In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/04/2026 alle 11:09:47Ricorda che prima o poi a... qualcuno a bordo verrà la voglia di usare tanta energia, cerca di capire cosa comporta puntare fin da subito a circa 300 Ah.
Ciao Marco, dato che aveva specificato : - la nuova batteria deve stare sotto il sedile passeggero senza alcuna modifica invasiva avevo proposto una batteria che tolta l'AGM da 100Ah si inseriva quella al litio senza nessunaaltra modifica, la Bulltron è quella che nelle dimensioni della AGM ha più capacità 185Ah ma esistono anche : la NDS Tempra da 150Ah a 1.300€, la DSTeck anche lei da 150Ah a 825€ o quelle più economiche tipo la LiTime da 140Ah a 360€
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/04/2026 alle 13:37:00La Creabest da 270 Ah ha,le celle in verticale e bilanciatore attivo anche se di soli 30 mA.
Ciao, con la 185Ah hai già più del doppio di energia utilizzabile rispetto all' AGM. Se non cambi uso e consumi e non vuoi essere invasivo credo ti vada più che bene. Prendi la batteria che costa meno, che ti da 5 annidi garanzia e sei apposto. Poi se te la senti di fare le modifiche personalmente allora meglio (ovviamente) la 285Ah. Le batterie Carebest hanno le celle montate “di pancia” quando la batteria è in posizione normale (dritta). La Litime invece, anche se non viene messa in piedi ma sdraiata ha le celle disposte meglio, cioè lateralmente (di fianco). In realtà cambia pochissimo ( visto l' uso camperistico e la durata in cicli), la scelta, tra l' una o l' altra, nel tuo caso specifico, è soggetta solamente al tipo di modifiche che vorrai fare. Fregatene di bilanciatore attivo o passivo, tutte le batterie sui Camper stanno per 9/10 mesi all' anno al 100% per ore ed ore, hai voglia equalizzare le celle anche con il passivo.
In risposta al messaggio di Kunken del 12/04/2026 alle 17:51:56Sì ma sono comunque 8 celle da 135Ah cui il BMS non riuscirà mai a leggerne singolarmente la tensione.
La Creabest da 270 Ah ha,le celle in verticale e bilanciatore attivo anche se di soli 30 mA.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/04/2026 alle 18:26:55È un normale schema 2P4S.
Sì ma sono comunque 8 celle da 135Ah cui il BMS non riuscirà mai a leggerne singolarmente la tensione. Ciro.
In risposta al messaggio di Kunken del 12/04/2026 alle 17:51:56
La Creabest da 270 Ah ha,le celle in verticale e bilanciatore attivo anche se di soli 30 mA.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/04/2026 alle 19:02:19Tempo fa avevo visto un video di uno che diceva che lui ruotava la batteria su tre lati periodicamente, una volta all'anno.
Allora mi sono sbagliato io, mi ricordavo una Carebest con celle sdraiate di pancia. Comunque se non ci fosse chi vuole far durare per 40 anni una batteria che perde intrinsecamente il 2% all' anno staremmo parlando del nulla.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/04/2026 alle 19:14:30Leggi la risposta nelle schede tecniche delle celle, l'opinione degli iscritti a COL o degli youtuber vale zero.
Tempo fa avevo visto un video di uno che diceva che lui ruotava la batteria su tre lati periodicamente, una volta all'anno. Diceva che in questo modo la vita della litio si allugava. Secondo voi può essere vera la cosa?
In risposta al messaggio di banoyo del 12/04/2026 alle 19:14:30Da che so io no...
Tempo fa avevo visto un video di uno che diceva che lui ruotava la batteria su tre lati periodicamente, una volta all'anno. Diceva che in questo modo la vita della litio si allugava. Secondo voi può essere vera la cosa?
In risposta al messaggio di pb974 del 12/04/2026 alle 13:21:53
Mettila tranquillamente sotto il sedile coricata tanto funziona perfettamente. Se invece di 6000 cicli ne fara solo 5000 non penso sia un problema. Anche facendo un ciclo al giorno completo e usando il camper tutti i giornisono più di 10 anni di vita. Io da circa un anno ho una watcycle praticamente identica e funziona perfettamente. Sul ducato con i sedili girevoli non si può alzare ancora il sedile perché diventano scomodi dato che i piedi non toccano piu il pavimento. Io. Sono alto 1,83cm. Sul lato guida e' ancora peggio perché le gambe toccano il volante. Se serve recuperare spazio sotto alla batteria ci sono 3/4cm di isolante che si può togliere. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2026 alle 18:30:39Appunto, non leggerà mai la tensione di ogni singola cella e questo non va affatto bene, non potremo mai sapere con certezza se una cella possa avere una tensione differente anche di oltre 50 centesimi se non addirittura un decimo rispetto alle altre ed il solo bilanciamento del BMS potrebbe non essere sufficiente soprattutto se in contemporanea ad una generosa scarica richiesta da un energivoro accessorio, d'altra parte potrebbe presentarsi un secondo problema e cioè, ia sovratensione di una cella che porterebbe ad uno stacco del BMS ovviamente questo in base al raggiungimento delle soglie d'intervento impostate.
È un normale schema 2P4S. Il BMS legge la tensione delle 4 coppie di celle in parallelo.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/04/2026 alle 23:48:05Due celle in parallelo hanno sicuramente la stessa tensione che viene letta dal BMS in modo corretto, il parallelo si fa accoppiando le celle, non accoppiando due serie di 4 celle.
Appunto, non leggerà mai la tensione di ogni singola cella e questo non va affatto bene, non potremo mai sapere con certezza se una cella possa avere una tensione differente anche di oltre 50 centesimi se non addiritturaun decimo rispetto alle altre ed il solo bilanciamento del BMS potrebbe non essere sufficiente soprattutto se in contemporanea ad una generosa scarica richiesta da un energivoro accessorio, d'altra parte potrebbe presentarsi un secondo problema e cioè, ia sovratensione di una cella che porterebbe ad uno stacco del BMS ovviamente questo in base al raggiungimento delle soglie d'intervento impostate. Sarebbe molto meglio un pacco batterie a 24V nominali per poi uscire con adeguato convertitore verso i carichi a 12V, naturalmente anche i vari caricatori andrebbero adeguati di conseguenza ma ne gioverebbe tutto il sistema a cominciare dal solare dove diversamente da un sistema a 12V potremo collegare fino al doppio della potenza ad un singolo regolatore inoltre, diversi accessori a cominciare dal classico frigo a compressore o anche i vari riscaldatori a gasolio funzionano nativamente anche con la tensione di 24 Volt. Nei mezzi più datati poi, generalmente questi cablati con cavi da soli 6 mmq potrebbe non servire nemmeno intervenire sugli stessi, anche qui vanno naturalmente fatte le opportune verifiche ma potrebbe rivelarsi un'ottimo punto di partenza per chi volesse adeguare il proprio mezzo al litio e riscontrasse difficoltà per il passaggio di nuovi cavi. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/04/2026 alle 01:49:56So perfettamente come si esegue un parallelo tra più celle, ma già 2 sole celle in parallelo ci danno una tensione, un voltmetro cosi come un BMS rileverà quella diciamo più alta ma non e' detto che questa sia uguale per entrambe le celle, per le celle citate forse ti riferivo alle MB56?
Due celle in parallelo hanno sicuramente la stessa tensione che viene letta dal BMS in modo corretto, il parallelo si fa accoppiando le celle, non accoppiando due serie di 4 celle. Le stesse MB31 sono composte internamente da 2 pacchi al litio in parallelo.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2026 alle 01:59:10Mi riferisco a come è fatta quella batteria, cioè così.
So perfettamente come si esegue un parallelo tra più celle, ma già 2 sole celle in parallelo ci danno una tensione, un voltmetro cosi come un BMS rileverà quella diciamo più alta ma non e' detto che questa sia ugualeper entrambe le celle, per le celle citate forse ti riferivo alle MB56? Tu puoi metterne 2,3 4 o anche come la favolosa tempra ben 5 il risultato finale sarà sempre una mancanza nel conoscere in quale stato versa ogni singola cella, che poi c'è lo vogliamo fare andar bene e' un'altro discorso ma non e' un caso che i BMS vengano prodotti con multiple connessioni da destinarsi ognuna ad ogni singola cella per una più corretta gestione della stessa.. Noi possiamo naturalmente adeguarci con configurazioni di celle in parallelo ma solo per questioni di spazio, diversamente e' sempre più corretto nonché sicuro dotare di un BMS ad ogni singolo pacco batterie poi chiamala pure ridondanza se vuoi ma sicuramente ci mette al riparo nel caso accadesse qualcosa ad una cella. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/04/2026 alle 02:04:06Da un piccolo difetto interno ad una cella tendente a sbilanciarsi più del dovuto rispetto alle altre che compongono il pacco batterie, il BMS si occuperà poi con molta pazienza di riportare le celle alla stessa tensione caricandole ma anche scaricandole ma sarà sempre un lavoraccio nel caso si presentasse un problema del genere.
Mi riferisco a come è fatta quella batteria, cioè così. Si fa normalmente, hai 8 celle tutte misurate dal BMS in modo corretto. 2 celle in parallelo con tensione diversa tra loro da dove arriva? La scelta costruttivadi quella batteria è molto saggia, quelle celle sono più basse delle MB31 e si possono avere tanti Ah con altezza ridotta mantenendo la posizione verticale..
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2026 alle 02:20:16Si posono parallelare due batterie, cioè 8 celle e due BMS, oppure fare lo schema che ho messo che è corretto, due celle in parallelo hanno la stessa tensione e il BMS tiene equilibrate tra loro le 4 coppie di celle.
Da un piccolo difetto interno ad una cella tendente a sbilanciarsi più del dovuto rispetto alle altre che compongono il pacco batterie, il BMS si occuperà poi con molta pazienza di riportare le celle alla stessa tensionecaricandole ma anche scaricandole ma sarà sempre un lavoraccio nel caso si presentasse un problema del genere. Scusami ma prima stavo modificando il mio post precedente. Ciro.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 13/04/2026 alle 09:36:32Non ho capito, ritieni che i tuoi suggerimenti siano corretti e quegli degli altri no, pare sia tu a mancare di rispetto.
Questa la richiesta iniziale dell' Opener: Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa comprare. Io vorrei: - sostituire la AGM attuale da 100Ah con una batteria al LITIO- la nuova batteria deve stare sotto il sedile passeggero senza alcuna modifica invasiva - la batteria deve essere la piu capiente possibile. Qualcuno che ci e' gia passato con i miei stessi requisiti, puo' indicarmi quale batteria ha acquistato? La vorrei acquistare e sostituire personalmente. Ho capito che il mio van e' gia predisposto e devo solo attaccare i morsetti, cambiare il setup del DCDC e e del MPPT. Ultima facile domanda: ma poi il livello della batteria lo leggo comunque sulla centralina Adria? O lo vedo solo dalla app? GRAZIE MILLE! MAssimo Ora, non è che ogni persona che chiede info per la sua batteria debba essere sommerso di post inutili al suo FINE. Ogni volta le stesse pip pe, basta. Ho capito che da poco vi siete approcciati al Litio ma dai... Uno chiede di sostituire un accumulatore e senza essere invasivo, non di creare una centrale elettrica. Smonta questo, spessora quello, controlla le celle, quarda che bilanciatore ha, sono compresse?, hanno la minigonna? Sono carine? E' UNA BATTERIA ! Che tra le altre cose dura anni, anche la più economica. Poi se uno vuole si apre il suo bel 3D e discute di tutte le sue cose come fatto dal Tornitore. Bellissimo 3D. Rileggetevi la richiesta e chiedetevi cosa gliene sbatte all' Opener delle tensioni delle celle... Ha chiesto se qualcuno era già stato nella sua posizione e come monitorare lo stato di carica. La batteria della Barbie fà 2500 cicli, a un ciclo ogni due giorni sono 5000 giorni di utilizzo. Devo sapere se ha le celle in piedi? Monitorare la tensione delle celle? Controllare se sono compresse così mi dureranno 20.000 giorni? Sembra che tutte le discussioni e il Forum siano vostri. Senza rispetto proprio.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2026 alle 09:58:25Ho riletto la discussione e non trovo dove hai consigliato all' opener con risposta diretta, l' acquisto di una batteria da sole 4 celle.
Non ho capito, ritieni che i tuoi suggerimenti siano corretti e quegli degli altri no, pare sia tu a mancare di rispetto. Da parte mia ho solo cercato di suggerire la scelta di una batteria composta da sole 4 celle più capienti possibili. Ciro.