CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie agm di buona qualità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 84
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 15:37:05
come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, non sempre si ha convenienza passando alle litio, tranne quando si montano prodotti entry level, o forse meglio dire economici, che poi la pseudo "convenienza" è solo quella economica singoli pezzi e non sull'eventuale manodopera.

Il fatto che oggi ci sia una nuova tecnologia è buona cosa, ma non per questo il resto è da buttare e lo dimostrano i prezzi delle AGM che qualcuno dava per spacciate mentre invece rimangono invariati.

Il passare da AGM a lito SPESSO ha risolto problemi di impianto ignoti facendo credere sia tutto merito della nuova tecnologia, mentre invece ben sappiamo che i veri motivi per cui il vecchio impianto non funzionava a dovere esulano dalla batteria in sè, pur avendo la batteria litio miglior prestazioni. 

In pratica, ogni occasione non è buona per passare a litio, specialmente se si paga di tasca propria ogni singolo minuto di manodopera.

Certo, se quando andiamo a comprare le AGM le prendiamo start & stop, di bassa qualità, le trattiamo male quindi con assorbimenti e ricariche fuori da ogni grazia di Dio, oltre ad avere un impianto mal realizzato e non ce ne prendiamo nemmeno cura, beh, è chiaro che faranno ciò che possono.

Il passaggio a litio va ponderato e non certo in base alla solita logica, ovvero una buona AGM costa 250€ e piuttosto che spenderli per quella compra una litio... perchè oggi la linea maestra dagli smanettoni del gruppo sembra questa... un po' come negli anni 90 si compravano a poco i CD musicali in spiaggia...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 24/03/2026 alle 15:57:27
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 20:12:28
In risposta al messaggio di Szopen del 24/03/2026 alle 09:28:37

Dato che l'appetito viene mangiando, lascerei perdere le Agm, soprattutto per i loro lunghi tempi di ricarica, Controlla le schede tecniche delle batterie e capisci che con carichi gravosi la loro capacità istantanea puoi
ridursi di oltre il 30%, un carico costante di 50A ad esempio le porterebbe a meno del 50% in meno di un'ora ma per ricaricare serve poi almeno una notte. Questo significa che ad esempio con 2 Varta da 95Ah avresti un margine complessivo di utilizzo di circa 80Ah cui poter usufruire in 3 giorni, quindi, se a te bastano poco meno di 30Ah al giorno ben vengano anche le Agm altrimenti, meglio guardare oltre. Ciro.
...
Credo che i miei consumi si aggiorneranno intorno ai 25/30 ah al giorno. Vivo in sardegna e ho un pannello da 120w anche se datato. Cercherò di sostituirlo con uno o due pannelli da 200w quando avrò il tempo di smontare l' antenna satellitare e fare un pochino di spazio. Attualmente non credo sia giustificato il litio
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 20:16:38
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2026 alle 15:37:05

come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, non sempre si ha convenienza passando alle litio, tranne quando si montano prodotti entry level, o forse meglio dire economici, che poi la pseudo convenienza è solo quella
economica singoli pezzi e non sull'eventuale manodopera. Il fatto che oggi ci sia una nuova tecnologia è buona cosa, ma non per questo il resto è da buttare e lo dimostrano i prezzi delle AGM che qualcuno dava per spacciate mentre invece rimangono invariati. Il passare da AGM a lito SPESSO ha risolto problemi di impianto ignoti facendo credere sia tutto merito della nuova tecnologia, mentre invece ben sappiamo che i veri motivi per cui il vecchio impianto non funzionava a dovere esulano dalla batteria in sè, pur avendo la batteria litio miglior prestazioni.  In pratica, ogni occasione non è buona per passare a litio, specialmente se si paga di tasca propria ogni singolo minuto di manodopera. Certo, se quando andiamo a comprare le AGM le prendiamo start & stop, di bassa qualità, le trattiamo male quindi con assorbimenti e ricariche fuori da ogni grazia di Dio, oltre ad avere un impianto mal realizzato e non ce ne prendiamo nemmeno cura, beh, è chiaro che faranno ciò che possono. Il passaggio a litio va ponderato e non certo in base alla solita logica, ovvero una buona AGM costa 250€ e piuttosto che spenderli per quella compra una litio... perchè oggi la linea maestra dagli smanettoni del gruppo sembra questa... un po' come negli anni 90 si compravano a poco i CD musicali in spiaggia...
...
Ho fatto dei preventivi per il litio e materiale e manodopera,  mettendo batterie di origine ignota, dcdc victron e lasciando le altre componenti già installate nel camper e la media si aggira intorno ai 2700 euro. Ragionandoci sopra preferisco volare basso visto che attualmente i consumi non saranno così elevati. Avrei voluto aria condizionata e frigo a compressore ma credo che ne farò a meno. Almeno per quanto riguarda l' AC. Per il frigo a compressore, se dovessi trovarmi bene con queste batterie, potrei pensare in futuro di acquistarne un' altra, potenziando i pannelli. Ma per ora andiamo avanti così.  Questa mania del litio sta facendo perdere di vista anche la semplicità del camper
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 20:47:19
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 24/03/2026 alle 20:16:38

Ho fatto dei preventivi per il litio e materiale e manodopera,  mettendo batterie di origine ignota, dcdc victron e lasciando le altre componenti già installate nel camper e la media si aggira intorno ai 2700 euro. Ragionandoci
sopra preferisco volare basso visto che attualmente i consumi non saranno così elevati. Avrei voluto aria condizionata e frigo a compressore ma credo che ne farò a meno. Almeno per quanto riguarda l' AC. Per il frigo a compressore, se dovessi trovarmi bene con queste batterie, potrei pensare in futuro di acquistarne un' altra, potenziando i pannelli. Ma per ora andiamo avanti così.  Questa mania del litio sta facendo perdere di vista anche la semplicità del camper
...
Perché dici questo?

La semplicità del camper è anche lstare 3-4 giorni in libera senza avere il timore che la stufa vada in blocco come a tanti spesso accade. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 20:48:03

Ho fatto dei preventivi per il litio e materiale e manodopera,  mettendo batterie di origine ignota, dcdc victron e lasciando le altre componenti già installate nel camper e la media si aggira intorno ai 2700 euro. Ragionandoci
sopra preferisco volare basso visto che attualmente i consumi non saranno così elevati. Avrei voluto aria condizionata e frigo a compressore ma credo che ne farò a meno. Almeno per quanto riguarda l' AC. Per il frigo a compressore, se dovessi trovarmi bene con queste batterie, potrei pensare in futuro di acquistarne un' altra, potenziando i pannelli. Ma per ora andiamo avanti così.  Questa mania del litio sta facendo perdere di vista anche la semplicità del camper
...
mi fa piacere tu abbia riportato alcuni prezzi e testimonianza diretta, quando lo dico io è come parlare al vento...

condivido le tue perplessità anche se non condivido la scelta della batteria che hai acquistato.

Se pensi di passare alla doppia batteria tanto vale tu lo faccia subito, mettendole in parallelo cambiano tante cose a livello elettrico, specialmente con gli assorbimenti di phon e caffè.

Risparmia a soldi per i pannelli se hai già un prodotto da almeno 110/120W in su.

Sarebbe opportuno controllare quanta corrente arriva effettivamente alla batteria prima di cambiarla; la misurazione va fatta con una pinza amperometrica al fine di verificare se durante la marcia l'energia entra o esce dalla batteria; qualora uscisse, anche in piccole quantità sarebbe deleterio per la batteria stessa.
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 21:06:10
In risposta al messaggio di Szopen del 24/03/2026 alle 20:47:19

Perché dici questo? La semplicità del camper è anche lstare 3-4 giorni in libera senza avere il timore che la stufa vada in blocco come a tanti spesso accade.  Ciro. 
Io purtroppo ogni 3 giorni devo comunque entrare in area camper, causa acqua. Per quello ambisco ai classici 3 giorni di libera, senza grosse pretese. 
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 21:10:10
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2026 alle 20:48:03

mi fa piacere tu abbia riportato alcuni prezzi e testimonianza diretta, quando lo dico io è come parlare al vento... condivido le tue perplessità anche se non condivido la scelta della batteria che hai acquistato. Se
pensi di passare alla doppia batteria tanto vale tu lo faccia subito, mettendole in parallelo cambiano tante cose a livello elettrico, specialmente con gli assorbimenti di phon e caffè. Risparmia a soldi per i pannelli se hai già un prodotto da almeno 110/120W in su. Sarebbe opportuno controllare quanta corrente arriva effettivamente alla batteria prima di cambiarla; la misurazione va fatta con una pinza amperometrica al fine di verificare se durante la marcia l'energia entra o esce dalla batteria; qualora uscisse, anche in piccole quantità sarebbe deleterio per la batteria stessa.
...
Ne ho preso due batterie. Spero non siano così male. Tu dai dati o da esperienze personali credi lo siano?
attualmente ho un caricabatterie 220v nord elettronica ne143, parallelatore cbs2, mppt sun control nds. Le batterie sono gestite da nds manager.  Non so se l' impianto sta funzionando a dovere. Sono un neocamperista e sto cercando di informarmi sui vari argomenti. Ma c' è tanto da sapere
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 21:27:30
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 24/03/2026 alle 21:06:10

Io purtroppo ogni 3 giorni devo comunque entrare in area camper, causa acqua. Per quello ambisco ai classici 3 giorni di libera, senza grosse pretese. 
Non sei il solo a dover fare camper service ogni 3 giorni, questa però è una "pratica un po' comune a quasi tutti ed è risolvibile in una comoda mezz'ora ma, non dobbiamo necessariamente trascorrervi un giorno o una notte per dover ricaricare le batterie.

Leggo che alla fine hai scelto quelle 2 batterie, ti auguro di cuore di goderne per un lungo tempo poiché, tra quei dispositivi elencati (credo citati solo nel tuo ultimo post) vedo degli ottimi ammazza-batterie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 21:46:20
In risposta al messaggio di Szopen del 24/03/2026 alle 21:27:30

Non sei il solo a dover fare camper service ogni 3 giorni, questa però è una pratica un po' comune a quasi tutti ed è risolvibile in una comoda mezz'ora ma, non dobbiamo necessariamente trascorrervi un giorno o una notte
per dover ricaricare le batterie. Leggo che alla fine hai scelto quelle 2 batterie, ti auguro di cuore di goderne per un lungo tempo poiché, tra quei dispositivi elencati (credo citati solo nel tuo ultimo post) vedo degli ottimi ammazza-batterie. Ciro.
...
Sono tutte cose che ho trovato installate, l' nds manager non mi piace ma non so come rimuoverlo e i tecnici che ho contattato non vengono a fare solo quello, mi rimandano di settimana in settimana.  Credo non lo faranno mai e io non ho esperienza per metterci mano. 
cosa non va bene degli apparecchi che ho montati?
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4764
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 23:29:40

...
Ma.scusa: 2 batterie di dubbia provenienza 500. Euro, cb victron 2-300 (la.metà per un buon cinese), cavi, fusibil e minuteria100-200 euro. Ma ti chiedono almeno 1700 euro di manodopera?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 23:55:13
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/03/2026 alle 23:29:40

Ma.scusa: 2 batterie di dubbia provenienza 500. Euro, cb victron 2-300 (la.metà per un buon cinese), cavi, fusibil e minuteria100-200 euro. Ma ti chiedono almeno 1700 euro di manodopera?
Dato il periodo i venditori/installatori cavalcano l'onda a maggior ragione supportati dal marketing/blasoni... Ed ecco che vengono fuori cifre importanti; addirittura ho visto gente con 3-4 NDS da 150 Ah che con tutto l'impianto (ftv, inverter, dc-dc etc) si va oltre i 10-12.000€...

Come sempre si sfrutta la poca conoscenza dei clienti riguardo l'argomento e la forte disinformazione, fatta da chi vende e non solo, la quale è più facile farla che toglierla. 

... Quello che spiace è leggere certi commenti che fomentano ulteriormente la disinformazione... Per poi passare a definire "mania" quel che altro è semplice evoluzione tecnologica; probabilmente si cerca una giustificazione al non aver adottato la nuova tecnologia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24568
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 02:13:54
Tra progettare da soli un impianto energetico "saggio" realizzandolo con le proprie mani e farlo pogettare e installare da chi ti vende il materiale e ti inculca delle voglie, la differenza è abissale.
Si va dagli accessori inutili a quelli dannosi installati al costo orario di un cardiochirurgo.

Vuoi fare il caffè con la Nespresso e magari non rimanere seza corrente con la Truma?
Mano al portafoglio e niente lamentele.

Leggo spesso che viene chiesto come fare un impianto normale.
Con l'aggettivo "normale" si intende phon da 2000 Watt, Nespresso da 1300 Watt, ma sottolineando con orgoglio che il faretto alogeno da 5 Watt sul piano cottura è diventato a Led da 2 Watt.

Hanno inventato le litio, ora possiamo moltiplicare per 10 il concetto di "irrinunciabile".
Grandi affari in vista per chi realizza le voglie dei ricchi camperisti, certo che nel 2026 lavare a mano piatti e vestiti è anacronistico, una lavatrice e una lavastoviglie ci stanno proprio bene in un camper.

Vuoi consumi assurdi?
Impianti assurdi e costi assurdi, cos'è che non è chiaro?

Marco

http://www.m48.it

Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 04:23:15
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/03/2026 alle 23:29:40

Non è stato l' unico preventivo che ho ricevuto. La batteria sarebbe una da 460 in questo caso. Per fare impianto con tempra (2x150) oltre 4000 euro. Il fatto è che fare impianto litio per usare le stesse utenze non avrebbe senso per me.
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 04:31:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/03/2026 alle 23:55:13

Dato il periodo i venditori/installatori cavalcano l'onda a maggior ragione supportati dal marketing/blasoni... Ed ecco che vengono fuori cifre importanti; addirittura ho visto gente con 3-4 NDS da 150 Ah che con tutto l'impianto
(ftv, inverter, dc-dc etc) si va oltre i 10-12.000€... Come sempre si sfrutta la poca conoscenza dei clienti riguardo l'argomento e la forte disinformazione, fatta da chi vende e non solo, la quale è più facile farla che toglierla.  ... Quello che spiace è leggere certi commenti che fomentano ulteriormente la disinformazione... Per poi passare a definire mania quel che altro è semplice evoluzione tecnologica; probabilmente si cerca una giustificazione al non aver adottato la nuova tecnologia.
...
Quando ho parlato di mania l' ho fatto perché gli installatori ti spingono a passare al litio anche per usare utenze che riesci a utilizzare con le componenti che hai già.  Io faccio l' artigiano e quando il cliente viene da me, se ha fiducia, prende un prodotto su misura per le sue esigenze, non a tutti serve la stessa cosa. Credo che nel settore camper tutto quello che fai aumenti il prezzo solo perché andrà installato in un camper, per la finta credenza che chi ha un camper sia un ricco feudatario che perda soldi a destra e a manca dalle.sue tasche bucate. Io non rientro in questa categoria perlomeno 
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 04:37:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/03/2026 alle 02:13:54

Tra progettare da soli un impianto energetico saggio realizzandolo con le proprie mani e farlo pogettare e installare da chi ti vende il materiale e ti inculca delle voglie, la differenza è abissale. Si va dagli accessori
inutili a quelli dannosi installati al costo orario di un cardiochirurgo. Vuoi fare il caffè con la Nespresso e magari non rimanere seza corrente con la Truma? Mano al portafoglio e niente lamentele. Leggo spesso che viene chiesto come fare un impianto normale. Con l'aggettivo normale si intende phon da 2000 Watt, Nespresso da 1300 Watt, ma sottolineando con orgoglio che il faretto alogeno da 5 Watt sul piano cottura è diventato a Led da 2 Watt. Hanno inventato le litio, ora possiamo moltiplicare per 10 il concetto di irrinunciabile. Grandi affari in vista per chi realizza le voglie dei ricchi camperisti, certo che nel 2026 lavare a mano piatti e vestiti è anacronistico, una lavatrice e una lavastoviglie ci stanno proprio bene in un camper. Vuoi consumi assurdi? Impianti assurdi e costi assurdi, cos'è che non è chiaro?  
...
A me non servono consumi assurdi o almeno non li ritengo tali se faccio 3 caffè al giorno e se la mia compagna usa ogni due giorni un phon per 15/20 minuti. Il resto sono normali utenze. Il webasto ce l' ho ma l' ho utilizzato solo due volte, col le vecchie batterie start&stop che avevo.
NOn ho le competenze per progettare un impianto e non ho intenzione di pagare 2700 euro per farlo fare ad altri. Per questo preferisco sostituire le batterie attuali con due agm
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4764
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 07:16:40
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 04:23:15

Non è stato l' unico preventivo che ho ricevuto. La batteria sarebbe una da 460 in questo caso. Per fare impianto con tempra (2x150) oltre 4000 euro. Il fatto è che fare impianto litio per usare le stesse utenze non avrebbe senso per me.
460 ah? Ma tu stai parlando di passare da una disponibilità reale di 100 ah (200ah agm) a una di 440 ah (460.ah lifepo4); sono qusi 5 volte tanto! (3 volte nel caso delle tempra); ma che confronto è? Tu,già con una singola batteria da 150 ah, economica e semplice da installare,  avresti una resa migliore di adesso (per non parlare di rapidità di carica, peso, caduta di tensione e vita media).
poi magari a te non serve perchè passi la maggior parte del tempo in campeggio a San Teodoro in estate (ahahah), però su un forum diventa fuorviante.

Modificato da gianninotopo il 25/03/2026 alle 07:20:41
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 07:55:05
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/03/2026 alle 07:16:40

460 ah? Ma tu stai parlando di passare da una disponibilità reale di 100 ah (200ah agm) a una di 440 ah (460.ah lifepo4); sono qusi 5 volte tanto! (3 volte nel caso delle tempra); ma che confronto è? Tu,già con una singola
batteria da 150 ah, economica e semplice da installare,  avresti una resa migliore di adesso (per non parlare di rapidità di carica, peso, caduta di tensione e vita media). poi magari a te non serve perchè passi la maggior parte del tempo in campeggio a San Teodoro in estate (ahahah), però su un forum diventa fuorviante.
...
Intendevo semplicemente dire che se mettessi 150 ah di litio dovrei comunque adeguare l' impianto e comunque non potrei usare l' aria condizionata, unico motivo per cui farei il passaggio. Non mi serve altro in camper.  Non voglio spendere in più solo per dire che ho il litio. Quando lo farò dimensionerò il tutto per poter usare l' aria 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24568
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 08:07:42
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 04:37:20

A me non servono consumi assurdi o almeno non li ritengo tali se faccio 3 caffè al giorno e se la mia compagna usa ogni due giorni un phon per 15/20 minuti. Il resto sono normali utenze. Il webasto ce l' ho ma l' ho utilizzato
solo due volte, col le vecchie batterie start&stop che avevo. NOn ho le competenze per progettare un impianto e non ho intenzione di pagare 2700 euro per farlo fare ad altri. Per questo preferisco sostituire le batterie attuali con due agm
...
Ogni quanto usi il phon, per qunto tempo e quanti caffè puoi fare incide sul dimensonamento dell' energia, cioè Amperora (Wattora).
Poter fare un caffè con la Nespresso o poter usare il phon da 1200 Watt incide sulla potenza, cioè Ampere (Watt).

Una AGM può alimentare una lampadina da 12 Watt per 300 minuti, come Amperora ci siamo, ma un phon da 1200 Watt per 20 minuti non è alla portata di 2 AGM in parallelo, sono 120 Ampere a 12 Volt, cioè 60 Ampere per ogni batteria progettata per erogarne 20... 25 al massimo.
Sempre ammesso che tu sei così bravo da prelevare 60A+60A, se i cablaggi non sono perfettamente bilancaiti, a fare 80A+40A è un attimo.

Ricapitoliamo... se vuoi addirittura poter usare in sicurezza un phon da 1200 Watt e una Nepresso ti serve una litio da 280... 300 Amperora dotata di un BMS da almeno 200 Ampere, l'inverter dovrà poter erogare 2000 Watt, ma...

... ma se il phon deve essere per forza di cose altrimenti casca il mondo  da 2000 Watt, allora le considerazioni fatte sono ancora inadeguate, serve una batteria al litio superiore con un BMS da 300 Ampere e un inverter da 3000 Watt che, come il precedente NON può essere una cinesata economica.
Questi impianti sono alla portata solo di pochi professionisti e da un numero veramente esiguo di persone col fai.da.te, specilmente i cablaggi non sono banali.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/03/2026 alle 08:36:06
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 09:25:15
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 24/03/2026 alle 21:10:10

Ne ho preso due batterie. Spero non siano così male. Tu dai dati o da esperienze personali credi lo siano? attualmente ho un caricabatterie 220v nord elettronica ne143, parallelatore cbs2, mppt sun control nds. Le batterie
sono gestite da nds manager.  Non so se l' impianto sta funzionando a dovere. Sono un neocamperista e sto cercando di informarmi sui vari argomenti. Ma c' è tanto da sapere
...
le mie esperienze dirette mi hanno sempre confermato che tra prodotti di basso profilo e quelli di alto, oltre al prezzo cambiano le prestazioni; ripeto, condivido la tua scelta di rimanere sulle AGM, ma lo avrei fatto con 2 prodotti di qualità, dopo tutto tra spendere 380€ per due batterie level entry o 450 per un paio di Zenith o NDS, piuttosto che Fiamm o Varta la differenza non era poi così tanta.

Per come descrivi il tuo impianto, ovvero con i prodotti installati che ti ritrovi, non ti preoccupare, visto che ci sono, se sono bene installati non creano alcun problema a patto di saperli usare. 
il csb2 non fa altro che mantenerti in carica la BM, quindi in termini di autonomia per la cellula non fa alcun fatto.
il sun control è già un mppt e va benissimo, guarda solo di settarlo per ricaricare le AGM non altri tipi di batteria.
I Manager gestisce le batterie MA OFFRE anche tante altre funzioni, non solo quello di gestore di batterie... setta in MANUALE l'I Manager in modo tale da avere sempre le batterie in parallelo; questo diminuirà il carico del phon o della macchinetta del caffè sulla singola batteria, ovvero i 1300W = 100A saranno 50 su una e 50 sull'altra. L'i Manager questo lo fa anche in automatico, ma è meglio lasciare sempre le batterie in parallelo e non solo con grandi carichi. L'Imanager ha una portata massima di 150A, ovvero circa 2000W, spero solo che l'installatore abbia posato cavi adeguati per poter sopportare quella portata. Lo scrivo perchè si tende sempre a montare cavi al limite del ridicolo... magari l'ex proprietario non aveva l'esigenza di prelevare 100A e quindi, SBAGLIANDO l'installatore potrebbe aver utilizzato cavi di piccola sezione. Per questo senza allarmarti qualche controllo lo farei.

Se riuscissi a postare qualche foto in merito all'installazione e magari qualche misura della sezione dei cavi utilizzati sarebbe meglio.

In merito alla macchinetta del caffè, a meno che tu non sia un invasato del caffè (come me laugh) potresti passare ad una macchinetta dai consumi più contenuti; attualmente ne sto utilizzando una con soli 450W di assorbimento e fa un ottimo caffè. 

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 17:19:06
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 25/03/2026 alle 04:31:31

Quando ho parlato di mania l' ho fatto perché gli installatori ti spingono a passare al litio anche per usare utenze che riesci a utilizzare con le componenti che hai già.  Io faccio l' artigiano e quando il cliente viene
da me, se ha fiducia, prende un prodotto su misura per le sue esigenze, non a tutti serve la stessa cosa. Credo che nel settore camper tutto quello che fai aumenti il prezzo solo perché andrà installato in un camper, per la finta credenza che chi ha un camper sia un ricco feudatario che perda soldi a destra e a manca dalle.sue tasche bucate. Io non rientro in questa categoria perlomeno 
...
Confermi quanto ho detto... Blasoni, marketing per cavalcare l'onda del momento.
Personalmente con le batterie che hai preso non utilizzerei i carichi che hai indicato (che in ogni caso l'impianto litio o meno con tali carichi deve essere adeguato) a maggior ragione se viene confermato che sono delle C100... Almeno fossero state delle C20, oppure se cercavi online trovavi anche delle 100-120 Ah C10 a 200-250 € non proprio top qualità... Delle C20 da 100 Ah di qualità mediamente pesano sui 30-32 kg mentre C10 da 110 Ah sui 37-38 kg, una 120 Ah C20 sui 38 kg; lo stesso modello che hai preso però da 100 Ah dichiarano 26 kg... Qualcuno mi pare te lo aveva già fatto notare.

L'esempio lampante del marketing in questo ambito è il fotovoltaico... Pannelli "per camper" da 100-120 Wp monocristallini semplici a 150-200 € mentre, quando si ha spazio sufficiente, è meglio optare per quelli residenziali con performance nettamente superiori dove 440-450 Wp monocristallino half-cut etc lo si trova a 60-65 €... E c'è ancora chi sostiene che su un camper non sono adatti così da fare solo disinformazione e tirare l'acqua verso il proprio mulino senza alcuna evidenza tecnica.
Per la batteria stessa cosa... Il marketing sovrasta tutto comprese le direttive tecniche dei produttori di celle (non assemblatori di batterie come NDS, Victron, LiTime, Basengreen etc) tanto da non rispettarle e denigrare tutto ciò che non è blasonato perchè di scarsa qualità etc etc quando poi le componenti interne sono le stesse, anzi spesso di qualità inferiore.

Giusto per fare una considerazione puramente tecnica e di conseguenza economica in merito alla BS...
Una NDS litio viene dichiarata indicativamente 3.000 cicli al 100% di scarica però non sono compresse e le connessioni sulle celle sono rigide.
Le celle EVE che ho adottato sulla batteria da 628 Ah dichiarano almeno 8.000 cicli al 100% MA se sono compresse ad una certa forza e conseguentemente si usano connessioni tra celle flessibili... La stessa EVE su altre celle (LF280 non ricordo se la V1 o V2 "N") ha fatto presente che senza compressione etc la vita delle stesse si dimezza o più, perciò si arriva a quei 3-4.000 cicli che trovano un riscontro con quanto dichiarato da NDS.
Questo per dire che tanto vale comprare online una batteria al litio di marca "ignota" che non è compressa come NDS/Victron ed altri blasoni, ha sempre 5 anni di garanzia spendendo il giusto ovvero 350-550 € per una 314 Ah (es. una con BMS da 200 A con bluetooth a 399€ o 330€ con BMS da 150 A)... Costo circa 1/5 della NDS 150 Ah con BMS presumibilmente da 150 A.

... Se non ho capito male hai montato 2 batterie AGM da 120 Ah (forse C100) dalle quali pensi di prelevare anche 100-130 A al lordo delle perdite... Questo significa che l'impianto deve essere già adeguato a tali assorbimenti (sennò litio o meno la potenziale frittata si fa ugualmente)... Tanto valeva pensare alle litio come qualcuno aveva già ben consigliato... 1 sola batteria, meno accrocchi vari (gestori BS etc), meno cavi, minor peso (una 314 Ah pesa circa 28 kg), maggior autonomia, tensione più alta, nessun problema seppur usi il phon 30 minuti (carica permettendo) etc; ammesso che a livello di dimensioni ci stia.
PS: Anche per le AGM sarebbe opportuno adottare un DC-DC per ricarica dall'alternatore, come per le litio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link