In risposta al messaggio di Szopen del 06/09/2025 alle 01:39:31Potrebbe essere che date le prestazioni delle celle litio in un'applicazione come le batterie servizi siano ritenute talmente "banali" che bastano celle altrettanto banali, mentre le celle migliori sono riservate ad applicazioni molto gravose tipo le batterie trazione delle auto elettriche?
Prodotti di indiscussa qualità, ma dove sono? La dicitura NDS esisterà ancora per poco, l'azienda sull'orlo del fallimento e' stata acquisita cioè rilevata a basso costo da un'azienda più grande che si è fatta caricodei debiti, la vecchia NDS di fatto non esiste più, la piccola parte d'azienda rimasta in Italia ha dovuto cambiare ragione sociale per poter rimanere in piedi e non lasciare i pochi dipendenti rimasti in mezzo ad una strada. I prezzi di listino vengono stabiliti dalla Dometic, non e' difficile a questo punto capire il perché una batteria costi 1500 euro. Non molto tempo fa abbiamo potuto vedere com'è costituita la favolosa batteria tempra, francamente ci si aspettava di più, molto di più delle 20 banalissime ed anonime celle prismatiche da 30Ah, mi piacerebbe proprio sapere chi le produce. Quindi. almeno per quanto concerne il cuore del sistema tutta questa qualità indiscussa proprio non la vedo, fossero state utilizzare delle celle qualitativamente migliori, con dichiarazione e certificazione del produttore, Byd, Catl, o chiunque altro, probabilmente avrebbero avuto anche un certo successo nelle vendite ma, nella triste realtà quelle batterie non se le fila quasi nessuno. Ciro.
In risposta al messaggio di skr91 del 06/09/2025 alle 09:58:55Non sono un mistero e che proprio non ci sono.
Sarò privo di elasticità ma le eventuali differenze tecniche restano un mistero Peccato, occasione persa per saperne di più
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2025 alle 09:52:11Concordo sul principio
Ho sviluppato in questi anni una certa esperienza su ali. Esistono prodotti anche di qualità, normalmente li paghi, ma bisogna avere grande esperienza e capacità di ricerca per prenderli. Io normalmente prendo cosea basso costo su cui posso rischiare, piccoli strumenti, abbigliamento da bici, elettronica, ma un rischio residuo resta sempre. Ad esempio quasi tutte le memorie ssd sono dei fake. Ad aiutare è l'esperienza comune proprio nei forum tecnici. La questione è che se sbaglio un fondello di pantaloni da bici amen, una batteria al litio può far danni. Io spero che qualche installatore si faccia un viaggetto in cina, prenda prodotti che abbiano un minimo di affidabilità, e rendano queste batterie più accessibili. A mio avviso in prospettiva le AGM spariranno.
In risposta al messaggio di skr91 del 06/09/2025 alle 10:07:35Come per i pannelli fotovoltaici, le celle al litio stanno vivendo un continuo miglioramento tecnologico abbinato ad un prezzo sempre più basso.
Potrebbe essere che date le prestazioni delle celle litio in un'applicazione come le batterie servizi siano ritenute talmente banali che bastano celle altrettanto banali, mentre le celle migliori sono riservate ad applicazionimolto gravose tipo le batterie trazione delle auto elettriche? Gli sforzi non sono minimamente paragonabili e nessuno si sogna di sottoporre una BS alla ricarica velocissima e quasi violenta delle colonnine stradali Lì sì che ci vogliono celle buone In un camper o barca alle batterie servizi non si richiede nulla di simile e non è così lontano il tempo in cui si faceva tutto con normalissime batterie da avviamento
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di skr91 del 06/09/2025 alle 10:07:35Sono d'accordo sul fatto che in ambito camperistico le celle non siano di altissima qualità, prese tra loro potremo ritenerle di discreta fattura quasi tutte, da qui nasce la domanda del perché alcune batterie vengono poi messe sul mercato a prezzi fino 10 volte maggiori.
Potrebbe essere che date le prestazioni delle celle litio in un'applicazione come le batterie servizi siano ritenute talmente banali che bastano celle altrettanto banali, mentre le celle migliori sono riservate ad applicazionimolto gravose tipo le batterie trazione delle auto elettriche? Gli sforzi non sono minimamente paragonabili e nessuno si sogna di sottoporre una BS alla ricarica velocissima e quasi violenta delle colonnine stradali Lì sì che ci vogliono celle buone In un camper o barca alle batterie servizi non si richiede nulla di simile e non è così lontano il tempo in cui si faceva tutto con normalissime batterie da avviamento
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2025 alle 10:29:05Il 2020 e' stato un po' altalenante in diversi settori, ricordo che anche il petrolio era sceso sottozero (intendo come valore e non temperatura).
Come per i pannelli fotovoltaici, le celle al litio stanno vivendo un continuo miglioramento tecnologico abbinato ad un prezzo sempre più basso. Nel fotovoltaico questa evoluzione ha spinto alcune aziende blasonate a sfilaridal settore prima di avere un collasso nella linea produttiva. Nel mondo delle celle al litio possiamo vedere le prestazioni, ma non possiamo sapere se dureranno 10 anni (come le AGM buone), 20 anni oppure solo 5. Ma ipotizzando che una litio scarsa a buon mercato duri 5 anni soltanto, noi dobbiamo chiederci cosa nel 2030 potremo comprare e a che prezzo. Se tra 5 anni esisteranno delle litio da 1000 Ah al costo di 200 €, comprare oggi una litio da 500 Ah a 3000 € potrebbe essere una scelta strategica errata, anche se tecnologicamente impeccabile. 1000 Ah a 200 € tra 5 anni è impossibile? Andate a ritrovare cosa vendevano e a che prezzo nel 2020...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/09/2025 alle 10:44:25Posso chiederti che batterie ti sei installato?
La qualità non la stabilisce qualche test prezzolato su youtube. La percepisce sulla pelle in primis l'utilizzatore finale, nell'uso quotidiano e nell'affidabilità nel lungo termine. Se un prodotto non vale, non importail blasone, il feedback dalla comunità lo porterà a galla, vedi pistoni Ford. Io finora di persone che tornerebbero indietro da lifepo4 economica a AGM top di gamma non ne ho sentito. Se ci sono si palesino, o magari sono morte nell'esplosione... Sento solo voci spaventate dai cambiamenti, che tentano di resistere ma prima o poi, sfiancate, verranno portate via dalla corrente.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2025 alle 10:29:05Le nds Lion sono sul mercato da una decina d'anni, sarebbe interessante sentire il parere di qualche utilizzatore sulle prestazioni nel tempo di celle che si presuppone di buona qualità.
Come per i pannelli fotovoltaici, le celle al litio stanno vivendo un continuo miglioramento tecnologico abbinato ad un prezzo sempre più basso. Nel fotovoltaico questa evoluzione ha spinto alcune aziende blasonate a sfilaridal settore prima di avere un collasso nella linea produttiva. Nel mondo delle celle al litio possiamo vedere le prestazioni, ma non possiamo sapere se dureranno 10 anni (come le AGM buone), 20 anni oppure solo 5. Ma ipotizzando che una litio scarsa a buon mercato duri 5 anni soltanto, noi dobbiamo chiederci cosa nel 2030 potremo comprare e a che prezzo. Se tra 5 anni esisteranno delle litio da 1000 Ah al costo di 200 €, comprare oggi una litio da 500 Ah a 3000 € potrebbe essere una scelta strategica errata, anche se tecnologicamente impeccabile. 1000 Ah a 200 € tra 5 anni è impossibile? Andate a ritrovare cosa vendevano e a che prezzo nel 2020...
In risposta al messaggio di skr91 del 06/09/2025 alle 11:06:40Due Liitokala 300ah prese sullo store ufficiale in Aliexpress. Non ho strumenti per fare test di capacità, ma al ritorno dalle vacanze estive appena montate fecero tranquillamente 10 ore di condizionatore FJ1700, e non sono nemmeno certo che fossero completamente cariche. Poi ci ho fatto 7 giorni in montagna con neve sui pannelli e solo 10min di alternatore per fare CS.
Posso chiederti che batterie ti sei installato?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/09/2025 alle 11:09:00Non concordo.
Le nds Lion sono sul mercato da una decina d'anni, sarebbe interessante sentire il parere di qualche utilizzatore sulle prestazioni nel tempo di celle che si presuppone di buona qualità. Sul discorso deflazione, non comproperché domani costerà meno, è come aspettare l'ultimo modello di smartphone, non comprerai mai. Le mie batterie le ho pagate 1200€ tre anni fa, adesso le stesse stanno meno di 800, ma per come ti cambiano l'esperienza del camper, una svalutazione di 150€/anno mi fa venire da ridere. E tra 5 anni nessuno sa cosa succederà, potremmo anche non essere più su questa terra, grattandomi. Metto anche sul piatto che, per fare qualcosa di simile a quello che ti permettono 600ah di accumulo, molti per decenni hanno speso cifre tipo 5000€ in generatori come Efoy.
http://www.m48.it