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Batterie NDS GP, sono EN?

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IleniaCore
IleniaCore
31/03/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 16:43:55
Salve a tutti, 
vi leggo da moltissimo, finalmente ho deciso di intervenire. La mia forse é una domanda banale.
Le greenpower 100A famosissime che valore hanno? Intendo EN, IEC ecc. Sulla batteria non mi pare ci sia scritto e ho provato a cercato sul sito e non trovo. 
In realtá ho trovato scritto:
 Conforme alle
Normative
IEC, JIS, EN


Perché mi interessa? Visto che mi sono morte dopo solo 2 anni senza mai averle maltrattate (e un paio di mesi, quindi no garanzia) avevo pensato di prendermi uno di quei tester cinesi che ti dicono lo stato delle batterie, per tenere controllato in futuro (ed evitare di andare ogni volta all’elettrauto spendendo). Quindi ho pensato subito di fare il test su queste, ma mi chiede il valore e non so cosa impostare.
Grazie a tutti!
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 17:18:00
In risposta al messaggio di IleniaCore del 31/03/2025 alle 16:43:55

Salve a tutti,  vi leggo da moltissimo, finalmente ho deciso di intervenire. La mia forse é una domanda banale. Le greenpower 100A famosissime che valore hanno? Intendo EN, IEC ecc. Sulla batteria non mi pare ci sia
scritto e ho provato a cercato sul sito e non trovo.  In realtá ho trovato scritto:  Conforme alle Normative IEC, JIS, EN Perché mi interessa? Visto che mi sono morte dopo solo 2 anni senza mai averle maltrattate (e un paio di mesi, quindi no garanzia) avevo pensato di prendermi uno di quei tester cinesi che ti dicono lo stato delle batterie, per tenere controllato in futuro (ed evitare di andare ogni volta all’elettrauto spendendo). Quindi ho pensato subito di fare il test su queste, ma mi chiede il valore e non so cosa impostare. Grazie a tutti!
...
Buongiorno, io non capisco la domanda, che valore hanno di quale parametro? EN e IEC sono delle normative di riferimento, il loro numero si riferisce ad una norma non ad una caratteristica del prodotto.
Riccardo
IleniaCore
IleniaCore
31/03/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 20:00:26
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 31/03/2025 alle 17:18:00

Buongiorno, io non capisco la domanda, che valore hanno di quale parametro? EN e IEC sono delle normative di riferimento, il loro numero si riferisce ad una norma non ad una caratteristica del prodotto.
Il tester mi chiede di impostare il valore di A (quindi 100 nel mio caso) ma prima mi fa scegliere tra EN, IEC, CCA, CA ecc.
Ho notato che spesso nelle batterie ce scritto il valore amperometrico seguito magari da EN. 
Ripeto, magari é questo tester che funziona male. Avevo visto dei video online e sembrava promettente.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 08:50:47
In risposta al messaggio di IleniaCore del 31/03/2025 alle 16:43:55

Salve a tutti,  vi leggo da moltissimo, finalmente ho deciso di intervenire. La mia forse é una domanda banale. Le greenpower 100A famosissime che valore hanno? Intendo EN, IEC ecc. Sulla batteria non mi pare ci sia
scritto e ho provato a cercato sul sito e non trovo.  In realtá ho trovato scritto:  Conforme alle Normative IEC, JIS, EN Perché mi interessa? Visto che mi sono morte dopo solo 2 anni senza mai averle maltrattate (e un paio di mesi, quindi no garanzia) avevo pensato di prendermi uno di quei tester cinesi che ti dicono lo stato delle batterie, per tenere controllato in futuro (ed evitare di andare ogni volta all’elettrauto spendendo). Quindi ho pensato subito di fare il test su queste, ma mi chiede il valore e non so cosa impostare. Grazie a tutti!
...
se quelle batterie hanno smesso di mantenere la carica dopo soli due anni, per giunta entrambe, non è un problema di batterie ma di impianto, quindi, PRIMA di comprare qualsiasi altra batteria è bene fare una verifica di cosa succede a quegli accumulatori.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
IleniaCore
IleniaCore
31/03/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 16:08:59
In risposta al messaggio di Laikone del 01/04/2025 alle 08:50:47

se quelle batterie hanno smesso di mantenere la carica dopo soli due anni, per giunta entrambe, non è un problema di batterie ma di impianto, quindi, PRIMA di comprare qualsiasi altra batteria è bene fare una verifica di cosa succede a quegli accumulatori.
L'ho portato a controllare (anche perché si é scoperto delle batterie tramite un problema al frigo a compressore) mi hanno assicurato che l’impianto va bene, testato e tutto (mi sembra però che con le nuove batterie hanno fatto un tipo di parallelo diverso però).
Le batterie in particolare le avevo fatte testare prima a un elettrauto (pensavo fossero loro l’origine del problema al frigo). Poi anche il meccanico mi ha confermato che erano andate. 
Considera che vivo in camper 8-9 mesi l’anno, ma non ho neanche l’inverter quindi l’unico vero assorbimento é il frigo, ma sono una persona attenta e non si é mai verificata nessuna scarica. Il pannello ha sempre coperto (visto che lo uso soprattutto d’estate) e generalmente le batterie nelle peggiore delle ipotesi son arrivate a 12,5-12,4…
Quando é successo mi sono scervellata in mille modi (leggendo penso tutti i post che ci sono qui sul forum a riguardo), a quanto pare siamo stati sfortunati. Però avevo la curiositá di testare da me le batterie (le NDS me le sono fatte dare) e vedendo a poca cifra questo tester mi incuriosiva. 
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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 16:51:49
In risposta al messaggio di IleniaCore del 01/04/2025 alle 16:08:59

L'ho portato a controllare (anche perché si é scoperto delle batterie tramite un problema al frigo a compressore) mi hanno assicurato che l’impianto va bene, testato e tutto (mi sembra però che con le nuove batterie
hanno fatto un tipo di parallelo diverso però). Le batterie in particolare le avevo fatte testare prima a un elettrauto (pensavo fossero loro l’origine del problema al frigo). Poi anche il meccanico mi ha confermato che erano andate.  Considera che vivo in camper 8-9 mesi l’anno, ma non ho neanche l’inverter quindi l’unico vero assorbimento é il frigo, ma sono una persona attenta e non si é mai verificata nessuna scarica. Il pannello ha sempre coperto (visto che lo uso soprattutto d’estate) e generalmente le batterie nelle peggiore delle ipotesi son arrivate a 12,5-12,4… Quando é successo mi sono scervellata in mille modi (leggendo penso tutti i post che ci sono qui sul forum a riguardo), a quanto pare siamo stati sfortunati. Però avevo la curiositá di testare da me le batterie (le NDS me le sono fatte dare) e vedendo a poca cifra questo tester mi incuriosiva. 
...
capisco tu abbia fatto fare dei controlli, ma dietro alla morte prematura di non una, ma due batterie di quel modello c'è sicuramente stato o c'è qualcosa che non torna.
Ok il frigo a compressore, ma se veramente non sei mai andata sotto i 12,4V è un fatto ancora più curioso.

Così su due piedi, con un normale tester, che immagino avrai, proverei con il motore acceso a verificare che tensione arriva sulle batterie.

Questo perchè o hanno veramente risolto il problema, o fra due anni, forse meno sei daccapo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 17:15:01
In risposta al messaggio di IleniaCore del 31/03/2025 alle 16:43:55

Salve a tutti,  vi leggo da moltissimo, finalmente ho deciso di intervenire. La mia forse é una domanda banale. Le greenpower 100A famosissime che valore hanno? Intendo EN, IEC ecc. Sulla batteria non mi pare ci sia
scritto e ho provato a cercato sul sito e non trovo.  In realtá ho trovato scritto:  Conforme alle Normative IEC, JIS, EN Perché mi interessa? Visto che mi sono morte dopo solo 2 anni senza mai averle maltrattate (e un paio di mesi, quindi no garanzia) avevo pensato di prendermi uno di quei tester cinesi che ti dicono lo stato delle batterie, per tenere controllato in futuro (ed evitare di andare ogni volta all’elettrauto spendendo). Quindi ho pensato subito di fare il test su queste, ma mi chiede il valore e non so cosa impostare. Grazie a tutti!
...
Le Greenpower da 100 Ah (...non A) sono per i servizzi, quei tester misurano la corrente di spunto, cioè per mettere in moto, a te non interessa...
Come ricarichi (e scarichi) quelle batterie decide quanto durano, il modo CORRETTO è avere un DC DC Converter al posto del relè parallelatore e soprattutto avere un buon fotovoltaico.

Raccontaci più dettagli del tuo impianto.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/04/2025 alle 17:16:53
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 23:43:36
Vivendo in camper 8-9 mesi all'anno penso sia un pochino pochetto difficile incolpare l'Impianto ed i vari caricatori di bordo, avresti probabilmente avuto problemi e/o malfunzionamenti anche con gli accessori a 12V presenti.

Purtroppo se piu di una persona ti ha detto che le batterie sono andate, credo ci sia poco da fare se non sostituirle, saranno stati dei lotti? Non lo so ma, di batterie con quell'etichetta ultimamente se ne sono sentite di parecchie morire anzitempo e non mi riferisco ai soli utenti frequentatori di COL.

A questo punto valuterei per la sostituzione di considerare seriamente una batteria litio, e' probabile tu non debba necessariamente apportare modifiche all'impianto.

Non avere dubbi a chiedere ulteriori informazioni al riguardo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/04/2025 alle 23:47:28
IleniaCore
IleniaCore
31/03/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 09:58:03
Ringrazio Emme, come immaginavo non era il tester adatto.

Comunque non che non mi fidassi, ma vedendo che al costo di due giri da un elettro auto potevo avere un attrezzo pronto mi tentava. 

La storia del mio camper furgonato é la seguente: 
- acquistato nell’aprile 22 completo da fabbrica (Dreamer) con due batterie Banner da 100Ah, senza pannello. Visto l’uso che ne saremmo andate a fare (faccio un lavoro lo stagionale e lo uso 6 mesi per stare direttamente “in sede” solo con lo stagionale) abbiamo chiesto al concessionario di implementare subito con un pannello. Lui ci ha detto che non é necessario perché due batterie reggono 5 giorni… da ignoranti ci siamo fidate. Ovviamente non é così, così a giugno ci siamo fatte montare un pannello black NDS da 165W da un altro “personalizzatore” e a quel punto abbiamo deciso di cambiare anche le Banner (poco performanti come batterie servizi) con le greenpower famose (a mio padre poi interessavano le banner x altre questioni, quindi c’era anche quello dietro la scelta).
Tutto bene e io avevo giá pensato di passare a litio al futuro cambio, senza fretta. Finchè a inizio gennaio partiamo per un viaggio di quasi 3 mesi verso la Grecia.
Arriviamo in Croazia e il frigo inizia a fare un rumore spiacevole, come una ventola che sbatte, non capiamo. Torniamo indietro e lo portiamo all’officina del concessionario, passando prima da un elettrauto perché avevo notato anomalie nelle batterie (il valore in carica arrivava quasi a 15V, cosa mai successa). L’elettrauto mi dice che sono andate. Controlla anche l’alternatore da motore e sembra tutto okay.
Il meccanico poi me lo conferma e fa dei test dicendo che il si era rotta la ventola raffreddante, dicendo che “potrebbe succedere, é sfortuna”. Sicuramente non andremo più da questi perché mi aspettavo un resoconto del lavoro fatto (costo parte cambiata, costo ore uomo ecc) e quasi neanche la fattura mia facevano… Mi hanno confermato d’aver controllato l’impianto e che fosse tutto in ordine.
Siccome dovevamo partire abbiamo sostituito con altre AGM di marchio diverso (Varta). Le cose fatte di fretta non sono mai le migliori, ma ci siamo trovate in sta situazione e sinceramente non volevo riacquistare le verdone.
A breve se riesco vorrei rifarlo controllare da un cliente/amico (di cui mi fido) che ha una ditta sua in Belgio e ogni tot viene in Italia.
Per ora nei tre mesi é stato tutto nella norma, ma d’altronde anche prima non era mai successo nulla di “anomalo”. L’unica cosa “non perfetta” é che nel primo anno di vita (circa) non avevo molto modo di attaccarlo alla corrente, quindi a ricaricare nella maggior parte del tempo era solo il pannello e l’alternatore. Invece ora diciamo che ci sta “in garage” con possibilitá di corrente quando sono a casa.
Per scelta non abbiamo ancora messo l’inverter, quindi col l’impianto va “solo” il Vitrifrigo da 85 L, le luci (poche), il carica cell e la pompa dell’acqua. 
 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 10:25:11
In risposta al messaggio di IleniaCore del 02/04/2025 alle 09:58:03

Ringrazio Emme, come immaginavo non era il tester adatto. Comunque non che non mi fidassi, ma vedendo che al costo di due giri da un elettro auto potevo avere un attrezzo pronto mi tentava.  La storia del mio camper furgonato
é la seguente:  - acquistato nell’aprile 22 completo da fabbrica (Dreamer) con due batterie Banner da 100Ah, senza pannello. Visto l’uso che ne saremmo andate a fare (faccio un lavoro lo stagionale e lo uso 6 mesi per stare direttamente “in sede” solo con lo stagionale) abbiamo chiesto al concessionario di implementare subito con un pannello. Lui ci ha detto che non é necessario perché due batterie reggono 5 giorni… da ignoranti ci siamo fidate. Ovviamente non é così, così a giugno ci siamo fatte montare un pannello black NDS da 165W da un altro “personalizzatore” e a quel punto abbiamo deciso di cambiare anche le Banner (poco performanti come batterie servizi) con le greenpower famose (a mio padre poi interessavano le banner x altre questioni, quindi c’era anche quello dietro la scelta). Tutto bene e io avevo giá pensato di passare a litio al futuro cambio, senza fretta. Finchè a inizio gennaio partiamo per un viaggio di quasi 3 mesi verso la Grecia. Arriviamo in Croazia e il frigo inizia a fare un rumore spiacevole, come una ventola che sbatte, non capiamo. Torniamo indietro e lo portiamo all’officina del concessionario, passando prima da un elettrauto perché avevo notato anomalie nelle batterie (il valore in carica arrivava quasi a 15V, cosa mai successa). L’elettrauto mi dice che sono andate. Controlla anche l’alternatore da motore e sembra tutto okay. Il meccanico poi me lo conferma e fa dei test dicendo che il si era rotta la ventola raffreddante, dicendo che “potrebbe succedere, é sfortuna”. Sicuramente non andremo più da questi perché mi aspettavo un resoconto del lavoro fatto (costo parte cambiata, costo ore uomo ecc) e quasi neanche la fattura mia facevano… Mi hanno confermato d’aver controllato l’impianto e che fosse tutto in ordine. Siccome dovevamo partire abbiamo sostituito con altre AGM di marchio diverso (Varta). Le cose fatte di fretta non sono mai le migliori, ma ci siamo trovate in sta situazione e sinceramente non volevo riacquistare le verdone. A breve se riesco vorrei rifarlo controllare da un cliente/amico (di cui mi fido) che ha una ditta sua in Belgio e ogni tot viene in Italia. Per ora nei tre mesi é stato tutto nella norma, ma d’altronde anche prima non era mai successo nulla di “anomalo”. L’unica cosa “non perfetta” é che nel primo anno di vita (circa) non avevo molto modo di attaccarlo alla corrente, quindi a ricaricare nella maggior parte del tempo era solo il pannello e l’alternatore. Invece ora diciamo che ci sta “in garage” con possibilitá di corrente quando sono a casa. Per scelta non abbiamo ancora messo l’inverter, quindi col l’impianto va “solo” il Vitrifrigo da 85 L, le luci (poche), il carica cell e la pompa dell’acqua.   
...
Un alternatore NON va bene per ricaricare una batteria scarica, serve solo a reintegrare nella BM la poca corrente consumata per mettere in moto, ma deve lavorare su una batteria già carica (altrimenti non potevi mettere in moto) e quindi è dannoso se lavora con una BS scarica, magari profondamente scarica.

L'oggetto adatto a ricaricare una batteria si chiama caricabatterie.

In base alla provenienza dell'energia necessaria al caricabatterie per ricaricare in modo CORRETTO la BS si hanno vari apparecchi.
Se l'energia deriva dal sole quel caricabatterie viene chiamato regolatore fotovoltaico che può essere PWM o MPPT.
Se è l'Enel a fornire energia si chiama caricabatterie a 230 Volt.
Se l'energia viene pressa dal parallelo tra BM e alternatore viene chiamato DC DC Converter oppure Booster.

Il relè parallelatore costa solo 50 centesimi a chi costruisce il camper, ricaricando male e in modo dannoso le batterie dei servizi procura un sicuro guadagno futuro ai concessionari che vendono le batterie.
Quel malefico relè parallelatore potrebbe essere difficile da disabilitare perché spesso è integrato nella centralina e non tutti hanno degli switch che lo gestiscono.

L'installazione dei un DC DC Converter (meglio però chiamarlo " caricabatterie alimentato dall'alternatore") è una cosa da fare, io è di tempi del primo Wingamm che lo elimino sostituendolo con un caricabatterie elettronico, e infatti le coppie di batterie che io da sempre utilizzo mi durano mediamente 10 anni...

Un ultimo consiglio... un elettrauto deve mettere le mani solo sull'impianto elettrico della meccanica, se lui usa il "tester che verifica lo spunto" su una batteria dei servizi significa che non ha la più pallida idea di come funziona la cellula di un camper.
Procuratevi un tester decente e misurate da soli le tensioni.

Io ho messo degli strumenti fissi...
ImmaginePallini(1).png
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 02/04/2025 alle 10:32:35
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 02/04/2025 alle: 13:42:34
In risposta al messaggio di IleniaCore del 02/04/2025 alle 09:58:03

Ringrazio Emme, come immaginavo non era il tester adatto. Comunque non che non mi fidassi, ma vedendo che al costo di due giri da un elettro auto potevo avere un attrezzo pronto mi tentava.  La storia del mio camper furgonato
é la seguente:  - acquistato nell’aprile 22 completo da fabbrica (Dreamer) con due batterie Banner da 100Ah, senza pannello. Visto l’uso che ne saremmo andate a fare (faccio un lavoro lo stagionale e lo uso 6 mesi per stare direttamente “in sede” solo con lo stagionale) abbiamo chiesto al concessionario di implementare subito con un pannello. Lui ci ha detto che non é necessario perché due batterie reggono 5 giorni… da ignoranti ci siamo fidate. Ovviamente non é così, così a giugno ci siamo fatte montare un pannello black NDS da 165W da un altro “personalizzatore” e a quel punto abbiamo deciso di cambiare anche le Banner (poco performanti come batterie servizi) con le greenpower famose (a mio padre poi interessavano le banner x altre questioni, quindi c’era anche quello dietro la scelta). Tutto bene e io avevo giá pensato di passare a litio al futuro cambio, senza fretta. Finchè a inizio gennaio partiamo per un viaggio di quasi 3 mesi verso la Grecia. Arriviamo in Croazia e il frigo inizia a fare un rumore spiacevole, come una ventola che sbatte, non capiamo. Torniamo indietro e lo portiamo all’officina del concessionario, passando prima da un elettrauto perché avevo notato anomalie nelle batterie (il valore in carica arrivava quasi a 15V, cosa mai successa). L’elettrauto mi dice che sono andate. Controlla anche l’alternatore da motore e sembra tutto okay. Il meccanico poi me lo conferma e fa dei test dicendo che il si era rotta la ventola raffreddante, dicendo che “potrebbe succedere, é sfortuna”. Sicuramente non andremo più da questi perché mi aspettavo un resoconto del lavoro fatto (costo parte cambiata, costo ore uomo ecc) e quasi neanche la fattura mia facevano… Mi hanno confermato d’aver controllato l’impianto e che fosse tutto in ordine. Siccome dovevamo partire abbiamo sostituito con altre AGM di marchio diverso (Varta). Le cose fatte di fretta non sono mai le migliori, ma ci siamo trovate in sta situazione e sinceramente non volevo riacquistare le verdone. A breve se riesco vorrei rifarlo controllare da un cliente/amico (di cui mi fido) che ha una ditta sua in Belgio e ogni tot viene in Italia. Per ora nei tre mesi é stato tutto nella norma, ma d’altronde anche prima non era mai successo nulla di “anomalo”. L’unica cosa “non perfetta” é che nel primo anno di vita (circa) non avevo molto modo di attaccarlo alla corrente, quindi a ricaricare nella maggior parte del tempo era solo il pannello e l’alternatore. Invece ora diciamo che ci sta “in garage” con possibilitá di corrente quando sono a casa. Per scelta non abbiamo ancora messo l’inverter, quindi col l’impianto va “solo” il Vitrifrigo da 85 L, le luci (poche), il carica cell e la pompa dell’acqua.   
...
l'eventuale danno che si verrebbe a creare nel caso di un impianto con problemi è un danno subdolo, che non si manifesta con il "non funziona più qualcosa" ma è un danno che deteriora nel tempo e lentamente le batterie fino a renderle inefficienti proprio come le tue.
Poi è vero che tutto può essere... ma torniamo sempre lì... la GP è una batteria ben collaudata e che a mio parere è difficile si rompa in soli due anni quando esistono testimonianze di durata nel mio caso di 5 anni (una sola BS) maltrattata con phon e macchina della caffè espresso ecc. ecc. oppure anche di casi prossimi ai 10 anni da altri utenti.
Il cambio di batterie con Varta che hai fatto è certamente un buon compromesso e caposco che una volta scottati...

Tornando all'impianto... puoi trovare tanti post qui sul COL dove la stragrande maggioranza di casi di batterie (non solo GP) rotte prematuramente, proprio sui 2/3 anni, approfondendo l'analisi si è appurato che durante il viaggio a quelle batterie non arrivavano nemmeno 13V... con la conseguenza che viaggiando si scaricavano anzichè caricarsi...

Il ciclo è sempre quello... il FV ti carica la BS, il frigo te la scarica e se quando viaggi la tensione sulla BS è bassa queste non si ricaricheranno mai causandone morte prematura. 

La sostituzione delle BS ripristina l'autonomia fino a quando le successive BS si deterioreranno portandoti al punto di partenza.

Confermo anche la teoria di Emme, che da qualche mese si è fatto portatore assoluto della causa pro-DC-DC installato (scherzo) ma è altrettanto vero che se l'impianto è ben dimensionato questo DC-DC non è indispensabile... come gli anni passati dove del DC-DC non se ne sentiva nemmeno parlare e senza energia non c'è mai rimasto nessuno o quasi... è semplicemente un plus.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 01:14:22
Mi riesce un po' difficile immaginare, vivendo il camper quasi tutto l'anno che ileniacore non abbia mai avuto sentore che qualcosa non andasse nell'impianto, qualche malfunzionamento potrebbe esserci stato ma, preso un po' sotto gamba.

Ad ogni modo, con 2 anni di continuo utilizzo le batterie possono guastarsi, non è come quando si utilizza il camper per il mese di ferie o qualche week-end ad ogni morte di papa, salvo rientrare anticipatamente causa falso allarme poiché il papa non e morto.

Non ritengo nemmeno accettabile leggere ogni volta che se si guastano batterie "sconosciute" sono delle ciofeche mentre se sono le blasonate verdone e' sempre colpa dell'impianto.

La scelta delle Varta e' stata molto saggia, almeno le costruiscono e ne capiscono qualcosa, tuttavia se il cambio non fosse stato in emergenza un pensierino alle litio l'avrei volto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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