CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi: quale scegliere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 118
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 20:45:38
In risposta al messaggio di Paolol del 19/09/2019 alle 13:00:11

ho 2 ursus da 100ah e la truma 3002 Usando la ventilazione a metà velocità saranno 15 amperini di riscaldamento,le batterie le ho spostate in cellula e se si mette male vado in area attrezzata. Chi ha chiesto consigli ha
detto che non fa libera perciò si attaccherà alla 220V(credo)per cui gli ho consigliato quello che secondo me era più logico,economico e pratico fare. Di solito in montagna vado a livigno(le T° sono freschine)Se vuoi ci vediamo là Ciao Paolo
...
Paolo, la. Truma 3002 come dico spesso é una figata per le. Batterie.laughsarà obsoleta ma prende al massimo 0.8 amper, ovvero 19 ah al giorno se messa al massimo per 24 ore!!
19ah al giorno anche in inverno in alta montagna sono reintegrabili con un buon fv... Diciamo 250 wstt in su. 
Probabilmente siamo in pochi ad averla ancora ma ha dei vantaggi. 
L hanno scorso a - 8, avevo le batterie(190ah) a 12.5/12.6 dopo 6 ore di TV e 15 ore di ventilazione. Nessun problema reintegrare col pannello il giorno dopo. 

Questo permette di avere batterie non super prestazionali. 

Poi le nuove stufe, le nuove elettroniche non le conoscono ma mi dicono che consumano il doppio, rendendo il fv in inverno poco utile. In questo caso forse batterie che a parità di consumo garantiscono 0.5v in più (e già é un esagerazione), forse sono indispensabili. 
Personalmente non credo che esistono differenze così grandi, perché ho visto molte curve di scarica teoriche e su batterie al pb si parla di un paio di decimi di volt di differenza. 
Ho visto invece che sui cicli la storia cambia :si va dai 500 di una avviamento ai 1200 o più di altri tipi specifici per servizi. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 09:37:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/09/2019 alle 19:29:37

1 - Avevi una AGM della Varta, come dire che avevi il Top 2 - Fai anche sosta libera 3 - Hai i morsetti a vite Io prenderei un'altra AGM VARTA, Quella consigliata da altri a 159 euro probabilmente non è proprio come quella
che hai tuttora a fine vita, ma la qualità costruttiva e la tecnologia sono sicuramente elevati. 2 morsetti come quelli indicati da Sergione e sei a posto (ammesso che ti stiano in altezza, perchè sul mio Rimor, sotto il sedile, non ci sarebbero stati) Se non ti sta, metterei la power line AGM che ha i poli svitabili ed è alta 169 mm contro i 190 dell'altra.
...
quella varta non è una vera e propria agm e lo si vede chiaramente dal peso e misure di ingombro che equivalgono ad una classica acido libero ermetica  ,loro dicono che sono ibridi un mix tra agm e batteria piombo acido  ma in pratica non dicono che c'e dentro ...potrei sbagliarmi ma per me è una classica P/A rinforzata laughpoi va verificato nel tempo la sua reale bontà , ovviamente rimane una mia opinione personale...

Batterie Varta Professional Dual Purpose

Batterie Varta Professional Dual Purpose per uso combinato avviamento e servizi. Lunga durata e zero manutenzione, ideale per un utilizzo stagionale. Vantaggi chiave: resistenza al ciclaggio fino a due volte superiore rispetto alle batterie flooded tradizionali (fino a 200 cicli con DoD 50%). Ideale per un utilizzo stagionale grazie all’autoscarica minima.
per provare qualcosa di nuovo visto il costo io proverei con questa per vedere come si comporta 

https://www.campingsportmagenta...



le misure ci sono per una agm ,il peso un po meno  ,poi non so ..ma per i soldi che costa  il gioco vale la candela , le recensioni sono tutte positive   laugh
sulle indicazioni vi è scritto massimo voltaggio in scarica 10,6 v ,mentre voltaggio a riposo 13,6 -13,8 ma sarà vero? o la butti dopo due scariche profonde a quel voltaggio laugh
certo se fosse vero  partire da un voltaggio di 13,5 c'e' più ciccia da togliere  che da 12, 6 v di una normale p/a
 

Modificato da immortale1 il 20/09/2019 alle 10:13:28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 10:08:17
In risposta al messaggio di giandama del 19/09/2019 alle 15:15:04

Scusate se rispondo solo ora e grazie per le risposte. La batteria servizi che ho ancora montata è una AGM della Varta, ormai a fine vita dato che non riesce a mantenere la carica neppure un giorno e mezzo. E' sistemata
sotto il sedile passeggero e ha i poli a vite e non a morsetto.  Faccio poca sosta libera, non ho detto che non la faccio mai, ma preferisco appoggiarmi più spesso in aree attrezzate con allaccio elettrico per una maggior tranquillità. Se dovessi prendere qualla non agm non saprei dove scaricare il tubicino di sfiato, quindi immagino sia meglio  scegliere una agm come quella consigliata della Varta sullo store di Magenta. Giusto?
...
Allora conviene controllare se la varta che ti ho suggerito ci sta. Qualora ci stesse, monta quella.
Altrimenti cerca qualcosa di meglio della AGM da te postata.

Il peso è solo uno dei tanti indicatori per capire la tipologia di batteria in analisi, la maggior differenza la fa la purezza del piombo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/09/2019 alle 10:09:13
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 14:29:04
Girando su internet ho trovato queste batterie cosa ne pensate?

http://www.fullriverbattery.com



Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 14:51:42
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/09/2019 alle 14:29:04

Girando su internet ho trovato queste batterie cosa ne pensate? Giuseppe
Non ho visto ancora bene, ma secondo me noi camperisti dovremmo come per altri accessori, iniziare a rivolgerci per le batterie, non solo a campingsportmagenta e simili ma ha produttori di batterie industriali come quello o come questi

https://www.google.com/url?sa=t...



https://www.google.com/url?sa=t...



Cosi a naso mi sembrano prodotti dove la qualità può essere migliore dei vari marchi commerciali noti sui camper. É una sensazione.. Poi non lo so... Anche se alcuni utenti di col, da sempre dicono di prendere batterie per uso "industriale /professionale". 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/09/2019 alle 14:54:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 15:04:48

https://m.facebook.com/pg/primo...



Questa piccola azienda italiana sostiene di costruire batterie PLANTÈ che possono durare 50 annisurprise​​​​​​. E non é una stupì daggine, perché vengono usate negli impianti di accumulo civile per decenni. 
Tuttavia non possono usarsi in movimento sad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 16:49:11
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2019 alle 10:08:17

Allora conviene controllare se la varta che ti ho suggerito ci sta. Qualora ci stesse, monta quella. Altrimenti cerca qualcosa di meglio della AGM da te postata. Il peso è solo uno dei tanti indicatori per capire la tipologia di batteria in analisi, la maggior differenza la fa la purezza del piombo.
"Il peso è solo uno dei tanti indicatori per capire la tipologia di batteria in analisi, la maggior differenza la fa la purezza del piombo." 

Da quando mi è stato fatto notare ho spulciato un po' cataloghi di produttori di batterie industriali e in effetti il peso può variare moltissimo per lo stesso numero di ah, e per lo stesso produttore. In base al tipo di batteria. 
Ad esempio una marca "X" produce sia batterie da 120 ah di 40kg che batterie da 120 ah da 30 kg di tipologia diversa .
Quindi se la stessa marca, nello stesso catalogo garantisce la stessa capacità con 2 pesi differenti significa che é reale. 

Come facciamo a determinare la purezza del piombo visto che non é sempre riportata? Anzi, l unico caso che ho visto é sulla mia agm, che dice purezza 99.99%,ma su quelle auto non mi pare sia riportato questo dato. 
Inoltre non ho la minima idea di quando il valore é da considerare buono e quando no. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 16:56:34
Scusate leggero Ot....dovrei integrare la mia BS che è una Varta tipo quella in offerta a 159 euri con una uguale.
La domenada è : si riescono a posizionare entrambe sotto il sedile passeggero?
Grazieee
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:04:19
Sotto quello dell' X250/290 si.
Per quelli più vecchi non lo so
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 19:06:26
sI  ho l'x290 , grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 19:23:39
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 09:37:25

quella varta non è una vera e propria agm e lo si vede chiaramente dal peso e misure di ingombro che equivalgono ad una classica acido libero ermetica  ,loro dicono che sono ibridi un mix tra agm e batteria piombo acido 
ma in pratica non dicono che c'e dentro ...potrei sbagliarmi ma per me è una classica P/A rinforzata poi va verificato nel tempo la sua reale bontà , ovviamente rimane una mia opinione personale... Batterie Varta Professional Dual Purpose Batterie Varta Professional Dual Purpose per uso combinato avviamento e servizi. Lunga durata e zero manutenzione, ideale per un utilizzo stagionale. Vantaggi chiave: resistenza al ciclaggio fino a due volte superiore rispetto alle batterie flooded tradizionali (fino a 200 cicli con DoD 50%). Ideale per un utilizzo stagionale grazie all’autoscarica minima. per provare qualcosa di nuovo visto il costo io proverei con questa per vedere come si comporta  le misure ci sono per una agm ,il peso un po meno  ,poi non so ..ma per i soldi che costa  il gioco vale la candela , le recensioni sono tutte positive    sulle indicazioni vi è scritto massimo voltaggio in scarica 10,6 v ,mentre voltaggio a riposo 13,6 -13,8 ma sarà vero? o la butti dopo due scariche profonde a quel voltaggio  certo se fosse vero  partire da un voltaggio di 13,5 c'e' più ciccia da togliere  che da 12, 6 v di una normale p/a  
...
Penso che dual Purpose si riferisca al fatto che è comunque una AGM ma puo essere usata sia per servizi di camper e barche che per avviamento (spesso nelle barche deve fare doppio servizio).
Se guardi cataloghi di diversi fabbricanti, ora sono in produzione batterie AGM anche per avviamento, usate per esempio per le auto con start & stop.
Però, non so dire che dfferenza ci sia da una AGM solo per servizi.

Secondo me, questo tipo di batteria Dual Purpose, potrebbe essere la scelta migliore per chi usa l inverter per la macchina del caffè o il phon, che preleva anche 120-150A e quindi un prelievo molto impegnativo per una batteria solo per servizi, che potrebbe danneggiarsi....mia idea, spero con qualche fondamento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 19:39:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2019 alle 19:23:39

Penso che dual Purpose si riferisca al fatto che è comunque una AGM ma puo essere usata sia per servizi di camper e barche che per avviamento (spesso nelle barche deve fare doppio servizio). Se guardi cataloghi di diversi
fabbricanti, ora sono in produzione batterie AGM anche per avviamento, usate per esempio per le auto con start & stop. Però, non so dire che dfferenza ci sia da una AGM solo per servizi. Secondo me, questo tipo di batteria Dual Purpose, potrebbe essere la scelta migliore per chi usa l inverter per la macchina del caffè o il phon, che preleva anche 120-150A e quindi un prelievo molto impegnativo per una batteria solo per servizi, che potrebbe danneggiarsi....mia idea, spero con qualche fondamento.
...
Sicuramente se hai scelto la varta  essendo un veterano del camperismo con l'occhio clinico quella batteria ha i suoi pregi ,il primo immagino sia che sia tedesca . Mi interessa sapere il  voltaggio della varta a riposo, io sulla prossima ne vorrei una che parta già abbastanza alta, perché se parte da 12,6 poi fa presto ad arrivare a 12v in libera e non noto che viaggia a pari passo con gli A effettivamente consumati sulla batteria... 

Modificato da immortale1 il 20/09/2019 alle 20:47:29
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 19:43:08
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 19:39:16

Sicuramente se hai scelto la varta  essendo un veterano del camperismo con l'occhio clinico quella batteria ha i suoi pregi ,il primo immagino sia che sia tedesca . Mi interessa sapere il  voltaggio della varta a riposo,
io sulla prossima ne vorrei una che parta già abbastanza alta, perché se parte da 12,6 poi fa presto ad arrivare a 12v in libera e non noto che viaggia a pari passo con gli A effettivamente consumati sulla batteria... 
...
Posso dire che le mie agm da cariche partono anche da 13.4... stamattina tutte cariche e sotto il sole erano a 13.7...

P.s. ho due verdone...blush
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 20:33:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2019 alle 19:43:08

Posso dire che le mie agm da cariche partono anche da 13.4... stamattina tutte cariche e sotto il sole erano a 13.7... P.s. ho due verdone...
13.4 anche dopo un giorno a riposo? É molto alta come tensione... In teoria tutte le batterie al pb cariche dopo 24 ore a riposo dovrebbero attestarsi tra 12.9 e 13.1...
É una domanda... Può anche darsi che siano particolari le "verdone" visto che dicono vanno caricate anche a 14.7 v... Tensione un po' più alta della media di tutte le batterie al pb (agm/gel etc...). E quindi abbiano 2.23v per cella... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/09/2019 alle 20:40:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 20:37:35
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 19:39:16

Sicuramente se hai scelto la varta  essendo un veterano del camperismo con l'occhio clinico quella batteria ha i suoi pregi ,il primo immagino sia che sia tedesca . Mi interessa sapere il  voltaggio della varta a riposo,
io sulla prossima ne vorrei una che parta già abbastanza alta, perché se parte da 12,6 poi fa presto ad arrivare a 12v in libera e non noto che viaggia a pari passo con gli A effettivamente consumati sulla batteria... 
...
Una batteria carica con 12.6 non è propriamente al top della condizione ed è più che probabile che cali più di quanto dovrebbe. Che é quello che noti... 
Ho avuto modo di provare agm servizi, avviamento e gel e tutte partono tra 12.9 e 13.1v.
Infatti Le singole celle al piombo "dovrebbero" avere 2.15v massimo 2.2v da cariche. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 20:49:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 20:37:35

Una batteria carica con 12.6 non è propriamente al top della condizione ed è più che probabile che cali più di quanto dovrebbe. Che é quello che noti...  Ho avuto modo di provare agm servizi, avviamento e gel e tutte partono tra 12.9 e 13.1v. Infatti Le singole celle al piombo dovrebbero avere 2.15v massimo 2.2v da cariche. 
io avendo avuto a che fare solo con P/A  ho visto che partono tutte da 12,6-12,7 v a riposo dopo 24 ore dalla ricarica  ... la mia attuale credo non stia in gran salute   l'ho messa alla prova per vedere se sia ancora affidabile ma non mi convinto perchè  se gli accendo l'assorbimento di 16 A  del frigo a 12v per pochi secondi da 12,6 arriva a 12v sembra non molli per collassare  ,poi se lo spengo lentamente risale verso 12,6  ,ma già mi immagino questo inverno  tra stufa e tv dalle ore 18  mi arriva a12v prima delle 10 di sera ... mi sa tanto che mi conviene iniziare a guardare  ad una sostituta ma escludo la soluzione da montarne due ,troppo peso . ,sono stufo   delle P/A che scendono facilmente a 12v e non vorrei spendere  molto in una cosa che non so cosa c'e' dentro ,oramai anche le batterie  terra terra al centro commerciale da 100 a non si trova nulla con meno di 100 euro ,come ho detto questa mi stuzzica e non avendo mai avuto una agm pura vorrei provare questa esperienza con una spesa di 120 euro   

https://www.campingsportmagenta...

 
c'e' anche la sorellina in gel   

https://www.campingsportmagenta...

  entrambe le batterie sono testate c20 ,c'e' il logo sulla batteria yes
sulla varta pur essendo una buona marca non mi squaglia ,forse sarà il fatto che ho l'incubo delle P/a ed essendo un ibrido deve avere una certa familiarità con le PA   , la varta la danno nelle indicazioni per auto di ultima generazione assetate di energia ma non credo sia  una specifica per camper e non vedo la scritta C20 che significa che è stata testata con 5A di assorbimento ha una durata di 20 ore  se passa il test esce dalla fabbrica ,contrariamente non viene venduta,  guardandola mi torna la psicosi PA che non vorrei vedere almeno per i prossimi 5 anni sul mio camper  anche perche spedita non costa poi così poco 170 euro

https://www.campingsportmagenta...


 

Modificato da immortale1 il 20/09/2019 alle 21:24:13
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 21:23:56
credo di aver già detto almeno 1000 volte che con AGM si intende SOLTANTO un metodo costruttivo, non il tipo di utilizzo per cui è nata una batteria.

Esistono batterie AGM da AVVIAMENTO
Esistono batterie AGM per i SERVIZI

La tensione a riposo dopo 24H da fine carica di una batteria AGM si aggira intorno ai 13.10V quando è nuova.
Non è comunque garanzia di salute avere la tensione a 13.00V quando la batteria è carica. Ne è la riprova la vecchia batteria di Tommaso che nonostante a fine vita avesse comunque una tensione apparentemente buona in realtà dopo poche ore andava a 10.5V.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 21:27:23
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2019 alle 21:23:56

credo di aver già detto almeno 1000 volte che con AGM si intende SOLTANTO un metodo costruttivo, non il tipo di utilizzo per cui è nata una batteria. Esistono batterie AGM da AVVIAMENTO Esistono batterie AGM per i SERVIZI
La tensione a riposo dopo 24H da fine carica di una batteria AGM si aggira intorno ai 13.10V quando è nuova. Non è comunque garanzia di salute avere la tensione a 13.00V quando la batteria è carica. Ne è la riprova la vecchia batteria di Tommaso che nonostante a fine vita avesse comunque una tensione apparentemente buona in realtà dopo poche ore andava a 10.5V.
...
hai completamente ragione ,ma nelle agm c'e' il piombo acido come sulle pa standard ?  se puoi chiariscimi  questo concetto...
in parole povere che tecnica costruttiva c'e' dentro una agm a differenza di una pa, il fatto che l'agm a più peso mi fa pensare abbia più piombo dentro ,ma ammetto di essere ignorantello in materialaugh

Modificato da immortale1 il 20/09/2019 alle 21:34:01
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 21:33:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 16:49:11

Il peso è solo uno dei tanti indicatori per capire la tipologia di batteria in analisi, la maggior differenza la fa la purezza del piombo.  Da quando mi è stato fatto notare ho spulciato un po' cataloghi di produttori
di batterie industriali e in effetti il peso può variare moltissimo per lo stesso numero di ah, e per lo stesso produttore. In base al tipo di batteria.  Ad esempio una marca X produce sia batterie da 120 ah di 40kg che batterie da 120 ah da 30 kg di tipologia diversa . Quindi se la stessa marca, nello stesso catalogo garantisce la stessa capacità con 2 pesi differenti significa che é reale.  Come facciamo a determinare la purezza del piombo visto che non é sempre riportata? Anzi, l unico caso che ho visto é sulla mia agm, che dice purezza 99.99%,ma su quelle auto non mi pare sia riportato questo dato.  Inoltre non ho la minima idea di quando il valore é da considerare buono e quando no. 
...
non potrai MAI SAPERE che qualità di piombo è contenuta nella batteria.
Quella dato del 99,9% è un po' come il classico inverter cinese da 20€/kg da 3000W, che collegando 800W vere va in blocco...

per la qualità di certi prodotti ti devi fidare dei costruttori che, nel 90% dei casi non regalano mai i loro prodotti... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:23:29
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 21:27:23

hai completamente ragione ,ma nelle agm c'e' il piombo acido come sulle pa standard ?  se puoi chiariscimi  questo concetto... in parole povere che tecnica costruttiva c'e' dentro una agm a differenza di una pa, il fatto che l'agm a più peso mi fa pensare abbia più piombo dentro ,ma ammetto di essere ignorantello in materia
Si, se posso chiarirlo anche io... Nelle agm ci sono piastre di pb in soluzione di acido... Uguali alle batterie "flooded", le classiche da auto. 
La. Differenza é che l acido non é libero ma trattenuto in una matrice di fibra di vetro. E solitamente sono sigillate, non si può rabboccrr e hanno la valvola vrla.
Stesso discorso le gel:piimbi e ácido, ma stavolta trattenuto in una specie di gel. Queste batterie ho letto che soffrono particolarmente la tensione alta e la sovraccarica. Perché il gas generato non viene riassorbito nella soluzione ma crea delle cavità permanenti nel gel... 
Spero di aver fatto un po' di chiarezza. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link