CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie agm di buona qualità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 84
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 18:35:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/03/2026 alle 13:49:58

Verissimo quello che dici..., però c'è chi ha la testa di coccio..., non vuol proprio capire che non è vero che vai a spendere cifre cosi alte se metti il Litio, a meno che non prendi batterie da gioielleria..., NON serve.
Sono oramai almeno 8 anni che uso LiFePo4, una acquistata da Litiostore e le altre assemblate personalmente ed anche vendute a conoscenti.. A parte un problema di scarica durante il covid, che non ha dato problemi nella ricarica, vanno benissimo, si ricaricano velocemente, ed io non sono uno di quelli che cerca di caricarle al massimo, con l'Orion XS avevo limitato a 30 A..., pesano meno e se riesci ad assemblarle spendi ancora meno. Per non parlare degli impianti fotovoltaici, ho appena cambiato camper, prendendo una meccanica (Boxer Peugeot) con cambio automatico, perchè ho problemi ad un anca ed al ginocchio se no non lo avrei fatto..., ho montato due pannelli solari bifacciali da 195 Watt a meno di 90 euro l'uno..., memore del camper precedente, con il quale in campeggio la 220 Volt serviva solo per il frigo... Sull'attuale non devo neanche mettere DC-DC perchè c'è già... ed anche il CB di serie prevede Litio..., ma se avessi dovuto acquistare questi due apparati perchè non c'erano, lo avrei fatto senza problemi sicuro di far bene per quanto riguarda l'autonomia ma anche il risparmio, ho avuto problemi anch'io con AGM che dopo pochi anni ho dovuto sostituire... Saluti.
...
Tu hai le competenze per fare l' impianto da solo. Ma facendo fare l' impianto le.cifre non sono basse. Se conosci qualcuno in Sardegna  che mi fa l' impianto litio nuovo con meno di 2000 euro batti un colpo. 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 08:03:45
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 26/03/2026 alle 18:35:18

Tu hai le competenze per fare l' impianto da solo. Ma facendo fare l' impianto le.cifre non sono basse. Se conosci qualcuno in Sardegna  che mi fa l' impianto litio nuovo con meno di 2000 euro batti un colpo. 
quando dico che i camperisti su COL rispondono senza nemmeno capire lontanamente le esigenze degli altri... un motivo c'è laugh 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 09:34:31
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2026 alle 08:03:45

quando dico che i camperisti su COL rispondono senza nemmeno capire lontanamente le esigenze degli altri... un motivo c'è  
Per fortuna ci sei tu.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 13:07:02

quando dico che i camperisti su COL rispondono senza nemmeno capire lontanamente le esigenze degli altri... un motivo c'è  
Oppure siccome alcuni le hanno capite (le esigenze), hanno dato consigli opportuni per fare le cose come si vede senza rimpianti o insoddisfazioni oltre a non spendere 2-3 volte.
Con un impianto del genere in ogni caso bisognerebbe metterci mano con i carichi e tempi di utilizzo indicati... Poi avendo già tolto le piastre dei sedili si poteva mettere agevolmente una litio... E sicuramente si trovava qualcosa a pari prezzo che si adattava ed era più che sufficiente per il tipo di utilizzo. L'autore del topic non avendo, a quanto capisco, conoscenze sufficienti per farsi una litio toccava andare su quelle preassemblate che in ogni caso sono migliori delle AGM oltre ad avere una garanzia di 5 anni e non 2.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 21:34:37
20260327_174646.jpg20260327_180509.jpg20260327_180518.jpgEcco Le foto che sono riuscito a fare. Oggi ho installato le nuove batterie che sembrano di discreta qualità (peso 31 kg) e ho testato il carico con l' inverter.  Non capisco lo stato di carica visto che a riposo segnavano 12.5, ma credo che qualcosa non vada nella sezione dei cavi e nella distanza tra batterie e inverter.  Appena applicato il carico da 950w l' inverter ha segnato rapidamente un calo di tensione sino a 10 v quando ho deciso di spegnere tutto. Purtroppo non posso valutare lo stato di carica in modo scientifico perché non ho strumenti.  A ogni modo ho lasciato in carica per la notte e domani proverò nuovamente con lo stesso carico, per vedere se i parametri saranno simili. Credo di aver individuato alcuni punti deboli nella sezione di alcuni cavi, tra cui un marron positivo che va a ridurre una sezione discreta di rosso nella prima batteria.  Sto valutando di ripulire tutto l' impianto e portarlo sotto il gavone dietro il sedile passeggero, così oltre a poter avvicinare anche l' inverter,  otterrò di avere le batterie a vista e vicine, oltre a non dover sollevare i sedili . Resterà il problema di rialimentare le prese inverter,  credo dovrò muovermi dentro i mobili e raggiungere la presa che sintrova attualmente vicino all' inverter, a centro camper. Queste batterie sicuramente sono piu qualitative rispetto alle vecchie ma sussistono problemi di impianto che necessitano attenzioni20260327_174713.jpg
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 21:39:12

Da nuovo utente posso solo dire che spesso ho avvertito un senso di avversione nelle risposte di molti utenti.  Credo che nessuno fosse esperto dopo pochi mesi di acquisto del camper. Quando do consigli riguardo l' ambito delle mie conoscenze, cerco di essere equilibrato nelle risposte e cerco di adattare le mie spiegazioni a chi deve ancora imparare, cerco di non giudicare e di mettermi nei panni del mio interlocutore.  
credo che il senso della community dovrebbe essere questo, aiutarsi a vicenda. 
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 21:42:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2026 alle 13:07:02

Oppure siccome alcuni le hanno capite (le esigenze), hanno dato consigli opportuni per fare le cose come si vede senza rimpianti o insoddisfazioni oltre a non spendere 2-3 volte. Con un impianto del genere in ogni caso bisognerebbe
metterci mano con i carichi e tempi di utilizzo indicati... Poi avendo già tolto le piastre dei sedili si poteva mettere agevolmente una litio... E sicuramente si trovava qualcosa a pari prezzo che si adattava ed era più che sufficiente per il tipo di utilizzo. L'autore del topic non avendo, a quanto capisco, conoscenze sufficienti per farsi una litio toccava andare su quelle preassemblate che in ogni caso sono migliori delle AGM oltre ad avere una garanzia di 5 anni e non 2.
...
Hai ragione, molto probabilmente ho fatto una scelta sbagliata visto che le batterie ad ora non hanno risolto il mio problema, visto che probabilmente si tratta anche di distanze e sezioni. Sicuramente la scelta è dettata dal fatto di sperare di riuscire a risolvere da solo visto che nessuno mi ha dato udienza e l' esigenza di non andare oltre un certo budget totale. Ognuno sa quali sono le sue tasche. 

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 22:25:56
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 27/03/2026 alle 21:39:12

Da nuovo utente posso solo dire che spesso ho avvertito un senso di avversione nelle risposte di molti utenti.  Credo che nessuno fosse esperto dopo pochi mesi di acquisto del camper. Quando do consigli riguardo l' ambito
delle mie conoscenze, cerco di essere equilibrato nelle risposte e cerco di adattare le mie spiegazioni a chi deve ancora imparare, cerco di non giudicare e di mettermi nei panni del mio interlocutore.   credo che il senso della community dovrebbe essere questo, aiutarsi a vicenda. 
...

Torniamo al tuo mezzo, che è la cosa più importante.
La prima cosa che consiglio di fare e che non richiede estreme competenze è quella di dare una PROFONDA pulita in entrambe le zone di alloggiamento batterie. La polvere è uno dei migliori carburanti per un incendio sviluppato da una fonte di innesco come il calore che in quelle zone non manca. 

Tutto sommato l'impianto a differenza di ciò che potrebbe sembrare agli occhi inesperti non è proprio fatto male, c'è solo un po' di confusione. Vedo fusibili sui positivi di entrambe le batterie, cavi che almeno a video sembrano di grossa sezione.

Aggiungo che vista l'installazione dell'I Manager l'impianto che hai è tendenzialmente MOLTO più sicuro di tanti altri in circolazione in quanto è dotato ANCHE di sonde per rilevare le temperature delle batterie e nel caso diventino troppo calde verrebbero isolate. Queste sonde però sono collocate nel posto sbagliato, vogliono attaccate sul fianco lungo della batteria.

ti metto le tuo foto per farti capire
image(8010).png
Dici che il display dell'IM non funziona; hai provato a spegnere e riaccedere questo interruttore? Ovviamente con batterie cariche.
image(8011).png

Ti consiglio di fare una prova PRIMA di cambiare le batterie e DOPO aver pulito bene le varie zone.
Carica le batterie al 100%, accendi l'inverter e fai funzionare il phon a 950W se non ricordo male per parecchio tempo... tanto le batterie le devi cambiare... va bene anche fino a quando l'inverter non andrà in blocco. Durante il funzionamanento controlla che nella zona della black box dell'IM, sui cavi a lui collegati, su quelli collegati sui poli delle batterie non si senta calore... 

Infine... se vuoi mettere un po' d'ordine inetso come raggruppare megli i cavi o in alcuni casi sostituirli o rifare le crimpature puoi procedere con questi, ovviamente se te la senti.
image(8012).png

Mi raccomando sposta le sonde.

Apri queste scatoline sui positivi delle batterie e guarda se le crimpature sono fatte bene e che portata hanno i fusibili.
image(8013).png
​​​​​​​se hai bisogno chiedi.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 23:05:27
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 27/03/2026 alle 21:42:08

Hai ragione, molto probabilmente ho fatto una scelta sbagliata visto che le batterie ad ora non hanno risolto il mio problema, visto che probabilmente si tratta anche di distanze e sezioni. Sicuramente la scelta è dettata
dal fatto di sperare di riuscire a risolvere da solo visto che nessuno mi ha dato udienza e l' esigenza di non andare oltre un certo budget totale. Ognuno sa quali sono le sue tasche.   
...
Indubbio che ognuno sa delle proprie tasche... Però vorrei far riflettere sui numeri allo stato dei fatti...
Ad oggi hai speso compresa spedizione..? 400-415 €? Per 2 batterie da 120 Ah AGM che sono C100 dato il peso sennò sarebbero sui 38 kg (+7 kg di lega di piombo) per una C20 o 110 Ah C10.
Una LFP da 314 Ah con BMS Smart da 200 A garantita 5 anni a 432€ con assicurazione della spedizione sennò 419€. Di dimensioni ci stava dovevi alzare soltanto qualche cm in più rispetto a quello che devi alzare ora con le attuali AGM... Tanto valeva montare una sola batteria LFP con annessi vantaggi e snellimento impianto.

Comunque... Come avevo detto all'impianto devi ugualmente metterci mano ed avevi/hai già smontato i sedili; a mio modo di vedere, senza sapere lunghezze dei cavi etc, i cavi sono di sezione insufficiente per gestire i carichi che hai indicato in sicurezza tranne se non hai l'inverter entro 50-70 cm di cavo dalle batterie... Necessario pulire e fare ordine oltre a rivedere tutte le connessioni; valutare i fusibili su ogni linea se sono adeguati.
Se non hai competenze sufficienti e/o ti senti insicuro, allora dovresti rivolgerti a chi lo fa di mestiere (che comunque è tutto un dire).

PS: A 12,5 V a riposo una AGM è attorno al 70% andando a memoria. Il carico da 950 W su che inverter? 1000 W? Le batterie erano in parallelo? Se sì con che cavi? L'inverter con che sezione di cavi è collegato? Lunghezza dei cavi?
Senza dare queste informazioni necessarie non si può capire se sono le batterie e/o i cavi e/o che altro. Io in merito non mi pronuncio oltre, si andrebbe solo alla cieca e i consigli sarebbero altrettanto.
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 05:10:25
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2026 alle 22:25:56

**************** Torniamo al tuo mezzo, che è la cosa più importante. La prima cosa che consiglio di fare e che non richiede estreme competenze è quella di dare una PROFONDA pulita in entrambe le zone di alloggiamento
batterie. La polvere è uno dei migliori carburanti per un incendio sviluppato da una fonte di innesco come il calore che in quelle zone non manca.  Tutto sommato l'impianto a differenza di ciò che potrebbe sembrare agli occhi inesperti non è proprio fatto male, c'è solo un po' di confusione. Vedo fusibili sui positivi di entrambe le batterie, cavi che almeno a video sembrano di grossa sezione. Aggiungo che vista l'installazione dell'I Manager l'impianto che hai è tendenzialmente MOLTO più sicuro di tanti altri in circolazione in quanto è dotato ANCHE di sonde per rilevare le temperature delle batterie e nel caso diventino troppo calde verrebbero isolate. Queste sonde però sono collocate nel posto sbagliato, vogliono attaccate sul fianco lungo della batteria. ti metto le tuo foto per farti capire Dici che il display dell'IM non funziona; hai provato a spegnere e riaccedere questo interruttore? Ovviamente con batterie cariche. Ti consiglio di fare una prova PRIMA di cambiare le batterie e DOPO aver pulito bene le varie zone. Carica le batterie al 100%, accendi l'inverter e fai funzionare il phon a 950W se non ricordo male per parecchio tempo... tanto le batterie le devi cambiare... va bene anche fino a quando l'inverter non andrà in blocco. Durante il funzionamanento controlla che nella zona della black box dell'IM, sui cavi a lui collegati, su quelli collegati sui poli delle batterie non si senta calore...  Infine... se vuoi mettere un po' d'ordine inetso come raggruppare megli i cavi o in alcuni casi sostituirli o rifare le crimpature puoi procedere con questi, ovviamente se te la senti. Mi raccomando sposta le sonde. Apri queste scatoline sui positivi delle batterie e guarda se le crimpature sono fatte bene e che portata hanno i fusibili. ​​​​​​​se hai bisogno chiedi.  
...
Quante cose si scoprono parlando con chi è più esperto. Le parti che mi hai evidenziato che servono a monitorare le temperature erano nastrate con una sorta di biadesivo fortissimo.  Fortunatamente nel rimuoverlo on credo di aver danneggiato nulla quindi se servirà potrò reinstallarlo nelle nuove batterie.  Per ora l' ho rimosso e nastrato, pensando fosse solo un "promemoria indicatore" per capire su quale batteria si stava intervenendo qualora si mettesse mano sull' i-manager. Le crimpature sembrano tutte fatte bene ma a scoraggiarmi un po' e a convincermi che molto probabilmente è preferibile spostare tutto più vicino è stato il fatto di notare questo calo a picco di tensione delle.batterie messe sotto carico. Il problema è che oltre la misurazione dell' inverter da 3000w posizionato a circa 4 metri dalla seconda batteria, non ho altre misurazioni attendibili per capire se le batterie sono cariche e in quale percentuale.  Quindi attualmente ho messo in carica a 220v anche se l' i-manager sena il massimo delle tacche e non si vede l' indicatore di carica nello schermo (forse le batterie non sono state rilevate a dovere? Oltre il display touch ci sono altre componenti che non funzionano? Chissà).
Ho provato a riaccendere l' inverter dopo aver collegato la 220v e segnava tensione 13.2 quindi immagino (nonostante tutto faccia pensare il contrario) che le batterie stiano caricando tramite caricabatterie visto che ho fatto tutto al buio e quindi non potevo avere nessun contributo dal pannello solare. Prima di andare via per sicurezza ho spento dalla centralina la corrente e ho notato che appena l' ho fatto dall' i-manager uno scatto ha inibito la seconda batteria e lasciato solonla prima in funzione.  Tra qualche ora tornerò al camper a vedere di capire se il caricabatterie ha lavorato nonostante abbia staccato la centralina e se quei crolli di tensione siano dovuti al fatto che magari le batterie erano già a debito di carica. Resta il problema di dover recuperare 6 cm di altezza sotto i sedili. Questo a prescindere da tutto credo mi obblighi a portare tutto fuori dai sedili e inserire il tutto nel gavone. Ho sottovalutato il problema dei cm da sollevare perché non avevo capito che la misura delle nuove batterie era senza morsetti. Ora mi trovo costretto a mendicare per farmi sistemare l' impianto. Ieri sono riuscito a ottenere la promessa quantomeno di un sopralluogo per vedere il problema . Spero che il sopralluogo avverrà e che il tutto non si risolva con un non ho tempo, fattelo tu. Mi è già stato detto varie volte e ho paura sarà l' ennesima. Speriamo bene, in ogni caso vi terrò aggiornati. Grazie per l' aiuto e le info

ps: ho provato a spegnere e riaccendere l' i-manager più volte, scollegare i sensori del display e delle temperature ( ho appena scoperto grazie a te che si tratta di quelli) ma niente cambia nel funzionamento dell' apparecchio.  Ho persino pensato di ordinare un display nuovo e sostituirlo ma nds non mi ha ancora risposto alla mail. Non so se rifacendo l' impianto manterrò il dispositivo, ho la sensazione sia un marchingegno molto sensibile e sempre pronto a dar rogne, forse preferirei un parallelo secco tra le due batterie.

Modificato da Scorpio89x il 28/03/2026 alle 05:15:58
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 05:34:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2026 alle 23:05:27

Indubbio che ognuno sa delle proprie tasche... Però vorrei far riflettere sui numeri allo stato dei fatti... Ad oggi hai speso compresa spedizione..? 400-415 €? Per 2 batterie da 120 Ah AGM che sono C100 dato il peso sennò
sarebbero sui 38 kg (+7 kg di lega di piombo) per una C20 o 110 Ah C10. Una LFP da 314 Ah con BMS Smart da 200 A garantita 5 anni a 432€ con assicurazione della spedizione sennò 419€. Di dimensioni ci stava dovevi alzare soltanto qualche cm in più rispetto a quello che devi alzare ora con le attuali AGM... Tanto valeva montare una sola batteria LFP con annessi vantaggi e snellimento impianto. Comunque... Come avevo detto all'impianto devi ugualmente metterci mano ed avevi/hai già smontato i sedili; a mio modo di vedere, senza sapere lunghezze dei cavi etc, i cavi sono di sezione insufficiente per gestire i carichi che hai indicato in sicurezza tranne se non hai l'inverter entro 50-70 cm di cavo dalle batterie... Necessario pulire e fare ordine oltre a rivedere tutte le connessioni; valutare i fusibili su ogni linea se sono adeguati. Se non hai competenze sufficienti e/o ti senti insicuro, allora dovresti rivolgerti a chi lo fa di mestiere (che comunque è tutto un dire). PS: A 12,5 V a riposo una AGM è attorno al 70% andando a memoria. Il carico da 950 W su che inverter? 1000 W? Le batterie erano in parallelo? Se sì con che cavi? L'inverter con che sezione di cavi è collegato? Lunghezza dei cavi? Senza dare queste informazioni necessarie non si può capire se sono le batterie e/o i cavi e/o che altro. Io in merito non mi pronuncio oltre, si andrebbe solo alla cieca e i consigli sarebbero altrettanto.
...
Dovrei già sollevare circa 6 cm, qualche cm in più amplificherebbe il problema. Le batterie ormai le ho acquistato, sono arrivate integre e non se le riprenderanno (giustamente) indietro. Devo finire l' impianto con quelle.  Tra qualche ora cerco le scritte dei diametri nei cavi principali. Quando era venuto il tecnico a fare il sopralluogo aveva detto che le sezioni erano adeguate. Di fatto l' inverter da 3000w si trova a circa 4 metri dalla seconda batteria e ho visto che a prescindere dai cavi(che dovrebbero essere molto grossi per limitare i danni) la tensione a 12v risente tantissimo della distanza.
Se riuscirò a far prendere in carico il lavoro al tecnico gli chiederò di cablare tutto in modo che in futuro possa sfruttare la predisposizione per mettere il litio.  Ora devo far funzionare l' impianto con queste due batterie che in attesa dell' arrivo della scheda tecnica prendo per buone da circa 100 ah dando per scontato che 120ah si riferisca come dici tu a un c100 anziché c20 (mi sono letto la differenza).
non mi resta che aspettare e vedere come va il sopralluogo.  Sempre se ce ne sarà uno. 
Nel frattempo ho parlato con un camperista su Facebook che le ha montate da circa un anno e si trova benissimo. Speriamo sarà così anche per me

Modificato da Scorpio89x il 28/03/2026 alle 05:36:43
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 09:37:58
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 28/03/2026 alle 05:10:25

Quante cose si scoprono parlando con chi è più esperto. Le parti che mi hai evidenziato che servono a monitorare le temperature erano nastrate con una sorta di biadesivo fortissimo.  Fortunatamente nel rimuoverlo on credo
di aver danneggiato nulla quindi se servirà potrò reinstallarlo nelle nuove batterie.  Per ora l' ho rimosso e nastrato, pensando fosse solo un promemoria indicatore per capire su quale batteria si stava intervenendo qualora si mettesse mano sull' i-manager. Le crimpature sembrano tutte fatte bene ma a scoraggiarmi un po' e a convincermi che molto probabilmente è preferibile spostare tutto più vicino è stato il fatto di notare questo calo a picco di tensione delle.batterie messe sotto carico. Il problema è che oltre la misurazione dell' inverter da 3000w posizionato a circa 4 metri dalla seconda batteria, non ho altre misurazioni attendibili per capire se le batterie sono cariche e in quale percentuale.  Quindi attualmente ho messo in carica a 220v anche se l' i-manager sena il massimo delle tacche e non si vede l' indicatore di carica nello schermo (forse le batterie non sono state rilevate a dovere? Oltre il display touch ci sono altre componenti che non funzionano? Chissà). Ho provato a riaccendere l' inverter dopo aver collegato la 220v e segnava tensione 13.2 quindi immagino (nonostante tutto faccia pensare il contrario) che le batterie stiano caricando tramite caricabatterie visto che ho fatto tutto al buio e quindi non potevo avere nessun contributo dal pannello solare. Prima di andare via per sicurezza ho spento dalla centralina la corrente e ho notato che appena l' ho fatto dall' i-manager uno scatto ha inibito la seconda batteria e lasciato solonla prima in funzione.  Tra qualche ora tornerò al camper a vedere di capire se il caricabatterie ha lavorato nonostante abbia staccato la centralina e se quei crolli di tensione siano dovuti al fatto che magari le batterie erano già a debito di carica. Resta il problema di dover recuperare 6 cm di altezza sotto i sedili. Questo a prescindere da tutto credo mi obblighi a portare tutto fuori dai sedili e inserire il tutto nel gavone. Ho sottovalutato il problema dei cm da sollevare perché non avevo capito che la misura delle nuove batterie era senza morsetti. Ora mi trovo costretto a mendicare per farmi sistemare l' impianto. Ieri sono riuscito a ottenere la promessa quantomeno di un sopralluogo per vedere il problema . Spero che il sopralluogo avverrà e che il tutto non si risolva con un non ho tempo, fattelo tu. Mi è già stato detto varie volte e ho paura sarà l' ennesima. Speriamo bene, in ogni caso vi terrò aggiornati. Grazie per l' aiuto e le info ps: ho provato a spegnere e riaccendere l' i-manager più volte, scollegare i sensori del display e delle temperature ( ho appena scoperto grazie a te che si tratta di quelli) ma niente cambia nel funzionamento dell' apparecchio.  Ho persino pensato di ordinare un display nuovo e sostituirlo ma nds non mi ha ancora risposto alla mail. Non so se rifacendo l' impianto manterrò il dispositivo, ho la sensazione sia un marchingegno molto sensibile e sempre pronto a dar rogne, forse preferirei un parallelo secco tra le due batterie.
...
Le sonde servono assolutamente, visto che le hai... e vanno riposizionate come ho scritto prima sul lato lungo della nuova batteria.
Questione inverter... 
Mi pare di intravedere sul collegamento centrale dell'Imanager un cavo di grossa sezione (ti metto la foto a seguire) il quale oserei dire essere quello che alimenta l'inverter
image(8015).png
Se così fosse, qui inizia un problema serio, visto che ora conosco, stando alle info che riporti la potenza dell'inverter da 3000W...
L'I Manager, almeno nei modelli meno recenti non sono in grado di gestire un carico continuativo di oltre 1500W. Ciò significa che ciò che colleghi all'inverter NON DEVE avere un assorbimento oltre i 1500W. Questo modo di realizzare l'impianto è sbagliato, ora sta a te a ricordarti di NON andare oltre questo limite. 
La distanza di 4m. dalla fonte di energia è veramente tanta, sarebbe meglio ridurla al minimo, al limite, coprirari quei 4m di distanza con il cavo della 230V in uscita dall'inverter e non con i cavi della 12V; per fare un bel lavoro servirebbero cavi enormi come sezione e non ne varrebbe la pena, se non in rarissimi casi.
NB: se non ho sbagliato nell'individuare il cavo dell'inverter sull' IM, l'inverter NON è collegato direttamente a nessuna batteria e qualora avesse un assorbimento oltre i 20A, ovvero circa 260W, l'IM lo alimenterà tramite il parallelo della BS1 e BS2.

Per capire se le batterie sono cariche in modo indicativo guarda qualsiasi strumento di bordo indichi la tensione, se lo vuoi sapere con certezza devi usare un tester direttamente sulla singola batteria; non vi è altro modo.

Una tensione di 13,2V ci può anche stare se le batterie sono scariche o si stanno caricando. Controlla la tensione dopo 24/48 di collegamento alla rete 230V.

La ricarica delle BS quando sono molto scariche avviene in PARALLELO (lo decide IM) se la fonte di energia lo permette fino a circa l'80% dello stato di carica, il restante 20% viene gestito in modo SEPARATO e sempre dall'IM. Capire quando e come gli scambi avverranno è quasi impossibile perchè avvengono in funzione di tanti fattori che non sta ad elencare.

Prima di pensare a come alzare i sedili prova a fare il posizionamento della batteria nel vano facendo attenzione ai poli che non tocchino il telaio, perchè 6cm di differenza mi sembrano tanti.

Se pensi di togliere l'IM cosa che si potrebbe anche fare, visto che lo faresti proprio durante il cambio batterie, attento ai vantaggi che ti offre, ovviamente se funziona... tensione, % di carica ecc. ecc. è comunque un accessorio da 250€ che ti ritrovi già montato... in questo caso valuta tu, anche in funzione del fatto che 3000W non li possono attraversare, essendo pur convinto che 3000W in camper ma quando mai...

Lo schermo di ricambio costa quasi 100€

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 11:14:21
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 28/03/2026 alle 05:34:21

Dovrei già sollevare circa 6 cm, qualche cm in più amplificherebbe il problema. Le batterie ormai le ho acquistato, sono arrivate integre e non se le riprenderanno (giustamente) indietro. Devo finire l' impianto con quelle. 
Tra qualche ora cerco le scritte dei diametri nei cavi principali. Quando era venuto il tecnico a fare il sopralluogo aveva detto che le sezioni erano adeguate. Di fatto l' inverter da 3000w si trova a circa 4 metri dalla seconda batteria e ho visto che a prescindere dai cavi(che dovrebbero essere molto grossi per limitare i danni) la tensione a 12v risente tantissimo della distanza. Se riuscirò a far prendere in carico il lavoro al tecnico gli chiederò di cablare tutto in modo che in futuro possa sfruttare la predisposizione per mettere il litio.  Ora devo far funzionare l' impianto con queste due batterie che in attesa dell' arrivo della scheda tecnica prendo per buone da circa 100 ah dando per scontato che 120ah si riferisca come dici tu a un c100 anziché c20 (mi sono letto la differenza). non mi resta che aspettare e vedere come va il sopralluogo.  Sempre se ce ne sarà uno.  Nel frattempo ho parlato con un camperista su Facebook che le ha montate da circa un anno e si trova benissimo. Speriamo sarà così anche per me  
...
Giusto per informazione su acquisti online futuri... Generalmente si hanno 14 giorni per il reso e se vai a leggere anche su CSM è così; se le avessi acquistate di persona no.

Tornando al topic, ogni volta si aggiungono informazioni determinanti per la corretta valutazione dell'impianto, cosa che andava fatta all'inizio così chi leggeva aveva un quadro generale e si faceva un'idea più chiara... 4m di cavo tra batteria e inverter sono eccessivi; pensa che io sul 3000 W ho 80 cm circa dalle bus bar e ho messo una sezione complessiva di 100 mmq (2x50 mmq capicordati con M8 e messo sempre grasso elettroconduttivo per ridurre le resistenze di contatto oltre ad evitare ossidazioni). In uscita dalla batteria ci sono sempre 100 mq di cavo e dalle bus bar forse 70 cm; cavi usati FG17. Nel mio caso con carico di 3360 W la caduta di tensione era di 0,3-0,4 V circa dopo oltre 1h di funzionamento.

Ognuno ha un proprio metro di misura... Puoi chiedere a chiunque e quasi sicuramente avrai risposte sempre diverse, c'è chi è contento e chi meno... Tutto dipende dall'utilizzo e aspettative.
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 23:36:28
Vi aggiorno sugli sviluppi:
il tecnico è venuto per il sopralluogo, scusandosi per non averlo fatto prima. Abbiamo provato insieme il carico del phon partendo da una tensione di 13.7, nel giro di un minuto scarso siamo scesi a 11 sotto sforzo. Il tecnico ha convenuto che le distanze tra pacco batterie e inverter erano eccessive e creavano troppa dispersione. Mi ha proposto di spostare tutto da sotto i sedili e ripartire da capo con l' impianto facendo tutto vicino alla dinette.  Ripasserà cavi nuovi e fusibili di protezione, busbar positivi e negativi, predisporrà passaggio cavo da alternatore a pacco batterie( in previsione del passaggio al litio) e collegherà smart link e smart switch, rimuovendo del tutto l' i-manager. Camping sport magenta con una mail mi informa che non accetterà il reso se non rilasciando un buono spendibile in un anno. Ho già mandato un primo reclamo perché per legge dovrebbero restituire l' importo con lo stesso mezzo di pagamento da me utilizzato.  Se dovessi riuscire a farmi risarcire abbiamo pattuito di eliminare lo smart link e sostituire la spesa con dcdc victron e aggiungendo un caricabatterie e due redodo da 100 ah cadauna andrei a parità di costi su un impianto a litio in previsione di consumi maggiori rispetto a quelli previsti.  Ad oggi le cose però stanno che se non riesco a risolvere con camping sport magenta ottenendo il completo rimborso o non riesco a vendere da privato le batterie agm acquistate, momentaneamente monterò quelle che comunque per i consumi attuali saranno sufficienti e successivamente quando potrò spendere altri 400 euro acquisterò due litio. 
in ogni caso l'impianto che farà sarà predisposto a tutti gli effetti con cavi di diametro idoneo.

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 10:24:18
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 29/03/2026 alle 23:36:28

Vi aggiorno sugli sviluppi: il tecnico è venuto per il sopralluogo, scusandosi per non averlo fatto prima. Abbiamo provato insieme il carico del phon partendo da una tensione di 13.7, nel giro di un minuto scarso siamo scesi
a 11 sotto sforzo. Il tecnico ha convenuto che le distanze tra pacco batterie e inverter erano eccessive e creavano troppa dispersione. Mi ha proposto di spostare tutto da sotto i sedili e ripartire da capo con l' impianto facendo tutto vicino alla dinette.  Ripasserà cavi nuovi e fusibili di protezione, busbar positivi e negativi, predisporrà passaggio cavo da alternatore a pacco batterie( in previsione del passaggio al litio) e collegherà smart link e smart switch, rimuovendo del tutto l' i-manager. Camping sport magenta con una mail mi informa che non accetterà il reso se non rilasciando un buono spendibile in un anno. Ho già mandato un primo reclamo perché per legge dovrebbero restituire l' importo con lo stesso mezzo di pagamento da me utilizzato.  Se dovessi riuscire a farmi risarcire abbiamo pattuito di eliminare lo smart link e sostituire la spesa con dcdc victron e aggiungendo un caricabatterie e due redodo da 100 ah cadauna andrei a parità di costi su un impianto a litio in previsione di consumi maggiori rispetto a quelli previsti.  Ad oggi le cose però stanno che se non riesco a risolvere con camping sport magenta ottenendo il completo rimborso o non riesco a vendere da privato le batterie agm acquistate, momentaneamente monterò quelle che comunque per i consumi attuali saranno sufficienti e successivamente quando potrò spendere altri 400 euro acquisterò due litio.  in ogni caso l'impianto che farà sarà predisposto a tutti gli effetti con cavi di diametro idoneo.  
...
non capisco soltanto il perchè dello spostare le batterie che ora sono sotto al sedile, dopo tutto lì occupano uno spazio che mai utilizzeresti in altro modo. 
Per le litio non dico nulla.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 16:30:56
In risposta al messaggio di Laikone del 30/03/2026 alle 10:24:18

non capisco soltanto il perchè dello spostare le batterie che ora sono sotto al sedile, dopo tutto lì occupano uno spazio che mai utilizzeresti in altro modo.  Per le litio non dico nulla.
Difatti sarebbe da spostare l' inverter, non le BS, di solito le BS stanno sotto i sedili in cabina e gli inverter li vicino.
È pure una questione di logica, stare in cabina vicino a BM e alternatore.
Ivo
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 17:36:43
In risposta al messaggio di Laikone del 30/03/2026 alle 10:24:18

non capisco soltanto il perchè dello spostare le batterie che ora sono sotto al sedile, dopo tutto lì occupano uno spazio che mai utilizzeresti in altro modo.  Per le litio non dico nulla.
Mi vuole posizionare tutto in vista e in un punto accessibile  un unico vano dedicato all' impianto con possibilità di implementazione futura.

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 19:33:28
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 30/03/2026 alle 17:36:43

Mi vuole posizionare tutto in vista e in un punto accessibile  un unico vano dedicato all' impianto con possibilità di implementazione futura.  
dovrei vedere la pianta del mezzo, ma trovo questo concetto sbagliato. 
Ci sono due problemi da risolvere:
1) il cavo che dalla BM arriva al parallelatore e da lì alla BS, il quale con più corto è meglio è; questo sia in configurazione AGM che litio.
2) l'alimentazione dell'inverter

E' facile cambiare posto alle cose per lavorare comodi e far perdere una cassapanca... 

Raccontata così per me è no. 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 19:34:51
In risposta al messaggio di masivo del 30/03/2026 alle 16:30:56

Difatti sarebbe da spostare l' inverter, non le BS, di solito le BS stanno sotto i sedili in cabina e gli inverter li vicino. È pure una questione di logica, stare in cabina vicino a BM e alternatore.
certo che sì! 
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 21:20:31
In risposta al messaggio di Laikone del 30/03/2026 alle 19:33:28

dovrei vedere la pianta del mezzo, ma trovo questo concetto sbagliato.  Ci sono due problemi da risolvere: 1) il cavo che dalla BM arriva al parallelatore e da lì alla BS, il quale con più corto è meglio è; questo sia
in configurazione AGM che litio. 2) l'alimentazione dell'inverter E' facile cambiare posto alle cose per lavorare comodi e far perdere una cassapanca...  Raccontata così per me è no. 
...
La batteria motore resterà sotto carica con il vecchio caricabatterie e il parallelatore gia presente. Mentre per le batterie servizi userò un victron 12 20 una via. La panca è subito dietro il sedile passeggero. E verrà collocato tutto lì.  Ho dovuto smontare un riscaldatore per liberare il gavone, ma ne userà solo metà.  L' altra metà lo allestirò per un mini frigo 12v molto probabilmente, da utilizzare come sostegno al trivalente nei 40 gradi di agosto. Come ho detto cerco di far fare a ognuno il proprio lavoro. Il mio tecnico mi ha detto che secondo lui questa è la configurazione migliore, anche in previsione di un aggiunta di una o due batterie per aumentare se volessi autonomia dell' aria condizionata o rendere il camper gas free in futuro.
A me è sembrato convincente quando mi ha dato questo consiglio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link