In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2025 alle 22:28:15Ciao Laikone!
beh, speriamo non ti venga voglia di ampliare il FV perchè con quel rgolatore non potrai farlo e certamente aggiungerne un altro raddoppia lo spazio occupato che è sicuramente maggiore del 20A. Ormai è andata. Per i cavi,vista la lunghezza in ballo e la poca differenza di prezzo, monterei dei 6mmq se c'è spazio per passare, alla peggio 4mmq. Guarda anche la sezione massima che porta il regolatore. Nel complesso, è chiaro che anche con 2,5mmq tutto funziona, ma è il come a fare la differenza. Puoi rimandare fino a quando vuoi, mica salti in aria
In risposta al messaggio di Szopen del 10/06/2025 alle 22:47:05Per il momento farò così, ma le giunte non sono una cosa che mi piace molto
I cavi che arrivano al regolatore vechline li puoi allungare sia quelli che arrivano dal pannello sia quelli che vanno alla batteria, bastano una ventina di cm o comunque, sufficienti per montare il nuovo regolatore più o meno nella stessa posizione. Ciro.
In risposta al messaggio di Dius del 10/06/2025 alle 22:52:40per come solitamente sono installati i pannelli FV cambiare i cavi è una baggianata, tu poi, hai la canalina esterna e dovrebbe essere ancor più facile e veloce.
Ciao Laikone! In realtà ho abbracciato il discorso dell'accumulo più che della produzione. Comunque, visto che non mi hanno annullato l'ordine, Venerdì arriverà anche il 100/20 e vedrò il da farsi. Speravo di riusciread installare l'MPPT oggi (per quello avevo optato per il 75/15) e finalmente non dover più pensare a nulla, ma vedo che ogni cosa me ne comporta un'altra Purtroppo sono a corto di tempo e manca pochissimo alle ferie Domandona: Ma per cambiare i cavi lato pannello, devo scollare i supporti per girare il pannello? Perché non ho visto fissaggi... guarderò meglio... NB: ti confesso che ogni tanto il timore di saltar per aria o restare fritto ce l'ho Grazie ancora
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2025 alle 09:57:21Ciao Laikone
per come solitamente sono installati i pannelli FV cambiare i cavi è una baggianata, tu poi, hai la canalina esterna e dovrebbe essere ancor più facile e veloce. Sulla zona anteriore e posteriore indicata dalla frecciasono presenti delle viti/rivetti che fissano il pannello al tetto, si tratta di svitare quelle viti e ribaltare il FV, dove sarà presente una scatolina con dentro le connessioni. I rivetti potrebbero essere coperti da uno spoiler estetico. Anche in questo caso fai delle OTTIME crimpature. Metti dei cavi di sezione abbondante al fine di non perderti per strada nulla vista la grande distanza che hai tra il FV e il regolatore. per come vedo io le cose, il cambio dei cavi, l'installazione del regolatore non va oltre 2/3 ore di lavoro se hai già il materiale. Una volta scollegati i cavi dal FV 1 lo puoi sfilare completamente, mentre all'altro dovrai collegare gli altri due nuovi con del nastro isolante al fine di poter poi sfilare il vecchio cavo e mentre fai ciò infilerai anche i nuovi, una bazzecola.
In risposta al messaggio di Dius del 11/06/2025 alle 13:22:24Ancora non ho capito il motivo di dover sostituire i cavi, a mio avviso e' solo un lavoro inutile cui si prospetta anche faticoso.
Ciao Laikone La parte dei cavi sul tetto è di facile sostituzione ma la parte in cellula purtroppo fa dei giri piuttosto articolati e si tratta di un cavo H07RNF 2x2,5 e quindi non posso sfilarne 1 per agevolare il tirodi quello nuovo... Detto questo, quali sono i cavi più indicati per questo lavoro? Ci sono cavo specifici o va bene un H07RNF 2x4mm^2 ? Perché il 2x6 inguainato non credo progetto ci stia nelle canaline...
In risposta al messaggio di Dius del 11/06/2025 alle 13:22:24ok, allora non sfilare nulla e aggancia direttamente i nuovi cavi al 2x2.5.
Ciao Laikone La parte dei cavi sul tetto è di facile sostituzione ma la parte in cellula purtroppo fa dei giri piuttosto articolati e si tratta di un cavo H07RNF 2x2,5 e quindi non posso sfilarne 1 per agevolare il tirodi quello nuovo... Detto questo, quali sono i cavi più indicati per questo lavoro? Ci sono cavo specifici o va bene un H07RNF 2x4mm^2 ? Perché il 2x6 inguainato non credo progetto ci stia nelle canaline...
In risposta al messaggio di Szopen del 11/06/2025 alle 14:14:05Ho un pò paura che siano piccoli da 2,5mm^2, più che altro per la loro lunghezza.
Ancora non ho capito il motivo di dover sostituire i cavi, a mio avviso e' solo un lavoro inutile cui si prospetta anche faticoso. Esistono giunti termostringenti per prolungare i cavi che arrivano dal tetto, dette giunturepossono rimanere nascoste dietro la parete, i cavi invece che vanno alla batteria, non credo sia difficile sostituirli, considera che i morsetti del regolatore accettano cavi fino a 6 mmq. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2025 alle 15:01:32Opterò per il 2x4 H07RNF in quanto mi sembra più isolante e so per ceto essere resistente ai raggi UV e alla posa all'esterno.
ok, allora non sfilare nulla e aggancia direttamente i nuovi cavi al 2x2.5. Non c'è necessità alcuna di utilizzare un H07RNF a tal scopo. Basta un cavo unipolare da 6mm ROSSO x il POSITIVO e NERO per il NEGATIVO.per agevolarti lo sfilo e di conseguenza il nuovo inserimento puoi usare del lubrificante apposito per cavi, lo trovi da Leroy... Qualora giudicassi che 2 cavi da 6mmq cad. non stiano nella canalina monta dei 4mmq e a quel punto puoi tornare anche sul H07RNF. Certo è che il 2,5mm va cambiato perchè sottodimensionato al fine di non perdere nulla per strada.
In risposta al messaggio di Dius del 11/06/2025 alle 15:39:29Ma le cose sono fatte bene e non capisco la tua perplessità, quei cavi supportano fino a 16A e tu disponi di un pannello che arriverà ad erogarne forse la metà.
Ho un pò paura che siano piccoli da 2,5mm^2, più che altro per la loro lunghezza. Mi piacciono le cose fatte bene e correttamente dimensionate e vorrei che fosse sempre tutto a posto. Comunque per il momento adatterò e dopo le ferie gli metterò mano.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/06/2025 alle 16:03:43Ciao Ciro
Ma le cose sono fatte bene e non capisco la tua perplessità, quei cavi supportano fino a 16A e tu disponi di un pannello che arriverà ad erogarne forse la metà. Non so se hai spazio sul tetto per montare un secondopannello per cui non sappiamo ancora di quanta potenza potrai ampliare l'Impianto, potrebbe rivelarsi piccino il regolatore ma, se riesci a montare un secondo pannello da 120-150Wp, puoi benissimo collegarlo in serie a quello esistente, in questo modo avrai sicuramente un miglior apporto e resa soprattutto in inverno e nelle mezze stagioni. Ciro.
In risposta al messaggio di Dius del 11/06/2025 alle 22:32:04gli ampliamenti a "razzo" del FV di cui sentiamo sempre parlare qui su COL con impianti che sforano quelli casalinghi lasciano spesso il tempo che trovano. Poi posso capire che a mezzo nuovo, quando installi per la prima volta un FV e hai spazio uno possa anche montare qualche Watt in più del previsto, ma ultimamente siamo proprio al delirio.
Ciao Ciro i cavi da 2,5mm² mi sembrano sottodimensionati per quanto riguarda la loro lunghezza... non c'è il discorso della caduta di tensione ? Non centra in questo caso ? Vedo che la stragrande maggioranza dei kitsolari in vendita online vengono venduti con cavi da 6 o almeno 4mm², quindi ritengo, magari sbagliandomi, chi i miei siano sottodimensionati. Ti chiedo lumi a riguardo. Per quanto riguarda il regolatore, domani o Venerdì arriverà il 100/10 e opterò per installare quello, visto che la mia occasione di fare ieri il lavoro è sfumata. Altro spazio sul tetto ne ho, non so se per montare un altro 155W, ma vedrò quando sarà il momento. Oggi sono andato a trovare un altro fornitore di batterie, che stavolta mi è sembrato davvero una persona tecnicamente molto preparata e ho chiesto lui una Zenith che mi fornirà pronta domani. Il suo consiglio è stato diverso dagli altri ricevuti fino ad ora e lui mi ha suggerito, per un futuro, di pensare a 2x 6V 100A AGM da montare in serie e ammetto che non ci avevo pensato ma sarebbe (credo) la soluzione tecnicamente più vicina alla perfezione. In serie non si avrebbero gli svantaggi del parallelo e si otterrebbe una notevole capacità. Ovviamente, però, mi suggerisce di farlo quando amplierò la superficie di fotovoltaico. Il discorso non fa una piega. Domanda relativa lo smartsolar 100/20: vedo dalle istruzioni che su un lato della carcassa del dispositivo è presente un attacco di messa a terra. Ma è necessario collegarla ? Posso prenderlo dal magnetotermico della 220V che ho lì vicino o devo tirarne una indipendente ?
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2025 alle 08:55:18Ciao Laikone
gli ampliamenti a razzo del FV di cui sentiamo sempre parlare qui su COL con impianti che sforano quelli casalinghi lasciano spesso il tempo che trovano. Poi posso capire che a mezzo nuovo, quando installi per la prima voltaun FV e hai spazio uno possa anche montare qualche Watt in più del previsto, ma ultimamente siamo proprio al delirio. Le mie esperienze le ho fatte su me stesso e per parecchi anni anche su tanti altri mezzi di varie tipologie e con equipaggi abbondanti, fatti di uomini, donne e bambini in quantità. La quantità di FV non è mai andata oltre quella dei 170/180W e nessuno in circostanze estive, primaverili, e anche autunnali è mai rimasto senza corrente. La base per un buon impianto sono gli accumuli, ovvero le batterie; il loro reintegro attraverso il FV nella stragrande maggioranza dei casi per non dire sempre avviene durante tutto l'arco della giornata successiva. Batterie AGM possono avere anche 3000W di FV collegato a loro stesse, ma quando sono scariche solo per 20/30 minuti accettano eventuali assorbimenti importanti che COMUNQUE il sole deve fornire, successivamente si posizionano a 5A di ricarica per parecchie ore e per tutta o quasi la curva di ricarica; ergo, avere disponibili altri 100A fosse possibile, non serivirebbe a nulla perchè NON entrerebbero nella batteria. Con le litio il discorso cambia perchè possono accettare correnti molto importanti, anche 50A e per tutta la durata della ricarica o quasi, ma anche in questo caso non credo valga la pena di avere una piazza d'armi di pannelli per ricaricare la litio in 2 ore... la fotta della ricarica veloce tramite FV o DC-DC da un milione di Ampere è pressochè inutile. Solitamente la giornata è di almeno 10 ore di luce e lo spalmare la ricarica su tutte e 10 le ore e non su 2 fa risparmiare soldi, peso, spazio altrimenti inutilmente spesi7occupati. Poi il mondo è bello perchè è avariato, ma se tutti questi Watt fossero di così vitale importanza non si monterebbero batterie da 300Ah, tanto una banale batteria da 100Ah verrebbe comunque ricaricata in tempi brevissimi... Ne abbiamo già discusso milioni di volte, e non è una questione di prezzo, ormai 3/400€ per una centrale FV sul tetto del mezzo li hanno tutti, ma qui la faccenda non è tanto la grandezza del FV, ma lo spiegare come mai faranno mai quei poveretti, tra i quali ci sono anche io, ad andare avanti senza 400/800W di FV godendosi comunque caffè espresso, phon da 800W per capelli lunghi a mezza schiena della moglie e altre 3 persone facendo vacanze NON sempre al sole siciliano/greco, anzi, spesso nel nord Europa, quindi, non propriamente nella migliore delle condizioni di illuminazione solare. Ma monta pure ciò che credi eh... non voglio mica farti sentire inferiore agli altri risparmierai poi 5€ di cavi, magari...
In risposta al messaggio di Dius del 11/06/2025 alle 22:32:04Ci solo elementi cui non possiamo fare molto, puoi mettere anche cavi da 4,6 o anche 10 mmq dal pannello al regolatore, la situazione non cambierà.
Ciao Ciro i cavi da 2,5mm² mi sembrano sottodimensionati per quanto riguarda la loro lunghezza... non c'è il discorso della caduta di tensione ? Non centra in questo caso ? Vedo che la stragrande maggioranza dei kitsolari in vendita online vengono venduti con cavi da 6 o almeno 4mm², quindi ritengo, magari sbagliandomi, chi i miei siano sottodimensionati. Ti chiedo lumi a riguardo. Per quanto riguarda il regolatore, domani o Venerdì arriverà il 100/10 e opterò per installare quello, visto che la mia occasione di fare ieri il lavoro è sfumata. Altro spazio sul tetto ne ho, non so se per montare un altro 155W, ma vedrò quando sarà il momento. Oggi sono andato a trovare un altro fornitore di batterie, che stavolta mi è sembrato davvero una persona tecnicamente molto preparata e ho chiesto lui una Zenith che mi fornirà pronta domani. Il suo consiglio è stato diverso dagli altri ricevuti fino ad ora e lui mi ha suggerito, per un futuro, di pensare a 2x 6V 100A AGM da montare in serie e ammetto che non ci avevo pensato ma sarebbe (credo) la soluzione tecnicamente più vicina alla perfezione. In serie non si avrebbero gli svantaggi del parallelo e si otterrebbe una notevole capacità. Ovviamente, però, mi suggerisce di farlo quando amplierò la superficie di fotovoltaico. Il discorso non fa una piega. Domanda relativa lo smartsolar 100/20: vedo dalle istruzioni che su un lato della carcassa del dispositivo è presente un attacco di messa a terra. Ma è necessario collegarla ? Posso prenderlo dal magnetotermico della 220V che ho lì vicino o devo tirarne una indipendente ?
In risposta al messaggio di Dius del 12/06/2025 alle 10:43:28tenersi un margine può anche avere senso, ma passerei prima dalla 2^ batteria che nel 99% dei casi risolve i problemi prima di infilarsi in sistuazioni che spesso risultano inutili. Avere 2 batterie non è per nulla sinonimo di maggiori Watt di FV.
Ciao Laikone Capisco il tuo discorso e ne faccio tesoro, essendo alle mie prime esperienze in ambito fotovoltaico e relativo accumulo. Non sono interessato ad installare chissà cosa sul tetto del camper, anzi... e non soffrodi complessi di inferiorità, non so perché si sia pensato a questa cosa. Probabilmente, come sul camper precedente, troverò sufficiente un pannello da 155W e una batteria AGM da 100/130Ah e quindi il tutto rimarrà invariato rispetto ad ora. Però, leggendo e cercando di capire le innumerevoli discussioni trite e ritrite, credo che non sia sbagliato tenere del margine e pensare a poter implementare in futuro in caso di bisogno. Nel mio caso, se avrò necessità, considererò sicuramente di avere una doppia batteria e un secondo, ponderato nelle dimensioni, pannello. Non è mia intenzione risparmiare sui cavi. 5€ o 50€ non sono un problema. Però raddoppiare oggi una batteria AGM, quando non pensavo nemmeno di dover affrontare una spesa di 250€ anche solo per una, invece purtroppo si, è un inconveniente che non mi aspettavo nell'immediato e vorrei procedere per gradi e solo dopo aver appurato le mie reali esigenze.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2025 alle 16:01:22Credo comunque che se avessi a disposizione 200Ah, i miei 155W di pannelli sarebbero un pelino risicati.
tenersi un margine può anche avere senso, ma passerei prima dalla 2^ batteria che nel 99% dei casi risolve i problemi prima di infilarsi in sistuazioni che spesso risultano inutili. Avere 2 batterie non è per nulla sinonimodi maggiori Watt di FV. Cerchiamo invece di fare un buon impianto fin da subito, non come quello che hai ora. La caduta di tensione solitamente non la si fa andare oltre il 2%, ma che io considero già troppa. Sul camper tutto fa brodo...
In risposta al messaggio di Dius del 12/06/2025 alle 21:55:23non hai nulla di così preoccupante perchè sottodimensionato...155W nella migliore delle condizioni sono 13A scarsi che bastano e avanzano. Se il FV è illuminato su due batterie sarebbero indicativamente 5A a batteria, se consideriamo che al massimo otterrai da quel pannello 10A. Implementare il FV per quando c'è il sole è inutile, implementarlo per quando non c'è il sole significa ampliarlo di tanto, con tanta spesa, peso e spazio occupato pe guadagnare cosa? 2/3A forse? Per me non ne vale la pena.
Credo comunque che se avessi a disposizione 200Ah, i miei 155W di pannelli sarebbero un pelino risicati. Per il momento la soluzione a livello componenti rimarrà quella attuale: . Zenith 130Ah . Pannello 155W . VictronSmartsolar 100/20 Tornando al discorso dei cavi tra FV e MPPT: è proprio per contenere la caduta di tensione che vorrei sostituire i cavi con dei 4 o 6mm^2. Sicuramente lo farò e nel weekend valuterò bene con che cavi a seconda dello spazio che riscontro in canalina e anfratti. Purtroppo non ho il materiale, altrimenti lo farei già questa Domenica visto che sono in ballo e oltre ad avere tanti pannelli già smontati, ho pure la moglie che lavora. Weekend prossimo gita in camper e quello di fine mese si parte per le ferie. I cavi non so ancora bene quali prendere e dove recuperarli. Sul tetto ho un passacavo dove attualmente transita il 2x2,5 H07RNF dove sicuramente riuscirò a far passare un 2x4 o forse anche il 2x6, ma quando entra in cellula la situazione è decisamente più difficoltosa. Se optassi per l'unipolare da 6mm, i cavi sarebbero 2 e sarebbe più favorevole farli passare in cellula, ma non so come fargli fare tenuta nel passaparete del tetto... ma devo guardarlo meglio e valutare. Ripropongo la domanda relativa alla connessione di terra sulla carcassa dello Smartsolar 100/20, che invece non è presente sul 75/15: devo collegarla per forza ? Come mai il 100/20 ha la messa a terra e il 75/15 no? Cosa succede se non la collego? Posso eventualmente collegarmi alla messa a terra del magnetotermico che c'è lì vicino?
In risposta al messaggio di Dius del 12/06/2025 alle 21:55:23La carcassa del regolatore va collegata a massa in un impianto isolato, non e' il tuo caso quindi, a te non serve fare quel collegamento.
Credo comunque che se avessi a disposizione 200Ah, i miei 155W di pannelli sarebbero un pelino risicati. Per il momento la soluzione a livello componenti rimarrà quella attuale: . Zenith 130Ah . Pannello 155W . VictronSmartsolar 100/20 Tornando al discorso dei cavi tra FV e MPPT: è proprio per contenere la caduta di tensione che vorrei sostituire i cavi con dei 4 o 6mm^2. Sicuramente lo farò e nel weekend valuterò bene con che cavi a seconda dello spazio che riscontro in canalina e anfratti. Purtroppo non ho il materiale, altrimenti lo farei già questa Domenica visto che sono in ballo e oltre ad avere tanti pannelli già smontati, ho pure la moglie che lavora. Weekend prossimo gita in camper e quello di fine mese si parte per le ferie. I cavi non so ancora bene quali prendere e dove recuperarli. Sul tetto ho un passacavo dove attualmente transita il 2x2,5 H07RNF dove sicuramente riuscirò a far passare un 2x4 o forse anche il 2x6, ma quando entra in cellula la situazione è decisamente più difficoltosa. Se optassi per l'unipolare da 6mm, i cavi sarebbero 2 e sarebbe più favorevole farli passare in cellula, ma non so come fargli fare tenuta nel passaparete del tetto... ma devo guardarlo meglio e valutare. Ripropongo la domanda relativa alla connessione di terra sulla carcassa dello Smartsolar 100/20, che invece non è presente sul 75/15: devo collegarla per forza ? Come mai il 100/20 ha la messa a terra e il 75/15 no? Cosa succede se non la collego? Posso eventualmente collegarmi alla messa a terra del magnetotermico che c'è lì vicino?
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2025 alle 09:06:25Chiaro il discorso del FV.
non hai nulla di così preoccupante perchè sottodimensionato...155W nella migliore delle condizioni sono 13A scarsi che bastano e avanzano. Se il FV è illuminato su due batterie sarebbero indicativamente 5A a batteria,se consideriamo che al massimo otterrai da quel pannello 10A. Implementare il FV per quando c'è il sole è inutile, implementarlo per quando non c'è il sole significa ampliarlo di tanto, con tanta spesa, peso e spazio occupato pe guadagnare cosa? 2/3A forse? Per me non ne vale la pena. il collegamento di terra non è presente su un magnetotermico in quanto hai solo fase e neutro se bipolare. Nello specifico di un impianto a 12V con terra si intende a telaio, perchè una vera e propria terra su un camper non esiste se non quando sei collegato alla rete 230V esterna. Detto questo, porta al regolatore un cavo nero dal telaio.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/06/2025 alle 14:56:49Ok Ciro. Grazie
La carcassa del regolatore va collegata a massa in un impianto isolato, non e' il tuo caso quindi, a te non serve fare quel collegamento. Ciro.
In risposta al messaggio di Dius del 13/06/2025 alle 19:02:05il cavo giallo verd arriva solo dentro al centralino, non si collega al salvavita e l'installatore avrà creato un nodo di terra dentro al centralino dove confluiranno tutte i cavi di terra dell'impianto 230V; al collegamento del cavo 230V esterno, ad esempio quando sei in AA, sarà l'impianto dell'AA stessa ad avere a sua volta l'impianto collegato a terra.
Chiaro il discorso del FV. Per la messa a terra, non ho modo di arrivare al telaio dalla zona garage e dalla cellula. Non trovo passaggi visibili o raggiungibili. Ho solo un cavo da 4mm che esce da un piccolo foro abbondantementesiliconato in un angolino del pavimento sotto un armadio e porta il classico giallo/verde al salvavita. Tutto quello che è massa di ogni componente arriva dalla centralina Toptronic che lo prende dal cavo proveniente dal negativo della BM. Altri punti dove potermi attaccare al telaio non trovo nulla, dovrei creare un passaggio nel pavimento verso il telaio, ma va pensato bene dove praticarlo.