah, caricata dalla centralina di serie (cempoli anni 90) e pannello (ignoro i watt, ma il regolatore ha come massimo 110w). come riscaldamento ho webasto. la meccanica è un iveco daily del 1996 con alternatore da 55ah tutte le volte che posso vado in libera perchè mi piace stare nella natura meno urbanizzata possibile; se non posso sarà area attrezzata o camping estate 2024: nessun problema di autelettrico, ma diversi problemi per il frigo a gas che andava in blocco perchè i posti che mi piace frequentare non sono quasi mai livellati estate 2025: per rimediare ho preso un frigo portatile a compressore che prende circa 5ah mentre va, poi il numero di ore di funzionamento ovviamente varia da temperatura ambiente e temperatura di raffreddamento impostata. ho avuto per due volte seri problemi elettrici perchè in estate è un attimo fare 50ah di consumo e non è detto che il pannello li restituisca. una sera ho dovuto tenere in moto per quasi due ore, per fortuna ero lontano da tutto e tutti ma mi è molto dispiaciuto perchè odio inquinare ponti in stagione fredda: seri problemi per il webasto che non immaginavo succhiasse così tanta energia. praticamente era utilizzabile solo spostandosi ogni giorno e non di poco (nonchè a frigo spento in modalità 12v, altrimenti addio) morale: o scelgo di andare in posti che non mi piacciono (e allora che senso ha?) o aumento l'autonomia. mi sono fatto una botta di conti e mettere 2 AGM da almeno 100ah l'una è parecchio costoso (se le metti di qualità) senza però risolvere in modo definitivo i problemi (aggiungo magari un giorno di autonomia, ma non mi cambia la vita) credo quindi di virare verso il litio e qui iniziano i problemi per un camper come il mio (Arca Superamerica del 1996) litio significa cambiare almeno alternatore, mettere dc-dc, aumentare pannelli solari e cambiare il regolatore del fotovoltaico. oltre a cambiare i cavi (almeno almeno quelli di entrata corrente da alternatore e regolatore). se mi metto in un'impresa simile, ha senso farlo per 150ah di litio? secondo me assolutamente no, perchè vorrò stare tranquillo e metterne almeno il doppio inoltre se ne metto il doppio poi si aprono opportunità: potrei pensare di sostituire il trivalente con un frigo a compressore (e liberarmi dello scomodo imgombro di quello portatile). potrei pensare che il boiler che ogni tanto mi fa dannare potrebbe essere sostituito da uno elettrico, poichè tanto deve funzionare pochi minuti. sappiamo bene che un boilerino elettrico costa pochissimo e uno a gas costa tanto, quindi ha senso anche a soldi (sebbene ci voglia l'inverter che oggi non ho neanche) e allora i 300ah litio che oggi mi sembrano tantissimi (sono circa 5 volte le amp effettive prelevabili dalla mia Agm 114 e a prima vista mi potrei credere un Paperone che nuota nei soldi invece che un Paperino che ha fame di watt) improvvisamente non sono più sovrabbondanti e men che meno un'esagerazione, ma sono grosso modo il minimo (più un attimo di margine) se colgo quelle opportunità questi i miei pensieri dopo 14 mesi, 8.000km e circa 60 notti di uso in diverse stagioni e località se qualcuno vuole commentare, suggerire, etc. io leggo molto volentieri se poi arrivano dritte su come e da che installatore sentire per l'impianto meglio ancora. io sono di bologna, per dare un'idea * aggiungo che ho il bombolone GPL, che anche lui dovrà essere rivisto per questioni di normativa e scadenze e anche per quello ha un senso ipotizzare di sostituire il boiler: dopo mi resterebbero solo i forneli e forse il frigo (se non lo cambio, appunto), mantenibili con una piccola bombola da campeggio. ricordo che con una di quelle da circa 3kg facevo non meno di 6 settimane in barca, perchè giro per viaggiare e non per cucinare
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/09/2025 alle 17:38:36spunto interessante, potrei dotarmi di un cb esterno per le litio da 30 o 40 ah
Quanto dura la tua vacanza? 7 giorni? Metti 600ah, li carichi prima di partire con il buon vecchio campoli, e le caricherai di nuovo quando torni a casa. Non servono pannelli e non serve alternatore. La vacanza è da 14giorni? Stesso discorso, con il settimo giorno in area di sosta collegato alla colonnina 220v per fare il pieno. Come vedi non serve niente, solo sostituire le batterie e disabilitare il parallelatore. Lavoro da 10 minuti.
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 15:26:46Dovresti avere un BMS Jikong da 200A, sicuro sia correttamente impostati?
Come scritto in risposta a Szopen... Ho montato ad aprile la ManYi da 288Ah. Ad oggi al massimo sono arrivato ad un residuo del 70% Per intenderci mi sarei aspettato che in movimento con batteria al 80%, per caricare quel20% il DCDC partisse a bomba per poi eventualmente calare. Invece, come detto, monitorando lo shunt in movimento vedo poco più di 10/15 A in ingresso verso la batteeria a fronte di un DCDC che dovrebbe dare max 30. Da qui il dubbio se abbia senso o meno un secondo DCDC o montarne uno più cicciotto tipo il 50. Ma potrei sbagliarmi di brutto ignorando il reale funzionamento.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2025 alle 18:09:55Sicurissimo
Dovresti avere un BMS Jikong da 200A, sicuro sia correttamente impostati? Ciro.
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 17:49:16Un giorno in AS su 14 non lo vedo così drammatico e complesso da organizzare.
spunto interessante, potrei dotarmi di un cb esterno per le litio da 30 o 40 ah a dire il vero ne ho già uno ma da 10ah (sempre meglio del cempoli), solo che c'è da tenerlo in carica per 50 ore per fare il pieno però ripeto:idea interessante. bisogna superare la barriera psicologica della ricarica solo tramite colonnina e sulla pianificazione del viaggio questo incide perchè non tutto è sempre programmabile magari potrebbe aiutare un fotovoltaico potenziato, sebbene sul sole no si possa sempre contare con l'installatore valuterò anche questo
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/09/2025 alle 18:15:04certo hai perfettamente ragione
Un giorno in AS su 14 non lo vedo così drammatico e complesso da organizzare. Se lo vuoi evitare preparati a dissanguare il portafogli. La botte piena e la moglie ubriaca non si può.
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 18:14:26Allora il problema è da verificare a partire dall’alternatore.
Sicurissimo Copiai se non ricordo male le impostazioni che mi suggeristi tu. Comunque se carico a 230, vedo sparati dentro i 60 massimali che da il MassCombi
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 18:23:14Io ho scritto 7 giorni, ma con consumi normali ci fai di più. Non è che devi aspettare che vadano a terra, le carichi quando ti è comodo. Quando vedi che scendono sotto 13V hai ancora più di un giorno di margine.
certo hai perfettamente ragione non volevo dire fosse drammatico o complesso, ci mancherebbe. è solo che a volte capitano cose al di fuori dal nostro controllo e magari proprio quando avevi pensato di andare per caricareper qualche motivo non si può ripeto: è una barriera soprattutto psicologica e sicuramente trovato un installatore prospetterò l'alternativa per vedere dove si va a cadere immagino tu abbia già visto che raddoppiare la capacità in Ah è comunque un costo molto minore che cambiare impiuanti. a me ancora mancano proprio i dati di base tra l'altro ero convinto che al di là della poca resa fosse proprio precluso usare il vecchio CB e FV perchè la tensione e corrente che erogano era pensata per le piombo e non fosse compatibile con le litio. immagino non sia vero, ma ero convinto di questo
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2025 alle 17:31:06Volendo esiste la possibilità, sfruttando il D+, di alimentare il frigorifero con BM a motore acceso e con BS a motore spento.
questo concetto non è detto sia realizzabile. Per poterlo fare è obbligatorio avere un frigorifero il quale ha necessità di una doppia alimentazione: 1) quella che alimenta l'elettronica del frigo. 2) quella di potenzache alimenta la resistenza quando viaggi. Senza queste due caratteristiche è possibile comunque collegare il frigo alla BM, MA, perchè c'è un grosso ma... lo scotto da pagare è un frigo alimentato SEMPRE nella parte elettronica dalla BM, cosa che onestamente non mi piace per nulla...