CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 88
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 14:24:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/04/2026 alle 11:09:47

Ciao Marco, dato che aveva specificato :  - la nuova batteria deve stare sotto il sedile passeggero senza alcuna modifica invasiva avevo proposto una batteria che tolta l'AGM da 100Ah si inseriva quella al litio senza nessuna
altra modifica, la Bulltron è quella che nelle dimensioni della AGM ha più capacità 185Ah ma esistono anche : la NDS Tempra da 150Ah a 1.300€, la DSTeck anche lei da 150Ah a 825€ o quelle più economiche tipo la LiTime da 140Ah a 360€ 
...
Ricorda che prima o poi a... qualcuno a bordo verrà la voglia di usare tanta energia, cerca di capire cosa comporta puntare fin da subito a circa 300 Ah.
"Senza modifiche invasive" è molto diverso da "senza modifiche".

Solo di isolante termoacustico e rivestimento plastico ci saranno almeno 3 cm prima di arrivare alla lamiera del pavimento, tagliane via un rettangolo e al suo posto usa 2 mm di vetroresina... Armaflex... vedi un po' te.
Più altri 2 cm (eventuali) di rialzo sedile... siamo già a +5... 2 cm non è certo invasivo.

Fai bene i tuoi conti e cerca di metterci una litio con celle verticali, nessuna scheda tecnica di nessun costruttore di celle che ho letto (e riletto) parla di percentuali di durata in meno se usate sdraiate, l'unica comunicazone ufficiale che ho trovato è di Hitium e anche di EVE, entrambi i costruttori hanno emesso delle note tecniche definendo il posizionamento verticale "mandatory" e non semplicemente "reccomended".
Che le celle sdraiate durano semplicemente un po' meno è una affermazione arbritaria, non documentata.

Per le recensioni di chi le usa sdraiate senza problemi lasciamo perdere, le mie AGM mi sono sempre durate 10 Anni, una litio con celle sdraiate che dopo due anni è ancora funzionante che notizia sarebbe...

Se fai le cose giuste ti ci entra il kit EEL, così avresti un BMS JiKong (JK) da 200 A con bilanciatore attivo da 1A, opzionale 2A (inutile con 4 celle).
Le celle potrebbero essere le MB31 da 314 Ah che arrivano quasi a 340 Ah.
Si trovano celle nuove direttamente da EVE.

Batterie già fatte?
Prova a chiederti come fanno i cinesi a mantenere i profitti anche col crollo dei prezzi.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/04/2026 alle 14:39:48
Kunken
Kunken
18/05/2023 54
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 17:51:56
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/04/2026 alle 13:37:00

Ciao, con la 185Ah hai già più del doppio di energia utilizzabile rispetto all' AGM. Se non cambi uso e consumi e non vuoi essere invasivo credo ti vada più che bene. Prendi la batteria che costa meno, che ti da 5 anni
di garanzia e sei apposto. Poi se te la senti di fare le modifiche personalmente allora meglio (ovviamente) la 285Ah. Le batterie Carebest hanno le celle montate “di pancia” quando la batteria è in posizione normale (dritta). La Litime invece, anche se non viene messa in piedi ma sdraiata ha le celle disposte meglio, cioè lateralmente (di fianco). In realtà cambia pochissimo ( visto l' uso camperistico e la durata in cicli), la scelta, tra l' una o l' altra, nel tuo caso specifico, è soggetta solamente al tipo di modifiche che vorrai fare. Fregatene di bilanciatore attivo o passivo, tutte le batterie sui Camper stanno per 9/10 mesi all' anno al 100% per ore ed ore, hai voglia equalizzare le celle anche con il passivo.  
...
La Creabest da 270 Ah ha,le celle in verticale e bilanciatore attivo anche se di soli 30 mA.
20260403_190047(1).jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 18:26:55
In risposta al messaggio di Kunken del 12/04/2026 alle 17:51:56

La Creabest da 270 Ah ha,le celle in verticale e bilanciatore attivo anche se di soli 30 mA.
Sì ma sono comunque 8 celle da 135Ah cui il BMS non riuscirà mai a leggerne singolarmente la tensione. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 18:30:39
In risposta al messaggio di Szopen del 12/04/2026 alle 18:26:55

Sì ma sono comunque 8 celle da 135Ah cui il BMS non riuscirà mai a leggerne singolarmente la tensione.  Ciro. 
È un normale schema 2P4S.
Il BMS legge la tensione delle 4 coppie di celle in parallelo.

Marco

Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 19:02:19
In risposta al messaggio di Kunken del 12/04/2026 alle 17:51:56

yes  Allora mi sono sbagliato io, mi ricordavo una Carebest con celle sdraiate di pancia.

Comunque se non ci fosse chi vuole far durare per 40 anni una batteria che perde intrinsecamente il 2% all' anno staremmo parlando del nulla.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2618
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 19:14:30
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/04/2026 alle 19:02:19

Allora mi sono sbagliato io, mi ricordavo una Carebest con celle sdraiate di pancia. Comunque se non ci fosse chi vuole far durare per 40 anni una batteria che perde intrinsecamente il 2% all' anno staremmo parlando del nulla.
Tempo fa avevo visto un video di uno che diceva che lui ruotava la batteria su tre lati periodicamente, una volta all'anno.
Diceva che in questo modo la vita della litio si allugava.
Secondo voi può essere vera la cosa? 
Tiziano
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 20:26:10
In risposta al messaggio di banoyo del 12/04/2026 alle 19:14:30

Tempo fa avevo visto un video di uno che diceva che lui ruotava la batteria su tre lati periodicamente, una volta all'anno. Diceva che in questo modo la vita della litio si allugava. Secondo voi può essere vera la cosa? 
Leggi la risposta nelle schede tecniche delle celle, l'opinione degli iscritti a COL o degli youtuber vale zero.

Marco

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 20:38:32
In risposta al messaggio di banoyo del 12/04/2026 alle 19:14:30

Tempo fa avevo visto un video di uno che diceva che lui ruotava la batteria su tre lati periodicamente, una volta all'anno. Diceva che in questo modo la vita della litio si allugava. Secondo voi può essere vera la cosa? 
Da che so io no... 

Ruotare una batteria al litio non serve, l’elettrolita è confinato nei materiali porosi e la cella è sigillata. 
L’invecchiamento è chimico non meccanico.

Poi magari alla lunghissima porta benefici ma credo neanche misurabili.

E per finire siamo sempre là... a quale pro, se anche la più scrausa, distesa, non compressa fà i suoi bei 2500/3000 cicli?

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 20:46:31
In risposta al messaggio di pb974 del 12/04/2026 alle 13:21:53

Mettila tranquillamente sotto il sedile coricata tanto funziona perfettamente. Se invece di 6000 cicli ne fara solo 5000 non penso sia un problema. Anche facendo un ciclo al giorno completo e usando il camper tutti i giorni
sono più di 10 anni di vita. Io da circa un anno ho una watcycle  praticamente identica e funziona perfettamente. Sul ducato con i sedili girevoli non si può alzare ancora il sedile perché diventano scomodi dato che i piedi non toccano piu il pavimento. Io. Sono alto 1,83cm. Sul lato guida e' ancora peggio perché le gambe toccano il volante. Se serve recuperare spazio sotto alla batteria ci sono 3/4cm di isolante che si può togliere. Ciao Paolo 
...
yes

Dai che piano piano...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 23:48:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2026 alle 18:30:39

È un normale schema 2P4S. Il BMS legge la tensione delle 4 coppie di celle in parallelo.  
Appunto, non leggerà mai la tensione di ogni singola cella e questo non va affatto bene, non potremo mai sapere con certezza se una cella possa avere una tensione differente anche di oltre 50 centesimi se non addirittura un decimo rispetto alle altre ed il solo bilanciamento del BMS potrebbe non essere sufficiente soprattutto se in contemporanea ad una generosa scarica richiesta da un energivoro accessorio, d'altra parte potrebbe presentarsi un secondo problema e cioè, ia sovratensione di una cella che porterebbe ad uno stacco del BMS ovviamente questo in base al raggiungimento delle soglie d'intervento impostate.

Sarebbe molto meglio un pacco batterie a 24V nominali per poi uscire con adeguato convertitore verso i carichi a 12V, naturalmente anche i vari caricatori andrebbero adeguati di conseguenza ma ne gioverebbe tutto il sistema a cominciare dal solare dove diversamente da un sistema a 12V potremo collegare fino al doppio della potenza ad un singolo regolatore inoltre, diversi accessori a cominciare dal classico frigo a compressore o anche i vari riscaldatori a gasolio funzionano nativamente anche con la tensione di 24 Volt.

Nei mezzi più datati poi, generalmente questi cablati con cavi da soli 6 mmq potrebbe non servire nemmeno intervenire sugli stessi, anche qui vanno naturalmente fatte le opportune verifiche ma potrebbe rivelarsi un'ottimo punto di partenza per chi volesse adeguare il proprio mezzo al litio e riscontrasse difficoltà per il passaggio di nuovi cavi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/04/2026 alle 00:20:01
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 01:49:56
In risposta al messaggio di Szopen del 12/04/2026 alle 23:48:05

Appunto, non leggerà mai la tensione di ogni singola cella e questo non va affatto bene, non potremo mai sapere con certezza se una cella possa avere una tensione differente anche di oltre 50 centesimi se non addirittura
un decimo rispetto alle altre ed il solo bilanciamento del BMS potrebbe non essere sufficiente soprattutto se in contemporanea ad una generosa scarica richiesta da un energivoro accessorio, d'altra parte potrebbe presentarsi un secondo problema e cioè, ia sovratensione di una cella che porterebbe ad uno stacco del BMS ovviamente questo in base al raggiungimento delle soglie d'intervento impostate. Sarebbe molto meglio un pacco batterie a 24V nominali per poi uscire con adeguato convertitore verso i carichi a 12V, naturalmente anche i vari caricatori andrebbero adeguati di conseguenza ma ne gioverebbe tutto il sistema a cominciare dal solare dove diversamente da un sistema a 12V potremo collegare fino al doppio della potenza ad un singolo regolatore inoltre, diversi accessori a cominciare dal classico frigo a compressore o anche i vari riscaldatori a gasolio funzionano nativamente anche con la tensione di 24 Volt. Nei mezzi più datati poi, generalmente questi cablati con cavi da soli 6 mmq potrebbe non servire nemmeno intervenire sugli stessi, anche qui vanno naturalmente fatte le opportune verifiche ma potrebbe rivelarsi un'ottimo punto di partenza per chi volesse adeguare il proprio mezzo al litio e riscontrasse difficoltà per il passaggio di nuovi cavi. Ciro.
...
Due celle in parallelo hanno sicuramente la stessa tensione che viene letta dal BMS in modo corretto, il parallelo si fa accoppiando le celle, non accoppiando due serie di 4 celle.
Le stesse MB31 sono composte internamente da 2 pacchi al litio in parallelo.

Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6101
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 01:59:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/04/2026 alle 01:49:56

Due celle in parallelo hanno sicuramente la stessa tensione che viene letta dal BMS in modo corretto, il parallelo si fa accoppiando le celle, non accoppiando due serie di 4 celle. Le stesse MB31 sono composte internamente da 2 pacchi al litio in parallelo.  
So perfettamente come si esegue un parallelo tra più celle, ma già 2 sole celle in parallelo ci danno una tensione, un voltmetro cosi come un BMS rileverà quella diciamo più alta ma non e' detto che questa sia uguale per entrambe le celle, per le celle citate forse ti riferivo alle MB56?

Tu puoi metterne 2,3 4 o anche come la "favolosa" tempra ben 5 il risultato finale sarà sempre una mancanza nel conoscere in quale stato versa ogni singola cella, che poi c'è lo vogliamo fare andar bene e' un'altro discorso ma non e' un caso che i BMS vengano prodotti con multiple connessioni da destinarsi ognuna ad ogni singola cella per una più corretta gestione della stessa..

Noi possiamo naturalmente adeguarci con configurazioni di celle in parallelo ma solo per questioni di spazio, diversamente e' sempre più corretto nonché sicuro dotare di un BMS ad ogni singolo pacco batterie poi chiamala pure ridondanza se vuoi ma sicuramente ci mette al riparo nel caso accadesse qualcosa ad una cella.

Ciro.

Modificato da Szopen il 13/04/2026 alle 02:10:51
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 02:04:06
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2026 alle 01:59:10

So perfettamente come si esegue un parallelo tra più celle, ma già 2 sole celle in parallelo ci danno una tensione, un voltmetro cosi come un BMS rileverà quella diciamo più alta ma non e' detto che questa sia uguale
per entrambe le celle, per le celle citate forse ti riferivo alle MB56? Tu puoi metterne 2,3 4 o anche come la favolosa tempra ben 5 il risultato finale sarà sempre una mancanza nel conoscere in quale stato versa ogni singola cella, che poi c'è lo vogliamo fare andar bene e' un'altro discorso ma non e' un caso che i BMS vengano prodotti con multiple connessioni da destinarsi ognuna ad ogni singola cella per una più corretta gestione della stessa.. Noi possiamo naturalmente adeguarci con configurazioni di celle in parallelo ma solo per questioni di spazio, diversamente e' sempre più corretto nonché sicuro dotare di un BMS ad ogni singolo pacco batterie poi chiamala pure ridondanza se vuoi ma sicuramente ci mette al riparo nel caso accadesse qualcosa ad una cella. Ciro.
...
Mi riferisco a come è fatta quella batteria, cioè così.
OIP(2).jpeg

Si fa normalmente, hai 8 celle tutte misurate dal BMS in modo corretto.

2 celle in parallelo con tensione diversa tra loro da dove arriva?

La scelta costruttiva di quella batteria è molto saggia, quelle celle sono più basse delle MB31 e si possono avere tanti Ah con altezza ridotta mantenendo la posizione verticale..

Marco

Modificato da Emme48 il 13/04/2026 alle 02:12:49
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6101
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 02:20:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/04/2026 alle 02:04:06

Mi riferisco a come è fatta quella batteria, cioè così. Si fa normalmente, hai 8 celle tutte misurate dal BMS in modo corretto. 2 celle in parallelo con tensione diversa tra loro da dove arriva? La scelta costruttiva
di quella batteria è molto saggia, quelle celle sono più basse delle MB31 e si possono avere tanti Ah con altezza ridotta mantenendo la posizione verticale..  
...
Da un piccolo difetto interno ad una cella tendente a sbilanciarsi più del dovuto rispetto alle altre che compongono il pacco batterie, il BMS si occuperà poi con molta pazienza di riportare le celle alla stessa tensione caricandole ma anche scaricandole ma sarà sempre un lavoraccio nel caso si presentasse un problema del genere.

Scusami ma prima stavo modificando il mio post precedente.

Ciro.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 02:30:03
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2026 alle 02:20:16

Da un piccolo difetto interno ad una cella tendente a sbilanciarsi più del dovuto rispetto alle altre che compongono il pacco batterie, il BMS si occuperà poi con molta pazienza di riportare le celle alla stessa tensione
caricandole ma anche scaricandole ma sarà sempre un lavoraccio nel caso si presentasse un problema del genere. Scusami ma prima stavo modificando il mio post precedente. Ciro.  
...
Si posono parallelare due batterie, cioè 8 celle e due BMS, oppure fare lo schema che ho messo che è corretto, due celle in parallelo hanno la stessa tensione e il BMS tiene equilibrate tra loro le 4 coppie di celle.

Questa qui sotto è fatta con 8 celle EVE LF280K che diventa 12,8 Volt e 560 Amperora, hanno compresso le celle con 2 cinghie di acciaio da imballi pesanti.
Screenshot_20260413_073313_YouTube.jpg
.
Il problma sono i 30 mA del bilanciatore che prima preleva energia dalla cella più carica, in questo caso coppia di celle, e poi restituisce quell'energia alla cella più scarica che qui sono 2 celle in parallelo, in pratica vengono movimentati solo 15 mAh ogni ora... le celle (coppie di celle) sono in serie e il passaggio dell'energia non può essere diretto ma si fa utilizzando un "serbatoio"  esterno, nei JK sono utilizzati dei supercondensatori per prelevare/fornire energia da 1A (2x10F) o 2A(4x10F), per realizzare quella miseria di 30 mA avranno usato un banale ed economico elettrolitico, penso gestito da economicissimi transistor anni 80.
.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/04/2026 alle 07:51:47
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 09:36:32
Questa la richiesta iniziale dell' Opener:

Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa comprare.
Io vorrei:
 - sostituire la AGM attuale da 100Ah con una batteria al LITIO
 - la nuova batteria deve stare sotto il sedile passeggero senza alcuna modifica invasiva
 - la batteria deve essere la piu capiente possibile.
Qualcuno che ci e' gia passato con i miei stessi requisiti, puo' indicarmi quale batteria ha acquistato?
La vorrei acquistare e sostituire personalmente. Ho capito che il mio van e' gia predisposto e devo solo attaccare i morsetti, cambiare il setup del DCDC e e del MPPT.
Ultima facile domanda: ma poi il livello della batteria lo leggo comunque sulla centralina Adria? O lo vedo solo dalla app?
GRAZIE MILLE!
MAssimo

Ora, non è che ogni persona che chiede info per la sua batteria debba essere sommerso di post inutili al suo FINE.

Ogni volta le stesse pip pe, basta.

Ho capito che da poco vi siete approcciati al Litio ma dai...

Uno chiede di sostituire un accumulatore e senza essere invasivo, non di creare una centrale elettrica.
Smonta questo, spessora quello, controlla le celle, quarda che bilanciatore ha, sono compresse?, hanno la minigonna? Sono carine?

E' UNA BATTERIA !
Che tra le altre cose dura anni, anche la più economica.

Poi se uno vuole si apre il suo bel 3D e discute di tutte le sue cose come fatto dal Tornitore. Bellissimo 3D.

Rileggetevi la richiesta e chiedetevi cosa gliene sbatte all' Opener delle tensioni delle celle...

Ha chiesto se qualcuno era già stato nella sua posizione e come monitorare lo stato di carica.

La batteria della Barbie fà 2500 cicli, a un ciclo ogni due giorni sono 5000 giorni di utilizzo. Devo sapere se ha le celle in piedi? Monitorare la tensione delle celle? Controllare se sono compresse così mi dureranno 20.000 giorni?

Sembra che tutte le discussioni e il Forum siano vostri. Senza rispetto proprio.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6101
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 09:58:25
In risposta al messaggio di The Illusionist del 13/04/2026 alle 09:36:32

Questa la richiesta iniziale dell' Opener: Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa comprare. Io vorrei:  - sostituire la AGM attuale da 100Ah con una batteria al LITIO
 - la nuova batteria deve stare sotto il sedile passeggero senza alcuna modifica invasiva  - la batteria deve essere la piu capiente possibile. Qualcuno che ci e' gia passato con i miei stessi requisiti, puo' indicarmi quale batteria ha acquistato? La vorrei acquistare e sostituire personalmente. Ho capito che il mio van e' gia predisposto e devo solo attaccare i morsetti, cambiare il setup del DCDC e e del MPPT. Ultima facile domanda: ma poi il livello della batteria lo leggo comunque sulla centralina Adria? O lo vedo solo dalla app? GRAZIE MILLE! MAssimo Ora, non è che ogni persona che chiede info per la sua batteria debba essere sommerso di post inutili al suo FINE. Ogni volta le stesse pip pe, basta. Ho capito che da poco vi siete approcciati al Litio ma dai... Uno chiede di sostituire un accumulatore e senza essere invasivo, non di creare una centrale elettrica. Smonta questo, spessora quello, controlla le celle, quarda che bilanciatore ha, sono compresse?, hanno la minigonna? Sono carine? E' UNA BATTERIA ! Che tra le altre cose dura anni, anche la più economica. Poi se uno vuole si apre il suo bel 3D e discute di tutte le sue cose come fatto dal Tornitore. Bellissimo 3D. Rileggetevi la richiesta e chiedetevi cosa gliene sbatte all' Opener delle tensioni delle celle... Ha chiesto se qualcuno era già stato nella sua posizione e come monitorare lo stato di carica. La batteria della Barbie fà 2500 cicli, a un ciclo ogni due giorni sono 5000 giorni di utilizzo. Devo sapere se ha le celle in piedi? Monitorare la tensione delle celle? Controllare se sono compresse così mi dureranno 20.000 giorni? Sembra che tutte le discussioni e il Forum siano vostri. Senza rispetto proprio.  
...
Non ho capito, ritieni che i tuoi suggerimenti siano corretti e quegli degli altri no, pare sia tu a mancare di rispetto.

Da parte mia ho solo cercato di suggerire la scelta di una batteria composta da sole 4 celle più capienti possibili.

Ciro.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 10:16:21
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2026 alle 09:58:25

Non ho capito, ritieni che i tuoi suggerimenti siano corretti e quegli degli altri no, pare sia tu a mancare di rispetto. Da parte mia ho solo cercato di suggerire la scelta di una batteria composta da sole 4 celle più capienti possibili. Ciro.
Ho riletto la discussione e non trovo dove hai consigliato all' opener con risposta diretta, l' acquisto di una batteria da sole 4 celle.
Forse tra le righe. Ma hai voglia se non sei un pò tecnico.

Gianninotopo che la usa, Banoyo, Kunken, Karbon17  e altri hanno dato consigli utili con tanto di link, voi chiaccherate tra voi dei fatti vostri e sempre delle stesse (inutili) cose, facendo passare in secondo piano i veri consigli utili.

Io raramente dò consigli, apro solo gli occhi a chi ne ha bisogno.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 10:20:57
La Creabest da 270 Ah proposta è una valida candidata per le esigenze di chi ha aperto il 3D.
È capiente, entra sotto il sedile e non ha un prezzo impossibile.

La foto di quella batteria aperta ci permette però di fare ulteriori valutazioni qualitative, celle OK in posizione corretta ma bilanciamento minimale e niente compressione, questo emerge.
A questo punto la scelta è tutta sua, chi legge le risposte, non solo lui, può acquisire le informazioni che desidera in base alla sua voglia di approfondire, oppure scegliere la batteria solo in base al prezzo, piena libertà.

Chi è allergico ai dettagli tecnici può trovarsi a disagio su un forum tecnico, a quel punto può non leggere certi commenti lasciando però la possibilità ad altri di approfondire, non tutti sono propensi a spendere alla leggera i propri soldi e magri vogliono capire, forse perchè certi ragionamenti tecnici sono alla loro portata.

Marco

15
mavalle
mavalle
28/04/2011 424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 14:56:20
Grazie a tutti per i vs contributi!
In sintesi:
 - voglio almeno 270/300Ah cosi da non pentirmi in futuro!
 - preferisco non alzare il sedile passeggero perche risulterebbe comunque scomodo a tavola;
 - meglio non "sdraiarla" di traverso. Funzionerebbe alla grande ma perche correre rischi quando si possono evitare.
 - le modifiche per montare la Creabest sembrano davvero facili e qualcuno di voi le ha gia fatte recentemente! (dopotutto un seghetto per il ferro lo so usare! :-) )
A questo punto acquisto la Creabest! 
GRAZIE COME SEMPRE!
Siamo proprio una bella comunita'!
MAssimo
Massimo

Modificato da mavalle il 13/04/2026 alle 15:01:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
Oggi alle 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
Oggi alle 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
Oggi alle 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
Oggi alle 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link