CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Life04: NDS Tempra 150ah o DSTek 200ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 14:14:08
Buongiorno a tutti,
su un mezzo nuovo in arrivo, vorrei istallare un impianto batterie al litio.
L’impianto dovrà garantirmi una autonomia totale, in quanto full time in libera.
Sul mezzo, totalmente gas free, saranno presenti:
- Frigo compressore Dometic 154Lt: 60W
- Condizionatore Dometic FreshJet FJX4 1700W
- Piano cottura a induzione a 2 fuochi: max 3000W
- Combi D 6000
- Inverter 3000W
- Pannelli solari cpl 600W
Dopo un’attenta ricerca e sentito qualche esperto, la scelta ricadrebbe su un impianto con 4 batterie in parallelo della:
- NDS Tempra da 150ah, per cpl 600ah, prezzo compreso DC DC battery charger 80Ah e display € 6.500
- DSTek da 200ah, per cpl 800ah, con DC DC battery charger 60Ah e display per € 5.700.
Cosa mi consigliate a livello di qualità/prezzo tenuto conto che la seconda soluzione garantirebbe anche una maggior autonomia ad un minor costo?
Grazie sin da ora a chiunque mi aiuterà a capir meglio.

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 14:49:01
Da 600 a 800Ah c'è una bella differenza!
Io metterei il DC-DC da 80A nella seconda soluzione e farei quella.
Tiziano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 15:09:52
In risposta al messaggio di zero45 del 06/04/2024 alle 14:14:08

Buongiorno a tutti, su un mezzo nuovo in arrivo, vorrei istallare un impianto batterie al litio. L’impianto dovrà garantirmi una autonomia totale, in quanto full time in libera. Sul mezzo, totalmente gas free, saranno
presenti: - Frigo compressore Dometic 154Lt: 60W - Condizionatore Dometic FreshJet FJX4 1700W - Piano cottura a induzione a 2 fuochi: max 3000W - Combi D 6000 - Inverter 3000W - Pannelli solari cpl 600W Dopo un’attenta ricerca e sentito qualche esperto, la scelta ricadrebbe su un impianto con 4 batterie in parallelo della: - NDS Tempra da 150ah, per cpl 600ah, prezzo compreso DC DC battery charger 80Ah e display € 6.500 - DSTek da 200ah, per cpl 800ah, con DC DC battery charger 60Ah e display per € 5.700. Cosa mi consigliate a livello di qualità/prezzo tenuto conto che la seconda soluzione garantirebbe anche una maggior autonomia ad un minor costo? Grazie sin da ora a chiunque mi aiuterà a capir meglio.  
...
D’estate i pannelli ti garantiscono una buona ricarica ma l’inverno come lo passi?
Ti serve qualcosa che ti produce energia perché sennò dopo due giorni muori di fame
un Efoy o un generatore eolico, un generatore (occhio che in libera non si può tenere in moto nulla) 
Non conosco le batterie ma la seconda soluzione mi sembra più ottimale
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 18:07:35
In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2024 alle 15:09:52

D’estate i pannelli ti garantiscono una buona ricarica ma l’inverno come lo passi? Ti serve qualcosa che ti produce energia perché sennò dopo due giorni muori di fame un Efoy o un generatore eolico, un generatore (occhio che in libera non si può tenere in moto nulla)  Non conosco le batterie ma la seconda soluzione mi sembra più ottimale
Immagino che l'autore non voglia fare il fulltimer nella Bassa, Immagino che utilizzerà il suo mezzo in giro per l'Europa e nel mondo in luoghi dove è presumibilmente irraggiamento solare e prevalente, O almeno Glielo auguro! Riguardo all'efoy troverei strano fare un mezzo gas-free per poi ritrovarsi con la necessità di un altro combustibile. A quel punto meglio un generatore fisso magari a gasolio, con un uso oculato non mi preoccuperei troppo di essere sanzionato in Europa e a maggior ragione al di fuori
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 18:22:34
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/04/2024 alle 18:07:35

Immagino che l'autore non voglia fare il fulltimer nella Bassa, Immagino che utilizzerà il suo mezzo in giro per l'Europa e nel mondo in luoghi dove è presumibilmente irraggiamento solare e prevalente, O almeno Glielo auguro!
Riguardo all'efoy troverei strano fare un mezzo gas-free per poi ritrovarsi con la necessità di un altro combustibile. A quel punto meglio un generatore fisso magari a gasolio, con un uso oculato non mi preoccuperei troppo di essere sanzionato in Europa e a maggior ragione al di fuori
...
E’ esattamente come dici tu.
L’Efoy, provato per anni, mi vincolerebbe al rifornimento.
Il mezzo sarà dotato di un generatore a gasolio, per l’utilizzo d’emergenza ed il viaggio comunque sarà fuori dall’Europa.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 22:35:28
Se davvero si tratta di essere fulltimer in paesi extra-europei, darei la prioritá ad un sistema facilmente riparabile dovunque, da chiunque e con pochi mezzi tecnici.
Sono andato fino in India, qualche anno fa, facendo un viaggio in camper che é durato quasi due anni, e sono sempre riuscito ad effettuare o a farmi effettuare riparazioni perfette, grazie al fatto di aver preparato il mezzo tenendo presenti due concetti base:
== niente accessori tipicamente "da camper", semmai provenienti dal settore nautico, e possibilmente dal settore industriale.
== scelta di accessori all'insegna della semplicitá, non troppo complessi da riparare, impiantistica ed elettronica piú elementare possibile, meccanica molto diffusa a livello globale.
Viaggiare in continuazione, ogni giorno, in climi magari un po' ostici, su strade non perfettissime, sottopone a stress un mezzo quasi sempre pensato e realizzato per sporadici w.e. al mare e qualche ponte di 4 giorni massimo, oltre alle tre settimane canoniche d'agosto, e tutte le sere in campeggio...
Parere personale.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 23:43:19

Buongiorno a tutti, su un mezzo nuovo in arrivo, vorrei istallare un impianto batterie al litio. L’impianto dovrà garantirmi una autonomia totale, in quanto full time in libera. Sul mezzo, totalmente gas free, saranno
presenti: - Frigo compressore Dometic 154Lt: 60W - Condizionatore Dometic FreshJet FJX4 1700W - Piano cottura a induzione a 2 fuochi: max 3000W - Combi D 6000 - Inverter 3000W - Pannelli solari cpl 600W Dopo un’attenta ricerca e sentito qualche esperto, la scelta ricadrebbe su un impianto con 4 batterie in parallelo della: - NDS Tempra da 150ah, per cpl 600ah, prezzo compreso DC DC battery charger 80Ah e display € 6.500 - DSTek da 200ah, per cpl 800ah, con DC DC battery charger 60Ah e display per € 5.700. Cosa mi consigliate a livello di qualità/prezzo tenuto conto che la seconda soluzione garantirebbe anche una maggior autonomia ad un minor costo? Grazie sin da ora a chiunque mi aiuterà a capir meglio.  
...
Ciao,
ti sconsiglio di investire in batterie di marca, ho visto troppi fulltimer far fuori le batterie al litio in poco tempo (2-3anni o 1000cicli), soprattutto quelli con ivnerter grossi per l'induzione o carichi pesanti. Calano costantemente di prezzo quindi rimanderei l'acquisto della batteria "definitiva" (che puo durare 8 anni o 3000cicli reali) a quando saranno calate. Inizierei con una singola batteria decente da 200Ah o poco piu, per l'estate al 90% ti basta (gli Ah ai fulltimer servono solo per allungare l'autonomia senza sole, a niente altro). Poi valuterei se è buona a sufficienza e capite le mie abitudini valuterei se prenderne un altra o 2 o cambiare marca.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 07:25:55
Io guarderei soprattutto alla qualità dell’installazione più che alla marca dei prodotti, viste le correnti in gioco.
Monterei 2 DCDC da 40A in parallelo Victron ( o quelli nuovi da 50A) e il Battery monitor Victron BMV 712.
Poi prenderei un paio di batterie da 280/300 Ah assemblate con celle e BMS di marca, Intendo la marca delle celle e del BMS non quella dell’assemblatore.
Avendo un generatore guarda anche l’aspetto ricarica, esempio se monti un inverter ibrido potresti ricaricare a 100A, usando l’impianto a 220V

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 11:07:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/04/2024 alle 07:25:55

Io guarderei soprattutto alla qualità dell’installazione più che alla marca dei prodotti, viste le correnti in gioco. Monterei 2 DCDC da 40A in parallelo Victron ( o quelli nuovi da 50A) e il Battery monitor Victron BMV
712. Poi prenderei un paio di batterie da 280/300 Ah assemblate con celle e BMS di marca, Intendo la marca delle celle e del BMS non quella dell’assemblatore. Avendo un generatore guarda anche l’aspetto ricarica, esempio se monti un inverter ibrido potresti ricaricare a 100A, usando l’impianto a 220V  
...
Eviterei di montare 2 dcdc senza cambiare l'alternatore.
Anche con il maggiorato da 180A assorbirne 80 o 100 è rischioso, io non lo farei. Non si brucia subito perchè i victron si autolimitano ma alla lunga lavorarando sempre al 100% lo brucia. Tra l'altro diventano insufficienti i cavi da alternatore a motorino e batteria e soprattutto il cavo a massa dal motore al telaio e quello da telaio a bm, che poi innescano un mare di problemi all'elettronica dai quali è difficile risalire al vero problema. Io ho un 50A su un alt da 140A e lo limito a 40A, sto gia al limite ma avendo solo 100Ah è difficile che assorbo i 40A per lungo tempo. Con batterie come quelle proposte l'alternatore  lavorerebbe continuamente e, per me, si brucia sicuro in tempi relativamente brevi.

Modificato da Frank Blue il 07/04/2024 alle 11:08:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 11:24:05

...
trovo la realizzazione del mezzo audace senza l'ausilio di un generatore a corredo il quale per fortuna è presente.
Non va dimenticato che anche le litio degradano e un conto è avere grande disponibilità di energia senza usarla o usarne poca, in pratica come avviene su un camper normalmente allestito, altro conto è su un mezzo come questo, dove ogni giorno tra frigo e induzione, tralasciando tutto il resto vi è un enorme consumo di energia il quale ovviamente contribuisce al degrado delle batterie.
In pratica, ciò che sto dicendo, è che sarebbe preferibile accendere sempre il generatore per cucinare e non utilizzare le batterie. 
Fare il fulltimer implica accedere ogni giorno per almeno 3 volte, (colazione/pranzo/cena) un oggetto che consuma indicativamente 62A ogni 15 minuti di funzionamento, ovvero almeno 187A al giorno... i conti sono ovviamente approssimativi, ma con tutta probabilità conservativi... perchè in 15 minuti si fa fatica a cucinare un pranzo o una cena... 

Detto questo, non sono gli apparenti numeri mostrati, ovvero i 600 o gli 800Ah a dover fare la differenza per la scelta... ma l'affidabilità del prodotto in sè; della serie posso anche scrivere 1000Ah anzichè 600, ma se quando vado a prelevare tutta quella corrente non c'è o l'accumulatore nel giro di breve tempo è da cambiare in fin dei conti non è conveniente, ne in senso prestazionale, ne economico. 

Tra le due scelte da te proposte, io starei sulle Tempra. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 19:06:06
Intanto grazie a chi mi ha dedicato qualche minuto a cercar di far un po’ di chiarezza.
Il mezzo monta meccanica Mercedes Sprinter 419 CDI 4x4, il cui alternatore dovrebbe essere di ca. 200/250 ah.
Quale dovrebbe essere a questo punto la giusta corrente di carica del DC DC, tenuto conto che l’impianto delle batterie potrebbe arrivare a 800ah?
E’ corretto, secondo voi, anche montare un caricabatterie DC DC di una marca diversa da quella delle batterie? La DSTek, ad esempio,  fornisce un DC DC max di 60Ah, mentre in commercio sono reperibili di altre case anche più potenti (80/120Ah)

Modificato da zero45 il 07/04/2024 alle 19:07:10
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4430
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 19:45:09
In risposta al messaggio di zero45 del 07/04/2024 alle 19:06:06

Intanto grazie a chi mi ha dedicato qualche minuto a cercar di far un po’ di chiarezza. Il mezzo monta meccanica Mercedes Sprinter 419 CDI 4x4, il cui alternatore dovrebbe essere di ca. 200/250 ah. Quale dovrebbe essere
a questo punto la giusta corrente di carica del DC DC, tenuto conto che l’impianto delle batterie potrebbe arrivare a 800ah? E’ corretto, secondo voi, anche montare un caricabatterie DC DC di una marca diversa da quella delle batterie? La DSTek, ad esempio,  fornisce un DC DC max di 60Ah, mentre in commercio sono reperibili di altre case anche più potenti (80/120Ah)  
...
Parlo da profano, ma se hai una buona capacità in termini di pannelli e il generatore, considererei la ricarica da alternatore una funzione puramente di ripiego salvaguarderei Dunque l'alternatore stesso con basse correnti di ricarica è solo se necessario, Ciò non toglie che potrai ritenere opportuno dotarti di un caricabatterie potente da usare in caso di emergenza per ricaricare rapidamente
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 08:46:59
In risposta al messaggio di zero45 del 07/04/2024 alle 19:06:06

Intanto grazie a chi mi ha dedicato qualche minuto a cercar di far un po’ di chiarezza. Il mezzo monta meccanica Mercedes Sprinter 419 CDI 4x4, il cui alternatore dovrebbe essere di ca. 200/250 ah. Quale dovrebbe essere
a questo punto la giusta corrente di carica del DC DC, tenuto conto che l’impianto delle batterie potrebbe arrivare a 800ah? E’ corretto, secondo voi, anche montare un caricabatterie DC DC di una marca diversa da quella delle batterie? La DSTek, ad esempio,  fornisce un DC DC max di 60Ah, mentre in commercio sono reperibili di altre case anche più potenti (80/120Ah)  
...
Non esiste nessun legame tra batterie e DCDC, puoi comprare la pasta Dececco e il sugo Barilla.
Con quell'alternatore puoi arrivare a 80A (non Ah !), insisto sulla soluzione di un doppio DCDC in parallelo, che puoi gestire anche usandone uno solo ma che ti garantisce un backup. Soprattutto se si parla di viaggiare in paesi lontani.
Ti suggerirei Victron, materiale per nautica più diffuso e più gestibile con sistemi di gestione.
Io ho un Renogy da 40A (da tre anni) ma non ha nessun sistema di gestione, ha il vantaggio di costare poco, se si dovesse bruciare lo cambio al volo. Ma non faccio viaggi esotici, posso sostare vicino ad un locker di Amazon un paio di giorni.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 12:20:08
Hai un preventivo per l'installazione delle NDS Tempra?
Le 150Ah non si trovano a meno di 1590€ cad. e il DCDC da 80A sui 400€.
Credo che ci vogliano almeno 7000€ per 4 batterie, DCDC ed installazione.  
...chi ben comincia...
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 13:27:12
DS Tek tutta la vita.
Oltre che una solida azienda innovativa e tecnologica avrai anche un rapporto diretto e personale con chi le progetta e le utilizza sul proprio camper.

Saluti Massimo
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 14:13:14
In risposta al messaggio di massimo2020 del 08/04/2024 alle 13:27:12

DS Tek tutta la vita. Oltre che una solida azienda innovativa e tecnologica avrai anche un rapporto diretto e personale con chi le progetta e le utilizza sul proprio camper.  
Grazie, oltretutto l’azienda è anche nella mia zona.
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 14:15:17
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 08/04/2024 alle 12:20:08

Hai un preventivo per l'installazione delle NDS Tempra? Le 150Ah non si trovano a meno di 1590€ cad. e il DCDC da 80A sui 400€. Credo che ci vogliano almeno 7000€ per 4 batterie, DCDC ed installazione.  
Prezzi trovati in Internet e verificati con la disponibilità del venditore:
  • n. 4 batterie LIPo TEMPRA 150ah in parallelo  LifeP04: € 1.490,00x4 = € 5.960,00
  • Caricabatterie da viaggio DC DC Converters Power Service PSB: € 431,00
  • Display Energy DTB01: mm€ 109,00

TOTALE € 6.500,00
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 14:28:15
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/04/2024 alle 08:46:59

Non esiste nessun legame tra batterie e DCDC, puoi comprare la pasta Dececco e il sugo Barilla. Con quell'alternatore puoi arrivare a 80A (non Ah !), insisto sulla soluzione di un doppio DCDC in parallelo, che puoi gestire
anche usandone uno solo ma che ti garantisce un backup. Soprattutto se si parla di viaggiare in paesi lontani. Ti suggerirei Victron, materiale per nautica più diffuso e più gestibile con sistemi di gestione. Io ho un Renogy da 40A (da tre anni) ma non ha nessun sistema di gestione, ha il vantaggio di costare poco, se si dovesse bruciare lo cambio al volo. Ma non faccio viaggi esotici, posso sostare vicino ad un locker di Amazon un paio di giorni.  
...
Non sapevo fosse possibile l’istallazione di due DC DC in parallelo.
Grazie mille, terrò presente.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 14:49:49
In risposta al messaggio di zero45 del 08/04/2024 alle 14:15:17

Prezzi trovati in Internet e verificati con la disponibilità del venditore:n. 4 batterie LIPo TEMPRA 150ah in parallelo  LifeP04: € 1.490,00x4 = € 5.960,00 Caricabatterie da viaggio DC DC Converters Power Service PSB: € 431,00 Display Energy DTB01: mm€ 109,00 TOTALE € 6.500,00
Tutto molto bello, valuta però che con quella configurazione avrai a che fare con ben 80 celle Lifepo4 da 30Ah.

Sarebbe opportuno mettere 4 Battery Protect da almeno 100A, uno in uscita dal positivo di ogni batteria, se dovesse accadere qualcosa ad una delle 4 verrebbe immediatamente disconnessa dal sistema. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/04/2024 alle 14:55:17
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 16:33:00
Il mio consiglio è di fare i salti mortali per ridurre i consumi elettrici più che puoi.

In caso di uso full timer può essere molto saggio spingere al massimo la ridondanza, puoi fare due impianti elettrici completamente separati composti ciascuno da 300 (o più) Watt solari con regolatore, un dc.dc converter non eccessivo, pacco batterie da 300 Ah e lavorandoci un po' anche metà del piano cottura, cioè un fuoco.
Ipotizzando una brutta sorpresa durante un pieno di acqua, due serbatoi delle chiare e due pompe Shurflo 7 l/min sarebbero preferibili.

In caso di guasto elettrico o contaminazione di un serbatoio puoi prosegure il viaggio rimandando a tempi e luoghi successivi la risoluzione del problema, potresti infatti trovarti nell'impossibilità di agire subito per risolvere il problema, con la ridondanza non sei obbligato a risolvere ma usi l'altra metà dell'impianto.

Sul mio camper ho installato un filto potabilizzatore Seagull commercializzato da Todini, è veramente molto valido, lo ha anche Simone di Stepsover e io lo uso in casa da oltre 20 anni.

Sul mio camper Colibrì Iveco 4x4 ho un Eberspacher 4 KW ad aria che mi scalda la cellula, ma anche un Webasto 5 KW che mi preriscalda l'acqua del motore e alimentando la ventola dell'abitacolo con la BS mi fa anche da riscaldamento di backup.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/04/2024 alle 16:43:37
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 18:22:57
In risposta al messaggio di zero45 del 08/04/2024 alle 14:15:17

Prezzi trovati in Internet e verificati con la disponibilità del venditore:n. 4 batterie LIPo TEMPRA 150ah in parallelo  LifeP04: € 1.490,00x4 = € 5.960,00 Caricabatterie da viaggio DC DC Converters Power Service PSB: € 431,00 Display Energy DTB01: mm€ 109,00 TOTALE € 6.500,00
Ti propongo una alternativa:
2 x 200Ah greenpower <1000€ (ho un amico fulltimer che le ha e vanno bene)
dcdc+mppt renogy 50A 250€
che regge 600W di fv e col quale vedi tutto via bluetooth quindi non ti servono display e menate varie, hai molti meno device (uno solo di fatto) e quindi punti di rottura.
Tutto il resto lo metti su una mastercard e se qualcosa va storto ordini il pezzo su amazon che arriva in 48h (si puo rompere solo il dcdc o una batteria) e te ne vai in albergo nel frattempo ;)

Modificato da Frank Blue il 08/04/2024 alle 18:23:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link