In risposta al messaggio di Szopen del 24/03/2026 alle 09:28:37Credo che i miei consumi si aggiorneranno intorno ai 25/30 ah al giorno. Vivo in sardegna e ho un pannello da 120w anche se datato. Cercherò di sostituirlo con uno o due pannelli da 200w quando avrò il tempo di smontare l' antenna satellitare e fare un pochino di spazio. Attualmente non credo sia giustificato il litio
Dato che l'appetito viene mangiando, lascerei perdere le Agm, soprattutto per i loro lunghi tempi di ricarica, Controlla le schede tecniche delle batterie e capisci che con carichi gravosi la loro capacità istantanea puoiridursi di oltre il 30%, un carico costante di 50A ad esempio le porterebbe a meno del 50% in meno di un'ora ma per ricaricare serve poi almeno una notte. Questo significa che ad esempio con 2 Varta da 95Ah avresti un margine complessivo di utilizzo di circa 80Ah cui poter usufruire in 3 giorni, quindi, se a te bastano poco meno di 30Ah al giorno ben vengano anche le Agm altrimenti, meglio guardare oltre. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2026 alle 15:37:05Ho fatto dei preventivi per il litio e materiale e manodopera, mettendo batterie di origine ignota, dcdc victron e lasciando le altre componenti già installate nel camper e la media si aggira intorno ai 2700 euro. Ragionandoci sopra preferisco volare basso visto che attualmente i consumi non saranno così elevati. Avrei voluto aria condizionata e frigo a compressore ma credo che ne farò a meno. Almeno per quanto riguarda l' AC. Per il frigo a compressore, se dovessi trovarmi bene con queste batterie, potrei pensare in futuro di acquistarne un' altra, potenziando i pannelli. Ma per ora andiamo avanti così. Questa mania del litio sta facendo perdere di vista anche la semplicità del camper
come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, non sempre si ha convenienza passando alle litio, tranne quando si montano prodotti entry level, o forse meglio dire economici, che poi la pseudo convenienza è solo quellaeconomica singoli pezzi e non sull'eventuale manodopera. Il fatto che oggi ci sia una nuova tecnologia è buona cosa, ma non per questo il resto è da buttare e lo dimostrano i prezzi delle AGM che qualcuno dava per spacciate mentre invece rimangono invariati. Il passare da AGM a lito SPESSO ha risolto problemi di impianto ignoti facendo credere sia tutto merito della nuova tecnologia, mentre invece ben sappiamo che i veri motivi per cui il vecchio impianto non funzionava a dovere esulano dalla batteria in sè, pur avendo la batteria litio miglior prestazioni. In pratica, ogni occasione non è buona per passare a litio, specialmente se si paga di tasca propria ogni singolo minuto di manodopera. Certo, se quando andiamo a comprare le AGM le prendiamo start & stop, di bassa qualità, le trattiamo male quindi con assorbimenti e ricariche fuori da ogni grazia di Dio, oltre ad avere un impianto mal realizzato e non ce ne prendiamo nemmeno cura, beh, è chiaro che faranno ciò che possono. Il passaggio a litio va ponderato e non certo in base alla solita logica, ovvero una buona AGM costa 250€ e piuttosto che spenderli per quella compra una litio... perchè oggi la linea maestra dagli smanettoni del gruppo sembra questa... un po' come negli anni 90 si compravano a poco i CD musicali in spiaggia...
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 24/03/2026 alle 20:16:38Perché dici questo?
Ho fatto dei preventivi per il litio e materiale e manodopera, mettendo batterie di origine ignota, dcdc victron e lasciando le altre componenti già installate nel camper e la media si aggira intorno ai 2700 euro. Ragionandocisopra preferisco volare basso visto che attualmente i consumi non saranno così elevati. Avrei voluto aria condizionata e frigo a compressore ma credo che ne farò a meno. Almeno per quanto riguarda l' AC. Per il frigo a compressore, se dovessi trovarmi bene con queste batterie, potrei pensare in futuro di acquistarne un' altra, potenziando i pannelli. Ma per ora andiamo avanti così. Questa mania del litio sta facendo perdere di vista anche la semplicità del camper
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 24/03/2026 alle 20:16:38mi fa piacere tu abbia riportato alcuni prezzi e testimonianza diretta, quando lo dico io è come parlare al vento...
Ho fatto dei preventivi per il litio e materiale e manodopera, mettendo batterie di origine ignota, dcdc victron e lasciando le altre componenti già installate nel camper e la media si aggira intorno ai 2700 euro. Ragionandocisopra preferisco volare basso visto che attualmente i consumi non saranno così elevati. Avrei voluto aria condizionata e frigo a compressore ma credo che ne farò a meno. Almeno per quanto riguarda l' AC. Per il frigo a compressore, se dovessi trovarmi bene con queste batterie, potrei pensare in futuro di acquistarne un' altra, potenziando i pannelli. Ma per ora andiamo avanti così. Questa mania del litio sta facendo perdere di vista anche la semplicità del camper
In risposta al messaggio di Szopen del 24/03/2026 alle 20:47:19Io purtroppo ogni 3 giorni devo comunque entrare in area camper, causa acqua. Per quello ambisco ai classici 3 giorni di libera, senza grosse pretese.
Perché dici questo? La semplicità del camper è anche lstare 3-4 giorni in libera senza avere il timore che la stufa vada in blocco come a tanti spesso accade. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2026 alle 20:48:03Ne ho preso due batterie. Spero non siano così male. Tu dai dati o da esperienze personali credi lo siano?
mi fa piacere tu abbia riportato alcuni prezzi e testimonianza diretta, quando lo dico io è come parlare al vento... condivido le tue perplessità anche se non condivido la scelta della batteria che hai acquistato. Sepensi di passare alla doppia batteria tanto vale tu lo faccia subito, mettendole in parallelo cambiano tante cose a livello elettrico, specialmente con gli assorbimenti di phon e caffè. Risparmia a soldi per i pannelli se hai già un prodotto da almeno 110/120W in su. Sarebbe opportuno controllare quanta corrente arriva effettivamente alla batteria prima di cambiarla; la misurazione va fatta con una pinza amperometrica al fine di verificare se durante la marcia l'energia entra o esce dalla batteria; qualora uscisse, anche in piccole quantità sarebbe deleterio per la batteria stessa.
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 24/03/2026 alle 21:06:10Non sei il solo a dover fare camper service ogni 3 giorni, questa però è una "pratica un po' comune a quasi tutti ed è risolvibile in una comoda mezz'ora ma, non dobbiamo necessariamente trascorrervi un giorno o una notte per dover ricaricare le batterie.
Io purtroppo ogni 3 giorni devo comunque entrare in area camper, causa acqua. Per quello ambisco ai classici 3 giorni di libera, senza grosse pretese.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/03/2026 alle 21:27:30Sono tutte cose che ho trovato installate, l' nds manager non mi piace ma non so come rimuoverlo e i tecnici che ho contattato non vengono a fare solo quello, mi rimandano di settimana in settimana. Credo non lo faranno mai e io non ho esperienza per metterci mano.
Non sei il solo a dover fare camper service ogni 3 giorni, questa però è una pratica un po' comune a quasi tutti ed è risolvibile in una comoda mezz'ora ma, non dobbiamo necessariamente trascorrervi un giorno o una notteper dover ricaricare le batterie. Leggo che alla fine hai scelto quelle 2 batterie, ti auguro di cuore di goderne per un lungo tempo poiché, tra quei dispositivi elencati (credo citati solo nel tuo ultimo post) vedo degli ottimi ammazza-batterie. Ciro.
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 24/03/2026 alle 20:16:38Ma.scusa: 2 batterie di dubbia provenienza 500. Euro, cb victron 2-300 (la.metà per un buon cinese), cavi, fusibil e minuteria100-200 euro. Ma ti chiedono almeno 1700 euro di manodopera?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/03/2026 alle 23:29:40Dato il periodo i venditori/installatori cavalcano l'onda a maggior ragione supportati dal marketing/blasoni... Ed ecco che vengono fuori cifre importanti; addirittura ho visto gente con 3-4 NDS da 150 Ah che con tutto l'impianto (ftv, inverter, dc-dc etc) si va oltre i 10-12.000€...
Ma.scusa: 2 batterie di dubbia provenienza 500. Euro, cb victron 2-300 (la.metà per un buon cinese), cavi, fusibil e minuteria100-200 euro. Ma ti chiedono almeno 1700 euro di manodopera?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/03/2026 alle 23:29:40Non è stato l' unico preventivo che ho ricevuto. La batteria sarebbe una da 460 in questo caso. Per fare impianto con tempra (2x150) oltre 4000 euro. Il fatto è che fare impianto litio per usare le stesse utenze non avrebbe senso per me.
Ma.scusa: 2 batterie di dubbia provenienza 500. Euro, cb victron 2-300 (la.metà per un buon cinese), cavi, fusibil e minuteria100-200 euro. Ma ti chiedono almeno 1700 euro di manodopera?
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/03/2026 alle 23:55:13Quando ho parlato di mania l' ho fatto perché gli installatori ti spingono a passare al litio anche per usare utenze che riesci a utilizzare con le componenti che hai già. Io faccio l' artigiano e quando il cliente viene da me, se ha fiducia, prende un prodotto su misura per le sue esigenze, non a tutti serve la stessa cosa. Credo che nel settore camper tutto quello che fai aumenti il prezzo solo perché andrà installato in un camper, per la finta credenza che chi ha un camper sia un ricco feudatario che perda soldi a destra e a manca dalle.sue tasche bucate. Io non rientro in questa categoria perlomeno
Dato il periodo i venditori/installatori cavalcano l'onda a maggior ragione supportati dal marketing/blasoni... Ed ecco che vengono fuori cifre importanti; addirittura ho visto gente con 3-4 NDS da 150 Ah che con tutto l'impianto(ftv, inverter, dc-dc etc) si va oltre i 10-12.000€... Come sempre si sfrutta la poca conoscenza dei clienti riguardo l'argomento e la forte disinformazione, fatta da chi vende e non solo, la quale è più facile farla che toglierla. ... Quello che spiace è leggere certi commenti che fomentano ulteriormente la disinformazione... Per poi passare a definire mania quel che altro è semplice evoluzione tecnologica; probabilmente si cerca una giustificazione al non aver adottato la nuova tecnologia.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/03/2026 alle 02:13:54A me non servono consumi assurdi o almeno non li ritengo tali se faccio 3 caffè al giorno e se la mia compagna usa ogni due giorni un phon per 15/20 minuti. Il resto sono normali utenze. Il webasto ce l' ho ma l' ho utilizzato solo due volte, col le vecchie batterie start&stop che avevo.
Tra progettare da soli un impianto energetico saggio realizzandolo con le proprie mani e farlo pogettare e installare da chi ti vende il materiale e ti inculca delle voglie, la differenza è abissale. Si va dagli accessoriinutili a quelli dannosi installati al costo orario di un cardiochirurgo. Vuoi fare il caffè con la Nespresso e magari non rimanere seza corrente con la Truma? Mano al portafoglio e niente lamentele. Leggo spesso che viene chiesto come fare un impianto normale. Con l'aggettivo normale si intende phon da 2000 Watt, Nespresso da 1300 Watt, ma sottolineando con orgoglio che il faretto alogeno da 5 Watt sul piano cottura è diventato a Led da 2 Watt. Hanno inventato le litio, ora possiamo moltiplicare per 10 il concetto di irrinunciabile. Grandi affari in vista per chi realizza le voglie dei ricchi camperisti, certo che nel 2026 lavare a mano piatti e vestiti è anacronistico, una lavatrice e una lavastoviglie ci stanno proprio bene in un camper. Vuoi consumi assurdi? Impianti assurdi e costi assurdi, cos'è che non è chiaro?
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 04:23:15460 ah? Ma tu stai parlando di passare da una disponibilità reale di 100 ah (200ah agm) a una di 440 ah (460.ah lifepo4); sono qusi 5 volte tanto! (3 volte nel caso delle tempra); ma che confronto è? Tu,già con una singola batteria da 150 ah, economica e semplice da installare, avresti una resa migliore di adesso (per non parlare di rapidità di carica, peso, caduta di tensione e vita media).
Non è stato l' unico preventivo che ho ricevuto. La batteria sarebbe una da 460 in questo caso. Per fare impianto con tempra (2x150) oltre 4000 euro. Il fatto è che fare impianto litio per usare le stesse utenze non avrebbe senso per me.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/03/2026 alle 07:16:40Intendevo semplicemente dire che se mettessi 150 ah di litio dovrei comunque adeguare l' impianto e comunque non potrei usare l' aria condizionata, unico motivo per cui farei il passaggio. Non mi serve altro in camper. Non voglio spendere in più solo per dire che ho il litio. Quando lo farò dimensionerò il tutto per poter usare l' aria
460 ah? Ma tu stai parlando di passare da una disponibilità reale di 100 ah (200ah agm) a una di 440 ah (460.ah lifepo4); sono qusi 5 volte tanto! (3 volte nel caso delle tempra); ma che confronto è? Tu,già con una singolabatteria da 150 ah, economica e semplice da installare, avresti una resa migliore di adesso (per non parlare di rapidità di carica, peso, caduta di tensione e vita media). poi magari a te non serve perchè passi la maggior parte del tempo in campeggio a San Teodoro in estate (ahahah), però su un forum diventa fuorviante.
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 04:37:20Ogni quanto usi il phon, per qunto tempo e quanti caffè puoi fare incide sul dimensonamento dell' energia, cioè Amperora (Wattora).
A me non servono consumi assurdi o almeno non li ritengo tali se faccio 3 caffè al giorno e se la mia compagna usa ogni due giorni un phon per 15/20 minuti. Il resto sono normali utenze. Il webasto ce l' ho ma l' ho utilizzatosolo due volte, col le vecchie batterie start&stop che avevo. NOn ho le competenze per progettare un impianto e non ho intenzione di pagare 2700 euro per farlo fare ad altri. Per questo preferisco sostituire le batterie attuali con due agm
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 24/03/2026 alle 21:10:10le mie esperienze dirette mi hanno sempre confermato che tra prodotti di basso profilo e quelli di alto, oltre al prezzo cambiano le prestazioni; ripeto, condivido la tua scelta di rimanere sulle AGM, ma lo avrei fatto con 2 prodotti di qualità, dopo tutto tra spendere 380€ per due batterie level entry o 450 per un paio di Zenith o NDS, piuttosto che Fiamm o Varta la differenza non era poi così tanta.
Ne ho preso due batterie. Spero non siano così male. Tu dai dati o da esperienze personali credi lo siano? attualmente ho un caricabatterie 220v nord elettronica ne143, parallelatore cbs2, mppt sun control nds. Le batteriesono gestite da nds manager. Non so se l' impianto sta funzionando a dovere. Sono un neocamperista e sto cercando di informarmi sui vari argomenti. Ma c' è tanto da sapere
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 04:31:31Confermi quanto ho detto... Blasoni, marketing per cavalcare l'onda del momento.
Quando ho parlato di mania l' ho fatto perché gli installatori ti spingono a passare al litio anche per usare utenze che riesci a utilizzare con le componenti che hai già. Io faccio l' artigiano e quando il cliente vieneda me, se ha fiducia, prende un prodotto su misura per le sue esigenze, non a tutti serve la stessa cosa. Credo che nel settore camper tutto quello che fai aumenti il prezzo solo perché andrà installato in un camper, per la finta credenza che chi ha un camper sia un ricco feudatario che perda soldi a destra e a manca dalle.sue tasche bucate. Io non rientro in questa categoria perlomeno