CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio 480 amperora Magenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 385
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 23:11:07
Perdonami ma "sotto prezzo" è una valutazione molto arbitraria e sembra cacciata lì a caso
Su cosa la fondi? Conosci costi industriali e margini?
Cosa ti fa pensare che non guadagnino a vendere a quel prezzo?
Non penso tu abbia elementi in proposito francamente e immaginare che le batterie griffate abbiano litio più puro o sicurezze aggiuntive fa un po' strano 
Però la domanda rimane inevasa: ci sono differenze tecniche che sapresti indicare oppure no?
Predire incendi e tragedie senza saper dire dove sia l'eventuale differenza mi sembra caciara bella e buona, detto senza polemica

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 01:39:31
Prodotti di indiscussa qualità, ma dove sono? La dicitura NDS esisterà ancora per poco, l'azienda sull'orlo del fallimento e' stata acquisita cioè rilevata a basso costo da un'azienda più grande che si è fatta carico dei debiti, la vecchia NDS di fatto non esiste più, la piccola parte d'azienda rimasta in Italia ha dovuto cambiare ragione sociale per poter rimanere in piedi e non lasciare i pochi dipendenti rimasti in mezzo ad una strada.

I prezzi di listino vengono stabiliti dalla Dometic, non e' difficile a questo punto capire il perché una batteria costi 1500 euro.

Non molto tempo fa abbiamo potuto vedere com'è costituita la "favolosa" batteria tempra, francamente ci si aspettava di più, molto di più delle 20 banalissime ed anonime celle prismatiche da 30Ah, mi piacerebbe proprio sapere chi le produce.

Quindi. almeno per quanto concerne il cuore del sistema tutta questa qualità indiscussa proprio non la vedo, fossero state utilizzare delle celle qualitativamente migliori, con dichiarazione e certificazione del produttore, Byd, Catl, o chiunque altro, probabilmente avrebbero avuto anche un certo successo nelle vendite ma, nella triste realtà quelle batterie non se le fila quasi nessuno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/09/2025 alle 01:42:40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 08:56:26
sotto prezzo non significa che i costruttori non ci guadagnino, bisognerebbe avere anche un minimo di elasticità mentale...

Cosa conosco o non conosco lo so io, ed è per me abbastanza ciò che so in merito.
Non predico nulla, fatti ne sono già successi, più di uno, basta esserne a conoscenza o cercarli, poi se si da sempre colpa ad altro per giustificare le proprie scelte non è un problema mio.

Parlate in continuazione di NDS... è evidente abbiate il dente avvelenato con questa azienda che per altro non conoscete...
è un'azienda che conta 33 dipendenti, non 20000, e non li ha mai avuti... ha un fatturato di 12 milioni e mezzo.

Cos'hanno le batterie di diverso... sicuramente le celle, le quali non sono certamente scadenti come si potrà trovare su un prodotto level entry; poi se vi serve la formula di cui sono composte lascio a voi l'onore di trovarla; un BSM AFFIDABILE e in grado di gestire al meglio le ricariche/gestione delle celle, cosa non sempre così semplice, perchè è proprio da quest'ultimo che nascono i problemi, una gestione delle batteria alle basse temperature...

ma non sono qui a dover divulgare le mie conoscenze a chi per partito preso non vuole o fa finta di non capire le differenze tangibili tra un prodotto di qualità e un prodotto mediocre. 

Comprate la litio da 480Ah che va benissimo e costa poco, perchè l'importante è sentirsi dire questo al fine di avere la coscienza a posto.

buon proseguimento

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 09:52:11
Ho sviluppato in questi anni una certa esperienza su ali. Esistono prodotti anche di qualità,  normalmente li paghi,  ma bisogna avere grande esperienza e capacità di ricerca per prenderli. Io normalmente prendo cose a basso costo su cui posso rischiare,  piccoli strumenti,  abbigliamento da bici,  elettronica,  ma un rischio residuo resta sempre.  Ad esempio quasi tutte le memorie ssd sono dei fake. 
Ad aiutare è  l'esperienza comune proprio nei forum tecnici.  
La questione è che se sbaglio un fondello di pantaloni da bici amen, una batteria al litio può far danni.
Io spero che qualche installatore si faccia un viaggetto in cina, prenda prodotti che abbiano un minimo di affidabilità,  e rendano queste batterie più accessibili. A mio avviso in prospettiva le AGM spariranno. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 09:58:55
Sarò privo di elasticità ma le eventuali differenze tecniche restano un mistero 
Peccato, occasione persa per saperne di più 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 10:07:00
Fatturato (non Utile) di 12 milioni e mezzo nel 2023 dopo aver completato tutte le pratiche del caso da parte di Dometic, provate a cercare il fatturato del 2024, per quanto ne so e sono dati ufficiali della nuova:
Dometic Mobile Power Italy S.r.l.
capitale sociale di 10.000 euro.
Codice ATECO: 461843 - Attività' di intermediari del commercio all'ingrosso di parti e accessori di autoveicoli

L'indiscussa qualità almeno sulle batterie litio oggetto della discussione, e tutta da dimostrare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 10:07:35
In risposta al messaggio di Szopen del 06/09/2025 alle 01:39:31

Prodotti di indiscussa qualità, ma dove sono? La dicitura NDS esisterà ancora per poco, l'azienda sull'orlo del fallimento e' stata acquisita cioè rilevata a basso costo da un'azienda più grande che si è fatta carico
dei debiti, la vecchia NDS di fatto non esiste più, la piccola parte d'azienda rimasta in Italia ha dovuto cambiare ragione sociale per poter rimanere in piedi e non lasciare i pochi dipendenti rimasti in mezzo ad una strada. I prezzi di listino vengono stabiliti dalla Dometic, non e' difficile a questo punto capire il perché una batteria costi 1500 euro. Non molto tempo fa abbiamo potuto vedere com'è costituita la favolosa batteria tempra, francamente ci si aspettava di più, molto di più delle 20 banalissime ed anonime celle prismatiche da 30Ah, mi piacerebbe proprio sapere chi le produce. Quindi. almeno per quanto concerne il cuore del sistema tutta questa qualità indiscussa proprio non la vedo, fossero state utilizzare delle celle qualitativamente migliori, con dichiarazione e certificazione del produttore, Byd, Catl, o chiunque altro, probabilmente avrebbero avuto anche un certo successo nelle vendite ma, nella triste realtà quelle batterie non se le fila quasi nessuno. Ciro.
...
Potrebbe essere che date le prestazioni delle celle litio in un'applicazione come le batterie servizi siano ritenute talmente "banali" che bastano celle altrettanto banali, mentre le celle migliori sono riservate ad applicazioni molto gravose tipo le batterie trazione delle auto elettriche?
Gli sforzi non sono minimamente paragonabili e nessuno si sogna di sottoporre una BS alla ricarica velocissima e quasi violenta delle colonnine stradali 
Lì sì che ci vogliono celle buone
In un camper o barca alle batterie servizi non si richiede nulla di simile e non è così lontano il tempo in cui si faceva tutto con normalissime batterie da avviamento 

Modificato da skr91 il 06/09/2025 alle 10:08:32
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 10:10:19
In risposta al messaggio di skr91 del 06/09/2025 alle 09:58:55

Sarò privo di elasticità ma le eventuali differenze tecniche restano un mistero  Peccato, occasione persa per saperne di più 
Non sono un mistero e che proprio non ci sono.

Ciro.
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 10:19:49
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2025 alle 09:52:11

Ho sviluppato in questi anni una certa esperienza su ali. Esistono prodotti anche di qualità,  normalmente li paghi,  ma bisogna avere grande esperienza e capacità di ricerca per prenderli. Io normalmente prendo cose
a basso costo su cui posso rischiare,  piccoli strumenti,  abbigliamento da bici,  elettronica,  ma un rischio residuo resta sempre.  Ad esempio quasi tutte le memorie ssd sono dei fake.  Ad aiutare è  l'esperienza comune proprio nei forum tecnici.   La questione è che se sbaglio un fondello di pantaloni da bici amen, una batteria al litio può far danni. Io spero che qualche installatore si faccia un viaggetto in cina, prenda prodotti che abbiano un minimo di affidabilità,  e rendano queste batterie più accessibili. A mio avviso in prospettiva le AGM spariranno.   
...
Concordo sul principio 
Ecoworthy comunque vende in Italia direttamente e pure tramite Amazon con una presenza fissa in Germania 
Garanzia di qualità? Assolutamente no, ma esiste da parecchio tempo e non risulta essere scappata 
Diciamo che è un passo in più rispetto al privato che vende su AliExpress 
Poi appunto bisogna capire com'è fatta la batteria ma sapendo che in questo campo purtroppo i "cinesi" siamo noi (se mi si passa la battuta che non vuole essere offensiva)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 10:29:05
In risposta al messaggio di skr91 del 06/09/2025 alle 10:07:35

Potrebbe essere che date le prestazioni delle celle litio in un'applicazione come le batterie servizi siano ritenute talmente banali che bastano celle altrettanto banali, mentre le celle migliori sono riservate ad applicazioni
molto gravose tipo le batterie trazione delle auto elettriche? Gli sforzi non sono minimamente paragonabili e nessuno si sogna di sottoporre una BS alla ricarica velocissima e quasi violenta delle colonnine stradali  Lì sì che ci vogliono celle buone In un camper o barca alle batterie servizi non si richiede nulla di simile e non è così lontano il tempo in cui si faceva tutto con normalissime batterie da avviamento 
...
Come per i pannelli fotovoltaici, le celle al litio stanno vivendo un continuo miglioramento tecnologico abbinato ad un prezzo sempre più basso.
Nel fotovoltaico questa evoluzione ha spinto alcune aziende blasonate a sfilari dal settore prima di avere un collasso nella linea produttiva.

Nel mondo delle celle al litio possiamo vedere le prestazioni, ma non possiamo sapere se dureranno 10 anni (come le AGM buone), 20 anni oppure solo 5.
Ma ipotizzando che una litio scarsa a buon mercato duri 5 anni soltanto, noi dobbiamo chiederci cosa nel 2030 potremo comprare e a che prezzo.
Se tra 5 anni esisteranno delle litio da 1000 Ah al costo di 200 €, comprare oggi una litio da 500 Ah a 3000 € potrebbe essere una scelta strategica errata, anche se tecnologicamente impeccabile.

1000 Ah a 200 € tra 5 anni è impossibile?
Andate a ritrovare cosa vendevano e a che prezzo nel 2020...
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 10:34:33
In risposta al messaggio di skr91 del 06/09/2025 alle 10:07:35

Potrebbe essere che date le prestazioni delle celle litio in un'applicazione come le batterie servizi siano ritenute talmente banali che bastano celle altrettanto banali, mentre le celle migliori sono riservate ad applicazioni
molto gravose tipo le batterie trazione delle auto elettriche? Gli sforzi non sono minimamente paragonabili e nessuno si sogna di sottoporre una BS alla ricarica velocissima e quasi violenta delle colonnine stradali  Lì sì che ci vogliono celle buone In un camper o barca alle batterie servizi non si richiede nulla di simile e non è così lontano il tempo in cui si faceva tutto con normalissime batterie da avviamento 
...
Sono d'accordo sul fatto che in ambito camperistico le celle non siano di altissima qualità, prese tra loro potremo ritenerle di discreta fattura quasi tutte, da qui nasce la domanda del perché alcune batterie vengono poi messe sul mercato a prezzi fino 10 volte maggiori.

La stessa Victron aveva iniziato a " confezionare" le proprie batterie con celle Winston, ovviamente per stare dietro al mercato in continua crescita e non potendo per ovvie ragioni elevare il prezzo ad oltre 3000 euro per una singola batteria da 200Ah, h "virato" sull'adozione di celle prismatiche dai costi sicuramente minori, anche per loro però, solo il tempo potrà darci un responso sulla qualità a mio avviso ed anche in questo caso, molto discutibile in un rapporto prezzo/prestazioni

Ciro.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 10:44:25
La qualità non la stabilisce qualche test prezzolato su youtube.
La percepisce sulla pelle in primis l'utilizzatore finale, nell'uso quotidiano e nell'affidabilità nel lungo termine.
Se un prodotto non vale, non importa il blasone, il feedback dalla comunità lo porterà a galla, vedi pistoni Ford.
Io finora di persone che tornerebbero indietro da lifepo4 economica a AGM top di gamma non ne ho sentito. Se ci sono si palesino, o magari sono morte nell'esplosione...
Sento solo voci spaventate dai cambiamenti, che tentano di resistere ma prima o poi, sfiancate, verranno portate via dalla corrente.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 11:01:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2025 alle 10:29:05

Come per i pannelli fotovoltaici, le celle al litio stanno vivendo un continuo miglioramento tecnologico abbinato ad un prezzo sempre più basso. Nel fotovoltaico questa evoluzione ha spinto alcune aziende blasonate a sfilari
dal settore prima di avere un collasso nella linea produttiva. Nel mondo delle celle al litio possiamo vedere le prestazioni, ma non possiamo sapere se dureranno 10 anni (come le AGM buone), 20 anni oppure solo 5. Ma ipotizzando che una litio scarsa a buon mercato duri 5 anni soltanto, noi dobbiamo chiederci cosa nel 2030 potremo comprare e a che prezzo. Se tra 5 anni esisteranno delle litio da 1000 Ah al costo di 200 €, comprare oggi una litio da 500 Ah a 3000 € potrebbe essere una scelta strategica errata, anche se tecnologicamente impeccabile. 1000 Ah a 200 € tra 5 anni è impossibile? Andate a ritrovare cosa vendevano e a che prezzo nel 2020...
...
Il 2020 e' stato un po' altalenante in diversi settori, ricordo che anche il petrolio era sceso sottozero (intendo come valore e non temperatura).

Posso dire però che nel 2019 i prezzi si aggiravano intorno ai 100€ per una della EVE da 280Ah, riuscendo a formare dei gruppi d'acquisto di riusciva a portare a casa 4 delle a poco meno di 350€.

A tal proposito, porto una testimonianza sincera proprio di alcuni dei pacchi batteria composto da tali celle, un mio carissimo amico in Sicilia, aveva impiantato su casa pannelli solari ed acquistato un lotto di 16 di queste celle componendo 2 pacchi batterie a 24V.

Ci siamo sentiti di recente e tra una cosa e l'altra , mi ha detto del suo bisogno di averle volute sostituire tutte poiché visto l'uso anche intensivo se vogliamo, la capacita delle celle dopo quasi 6 anni e' scesa a circa 180-190Ah per cella.

Ora, date le modalità di utilizzo ritengo non siano state proprio "malacce" non sono sceso nel particolare di quanti kWh hanno dovuto gestire le batterie, facendo 4 conti però penso sia un buon risultato.

Ciro.

skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 11:02:39
Aggiungerei che in Cina la politica economica la fa il partito e come nei pannelli solari fece dumping sui prezzi per acquisire il monopolio mondiale a scapito dei produttori non cinesi (grazie alle sovvenzioni che il governo dava ai produttori cinesi), lo stesso accade ora con batterie e magneti
Con una programmazione iniziata decenni fa hanno un dominio incontrastato e tenere prezzi bassi (bassi per noi e rispetto ad altri non bassi in assoluto) è il modo migliore per mantenerlo. Un'impresa di un sistema capitalistico non ci prova neanche a sfidarli.
L'unione europea ci ha provato sovvenzionando le batterie svedesi northvolt, ma fu troppo poco e troppo tardi ed è fallita malgrado tanti soldi di aiuti
Sul piano tecnico, i momenti di transizione di solito non sono quelli buoni per prendere il presunto prodotto top, che bel giro di poco sarà meno che dozzinale
Se con circa 600 euro prendo una batteria da circa 300ah che mi dura 5 anni senza pensieri a me va bene, meglio che spendere 1500, 2000 o 3000 per la speranza tutta da dimostrare che faccia 10 anni
Alla mia batteria da 600 euro nel mio camper io chiederei prestazioni che per lei sono un gioco da ragazzi, mica la stresso cuocendo crostate nel forno elettrico 
Se poi durasse 3 anni, tra 3 anni la stessa costerà la metà o meno
Quello su cui non transigo è la sicurezza ma leggi e rileggi le lifepo4 le danno sicure per definizione 
Ovviamente il resto dell'impianto deve essere uguale 

Modificato da skr91 il 06/09/2025 alle 11:05:03
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 11:06:40
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/09/2025 alle 10:44:25

La qualità non la stabilisce qualche test prezzolato su youtube. La percepisce sulla pelle in primis l'utilizzatore finale, nell'uso quotidiano e nell'affidabilità nel lungo termine. Se un prodotto non vale, non importa
il blasone, il feedback dalla comunità lo porterà a galla, vedi pistoni Ford. Io finora di persone che tornerebbero indietro da lifepo4 economica a AGM top di gamma non ne ho sentito. Se ci sono si palesino, o magari sono morte nell'esplosione... Sento solo voci spaventate dai cambiamenti, che tentano di resistere ma prima o poi, sfiancate, verranno portate via dalla corrente.
...
Posso chiederti che batterie ti sei installato?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 11:09:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2025 alle 10:29:05

Come per i pannelli fotovoltaici, le celle al litio stanno vivendo un continuo miglioramento tecnologico abbinato ad un prezzo sempre più basso. Nel fotovoltaico questa evoluzione ha spinto alcune aziende blasonate a sfilari
dal settore prima di avere un collasso nella linea produttiva. Nel mondo delle celle al litio possiamo vedere le prestazioni, ma non possiamo sapere se dureranno 10 anni (come le AGM buone), 20 anni oppure solo 5. Ma ipotizzando che una litio scarsa a buon mercato duri 5 anni soltanto, noi dobbiamo chiederci cosa nel 2030 potremo comprare e a che prezzo. Se tra 5 anni esisteranno delle litio da 1000 Ah al costo di 200 €, comprare oggi una litio da 500 Ah a 3000 € potrebbe essere una scelta strategica errata, anche se tecnologicamente impeccabile. 1000 Ah a 200 € tra 5 anni è impossibile? Andate a ritrovare cosa vendevano e a che prezzo nel 2020...
...
Le nds Lion sono sul mercato da una decina d'anni, sarebbe interessante sentire il parere di qualche utilizzatore sulle prestazioni nel tempo di celle che si presuppone di buona qualità.
Sul discorso deflazione, non compro perché domani costerà meno, è come aspettare l'ultimo modello di smartphone, non comprerai mai.
Le mie batterie le ho pagate 1200€ tre anni fa, adesso le stesse stanno meno di 800, ma per come ti cambiano l'esperienza del camper, una svalutazione di 150€/anno mi fa venire da ridere.
E tra 5 anni nessuno sa cosa succederà, potremmo anche non essere più su questa terra, grattandomi.
Metto anche sul piatto che, per fare qualcosa di simile a quello che ti permettono 600ah di accumulo, molti per decenni hanno speso cifre tipo 5000€ in generatori come Efoy.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 11:26:46
In risposta al messaggio di skr91 del 06/09/2025 alle 11:06:40

Posso chiederti che batterie ti sei installato?
Due Liitokala 300ah prese sullo store ufficiale in Aliexpress. Non ho strumenti per fare test di capacità, ma al ritorno dalle vacanze estive appena montate fecero tranquillamente 10 ore di condizionatore FJ1700, e non sono nemmeno certo che fossero completamente cariche. Poi ci ho fatto 7 giorni in montagna con neve sui pannelli e solo 10min di alternatore per fare CS.
Anche se fossero 500ah effettivi a me va di lusso lo stesso.
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 11:35:22
Grazie 
Mi sembra un ottimo risultato infatti 
Alla fine dobbiamo usarle non rimirarle
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 12:02:57
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/09/2025 alle 11:09:00

Le nds Lion sono sul mercato da una decina d'anni, sarebbe interessante sentire il parere di qualche utilizzatore sulle prestazioni nel tempo di celle che si presuppone di buona qualità. Sul discorso deflazione, non compro
perché domani costerà meno, è come aspettare l'ultimo modello di smartphone, non comprerai mai. Le mie batterie le ho pagate 1200€ tre anni fa, adesso le stesse stanno meno di 800, ma per come ti cambiano l'esperienza del camper, una svalutazione di 150€/anno mi fa venire da ridere. E tra 5 anni nessuno sa cosa succederà, potremmo anche non essere più su questa terra, grattandomi. Metto anche sul piatto che, per fare qualcosa di simile a quello che ti permettono 600ah di accumulo, molti per decenni hanno speso cifre tipo 5000€ in generatori come Efoy.
...
Non concordo.
In questo momento puoi scegliere tra 480Ah a 3000€ e 560Ah a 860€
Il rapporto (consderando la differenza di Ah) è 1:5 troppo per giustificarlo con motivazioni tecniche, inoltre non emerge affatto una differenza simile sulla reputazione dell'azienda cosruttice.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 12:38:20
Informazione tecnica o forse meccanica? del mio primo pacco batterie celle EVE da 280Ah e BMS JK da 300A,
la scorsa estate (si lo so, l’ho già raccontato) siamo rimasti senza alternatore, il primo giorno della settimana di ferragosto mi trovavo il Liguria, a Recco per mangiare una buona focaccia e l’alternatore mi ha abbandonato, ho potuto continuare il viaggio e la vacanza praticamente con un camper ibrido di oltre 30 anni. 

Ad oggi e dopo il recente viaggio Francia-Spagna (4200km) sempre in libera, la batteria è sempre lì pronta ad soddisfare i nostri bisogni quotidiani. 

Prima di partire ho montato una seconda batteria da 360Ah la quale è rimasta finora quasi completamente inutilizzata se non per far fronte alle richieste del condizionatore nei giorni d’utilizzo. 

Forse 6000 euro li avrò anche spesi, non inmmente i vari costi di volta in volta sostenuti, di certo non li ho “buttati” in sole batterie. 

IMG_2568.jpeg

IMG_2569.jpeg

Ciro. 

Modificato da Szopen il 06/09/2025 alle 12:53:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link