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pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 22/10/2015 alle: 15:23:32
 Salve a tutti ,
ma quanto costerebbe una di queste batterie da 100AH , che sembrano miracolose?
Qualcuno la sta gia usando? con che risultati?


Grazie
Pegaso Torino
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 22/10/2015 alle: 16:33:05
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 22/10/2015 alle 15:23:32

 Salve a tutti , ma quanto costerebbe una di queste batterie da 100AH , che sembrano miracolose? Qualcuno la sta gia usando? con che risultati? Grazie Pegaso Torino

100 Ah in classe C1
Come una Agm 165/170 Ah in C20
1680 listino + iva
netto con iva 900 circa
stesse misure delle Agm
elettronica tutta interna!

Franco
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/10/2015 alle: 18:58:16
Ieri dopo 7 anni di onorato servizio una delle due BS al piombo mi ha lasciato. Ho acquistato tramite il servizio "più scelta" della coop una batteria marca Duracell da 95 A al prezzo di 89 euro. Quindi ne posso acquistare altre 9 prima di fare pari con una batteria al litio. Capisco che sia più performance e più leggera, ma 900 euro scontata mi sembra eccessivo. Poi quanto durerà? Mi hanno detto che le batterie al litio in commercio (quelle piccole da telefonini)  durano 500 ricariche.
Direi che ancora occorre aspettare qualche anno.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/10/2015 alle: 22:48:22
In risposta al messaggio di alexbio del 22/10/2015 alle 18:58:16

Ieri dopo 7 anni di onorato servizio una delle due BS al piombo mi ha lasciato. Ho acquistato tramite il servizio più scelta della coop una batteria marca Duracell da 95 A al prezzo di 89 euro. Quindi ne posso acquistare
altre 9 prima di fare pari con una batteria al litio. Capisco che sia più performance e più leggera, ma 900 euro scontata mi sembra eccessivo. Poi quanto durerà? Mi hanno detto che le batterie al litio in commercio (quelle piccole da telefonini)  durano 500 ricariche. Direi che ancora occorre aspettare qualche anno.
...

Ciao ,

il camperista medio ha sempre fretta di ricaricare le batterie , infatti si nutre molto di accrocchi magici , credendo di eludere o sovrastare anche le leggi della fisicasurprise

..le batterie al litio sono velocissime da ricaricare , se hai un caricabatterie adeguato , perché una delle particolarità delle litio è proprio quella di poter essere ricaricate , ma anche scaricate con correnti pari ( ma anche superiori ) alla loro capacità

Da una batteria da 100Ah , puoi tranquillamente scaricare 100A anche per 40/50 minuti consecutivi per poi ricaricarla in c.a 1 ora con 100A , se hai un caricabatterie da 100A laugh

Ecco perché il paragone non regge , vedi ci sono colleghi che utilizzano costosissime batterie al piombo , proprio perché CREDONO di poterle scaricare del 80% e poi ricaricarle con il " booster " , dimenticando che sono pur sempre batterie al piombo , al cui interno vi è sempre la stessa " chimica "  sad

Ecco perché non investo nel piombo e investirei nel litio senza pensarci yes

Al momento , di fatto non ho problemi energetici tali da giustificare l'acquisto di batterie al litio , per cui utilizzo il buon vecchio piombo da supermercato laugh

Sullo scooter invece ho installato una batteria al litio per cercare di risolvere altri problemi , già da 8 mesi e devo dire che fino ad oggi non mi ha dato alcun problema , aspetto di vedere quanto dura la festa , in ogni caso ho investito 50 euro yes

Per completezza di informazione esistono già sul mercato batterie al litio che costano c.a la metà di quelle indicate da Franco e alcuni utenti le hanno già in uso



Mar..cucciolowink
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 22/10/2015 alle: 23:49:48
Il litio é chiaramente il futuro ma come per il fotovoltaico i primi tempi sono economicamente duri....
Ho acquistato i primi pannelli fotovoltaici anni fa a 4 euro al Watt, oggi si comprano a 0,5 euro/Watt. Quando le litio scenderanno a 1/8 del prezzo attuale, come i pannelli fv, non ci saranno più scuse !
 
Inviato dal mio Commodore64
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pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 23/10/2015 alle: 06:25:00
Ciao e grazie,
mi interessava questa cosa per dimezzare i pesi sopratutto, visto che ora con 2 batterie da 100ah agm ho 64 kg di peso,ma con questi costi mi sa che aspettero...

Ma si possono caricare con il normale caricabatteria in dotazione sui nostri camper o no?
E mi chiedo anche, partendo con una batteria quasi scarica ,e supponiamo con un alternatore da 85A , la batteria da 100ah al litio cerchera di assorbire 100 ah subito dall'alternatore, sara un problema?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/10/2015 alle: 08:19:29
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 23/10/2015 alle 06:25:00

Ciao e grazie, mi interessava questa cosa per dimezzare i pesi sopratutto, visto che ora con 2 batterie da 100ah agm ho 64 kg di peso,ma con questi costi mi sa che aspettero... Ma si possono caricare con il normale caricabatteria
in dotazione sui nostri camper o no? E mi chiedo anche, partendo con una batteria quasi scarica ,e supponiamo con un alternatore da 85A , la batteria da 100ah al litio cerchera di assorbire 100 ah subito dall'alternatore, sara un problema?
...

si possono caricare con il normale caricabatteria in dotazione sui nostri camper o no

Se il caricabatterie è di tipo recente SI

partendo con una batteria quasi scarica ,e supponiamo con un alternatore da 85A , la batteria da 100ah al litio cerchera di assorbire 100 ah subito dall'alternatore, sara un problema

In teoria SI in pratica NO per 2 motivi ;
1) e' obbligatorio uno stacca batteria elettronico di minima tensione per cui se è intervenuto la BS sarà scollegata dal circuito.
2) quando interviene il parallelatore avrai comunque altre utenze attive.... frigo, fari , quadro elettrico della motrice ..... che assorbiranno corrente per cui solo la differenza potrebbe essere richiesta dalla BS.  Se la corrente di ricarica dovesse superare i 50 A salterà il fusibile che è presente sulla linea della BS interrompendo il circuito.


 
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 23/10/2015 alle: 10:39:54
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 23/10/2015 alle 06:25:00

Ciao e grazie, mi interessava questa cosa per dimezzare i pesi sopratutto, visto che ora con 2 batterie da 100ah agm ho 64 kg di peso,ma con questi costi mi sa che aspettero... Ma si possono caricare con il normale caricabatteria
in dotazione sui nostri camper o no? E mi chiedo anche, partendo con una batteria quasi scarica ,e supponiamo con un alternatore da 85A , la batteria da 100ah al litio cerchera di assorbire 100 ah subito dall'alternatore, sara un problema?
...

Se vuoi risparmiare un po di peso io ho 2 batterie Optima gialle da 75 amp equivalenti a delle AGM da 100 amp pesano 26 kg cadauna e si ricaricano più velocemente e se ti pianta la batteria motore puoi usarle per avviamento.
Gian Franco

11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 23/10/2015 alle: 12:09:39
In risposta al messaggio di itinerante del 23/10/2015 alle 10:39:54

Se vuoi risparmiare un po di peso io ho 2 batterie Optima gialle da 75 amp equivalenti a delle AGM da 100 amp pesano 26 kg cadauna e si ricaricano più velocemente e se ti pianta la batteria motore puoi usarle per avviamento. Gian Franco

...come fanno 75Ah ad essere equivalenti a 100Ah ??

Glossario Tecnico
CAPACITA' DELLA BATTERIA
Cosa si intende per "capacità" di una batteria?
Il valore di capacità  "C20" si ottiene moltiplicando la quantità di corrente che la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica). 
Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah).
Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore; in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria ha un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah.

Le batterie di avviamento

 non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento dove il consumo per ogni messa in moto è di circa 5 Ah.​

Inviato dal mio Commodore64
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 23/10/2015 alle: 12:26:16
In risposta al messaggio di Southdream del 23/10/2015 alle 12:09:39

...come fanno 75Ah ad essere equivalenti a 100Ah ?? Glossario Tecnico CAPACITA' DELLA BATTERIA Cosa si intende per capacità di una batteria? Il valore di capacità C20 si ottiene moltiplicando la quantità di corrente
che la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica).  Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah). Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore; in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria ha un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah. Le batterie di avviamento non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento dove il consumo per ogni messa in moto è di circa 5 Ah.​ Inviato dal mio Commodore64
...

http://www.batteriaoptima.com/


Gian Franco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 23/10/2015 alle: 23:25:31
In risposta al messaggio di itinerante del 23/10/2015 alle 12:26:16

Gian Franco

Spesso se ne è parlato, ma d'altro canto se sono delle 75Ah C20 non c'è alcun dubbio che quella batteria eroga 75A  se ci attacco un carico da 3,75A per 20 ore, mentre una da 100Ah si scarica in 20 ore ma con un carico da 5A.
Poi la tecnica costruttiva sarà superiore, ma mi piacerebbe avere dati tecnici reali e non dati campati in aria dal marketing, già se quella tecnologia permettesse ad esempio di sopportare meglio scariche più profonde o scariche più rapide sarebbe interessante.

ciao,
Marco
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 24/10/2015 alle: 00:20:02

http://test.optima-batterien.eu...


io le ho da tre anni e d'inverno ho un'autonomia di circa 48 ore come quelle che avevo prima che erano da 100 amp
Gian Franco
 

Modificato da itinerante il 24/10/2015 alle 00:21:42
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/10/2015 alle: 01:08:59
siccome una batteria al piombo magari la si scarica al 30 (?) % e una al litio all'80 % non ha senso paragonare i prezzi di due di uguale capacità in quanto una al litio di mezza capacità rispetto al piombo basta e avanza.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 28/10/2015 alle: 11:07:16
In risposta al messaggio di Southdream del 23/10/2015 alle 12:09:39

...come fanno 75Ah ad essere equivalenti a 100Ah ?? Glossario Tecnico CAPACITA' DELLA BATTERIA Cosa si intende per capacità di una batteria? Il valore di capacità C20 si ottiene moltiplicando la quantità di corrente
che la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica).  Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah). Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore; in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria ha un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah. Le batterie di avviamento non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento dove il consumo per ogni messa in moto è di circa 5 Ah.​ Inviato dal mio Commodore64
...

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Gian Franco

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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/10/2015 alle: 13:19:21
Una botte da 75 litri di Brunello "rende" anche più di una  da 100 litri di Tavernello, eppure sempre di litri e di vino si tratta.

Se fosse tutto legato alla mera fisica e matematica, sarebbe inutile fare qualunque test, tutte le batterie di pari classe e capacità avrebbero identiche curve di rendimento.

Le Optima sono ottime batterie, e costano anche più della media, ma ci sono batterie ancora superiori e... più costose, quello che segue è un test di una Optima 5.5 "yellow top" e una Northstar NSB 75, entrambe da 75Ah, eppure la Northstar, che costa ancora più della Optima..., ha una resa superiore:

https://officineacustiche.wordp...



Soprattutto si nota come, pur essendo di pari capacità, applicando un identico carico, la Northstar "dura" 20 minuti in più...

Avrei voluto vedere quel confronto con una terza batteria da 75 Ah del discount... sempre perchè si è convinti a prescindere che a tot Ah corrisponderebbe tot identica resa... laughlaughlaugh

Non ho nulla contro le Optima, anzi, ne ho una "red top" 50Ah da avviamento (con "soli" 815A...) che da 6 anni va che è una bomba, ma da 4 anni, per le utenze, ho anche proprio quella Northstar, e non credo proprio sia paragonabile, come resa, e basandosi sempre alla mera teoria, ad una 75Ah del discount... laughlaughlaugh, soprattutto considerando il test di Reise Mobil riguardo la Optima 5.5 da 75Ah in confronto ad altre pur ottime batterie ma di capacità anche superiore, se tanto mi da tanto...

Per la cronaca le scelsi entrambe per questioni di spazio e manovrabilità, ovviamente.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 28/10/2015 alle 13:20:13
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 28/10/2015 alle: 13:54:16
Quanto costano queste super batterie sopra citate?? Con il loro costo si possono acquistare 300 o 400Ah di batterie da supermercato.
Se si paragonano 75Ah con 300Ah (pari costi) chi erogherà più energia?

 
Inviato dal mio Commodore64
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/10/2015 alle: 14:40:12
In risposta al messaggio di itinerante del 23/10/2015 alle 10:39:54

Se vuoi risparmiare un po di peso io ho 2 batterie Optima gialle da 75 amp equivalenti a delle AGM da 100 amp pesano 26 kg cadauna e si ricaricano più velocemente e se ti pianta la batteria motore puoi usarle per avviamento. Gian Franco

Ciao Gian Franco ,

se anche tu volessi risparmiare un po' di peso e di eurini  e  soprattutto

..fare le stesse cose che fai adesso o forse anche più , potresti ( la prossima volta che dovrai cambiare )  , prendere due batterie da " avviamento "  enlightened

Pesano 22,5 kg. quelle da 100Ah e costano 60/80 euro  ( pagate 59 euro cad. )

Ricapitolando :

Capacità 200Ah   ( + 50Ah )

Peso 45 kg.        ( - 7 kg. )

Costo 118 euro   ( 380 euro ?! )

Garanzia 2 anni ( come quelle tue )


Ciò nonostante  sia le  Optima , così come le Northstar , le reputo ottime aziende yes


Buona meditazione , ho solo offerto l'ennesimo spunto blushlaugh



Mar..cucciolowink 

 
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/10/2015 alle: 14:50:25
In risposta al messaggio di Southdream del 28/10/2015 alle 13:54:16

Quanto costano queste super batterie sopra citate?? Con il loro costo si possono acquistare 300 o 400Ah di batterie da supermercato. Se si paragonano 75Ah con 300Ah (pari costi) chi erogherà più energia?   Inviato dal mio Commodore64

Il problema, però, sarà trovare lo spazio e il carico utile disponibile per sistemare quel pò pò di armamentario... laughlaughlaugh

E' chiaro che il costo maggiore non ha un rapporto che va di pari passo con le differenze in meglio, ma per qualunque cosa è così.

Chi acquista una Mercedes dal prezzo quintuplo di una utilitaria, non è che va 5 volte più veloce o frena in uno spazio di un quinto, o, o, o...

Analogamente, una batteria che costa 5 volte la analoga, ma solo di targa..., del discount non avrà una resa quintuplicata, ma altre caratteristiche che la rendono superiore, anche se, magari, solo di un 50% in più.

Non vedo mai fare discorsi analoghi riguardo, sempre per rimanere nell'esempio di prima, per chi spende per farsi la Mercedes, che con quei soldi ne compravi 5, di utilitarie..., e allora, se serve la Mercedes, anche per andare a fare la spesa e portare i figli a scuola, ...chissene.

Mai avuto Mercedes, comunque, ma sempre utilitarie, è solo per fare un esempio...

Personalmente scelsi sia la Optima per avviamento che la Northstar per le utenze, perchè le ho entrambe nel cofano, una a destra e una a sinistra, e volevo avere il meglio in rapporto alle dimensioni e alla possibilità di manovrarle senza colpi della strega o sgrugnate alle nocche, non mi sono mai sognato di montare seconde batterie facendo impianti arzigogolati, anche perchè una mi basta, ho avuto batterie di tutti i tipi, ma queste le battono tutte sicuramente, e ti assicuro che non hanno niente da invidiare alle precedenti più voluminose e anche di amperaggio superiore, basta provare per credere, senza affidarsi sempre alla teoria, a quella spesso ci si affida ciecamente per giustificare delle scelte, appunto, spesso solo "teoricamente" valide, ma spesso non veritiere all'atto pratico.

Un conto è sfogliare Playboy, un altro è la realtà, è sempre la pratica che ha l'ultima parola... laughlaughlaugh

Questo solo per dire che, almeno per quanto mi riguarda, quando mi abbandonerà la Northstar, sicuramente monterò una al litio, non mi interessa se allo stesso prezzo ne potrei prendere 10 sullo scaffale del discount, personalmente faccio sempre il ragionamento su quello che realmente mi serve, potrebbe essere una cosa che costa un decimo come una che costa 10 volte la analoga, l'importante è che risponda al meglio alle mie esigenze in base alle mie competenze, ovviamente.

Inoltre non mi interessa il discorso che con quella cifra invece che un determinato oggetto che mi durerà per tot anni ne potrei prendere una fornitura a vita, la vita è... adesso, come diceva qualcuno..., in seguito, come si dice a Roma: " beato chi c'ha 'n occhio".

Ciao, Corrado  
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/10/2015 alle: 15:06:05
In risposta al messaggio di korrado58 del 28/10/2015 alle 14:50:25

Il problema, però, sarà trovare lo spazio e il carico utile disponibile per sistemare quel pò pò di armamentario...  E' chiaro che il costo maggiore non ha un rapporto che va di pari passo con le differenze in meglio,
ma per qualunque cosa è così. Chi acquista una Mercedes dal prezzo quintuplo di una utilitaria, non è che va 5 volte più veloce o frena in uno spazio di un quinto, o, o, o... Analogamente, una batteria che costa 5 volte la analoga, ma solo di targa..., del discount non avrà una resa quintuplicata, ma altre caratteristiche che la rendono superiore, anche se, magari, solo di un 50% in più. Non vedo mai fare discorsi analoghi riguardo, sempre per rimanere nell'esempio di prima, per chi spende per farsi la Mercedes, che con quei soldi ne compravi 5, di utilitarie..., e allora, se serve la Mercedes, anche per andare a fare la spesa e portare i figli a scuola, ...chissene. Mai avuto Mercedes, comunque, ma sempre utilitarie, è solo per fare un esempio... Personalmente scelsi sia la Optima per avviamento che la Northstar per le utenze, perchè le ho entrambe nel cofano, una a destra e una a sinistra, e volevo avere il meglio in rapporto alle dimensioni e alla possibilità di manovrarle senza colpi della strega o sgrugnate alle nocche, non mi sono mai sognato di montare seconde batterie facendo impianti arzigogolati, anche perchè una mi basta, ho avuto batterie di tutti i tipi, ma queste le battono tutte sicuramente, e ti assicuro che non hanno niente da invidiare alle precedenti più voluminose e anche di amperaggio superiore, basta provare per credere, senza affidarsi sempre alla teoria, a quella spesso ci si affida ciecamente per giustificare delle scelte, appunto, spesso solo teoricamente valide, ma spesso non veritiere all'atto pratico. Un conto è sfogliare Playboy, un altro è la realtà, è sempre la pratica che ha l'ultima parola...  Questo solo per dire che, almeno per quanto mi riguarda, quando mi abbandonerà la Northstar, sicuramente monterò una al litio, non mi interessa se allo stesso prezzo ne potrei prendere 10 sullo scaffale del discount, personalmente faccio sempre il ragionamento su quello che realmente mi serve, potrebbe essere una cosa che costa un decimo come una che costa 10 volte la analoga, l'importante è che risponda al meglio alle mie esigenze in base alle mie competenze, ovviamente. Inoltre non mi interessa il discorso che con quella cifra invece che un determinato oggetto che mi durerà per tot anni ne potrei prendere una fornitura a vita, la vita è... adesso, come diceva qualcuno..., in seguito, come si dice a Roma: beato chi c'ha 'n occhio. Ciao, Corrado  
...

Caro Corrado non hai capito nulla

Si fa meno fatica a sfogliare Playboy che a trombare  smileysmileysmiley
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/10/2015 alle: 15:16:28
In risposta al messaggio di Topolone del 28/10/2015 alle 15:06:05

Caro Corrado non hai capito nulla Si fa meno fatica a sfogliare Playboy che a trombare 

A sfogliare si... ma attento ai calli alle mani, il falegname insegna... (e suda pure..!) laughlaughlaugh

Ciao, Corrado
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/10/2015 alle: 15:21:58
In risposta al messaggio di Topolone del 28/10/2015 alle 15:06:05

Caro Corrado non hai capito nulla Si fa meno fatica a sfogliare Playboy che a trombare 

// Si fa meno fatica a sfogliare Playboy che a trombare  smileysmileysmiley //


Come darti torto

...sognare addirittura è gratislaugh



Mar..cucciolowink

 
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