CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio 480 amperora Magenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 385
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 22:24:15
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/09/2025 alle 19:05:27

Io ho scritto 7 giorni, ma con consumi normali ci fai di più. Non è che devi aspettare che vadano a terra, le carichi quando ti è comodo. Quando vedi che scendono sotto 13V hai ancora più di un giorno di margine. Per
il discorso psicologico, come devi programmare il camper service ogni 2-3 giorni, programmerai anche una colonnina, con relativo piano B. Non è che si può partire completamente allo sbaraglio. Cos'altro fare per migliorare dipende dal budget, dal tipo di vacanze e da quanto tempo ancora vuoi tenere il mezzo. Le lifepo4 si caricano con qualsiasi porcheria cinese in grado di tirare fuori tra 14 e 14,5V, ma io non ho detto niente, altrimenti mi linciano.
...
Pensa che io con la 230V carico la mia 300Ah con il vecchio CB settato come piombo.
In ogni caso l'ho provato solo per curiosità 2 volte.
Con in FV e il DC-DC non mi è mai servita la colonnina per ricaricare la BS, quelle rarissime volte che mi attacco lo faccio per il trivalente, il CB mai servito e lo lascio sempre spento.
Tiziano
Giansnow
Giansnow
05/02/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 23:26:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 20:25:04

Forse ci sta una Manyi da 560 Ah, roba ben sotto i 1000 € La 480 Ah avrà 8 celle da 240 Ah? Io andrei su batterie fatte con celle da 315...320 Ah  
A proposito, qualcuno ha provato a far stare la Manyi da 560ah sotto il sedile.
il sito riporto 24cm di altezza, un po' altino mi sa vero?
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 09:18:05
Ma qui siete tutti installatori o utilizzatori così avanzati da comprare i componenti e farvi gli impianti?
Non credo che altrimenti uno si possa presentare in un'officina con i suoi materiali 
Io non ho le competenze per farlo 
Capisco che concettualmente possa essere fattibile ma è un attimo per uno come me fare un errore che manda tutto a fuoco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 09:44:32
In risposta al messaggio di edo1450 del 02/09/2025 alle 15:35:38

vorrei sapere se qualcuno ha montato la batteria litio da 480 amperora a Magenta e come si trova. buona serata.
Ma perchè proprio a Magenta?  Prova a chiedere se magari qualcuno l'ha montata altrove, a Torino, Roma, Bagheria.. laugh

Oppure ti riferivi al colore? Magenta? E perchè non gialla, verde o rossa? laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 11:17:09
In risposta al messaggio di skr91 del 05/09/2025 alle 09:18:05

Ma qui siete tutti installatori o utilizzatori così avanzati da comprare i componenti e farvi gli impianti? Non credo che altrimenti uno si possa presentare in un'officina con i suoi materiali  Io non ho le competenze per farlo  Capisco che concettualmente possa essere fattibile ma è un attimo per uno come me fare un errore che manda tutto a fuoco
Come potrai immaginare, alcuni di quelli che scrivono qui hanno le competenze necessarie per progettare e realizzare in modo corretto qualsiasi impianto, altri credono di averle e altri ancora sono un vero e proprio pericolo pubblico.

La tua consapevolezza di non procedere in autonomia per evitare di fare qualcosa di rischioso ti fa onore.

Però, di solito, prima si apre un 3D per chiarirsi un po' le idee, dopo si procede all'acquisto.
Le perplessità sulla tua scelta riguardano solo il costo, tecnicamente nulla da dire.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/09/2025 alle 11:18:26
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 11:33:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/09/2025 alle 11:17:09

Come potrai immaginare, alcuni di quelli che scrivono qui hanno le competenze necessarie per progettare e realizzare in modo corretto qualsiasi impianto, altri credono di averle e altri ancora sono un vero e proprio pericolo
pubblico. La tua consapevolezza di non procedere in autonomia per evitare di fare qualcosa di rischioso ti fa onore. Però, di solito, prima si apre un 3D per chiarirsi un po' le idee, dopo si procede all'acquisto. Le perplessità sulla tua scelta riguardano solo il costo, tecnicamente nulla da dire.
...
Come dissi sul topic delle autoradio, io i cavetti fini e sottili mi sento di trattarli, quelli grossi no, per cui uso il forum solo per poter discutere con l'installatore a ragion veduta. Anche se il lavoro lo fanno altri, a me interessa capire di cosa discuto.
Certo che il lavoro lo paghi, e sopratutto in questo caso ti vedi costretto a comperare i prodotti più cari in assoluto sul mercato. Personalmente so che le mie bs anche se per ora non danno segni di cedimento, non dureranno in eterno per cui comincio a ragionarci, ma queste cifre onestamente mi mettono in imbarazzo.
Ripeto, a me del litio da quel che dite non attira tanto la possibilità di stoccaggi enormi, quanto la possibilità di riuscire a spremerle di più. Certo, avere 300ah invece dei miei 200 in chiave invernale danno una sicurezza differente.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 11:44:43

Ma qui siete tutti installatori o utilizzatori così avanzati da comprare i componenti e farvi gli impianti? Non credo che altrimenti uno si possa presentare in un'officina con i suoi materiali  Io non ho le competenze per farlo  Capisco che concettualmente possa essere fattibile ma è un attimo per uno come me fare un errore che manda tutto a fuoco
E' un forum pubblico, chiunque può intervenire, difficile stabilire chi o cosa si nasconde dietro ad un Nickname.

Puoi porre qualsiasi domanda: E' lecito, riceverai comunque una risposta: Cortesia, ti rechi poi in un'officina "specializzata": Chiedi, confronti e se lo ritieni opportuno, procedi.

Tutto andrà bene fino al giorno in cui, mentre sarai in viaggio o vacanza tornerai qui a chiedere:

Perché questo o quello non và?

Chiederai di nuovo, avrai nuove risposte, tornerai all'officina "specializzata" e' risolverai... spero.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/09/2025 alle 11:46:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 12:12:25

in realtà ci sono molti cantinari che spesso si fanno pure pagare per svolgere alcuni lavori. 
Cantinari perchè chiunque abbia resposabilità in merito a un lavoro eseguito su un mezzo di terzi, e lo dimostrano tutti i professionisti e gli installatori seri, concessionari inclusi, non montano robaccia da 1€ al chilo, ma solo prodotti di cui si fidano e di marchi rilevanti; certo ci sono marchi più o meno costosi ma pur sempre marchi che DIETRO hanno una struttura la quale studia, testa, ne risponde ecc. ecc. 
Sarebbe MOLTO comodo ma soprattutto remunerativo anche per gli installatori avere in vetrina prodotti pagati 300€ contro i 1000€ dei blasonati da poter vendere a loro volta con un rincaro di oltre il 200% 

Un prodotto blasonato se installato bene difficilmente da problemi, e solitamente gli installatori montano quelli perchè POI si ritroverebbero il cliente a lamentarsi dei malfunzionamenti che loro stessi dovrebbero poi risolvere... 

Così per puro diletto... e per parlare... ho amici idraulici che col cappero che ti montano il climatizzatore che compri a 250€ in sconto... e non lo fanno proprio per il motivo che ho descritto qui sopra... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:34:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/09/2025 alle 11:17:09

Come potrai immaginare, alcuni di quelli che scrivono qui hanno le competenze necessarie per progettare e realizzare in modo corretto qualsiasi impianto, altri credono di averle e altri ancora sono un vero e proprio pericolo
pubblico. La tua consapevolezza di non procedere in autonomia per evitare di fare qualcosa di rischioso ti fa onore. Però, di solito, prima si apre un 3D per chiarirsi un po' le idee, dopo si procede all'acquisto. Le perplessità sulla tua scelta riguardano solo il costo, tecnicamente nulla da dire.
...
hai ragione Emme48, in effetti io mica ho comprato nulla al momento. sto appunto cercando un confronto preventivo e mi sono imbattuto anche in idee che non avevo neppure considerato come ad es. lo spunto di  mettere una quantità enorme di Ah e disinteressarmi della ricarica accettando di farlo solo alla colonnina quando ci arrivo ogni tot giorni.
per inciso ci ho pensato bene e lo apprezzo, ma fatico a rinunciare a priori alla possibilità di ricarica in marcia avendo imparato che gli imprevisti accadono (esempio banale:  mi capita di fare viaggi di 14-16 ore e in quel tempo non solo non ricarico ma perdo oltre 2KW di solo frigo trivalente in modalità 12v, con il risultato di arrivare a destinazione avendo già perso un bel tesoretto invece che averlo accumulato)

quanto a cantinari o presunti tali:  come dice l'utente Szopen (che per coincidenza proprio di recente qualcuno sul forum mi aveva consigliato di contattare per consigli) non posso sapere chi c'è dietro a un nickname su un forum. 
tanti anni fa ristrutturavo un appartamento.   il presunto professionista, cioè l'impresa, mi fece guai enormi.  chi mi risolse la situazione fu il cantinaro di turno:  un ex muratore che in piena estate accettò di prendersi la pesca a mano in piena emergenza e sebbene con tempi più lunghi perchè era solo fece tutto e molto bene, facendosi anche aiutare manualmente da me perchè non c'era alternativa. c'è cantinaro e cantinaro e ben vengano i cantinari bravi.
ad ogni modo non ci vuole molto a essere o sembrare bravi rispetto a me, ma la mia impressione è di aver ricevuto risposte competenti per le quali ringrazio.
io sono alla ricerca di qualcuno competente disponibile a fare il lavoro e anche per questo avevo chiesto eventuali dritte su un installatore non troppo lontano da bologna
quanto deve essere bravo l'installatore?  
ho l'impressione che non occorra uno scienziato che inventi cose inedite, ma qualcuno che faccia bene qualcosa di ormai collaudato.  per me poi è importante il confronto.
n tutte le professioni (anche la mia) ci sono operatori anche molto bravi, ma impermeabili al dialogo col cliente. so bene che le idee magari "strane" del cliente possono essere una scocciatura o far perdere tempo, ma qui non si sta più parlando di mezzi fatti in serie come una fiat panda.  un camper è diverso e un camper di 30 anni da riadattare è di fatto un pezzo unico che richiede di sentire le esigenze del cliente.   cliente che se può cerca magari di risparmiare qualcosina, mi sembra naturale.  e allora una cosa è la manodopera, ma la disponibilità dell'installatore a mettere componenti procurate dal cliente mi sembra un dato importante.
i video sui social su super-installatori (o presunti tali) che si rifiutano di mettere una batteria che non sia NDS si vedono tutti i giorni. ma perchè devo spendere il triplo su una batteria griffata se con consapevolezza accetto di prenderla non griffata e di non fare rimostranze verso l'installatore se la "povera"non fosse così performante ?  basta avere patti chiari, secondo me

infine, perchè Laikone parli di robaccia da 1 euro al kilo?
non esistono solo il prodotto griffato (di qualità, ma magari sovrapprezzo perchè ci sono marketing, etc. e stai pur tranquillo che i video social in cui si monta NDS a NDS costano...) e la robaccia.   ci sono anche le vie di mezzo.
 gli utenti che hanno risposto hanno indicato alcuni prodotti e penso che siano convinti che non sia robaccia.  che poi io non trovi chi me la monti per i motivi che hai detto è possibile se non probabile, ma è un discorso diverso
ed è poi il motivo per cui tanti finiscono con il rivolgersi ai cantinari...

Modificato da skr91 il 05/09/2025 alle 13:51:58
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 14:21:56
In risposta al messaggio di skr91 del 05/09/2025 alle 13:34:15

hai ragione Emme48, in effetti io mica ho comprato nulla al momento. sto appunto cercando un confronto preventivo e mi sono imbattuto anche in idee che non avevo neppure considerato come ad es. lo spunto di  mettere una
quantità enorme di Ah e disinteressarmi della ricarica accettando di farlo solo alla colonnina quando ci arrivo ogni tot giorni. per inciso ci ho pensato bene e lo apprezzo, ma fatico a rinunciare a priori alla possibilità di ricarica in marcia avendo imparato che gli imprevisti accadono (esempio banale:  mi capita di fare viaggi di 14-16 ore e in quel tempo non solo non ricarico ma perdo oltre 2KW di solo frigo trivalente in modalità 12v, con il risultato di arrivare a destinazione avendo già perso un bel tesoretto invece che averlo accumulato) quanto a cantinari o presunti tali:  come dice l'utente Szopen (che per coincidenza proprio di recente qualcuno sul forum mi aveva consigliato di contattare per consigli) non posso sapere chi c'è dietro a un nickname su un forum.  tanti anni fa ristrutturavo un appartamento.   il presunto professionista, cioè l'impresa, mi fece guai enormi.  chi mi risolse la situazione fu il cantinaro di turno:  un ex muratore che in piena estate accettò di prendersi la pesca a mano in piena emergenza e sebbene con tempi più lunghi perchè era solo fece tutto e molto bene, facendosi anche aiutare manualmente da me perchè non c'era alternativa. c'è cantinaro e cantinaro e ben vengano i cantinari bravi. ad ogni modo non ci vuole molto a essere o sembrare bravi rispetto a me, ma la mia impressione è di aver ricevuto risposte competenti per le quali ringrazio. io sono alla ricerca di qualcuno competente disponibile a fare il lavoro e anche per questo avevo chiesto eventuali dritte su un installatore non troppo lontano da bologna quanto deve essere bravo l'installatore?   ho l'impressione che non occorra uno scienziato che inventi cose inedite, ma qualcuno che faccia bene qualcosa di ormai collaudato.  per me poi è importante il confronto. n tutte le professioni (anche la mia) ci sono operatori anche molto bravi, ma impermeabili al dialogo col cliente. so bene che le idee magari strane del cliente possono essere una scocciatura o far perdere tempo, ma qui non si sta più parlando di mezzi fatti in serie come una fiat panda.  un camper è diverso e un camper di 30 anni da riadattare è di fatto un pezzo unico che richiede di sentire le esigenze del cliente.   cliente che se può cerca magari di risparmiare qualcosina, mi sembra naturale.  e allora una cosa è la manodopera, ma la disponibilità dell'installatore a mettere componenti procurate dal cliente mi sembra un dato importante. i video sui social su super-installatori (o presunti tali) che si rifiutano di mettere una batteria che non sia NDS si vedono tutti i giorni. ma perchè devo spendere il triplo su una batteria griffata se con consapevolezza accetto di prenderla non griffata e di non fare rimostranze verso l'installatore se la poveranon fosse così performante ?  basta avere patti chiari, secondo me infine, perchè Laikone parli di robaccia da 1 euro al kilo? non esistono solo il prodotto griffato (di qualità, ma magari sovrapprezzo perchè ci sono marketing, etc. e stai pur tranquillo che i video social in cui si monta NDS a NDS costano...) e la robaccia.   ci sono anche le vie di mezzo.  gli utenti che hanno risposto hanno indicato alcuni prodotti e penso che siano convinti che non sia robaccia.  che poi io non trovi chi me la monti per i motivi che hai detto è possibile se non probabile, ma è un discorso diverso ed è poi il motivo per cui tanti finiscono con il rivolgersi ai cantinari...
...
La Rete e' vasta.
Ci sono una infinita' di video fai da te, che, con la scusa di dare consigli, cercano solo visualizzazioni.
Molto pochi i video di professionisti (si distinguono, perche' hanno una regolare sede).
Una volta trovato il professionista, esporrei le mie esigenze ma mi farei consigliare da lui.
Eviterei richieste del tipo "visto che ci siamo, mettiamo una litio da 500Ah"surprise
Una volta deciso il da farsi, chiederei un dettagliato preventivo.
Preventivo alto non significa poco conveniente: i prodotti i qualita' costano.
Ovviamente i professionisti si fanno pagare.
Chi e' pratico, sapra' valutare il preventivo.
Chi non e' pratico dovra' fidarsi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 14:43:43
In risposta al messaggio di skr91 del 05/09/2025 alle 13:34:15

hai ragione Emme48, in effetti io mica ho comprato nulla al momento. sto appunto cercando un confronto preventivo e mi sono imbattuto anche in idee che non avevo neppure considerato come ad es. lo spunto di  mettere una
quantità enorme di Ah e disinteressarmi della ricarica accettando di farlo solo alla colonnina quando ci arrivo ogni tot giorni. per inciso ci ho pensato bene e lo apprezzo, ma fatico a rinunciare a priori alla possibilità di ricarica in marcia avendo imparato che gli imprevisti accadono (esempio banale:  mi capita di fare viaggi di 14-16 ore e in quel tempo non solo non ricarico ma perdo oltre 2KW di solo frigo trivalente in modalità 12v, con il risultato di arrivare a destinazione avendo già perso un bel tesoretto invece che averlo accumulato) quanto a cantinari o presunti tali:  come dice l'utente Szopen (che per coincidenza proprio di recente qualcuno sul forum mi aveva consigliato di contattare per consigli) non posso sapere chi c'è dietro a un nickname su un forum.  tanti anni fa ristrutturavo un appartamento.   il presunto professionista, cioè l'impresa, mi fece guai enormi.  chi mi risolse la situazione fu il cantinaro di turno:  un ex muratore che in piena estate accettò di prendersi la pesca a mano in piena emergenza e sebbene con tempi più lunghi perchè era solo fece tutto e molto bene, facendosi anche aiutare manualmente da me perchè non c'era alternativa. c'è cantinaro e cantinaro e ben vengano i cantinari bravi. ad ogni modo non ci vuole molto a essere o sembrare bravi rispetto a me, ma la mia impressione è di aver ricevuto risposte competenti per le quali ringrazio. io sono alla ricerca di qualcuno competente disponibile a fare il lavoro e anche per questo avevo chiesto eventuali dritte su un installatore non troppo lontano da bologna quanto deve essere bravo l'installatore?   ho l'impressione che non occorra uno scienziato che inventi cose inedite, ma qualcuno che faccia bene qualcosa di ormai collaudato.  per me poi è importante il confronto. n tutte le professioni (anche la mia) ci sono operatori anche molto bravi, ma impermeabili al dialogo col cliente. so bene che le idee magari strane del cliente possono essere una scocciatura o far perdere tempo, ma qui non si sta più parlando di mezzi fatti in serie come una fiat panda.  un camper è diverso e un camper di 30 anni da riadattare è di fatto un pezzo unico che richiede di sentire le esigenze del cliente.   cliente che se può cerca magari di risparmiare qualcosina, mi sembra naturale.  e allora una cosa è la manodopera, ma la disponibilità dell'installatore a mettere componenti procurate dal cliente mi sembra un dato importante. i video sui social su super-installatori (o presunti tali) che si rifiutano di mettere una batteria che non sia NDS si vedono tutti i giorni. ma perchè devo spendere il triplo su una batteria griffata se con consapevolezza accetto di prenderla non griffata e di non fare rimostranze verso l'installatore se la poveranon fosse così performante ?  basta avere patti chiari, secondo me infine, perchè Laikone parli di robaccia da 1 euro al kilo? non esistono solo il prodotto griffato (di qualità, ma magari sovrapprezzo perchè ci sono marketing, etc. e stai pur tranquillo che i video social in cui si monta NDS a NDS costano...) e la robaccia.   ci sono anche le vie di mezzo.  gli utenti che hanno risposto hanno indicato alcuni prodotti e penso che siano convinti che non sia robaccia.  che poi io non trovi chi me la monti per i motivi che hai detto è possibile se non probabile, ma è un discorso diverso ed è poi il motivo per cui tanti finiscono con il rivolgersi ai cantinari...
...
parlo di roba da 1 euro al kg perchè da quando il mondo è mondo se una cosa costa molto potrebbe essere di qualità come no, ma se costa poco certamente non ti regalano nulla. 

Poi se vuoi montare prodotti cesso puoi sempre farlo, SE trovi chi te li monta.

E' vero, c'è cantinaro e cantinaro, ma questi due agli occhi di un INESPERTO sembrano entrambi uguali, altrimenti non sarebbe inesperto e non chiederebbe informazione di base sul forum.

Ancora a fidarvi di YT... contenti voi...

PS: su una cosa concordo con te, fai in modo che durante la marcia l'alternatore ricarichi SEMPRE la batteria se si tratta di AGM, mentre invece se si tratta di lito... SEMPRE anche in questo caso, ma con la possibilità di escludere la ricaricara durante il viaggio di rientro per non mettere in rimessaggio il mezzo con la batteria litio al 100%. 

Infine, non so cosa tu vada cercando, ma come testimoniato ANCHE da Emme, è molto difficile avere bisogno di corrente oltre i 200Ah di AGM... se le AGM sono batterie serie e non quelle della Barbie... Poi capisco che una batteria al litio di qualità abbia il suo costo, ma tra quel costo e l'euro al kg ci siete tu, il tuo mezzo, i tuoi cari.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 14:58:12
I video su YouTube servono solo ad auto-pubblicizzare se stessi o un prodotto ricevuto a titolo gratuito, ovviamente non ne possono parlare male, cosi come naturalmente non immaginano neanche lontanamente lo scenario peggiore si possa presentare ne come farvi fronte.

I prodotti di qualità costano, se acquistati in determinati negozi costano anche il doppio. se di decide di farli anche installare arriveranno a costare il triplo, ma la garanzia del 100% non l'avrai lo stesso.

Con il cantinaro di turno l'approccio e' ben diverso, egli può aiutarti nello scegliere il prodotto adeguato alle esigenze, ti permette di acquistare lo stesso prodotto al prezzo più conveniente ma ugualmente coperto dalla stessa garanzia commerciale dovuta sia dal costruttore che dal venditore, ti suggerisce di spendere altro per ampliare la sicurezza, ti spiega come e perché funziona quel determinato apparato, ti induce in trabocchetti per assicurarsi tu abbia realmente capito e dulcis in fundo e' in grado di darti un supporto e un assistenza anche alle 3 di notte, anche tu fossi a 7000 km di distanza.

Sarebbe bene pensare prima a cosa non si vuole che accada che a cosa poter fare in un camper e non solo.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 15:08:19
laikone ti faccio un esempio concreto: proprio su queste pagine ho letto in questi giorni di batterie (man yi, eco worthy), citate anche da alcuni degli utenti che mi hanno cortesemente risposto, che non sono le tanto pubblicizzate NDS ma che evidentemente questi utenti ritengono essere di qualità sufficiente
utenti che non mi hanno proposto di vendermele o installarmele e che non credo lavorino su provvigione, tanto più che semplicemente googolando ho visto che me le potrei comprare domattina su Alibaba o Aliexpress e da lì loro certo non guadagnano.  nè credo vogliano far dispetto ad altri utenti suggerendo bidoni, poi con questo non voglio arrivare a dire che un camperista può limitarsi a sentire un nome e comprare il prodotto
mi pare di capire che siano utenti di lungo corso ed esperienza e ne tengo conto, tutto qui

fidarmi di YT ?  certo che no, ma se arrivi su un settore nuovo come succede a me oggi devi iniziare a guardarti attorno e sperare di trovare di chi fidarti.   tutti quei video in cui in modo martellante si propone NDS un effetto su di me lo hanno avuto:  se potrò, niente NDS.   poi, appunto, tocca vedere cosa un installatore è disponibile a mettermi senza buttarmi fuori dall'officina

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 15:59:36
In risposta al messaggio di skr91 del 05/09/2025 alle 15:08:19

laikone ti faccio un esempio concreto: proprio su queste pagine ho letto in questi giorni di batterie (man yi, eco worthy), citate anche da alcuni degli utenti che mi hanno cortesemente risposto, che non sono le tanto pubblicizzate
NDS ma che evidentemente questi utenti ritengono essere di qualità sufficiente utenti che non mi hanno proposto di vendermele o installarmele e che non credo lavorino su provvigione, tanto più che semplicemente googolando ho visto che me le potrei comprare domattina su Alibaba o Aliexpress e da lì loro certo non guadagnano.  nè credo vogliano far dispetto ad altri utenti suggerendo bidoni, poi con questo non voglio arrivare a dire che un camperista può limitarsi a sentire un nome e comprare il prodotto mi pare di capire che siano utenti di lungo corso ed esperienza e ne tengo conto, tutto qui fidarmi di YT ?  certo che no, ma se arrivi su un settore nuovo come succede a me oggi devi iniziare a guardarti attorno e sperare di trovare di chi fidarti.   tutti quei video in cui in modo martellante si propone NDS un effetto su di me lo hanno avuto:  se potrò, niente NDS.   poi, appunto, tocca vedere cosa un installatore è disponibile a mettermi senza buttarmi fuori dall'officina  
...
è difficile cercare di farti capire cosa intendo senza che tu vada pensare che io sia maleducato o voglia offenderti, ma correrò il rischio, anche se il mio intento è quello di cercare di entrare nell'ottica delle cose e dei concetti, non delle tifoserie. 

A parole sono tutti bravi, nei video tutti performanti, poi quando ti arrivano a casa le cose lasciano sempre il tempo che trovano.

Credo che ormai tutti abbiano comprato sui vari siti economici del caso e se ci fosse un minimo di onestà intellettuale si ammetterebbe che le cose che arrivano a casa sono BEN LONTANE dalla qualità indisussa. Il fatto che "ci vadano bene" è una questione personale, spesso dovuta all'ignoranza (intesa come il non sapere) e dalla foga del risparmio.

Ognuno ha diritto di documentarsi come meglio crede e convincersi anche che gli asini volano... non è un problema mio.

ma il fatto che tu, che a onor del vero, ammetti di sapere una mazza in merito e a PRESCINDERE dici NO NDS, beh, mi fa cadere le braccia. Questi sono pregiudiuzi lontani dalla realtà e che per nulla vanno d'accordo con la tecnica.

Non sto dicendo che una batteria da 1000€ valga 1000€ fino all'ultimo centesimo, ma pensare che su 1000€ ce ne siano 900 di guadagno è quantomeno singolare come fatto... 

Già, perchè è altrettanto singolare il fatto di pensare che un marchio possa arrivare ad incassare fino a 900€ su 1000.
Ricordo che anche il costruttore di un prodotto da 300€ andrà a guadagnarci e pensare che questo venda a 300 quando guadagnerebbe comunque vendendo a 5/600 con lo stesso prodotto la dice lunga... 

ma ho gà capito, anche per te, quel che conta è IL RISPARMIO e a questo punto è inutile discutere.
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 17:43:20
laikone non penso affatto tu sia maleducato, anzi apprezzo. 
però hai capito male quello che penso e cerco di chiarirmi a mia volta, spero di non annoiare ma magari sarà utile a chi domani si trovasse nella mia situazione
sono d'accordo, nessuno regala e non lo fanno neanche i cinesi (anzi... e lo dico per esperienza lavorativa diretta)
so anche che chi ha preso una fregatura (intera o mezza) se può cerca di convincere sè stesso di non averla presa e per farlo magari lo racconta anche agli altri come potrebbe accadere anche su questo forum (senza cattive intenzioni, sia chiaro)
ciò premesso, sappiamo da dove vengono praticamente tutte le celle litio del mondo e non credo che una qualsiasi XYZ italiana o europea (dico XYZ perchè non mi pare giusto continuare a citare NDS, contro la quale non ho nulla) abbia un giacimento di litio sotto casa.
avere 3 passaggi commerciali e 3000 influencers pagati sui social costa e il costo si scarica sul cliente
ha un costo anche la garanzia e so benissimo che quella data dai cinesi è carta straccia, quindi chi compra da loro sa che di fatto si accolla il rischio del difetto: vale per me eventuale cliente alibaba e vale per una qualsiasi XYZ. 
nel mio lavoro ho visto tante volte fornitori cinesi farsi un baffo delle richieste di garanzie dei loro clienti  A MENO CHE NON ci siano rapporti commerciali continuativi che vogliono tenere in piedi.  in tal caso onorano la garanzia, ma solo perchè conviene a loro.  delle cause legali non hanno paura, perchè la cina se ne frega dei tribunali stranieri 
una qualsiasi XYZsa che su 100000 prodotti presi dalla cina, un certo numero saranno difettati e che salvo buon cuore del fornitore cinese dovrà lei XYZ farsi carico dei difetti sebbene in teoria tocchi al fornitore. 
quindi che fa la nostra XYZ? spalma il costo stimato di garanzia su tutti i prodotti che vende e il singolo cliente (come potrei essere io) neanche lo percepisce. 
se invece sei un cliente diretto che compra 1 esemplare su alibaba e questo esemplare è difettato invece percepisci eccome che non rivedrai più i soldi
insomma la scelta diventa quella di spendere 10 su alibaba rischiando di perderli tutti oppure spendere 50 da XYZ sapendo che per tutta la durata della garanzia probabilmente non perderai niente più di quanto hai già pagato
è un po' la logica con cui si fa un'assicurazione:  si paga il premio e se non succede nulla non si avrà niente in cambio, ma del resto uno di solito non è che spera di farsi male per incassare l'indennizzo

tutto questo spiega che la differenza di prezzo che tu sembri considerare miracolosa o forse sospetta alla fine è abbastanza logica . anzi, sono pronto a scommettere che il cinese guadagna di più vendendo al dettaglio tramite alibaba che vendendo alla nostra XYZ magari con 2 intermediari che devono guadagnare pure loro
alibaba, aliexpress e altre sono nate proprio con questa logica

la domanda secondo me diventa:  nel mio veicolo di svago preferisco il rischio di una cosa pagata relativamente poco che può rompersi a mio danno oppure una cosa pagata molto ma che può comunque rompersi con però la speranza di una sostituzione in garanzia?
e ancora: visto che è il veicolo di svago e non una macchina salva-vita, se si rompe qual è per me il vero danno?
secondo me non è tanto il costo della batteria, bensì la vacanza rovinata.  vacanza rovinata che nessuna garanzia del mondo ti ripaga, nè con soldi nè in altra forma

in definitiva come avevo scritto se posso cerco di risparmiare, ma appunto SE POSSO perchè non voglio perdermi le vacanze e tantomeno andare a fuoco per aver risparmiato 500 euro. 

però tu non hai detto niente di tecnico in base al quale la batteria XYZ debba avere maggiori probabilità di evitarmi questi rischi rispetto a quella di alibaba.  dire che ci sono maggiori probabilità perchè costa di più non regge perchè come spero di aver spiegato è fuorviante dire che costa di più.     non puoi paragonare un prodotto "nudo e crudo" con uno rimarchiato, pubblicizzato e accompagnato da servizi (tipo la garanzia) che giustamente costano ma non necessariamente ti saranno utili

se invece ho capito male e tu hai evidenza di differenze tecnico-costruttive tra i due tipi di batteria o di cella ritiro la mia frase e ti chiedo di illustrare la differenza, se ne avrai voglia.  personalmente mi interessa molto

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 19:45:16
In risposta al messaggio di skr91 del 05/09/2025 alle 17:43:20

laikone non penso affatto tu sia maleducato, anzi apprezzo.  però hai capito male quello che penso e cerco di chiarirmi a mia volta, spero di non annoiare ma magari sarà utile a chi domani si trovasse nella mia situazione
sono d'accordo, nessuno regala e non lo fanno neanche i cinesi (anzi... e lo dico per esperienza lavorativa diretta) so anche che chi ha preso una fregatura (intera o mezza) se può cerca di convincere sè stesso di non averla presa e per farlo magari lo racconta anche agli altri come potrebbe accadere anche su questo forum (senza cattive intenzioni, sia chiaro) ciò premesso, sappiamo da dove vengono praticamente tutte le celle litio del mondo e non credo che una qualsiasi XYZ italiana o europea (dico XYZ perchè non mi pare giusto continuare a citare NDS, contro la quale non ho nulla) abbia un giacimento di litio sotto casa. avere 3 passaggi commerciali e 3000 influencers pagati sui social costa e il costo si scarica sul cliente ha un costo anche la garanzia e so benissimo che quella data dai cinesi è carta straccia, quindi chi compra da loro sa che di fatto si accolla il rischio del difetto: vale per me eventuale cliente alibaba e vale per una qualsiasi XYZ.  nel mio lavoro ho visto tante volte fornitori cinesi farsi un baffo delle richieste di garanzie dei loro clienti  A MENO CHE NON ci siano rapporti commerciali continuativi che vogliono tenere in piedi.  in tal caso onorano la garanzia, ma solo perchè conviene a loro.  delle cause legali non hanno paura, perchè la cina se ne frega dei tribunali stranieri  una qualsiasi XYZsa che su 100000 prodotti presi dalla cina, un certo numero saranno difettati e che salvo buon cuore del fornitore cinese dovrà lei XYZ farsi carico dei difetti sebbene in teoria tocchi al fornitore.  quindi che fa la nostra XYZ? spalma il costo stimato di garanzia su tutti i prodotti che vende e il singolo cliente (come potrei essere io) neanche lo percepisce.  se invece sei un cliente diretto che compra 1 esemplare su alibaba e questo esemplare è difettato invece percepisci eccome che non rivedrai più i soldi insomma la scelta diventa quella di spendere 10 su alibaba rischiando di perderli tutti oppure spendere 50 da XYZ sapendo che per tutta la durata della garanzia probabilmente non perderai niente più di quanto hai già pagato è un po' la logica con cui si fa un'assicurazione:  si paga il premio e se non succede nulla non si avrà niente in cambio, ma del resto uno di solito non è che spera di farsi male per incassare l'indennizzo tutto questo spiega che la differenza di prezzo che tu sembri considerare miracolosa o forse sospetta alla fine è abbastanza logica . anzi, sono pronto a scommettere che il cinese guadagna di più vendendo al dettaglio tramite alibaba che vendendo alla nostra XYZ magari con 2 intermediari che devono guadagnare pure loro alibaba, aliexpress e altre sono nate proprio con questa logica la domanda secondo me diventa:  nel mio veicolo di svago preferisco il rischio di una cosa pagata relativamente poco che può rompersi a mio danno oppure una cosa pagata molto ma che può comunque rompersi con però la speranza di una sostituzione in garanzia? e ancora: visto che è il veicolo di svago e non una macchina salva-vita, se si rompe qual è per me il vero danno? secondo me non è tanto il costo della batteria, bensì la vacanza rovinata.  vacanza rovinata che nessuna garanzia del mondo ti ripaga, nè con soldi nè in altra forma in definitiva come avevo scritto se posso cerco di risparmiare, ma appunto SE POSSO perchè non voglio perdermi le vacanze e tantomeno andare a fuoco per aver risparmiato 500 euro.  però tu non hai detto niente di tecnico in base al quale la batteria XYZ debba avere maggiori probabilità di evitarmi questi rischi rispetto a quella di alibaba.  dire che ci sono maggiori probabilità perchè costa di più non regge perchè come spero di aver spiegato è fuorviante dire che costa di più.     non puoi paragonare un prodotto nudo e crudo con uno rimarchiato, pubblicizzato e accompagnato da servizi (tipo la garanzia) che giustamente costano ma non necessariamente ti saranno utili se invece ho capito male e tu hai evidenza di differenze tecnico-costruttive tra i due tipi di batteria o di cella ritiro la mia frase e ti chiedo di illustrare la differenza, se ne avrai voglia.  personalmente mi interessa molto  
...
visto che è il veicolo di svago e non una macchina salva-vita, se si rompe qual è per me il vero danno?

io ho fatto esplodere* la batteria al litio di un cellulare, non è stato un bel momento.

*un esperto forse non la classifica come esplosione, ma insomma, per me lo era

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 20:10:23

laikone non penso affatto tu sia maleducato, anzi apprezzo.  però hai capito male quello che penso e cerco di chiarirmi a mia volta, spero di non annoiare ma magari sarà utile a chi domani si trovasse nella mia situazione
sono d'accordo, nessuno regala e non lo fanno neanche i cinesi (anzi... e lo dico per esperienza lavorativa diretta) so anche che chi ha preso una fregatura (intera o mezza) se può cerca di convincere sè stesso di non averla presa e per farlo magari lo racconta anche agli altri come potrebbe accadere anche su questo forum (senza cattive intenzioni, sia chiaro) ciò premesso, sappiamo da dove vengono praticamente tutte le celle litio del mondo e non credo che una qualsiasi XYZ italiana o europea (dico XYZ perchè non mi pare giusto continuare a citare NDS, contro la quale non ho nulla) abbia un giacimento di litio sotto casa. avere 3 passaggi commerciali e 3000 influencers pagati sui social costa e il costo si scarica sul cliente ha un costo anche la garanzia e so benissimo che quella data dai cinesi è carta straccia, quindi chi compra da loro sa che di fatto si accolla il rischio del difetto: vale per me eventuale cliente alibaba e vale per una qualsiasi XYZ.  nel mio lavoro ho visto tante volte fornitori cinesi farsi un baffo delle richieste di garanzie dei loro clienti  A MENO CHE NON ci siano rapporti commerciali continuativi che vogliono tenere in piedi.  in tal caso onorano la garanzia, ma solo perchè conviene a loro.  delle cause legali non hanno paura, perchè la cina se ne frega dei tribunali stranieri  una qualsiasi XYZsa che su 100000 prodotti presi dalla cina, un certo numero saranno difettati e che salvo buon cuore del fornitore cinese dovrà lei XYZ farsi carico dei difetti sebbene in teoria tocchi al fornitore.  quindi che fa la nostra XYZ? spalma il costo stimato di garanzia su tutti i prodotti che vende e il singolo cliente (come potrei essere io) neanche lo percepisce.  se invece sei un cliente diretto che compra 1 esemplare su alibaba e questo esemplare è difettato invece percepisci eccome che non rivedrai più i soldi insomma la scelta diventa quella di spendere 10 su alibaba rischiando di perderli tutti oppure spendere 50 da XYZ sapendo che per tutta la durata della garanzia probabilmente non perderai niente più di quanto hai già pagato è un po' la logica con cui si fa un'assicurazione:  si paga il premio e se non succede nulla non si avrà niente in cambio, ma del resto uno di solito non è che spera di farsi male per incassare l'indennizzo tutto questo spiega che la differenza di prezzo che tu sembri considerare miracolosa o forse sospetta alla fine è abbastanza logica . anzi, sono pronto a scommettere che il cinese guadagna di più vendendo al dettaglio tramite alibaba che vendendo alla nostra XYZ magari con 2 intermediari che devono guadagnare pure loro alibaba, aliexpress e altre sono nate proprio con questa logica la domanda secondo me diventa:  nel mio veicolo di svago preferisco il rischio di una cosa pagata relativamente poco che può rompersi a mio danno oppure una cosa pagata molto ma che può comunque rompersi con però la speranza di una sostituzione in garanzia? e ancora: visto che è il veicolo di svago e non una macchina salva-vita, se si rompe qual è per me il vero danno? secondo me non è tanto il costo della batteria, bensì la vacanza rovinata.  vacanza rovinata che nessuna garanzia del mondo ti ripaga, nè con soldi nè in altra forma in definitiva come avevo scritto se posso cerco di risparmiare, ma appunto SE POSSO perchè non voglio perdermi le vacanze e tantomeno andare a fuoco per aver risparmiato 500 euro.  però tu non hai detto niente di tecnico in base al quale la batteria XYZ debba avere maggiori probabilità di evitarmi questi rischi rispetto a quella di alibaba.  dire che ci sono maggiori probabilità perchè costa di più non regge perchè come spero di aver spiegato è fuorviante dire che costa di più.     non puoi paragonare un prodotto nudo e crudo con uno rimarchiato, pubblicizzato e accompagnato da servizi (tipo la garanzia) che giustamente costano ma non necessariamente ti saranno utili se invece ho capito male e tu hai evidenza di differenze tecnico-costruttive tra i due tipi di batteria o di cella ritiro la mia frase e ti chiedo di illustrare la differenza, se ne avrai voglia.  personalmente mi interessa molto  
...
hai spiegato molto bene come mai si paga anche tre volte tanto lo stesso prodotto cinese, a volte anche solo rimarchiato.

dopo tutto è  la stessa cosa quando si cambia la BM di un auto e lo fa officina della casa madre: prezzi anche triplicati. addirittura il manuale della mia auto dice che non si può cambiarsela in fai da te per presunti settaggi che poi non sono altro che banalissimi reset che si trovano in rete.

Marco
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 21:12:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/09/2025 alle 19:45:16

visto che è il veicolo di svago e non una macchina salva-vita, se si rompe qual è per me il vero danno? io ho fatto esplodere* la batteria al litio di un cellulare, non è stato un bel momento. *un esperto forse non la classifica come esplosione, ma insomma, per me lo era
Certo l'aspetto sicurezza non deve essere in discussione ma mi pare le lifepo4 non siano paragonabili alle litio dei telefoni 
È cmq sono saltati così fior di costosissimi iPhone e Samsung specie nei primi anni degli smartphone 
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 21:48:04
I grandi blasoni di materiali per camper stanno cercando di tenere i prezzi alti sul litio per poter rapinare la fascia di utenza altospendente che non scende a compromessi.
Ma se non iniziano ad allinearsi un pò al mercato non passerà tanto tempo che verrà fuori qualche marchio cinese ad offrire assistenza e garanzia e i grandi blasoni faranno la fine di Nokia continuando a vendere le AGM.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 22:37:17

...
dici di lavorare con i cinesi e devo spiegarti io come funzionano le cose?

Tutte le volte la si butta sempre sulla granzia, sulla pubblicità e sulle solite banalità che avranno certamente una incidenza sul prezzo finale, ma pensare che questa sia quanto la differenza tra un prodotto di qualità e un cesso ce ne passa e anche un bel po'.

Non è di difficile comprensione il concetto che sta dietro alle costruzioni cinesi; se il committente paga lautamente avrà il prodotto di qualità che parte dalla A fino alla Z; se il committente paga poco avrà un prodotto mediocre e sempre fatto in cina come tutto il resto. 

Non sono le coordinate a fare il buon e il cattivo prodotto come accadeva 20/30 anni fa.

Tecnicamente cosa vuoi che ti dica... LI-TI-O come per il piombo ne esiste di varia qualità, affidabilità, purezza, non a caso esistono batterie AGM più o meno performati, a sentire te sarebbero tutte uguali perchè contenenti piombo e invece la differenza prestazionale è sotto agli occhi di tutti.

Se per te e per gli altri il tutto si traduce in una garanzia mancata, pochi soldi spesi continuate pure a comprare i prodotti sottoprezzo. 
E' solo che ogni volta si pensa di aver trovato l'uovo di Colombo... invece sono sempre le solite... 

Tempo fa pubblicai foto e servizi di danni causati dalle litio, e con litio non si intende solo la cella, che forse è la cosa più sicura che c'è all'interno di una batteria cesso... dissero tutti che era colpa dell'installatore, dei cavi ecc. ecc. e io passai per il solito disfattista.

A volte un po' vi invidio per come riuscite ad affidarvi a prodotti di scarsa qualità restando sereni e con la coscienza, io non ce la farei.

è vero che il veicolo di svago non è un veicolo "salvavita" ma è altrettanto vero che può mettere in pericolo la vita TUA e quella degli altri.

Perchè nessuno è in gradi di ripagarti una vacanza rovinata, nemmeno con i soldi...

Beh, quei soldi sono proprio quelli di cui si dovrà averne in quantità, quando si verificherà il danno, magari in un rimessaggio da 2/300 mezzi o in un campeggio... 

Modificato da Laikone il 05/09/2025 alle 22:41:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link