CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria servizio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
branz
branz
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 20:19:31
Salve a tutti. Sono in procinto d'installare la seconda batteria di servizio. Leggendo il forum noto che molti sconsigliano il collegamento parallelo tra le due batterie. Potrei sapere quali sono gli svantaggi e quale collegamento ritenete migliore e perchè? Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24639
Inserito il 11/11/2006 alle: 20:45:03
C'è una soluzione che ho sentito da un elettrauto di Pistoia che sicuramente adotterò quando le due batterie in parallelo del mio camper saranno KO. (non ce le ho messe io in quel modo, giuro! Ho comprato il camper usato...) La batteria e un comntenitore unico che raccoglie al suo interno 6 celle da 2 Volt ciascuna. Quindi una batterie dei servizi da 12V 100Ah è composta da una scatola esterna con dentro 6 moduli da 2V 100Ah ciascuno collegati elettricamente in serie tra loro: 2x6 = 12 Volt. 12V 100Ah si possono quindi avere collegando in serie 6 elementi da 2V 100Ah Tutti i collegamenti di batterie in parallelo sono errati - se le batterie sono identiche tra loro il massimo che possiamo raggiungere sarà un "lieve errore circuitale" - ma non si parli mai di collegamento corretto perchè sarebbe sbagliato. Torniamo a noi... l'elettrauto mi ha consigliato di collegare 2 batterie da 6 Volt 200 Ah in serie in modo da avere 12 Volt e 200 AmperOra (In serie si somma la tensione, in parallelo si sommano le AmperOra) Si tratterebbe dunque di due batterie da trasporto leggero - quelle a scarica lenta che usano sulle piccole auto elettriche nei campi da golf che hanno delle caratteristiche di scarica/ricarica e resistenza ai cicli di ricarica adattissimi all'uso che ne facciamo sui camper. Questa è la soluzione che adotterò io sul mio mezzo - fine dei problemi di paralleli, circuiti di selezione, staccabatterie doppi/manuali/automatici/marini ecc... Le due batterie (ognuna composta da 3 celle da 2V 200 Ah) collegate in serie si comporteranno esattamente come un'unica batteria da 12Volt 200AmperOra eliminando circuiterie strane e rischi elettrici vari dovuto al "montaggio errato" (nome in codice delle batterie in parallelo) Scusate la lunghezza del messaggio..... buoni KM a tutti
branz
branz
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 11:54:09
Grazie EMME48, terrò il tuo suggerimento in considerazione quando partirà la BS. A questo punto, ammettendo la mia ignoranza, come si collegano le due batterie in serie?. Grazie.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24639
Inserito il 12/11/2006 alle: 14:02:25
Come le pile di una radiolina... il positivo di una va col negativo dell'altra... Meglio se ti rivolgi ad un bravo elettrauto. Le BS devono essere bloccate meccanicamente in modo stabile e avrai anche bisogno di morsetti e cavi opportuni. su

www.procarrel.it

ho scovato alcuni modelli specifici per macchine da golf, macchine lavapavimenti, camper ecc... Prima possibilità: DUE batterie da 6 Volt collegate in serie. Batterie Trojan Modello:T125 Volt=6 Ah (20 ore) 240 Ah (5 ore) 195 Dimensioni: 264 x 181 x 276(h) 30Kg Altra possibilità se come me hai lo spazio "in fila" - batteria unica: Batteria Banner Energy Bull Modello 968-01 Volt=12 Ah (5 ore) 180 Ah (20 ore) 230 Dimensioni 517 x 273 x 212(altezza) una bestia !!! Ignoro il peso - ma credo sia notevole Questa sarebbe una sola grossa batterie lunga quanto due e finisce tutto lì...niente collegamenti nè casini - semplicemente un "batterione". Se io devo comprare due batterie nuove magari con una sola grossa si risparmia pure - però occhio agli ingombri e ai pesi. Non vorrei che a prendere velocemente un dosso artificiale si perdesse il gavone. Io sul mio Wingamm ho già predisposto un tirante aggiuntivo dal telaio al centro tra le due batterie per sorreggere il gavone (che in realtà sembra estremamente robusto e ben realizzato). Ma te sul camper che spazi hai? Se le due batterie devono per forza stare lontane tra loro non hai scelta: due in serie da 6 Volt ciascuna (ripeto: vai da un elettrauto fidato mi dicono che in Italia due o tre onesti ci sono...[:D]) Se invece hai come me un gavone con la possibilità di mettere due batterie in fila allora è meglio se compri una lunga batteria più grossa e finisce tutto lì. Buoni Km - Marco.
branz
branz
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 20:26:46
Io ho un Rimor Super Brig 678. Gli spazi per le batterie sono sotto i sedili per cui sarò obbligato a prenderne due. Grazie ancora per i preziosi consigli. Ciao
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
kenny
kenny
12/11/2006 6
Inserito il 12/11/2006 alle: 21:24:36
Fatti un regalo, acquista un nuovo camper![:D][:D]
oldman
oldman
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 01:30:10
Ma non sarà mica una leggenda metropolitana, questa delle batterie che non si possono connettere in parallelo? [?][?][?][?][?] saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 06:41:14
quote:Originally posted by oldman
Ma non sarà mica una leggenda metropolitana, questa delle batterie che non si possono connettere in parallelo? [?][?][?][?][?] saluti >
> Sono camperista da 33 anni e le ho messe sempre in parallelo, oggi esce che non si può fare +[^] SALUTONI ARMANDO
resma
resma
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 12:19:02
Anche io non avevo mai sentito questo problema, sapevo che , al massimo ci voleva piu' tempo per caricarle! saluti Andrea-Bo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24639
Inserito il 13/11/2006 alle: 18:27:17
Vediamo di spiegare un po' di cose. Con due batterie in parallelo non muore nessuno e funziona, ma il collegamento non è ottimale e ci sono degli inconvenienti. Immaginate due batterie da 12V una che ha esattamente 12,50 volt e una da 12,49 volt - è possibilissimo con batterie identiche anche ricaricate nella stessa maniera. Collegandole in parallelo si ha immediatamente una corrente che dalla più carica passa alla più scarica diciamo che "passano" 5 amperora e poi le due batterie si equilibrano (non cantate vittoria - appena una modifica ancora per problemi interni suoi un po' la sua tensione ricomincia il giro...). Purtroppo 5Ah è la carica persa e 3Ah è la carica ricevuta. Due si perdono per strada sia per effetto termico divuto alle correnti (effetto Joule) sia perchè se si danno 5 amperora ad una batteria questa non ne guadagna cero 5 ma molto meno. Null'industria seria - purtroppo i camper non rientrano in questa categoria - gli amperora si fanno sempre con batterie in serie. Il grosso (e vecchio) camion BERLIET per esempio realizza i 24 Volt 198 Amperora con 4 batterie in serie da 6 Volt - modello Fiamm M6 198 (6 Volt 198 amperora) realizzando quindi 24 Volt 198 amperora. Andate a vedervi i cataloghi pdf della fiamm e vedrete tipo e numero di batterie per ciascun veicolo conosciuto. Inoltre: Provate a comprare tre pile piccole; una lasciatela com'è e due collegatele in parallelo e poi andate a misurarle dopo una settimana. Il problema è solo quello - le due in parallelo si scaricano ma non è "vietato" collegarle così. Semplicemente siccome le batterie costano "un tanto al chilo" e per collegarne due in parallelo si consiglia sempre di comprarle identiche nello stesso istante io trovo più logico comprarne due da 6Volt (nel caso di spazi separati) o una da 12Volt più grossa (se lo spazio lo conente) evitando tutti i problemi e i circuitini ormai famosi presenti nei forum. x resma - il tempo di carica dipende dalle amperora che hai - ovviamente con due in parallelo ci vuole di più ma non perchè sono due ma perchè sono più ampoerora. Ultima considerazione: Esistono le batterie al GEL - il mio caricabatterie del Wingamm ha un selettore Normale/GEL - ma per l'alternatore??? io non ho trovato nessuna selezione possibile. Di solito gli impiant(acci) dei camper mettono brutalmente in parallelo le batterie per la ricarica con tanti saluti al GEL e ai suoi problemi di ricarica differenziata. Tutto qui Buoni Km a tutti - scusate la lungaggine ma oltre alle affermazioni credo che si debbano anche fornire le motivazioni. Marco
oldman
oldman
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 23:02:06
@ Emme48: grazie emme48 di averci spiegato un po' di cose sul parallelo delle batterie, ma i fabbricanti delle stesse non la pensano come te. Leggi ad esempio il "Manuale delle batterie al gel" (Handbook for Gel-VRLA-Batteries,

http://www.sonnenschein.org/PDF...

) della Exide, uno dei più grandi gruppi mondiali nella produzione di batterie, proprietario tra l' altro dei noti marchi Sonnenschein, Dryfit e Tudor, e vedrai che non c' è nessuna controindicazione al parallelo di batterie della stessa chimica. Si raccomanda solo e giustamente una buona simmetria nei cavi: ad esempio, se il conduttore positivo verso l' esterno è fisicamente attestato al morsetto positivo della prima batteria, è bene che il cavo negativo esca dal morsetto negativo della seconda. Del resto, un indizio per saggiare la bontà di una affermazione diffusa è di valutarne l' omogeneità delle motivazioni. Per sconsigliare il parallelo delle batterie vengono portate le motivazioni più disparate: si teme che un accumulatore (il più sfortunato[:D]) scoppi per produzione di gas idrogeno, oppure che si verifichino spaventosi surriscaldamenti. La tua tesi è più moderata: tu semplicemente ipotizzi che un po' di carica passi da un accumulatore all' altro, e questo, certo, in piccola parte è possibile, però la carica che si sposta da una batteria da 100 Ah ad un' altra simile con 10 mV di differenza di tensione non è di 5 Ah ma sarà al massimo 0.5 Ah. Ma poi secondo te il fenomeno si ripete e le due batterie si scaricano a vicenda, come due naufraghi che non sanno nuotare e si aggrappano l' un l' altro, trascinandosi vicendevolmente a fondo. Tu suggerisci agli scettici di verificare questa ipotesi lasciando due batterie connesse in parallelo e di misurarne dopo una settimana lo stato di carica. Bene, io non so se tu hai veramente fatto questo esperimento. Io non l' ho fatto, ma altri sì.
"On March 7, at 20:10 we removed three parallel batteries from the charger. They had been charged for 2 hours at 14.2 Volts. Two of the batteries were left in parallel, while the other, B1, was separated. The batteries are Sonnenschein gel units. The data is the voltage reading of the two banks. All measurements were taken with a new Fluke 87 digital meter. Batteries were left in an office where daytime temperatures are about 70 F, and nightime temperature drop to the low 60s. Date Time B1 Volts B2/B3 Volts 3-07-90 2010 13.39 13.41 3-08-90 0015 13.08 13.12 3-08-90 0910 13.00 13.04 3-09-90 0930 12.93 12.98 3-13-90 1730 12.84 12.88 3-16-90 1540 12.80 12.84 3-18-90 1915 12.78 12.82 3-21-90 1015 12.75 12.80 3-26-90 1110 12.73 12.77 3-28-90 0930 12.72 12.76 3-31-90 1230 12.70 12.74 4-02-90 1105 12.70 12.74 4-05-90 1740 12.68 12.73 4-07-90 1224 12.67 12.72"
Come si vede, in questo esperimento, riportato in un interessante articolo sul parallelo delle batterie Sonnenschein ( http://www.amplepower.com/pwrnews/parallel/index.html), la coppia di batterie in parallelo ha subito nel corso di una settimana esattamente la stessa autoscarica di quella singola. Forse l' unica vera precauzione nel parallelo delle batterie è che se proprio si vuole usare un disgiuntore nautico, non si attivi mai il parallelo tra un accumulatore carico e uno scarico, anche se questa è una operazione che credo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita, quando abbiamo avviato con i cavi e una batteria carica il motore di un' auto con la batteria a terra. ... come sempre, cordialmente e per il puro amore della discussione... saluti
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 14/11/2006 alle: 07:57:44
Si noti bene che l'esperimento è stato fatto con due batterie nuove, della stessa famiglia ed in stato di autoscarica. Sono anni che in questo ed altri forum si discute se sia giusto o meno il parallelamento diretto delle batterie e sono anni che mi vien da sorridere nel leggere il fabisogno continuamente in aumento di energia in un campo dove essa dovrebbe essere marginale. Fate un pò come vi pare, mettetele in parallelo o meno, mettetene da 10, 100, 1000A/h o attaccate i vostri generatorini Made In China ma a questo punto smettetela di definirvi amanti della vita all'aria aperta, viaggiatori, visitatori o come più vi piace definirvi. Per me, chi ha tanto bisogno di elettricità, mi sa' di pantofolaro fantozziano. Vi pare sia stato abbastanza duro?

Modificato da C.B.Cup il 14/11/2006 alle 08:01:03
oldman
oldman
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 10:35:28
@ C.B.Cup: ed ecco un altro inno alla vita bucolico-silvestre del camperista, con la camicia di flanella a scacchi ed il berretto di tasso alla Davy Crockett [:D][:D] Guarda che io non ho né seconda batteria di servizio, né pannelli solari, né gruppi elettrogeni mastodontici a bordo (ne ho solo uno piccolo, che mi è stato regalato con il camper, e che mi è stato utile in un paio di occasioni). Questo non mi impedisce di parlare di tecnologia, e sopratutto di combattere, per quello che posso, gli spettri metropolitani che mi pare si aggirino in gran numero nel mondo del camperismo. Tu dici che sono anni che si dibatte sul collegamento in parallelo delle batterie. Bene, forse è il caso che la discussione faccia un passo avanti. Le questioni tecniche sono un po' diverse da quelle teologiche, e diversamente dal sesso degli angeli possono essere sbrogliate con metodi pratici. In letteratura non ci sono argomentazioni contrarie a questo tipo di collegamento (del resto usato felicemente da decenni, dai sottomarini alle ferrovie), in questo forum non c' è un solo intervento in cui si riferisca un inconveniente realmente verificatosi attribuibile al parallelo... quindi se proprio ci serve una seconda batteria colleghiamola in parallelo e non pensiamoci più. Io non mi sento un pantofolaio fantozziano: quest' anno ho fatto quasi 30.000 km in camper, sono stato in Francia, Svizzera, Austria e Croazia, ho percorso l' Italia un paio di volte su e giù dalle Dolomiti ad Agrigento... ma se qualcuno sente il bisogno di vedersi la TV su un LCD da 32" non mi scandalizzo mica. Basta che abbia a bordo una buona riserva di energia elettrica e non rompa le b..lle ai vicini con un generatore a scoppio. Non dico bene? saluti
resma
resma
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 11:09:10
io quoto Oldman, secondo me non esiste una vera e propria regola del camperista se non quella di non rompere i cogl... ai vicini come invece spesso capita. Se poi chi mi sta accanto vuole mettere il bagno turco, io al massimo saro' curioso di sapere come ha fatto. Se poi sara' di mio intreresse, prendero' spunto altrimenti continuero' nel mio utilizzo a piacere del camper, non vedo perche'chi vuole piu' energia sia un pantofolaio mentre chi vuole isolare il camper dal freddo o il piedino di stazionamento elettrico o la seconda bombola o il secondo serbatoio per lavarsi i denti con 10 litri di acqua sia il vero camperista esperto. E' cosi' bello che ognuno si personalizzi il proprio VR come crede, altrimenti questo forum quasi non esisterebbe!!!!!! no vi pare??? un saluto a tutti-Resma
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24639
Inserito il 14/11/2006 alle: 18:24:14
I camper si comprano firmando assegni e cambiali [:D] Tutti uguali; che tristezza !!! E allora ognuno di noi li modifica a sua immagine e somiglianza tirando fuori fantasia, tecnologia e arte varia. Signori cari, che ci piaccia o no il modificare, aggiungere, "aggeggiare" sul camper è una parte del divertimento alla quale nessuno vuol rinunciare. Che io sia dannato se ho mai incontrato un camper dove non è stato modificato nulla, ma proprio nulla. Purtroppo le Amperora non sono uno sfizio ma sono diventate indispensabili con le nuove stufe (Truma 6002 ecc) e col fatto che il "minimo indispensabile" è una cosa che negli anni ha subìto molte variazioni. Negli anni 60 il frigorifero in famiglia era un sogno, oggi tre teleisori e due automobili sono il "minimo indispensabile". Oggi il minimo indispensabile sono i bimbi che giocano per ore con la Play Station anziche distruggere il camper... Il mondo cambia, camperisti compresi...nessuno si scandalizzi per questo. Per i paralleli delle batterie non credo che muoia nessuno, tuttavia l'esistenza dell'apparato della Helios per gestire due BS dimostra che il parallelo (costo zero) non è il massimo... altrimenti nessuno comprerebbe il loro prodotto (che io ritengo circuitalmente e "filosoficamente" impeccabile - parlo ovviamente da elettronico industriale). E inoltre io sono sfavorevolissimo a rompere i c... pardon, le scatole agli altri camperisti e non - generatori ecc.... per cui se troviamo il modo di ridurre al minimo le messe in moto dei generatori tanto di guadagnato. Una batteria è facilissima da gestire; due è comunque una cosa che ti pone delle scelte: parallelo brutale, staccabatterie nautico a 4 posizioni, circuiteria della Helios ecc... Se emerge il sistema di avere tante amperora (leggi "minimo indispensabile") avendo una sola batteria ( o due che si compartano come una sola ) ben venga!!! Tutti pensieri in meno. Per cui rispondendo a branz - che originariamente ha aperto il forum - dobbiamo per forza consigliargli almeno il regolatore per due BS della Helios per stare tranquillo. Poi, quando scoprirà il costo, rivedrà il mio consiglio del 6+6=12 con occhio diverso [:)] Buoni Km a tutti
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/11/2006 alle: 18:54:45
X Emme 48. Visto che sei particolarmente ferrato sull'argomento, ho appena celebrato il funerale alla mia BS al Gel della NCA dopo 7 mesi di utilizzo, e cioe' alla prima uscita montanara freddolosa, alle 5 di notte la BS appunto mi ha abbandonato e la combi ha smesso di funzionare... Fortunatamente avevo gia' predisposto un bel deviatore tipo nautico con una fiamm 100AH Pb che mi ha salvato la situazione. Ma, visto che il concessionario mi riconosce la garanzia oppure indifferentemente i soldi che costa la batteria stessa (2 anni di garanzia), avevo preso in considerazione una batteria diversa e cioe'

http://www.unionbatteryservice....

Piu' precisamente la ZGL 12 - 120B in quanto ha le stesse dimensioni della defunta, ma a detta del rivenditore, e' una batteria veramente al top. Il mio mezzo ha un carica batterie CBE che non porta il valore di uscita, ma effettua il ciclo di carica secondo le specifiche del produttore di questa batteria e cioe' "IUoU" che non so assolutamente cosa vuol dire... Quindi ricapitolando: con questa batteria da 120 ah scarica lenta e di scorta una 100ah di tipo automobilistico, mai caricate insieme, mai usate in parallelo, caricate alternativamente sia in viaggio, sia con il carica bettrie 220v, sia tramite pannello solare, potrebbe essere una soluzione ottimale? Ho pensato anch'io alla doppia da 6V, ma visto che ho lo spazio ed ho gia' fatto l'impianto con il deviatore... Proprio oggi ho verificato un consumo medio di 5 AH/ora quando ho la combi in mantenimento temperatura, inverter con LCD 15 acceso e una luce (neon) accesa. Con quei 120AH veri e quelli di scorta, dovrei poter fare i WE senza problemi di generatori ed assenza di sole per i pannelli. Scusa la lunghezza del post, ma la spesa per la batteria e' abbastanza elevata (ma non impossibile) e prima di fare una "belinata" (sleng locale), preferirei sentire altre campane. Grazie.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24639
Inserito il 14/11/2006 alle: 19:41:22
IUoU è un particolare ciclo di ricarica delle batterie. Perfetto!!! Adattissimo alla batterie che stai per comprare (che a me sembra OK ) e che permette di eseguire la corretta carica della BS che stai per comprare. Peccato però che gran parte della ricarica la faccia l'alternator(accio) del camper quando viaggi mettendola brutalmente in parallelo a quella del motore senza tanti complimenti. Tanti saluti al signor "IUoU" [xx(] Le doppie batterie da 12 Volt - SEPARATE TRA LORO - offrono anche la possibilità di affrontare un.... guasto o imprevisto! Come dici te la cosa è possibilissima - a te per esempio è capitato [:(] Per l'acquisto direi che dovresti poter stare ranquillo. Se una va Ko (guasto o qualcosa di troppo rimasto acceso) passi sulla seconda. E lo fai te, volontariamente - usando la testa - e non con un circuito automatico o con un parallelo che ti manda ko anche la seconda senza avvertirti (nel caso di qualcosa rimasto acceso) [:D] Se non ti fa troppo schifo "avere un pensiero in più " e gestire "con cervello" il commutatore la tua è un'ottima soluzione. Tanti amperora suddivisi tra batteria "titolare" (la 120 Ah) e la "ruota di scorta" - un po' come si fa con le bombole del gas. p.s. Visto come l'elettrauto ti tratta offrendoti ampia scelta tra soldi o batteria tienilo caro!!! Minimo portagli un panettone per Natale. Ciao e buoni Km.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/11/2006 alle: 20:42:35
Hai ragione caro Emme48!!! Ma il mio elettrauto sono io!!! [;)] E l'acquisto lo faccio da un rivenditore dove ho un valido sconto perche' e' convenzionato con il cral dell'azienda dove lavoro. La batteria in questione mi costa 160 euro e cioe' circa 30 euro in piu' di una normale 120AH da autotrazione. E riguardo ai dispositivi automatici, se non sono proprio utili (p.e. parallelatore per BM sull'impianto pannelli solari) o indispensabili, preferisco agire manualemente e sapere cosa sta succedendo. Pero', buona parte della carica della BS la fara' il carica batterie 220V e non l'alternatore perche', se non per necessita', prima di accendere il motore, commutero' sulla batteria di scorta e la BS primaria non prendera' i colpi brutali dell'alternatore stesso. E' ovvio che quando mi servira', dovro' caricarla con il motore, ma tutte le volte che potro', cerchero' di risparmiarla. Il mio esempio piu' ricorrente e' il week end presso strutture prive di servizi (220v, CS, ecc) ma nelle strette vicinanze dei posti dove si svolgono gare di agility dog; quindi partenza il venerdi in giornata/serata, e rientro domenica pomeriggio serata. Considera la stufa accesa notte e giorno in inverno e 2/3 ore di tv la sera (+ un dvd o decoder terrestre) il ven e il sab, 2 doccie e qualche luce accesa, dovrei riuscire a partire con la BS primaria carica tramite 220v e pannello solare al rimessaggio, la BS secondaria rinfrescata dall'alternatore durante il viaggio di andata e di ritorno. Nella bella stagione i problemi di energia diminuiscono perche' di giorno il sole mi aiuta e di sera si sta piu' volentieri fuori con amici e conoscenti di gara a sorseggiare bevande un tantino alcooliche!!! Ma mai prima di partire e mettersi al volante, ovvio. Solo se c'e' di mezzo almeno una notte di sonno in loco... E' troppo sapere il significato di "IUoU"? In termini semplici per comuni mortali, ovvio..
oldman
oldman
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 20:56:25
@ Emme48: Emme48, famo a capisse (come dicono qui a Roma, corrisponde circa a vorrei capire meglio). Tu eri contrario al parallelo di due batterie da 12 V per un asserito aumento dell' autoscarica, dico bene? Adesso invece, sulla base del guasto capitato a mayraenelson, la butti sull' affidabilità. Ma così puoi arrivare al massimo a fare un elogio del disgiuntore nautico, che proprio per queste evenienze è nato. Però rimanere senza batteria in mare su una barca è molto, molto più drammatico che su un camper, ben piazzato a terra sulle sue quattro ruote. E comunque, nel caso di parallelo fisso, se il guasto fosse avvenuto per apertura del ponte tra due elementi di una batteria (come probabilmente nel caso di mayraenelson), l' altra batteria continuerebbe tranquillamente ad erogare corrente. Nel caso di corto circuito di un elemento si avrebbe una scarica accelerata. In ogni modo il guasto si potrebbe fronteggiare in via provvisoria interrompendo il parallelo, anche con un paio di pinze, se non sono stati installati dei fusibili sulle batterie. Ci ritroveremmo un normalissimo circuito con una normalissima BS singola, a cui magari ridare un po' di carica con mezz' ora di motore acceso. E potremmo anche rimandare la riparazione al ritorno a casa. Ma ci spieghi invece come si troverebbe, in caso di guasto di una batteria, chi avesse seguito il tuo consiglio dei due accumulatori da 6 V in serie? La batteria superstite da 6 V inutilizzabile da sola, e il povero camperista alla ricerca disperata (magari di domenica... magari all' estero... non voglio fare l' amico del giaguaro[8D]) di un introvabile ricambio per la sua batteria da 6 V/200 Ah. saluti
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24639
Inserito il 14/11/2006 alle: 22:00:38
x oldman e infatti non esiste la "soluzione ideale" Ritengo veramente molto giusta e acuta la tua osservazione sulla difficile reperibilità di questo tipo di accumulatore. In caso di una batteria da 6V completamente KO - se non riesci a trovarla uguale - dovresti metterci una normale 12V per finire le vacanze. Inoltre aggiungo che non è solo la BS che può finire KO ma anche quella del motore [:D] ed allora tre batterie intercambiabili è il massimo della sicurezza (a proposito: una delle vostre BS ci sta ne vano motore????) Dopo tutte queste discussioni forse conviene ricapitolare un po' tutte le possibilità creando uno schema con tutti i possibili collegamenti indicando i "pro" e i "contro" e vediamo cosa salta fuori. Comincio io e poi gli altri correggono (se ne hanno voglia): ----------------------------------------- Due batterie da 6 Volt collegate in serie Pro: Semplicità circuitale. Possibilità di installarle in spazzi separati. Nessun problema di ricarica (è come una singola batteria) Contro: Guasto singola batteria = tutto KO Difficile reperibilità ------------ Batteria grossa Pro: Massima semplicità Nessun problema di ricarica Contro: Guasto batteria = tutto KO Richiede un solo grande spazio ------------ 12+12 in parallelo Pro: Massima semplicità Possibilità di installarle in spazzi separati. Nessun problema di ricarica Con guasto batteria c'è ancora energia (nella maggior parte dei casi) Contro: Impossibilità di usare due batterie diverse tra loro Autoscarica maggiore ------------ 12+12 con regolatore Helios Pro: Massima semplicità Possibilità di installarle in spazzi separati. Nessun problema di ricarica Con guasto batteria c'è ancora energia Possibilità di usare due batterie diverse tra loro Contro: Costo Non si può collegare un grosso carico (es. inverter 1KW) dato che usa una batteeria per volta con relè piccolo salvo relè potenziato aggiuntivo ------------ 12+12 con commutatore manuale nautico Pro: Possibilità di installarle in spazzi separati. Con guasto batteria c'è ancora energia Possibilità di usare due batterie diverse tra loro Contro: Complessità di gestione della carica e uso delle batterie Non mi viene in mente altro ! Provate a modificare/aggiungere qualcosa voi. Alla fine tutto sommato io sono quasi arrivato a questa coonclusione: Due batterie da 12V - regolatore Helios con Relè potenziato aggiuntivo per poter collegare anche un grosso carico (io ho un inverter da 1 Kw che purtroppo uso) Quindi: mano al portafoglio!!!![:(][:(][:(][:(][:(][:(] - era quello che cercavamo tutti di evitare fin dal primo post... fare più che si può spendendo il meno possibile; altrimenti è inutile spremersi le meningi. Buoni Km
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24639
Inserito il 14/11/2006 alle: 22:06:31
ERRORE TREMENDO DI SCRITTURA "dovresti metterci una normale 12V per finire le vacanze." Aggiungo: "al posto delle due da 6 (ovviamente)" [:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
23/04/26 - 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
23/04/26 - 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link