In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/05/2019 alle 18:48:42Perche nn provarla in qc modo prima di buttarla?
Ciao a tutti, oggi in movimento mi accorgo che l'amperometro indica -30A verso le mie batterie. Il segno negativo implica che sta caricando, quindi sono 30A che dall'alternatore vanno verso le batterie. Immediatamentemi preoccupi, le batterie dovevano essere cariche. Appena spento la tensione è scesa molto rapidamente vino a 10.50 circa, mentre io cercavo di scollegarle perché avevo capito che era successo qualcosa. Risultato, dopo qualche ora dalla disconnessione una batteria mi da 4.5V circa e l'altra 12.5V. Apparentemente quella da 12.5V quindi sarebbe ancora operativa, ma ha certamente preso un bel contraccolpo dovuto al riversamento (che io non ho potuto apprezzare perché non ho uno strumento che lo misura) di corrente verso la batteria guasta. Cosa dite, le cambio entrambe o do una chance a quella da 12.5V? Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/05/2019 alle 18:48:42Sarebbe utile sapere quanti anni ha la batteria, perchè se fosse vecchia forse converrebbe cambiarle entrambe, anche se una tensione di 12,5V, a batteria non ricaricata dopo essere stata scollegata dall'altra, farebbe pensare che è in buono stato.
Ciao a tutti, oggi in movimento mi accorgo che l'amperometro indica -30A verso le mie batterie. Il segno negativo implica che sta caricando, quindi sono 30A che dall'alternatore vanno verso le batterie. Immediatamentemi preoccupi, le batterie dovevano essere cariche. Appena spento la tensione è scesa molto rapidamente vino a 10.50 circa, mentre io cercavo di scollegarle perché avevo capito che era successo qualcosa. Risultato, dopo qualche ora dalla disconnessione una batteria mi da 4.5V circa e l'altra 12.5V. Apparentemente quella da 12.5V quindi sarebbe ancora operativa, ma ha certamente preso un bel contraccolpo dovuto al riversamento (che io non ho potuto apprezzare perché non ho uno strumento che lo misura) di corrente verso la batteria guasta. Cosa dite, le cambio entrambe o do una chance a quella da 12.5V? Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/05/2019 alle 21:42:57Io non farei nessuna prova, 12,5 evidentemente la batterie non se ne è andata, e secondo me non ne ha sofferto troppo, la caricherei bene, per poi vedere cosa da a riposo.
La batteria sopravvissuta è del 2016, il test non è così semplice perché occorrerebbe qualcosa che genera un carico costante per misurare la corrente che eroga o che tenga costantemente conto della tensione oltre che della corrente. Però un test sommario potrei organizzarmi per farlo, almeno mi faccio un'idea. Marco
In risposta al messaggio di masivo del 05/05/2019 alle 22:16:18È vero, ovviamente il potenziale che ha perso è dovuto alla vita che ha fatto, ma l'evento di ieri è piuttosto importante perché non sono in grado di dire per quanto tempo si sia protratto, è possibile che da diversi giorni la notte la batteria ora defunta scaricasse pesantemente la batteria "sana" per poi ricaricarsi al mattino con il pannello.
Io non farei nessuna prova, 12,5 evidentemente la batterie non se ne è andata, e secondo me non ne ha sofferto troppo, la caricherei bene, per poi vedere cosa da a riposo. L' unica incognita è sapere quanto potenziale haperso, e non intendo tanto per quello che Ti è successo, ma per l' uso fatto dal 2016 ad oggi, è pur sempre una BS di 3 anni. Io farei così: intanto metterei una sola BS nuova in aggiunta, e poi terrei controllato le tensioni a riposo separatamente, se sono simili e non hai problemi di scarsa energia, sei a posto (regolati dalle precedenti esperienze sui Tuoi consumi) altrimenti Ti serve un' altra BS nuova.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/05/2019 alle 16:14:46Ora si va verso l estate, periodo nel quale è piu che sufficente una sola BS.
È vero, ovviamente il potenziale che ha perso è dovuto alla vita che ha fatto, ma l'evento di ieri è piuttosto importante perché non sono in grado di dire per quanto tempo si sia protratto, è possibile che da diversigiorni la notte la batteria ora defunta scaricasse pesantemente la batteria sana per poi ricaricarsi al mattino con il pannello. Già il weekend precedente avevo notato una ricarica anomala alla messa in moto non giustificabile dallo stato d'uso delle batterie. Ad ogni modo credo farò come dite, tenendo quella che appare sana. Magari la tengo sotto controllo per un po' anche se - non avendo mai montato uno stacca batterie per ciascuna - fatico a misurare la tensione delle due in maniera separata. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di valerionuvola del 06/05/2019 alle 16:49:18Ciao,
Non ho letto che tecnologia ha la tua batteria , AGM ? GEL ? pb-acido ? Dal comportamento di quella rotta deduco sia pb-acido . Se la superstite fosse pb-acido tienila e mettici in parallelo una nuova senza scrupoli . Se la superstite è AGM ti conviene sostituirle entrambe.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2019 alle 19:20:18Ho due batterie prevalentemente per quando uso un piccolo phon con l'inverter, per non torturarle troppo. In estate col pannello non avrei certo problemi di autonomia.
Ora si va verso l estate, periodo nel quale è piu che sufficente una sola BS. Io staccherei quella defunta, e lascerei solo quella sopravvissuta, e quindi poi per ora ci viaggi solo con quella e vedi. Poi, se le tue esigenzeinvernali comunque richiedessero due BS, a quel punto decidi se tenere ancora quella rimasta (dopo la prova di alcuni mesi di uso dovresti capire come è messa) e integrarla con una nuova, oppure per maggiore tranquillità le metti entrambe nuove. Io mi sono fatto l idea che una batteria quando ha afftto i due anni dopo è tutto regalato, ma che la vita media puo essere di 4 anni circa. Quella dicevi che ha tre anni, quindi forse prima dell inverno ne metterei due nuove da prezzo economico. Sfruttando l unica residua per l estate hai 6 mesi di tempo per guardarti in giro e vedere se ci sono buone offerte o decidere per altro. Penso che oggigiorno non valga la pena di spendere molto per due BS costose, leggevo in altra discussione di BS Lifepo da 100Ah a 580 euro, che pesa 1/4 di due BS da 100+100 AGM e da la stessa prestazione e forse migliore almeno per la rapidità di carica.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/05/2019 alle 09:47:43Sicuramente avendo un inverter di elevata potenza allora meglio due BS.
Ho due batterie prevalentemente per quando uso un piccolo phon con l'inverter, per non torturarle troppo. In estate col pannello non avrei certo problemi di autonomia. La litio di cui parli l'ho vista anche io e ammetto chemi faccia gola, ma per fortuna i tempi di consegna sono incompatibili con un guasto già avvenuto e così non ci penso :-) Anche perché mi spaventano le conseguenze immediate sull'impianto nell'avere una batteria con un voltaggio nominale leggermente sopra alla BM e il conseguente rischio, in viaggio, di cedere corrente verso la BM. O il dover cambiare caricabatterie, il CBE che ho non ha impostazioni per le litio (anche se forse si potrebbe lasciare e al massimo non carica abbastanza). Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/05/2019 alle 16:14:21Consiglio disinteressato..., prendila e non pensarci più...
Giusto per concludere la discussione, ho poi potuto appurare che anche l'altra batteria è andata, malgrado fosse apparentemente sopravvissuta ha una capacità ridicola. Sono fortemente tentato dalla 90Ah su litio.store (per dimensioni), se non fosse per il lungo tempo di attesa. Marco
qui
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/05/2019 alle 22:17:07Casomai in serie quelle a 6v.
Io metterei due batterie al piombo da 6V in parallelo al posto di due batterie al piombo da 12V in parallelo.
In risposta al messaggio di dekracap del 29/05/2019 alle 07:27:49Si, ho sbagliato a scrivere.
Casomai in serie quelle a 6v. Ma puoi spiegare il motivo? Se parte una sei senza batteria servizi in questo modo.