



In risposta al messaggio di Dius del 22/05/2025 alle 22:56:07Lascia perdere il pannello di controllo del camper
Ciao a tutti Al ritiro del camper mi è stata installata una batteria servizi EZA AGM 100Ah COMPACT. Ieri alle 20 la tensione della BS (misurata con multimetro) era di 12,5V. Ho collegato il camper alla 230V (rimessaggioal chiuso). Il caricabatterie ha iniziato a caricare, ho misurato 14,5V dopo pochi minuti dall'inizio della carica. Stasera, dopo 24h, torno al camper. Misuro la BS allacciato alla rete, CB acceso ma a differenza di quando carica non si avverte alcun ronzio di ventola o rumore di fondo. Misurazione: 13V. Scollego il camper dalla rete e dopo qualche minuto rimisuro:13V netti (ovviamente senza nessuna utenza avviata). Il pannello di controllo del camper mi indica la BS e la BM al 75%. Possibile che dopo 24h non si sia caricata completamente? Possibile che anche la BM non si sia caricata? L'impianto del mio camper dovrebbe ricaricarla... I dati di targa della batteria sono questi: Il caricabatterie CBE è settato correttamente per batteria AGM. Foto della componentistica: Cosa potrei controllare? Ho notato che il regolatore MPPT ha tutti i 3 indicatori led accesi fissi. Questo uno screen del manuale: È normale che il led indicatore del pannello sia acceso fisso? Non credo... Potrebbe essere che la tensione va verso i pannelli? Purtroppo in rete trovo solo il manuale in francese. Grazie a chi mi saprà illuminare.
In risposta al messaggio di Dius del 22/05/2025 alle 22:56:07
Ciao a tutti Al ritiro del camper mi è stata installata una batteria servizi EZA AGM 100Ah COMPACT. Ieri alle 20 la tensione della BS (misurata con multimetro) era di 12,5V. Ho collegato il camper alla 230V (rimessaggioal chiuso). Il caricabatterie ha iniziato a caricare, ho misurato 14,5V dopo pochi minuti dall'inizio della carica. Stasera, dopo 24h, torno al camper. Misuro la BS allacciato alla rete, CB acceso ma a differenza di quando carica non si avverte alcun ronzio di ventola o rumore di fondo. Misurazione: 13V. Scollego il camper dalla rete e dopo qualche minuto rimisuro:13V netti (ovviamente senza nessuna utenza avviata). Il pannello di controllo del camper mi indica la BS e la BM al 75%. Possibile che dopo 24h non si sia caricata completamente? Possibile che anche la BM non si sia caricata? L'impianto del mio camper dovrebbe ricaricarla... I dati di targa della batteria sono questi: Il caricabatterie CBE è settato correttamente per batteria AGM. Foto della componentistica: Cosa potrei controllare? Ho notato che il regolatore MPPT ha tutti i 3 indicatori led accesi fissi. Questo uno screen del manuale: È normale che il led indicatore del pannello sia acceso fisso? Non credo... Potrebbe essere che la tensione va verso i pannelli? Purtroppo in rete trovo solo il manuale in francese. Grazie a chi mi saprà illuminare.
In risposta al messaggio di Dius del 22/05/2025 alle 22:56:0713.00V netti e letti con due strumenti diversi siano questi il tester, oppure la percentuale sulla centralina è molto probabile non siano una tensione da potersi considerare come batteria carica al 100%. Chiaramente la BS non è scarica, e magari basterebbe leggere 13.01V per andare al 100%. Attenzsione, perchè tra due strumenti diversi vi è quasi sempre un valore di lettura diverso, anche tra i tester, specialmente quando si parla di decimi e centesimi di Volt.
Ciao a tutti Al ritiro del camper mi è stata installata una batteria servizi EZA AGM 100Ah COMPACT. Ieri alle 20 la tensione della BS (misurata con multimetro) era di 12,5V. Ho collegato il camper alla 230V (rimessaggioal chiuso). Il caricabatterie ha iniziato a caricare, ho misurato 14,5V dopo pochi minuti dall'inizio della carica. Stasera, dopo 24h, torno al camper. Misuro la BS allacciato alla rete, CB acceso ma a differenza di quando carica non si avverte alcun ronzio di ventola o rumore di fondo. Misurazione: 13V. Scollego il camper dalla rete e dopo qualche minuto rimisuro:13V netti (ovviamente senza nessuna utenza avviata). Il pannello di controllo del camper mi indica la BS e la BM al 75%. Possibile che dopo 24h non si sia caricata completamente? Possibile che anche la BM non si sia caricata? L'impianto del mio camper dovrebbe ricaricarla... I dati di targa della batteria sono questi: Il caricabatterie CBE è settato correttamente per batteria AGM. Foto della componentistica: Cosa potrei controllare? Ho notato che il regolatore MPPT ha tutti i 3 indicatori led accesi fissi. Questo uno screen del manuale: È normale che il led indicatore del pannello sia acceso fisso? Non credo... Potrebbe essere che la tensione va verso i pannelli? Purtroppo in rete trovo solo il manuale in francese. Grazie a chi mi saprà illuminare.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 09:27:42Grazie Laikone,
13.00V netti e letti con due strumenti diversi siano questi il tester, oppure la percentuale sulla centralina è molto probabile non siano una tensione da potersi considerare come batteria carica al 100%. Chiaramente la BSnon è scarica, e magari basterebbe leggere 13.01V per andare al 100%. Attenzsione, perchè tra due strumenti diversi vi è quasi sempre un valore di lettura diverso, anche tra i tester, specialmente quando si parla di decimi e centesimi di Volt. Detto questo, consiglierei di lasciare collegato il mezzo alla rete almeno 48h, non 24, perchè la fase finale di carica è sempre molto lunga e con pochissima corrente in gioco. Poi c'è anche un altro possibile motivo per cui non vedi il 100% sulla centralina, ovvero la possibile caduta di tensione introdotta dal cavo che collega la BS alla centralina; se è lungo e sottile è chiaro che la centralina legga un valore più basso e quindi restituisce un dato falsato.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/05/2025 alle 08:42:04Ciao Giovanni
Secondo me, ma è una mia pura supposizione, c'è una diversa interpretazione della tensione della batteria a riposo. Mentre per la centralina del camper, la carica al 100% si ha quando la batteria è sopra 13 V (già 13.1-13.2),il tuo sistema di carica la interpreta carica a 13V netti. Ci sarebbe tanto da dire su quel 100%: 100% di cosa? Non certo della capacità nominale della batteria, quanto della capacità residua che nessuno strumento può sapere. Personalmente, in quella situazione di calma apparente, 13 V e tutto spento e nessuna carica, con il 230V collegato, proverei ad accendere qualcosa di peso nella cellula e vedere se la ricarica parte subito oppure no. Quando colleghi qualcosa, specialmente se di peso, la tensione della batteria scende anche se carica al 100%, portando la tensione sotto i 13 V dove il sistema di carica dovrebbe intervenire. Durante il giorno, con il pannello fotovoltaico, la tensione non aumenta, anche se il sistema di carica 230V è spento? Giovanni
In risposta al messaggio di Dius del 23/05/2025 alle 11:32:58lo smartshunt va bene anche da 300A, ma quando dovrai acquistarlo guarda cosa trovi in offerta, tra 300 e 500 non c'è grandissima differenza. I dati li potrai vedere attraverso il BT dello smartphone.
Grazie Laikone, come sempre molto chiaro. Proverò a lasciarlo collegato alla rete un altro paio di giorni. La centralina è piuttosto vicina e i cavi non mi sembrano di piccola sezione. La batteria è subito sotto il CB.Al fine di monitorare la tensione, la carica e di avere qualche dato senza dare troppa importanza al pannello di bordo del camper, sarebbe opportuno installare uno smart shunt o un battery monitor smart tipo il Victron 712? In previsione futura di implementare l'impianto elettrico, deduco torneranno sicuramente utili... Inoltre, lo smartshunt, può andare bene anche da 300A? Anche se un domani dovessi passare a 150Ah con una LiFePo? In caso, suggerisci di prendere la versione IP65 che mi sembra di aver capito essere la più recente o anche quella prima? Grazie mille
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 11:47:22Quindi un BMV712 smart come differenza con lo smartshunt 500A ha solo il display da montare a pannello?
lo smartshunt va bene anche da 300A, ma quando dovrai acquistarlo guarda cosa trovi in offerta, tra 300 e 500 non c'è grandissima differenza. I dati li potrai vedere attraverso il BT dello smartphone. Io sono sempre del parere che bisogna acquistare i materiali più recenti
In risposta al messaggio di Dius del 23/05/2025 alle 11:49:12Ciao, anch'io per quanto riguarda la batteria sono del parere che sia solo una questione di tempo, come ha giustamente osservato laikone le batterie al piombo possono impiegare molto tempo per passare dall'80-90% al 100%.
Quindi un BMV712 smart come differenza con lo smartshunt 500A ha solo il display da montare a pannello? 50€ di differenza per avere il display potrebbero avere senso?
In risposta al messaggio di Dius del 23/05/2025 alle 11:49:12guarda qua per vedere meglio la situazione:
Quindi un BMV712 smart come differenza con lo smartshunt 500A ha solo il display da montare a pannello? 50€ di differenza per avere il display potrebbero avere senso?
https://www.youtube.com/watch?v...
https://amzn.eu/d/7O78vrm
In risposta al messaggio di Szopen del 23/05/2025 alle 12:03:39Ciao Ciro
Ciao, anch'io per quanto riguarda la batteria sono del parere che sia solo una questione di tempo, come ha giustamente osservato laikone le batterie al piombo possono impiegare molto tempo per passare dall'80-90% al 100%.Per quanto riguarda lo Shunt invece, la differenza tra un BMV-712 ed uno SmartShunt non sta solo nel semplice display ma anche in alcune potenzialità offerte da quest'ultimo come ad esempio quella di poter staccare completamente le batterie dall'impianto per sovratensione, sempre ad esempio. Naturalmente serviranno altri dispositivi accessori che stacchino fisicamente le batterie, il BMV-712 di per se, lancerebbe solo un comando o impulso a mezzo del piccolo relė contenuto. Ciro.
In risposta al messaggio di Dius del 23/05/2025 alle 13:49:30personalmente, se dovessi installare un misuratore (qualunque esso sia) cercherei di affidarmi a prodotti abbastanza affidabili e di indiscussa qualità, specialmente quando questi vengono attraversati da forti correnti. Uno shunt una volta installato è un prodotto sottoposto SEMPRE a tensione perchè qualsiasi cosa assorbe energia dalla BS o ricarica la BS, questa passerebbe sempre per lo shunt.
Ciao Ciro grazie per la delucidazione.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 14:10:20Grazie Laikone
personalmente, se dovessi installare un misuratore (qualunque esso sia) cercherei di affidarmi a prodotti abbastanza affidabili e di indiscussa qualità, specialmente quando questi vengono attraversati da forti correnti.Uno shunt una volta installato è un prodotto sottoposto SEMPRE a tensione perchè qualsiasi cosa assorbe energia dalla BS o ricarica la BS, questa passerebbe sempre per lo shunt. Siccome uno shunt lavora anche con un positivo, è bene valutare anche i consumi che questi oggetti hanno, perchè quando inutilizzati questi rimangono comunque collegati alla BS scaricandola. Prodotti di qualità o bassa qualità si differenziano anche per questo. Starei su Victron, anche perchè se un domani si decidesse di implementare qualcosa si potrebbe rimanere comunque si Victron, marchio che offre parecchie soluzioni a 360°, ma soprattutto affidabili che si interfacciano l'una con l'altra senza alcun problema.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/05/2025 alle 12:21:15Grazie per il tuo suggerimento Ciro!
Un dispositivo GX potrebbe essere relativamente costoso, secondo me può andar bene anche un Raspberry PI, di certo però occorrono altri dispositivi Victron. è una foto di qualche giorno/settimana fa, ad ogni modo,potresti valutare anche uno shunt del genere da 350A, per il tuo impianto andrebbe benissimo e se hai tempo a disposizione puoi trovarlo a prezzi migliori naturalmente con tempi di spedizione leggermente più lunghi. Ciro.
In risposta al messaggio di Dius del 23/05/2025 alle 14:34:36Ti dico sempre cosa farei io...
Grazie Laikone Stavo giusto per scrivere che non so come implementerò in futuro l'impianto elettrico, ma sono orientato su Victron proprio perché offre soluzioni a 360gradi, mi sembrano oggetti di qualità indiscussa el'ecosistema Victron mi sembra davvero ben fatto anche a livello interfaccia. Se devo iniziare a spendere preferisco farlo orientandomi verso i loro prodotti. Dopo lo smartshunt o il BMV712 il prossimo passo che prevedo è un loro smart MPPT da almeno 30A per migliorare la condizione attuale ed essere già pronto al futuro aumento di pannelli. Avendo la batteria AGM nuova di 1 mese sarò paziente e intanto risparmierò per un Multiplus 1600 e una Litio da 150A. Non so proprio decidermi, però, se spendere 100€ per lo smartshunt o 150 per lo smart BMV712...
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 15:31:22Giuste considerazioni.
Ti dico sempre cosa farei io... Siccome ci sono 50€ di differenza e l'ampliamento dell'impianto non avviene ne nell'immediato, ne pregiudicato a livello impiantistico, prenderei il BMV712, questo perchè il solo SmartshuntIP65 ti costringerebbe a vedere i dati solo da smartphone. capisco sia figo vedere i data dal telefono, ma è altrettanto vero che passati 3 mesi da quando lo hai montato poi non lo guardi più se non è sott'occhio come invece accade con BMV712. In futuro potrai comunque ampliare l'impianto inserendo un Gerbo che ti permetterà di avere collegato un monitor e gestire tutti i prodotti Victron. L'unico dubbio che ho, è che poi ti ritroveresti con il cruscotto del BMV712 in eccesso. Per questo potrebbe valere la pena di prendere lo smartshunt, il Gerbo, e il monitor subito. La spesa complessiva è però molto diversa.
In risposta al messaggio di Dius del 23/05/2025 alle 15:52:49il Gerbo permette una connessione di tutti i prodotti Victron e ti restituisce i dati su un display al fine di operare senza per forza avere lo smartphone in mano. Sta a te decidere se ti serve vedere tutto lì un domani.
Giuste considerazioni. Ad oggi spenderei 102€ per lo smartshunt e 147€ per lo smart BMV712. A dirti la verità tutta questa sete di leggere dati non la vedo. Il tutto mi servirebbe principalmente per farmi un'idea dimassima di come vanno le cose e dei consumi per l'uso che ne andremo a fare o di una veritiera indicazione di batteria residua senza mettermi ogni volta a misurare la batteria con un multimetro. Ma forse mi sbaglio. Riguardo a Cerbo GX e display: ma saranno poi proprio indispensabili? Cioè: non servono a raggruppare tutti i sistemi Victron in una specie di master? Per quello che vorrei fare io: . LiFePo 150Ah . Multiplus 1600 (che mi sembra di aver capito essere sia caricabatterie che inverter che selettore di priorità) . MPPT smart da almeno 30A . Smartshunt 500A . tenere il mio booster Schaudt Non è sufficiente l'app Victron Energy per gestire e visualizzare il tutto? Inoltre, a 500A il mio sistema non credo arriverà mai... Non farei bene a prendere lo smartshunt da 300A? La differenza sono solo 20€, ma se non serve, cosa lo prendo a fare così maggiorato?
In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 16:36:37Grazie mille per queste tue considerazioni e suggerimenti
il Gerbo permette una connessione di tutti i prodotti Victron e ti restituisce i dati su un display al fine di operare senza per forza avere lo smartphone in mano. Sta a te decidere se ti serve vedere tutto lì un domani.il multiplus è sì un CB+inverter da 1300W ok MPPT shunt da 300 0 500 vanno bene entrambi, ma visto che ci sono solo 20€ è facile trovare promozioni del 500 che costa meno del 300... con la App dovrebbe essere possibile vedere/gestire tutto, ma so che i BT attivi dei vari accessori consumano energia per mantenere attiva la connessione. Io sono sempre reticente sui collegamenti BT