CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 88
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 13:21:30
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2026 alle 11:07:40

Parto dal presupposto che gli utenti registrati e attivi sul forum sono oltre 120.000 (centoventimila). Credo che quelli che scrivono sono, forse, un centinaio. Tutti gli altri leggono. Batterie e impianti litio sono sicuramente
gli argomenti piu' dibattuti sul forum. Non mi sembra di aver mai letto cari proprietari di camper euro 6d, potete installare direttamentele una batteria al litio sul vostro veicolo, sia pure con qualche limitazione, settando un paio di switch. Salvo qualche recentissima eccezione. Ne' mi pare di aver letto che qualcuno lo ho fatto fare dal proprio concessionario o da un professionista. Non so quanti siano in camper euro 6d, ma credo non pochi perche' questa normativa risale al 2021. Non parlo a caso di concessionario o professionista. L' operazione, a mio modesto avviso, comunque deve essere fatta da uno di questi soggetti per motivi di sicurezza. Naturalmente chi possiede veicoli meno recenti deve intervenire piuttosto pesantemente sull' impianto elettrico. Ci sono collleghi sul forum (in realta' pochi) che - all' evidenza - dimostrano ottime conoscenze di elettrologia in genere e di elettronica. Ma sono certo che nessuno di questi conosce in modo approfondito l' impianto elettrico del proprio camper.
...
Io l'ho fatto fare da "uno di questi soggetti" per motivi di "pigrizia".angel

Prima, però, mi sono assicurato, leggendo manuali e schede tecniche (quindi conoscendo in modo "adeguato" l'impianto del MIO camper), che si potesse fare e poi ho avuto ANCHE conferma da chi l'ha fatto.

Da allora ad oggi (torno sul camper nel 2023 dopo uno stop iniziato col lockdown) utenti con mezzi nuovi ne ho letti tanti e per tutti la regola è sempre la stessa. Quel che può differire tra uno el'altro è la posizione della batteria (chi l'ha sotto il sedile è vincolato a certe misure) e la capacità del DCDC (da 25 a 80A). Ma fermo restando l'impianto originale, basta cambiare l'accumulatore.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9207
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 14:29:07
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/04/2026 alle 11:54:17

Ciao Salvatore, vero è cosi..., i nuovi mezzi sono già predisposti per le LiFePo4. Ho dovuto cambiare camper perchè ho grossi problemi di deambulazione all'arto sinistro e sono in attesa di operazione di artroprotesi anca.
Sono un ex ospedaliero, Tecnico di Radiologia, ma i tempi sono uguali per tutti, ho fatto visita a febbraio e verrò operato, se tutto va bene ad agosto...! Ho preso un GiottiLine Compact CX 66 Premier Edition cambio automatico. Parlando con gli addetti neanche loro sapevano della possibilità delle nuove centraline e DC-DC che ho scoperto, studiandomi i manuali, sono presenti sul camper di serie, certo... sono nuovi prodotti usciti nel 2025, della CBE, cosi evito di acquistare sia CB che DC-DC visto che quelli che ho di serie, semplicemente settando i famosi swich posso utilizzare la LiFePo4 ed il DC-DC che è da 40 A. Quindi intervento NON invasivo, semplice sostituzione batteria e settaggio corretto, cosi anche per quanto riguarda la garanzia, non ci sono problemi. Saluti.
...
Innanzitutto complimenti per il Giotti CX66.smiley
Lo avevo preso in considerazione.
Un semintegrale molto ben concepito e con un rapporto prezzo qualita' ottimo.
"Parlando con gli addetti neanche loro sapevano..."
E' questa la mia sorpresa: ho chiesto ad almeno tre concessionari e tutti non hanno saputo rispondermi.
"sono nuovi prodotti usciti nel 2025"
Il mio van e' produzione 2022 e gia' monta le centraline adatte per il litio, credo le stesse del tuo (caricabatterie da 17A e convertitore da 40A).
D'altronde Giottiline e Dreamer sono figli della stessa madre (gruppo Rapido).smiley
Non ho capito se hai gia' fatto la sostituzione.
In caso positivo, mi piacerebbe sapere se hai provveduto da solo o se ti sei rivolto al concessionario.
Naturalmente, che batteria hai scelto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9207
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 14:45:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/04/2026 alle 13:21:30

Io l'ho fatto fare da uno di questi soggetti per motivi di pigrizia. Prima, però, mi sono assicurato, leggendo manuali e schede tecniche (quindi conoscendo in modo adeguato l'impianto del MIO camper), che si potesse fare
e poi ho avuto ANCHE conferma da chi l'ha fatto. Da allora ad oggi (torno sul camper nel 2023 dopo uno stop iniziato col lockdown) utenti con mezzi nuovi ne ho letti tanti e per tutti la regola è sempre la stessa. Quel che può differire tra uno el'altro è la posizione della batteria (chi l'ha sotto il sedile è vincolato a certe misure) e la capacità del DCDC (da 25 a 80A). Ma fermo restando l'impianto originale, basta cambiare l'accumulatore.
...
Ho sempre manifestato la mia perplessita' sulla prassi, mi pare assai diffusa, di intervenire da soli sull' impianto elettrico del proprio camper.
Tutti possiamo vedere i componenti montati sul nostro veicolo (centraline, caricabatterie etc).
Nessuno pero' conosce come i vari componenti interagiscono tra di loro.
Solo il tecnico che ha progettato l' impianto.
Ecco perche' per l' installazione delle batterie al litio mi rivolgero' ad un professionista.
Professionista che devo ancora trovare.
Finora ho sondato il terreno con alcune concessionarie, ma non ho avuto risposta.
E anche questo mi sorprende.
15
mavalle
mavalle
28/04/2011 424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 15:39:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2026 alle 10:59:30

La definizione produttore va usata per le celle e per il BMS. LiTime sono assemblatori di prodotti fatti da altri, forse fanno la scatola di plastica. Grazie al loro marcketing, che ignora le schede tecniche dei produttori di celle, ora hanno un cliente in più...  
Abbiamo capito dopo tanti messaggi che la soluzione perfetta alle mie esigenze non esiste ancora.
Per cui si sceglie la migliore tra le varie possibili.
 - NDS, BULLTRON: dimensioni ok, posizionamento ok ma minore capacita';
 - CREABEST: posizionamento ok, capacita ok ma vanno fatte modifiche al sedile
 - LITIME e ALTRE: capacita' ok, dimensioni ok ma vanno posizionate sdraiate. 
La migliore soluzione e' soggettiva!
Ciao
Massimo

Massimo
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 15:43:07
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2026 alle 14:45:52

Ho sempre manifestato la mia perplessita' sulla prassi, mi pare assai diffusa, di intervenire da soli sull' impianto elettrico del proprio camper. Tutti possiamo vedere i componenti montati sul nostro veicolo (centraline,
caricabatterie etc). Nessuno pero' conosce come i vari componenti interagiscono tra di loro. Solo il tecnico che ha progettato l' impianto. Ecco perche' per l' installazione delle batterie al litio mi rivolgero' ad un professionista. Professionista che devo ancora trovare. Finora ho sondato il terreno con alcune concessionarie, ma non ho avuto risposta. E anche questo mi sorprende.
...
Concessionario professionista?
Cosa rara... auguri per la ricerca.
Anche un "tecnico che progetta l'impianto" è una rarità, specialmente disinteressato.​​​​​​​

Marco

http://www.m48.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 15:49:34
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2026 alle 14:45:52

Ho sempre manifestato la mia perplessita' sulla prassi, mi pare assai diffusa, di intervenire da soli sull' impianto elettrico del proprio camper. Tutti possiamo vedere i componenti montati sul nostro veicolo (centraline,
caricabatterie etc). Nessuno pero' conosce come i vari componenti interagiscono tra di loro. Solo il tecnico che ha progettato l' impianto. Ecco perche' per l' installazione delle batterie al litio mi rivolgero' ad un professionista. Professionista che devo ancora trovare. Finora ho sondato il terreno con alcune concessionarie, ma non ho avuto risposta. E anche questo mi sorprende.
...
Non capisco cosa ci sia di difficile da capire dell'interazione tra un paio di aggeggi..

Pensa che perfino io potrei spiegare la loro logica di funzionamento. E grazie a questa comprensione gestisco meglio le cose che se lasciassi fare loro quel per cui sono preposti. 

​​​​​​
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 16:56:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/04/2026 alle 15:49:34

Non capisco cosa ci sia di difficile da capire dell'interazione tra un paio di aggeggi.. Pensa che perfino io potrei spiegare la loro logica di funzionamento. E grazie a questa comprensione gestisco meglio le cose che se lasciassi fare loro quel per cui sono preposti.  ​​​​​​
Tempo fa è emerso che una litio e un inverter, entrambi perfettamente funzionnti, erano incompatibili tra loro.
Io so che è una cosa nota e che ci sono da verificare le compatibilità tra i vari firmware, parlo di inverter e batteria collegati solo con i fili a 12 Volt, senza cavo dati.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9207
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 18:17:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2026 alle 15:43:07

Concessionario professionista? Cosa rara... auguri per la ricerca. Anche un tecnico che progetta l'impianto è una rarità, specialmente disinteressato.​​​​​​​  
"Concessionario professionista?" 
E' questo il vero problema.frown
Qualcuno ho trovato per la cellula, ma non ho mai avuto bisogno per problemi elettrici.
"tecnico che progetta l'impianto"
Parlo del tecnico dell' allestitore che ha progettato l' impianto.
Non e' una rarita': penso semplicemente che sia impossibile da raggiungere.blush
I concessionari pero' hanno due grandi vantaggi che nessuno di noi, anche super laureato, puo' avere: la casistica e la possibilita' di rivolgersi al costruttore in caso di problemi particolari.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9207
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 18:29:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/04/2026 alle 15:49:34

Non capisco cosa ci sia di difficile da capire dell'interazione tra un paio di aggeggi.. Pensa che perfino io potrei spiegare la loro logica di funzionamento. E grazie a questa comprensione gestisco meglio le cose che se lasciassi fare loro quel per cui sono preposti.  ​​​​​​
"interazione tra un paio di aggeggi.."
Forse non e' cosi semplice.
Parlimo di qualche centinaio - credo - di metri di cavo di varie sezioni, decine di connettori, dispositivi complessi piccoli e grandi, come le centraline o i caricabatterie, all' interno dei quali a loro volta ci sono centinaia di componenti.
La logica di funzionamento e' tutto sommato semplice da capire.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9207
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 18:32:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2026 alle 16:56:01

Tempo fa è emerso che una litio e un inverter, entrambi perfettamente funzionnti, erano incompatibili tra loro. Io so che è una cosa nota e che ci sono da verificare le compatibilità tra i vari firmware, parlo di inverter e batteria collegati solo con i fili a 12 Volt, senza cavo dati.
Esatto.
La teoria e' una cosa, la pratica e' un' altra.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3441
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 18:58:27
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2026 alle 14:29:07

Innanzitutto complimenti per il Giotti CX66. Lo avevo preso in considerazione. Un semintegrale molto ben concepito e con un rapporto prezzo qualita' ottimo. Parlando con gli addetti neanche loro sapevano... E' questa la mia
sorpresa: ho chiesto ad almeno tre concessionari e tutti non hanno saputo rispondermi. sono nuovi prodotti usciti nel 2025 Il mio van e' produzione 2022 e gia' monta le centraline adatte per il litio, credo le stesse del tuo (caricabatterie da 17A e convertitore da 40A). D'altronde Giottiline e Dreamer sono figli della stessa madre (gruppo Rapido). Non ho capito se hai gia' fatto la sostituzione. In caso positivo, mi piacerebbe sapere se hai provveduto da solo o se ti sei rivolto al concessionario. Naturalmente, che batteria hai scelto.
...
Ciao Salvatore, la centralina CBE-Al-Ko è un nuovo modello dell'anno scorso, BC 122 se ho visto bene...,non ha la ventola raffreddatrice... e il DC-DC sempre CBE è da 40 A.
Metto alcune fotoCBE.jpg
L'unica modifica che vedi è il circuito diodo-resistenza-fusibile, di M48.
CBE1.jpg
Questi sono i microinterruttori di selezione batteria
Batteria230Ah.jpg
Questo è il vano batteria originale, ai piedi del letto, dove ho sostituito la AGM e messo la LiFePo4 da 230 Ah che ho assemblato io, con celle EVE, il Battery Protect e lo Shunt Victron oltre le due Bus Bar, la scatola fusibili ed il Raspberry con cui simulo il Cerbo Victron e controllo da casa il tutto.
Saluti.

Ezio55
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 20:25:42
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2026 alle 18:29:01

interazione tra un paio di aggeggi.. Forse non e' cosi semplice. Parlimo di qualche centinaio - credo - di metri di cavo di varie sezioni, decine di connettori, dispositivi complessi piccoli e grandi, come le centraline o
i caricabatterie, all' interno dei quali a loro volta ci sono centinaia di componenti. La logica di funzionamento e' tutto sommato semplice da capire.
...
E cosa succede a "qualche centinaio - credo - di metri di cavo di varie sezioni, decine di connettori, dispositivi complessi piccoli e grandi, come le centraline o i caricabatterie, all' interno dei quali a loro volta ci sono centinaia di componenti" se la batteria invece che essere litio è AGM?

Non sarai "litiofobico"? laugh
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3441
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 21:10:40
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2026 alle 18:17:35

Concessionario professionista?  E' questo il vero problema. Qualcuno ho trovato per la cellula, ma non ho mai avuto bisogno per problemi elettrici. tecnico che progetta l'impianto Parlo del tecnico dell' allestitore che
ha progettato l' impianto. Non e' una rarita': penso semplicemente che sia impossibile da raggiungere. I concessionari pero' hanno due grandi vantaggi che nessuno di noi, anche super laureato, puo' avere: la casistica e la possibilita' di rivolgersi al costruttore in caso di problemi particolari.
...
"I concessionari pero' hanno due grandi vantaggi che nessuno di noi, anche super laureato, puo' avere: la casistica e la possibilita' di rivolgersi al costruttore in caso di problemi particolari."
Vero..., però, per esperienza personale..., neanche i "tecnici" della concessionaria, alle volte..., spesso..., sanno cosa fare e cosa è presente sul mezzo che vendono.
Non voglio denigrare nessuno..., perchè c'è gente che sa come lavorare, però nel mio caso, non so se per "fretta" vendere, vendere, vendere..., quindi non avendo il tempo di aggiornarti su quello che montano...
Infatti NON serviva montare un CB o DC-DC differente, per prassi so che montano prodotti Victron per le LiFeP04, nel mio caso..., non serviva fare alcuna modifica, anzi, il CB era stato appena prodotto, con tutti i vantaggi del caso, vedi raffreddamento non necessario..., ed il DC-DC, previsto in due versioni, 25 e 40 A, era della potenza maggiore...
Ripeto..., non do colpa ai "tecnici" perchè se sono pressati dal lavoro e dalla consegna del mezzo, essendo in pochi, non riescono ad avere tutte le informazioni aggiornate, anche se... dovrebbero..., nel mio caso la parte elettrica è stata aggiornata alla fine dell'anno scorso...
Saluti.

Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9207
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 10:03:08
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/04/2026 alle 21:10:40

I concessionari pero' hanno due grandi vantaggi che nessuno di noi, anche super laureato, puo' avere: la casistica e la possibilita' di rivolgersi al costruttore in caso di problemi particolari. Vero..., però, per esperienza
personale..., neanche i tecnici della concessionaria, alle volte..., spesso..., sanno cosa fare e cosa è presente sul mezzo che vendono. Non voglio denigrare nessuno..., perchè c'è gente che sa come lavorare, però nel mio caso, non so se per fretta vendere, vendere, vendere..., quindi non avendo il tempo di aggiornarti su quello che montano... Infatti NON serviva montare un CB o DC-DC differente, per prassi so che montano prodotti Victron per le LiFeP04, nel mio caso..., non serviva fare alcuna modifica, anzi, il CB era stato appena prodotto, con tutti i vantaggi del caso, vedi raffreddamento non necessario..., ed il DC-DC, previsto in due versioni, 25 e 40 A, era della potenza maggiore... Ripeto..., non do colpa ai tecnici perchè se sono pressati dal lavoro e dalla consegna del mezzo, essendo in pochi, non riescono ad avere tutte le informazioni aggiornate, anche se... dovrebbero..., nel mio caso la parte elettrica è stata aggiornata alla fine dell'anno scorso... Saluti.  
...
Ciao Ezio.
Come gia' scritto, il problema, oggi come ieri, e' trovare persone qualificate che conoscano e sappiano intervenire su veicoli particolari come i camper.
Anzi, oggi e' piu' difficile di ieri perche' i camper e le relative meccaniche diventano sempre piu' complicate.
Nella mia esperienza, ho avuto esperienze positive solo con un paio di officine per specifici interventi.
Naturalmente, il punto di riferimento sono i concessionari
Anche con alcuni di questi ho avuto esperienze positive, sempre per specifici interventi..
Gli interventi presso i concessionari sono molto costosi e prevedono lunghe attese.
Resta il vantaggio che se qualcosa poi non funziona, sai a chi rivolgerti, ovviamente in garanzia.
Hai fatto bene a sostituire da solo la batteria.
Non voglio criticare nessuno.
Semplicemente, quando vedo il groviglio di cavi che arrivano alle batterie (due, nel caso del mio van) non mi sento di mettterci le mani.
Ma vedo che probabilmente non e' un problema solo mio.
Ho gia' chiesto a tre concessionarie un preventivo per l' installazione di una batteria al litio.
Ho naturalmente fatto presente che il van e' gia' dotato di caricabatterie (17A) e convertiore (40A) originali adatti per il litio, nonche' impianto solare tutto Victron, smart shunt compreso.
In un caso, ho parlato telefonicamente con il loro elettrauto / tecnico, ricevendo risposte vaghe.
Mi ha comunque detto di fare una richiesta scritta.
Richiesta che ho fatto, ma alla quale non ho ricevuto risposta.
Nessuna risposta anche alle mail inviate alle altre due concessionarie.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2322
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 12:27:12
In risposta al messaggio di mavalle del 14/04/2026 alle 09:57:20

Aggiornamento finale: dopo aver letto tutti gli ultimi suggerimenti, mi sono imbattutto nella LiTime da 320Ah! Costa anche meno della Creabest da 270Ah. E' il produttore stesso che suggerisce di installarla sul fianco sotto il sedile del Ducato dove ci sta senza alcun problema! L'ho comprata! Grazie a tutti! Buona giornata MAssimo
Io l'avevo ma all'epoca facevano solo la 100ah che stava sotto al sedile servizio post vendita non male mi hanno sempre risposto dopo breve tempo alle mie richieste, se posso solo darti un consiglio metti uno shunt per leggerti bene i consumi anche minimi perche' in camper si usano correnti abbastanza basse e il bms ogni tanto non segnava la percentuale corretta della batteria(sotto i 0,5ampere non vedeva i consumi e ci metteva parecchio ad aggiornare la carica della batteria).
A mio avviso hai fatto bene speso il giusto e se durera' anche solo la meta' di una nds(ne dubito) ci avrai ugualmente guadagnato
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2322
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 12:31:30
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2026 alle 19:39:39

Il mio messaggio si e' incrociato con il tuo. Hai dato a me e ai tanti che hanno un camper euro 6d, una notizia in qualche modo clamorosa Hai comprato per circa 400 euro una litio da 300Ah e l' hai messa al posto di una agm
da 100Ah senza fare nulla. Il famoso plug&play di cui molti ridevano. E tutto funziona correttamente. Sul mio van c'e' gia' lo smart shunt oltre pannello e regolatore, tutto Victron. Sono mesi che facciamo discussioni complicatissime su impianti e batterie a litio e ora scopriamo che, per molti veicoli, non c'e' nulla da fare e si spende relativamente poco.
...
Non ho scritto che non c'e nulla da fare ma che l'impianto dell'Adria twin sgx 2024 e' gia predisposto per il montaggio delle batteria al litio(infatti c'e' anche nel catalogo accessori), se la si installa devi naturalmente dettare tutti i caricatori per quel tipo d batteria(che sono delle semplici linguette da spostare), pensa che alcuni concessionari non sanno manco questo e ti propongono di cambiare tutto a cifre assurde o peggio ancora ti montano la batteria senza fare i settario per le litio e loro si definiscono professionisti!
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3441
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 12:38:12
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/04/2026 alle 12:31:30

Non ho scritto che non c'e nulla da fare ma che l'impianto dell'Adria twin sgx 2024 e' gia predisposto per il montaggio delle batteria al litio(infatti c'e' anche nel catalogo accessori), se la si installa devi naturalmente
dettare tutti i caricatori per quel tipo d batteria(che sono delle semplici linguette da spostare), pensa che alcuni concessionari non sanno manco questo e ti propongono di cambiare tutto a cifre assurde o peggio ancora ti montano la batteria senza fare i settario per le litio e loro si definiscono professionisti!
...
Vero..., come ho scritto sopra...
Saluti
Ezio55
15
mavalle
mavalle
28/04/2011 424
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 14:01:14
Ho chiesto al SUPPORTO TECNICO di LiTime se ci sono rischi posizionando la batteria in posizione laterale. Riporto la loro risposta che puo' essere utile a tutti:

La ringraziamo per il suo messaggio e per l'interesse dimostrato nei confronti del nostro prodotto.
In merito alla sua domanda, la informiamo che le batterie LiFePO4 di questo tipo sono progettate con una struttura interna che consente orientamenti di installazione flessibili. Come mostrato nello schema di riferimento della batteria, il lato superiore non deve essere posizionato verso il basso o capovolto, mentre gli orientamenti inferiore, anteriore, posteriore, sinistro e destro sono tutti accettabili per l'installazione.

Pertanto, l'installazione orizzontale della batteria sotto il sedile del Ducato è sicura e non presenta alcun rischio di surriscaldamento o incendio, a condizione che la batteria sia installata in un ambiente ben ventilato e che venga rispettato il corretto orientamento (non capovolgere il lato superiore).

Le nostre batterie LiFePO4 includono un sistema di gestione della batteria (BMS) integrato che protegge da sovratemperatura, sovracorrente e cortocircuito, garantendo un funzionamento sicuro in condizioni di utilizzo normali.
La ringraziamo per aver condiviso queste informazioni su Camperonline e restiamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento tecnico.
Cordiali saluti,
795805772184678400.jpg
Buona giornata
MAssimo
Massimo

Modificato da mavalle il 15/04/2026 alle 14:01:41
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6112
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 15:03:07
In risposta al messaggio di mavalle del 15/04/2026 alle 14:01:14

Ho chiesto al SUPPORTO TECNICO di LiTime se ci sono rischi posizionando la batteria in posizione laterale. Riporto la loro risposta che puo' essere utile a tutti: La ringraziamo per il suo messaggio e per l'interesse dimostrato
nei confronti del nostro prodotto. In merito alla sua domanda, la informiamo che le batterie LiFePO4 di questo tipo sono progettate con una struttura interna che consente orientamenti di installazione flessibili. Come mostrato nello schema di riferimento della batteria, il lato superiore non deve essere posizionato verso il basso o capovolto, mentre gli orientamenti inferiore, anteriore, posteriore, sinistro e destro sono tutti accettabili per l'installazione. Pertanto, l'installazione orizzontale della batteria sotto il sedile del Ducato è sicura e non presenta alcun rischio di surriscaldamento o incendio, a condizione che la batteria sia installata in un ambiente ben ventilato e che venga rispettato il corretto orientamento (non capovolgere il lato superiore). Le nostre batterie LiFePO4 includono un sistema di gestione della batteria (BMS) integrato che protegge da sovratemperatura, sovracorrente e cortocircuito, garantendo un funzionamento sicuro in condizioni di utilizzo normali. La ringraziamo per aver condiviso queste informazioni su Camperonline e restiamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento tecnico. Cordiali saluti, Buona giornata MAssimo
...
... L'importante è crederci.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2322
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 15:44:26
In risposta al messaggio di mavalle del 15/04/2026 alle 14:01:14

Ho chiesto al SUPPORTO TECNICO di LiTime se ci sono rischi posizionando la batteria in posizione laterale. Riporto la loro risposta che puo' essere utile a tutti: La ringraziamo per il suo messaggio e per l'interesse dimostrato
nei confronti del nostro prodotto. In merito alla sua domanda, la informiamo che le batterie LiFePO4 di questo tipo sono progettate con una struttura interna che consente orientamenti di installazione flessibili. Come mostrato nello schema di riferimento della batteria, il lato superiore non deve essere posizionato verso il basso o capovolto, mentre gli orientamenti inferiore, anteriore, posteriore, sinistro e destro sono tutti accettabili per l'installazione. Pertanto, l'installazione orizzontale della batteria sotto il sedile del Ducato è sicura e non presenta alcun rischio di surriscaldamento o incendio, a condizione che la batteria sia installata in un ambiente ben ventilato e che venga rispettato il corretto orientamento (non capovolgere il lato superiore). Le nostre batterie LiFePO4 includono un sistema di gestione della batteria (BMS) integrato che protegge da sovratemperatura, sovracorrente e cortocircuito, garantendo un funzionamento sicuro in condizioni di utilizzo normali. La ringraziamo per aver condiviso queste informazioni su Camperonline e restiamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento tecnico. Cordiali saluti, Buona giornata MAssimo
...
Come ho gia scritto il posizionamento ideale e' solo uno gli altri posso essere accettati ma sicuramente non ideali ma visto il costo anche se durasse anche solo 1000cicli in meno vuol dire che prima della batteria cambierai tante altre cose!! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link