In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 10:45:19
Ciao Giovanni. Ho avuto modo di sentire il Gasperini prima versione in Fiera molti anni fa. Credo che il presentatore fosse proprio Gasperini in persona. Ti garantisco che, diciamo a 5 metri di distanza, era praticamenteimpercettibile. Molto, ma molto meno rumoroso dell' attuale campione di silenziosita' che e' Honda EU10, di cui possiedo da anni un esemplare e che quindi conosco molto bene. Il Gasperini esiste ancora e si chiama Self Energy. Pero' ha una serie di grosse limitazioni, almeno dal mio punto di vista. Innanzitutto il motore e' a due tempi alimentato a gas. Non produce 230 ma solo 12 volt. Il montaggio e' complesso. Pesa ed e' costoso. L'idea di base pero' secondo me e' giusta. L' involucro sviluppato in larghezza puo' essere posizionato agevolmente sotto il camper. Il motore dovrebbe essere un 4 tempi, alimentato a benzina. Uscita 230 in tecnologia inverter. Se esistesse un prodotto cosi' e avesse un prezzo ragionevole, lo comprerei volentieri.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2022 alle 11:09:59Ognuno usa il camper come meglio crede, per me è la seconda casa, non la vorrei mai in un posto fisso ed il camper mi permette di averla mobile, se avessi un secondo camper lo vorrei 4x4 magari con un gommone dentro, ma perché non dovrebbe essere confortevole visto che tecnicamente è possibile? Se poi voglio l'avventura mi prendo il 4x4.
Non avrebbe successo, credo ci abbiano già pensato Chi vuole la 230v è perché vuole far andare il condizionatore, la macchina per il caffè, il phon, il microonde, eccc Un generatore da 500w a 230 non lo comprerebbenessuno, costerebbe quanto un tec29 Purtroppo si sta perdendo il senso del plein air La maggior parte di prende il camper oggi è solo come surrogato della seconda casa, non vie rinunciare a niente e non ha più lo spirito di adattamento che si aveva anni fa Capisco il discorso che fa qualcuno ci sono le comodità, perché non sfruttarle?! ma non è lo spirito del camperismo, a mio avviso
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 11:18:09L'avventura con il mio discorso, centra come i cavoli a merenda
Ognuno usa il camper come meglio crede, per me è la seconda casa, non la vorrei mai in un posto fisso ed il camper mi permette di averla mobile, se avessi un secondo camper lo vorrei 4x4 magari con un gommone dentro, ma perché non dovrebbe essere confortevole visto che tecnicamente è possibile? Se poi voglio l'avventura mi prendo il 4x4.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 11:05:52Uno dei vantaggi del generatore e' che non c'e' alcuna necessita', per alcuni usi, di usare la batteria del camper.
Visto che la ricarica delle ebike dura in media 4 ore, bisogna lasciare acceso il generatore per quatto ore al giorno, oppure contemporaneamente ricaricare anche la batteria del camper (poi a metà spegnere il generatore),che a sua volta finirà di caricare le batterie della bici a generatore spento, poi lo si riaccende per ripristinare la carica della batteria camper, tu Salvatore quale procedura hai trovato migliore?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2022 alle 11:23:31
L'avventura con il mio discorso, centra come i cavoli a merenda E comunque è scritto chiaramente che è la mia persona opinione È ovvio che ognuno fa quello che vuole, ho solo espresso in mio pensiero
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 11:33:34Vabbè, c'hai ragione, che devo di
Dicendo che non è lo spirito del camperismo ti sei rivolto agli altri definendo un uso del camper in modo specifico
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 11:26:41
Uno dei vantaggi del generatore e' che non c'e' alcuna necessita', per alcuni usi, di usare la batteria del camper. Nello specifico, si collegano i caricabatterie delle ebike direttamente all' uscita 230 del generatore. Quindinon e' necessario usare l' inverter. Nulla vieta di collegare contemporaneamente anche il caricabatterie del camper. A spanne, direi che un generatore da 1 chilowatt ce la dovrebbe fare agevolmente. E' pero' fondamentale avere un generatore serio. Serio significa, tra l'altro, che e' in grado di modulare la potenza (e quindi la rumorosita' e i consumi) in funzione del carico. Da questo punto di vista Honda e' sicuramente un generatore serio (verificato di persona).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2022 alle 11:36:11
Vabbè, c'hai ragione, che devo di Evidentemente la frase a mio avviso non significa nulla Sempre a fare polemica inutile
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 11:38:40"lasciare acceso un generatore per quattro ore per ricaricarle lo vedo improponibile"
Scusa se mi permetto ma si vede che non hai le ebike, lasciare acceso un generatore per quattro ore per ricaricarle lo vedo improponibile, chi l'esperienza l'ha fatta, come traspare nei commenti sopra di chi le ha, ha scelto un altro sistema.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 12:08:54Di che staff stai parlando?
Hai espresso un tuo pensiero sul modo di vivere il camper, criticando la tendenza attuale e l'uso che altri ne fanno, io ti ho semplicemente risposto, nessuna polemica. Il a mio avviso è ovvio, è il tuo pensiero, ma questaaffermazione non esclude una risposta, che devi poter accettare nel momento stesso che il tuo pensiero lo trasmetti ad altri. Spesso è in uso, per pararsi da una eventuale risposta, riportare un pensiero accreditandolo ad altri, tipo a mio cugggino ultimamente, ma bisogna contemporaneamente prenderne le distanze, altrimenti con lo stesso atto di riportarlo lo se ne fa proprio. P.S. per il fatto stesso di far parte dello Staff, dovresti essere tu in primis, ad essere più pragmatico, lo stato di polizia della russia ancora non è arrivato fino a noi.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 13:07:50Ho cercato di rileggere i precedenti inteventi, ma e' decisamente operazione lunga.
Leggi meglio, Steu, Matteo, Paolone, io, Hunter con i suoi report, anche se non ha le ebike. Lo dici tu stesso, la teoria...quella si usa quando ancora non c'è sperimentazione pratica, è per questo che si chiede aiuto agli altri, ma quando l'esperienza degli altri è stata da essi acquisita, se la fa propria.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2022 alle 11:09:59Chiarisco meglio il mio pensiero.
Non avrebbe successo, credo ci abbiano già pensato Chi vuole la 230v è perché vuole far andare il condizionatore, la macchina per il caffè, il phon, il microonde, eccc Un generatore da 500w a 230 non lo comprerebbenessuno, costerebbe quanto un tec29 Purtroppo si sta perdendo il senso del plein air La maggior parte di prende il camper oggi è solo come surrogato della seconda casa, non vie rinunciare a niente e non ha più lo spirito di adattamento che si aveva anni fa Capisco il discorso che fa qualcuno ci sono le comodità, perché non sfruttarle?! ma non è lo spirito del camperismo, a mio avviso
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 14:44:33io ho capito perfettamente, ma il tuo caso è più unico che raro
Chiarisco meglio il mio pensiero. Un generatore di piccola potenza, fisso a bordo, dovrebbe servire solo quando necessario. Ovviamente e' impossibile definire il concetto di necessario applicato a tutti. Porto la mia situazionecosi' forse e' piu' facile capire. L' impianto elettrico del mio camper e' quello originale, ho solo aggiunto una batteria al litio da 100ah. Nessun pannello, nessun altro sistema di ricarica oltre l' alternatore del Ducato. I miei consumi elettrici sono rappresentati dai servizi di bordo (luci, tutte a led, pompa acqua etc), un televisore (che uso abbastanza), un pc, un tablet e un cellulare, apparecchiature che utilizzo intensamente senza pormi problemi di risparmio. Qualche altra apparecchiatura dai consumi trascurabili (modem 4g, firestick, echo etc). Non ho macchinette per caffe' o asciugacapelli (nulla da eccepire su chi ce li ha). Durante l' estate non ho bisogno del generatore, salvo che non sto fermo in qualche posto per piu' di un giorno (accade raramente). Nelle stagione fredda invece ho i forti consumi della Combi D. Con il riscaldamento acceso, la notte scorre tranquilla. La mattina vedo che la tensione della batteria si e' notevolmente abbassata. Quindi, se non riparto, accendo il generatore. In una - due ore al massimo recupero tutta l' energia consumata nella notte. Un piccolo generatore dovrebbe servire proprio a questo e penso che molti lo comprerebbero. Per quanto riguarda i costi, si tratterebbe in fondo di una versione ridotta di un generatore tipo il mio EU10 che attualmente costa circa 1.000 euro ed e' il piu' caro in assoluto. Quelli che vogliono apparecchiature con alto consumo (climatizzatori, forni, asciugacapelli etc) hanno una solo scelta: generatore fisso di adeguata potenza.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 14:09:15Scusami, ma non capisco il tono della risposta.
Dicembre e gennaio al nord Italia non le uso, se fossi al sud anche in quel periodo. L'autore del thread non ha ancora specificato uso e consumo. Se hai delle specifiche richieste apriti un tuo thread, sempre che tu poi lo legga, visto che non hai letto questo.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 15:00:12
Scusami, ma non capisco il tono della risposta. Nella discussione ci sono degli interventi lunghissimi pieni di tabelle, che per me sono inutili. Vorrei sempicemente sapere se qualcuno riesce a caricare sistematicamente duebatterie per ebike da 1000 watt complessivi mentre e' in giro. Mi basta una risposta tipo si', io ci riesco e lo faccio in questo modo Penso che sia utile per chi legge. Personalmente non ho esigenze di ricaricare ebike. E' solo una curiosita' tecnica, ma non si sa mai, dovessi vendere lo scooter. Forse qualcuno ha gia' risposto, ma se vuole sintetizzare la risposta, gli sono grato.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/09/2022 alle 15:23:22Sono andato a leggermi i tuoi interventi e mi scuso: avevi risposto.
Non capisci il tono...ma dai. Non hai fotovoltaico, hai un generatore che usi pochissimo ma ne conosci bene i limiti, rumore, praticità, benzina, avviamento a strappo ecc.. e infatti ambiresti ad averne uno che fosse pratico;non hai ebike, ma lo proponi a chi chiede consiglio per queste, però non ti va di sbatterti a leggere almeno tutto il thread per documentarti, perché non sai ma vorresti essere imparato senza studiare (gli interventi sono troppo lunghi e pieni di tabelle) e chiedi che ti venga fatto un resoconto completo su una tua ipotetica indefinita esigenza futura... Ma comunque senza nessuna esperienza sei in grado di dispensare consigli: Quelli che vogliono apparecchiature con alto consumo (climatizzatori, forni, asciugacapelli etc) hanno una solo scelta: generatore fisso di adeguata potenza. Sbagliato, io uso tutto quello senza generatore e nemmeno prelevo da alternatore, salvo inverno. Vai a pagamento da un professionista. La risposta te lo già data, ma evidentemente non l'hai nemmeno letta: SI Come? con tanto studio ricerca applicazione dedizione prove errori e rifacimenti. Rileggendo ho notato che potrei essere frainteso e quindi specifico meglio per quanto sopra scritto: Vai a pagamento da un professionista. Voleva intendersi come: se non studi le tue esigenze e le possibili soluzioni, non chiedermi come ho fatto il mio impianto, che potrebbe non essere valido per te, ma vai da un professionista che te lo studia e te lo cuce, a pagamento ovvio.