CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 129
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 03/11/2015 alle: 12:14:45

Arriveranno tempi migliori

Fine del task!
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/11/2015 alle: 12:21:56

Io vado in giro con quello che mi pare, fin che la legge me lo permette, e monto gli accessori che mi pare, ma che devo darne conto a te...?

Io preferisco viaggiare a 20km l'ora in meno, ma avere oggetti di qualità, non mi metto il vestito di Armani e sotto le mutande bucate, per farmi bello col prossimo.

Tieniti le tue considerazioni per te, a me non importa se vai col Concorde e poi ci metti la Ursus, sono ca...voli tuoi.

Per la cronaca la Northstar NSB 75 ci stà benissimo, bastava chiedere a me e non a chi non credo ne sappia più di me, in compenso non entrano quasi tutte le 120Ah, e non ho alcuna intenzione di montare batterie aggiuntive, per mille motivi, non ultimo il fatto che, PER ME, questa che ho attualmente non ha nulla da invidiare a battewrie anche di maggior amperaggio, specie se ad acido libero, che immaginerai in 27 anni di quel mezzo che tu disprezzi ho usato e ABBANDONATO, non per fare il fighetto, visto che sotto il cofano ci guardo solo io, ma perchè fin'ora mi è risultata SUPERIORE, nonchgè più piccola e leggera di una 100/120 acido libero.

Questa è SOLO la mia esperienza, tu preferisci i tappi e buon per te, a me nun me ne...

Resto sempre in attesa di sapere cosa regalarti, in compenso...

Aaaaaah..., ecco da cosa ti è venuto il rodimento, dal fatto che non sei della magggggica (che c'entra qui,,, booooh), peggio per te, qui non siamo come voi, che volete vincere a tutti i costi e vi nascondete quando le prendete... ora capisco il soggetto! Mai ammettere nulla... complimenti ! Menare quando si può e fuggire quando si mette male... laughlaughlaugh

Ciao, Corrado
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 03/11/2015 alle: 12:28:01

BLA, BLA, BLA

parole al vento senza senso compiuto.
Come sempre!

P.S.
le partite di calcio della roma c'entrano, eccome se c'entrano, visto che sei sempre nervoso quando le busca.
E vedi che il calcio personalmente non mi ha mai interessato, ma tu ci vivi e ti ammali se i giallorossi fanno figure barbine.
I tuoi interventi risentono del tuo nervosismo calcistico.

Modificato da alva.it il 03/11/2015 alle 12:34:26
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/11/2015 alle: 12:40:04
In risposta al messaggio di alva.it del 03/11/2015 alle 12:28:01

BLA, BLA, BLA parole al vento senza senso compiuto. Come sempre! P.S. le partite di calcio della roma c'entrano, eccome se c'entrano, visto che sei sempre nervoso quando le busca. E vedi che il calcio personalmente non mi ha mai interessato, ma tu ci vivi e ti ammali se i giallorossi fanno figure barbine. I tuoi interventi risentono del tuo nervosismo calcistico.

Grazie, mano male che... ESISTI ! heartkiss

P.S.  

Stà Northstar ?, Preferisci Optima? Dimmelo che le rimedio entrambe, te le regalo lo stesso, anche se non hanno i tappi!

Facciamo così, io te la regalo e tu la giri a chi ti pare, prima però gli prospetti l'alternativa, sentiamo cosa preferisce

Io non ho artigiani che mi fanno le cose ad personam, e presumo anche quasi tutti gli amici del forum, purtroppo le cose le compro e devo scegliere cosa considero migliore PER ME, forse la tua coi tappi è superiore, allora consigliala anche a "nuvola11" io parlo SOLO di quello che trovo in giro, la mia proposta resta su Ursus o Northstar (eventualmente Optima), le artigianali le lascerei da parte.

Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 03/11/2015 alle: 12:42:42
In risposta al messaggio di korrado58 del 03/11/2015 alle 12:40:04

Grazie, mano male che... ESISTI !  P.S.   Stà Northstar ?, Preferisci Optima? Dimmelo che le rimedio entrambe, te le regalo lo stesso, anche se non hanno i tappi! Facciamo così, io te la regalo e tu la giri a chi ti
pare, prima però gli prospetti l'alternativa, sentiamo cosa preferisce Io non ho artigiani che mi fanno le cose ad personam, e presumo anche quasi tutti gli amici del forum, purtroppo le cose le compro e devo scegliere cosa considero migliore PER ME, forse la tua coi tappi è superiore, allora consigliala anche a nuvola11 io parlo SOLO di quello che trovo in giro, la mia proposta resta su Ursus o Northstar (eventualmente Optima), le artigianali le lascerei da parte. Ciao, Corrado
...

Smettila, alla lunga risulti stucchevole.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/11/2015 alle: 12:48:57
In risposta al messaggio di alva.it del 03/11/2015 alle 12:28:01

BLA, BLA, BLA parole al vento senza senso compiuto. Come sempre! P.S. le partite di calcio della roma c'entrano, eccome se c'entrano, visto che sei sempre nervoso quando le busca. E vedi che il calcio personalmente non mi ha mai interessato, ma tu ci vivi e ti ammali se i giallorossi fanno figure barbine. I tuoi interventi risentono del tuo nervosismo calcistico.

Sono anni che parlo di batterie, e non solo, evidentemente sarà come dici tu, se leggo che, ad esempio, un evaporativo da discount equivale a uno serio da veicolo, per quanto anche quello costoso e mal visto dai risparmisti, forse non intervengo se non per sfogare le mie repressioni calcistiche, che visto quanto vince la maggggica, ovviamente, immagino risultino sempre avvelenate... laughlaughlaugh

Sei un grande, mi ricordi... Svicolone, quando si va al nocciolo del... discorso

Ti ascolto, chiudo, ma ricorda che sono sempre in attesa di sapere cosa scegli... wink

Ciao, Corrado
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 03/11/2015 alle: 15:06:43
Corrado,
le Northstar sono ottime batterie, nessuno dice il contrario.

Ma... non mi venire a dire che con la tua da 75Ah "fai di più" di chi ha 200Ah nominali P/A libero  !!!

La grezza espressione "fai di più" rende l'idea.

Per "far di più"... di me, quanto devi spendere?

Siamo sempre là: a parità di spesa, chi sceglie le P/A libero da supermercato, "farà più di te!".

Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 03/11/2015 alle: 15:12:54
Dimenticavo...
Se il dono da 75Ah lo fai a me, stai sicuro che non le tolgo le due da 100Ah, la regalo e mi faccio un amico! wink
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 03/11/2015 alle: 16:05:47

Il mio intervento era strettamente correlato alla tua frase che ho quotato, e cioè l'assolutezza della superiorità della batteria vista come credo ideologico indipendente dalla spesa. E credo di aver dato le mie ragione esattamente intorno a quel punto.
Gran parte delle altre domande che fai hanno ricevuto risposta in altri topic identici ed è inutile proseguire con post chilometrici che servono solo a ridurre la leggibilità per gli altri lettori.

Monta 
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/11/2015 alle: 10:15:44
In risposta al messaggio di Chilometri del 03/11/2015 alle 15:06:43

Corrado, le Northstar sono ottime batterie, nessuno dice il contrario. Ma... non mi venire a dire che con la tua da 75Ah fai di più di chi ha 200Ah nominali P/A libero  !!! La grezza espressione fai di più rende l'idea.
Per far di più... di me, quanto devi spendere? Siamo sempre là: a parità di spesa, chi sceglie le P/A libero da supermercato, farà più di te!.     Buoni chilometri a tutti!
...

Forse mi spiego sempre male, sarà un mio difetto, non lo nascondo, ma tu mi parli di 200Ah contro 75Ah, presumo anche di due batterie contro una, allora tento di rispiegare...

Il confronto andrebbe fatto, nel tuo caso, con DUE ipotetiche batterie Northstar, Optima, o quello che vuoi, ma di uguale amperaggio totale.

Non è una gara a chi ce l'ha più lungo o come lo usa, ma, eventualmente, quanto... dura laughlaughlaugh

Lasciamo da parte i costi, quelli li DEVE giudicare sempre l'interessato, ma stabiliamo se REALMENTE una batteria vale l'altra, perchè spesso questo SI LEGGE !

Non ho bisogno di pavoneggiarmi, ho usato per LUSTRI sul mio mezzo, sempre lo stesso, batteria acido libero, sia come BS che per il motore, per esperienza PERSONALE posso assicurarti che quelle che ho adesso, non ad acido libero, vanno meglio di quelle precedenti, anche se di capacità superiore, se ci credi bene, se non amen.

Come BS ho avuto una 80, una 90 e una 100 acido libero, poi una 120 AGM, ora, da 4 anni la Northstar NSB 75, ebbene, parlando di mera RESA, senza test ufficiali, ma toccati sul campo sullo stesso mezzo e con accessori almeno analoghi ai precedenti, la attuale SUPERA per resa le 3 acido libero,e si difende benissimo rispetto alla precedente AGM da 120Ah di "DISCRETA" marca.

LO ho appurato non collegando un lumino da camposanto da 3W ma utilizzando ALMENO gli stessi accessori degli anni precedenti, ad esempio TV e decoder, che se non si spengono, o si spengono 2 ore dopo qualcosa vorrà dire... 

Un altro esempio, come batteria motore, dopo la prima originale Motorcraft da 75Ah, ne ho montate altre DUE, sempre prese alla Ford, originali Motorcraft, una da 75 e una da 80Ah, TUTTE con dimensioni e pesi standard per quelle tipologie e TUTTE con uno spunto di 700 max750A.

Premesso questo, per MIE esigenze, al momento di montare la QUARTA, valutai la possibilità di metterne una più piccola e leggera, perchè in inverno uso meno il mezzo, e avendolo avanti casa, dove lo vedi sul profilo, ero solito asportare la batteria motore e rimetterla ogni 2/3 settimane solo per fare qualche giretto per "sgranchire" il mezzo.

Essendo non proprio agevole tale operazione valutai la Optima Red Top, qui sul forum, come al solito, se uno chiedeva lumi veniva sbeffeggiato e sconsigliato, come per anche altri accessori, solo perchè... COSTOSI, quindi anche da chi avrebbe competenze per dare opinioni non di parte, NULLA !

Decisi di recarmi dal mio fornitore di fiducia di BS e chiesi a lui se con una 50Ah che dichiara 815A di spunto lui mi avrebbe accertato che il motore si sarebbe messo in moto, mi disse di stare tranquillo che quella metteva in moto pure un trattore.

Dato che sono curioso di natura, e amo san Tommaso, decisi di riwschiare e la comprai.

Sono 6 anni che mi mette in moto il 2500 ID aspirato, non proprio un... motorino e questo con 50Ah di targa ma con 815 di spunto, che neanche una 90Ah ad acido libero specifica da AVVIAMENTO tira fuori, il tutto in 25cme 17kg (DICIASSETTE) di peso.

Se ci credi bene se no AMEN !

Questo NON per dire che io ho fatto scelte valide e altri no, ma solo per porre all'attenzione di chi desidera sapere che non è vero che tutte le batterie di identica targa si COMPORTANO REALMENTE allo stesso modo.

Quando partecipo ad un discorso, porto semplicemente le mie esperienze, spero che servano a chi non ha i paraocchi o ghradisce solo portare avanti le proprie tesi magari offendendo o prendendo per il cujo.

Io non mi tiro MAI indietro, se sono sicuro di ciò che affermo mi scivola tutto addosso, espongo le mie tesi e non mi nascondo come potrebbero fare altri, che magari le condividono, leggono e evitano per non farsi dare del visionario.

Questo è il mio carattere, non mollo l'osso se so di averlo... succulento, se poi uno decide di accontentarsi dell'osso già spolpato buon per lui, io consiglierò SEMPRE l'osso succulento, a costo di ottenerlo andando a sgrugnarsi e non trovato li per caso.

Restando in tema di batterie, stai sicuro che molto probabilmente il mio prossimo passo potrebbe essere la batteria al litio, dopo che la avrò e la avrò verificata sul campo sarò il primo a buttare al fiume le AGM che oggi considero le migliori in generale per i nostri mezzi, non mi fossilizzo e sono pronto a cambiare idea se le circostanze sono EVIDENTI.

Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/11/2015 alle: 10:27:43

Tu consideri ridicoli i test, io ti chiedo se credi che una 50Ah, magari Ursus o di quelle dei discount DA AVVIAMENTO sia in grado di mettere in moto un 2500 INIEZIONE DIRETTA ASPIRATO, la Optima 50Ah che ho io SI !

Questo non è un test ufficiale, ma.... personale, e non per dire che ho la meglio, ma solo PER PARLARE senza paraocchi, se non ci credi non mi cambia nulla, se ci credi spiegami come mai una 50Ah acido libero del discount ha circa la metà degli ampere di spunto, mentre quella funziona almeno come una 90Ah, in meno spazio e meno peso, e soprattutto, ovviamente, si ricarica prima, non dovrebbero essere tutte uguali o almeno molto simili?

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 04/11/2015 alle 10:29:10
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/11/2015 alle: 10:55:51

Scusami ma non avevo notato la tua domanda, se non lo hai già fatto e hai tempo da... perdere, leggi qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Ci sono anche dei tests più o meno "ufficiali" che non vengono considerati attendibili...

Ciao, Corrado
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 04/11/2015 alle: 11:25:41
In risposta al messaggio di korrado58 del 04/11/2015 alle 10:27:43

Tu consideri ridicoli i test, io ti chiedo se credi che una 50Ah, magari Ursus o di quelle dei discount DA AVVIAMENTO sia in grado di mettere in moto un 2500 INIEZIONE DIRETTA ASPIRATO, la Optima 50Ah che ho io SI ! Questo
non è un test ufficiale, ma.... personale, e non per dire che ho la meglio, ma solo PER PARLARE senza paraocchi, se non ci credi non mi cambia nulla, se ci credi spiegami come mai una 50Ah acido libero del discount ha circa la metà degli ampere di spunto, mentre quella funziona almeno come una 90Ah, in meno spazio e meno peso, e soprattutto, ovviamente, si ricarica prima, non dovrebbero essere tutte uguali o almeno molto simili? Ciao, Corrado
...

> Tu consideri ridicoli i test,

e dove lo avrei scritto questo? Posso aver parlato non troppo bene della fuffa da marketing. 

Riguardo allo spunto personalmente io ho riacceso il camper con la batteria da 30Ah del mio Qubo, non è che poi lo spunto per un uso da servizi sia così rilevante. La tecnica costruttiva delle optima consente di fare batterie compatte da 50Ah con 1000A di spunto? Benissimo, se mi servirà mai le prenderò in considerazione.
Ma dovrei davvero trovarmi nella situazione in cui una Ursus (o similare) non ci stia visto il costo proibitivo.

Marco

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/11/2015 alle: 12:24:09
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/11/2015 alle 11:25:41

> Tu consideri ridicoli i test, e dove lo avrei scritto questo? Posso aver parlato non troppo bene della fuffa da marketing.  Riguardo allo spunto personalmente io ho riacceso il camper con la batteria da 30Ah del
mio Qubo, non è che poi lo spunto per un uso da servizi sia così rilevante. La tecnica costruttiva delle optima consente di fare batterie compatte da 50Ah con 1000A di spunto? Benissimo, se mi servirà mai le prenderò in considerazione. Ma dovrei davvero trovarmi nella situazione in cui una Ursus (o similare) non ci stia visto il costo proibitivo. Marco  
...

"Perché non stiamo scrivendo un articolo scientifico facendo una ricerca accademica sulla miglior batteria, non potremmo farlo perché nessuno di noi ha gli elementi per farlo: abbiamo solo dei dati ridicoli forniti dal marketing ma nessuno conosce realmente le caratteristiche di queste batterie al punto da fare un'analisi così approfondita".

Questo lo hai scritto tu... vai indietro e verifica, i dati ridicoli forniti dal marketing a cosa farebbero riferimento?

Il tutto in risposta alla mia ...risposta a "agi73" che aveva postato dei giudizi di una rivista tedesca al quale io avevo fatto notare che già erano stati letti e ... poco considerati, anche se fino a quel momento non espressamente da te.

Ora.se tu mi rispondi con quei toni dove io dico a "agi732" che quei test non vengono molto considerati, io deduco, forse errando, tu a quello ti riferisca, parlando di dati ridicoli.

Ricorda che pochi giorni fa una discussione simile con gli stessi test ci fu su un altro 3D...

Comunque, a prescindere da questo, non era lo spunto dello... spunto che volevo mettere in evidenza, anche se la Optima da 50Ah ha 815A di spunto che non lo hanno neanche specifiche batterie da avviamento acido libero da 90Ah, ma il fatto che FORSE è possibile che due batterie di 50Ah non è detto che siano UGUALI, e guarda caso... quella superiore costa pure il triplo di quella del discount.

Ma, ragionando secondo logica, perchè non dovrei fidarmi se un test dice che una batteria, SEMPRE Optima, confrontata con altre pur molto buone, e anche di amperaggio superiore, le eguaglia? 

Ti riporto il test:

http://test.optima-batterien.eu...

E sempre per ANALOGIA, solo per curiosità e PER PARLARE, perchè non dovrei credere che un altro test, tra QUELLA ottima Optima e una analoga Northstar, guarda caso, ancora più COSTOSA, decreta questa ultima come vincitrice?

Ti riporto sempre il test:

https://officineacustiche.wordp...

Qui non sto dicendo, e lo ribadisco per la millesima volta, che HO LE MIGLIORI, sono affari miei perchè le ho scelte e perchè le ho pagate, ma SEMPLICEMENTE che le batterie NON sono uguali, nonostante di amperaggio identico, e GUARDA CASO, quelle più costose solitamente SUPERANO quelle più a buon mercato.

TUTTO QUI !

Quindi se tanto mi da tanto, vedi raffronto Optima - Northstar, a parte il fatto che le abbia o non le abbia IO, a parte la questione gare SPL, a parte... TUTTO, semplicemente secondo LOGICA, cosa fa dedurre a un cervello pensante?

Se tu hai bisogno di test effettuati dalla NASA aspetta e... spera, a me bastano e avanzano quelli, soprattutto perchè ho avuto modo di VERIFICARLI di persona quotidianamente, avendo avuto sia batterie acido libero che no, sia da XX Ah che da YY Ah, ma SEMPRE sullo stesso mezzo con almeno stessi accessori e stesso motore, quindi personalmente tendo a credere a quei test, ognuno, poi, è libero di fare il contrario.

Non vendo nulla, se uno può essere interessato a NON modificare l'impianto elettrico montando batterie aggiuntive, può valutare SE LO CREDE, di spendere in una batteria migliore, perchè NON è vero che UNA Ursus da XX Ah si comporta in maniera identica a UNA sempre da XX Ah ma di fascia (e di COSTO) superiore.

A volte può bastare quel poco in più che può offrire un oggetto rispetto ad un altro analogo, per RISOLVERE, senza modifiche e senza spendere comunque, gli stessi soldi, se non di più, per lavori e oggetti in più che PROBABILMENTE sarebbero superflui.

Se si preferisce, nel caso delle BS, tuffarsi subito nell'installare (O SUGGERIRE) batterie aggiuntive, benissimo, a me poco ne cala, l'importante è sapere cosa si fa, senza paragonare POI due batterie contro una, e soprattutto, se REALMENTE serve la seconda/terza e via dicendo, essere pienamente CONSCI di quanto carico utile si ha ancora a disposizione, che se già si sta fuori, a me sembra allucinante metterne almeno altri 30kg e/o... oltre, NON TRE !

Ciao, Corrado  
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 04/11/2015 alle: 13:19:30
In risposta al messaggio di korrado58 del 04/11/2015 alle 12:24:09

Perché non stiamo scrivendo un articolo scientifico facendo una ricerca accademica sulla miglior batteria, non potremmo farlo perché nessuno di noi ha gli elementi per farlo: abbiamo solo dei dati ridicoli forniti dal marketing
ma nessuno conosce realmente le caratteristiche di queste batterie al punto da fare un'analisi così approfondita. Questo lo hai scritto tu... vai indietro e verifica, i dati ridicoli forniti dal marketing a cosa farebbero riferimento? Il tutto in risposta alla mia ...risposta a agi73 che aveva postato dei giudizi di una rivista tedesca al quale io avevo fatto notare che già erano stati letti e ... poco considerati, anche se fino a quel momento non espressamente da te. Ora.se tu mi rispondi con quei toni dove io dico a agi732 che quei test non vengono molto considerati, io deduco, forse errando, tu a quello ti riferisca, parlando di dati ridicoli. Ricorda che pochi giorni fa una discussione simile con gli stessi test ci fu su un altro 3D... Comunque, a prescindere da questo, non era lo spunto dello... spunto che volevo mettere in evidenza, anche se la Optima da 50Ah ha 815A di spunto che non lo hanno neanche specifiche batterie da avviamento acido libero da 90Ah, ma il fatto che FORSE è possibile che due batterie di 50Ah non è detto che siano UGUALI, e guarda caso... quella superiore costa pure il triplo di quella del discount. Ma, ragionando secondo logica, perchè non dovrei fidarmi se un test dice che una batteria, SEMPRE Optima, confrontata con altre pur molto buone, e anche di amperaggio superiore, le eguaglia?  Ti riporto il test: E sempre per ANALOGIA, solo per curiosità e PER PARLARE, perchè non dovrei credere che un altro test, tra QUELLA ottima Optima e una analoga Northstar, guarda caso, ancora più COSTOSA, decreta questa ultima come vincitrice? Ti riporto sempre il test: Qui non sto dicendo, e lo ribadisco per la millesima volta, che HO LE MIGLIORI, sono affari miei perchè le ho scelte e perchè le ho pagate, ma SEMPLICEMENTE che le batterie NON sono uguali, nonostante di amperaggio identico, e GUARDA CASO, quelle più costose solitamente SUPERANO quelle più a buon mercato. TUTTO QUI ! Quindi se tanto mi da tanto, vedi raffronto Optima - Northstar, a parte il fatto che le abbia o non le abbia IO, a parte la questione gare SPL, a parte... TUTTO, semplicemente secondo LOGICA, cosa fa dedurre a un cervello pensante? Se tu hai bisogno di test effettuati dalla NASA aspetta e... spera, a me bastano e avanzano quelli, soprattutto perchè ho avuto modo di VERIFICARLI di persona quotidianamente, avendo avuto sia batterie acido libero che no, sia da XX Ah che da YY Ah, ma SEMPRE sullo stesso mezzo con almeno stessi accessori e stesso motore, quindi personalmente tendo a credere a quei test, ognuno, poi, è libero di fare il contrario. Non vendo nulla, se uno può essere interessato a NON modificare l'impianto elettrico montando batterie aggiuntive, può valutare SE LO CREDE, di spendere in una batteria migliore, perchè NON è vero che UNA Ursus da XX Ah si comporta in maniera identica a UNA sempre da XX Ah ma di fascia (e di COSTO) superiore. A volte può bastare quel poco in più che può offrire un oggetto rispetto ad un altro analogo, per RISOLVERE, senza modifiche e senza spendere comunque, gli stessi soldi, se non di più, per lavori e oggetti in più che PROBABILMENTE sarebbero superflui. Se si preferisce, nel caso delle BS, tuffarsi subito nell'installare (O SUGGERIRE) batterie aggiuntive, benissimo, a me poco ne cala, l'importante è sapere cosa si fa, senza paragonare POI due batterie contro una, e soprattutto, se REALMENTE serve la seconda/terza e via dicendo, essere pienamente CONSCI di quanto carico utile si ha ancora a disposizione, che se già si sta fuori, a me sembra allucinante metterne almeno altri 30kg e/o... oltre, NON TRE ! Ciao, Corrado  
...

> Questo lo hai scritto tu... vai indietro e verifica, i dati ridicoli forniti dal marketing a cosa farebbero riferimento?

mi riferivo ai dati del marketing (ad esempio vedi qui: 

http://www.batteriaoptima.com

) e NON ai test, non c'è alcun riferimento ai test ed è perfettamente inutile che cerchi interpretazioni fantasiose legate al quote di un tuo messaggio in risposta ad un altro. La mia posizione su questo è anche piuttosto chiara da tutti i miei post.
Non ho giudicato o verificato quei test che altri hanno dichiarato di parte anzi, nell'altro topic, ho preso i risultati per oro colato e ho semplicemente usato quei dati per osservare che anche la peggiore batteria da discount se raddoppiata grazie al costo di 1/5 non avrà performance peggiori di una sola di quelle di qualità.

Il tuo schema è sempre e solo uno, confrontiamo una batteria contro una ed esuliamo dai costi. Facciamolo, mi hai convinto: le optima e le NS sono superiori. Lo penso e ci credo e oggi ho una testimonianza in più: la tua.
Nella loro superiorità non valgono quanto due batterie entry-level da discount e siccome costano cinque volte il mio consiglio resta sempre e unicamente questo (sempre ammesso che ci sia spazio e che si abbiano 25kg di margine sul peso). Mi è già capitato in passato di dover buttare una batteria da 200€ e oggi preferisco la serenità di sapere che al massimo ne butto 60€ (o 120€  se doppie).

Ciao. Marco

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 04/11/2015 alle: 13:32:21
Corrado, 
non ti spieghi male, sono due discorsi diversi. 
Tralasciando la corrente di spunto, che per una BS non è assolutamente importante:
​per avere, nel mio caso, 200Ah complessivi... servono quattro batterie come la tua. 
Quanto costano? 

Ripeto... secondo me, anche potendo, non conviene! 

Condivido in pieno il discorso sulle litio. 
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/11/2015 alle: 15:02:27
In risposta al messaggio di Chilometri del 04/11/2015 alle 13:32:21

Corrado,  non ti spieghi male, sono due discorsi diversi.  Tralasciando la corrente di spunto, che per una BS non è assolutamente importante: ​per avere, nel mio caso, 200Ah complessivi... servono quattro batterie
come la tua.  Quanto costano?  Ripeto... secondo me, anche potendo, non conviene!  Condivido in pieno il discorso sulle litio.  Buoni chilometri a tutti!
...

No, allora continuo a non spiegarmi...sad

Lo so che sono due discorsi diversi, è solo per far notare che a parità di amperaggio, una non si comporta come l'altra:

http://www.bricobravo.com/ursus...

http://www.optimabatteries.com/...

Se non pensi che i dati dichiarati siano farlocchi, noterai come una fornisca 450A e l'altra 810A

Ora, se leggi qui.

http://test.optima-batterien.eu...

E qui:

https://officineacustiche.wordp...

Noterai come nel primo test una batteria da 75Ah, lascia perdere la marca, sia all'altezza di altre, pur molto buone ma anche di 20Ah superiore, come la Banner running bull AGM 95Ah.

Nel secondo test noterai come la STESSA batteria da 75Ah, risultata superiore ad altre di maggior amperaggio, risulti invece INFERIORE a un'altra da 75Ah, lascia da parte sempre la marca.

Ora, se tanto mi da tanto, quella che supera la prima, vincitrice rispetto alle altre 6, secondo una logica terra terra, DOVREBBE essere ancora più performante sempre rispetto a quelle del primo test, mi segui?

Cosa DOVREBBE significare questo, se non , INTANTO, che non tutte le batterie di identica targa sono uguali per comportamento?

E se il secondo test, accerta che una batte un'altra che a sua volta batte una di 20Ah superiore, vogliamo ipotizzare che POTREBBE essere alla pari con una di 25Ah superiore, sempre per RESA?

e? ovvio che non ci sono test che lo dimostrino, ma la LOGICA direbbe questo.

Ora, sempre perchè evidentemente mi spiego da cani, mi dici quando mai ho parlato di CONVENIENZA?

Tu parli del fatto che non ti CONVERREBBE, e chi ha mai detto il contrario! ! !

Io parlo di RESA a parità di TARGA, cosa che spesso sembrerebbe assurdo, ma allora tutti dicono fandonie, l'unica che dice la verità sarebbe la targhetta badesiva sulla prima Ursus che ti ho postato, 

Comprendi, ora, IL NESSO ? ? ?

Tutti truffatori, che dichiarano il falso per vendere, l'unica anima candida è Ursus che manco matte dove viene prodotta...

Spero di essermi spiegato, adesso, non so che batterie hai tu, ma ti chiedo, se trovi per strada 2 Ursus (sempre per dare un nome a una da discount) e due di quelle che hanno battuto quella che a sua volta ha battuto le altre 6, e ti servissero proprio di quell'amperaggio, ovviamente identico per tutte e 4, e ne potrewsti prendere SOLO 2 per metterle sul tuo mezzo SPROVVISTO (sempre per ipotesi ovviamente), tu quali "raccatteresti" da terra, le due da discount o quelle due che costano di più, e perchè?

Questo senza voler affermare nulla, non ho nessun interesse a dire cosa ho io, non me ne... un fico secco se tu sceglieresti le due da discount, ma DIMMI PERCHE' ! ! !

Sono stato chiaro, o continuiamo a buttarla sulla convenienza, dove sono il primo a dire che le Ursus, per AVERLE AVUTE, sono probabilmente imbattibili o quasi?

Se una da 75 Ah batte un'altra pur molto buona da 95 Ah, ossia due di quella da 75 due delle altre da 95 (150Ah contro 190Ah) in un test su CAMPER, tu non sospetti che due di quelle possano battere due Ursus da 100Ah, non lo SOSPETTI affatto, sotto...sotto? Beato te!

l'importante nella vita è avere certezze, se tu avessi quella certezza tanto di cappello!

Ciao, Corrado

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 04/11/2015 alle: 15:02:36
In risposta al messaggio di Chilometri del 04/11/2015 alle 13:32:21

Corrado,  non ti spieghi male, sono due discorsi diversi.  Tralasciando la corrente di spunto, che per una BS non è assolutamente importante: ​per avere, nel mio caso, 200Ah complessivi... servono quattro batterie
come la tua.  Quanto costano?  Ripeto... secondo me, anche potendo, non conviene!  Condivido in pieno il discorso sulle litio.  Buoni chilometri a tutti!
...

Caro Amico,

non è una questione di costi, ma di capacità.

La giornata delle Optima è di 18 ore, delle altre batterie usate di noi comuni mortali, con camper che non inquinano, di 24.
Per questo l'Ampere/ora vale di più.
Se monti le Optima il tempo di dilata, e visto che L'Ampere è un'Unità Fondamentale 1A=1W/1V, varia l'altro parametro della capacità: l'ora.
A conti fatti 75 AH di Optima equivalgono a poco meno di 100 AH (99,24 per l'esattezza).
Ho trovato l'arcano, è il tempo che ci frega!

O no......cool

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/11/2015 alle: 15:18:43

Il sito di Optima è questo:

http://www.optimabatteries.com/...

I dati di targa puoi prenderli da li, se non ti fidi pazienza, spero non ti fidi neanche di quelli delle etichette sulle batterie da discount, per coerenza, se non parliamo sempre di due pesi e due misure...

Non ho schemi, sulla convenienza sfondi una porta aperta, non capisco tutta la ritrosia che invece riwscontro SEMPRE quando si parla ESCLUSIVAMENTE di resa di determinati oggetti ANALOGHI, batterie comprese.

Sembra che a dire certe coise si offenda qualcuno, e lo si offenda pure se gli si dice che un oggetto dal costo maggiore SPESSO è SUPERIORE, STOP.

Vedo che concludi ancora parlano di te, di me... questo lascia il tempo che trova, io se parlo di me lo faccio solo DOPO aver provato certi oggetti, ma non per dire che ho fatto bene, non me ne... nulla di sentirmi dire bravo, lo capisci si o no?

SE scopro che un oggetto VALE, e lo ho VERIFICATO, lo dico e basta, se interessa bene, se si vuole continuare a pensarla diversamente... ciccia, a me non mi cambia niente!

Forse tra qualche anno prenderò una al litio, stai sicuro, che se dovesse essere migliore della NSB 75 che ho attualmente, lo dirò e "rinnegherò" la Northstar, anche se costasse ancora più di quella, ma spero di interessare qualcuno che non vive coi paraocchi, ne basta... UNO e se avrò argomenti li esporrò, OK ?

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 04/11/2015 alle 15:28:32
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 15:31:14
con la VW che ha taroccato i motori diesel e ora sembra anche alcuni motori a benzina a nessuno viene il dubbio che pure i produttori di batterie tarocchino i dati che dichiarano ?

anche i consumi delle auto non corrispondono a quel che i costruttori dichiarano e perchè allora i produttori di batterie dovrebbero dichiarare il vero ?

a sto punto la cosa per capire quale batteria dura di più è paragonarle di persona in un test casalingo.

resta poi l'altro parametro da valutare per le batterie ossia quanti cicli di carica / scarica possono fare prima di avere una batteria morta.

Modificato da sergiozh il 04/11/2015 alle 16:48:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link