CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in parallelo e guasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 18:48:42
Ciao a tutti, 

oggi in movimento mi accorgo che l'amperometro indica -30A verso le mie batterie. Il segno negativo implica che sta caricando, quindi sono 30A che dall'alternatore vanno verso le batterie. Immediatamente mi preoccupi, le batterie dovevano essere cariche.
Appena spento la tensione è scesa molto rapidamente vino a 10.50 circa, mentre io cercavo di scollegarle perché avevo capito che era successo qualcosa.

Risultato, dopo qualche ora dalla disconnessione una batteria mi da 4.5V circa e l'altra 12.5V.

Apparentemente quella da 12.5V quindi sarebbe ancora operativa, ma ha certamente preso un bel contraccolpo dovuto al riversamento (che io non ho potuto apprezzare perché non ho uno strumento che lo misura) di corrente verso la batteria guasta.

Cosa dite, le cambio entrambe o do una chance a quella da 12.5V?

Marco

Modificato da MarcoBo il 05/05/2019 alle 18:49:09
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 18:58:46
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/05/2019 alle 18:48:42

Ciao a tutti,  oggi in movimento mi accorgo che l'amperometro indica -30A verso le mie batterie. Il segno negativo implica che sta caricando, quindi sono 30A che dall'alternatore vanno verso le batterie. Immediatamente
mi preoccupi, le batterie dovevano essere cariche. Appena spento la tensione è scesa molto rapidamente vino a 10.50 circa, mentre io cercavo di scollegarle perché avevo capito che era successo qualcosa. Risultato, dopo qualche ora dalla disconnessione una batteria mi da 4.5V circa e l'altra 12.5V. Apparentemente quella da 12.5V quindi sarebbe ancora operativa, ma ha certamente preso un bel contraccolpo dovuto al riversamento (che io non ho potuto apprezzare perché non ho uno strumento che lo misura) di corrente verso la batteria guasta. Cosa dite, le cambio entrambe o do una chance a quella da 12.5V? Marco
...
Perche nn provarla in qc modo prima di buttarla?
che so lasciando qlc carico inserito avendo cura di rilevare latensione ai capi prima e dopo la prova,se la tensione scende rapidamente forse sara ilcaso di farla testare in officina e pensare d sostituirle entrambe 
Facci sapere come finisce
saluti
roberto
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 19:00:22
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/05/2019 alle 18:48:42

Ciao a tutti,  oggi in movimento mi accorgo che l'amperometro indica -30A verso le mie batterie. Il segno negativo implica che sta caricando, quindi sono 30A che dall'alternatore vanno verso le batterie. Immediatamente
mi preoccupi, le batterie dovevano essere cariche. Appena spento la tensione è scesa molto rapidamente vino a 10.50 circa, mentre io cercavo di scollegarle perché avevo capito che era successo qualcosa. Risultato, dopo qualche ora dalla disconnessione una batteria mi da 4.5V circa e l'altra 12.5V. Apparentemente quella da 12.5V quindi sarebbe ancora operativa, ma ha certamente preso un bel contraccolpo dovuto al riversamento (che io non ho potuto apprezzare perché non ho uno strumento che lo misura) di corrente verso la batteria guasta. Cosa dite, le cambio entrambe o do una chance a quella da 12.5V? Marco
...
Sarebbe utile sapere quanti anni ha la batteria, perchè se fosse vecchia forse converrebbe cambiarle entrambe, anche se una tensione di 12,5V, a batteria non ricaricata dopo essere stata scollegata dall'altra, farebbe pensare che è in buono stato.
Marta
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 21:42:57
La batteria "sopravvissuta" è del 2016, il test non è così semplice perché occorrerebbe qualcosa che genera un carico costante per misurare la corrente che eroga o che tenga costantemente conto della tensione oltre che della corrente. Però un test sommario potrei organizzarmi per farlo, almeno mi faccio un'idea.

Marco

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 22:16:18
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/05/2019 alle 21:42:57

La batteria sopravvissuta è del 2016, il test non è così semplice perché occorrerebbe qualcosa che genera un carico costante per misurare la corrente che eroga o che tenga costantemente conto della tensione oltre che della corrente. Però un test sommario potrei organizzarmi per farlo, almeno mi faccio un'idea. Marco  
Io non farei nessuna prova, 12,5 evidentemente la batterie non se ne è andata, e secondo me non ne ha sofferto troppo, la caricherei bene, per poi vedere cosa da a riposo.
L' unica incognita è sapere quanto potenziale ha perso, e non intendo tanto per quello che Ti è successo, ma per l' uso fatto dal 2016 ad oggi, è pur sempre una BS di 3 anni.

Io farei così: intanto metterei una sola BS nuova in aggiunta, e poi terrei controllato le tensioni a riposo separatamente, se sono simili e non hai problemi di scarsa energia, sei a posto (regolati dalle precedenti esperienze sui Tuoi consumi) altrimenti Ti serve un' altra BS nuova.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 08:51:05

Confermo quanto scrive qui sovra Ivo (masivo); fare prove di tenuta tenendo accese lampadine non si fa altro che deteriorare irreversibilmente una batteria. Se la batteria ha soli 3 anni e dà quella tensione, non dovrebbe essersi rovinata in modo significativo. Affiancandogli una nuova, lavoreranno in coppia, magari dando qualcosa meno. Se, poi, nel tempo, il rendimento globale dovesse essere deludente, allora sarà ora di sostituirla. Ma non farei nessuna prova di tenuta.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 08:57:21
Ti servono proprio due batterie ?

prova per un po‘ a usare solo quella rimasta che cosi‘ ti fai un‘idea se va ancora bene.

se la cambi mettine due da 6V in serie secondo me.

la batteria morta quanti anni aveva ? Erano uguali le due batterie ?

Modificato da sergiozh il 06/05/2019 alle 08:58:20
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 11:23:42
se ti rivolgi a un buon venditore specializzato in batterie (potrebbe essere anche un autoricambi) in genere ha il tester per verificare la tua... devi lasciargliela un paio di giorni ma loro la testano come si deve sotto carico
buoni km a tutti
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 16:14:46
In risposta al messaggio di masivo del 05/05/2019 alle 22:16:18

Io non farei nessuna prova, 12,5 evidentemente la batterie non se ne è andata, e secondo me non ne ha sofferto troppo, la caricherei bene, per poi vedere cosa da a riposo. L' unica incognita è sapere quanto potenziale ha
perso, e non intendo tanto per quello che Ti è successo, ma per l' uso fatto dal 2016 ad oggi, è pur sempre una BS di 3 anni. Io farei così: intanto metterei una sola BS nuova in aggiunta, e poi terrei controllato le tensioni a riposo separatamente, se sono simili e non hai problemi di scarsa energia, sei a posto (regolati dalle precedenti esperienze sui Tuoi consumi) altrimenti Ti serve un' altra BS nuova.
...
È vero, ovviamente il potenziale che ha perso è dovuto alla vita che ha fatto, ma l'evento di ieri è piuttosto importante perché non sono in grado di dire per quanto tempo si sia protratto, è possibile che da diversi giorni la notte la batteria ora defunta scaricasse pesantemente la batteria "sana" per poi ricaricarsi al mattino con il pannello.
Già il weekend precedente avevo notato una ricarica anomala alla messa in moto non giustificabile dallo stato d'uso delle batterie.

Ad ogni modo credo farò come dite, tenendo quella che appare sana. Magari la tengo sotto controllo per un po' anche se - non avendo mai montato uno stacca batterie per ciascuna - fatico a misurare la tensione delle due in maniera separata.

Marco
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 16:49:18
Non ho letto che tecnologia ha la tua batteria , AGM ? GEL ? pb-acido ?
Dal comportamento di quella rotta deduco sia pb-acido . 
Se la superstite fosse pb-acido tienila e mettici in parallelo una nuova senza scrupoli .
Se la superstite è AGM ti conviene sostituirle entrambe.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 19:20:18
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/05/2019 alle 16:14:46

È vero, ovviamente il potenziale che ha perso è dovuto alla vita che ha fatto, ma l'evento di ieri è piuttosto importante perché non sono in grado di dire per quanto tempo si sia protratto, è possibile che da diversi
giorni la notte la batteria ora defunta scaricasse pesantemente la batteria sana per poi ricaricarsi al mattino con il pannello. Già il weekend precedente avevo notato una ricarica anomala alla messa in moto non giustificabile dallo stato d'uso delle batterie. Ad ogni modo credo farò come dite, tenendo quella che appare sana. Magari la tengo sotto controllo per un po' anche se - non avendo mai montato uno stacca batterie per ciascuna - fatico a misurare la tensione delle due in maniera separata. Marco
...
Ora si va verso l estate, periodo nel quale è piu che sufficente una sola BS.

Io staccherei quella defunta, e lascerei solo quella sopravvissuta, e quindi poi per ora ci viaggi solo con quella e vedi.

Poi, se le tue esigenze invernali comunque richiedessero due BS, a quel punto decidi se tenere ancora quella rimasta (dopo la prova di alcuni mesi di uso dovresti capire come è messa) e integrarla con una nuova, oppure per maggiore tranquillità le metti entrambe nuove.
Io mi sono fatto l idea che una batteria quando ha afftto i due anni dopo è tutto regalato, ma che la vita media puo essere di 4 anni circa.
Quella dicevi che ha tre anni, quindi forse prima dell inverno ne metterei due nuove da prezzo economico.
Sfruttando l unica residua per l estate hai 6 mesi di tempo per guardarti in giro e vedere se ci sono buone offerte o decidere per altro.

Penso che oggigiorno non valga la pena di spendere molto per due BS costose, leggevo in altra discussione di BS Lifepo da 100Ah a 580 euro, che pesa 1/4 di due BS da 100+100 AGM e da la stessa prestazione e forse migliore almeno per la rapidità di carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 09:43:50
In risposta al messaggio di valerionuvola del 06/05/2019 alle 16:49:18

Non ho letto che tecnologia ha la tua batteria , AGM ? GEL ? pb-acido ? Dal comportamento di quella rotta deduco sia pb-acido .  Se la superstite fosse pb-acido tienila e mettici in parallelo una nuova senza scrupoli . Se la superstite è AGM ti conviene sostituirle entrambe.
Ciao, 

posso chiederti come mai se una fosse AGM suggeriresti di cambiarle entrambe? 
Sono entrambe ad acido libero comunque. Si è salvata quella più piccola delle due, paradossalmente.

Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 09:47:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2019 alle 19:20:18

Ora si va verso l estate, periodo nel quale è piu che sufficente una sola BS. Io staccherei quella defunta, e lascerei solo quella sopravvissuta, e quindi poi per ora ci viaggi solo con quella e vedi. Poi, se le tue esigenze
invernali comunque richiedessero due BS, a quel punto decidi se tenere ancora quella rimasta (dopo la prova di alcuni mesi di uso dovresti capire come è messa) e integrarla con una nuova, oppure per maggiore tranquillità le metti entrambe nuove. Io mi sono fatto l idea che una batteria quando ha afftto i due anni dopo è tutto regalato, ma che la vita media puo essere di 4 anni circa. Quella dicevi che ha tre anni, quindi forse prima dell inverno ne metterei due nuove da prezzo economico. Sfruttando l unica residua per l estate hai 6 mesi di tempo per guardarti in giro e vedere se ci sono buone offerte o decidere per altro. Penso che oggigiorno non valga la pena di spendere molto per due BS costose, leggevo in altra discussione di BS Lifepo da 100Ah a 580 euro, che pesa 1/4 di due BS da 100+100 AGM e da la stessa prestazione e forse migliore almeno per la rapidità di carica.
...
Ho due batterie prevalentemente per quando uso un piccolo phon con l'inverter, per non torturarle troppo. In estate col pannello non avrei certo problemi di autonomia.
La litio di cui parli l'ho vista anche io e ammetto che mi faccia gola, ma per fortuna i tempi di consegna sono incompatibili con un guasto già avvenuto e così non ci penso :-)
Anche perché mi spaventano le conseguenze immediate sull'impianto nell'avere una batteria con un voltaggio nominale leggermente sopra alla BM e il conseguente rischio, in viaggio, di cedere corrente verso la BM. O il dover cambiare caricabatterie, il CBE che ho non ha impostazioni per le litio (anche se forse si potrebbe lasciare e al massimo non carica abbastanza).

Marco

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 10:04:12
Non sono d' accordo di usare solo quella batteria, la logica dice che è sempre meglio prelevare da più ampere possibile, anche in estate, perciò dopo averla caricata bene controlla che voltaggio tiene a riposo, se sta sopra i 12,7-12,8, vai tranquillo e mettine un' altra...poi questo inverno ne riparliamo.
Per il controllo separato, non è necessario farlo spesso, magari fra qualche mese o prima di affrontare l' inverno, le carichi bene ( questo è importante) e poi le stacchi entrambe, per controllare la tensione a riposo...

PS: le puoi controllare anche a turno, prima una e dopo l' altra, per averne sempre una collegata al pannello.
Ivo

Modificato da masivo il 07/05/2019 alle 10:07:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 11:44:00
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/05/2019 alle 09:47:43

Ho due batterie prevalentemente per quando uso un piccolo phon con l'inverter, per non torturarle troppo. In estate col pannello non avrei certo problemi di autonomia. La litio di cui parli l'ho vista anche io e ammetto che
mi faccia gola, ma per fortuna i tempi di consegna sono incompatibili con un guasto già avvenuto e così non ci penso :-) Anche perché mi spaventano le conseguenze immediate sull'impianto nell'avere una batteria con un voltaggio nominale leggermente sopra alla BM e il conseguente rischio, in viaggio, di cedere corrente verso la BM. O il dover cambiare caricabatterie, il CBE che ho non ha impostazioni per le litio (anche se forse si potrebbe lasciare e al massimo non carica abbastanza). Marco  
...
Sicuramente avendo un inverter di elevata potenza allora meglio due BS.

Però, la mia idea era intanto usarne una, quella residua, per un po, per darti appunto il tempo di decidere al meglio.

In questa ottica, potresti anche superare i tempi di consegna della Lifepo e i tempi necessari a metabolizzare la cosa e capire cosa andrebbe modificato nell impianto, che poi sta li la titubanza che ho anch'io su installare una Lifepo.

Il problema del caricabatteria CBE dovrebbe essere unicamente la carica da 220, perchè quando si è in giro la carica la da l alternatore (ho appena ordinato un booster Votronic che fa anche Lifepo) e il pannello probabilmente avrà la posizione per Lifepo.
Io per la Lifepo attendo ancora, anche perchè con una sola BS comunissima vedo che sono a posto (grazie a San Efoy laugh).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 16:14:21
Giusto per concludere la discussione, ho poi potuto appurare che anche l'altra batteria è andata, malgrado fosse apparentemente sopravvissuta ha una capacità ridicola.

Sono fortemente tentato dalla 90Ah su litio.store (per dimensioni), se non fosse per il lungo tempo di attesa.

Marco

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 20:54:53
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/05/2019 alle 16:14:21

Giusto per concludere la discussione, ho poi potuto appurare che anche l'altra batteria è andata, malgrado fosse apparentemente sopravvissuta ha una capacità ridicola. Sono fortemente tentato dalla 90Ah su litio.store (per dimensioni), se non fosse per il lungo tempo di attesa. Marco  
Consiglio disinteressato..., prendila e non pensarci più...
Con una batteria risolvi, ti costa poco più di due AGM buone..., l'alternatore del camper ricarica bene, senza modifiche...e insieme alla batteria ti viene fornito anche il CB dedicato...wink
Saluti.
Ezio55
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 21:20:36
Marco,

così per curiosità, guarda

qui

Se hai già visto e/o non ti interessa, come non detto wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 22:17:07
Io metterei due batterie al piombo da 6V in parallelo al posto di due batterie al piombo da 12V in parallelo.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 07:27:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/05/2019 alle 22:17:07

Io metterei due batterie al piombo da 6V in parallelo al posto di due batterie al piombo da 12V in parallelo.
Casomai in serie quelle a 6v.
Ma puoi spiegare il motivo? Se parte una sei senza batteria servizi in questo modo.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 13:50:53
In risposta al messaggio di dekracap del 29/05/2019 alle 07:27:49

Casomai in serie quelle a 6v. Ma puoi spiegare il motivo? Se parte una sei senza batteria servizi in questo modo.
Si, ho sbagliato a scrivere. crying

Il motivo e' che se hai due batterie in parallelo e una parte, ti tira a terra anche l'altra se non le controlli regolarmente per evitare questo.

a questo punto per me meglio due batterie in serie da 6V che corrispondono a una batteria unica gigante da 12V che sarebbe troppo ingombrante e pesante da mettere.

Modificato da sergiozh il 29/05/2019 alle 13:54:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link