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Batteria servizi rimane a 13V dopo 24h con CB516

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Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 22:56:07
Ciao a tutti

Al ritiro del camper mi è stata installata una batteria servizi EZA AGM 100Ah COMPACT.

Ieri alle 20 la tensione della BS (misurata con multimetro) era di 12,5V.
Ho collegato il camper alla 230V (rimessaggio al chiuso).
Il caricabatterie ha iniziato a caricare, ho misurato 14,5V dopo pochi minuti dall'inizio della carica.
Stasera, dopo 24h, torno al camper. Misuro la BS allacciato alla rete, CB acceso ma a differenza di quando carica non si avverte alcun ronzio di ventola o rumore di fondo. Misurazione: 13V.
Scollego il camper dalla rete e dopo qualche minuto rimisuro:13V netti (ovviamente senza nessuna utenza avviata).
Il pannello di controllo del camper mi indica la BS e la BM al 75%.
Possibile che dopo 24h non si sia caricata completamente?
Possibile che anche la BM non si sia caricata?
L'impianto del mio camper dovrebbe ricaricarla...
 
I dati di targa della batteria sono questi:
IMG_9021(1).jpeg

Il caricabatterie CBE è settato correttamente per batteria AGM.

Foto della componentistica:
IMG_8982.jpegIMG_8979.jpegIMG_8980.jpegIMG_8981.jpegIMG_8978.jpeg

Cosa potrei controllare?

Ho notato che il regolatore MPPT ha tutti i 3 indicatori led accesi fissi.
Questo uno screen del manuale:
IMG_9033.png
È normale che il led indicatore del pannello sia acceso fisso? Non credo...
Potrebbe essere che la tensione va verso i pannelli?

Purtroppo in rete trovo solo il manuale in francese.

Grazie a chi mi saprà illuminare.

 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 06:50:29
Anche il mio fa così. Dopo tot ore ( mi sembra15) dalla fase di mantenimento, va in standby. Si riattiva solo se scende sotto i 13 v. C'è scritto anche sul manuale.
Ciao.
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 07:01:52
In risposta al messaggio di Dius del 22/05/2025 alle 22:56:07

Ciao a tutti Al ritiro del camper mi è stata installata una batteria servizi EZA AGM 100Ah COMPACT. Ieri alle 20 la tensione della BS (misurata con multimetro) era di 12,5V. Ho collegato il camper alla 230V (rimessaggio
al chiuso). Il caricabatterie ha iniziato a caricare, ho misurato 14,5V dopo pochi minuti dall'inizio della carica. Stasera, dopo 24h, torno al camper. Misuro la BS allacciato alla rete, CB acceso ma a differenza di quando carica non si avverte alcun ronzio di ventola o rumore di fondo. Misurazione: 13V. Scollego il camper dalla rete e dopo qualche minuto rimisuro:13V netti (ovviamente senza nessuna utenza avviata). Il pannello di controllo del camper mi indica la BS e la BM al 75%. Possibile che dopo 24h non si sia caricata completamente? Possibile che anche la BM non si sia caricata? L'impianto del mio camper dovrebbe ricaricarla...   I dati di targa della batteria sono questi: Il caricabatterie CBE è settato correttamente per batteria AGM. Foto della componentistica: Cosa potrei controllare? Ho notato che il regolatore MPPT ha tutti i 3 indicatori led accesi fissi. Questo uno screen del manuale: È normale che il led indicatore del pannello sia acceso fisso? Non credo... Potrebbe essere che la tensione va verso i pannelli? Purtroppo in rete trovo solo il manuale in francese. Grazie a chi mi saprà illuminare.  
...
Lascia perdere il pannello di controllo del camper
Una batteria a riposo che segna 13v, è carica e ben in salute
Silvio
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 23/05/2025 alle: 08:42:04
In risposta al messaggio di Dius del 22/05/2025 alle 22:56:07

Ciao a tutti Al ritiro del camper mi è stata installata una batteria servizi EZA AGM 100Ah COMPACT. Ieri alle 20 la tensione della BS (misurata con multimetro) era di 12,5V. Ho collegato il camper alla 230V (rimessaggio
al chiuso). Il caricabatterie ha iniziato a caricare, ho misurato 14,5V dopo pochi minuti dall'inizio della carica. Stasera, dopo 24h, torno al camper. Misuro la BS allacciato alla rete, CB acceso ma a differenza di quando carica non si avverte alcun ronzio di ventola o rumore di fondo. Misurazione: 13V. Scollego il camper dalla rete e dopo qualche minuto rimisuro:13V netti (ovviamente senza nessuna utenza avviata). Il pannello di controllo del camper mi indica la BS e la BM al 75%. Possibile che dopo 24h non si sia caricata completamente? Possibile che anche la BM non si sia caricata? L'impianto del mio camper dovrebbe ricaricarla...   I dati di targa della batteria sono questi: Il caricabatterie CBE è settato correttamente per batteria AGM. Foto della componentistica: Cosa potrei controllare? Ho notato che il regolatore MPPT ha tutti i 3 indicatori led accesi fissi. Questo uno screen del manuale: È normale che il led indicatore del pannello sia acceso fisso? Non credo... Potrebbe essere che la tensione va verso i pannelli? Purtroppo in rete trovo solo il manuale in francese. Grazie a chi mi saprà illuminare.  
...

Secondo me, ma è una mia pura supposizione, c'è una diversa interpretazione della tensione della batteria a riposo. Mentre per la centralina del camper, la carica al 100% si ha quando la batteria è sopra 13 V (già 13.1-13.2), il tuo sistema di carica la interpreta carica a 13V netti. Ci sarebbe tanto da dire su quel 100%: 100% di cosa? Non certo della capacità nominale della batteria, quanto della capacità residua che nessuno strumento può sapere. 

Personalmente, in quella situazione di calma apparente, 13 V e tutto spento e nessuna carica,  con il 230V collegato, proverei ad accendere qualcosa di peso nella cellula e vedere se la ricarica parte subito oppure no. Quando colleghi qualcosa, specialmente se di peso, la tensione della batteria scende anche se carica al 100%, portando la tensione sotto i 13 V dove il sistema di carica dovrebbe intervenire.

Durante il giorno, con il pannello fotovoltaico, la tensione non aumenta, anche se il sistema di carica 230V è spento?

Giovanni
 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 09:27:42
In risposta al messaggio di Dius del 22/05/2025 alle 22:56:07

Ciao a tutti Al ritiro del camper mi è stata installata una batteria servizi EZA AGM 100Ah COMPACT. Ieri alle 20 la tensione della BS (misurata con multimetro) era di 12,5V. Ho collegato il camper alla 230V (rimessaggio
al chiuso). Il caricabatterie ha iniziato a caricare, ho misurato 14,5V dopo pochi minuti dall'inizio della carica. Stasera, dopo 24h, torno al camper. Misuro la BS allacciato alla rete, CB acceso ma a differenza di quando carica non si avverte alcun ronzio di ventola o rumore di fondo. Misurazione: 13V. Scollego il camper dalla rete e dopo qualche minuto rimisuro:13V netti (ovviamente senza nessuna utenza avviata). Il pannello di controllo del camper mi indica la BS e la BM al 75%. Possibile che dopo 24h non si sia caricata completamente? Possibile che anche la BM non si sia caricata? L'impianto del mio camper dovrebbe ricaricarla...   I dati di targa della batteria sono questi: Il caricabatterie CBE è settato correttamente per batteria AGM. Foto della componentistica: Cosa potrei controllare? Ho notato che il regolatore MPPT ha tutti i 3 indicatori led accesi fissi. Questo uno screen del manuale: È normale che il led indicatore del pannello sia acceso fisso? Non credo... Potrebbe essere che la tensione va verso i pannelli? Purtroppo in rete trovo solo il manuale in francese. Grazie a chi mi saprà illuminare.  
...
13.00V netti e letti con due strumenti diversi siano questi il tester, oppure la percentuale sulla centralina è molto probabile non siano una tensione da potersi considerare come batteria carica al 100%. Chiaramente la BS non è scarica, e magari basterebbe leggere 13.01V per andare al 100%. Attenzsione, perchè tra due strumenti diversi vi è quasi sempre un valore di lettura diverso, anche tra i tester, specialmente quando si parla di decimi e centesimi di Volt.

Detto questo, consiglierei di lasciare collegato il mezzo alla rete almeno 48h, non 24, perchè la fase finale di carica è sempre molto lunga e con pochissima corrente in gioco.

Poi c'è anche un altro possibile motivo per cui non vedi il 100% sulla centralina, ovvero la possibile caduta di tensione introdotta dal cavo che collega la BS alla centralina; se è lungo e sottile è chiaro che la centralina legga un valore più basso e quindi restituisce un dato falsato. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Dius
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08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 11:32:58
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 09:27:42

13.00V netti e letti con due strumenti diversi siano questi il tester, oppure la percentuale sulla centralina è molto probabile non siano una tensione da potersi considerare come batteria carica al 100%. Chiaramente la BS
non è scarica, e magari basterebbe leggere 13.01V per andare al 100%. Attenzsione, perchè tra due strumenti diversi vi è quasi sempre un valore di lettura diverso, anche tra i tester, specialmente quando si parla di decimi e centesimi di Volt. Detto questo, consiglierei di lasciare collegato il mezzo alla rete almeno 48h, non 24, perchè la fase finale di carica è sempre molto lunga e con pochissima corrente in gioco. Poi c'è anche un altro possibile motivo per cui non vedi il 100% sulla centralina, ovvero la possibile caduta di tensione introdotta dal cavo che collega la BS alla centralina; se è lungo e sottile è chiaro che la centralina legga un valore più basso e quindi restituisce un dato falsato. 
...
Grazie Laikone,
come sempre molto chiaro.
Proverò a lasciarlo collegato alla rete un altro paio di giorni.
La centralina è piuttosto vicina e i cavi non mi sembrano di piccola sezione.
IMG_9028.jpeg

La batteria è subito sotto il CB.

Al fine di monitorare la tensione, la carica e di avere qualche dato senza dare troppa importanza al pannello di bordo del camper, sarebbe opportuno installare uno smart shunt o un battery monitor smart tipo il Victron 712?
In previsione futura di implementare l'impianto elettrico, deduco torneranno sicuramente utili...
Inoltre, lo smartshunt, può andare bene anche da 300A? Anche se un domani dovessi passare a 150Ah con una LiFePo?
In caso, suggerisci di prendere la versione IP65 che mi sembra di aver capito essere la più recente o anche quella "prima"?

Grazie mille

 
8
Dius
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08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 11:36:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/05/2025 alle 08:42:04

Secondo me, ma è una mia pura supposizione, c'è una diversa interpretazione della tensione della batteria a riposo. Mentre per la centralina del camper, la carica al 100% si ha quando la batteria è sopra 13 V (già 13.1-13.2),
il tuo sistema di carica la interpreta carica a 13V netti. Ci sarebbe tanto da dire su quel 100%: 100% di cosa? Non certo della capacità nominale della batteria, quanto della capacità residua che nessuno strumento può sapere.  Personalmente, in quella situazione di calma apparente, 13 V e tutto spento e nessuna carica,  con il 230V collegato, proverei ad accendere qualcosa di peso nella cellula e vedere se la ricarica parte subito oppure no. Quando colleghi qualcosa, specialmente se di peso, la tensione della batteria scende anche se carica al 100%, portando la tensione sotto i 13 V dove il sistema di carica dovrebbe intervenire. Durante il giorno, con il pannello fotovoltaico, la tensione non aumenta, anche se il sistema di carica 230V è spento? Giovanni  
...
Ciao Giovanni

Non ho ancora verificato nulla del pannello. Appena riesco ad andare di giorno al rimessaggio vedrò di fare qualche prova.
Mi porto anche la pinza amperometrica così posso verificare
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 11:47:22
In risposta al messaggio di Dius del 23/05/2025 alle 11:32:58

Grazie Laikone, come sempre molto chiaro. Proverò a lasciarlo collegato alla rete un altro paio di giorni. La centralina è piuttosto vicina e i cavi non mi sembrano di piccola sezione. La batteria è subito sotto il CB.
Al fine di monitorare la tensione, la carica e di avere qualche dato senza dare troppa importanza al pannello di bordo del camper, sarebbe opportuno installare uno smart shunt o un battery monitor smart tipo il Victron 712? In previsione futura di implementare l'impianto elettrico, deduco torneranno sicuramente utili... Inoltre, lo smartshunt, può andare bene anche da 300A? Anche se un domani dovessi passare a 150Ah con una LiFePo? In caso, suggerisci di prendere la versione IP65 che mi sembra di aver capito essere la più recente o anche quella prima? Grazie mille  
...
lo smartshunt va bene anche da 300A, ma quando dovrai acquistarlo guarda cosa trovi in offerta, tra 300 e 500 non c'è grandissima differenza. I dati li potrai vedere attraverso il BT dello smartphone. 

Io sono sempre del parere che bisogna acquistare i materiali più recenti
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 23/05/2025 alle 11:50:39
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Dius
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08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 11:49:12
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 11:47:22

lo smartshunt va bene anche da 300A, ma quando dovrai acquistarlo guarda cosa trovi in offerta, tra 300 e 500 non c'è grandissima differenza. I dati li potrai vedere attraverso il BT dello smartphone.  Io sono sempre del parere che bisogna acquistare i materiali più recenti
Quindi un BMV712 smart come differenza con lo smartshunt 500A ha solo il display da montare a pannello?
50€ di differenza per avere il display potrebbero avere senso?
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 12:03:39
In risposta al messaggio di Dius del 23/05/2025 alle 11:49:12

Quindi un BMV712 smart come differenza con lo smartshunt 500A ha solo il display da montare a pannello? 50€ di differenza per avere il display potrebbero avere senso?
Ciao, anch'io per quanto riguarda la batteria sono del parere che sia solo una questione di tempo, come ha giustamente osservato laikone le batterie al piombo possono impiegare molto tempo per passare dall'80-90% al 100%.

Per quanto riguarda lo Shunt invece, la differenza tra un BMV-712 ed uno SmartShunt non sta solo nel semplice display ma anche in alcune "potenzialità" offerte da quest'ultimo come ad esempio quella di poter staccare completamente le batterie dall'impianto per sovratensione, sempre ad esempio.

Naturalmente serviranno altri dispositivi accessori che stacchino fisicamente le batterie, il BMV-712 di per se, lancerebbe solo un comando o impulso a mezzo del piccolo relė contenuto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 12:05:10
In risposta al messaggio di Dius del 23/05/2025 alle 11:49:12

Quindi un BMV712 smart come differenza con lo smartshunt 500A ha solo il display da montare a pannello? 50€ di differenza per avere il display potrebbero avere senso?
guarda qua per vedere meglio la situazione: 

https://www.youtube.com/watch?v...



Il solo smartshunt è molto più economico di tutto il resto e che io sappia non è possibile collegarvi direttamente un display che comunque non costa poco, ma serve un ulteriore oggetto il GX. 

Dipende cosa vuoi ottenere
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 12:21:15
Un dispositivo GX potrebbe essere relativamente costoso, secondo me può andar bene anche un Raspberry PI, di certo però occorrono altri dispositivi Victron. 

IMG_2257(1).png

è una foto di qualche giorno/settimana fa, ad ogni modo, potresti valutare anche uno shunt del genere da 350A, per il tuo impianto andrebbe benissimo e se hai tempo a disposizione puoi trovarlo a prezzi migliori naturalmente con tempi di spedizione leggermente più lunghi.

IMG_2272.jpeg

https://amzn.eu/d/7O78vrm



Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Dius
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08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 13:49:30
In risposta al messaggio di Szopen del 23/05/2025 alle 12:03:39

Ciao, anch'io per quanto riguarda la batteria sono del parere che sia solo una questione di tempo, come ha giustamente osservato laikone le batterie al piombo possono impiegare molto tempo per passare dall'80-90% al 100%.
Per quanto riguarda lo Shunt invece, la differenza tra un BMV-712 ed uno SmartShunt non sta solo nel semplice display ma anche in alcune potenzialità offerte da quest'ultimo come ad esempio quella di poter staccare completamente le batterie dall'impianto per sovratensione, sempre ad esempio. Naturalmente serviranno altri dispositivi accessori che stacchino fisicamente le batterie, il BMV-712 di per se, lancerebbe solo un comando o impulso a mezzo del piccolo relė contenuto. Ciro.
...
Ciao Ciro
grazie per la delucidazione.
 
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 14:10:20
In risposta al messaggio di Dius del 23/05/2025 alle 13:49:30

Ciao Ciro grazie per la delucidazione.  
personalmente, se dovessi installare un misuratore (qualunque esso sia) cercherei di affidarmi a prodotti abbastanza affidabili e di indiscussa qualità, specialmente quando questi vengono attraversati da forti correnti. Uno shunt una volta installato è un prodotto sottoposto SEMPRE a tensione perchè qualsiasi cosa assorbe energia dalla BS o ricarica la BS, questa passerebbe sempre per lo shunt. 
Siccome uno shunt lavora anche con un positivo, è bene valutare anche i consumi che questi oggetti hanno, perchè quando inutilizzati questi rimangono comunque collegati alla BS scaricandola. Prodotti di qualità o bassa qualità si differenziano anche per questo. 
Starei su Victron, anche perchè se un domani si decidesse di implementare qualcosa si potrebbe rimanere comunque si Victron, marchio che offre parecchie soluzioni a 360°, ma soprattutto affidabili che si interfacciano l'una con l'altra senza alcun problema.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 14:34:36
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 14:10:20

personalmente, se dovessi installare un misuratore (qualunque esso sia) cercherei di affidarmi a prodotti abbastanza affidabili e di indiscussa qualità, specialmente quando questi vengono attraversati da forti correnti.
Uno shunt una volta installato è un prodotto sottoposto SEMPRE a tensione perchè qualsiasi cosa assorbe energia dalla BS o ricarica la BS, questa passerebbe sempre per lo shunt.  Siccome uno shunt lavora anche con un positivo, è bene valutare anche i consumi che questi oggetti hanno, perchè quando inutilizzati questi rimangono comunque collegati alla BS scaricandola. Prodotti di qualità o bassa qualità si differenziano anche per questo.  Starei su Victron, anche perchè se un domani si decidesse di implementare qualcosa si potrebbe rimanere comunque si Victron, marchio che offre parecchie soluzioni a 360°, ma soprattutto affidabili che si interfacciano l'una con l'altra senza alcun problema.
...
Grazie Laikone

Stavo giusto per scrivere che non so come implementerò in futuro l'impianto elettrico, ma sono orientato su Victron proprio perché offre soluzioni a 360gradi, mi sembrano oggetti di qualità indiscussa e l'ecosistema Victron mi sembra davvero ben fatto anche a livello interfaccia.
Se devo iniziare a spendere preferisco farlo orientandomi verso i loro prodotti.
Dopo lo smartshunt o il BMV712 il prossimo passo che prevedo è un loro smart MPPT da almeno 30A per migliorare la condizione attuale ed essere già pronto al futuro aumento di pannelli.
Avendo la batteria AGM nuova di 1 mese sarò paziente e intanto risparmierò per un Multiplus 1600 e una Litio da 150A.

Non so proprio decidermi, però, se spendere 100€ per lo smartshunt o 150 per lo smart BMV712...
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 14:37:12
In risposta al messaggio di Szopen del 23/05/2025 alle 12:21:15

Un dispositivo GX potrebbe essere relativamente costoso, secondo me può andar bene anche un Raspberry PI, di certo però occorrono altri dispositivi Victron.  è una foto di qualche giorno/settimana fa, ad ogni modo,
potresti valutare anche uno shunt del genere da 350A, per il tuo impianto andrebbe benissimo e se hai tempo a disposizione puoi trovarlo a prezzi migliori naturalmente con tempi di spedizione leggermente più lunghi. Ciro.   
...
Grazie per il tuo suggerimento Ciro!
Per il prodotto, però, credo mi orienterò più su Victron, mi sembrano di ottima qualità e integrabili in un sistema proprietario ben fatto e ben espandibile.
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 15:31:22
In risposta al messaggio di Dius del 23/05/2025 alle 14:34:36

Grazie Laikone Stavo giusto per scrivere che non so come implementerò in futuro l'impianto elettrico, ma sono orientato su Victron proprio perché offre soluzioni a 360gradi, mi sembrano oggetti di qualità indiscussa e
l'ecosistema Victron mi sembra davvero ben fatto anche a livello interfaccia. Se devo iniziare a spendere preferisco farlo orientandomi verso i loro prodotti. Dopo lo smartshunt o il BMV712 il prossimo passo che prevedo è un loro smart MPPT da almeno 30A per migliorare la condizione attuale ed essere già pronto al futuro aumento di pannelli. Avendo la batteria AGM nuova di 1 mese sarò paziente e intanto risparmierò per un Multiplus 1600 e una Litio da 150A. Non so proprio decidermi, però, se spendere 100€ per lo smartshunt o 150 per lo smart BMV712...
...
Ti dico sempre cosa farei io... 
Siccome ci sono 50€ di differenza e l'ampliamento dell'impianto non avviene ne nell'immediato, ne pregiudicato a livello impiantistico, prenderei il BMV712, questo perchè il solo Smartshunt IP65 ti costringerebbe a vedere i dati solo da smartphone. capisco sia figo vedere i data dal telefono, ma è altrettanto vero che passati 3 mesi da quando lo hai montato poi non lo guardi più se non è sott'occhio come invece accade con BMV712. 
In futuro potrai comunque ampliare l'impianto inserendo un Gerbo che ti permetterà di avere collegato un monitor e gestire tutti i prodotti Victron. 

L'unico dubbio che ho, è che poi ti ritroveresti con il cruscotto del BMV712 in eccesso.
Per questo potrebbe valere la pena di prendere lo smartshunt, il Gerbo, e il monitor subito. La spesa complessiva è però molto diversa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Dius
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08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 15:52:49
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 15:31:22

Ti dico sempre cosa farei io...  Siccome ci sono 50€ di differenza e l'ampliamento dell'impianto non avviene ne nell'immediato, ne pregiudicato a livello impiantistico, prenderei il BMV712, questo perchè il solo Smartshunt
IP65 ti costringerebbe a vedere i dati solo da smartphone. capisco sia figo vedere i data dal telefono, ma è altrettanto vero che passati 3 mesi da quando lo hai montato poi non lo guardi più se non è sott'occhio come invece accade con BMV712.  In futuro potrai comunque ampliare l'impianto inserendo un Gerbo che ti permetterà di avere collegato un monitor e gestire tutti i prodotti Victron.  L'unico dubbio che ho, è che poi ti ritroveresti con il cruscotto del BMV712 in eccesso. Per questo potrebbe valere la pena di prendere lo smartshunt, il Gerbo, e il monitor subito. La spesa complessiva è però molto diversa.
...
Giuste considerazioni.
Ad oggi spenderei 102€ per lo smartshunt e 147€ per lo smart BMV712.
A dirti la verità tutta questa sete di leggere dati non la vedo. Il tutto mi servirebbe principalmente per farmi un'idea di massima di come vanno le cose e dei consumi per l'uso che ne andremo a fare o di una veritiera indicazione di batteria residua senza mettermi ogni volta a misurare la batteria con un multimetro. Ma forse mi sbaglio.

Riguardo a Cerbo GX e display: ma saranno poi proprio indispensabili? Cioè: non servono a raggruppare tutti i sistemi Victron in una specie di "master"?

Per quello che vorrei fare io:
. LiFePo 150Ah
. Multiplus 1600 (che mi sembra di aver capito essere sia caricabatterie che inverter che selettore di priorità)
. MPPT smart da almeno 30A
. Smartshunt 500A
. tenere il mio booster Schaudt

Non è sufficiente l'app Victron Energy per gestire e visualizzare il tutto?


Inoltre, a 500A il mio sistema non credo arriverà mai... Non farei bene a prendere lo smartshunt da 300A? La differenza sono solo 20€, ma se non serve, cosa lo prendo a fare così maggiorato?
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 23/05/2025 alle: 16:36:37
In risposta al messaggio di Dius del 23/05/2025 alle 15:52:49

Giuste considerazioni. Ad oggi spenderei 102€ per lo smartshunt e 147€ per lo smart BMV712. A dirti la verità tutta questa sete di leggere dati non la vedo. Il tutto mi servirebbe principalmente per farmi un'idea di
massima di come vanno le cose e dei consumi per l'uso che ne andremo a fare o di una veritiera indicazione di batteria residua senza mettermi ogni volta a misurare la batteria con un multimetro. Ma forse mi sbaglio. Riguardo a Cerbo GX e display: ma saranno poi proprio indispensabili? Cioè: non servono a raggruppare tutti i sistemi Victron in una specie di master? Per quello che vorrei fare io: . LiFePo 150Ah . Multiplus 1600 (che mi sembra di aver capito essere sia caricabatterie che inverter che selettore di priorità) . MPPT smart da almeno 30A . Smartshunt 500A . tenere il mio booster Schaudt Non è sufficiente l'app Victron Energy per gestire e visualizzare il tutto? Inoltre, a 500A il mio sistema non credo arriverà mai... Non farei bene a prendere lo smartshunt da 300A? La differenza sono solo 20€, ma se non serve, cosa lo prendo a fare così maggiorato?
...
il Gerbo permette una connessione di tutti i prodotti Victron e ti restituisce i dati su un display al fine di operare senza per forza avere lo smartphone in mano. Sta a te decidere se ti serve vedere tutto lì un domani.

il multiplus è sì un CB+inverter da 1300W
ok MPPT
shunt da 300 0 500 vanno bene entrambi, ma visto che ci sono solo 20€ è facile trovare promozioni del 500 che costa meno del 300... 

con la App dovrebbe essere possibile vedere/gestire tutto, ma so che i BT attivi dei vari accessori consumano energia per mantenere attiva la connessione. Io sono sempre reticente sui collegamenti BT
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 16:59:51
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 16:36:37

il Gerbo permette una connessione di tutti i prodotti Victron e ti restituisce i dati su un display al fine di operare senza per forza avere lo smartphone in mano. Sta a te decidere se ti serve vedere tutto lì un domani.
il multiplus è sì un CB+inverter da 1300W ok MPPT shunt da 300 0 500 vanno bene entrambi, ma visto che ci sono solo 20€ è facile trovare promozioni del 500 che costa meno del 300...  con la App dovrebbe essere possibile vedere/gestire tutto, ma so che i BT attivi dei vari accessori consumano energia per mantenere attiva la connessione. Io sono sempre reticente sui collegamenti BT
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Grazie mille per queste tue considerazioni e suggerimenti
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 22:37:50
AGGIORNAMENTO:
Dopo 4 giorni di collegamento alla rete con CB acceso sono tornato al camper.
Collegato alla rete, con CB, leggo 13,1V sulla batteria. Pannello camper indica 75/80%.
Spengo e riaccendo il caricabatterie, dopo pochi istanti leggo 14,4V in salita (fase Bulk). Poi 14,6V, ovviamente da pannello leggo 100%.
Dopo 1h stacco dalla rete. Dopo qualche manciata di secondi leggo 13,5V, in lenta e costante discesa verso i 13,1V. Dopo 5/10 minuti si assesta a 13,1V, pannello indica 75/80%.
IMG_9045(1).jpeg

Se ho inteso bene, dovrebbe seguire la fase Float per max 15h, dopodiché dovrebbe il CB dovrebbe entrare in stand-by (e a quel punto la batteria dovrebbe aver raggiunto i 13,8V e in teoria dovrebbe "tenerli", o accusare un leggero calo, ma perché dovrebbe scendere di 0,7 volt senza nessun carico rilevante (o per meglio dire senza nulla di acceso)?

Mercoledì arriva lo smartshunt (per il momento ho optato per quello, poi si vedrà), appena poi ho tempo vado a installarlo.
In teoria con quello dovrei vedere eventuali assorbimenti, giusto?
Perché purtroppo non sto rientrando in officina per prendere in prestito la pinza amperometrica...

Altrimenti, appena posso passare la giornata al rimessaggio in vista di tanti altri lavoretti, pensavo di far partire il CB facendo scendere la BS sotto i 13V.
Dopo qualche h di Float (più possibili a seconda del mio tempo a disposizione), staccare, aspettare 10/15 minuti, misurare e annotare la tensione.
Dopodiché staccare tutto dalla batteria e tornare 1-2 giorni dopo per rimisurarla.
Su una batteria nuova dovrei leggere la medesima tensione o pochi centesimi di V in meno. Noo?

Grazie a tutti.
Scusate la lungaggine.
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