In risposta al messaggio di pegaso_torino del 22/10/2015 alle 15:23:32
Salve a tutti , ma quanto costerebbe una di queste batterie da 100AH , che sembrano miracolose? Qualcuno la sta gia usando? con che risultati? Grazie Pegaso Torino
100 Ah in classe C1
In risposta al messaggio di alexbio del 22/10/2015 alle 18:58:16
Ieri dopo 7 anni di onorato servizio una delle due BS al piombo mi ha lasciato. Ho acquistato tramite il servizio più scelta della coop una batteria marca Duracell da 95 A al prezzo di 89 euro. Quindi ne posso acquistarealtre 9 prima di fare pari con una batteria al litio. Capisco che sia più performance e più leggera, ma 900 euro scontata mi sembra eccessivo. Poi quanto durerà? Mi hanno detto che le batterie al litio in commercio (quelle piccole da telefonini) durano 500 ricariche. Direi che ancora occorre aspettare qualche anno.
Ciao ,
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 23/10/2015 alle 06:25:00
Ciao e grazie, mi interessava questa cosa per dimezzare i pesi sopratutto, visto che ora con 2 batterie da 100ah agm ho 64 kg di peso,ma con questi costi mi sa che aspettero... Ma si possono caricare con il normale caricabatteriain dotazione sui nostri camper o no? E mi chiedo anche, partendo con una batteria quasi scarica ,e supponiamo con un alternatore da 85A , la batteria da 100ah al litio cerchera di assorbire 100 ah subito dall'alternatore, sara un problema?
si possono caricare con il normale caricabatteria in dotazione sui nostri camper o no
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 23/10/2015 alle 06:25:00
Ciao e grazie, mi interessava questa cosa per dimezzare i pesi sopratutto, visto che ora con 2 batterie da 100ah agm ho 64 kg di peso,ma con questi costi mi sa che aspettero... Ma si possono caricare con il normale caricabatteriain dotazione sui nostri camper o no? E mi chiedo anche, partendo con una batteria quasi scarica ,e supponiamo con un alternatore da 85A , la batteria da 100ah al litio cerchera di assorbire 100 ah subito dall'alternatore, sara un problema?
Se vuoi risparmiare un po di peso io ho 2 batterie Optima gialle da 75 amp equivalenti a delle AGM da 100 amp pesano 26 kg cadauna e si ricaricano più velocemente e se ti pianta la batteria motore puoi usarle per avviamento.
In risposta al messaggio di itinerante del 23/10/2015 alle 10:39:54
Se vuoi risparmiare un po di peso io ho 2 batterie Optima gialle da 75 amp equivalenti a delle AGM da 100 amp pesano 26 kg cadauna e si ricaricano più velocemente e se ti pianta la batteria motore puoi usarle per avviamento. Gian Franco
...come fanno 75Ah ad essere equivalenti a 100Ah ??
Le batterie di avviamento
non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento dove il consumo per ogni messa in moto è di circa 5 Ah.In risposta al messaggio di Southdream del 23/10/2015 alle 12:09:39
...come fanno 75Ah ad essere equivalenti a 100Ah ?? Glossario Tecnico CAPACITA' DELLA BATTERIA Cosa si intende per capacità di una batteria? Il valore di capacità C20 si ottiene moltiplicando la quantità di correnteche la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica). Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah). Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore; in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria ha un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah. Le batterie di avviamento non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento dove il consumo per ogni messa in moto è di circa 5 Ah. Inviato dal mio Commodore64
http://www.batteriaoptima.com/
In risposta al messaggio di itinerante del 23/10/2015 alle 12:26:16
Gian Franco
Spesso se ne è parlato, ma d'altro canto se sono delle 75Ah C20 non c'è alcun dubbio che quella batteria eroga 75A se ci attacco un carico da 3,75A per 20 ore, mentre una da 100Ah si scarica in 20 ore ma con un carico da 5A.
http://test.optima-batterien.eu...
In risposta al messaggio di Southdream del 23/10/2015 alle 12:09:39
...come fanno 75Ah ad essere equivalenti a 100Ah ?? Glossario Tecnico CAPACITA' DELLA BATTERIA Cosa si intende per capacità di una batteria? Il valore di capacità C20 si ottiene moltiplicando la quantità di correnteche la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica). Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah). Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore; in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria ha un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah. Le batterie di avviamento non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento dove il consumo per ogni messa in moto è di circa 5 Ah. Inviato dal mio Commodore64
Hai letto ?
https://officineacustiche.wordp...

, soprattutto considerando il test di Reise Mobil riguardo la Optima 5.5 da 75Ah in confronto ad altre pur ottime batterie ma di capacità anche superiore, se tanto mi da tanto... In risposta al messaggio di itinerante del 23/10/2015 alle 10:39:54
Se vuoi risparmiare un po di peso io ho 2 batterie Optima gialle da 75 amp equivalenti a delle AGM da 100 amp pesano 26 kg cadauna e si ricaricano più velocemente e se ti pianta la batteria motore puoi usarle per avviamento. Gian Franco
Ciao Gian Franco ,

In risposta al messaggio di Southdream del 28/10/2015 alle 13:54:16
Quanto costano queste super batterie sopra citate?? Con il loro costo si possono acquistare 300 o 400Ah di batterie da supermercato. Se si paragonano 75Ah con 300Ah (pari costi) chi erogherà più energia? Inviato dal mio Commodore64
Il problema, però, sarà trovare lo spazio e il carico utile disponibile per sistemare quel pò pò di armamentario...

In risposta al messaggio di korrado58 del 28/10/2015 alle 14:50:25
Il problema, però, sarà trovare lo spazio e il carico utile disponibile per sistemare quel pò pò di armamentario... E' chiaro che il costo maggiore non ha un rapporto che va di pari passo con le differenze in meglio,ma per qualunque cosa è così. Chi acquista una Mercedes dal prezzo quintuplo di una utilitaria, non è che va 5 volte più veloce o frena in uno spazio di un quinto, o, o, o... Analogamente, una batteria che costa 5 volte la analoga, ma solo di targa..., del discount non avrà una resa quintuplicata, ma altre caratteristiche che la rendono superiore, anche se, magari, solo di un 50% in più. Non vedo mai fare discorsi analoghi riguardo, sempre per rimanere nell'esempio di prima, per chi spende per farsi la Mercedes, che con quei soldi ne compravi 5, di utilitarie..., e allora, se serve la Mercedes, anche per andare a fare la spesa e portare i figli a scuola, ...chissene. Mai avuto Mercedes, comunque, ma sempre utilitarie, è solo per fare un esempio... Personalmente scelsi sia la Optima per avviamento che la Northstar per le utenze, perchè le ho entrambe nel cofano, una a destra e una a sinistra, e volevo avere il meglio in rapporto alle dimensioni e alla possibilità di manovrarle senza colpi della strega o sgrugnate alle nocche, non mi sono mai sognato di montare seconde batterie facendo impianti arzigogolati, anche perchè una mi basta, ho avuto batterie di tutti i tipi, ma queste le battono tutte sicuramente, e ti assicuro che non hanno niente da invidiare alle precedenti più voluminose e anche di amperaggio superiore, basta provare per credere, senza affidarsi sempre alla teoria, a quella spesso ci si affida ciecamente per giustificare delle scelte, appunto, spesso solo teoricamente valide, ma spesso non veritiere all'atto pratico. Un conto è sfogliare Playboy, un altro è la realtà, è sempre la pratica che ha l'ultima parola... Questo solo per dire che, almeno per quanto mi riguarda, quando mi abbandonerà la Northstar, sicuramente monterò una al litio, non mi interessa se allo stesso prezzo ne potrei prendere 10 sullo scaffale del discount, personalmente faccio sempre il ragionamento su quello che realmente mi serve, potrebbe essere una cosa che costa un decimo come una che costa 10 volte la analoga, l'importante è che risponda al meglio alle mie esigenze in base alle mie competenze, ovviamente. Inoltre non mi interessa il discorso che con quella cifra invece che un determinato oggetto che mi durerà per tot anni ne potrei prendere una fornitura a vita, la vita è... adesso, come diceva qualcuno..., in seguito, come si dice a Roma: beato chi c'ha 'n occhio. Ciao, Corrado
Caro Corrado non hai capito nulla

In risposta al messaggio di Topolone del 28/10/2015 alle 15:06:05
Caro Corrado non hai capito nulla Si fa meno fatica a sfogliare Playboy che a trombare
A sfogliare si... ma attento ai calli alle mani, il falegname insegna... (e suda pure..!)

In risposta al messaggio di Topolone del 28/10/2015 alle 15:06:05
Caro Corrado non hai capito nulla Si fa meno fatica a sfogliare Playboy che a trombare
// Si fa meno fatica a sfogliare Playboy che a trombare

//