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Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 11:42:53
Ciao a tutti, ho 2 batterie Varta AGM da 95A in parallelo secco di 18 mesi. 
Poco prima di partire per le vacanze le ho trovate stranamente a 12,0V con staccabatterie attaccato e pannello 190W funzionante. La tensione è quella che visualizzava il MT50 del Tracer AN2210. le ho potute caricare 6 ore con la 220V e poi sono partito per 6 ore di viaggio. Sono riuscito a fare le vacanze ma le batterie hanno sempre lavorato tra il 50 e 80%, non salivano sopra i 12.6 (sempre dal MT50) e sono arrivate al max a 12.1V con solo il frigo compressore, luce mai più di 3/4 minuti, una doccia e qualche "tirata" d'acqua per i piatti... diverse sere andavo a letto con 12.1 o 12.2 e mi svegliavo la mattina con ancora il sole bassissimo (6am) e la batteria a 12,3...  Ieri lprima di smontarle al sole davano 13.7 e cariche, smontate e col vero tester 12.62... secondo voi in che stato sono? non sono tranquillo per niente... stasera gli faccio un bel ciclo completo col CTEK MSX5.0 recond compreso...
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 13:02:40
In risposta al messaggio di Furg8 del 21/08/2024 alle 11:42:53

Ciao a tutti, ho 2 batterie Varta AGM da 95A in parallelo secco di 18 mesi.  Poco prima di partire per le vacanze le ho trovate stranamente a 12,0V con staccabatterie attaccato e pannello 190W funzionante. La tensione
è quella che visualizzava il MT50 del Tracer AN2210. le ho potute caricare 6 ore con la 220V e poi sono partito per 6 ore di viaggio. Sono riuscito a fare le vacanze ma le batterie hanno sempre lavorato tra il 50 e 80%, non salivano sopra i 12.6 (sempre dal MT50) e sono arrivate al max a 12.1V con solo il frigo compressore, luce mai più di 3/4 minuti, una doccia e qualche tirata d'acqua per i piatti... diverse sere andavo a letto con 12.1 o 12.2 e mi svegliavo la mattina con ancora il sole bassissimo (6am) e la batteria a 12,3...  Ieri lprima di smontarle al sole davano 13.7 e cariche, smontate e col vero tester 12.62... secondo voi in che stato sono? non sono tranquillo per niente... stasera gli faccio un bel ciclo completo col CTEK MSX5.0 recond compreso...
...
Al mattino alle 6 la tensione rilevata di 12,3V indica chiaramente lo stato delle batterie semi scariche anche se leggermente riposate, non ho capito il discorso sullo stacca batterie il quale, se installato direttamente sulle batterie rende inutile il collegamento perenne dei pannelli solari.

Dici di avere 190W di pannelli il che si traduce che riesci a malapena a ricaricare il consumo complessivo giornaliero del solo frigo a compressore.

Una tensione di 12,6V puoi essere ritenuta buona se le batterie sono comunque sotto ai carichi e stanno alimentando qualcosa, un buon rilievo andrebbe fatto dopo aver caricato completamente le batterie e tenute a riposo ovvero, completamente staccate dall'impianto per almeno un giorno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 14:16:16
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2024 alle 13:02:40

Al mattino alle 6 la tensione rilevata di 12,3V indica chiaramente lo stato delle batterie semi scariche anche se leggermente riposate, non ho capito il discorso sullo stacca batterie il quale, se installato direttamente
sulle batterie rende inutile il collegamento perenne dei pannelli solari. Dici di avere 190W di pannelli il che si traduce che riesci a malapena a ricaricare il consumo complessivo giornaliero del solo frigo a compressore. Una tensione di 12,6V puoi essere ritenuta buona se le batterie sono comunque sotto ai carichi e stanno alimentando qualcosa, un buon rilievo andrebbe fatto dopo aver caricato completamente le batterie e tenute a riposo ovvero, completamente staccate dall'impianto per almeno un giorno. Ciro.
...
12.62V con tutti i carichi scollegati, in teoria sarebbero dovute essere al 100%.
si il pannello è al limite... ma quello ho (per ora).
per lo staccabatterie, intendevo che le batterie sono scese a 12 V con quello in posizione O, in 20gg di fermo... 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 14:40:03
In risposta al messaggio di Furg8 del 21/08/2024 alle 14:16:16

12.62V con tutti i carichi scollegati, in teoria sarebbero dovute essere al 100%. si il pannello è al limite... ma quello ho (per ora). per lo staccabatterie, intendevo che le batterie sono scese a 12 V con quello in posizione O, in 20gg di fermo... 
le mie AGM in 20 gg di fermo e con camper in garage al "buio" le trovo a 13,1 - 13 v.
Per me hanno qualche problema
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Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 14:43:05
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2024 alle 14:40:03

le mie AGM in 20 gg di fermo e con camper in garage al buio le trovo a 13,1 - 13 v. Per me hanno qualche problema
ecco appunto! vorrei capire cosa posso fare e come capire cos'hanno!
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 15:28:45
Secondo me le batterie non vengono mai caricate completamente, la lunga fase di assorbimento viene ostacolata dai carichi. 

Prova a caricarle per bene staccate da qualsiasi carico. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Dbdcm 5
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09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 15:45:25
In risposta al messaggio di Furg8 del 21/08/2024 alle 14:43:05

ecco appunto! vorrei capire cosa posso fare e come capire cos'hanno!
Nei 18 mesi sei arrivato spesso vicino ai 12/12,2V? Siccome hai il compressore e sei un po' al limite con il pannello, in questo tempo potresti aver fatto molte scariche profonde (o quasi) e le batterie ti stanno pian piano abbandonando.
Io ne ho due uguali alle tue con 220V attaccata fissa; una da 4 anni e 1/2 montata dal concessionario sul camper nuovo; l'altra da 3 anni e 1/2 aggiunta per l'inverno (ho eberspacher a gasolio, ma frigo trivalente);
La seconda era un po' che la volevo aggiungere, ma la comprai perché qualcuno mi aveva staccato il cavo e trovai la batteria a 11V (ho il CSB2 per caricare la BM e antifurto), e la centralina non si attaccava più per sottotensione.
Una volta sostituita la batteria, quella originale l'ho recuperata con il caricabatterie del Lidl ed è ancora lì in parallelo secco con l'altra un anno più giovane.
Se hai lo staccabatterie, puoi collegare il caricabatterie esterno direttamete sulle batterie in parallelo senza smontarle, così le carichi ancora più lentamente.
...chi ben comincia...
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
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Inserito il 21/08/2024 alle: 15:58:45
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 21/08/2024 alle 15:45:25

Nei 18 mesi sei arrivato spesso vicino ai 12/12,2V? Siccome hai il compressore e sei un po' al limite con il pannello, in questo tempo potresti aver fatto molte scariche profonde (o quasi) e le batterie ti stanno pian piano
abbandonando. Io ne ho due uguali alle tue con 220V attaccata fissa; una da 4 anni e 1/2 montata dal concessionario sul camper nuovo; l'altra da 3 anni e 1/2 aggiunta per l'inverno (ho eberspacher a gasolio, ma frigo trivalente); La seconda era un po' che la volevo aggiungere, ma la comprai perché qualcuno mi aveva staccato il cavo e trovai la batteria a 11V (ho il CSB2 per caricare la BM e antifurto), e la centralina non si attaccava più per sottotensione. Una volta sostituita la batteria, quella originale l'ho recuperata con il caricabatterie del Lidl ed è ancora lì in parallelo secco con l'altra un anno più giovane. Se hai lo staccabatterie, puoi collegare il caricabatterie esterno direttamete sulle batterie in parallelo senza smontarle, così le carichi ancora più lentamente.
...
purtroppo npon ho possibilità di attaccarmi o di avere la 220V al camper... le ho staccate e provvederò a caricarle col ctek...
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 17:49:30
In risposta al messaggio di Furg8 del 21/08/2024 alle 15:58:45

purtroppo npon ho possibilità di attaccarmi o di avere la 220V al camper... le ho staccate e provvederò a caricarle col ctek...
Sarebbe opportuno tu ti dotassi di un buon caricabatterie da almeno 20A da tenere in camper, in caso di emergenza in una AA o un campeggio potrai sempre andarci e collegarti alla 230V, non serve necessariamente avere un impianto fisso con presa esterna. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 23/08/2024 alle: 16:26:52
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2024 alle 15:28:45

Secondo me le batterie non vengono mai caricate completamente, la lunga fase di assorbimento viene ostacolata dai carichi.  Prova a caricarle per bene staccate da qualsiasi carico.  Ciro. 
Forse hai centrato il problema... E se così fosse si sono solfatate...
Marco
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 23/08/2024 alle: 17:40:10
le batterie NON si "recuperano" con un CB da 15€, al massimo si ricaricano.
Con un Ctek il discorso già cambia, e può valere la pena di fare una prova caricandole per 48/72 ore l'una.

Una batteria AGM carica al 100% mantiene la tensione a 13,1/2V per un bel po' di tempo e perde al massimo il 3% della sua carica in 30gg circa.
Se le batterie in pochi giorni senza alcun carico vanno a 12V o giù di lì avendole caricate bene prima, è ora di buttarle senza poi venire qui a dire "le Varta AGM non durano" perchè sono state trattate malissimo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 20:29:01

È vietato dire frigo compressore, vero? Non lo dico.

Giovanni 
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 09:36:26
In risposta al messaggio di Furg8 del 21/08/2024 alle 11:42:53

Ciao a tutti, ho 2 batterie Varta AGM da 95A in parallelo secco di 18 mesi.  Poco prima di partire per le vacanze le ho trovate stranamente a 12,0V con staccabatterie attaccato e pannello 190W funzionante. La tensione
è quella che visualizzava il MT50 del Tracer AN2210. le ho potute caricare 6 ore con la 220V e poi sono partito per 6 ore di viaggio. Sono riuscito a fare le vacanze ma le batterie hanno sempre lavorato tra il 50 e 80%, non salivano sopra i 12.6 (sempre dal MT50) e sono arrivate al max a 12.1V con solo il frigo compressore, luce mai più di 3/4 minuti, una doccia e qualche tirata d'acqua per i piatti... diverse sere andavo a letto con 12.1 o 12.2 e mi svegliavo la mattina con ancora il sole bassissimo (6am) e la batteria a 12,3...  Ieri lprima di smontarle al sole davano 13.7 e cariche, smontate e col vero tester 12.62... secondo voi in che stato sono? non sono tranquillo per niente... stasera gli faccio un bel ciclo completo col CTEK MSX5.0 recond compreso...
...
190W di FV corrispondono a 15.8A nominali, i quali stimando una irradiazione del pannello dalle 7.00 alle 19.00 (12 ore) arriverebbero a fornire 189A.

Siccome ben sappiamo che i valori nominali non verranno mai raggiunti, tagliamo per comodità il 50% del valore nominale, dove di fatto e comunque 95A li si riuscirà sempre ad ottenere. 

Consumare 95A in una giornata significa consumare una marea di energia che non può essere ricondotta soltanto all'utilizzo di un frigo a compressore, viste anche le recenti discussioni dove si sostiene che il compressore non consuma poi tanta energia...

Di qui il sospetto che qualcosa non torni su quell'impianto c'è, sempre che il mezzo sia stato al sole, perchè altrimenti parliamo di nulla...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 10:11:09
In risposta al messaggio di Laikone del 24/08/2024 alle 09:36:26

190W di FV corrispondono a 15.8A nominali, i quali stimando una irradiazione del pannello dalle 7.00 alle 19.00 (12 ore) arriverebbero a fornire 189A. Siccome ben sappiamo che i valori nominali non verranno mai raggiunti,
tagliamo per comodità il 50% del valore nominale, dove di fatto e comunque 95A li si riuscirà sempre ad ottenere.  Consumare 95A in una giornata significa consumare una marea di energia che non può essere ricondotta soltanto all'utilizzo di un frigo a compressore, viste anche le recenti discussioni dove si sostiene che il compressore non consuma poi tanta energia... Di qui il sospetto che qualcosa non torni su quell'impianto c'è, sempre che il mezzo sia stato al sole, perchè altrimenti parliamo di nulla...
...
I tupi calcoli sono teoricamente corretti ma non serve per forza incolpare il frigo a compressore il quale, nelle 12 ore di insolazione (ammesso che ci siano tutte) verrebbe alimentato direttamente dal pannello mentre per le restanti 12 ore attingerebbe dalle batterie poco meno di 20Ah.

Il vero problema sta nella lentezza della ricarica oltre al fatto che le fonti di ricarica complessive sono minori rispetto ai consumi, una batteria agm nella sua ultima fase di ricarica riesce ad incamerare 1-2A per un lungo periodo di tempo, per lo stato di carica passare dal 90 al 100% puo richiedere molte ore, per cui, se hai da parte 100Ah, ne spendi 40 e ne guadagni 20 in pochi giorni non avrai più nulla. 

Se non è possibile aumentare la W dei pannelli e non s'intende viaggiare h24 serve un buon caricatterie, anche volante ma, da almeno tra i 20-30A.

Inutile pensare di risolvere con un ctek da 5A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 24/08/2024 alle: 21:24:23
In risposta al messaggio di Laikone del 24/08/2024 alle 09:36:26

190W di FV corrispondono a 15.8A nominali, i quali stimando una irradiazione del pannello dalle 7.00 alle 19.00 (12 ore) arriverebbero a fornire 189A. Siccome ben sappiamo che i valori nominali non verranno mai raggiunti,
tagliamo per comodità il 50% del valore nominale, dove di fatto e comunque 95A li si riuscirà sempre ad ottenere.  Consumare 95A in una giornata significa consumare una marea di energia che non può essere ricondotta soltanto all'utilizzo di un frigo a compressore, viste anche le recenti discussioni dove si sostiene che il compressore non consuma poi tanta energia... Di qui il sospetto che qualcosa non torni su quell'impianto c'è, sempre che il mezzo sia stato al sole, perchè altrimenti parliamo di nulla...
...
Ponendo ad es. che la produzione (potenziale) in un giorno di sole sia 95 Ah, anche se il frigo a c. consuma in un giorno sui 25-30 Ah e gli altri consumi (suppongo limitati data la stagione) sono in totale sotto i 10 Ah/g, non ci sarebbe "qualcosa che non torna", perché la produzione di 95 Ah è quella massima possibile in un giorno, ma non è detto sia quella reale.
"Se il FV è dotato di regolatore MPPT questo si accorgerà della BS carica e fornirà il minimo indispensabile di energia fino ad arrivare .. al mantenimento".
Cioè il mattino il FV fornisce energia al suo massimo possibile, andando sia a ripristinare la BS sia al funzionamento (a tempo parziale) del compressore. Poù avanti nella giornata, a BS già carica o quasi, la corrente cala/è calata sotto valore che il pannello può dare in quelle condizioni di luce e passando al mantenimento va, in genere, sui 3-4 A (spesso cmq sufficienti al frigo a c. che, come "si sostiene", tipicamente consuma 3.6 A per 1/4‐1/3 del tempo).
Quindi su 95 Ah generabili dal pannello nella giornata di sole, in realtà quelli generati sono meno perchè c'è un "adattamento" ai consumi giornalieri  reali (se inferiori al max generabile ovviamente).
Averli è comunque positivo perché, se in estate sono in eccesso, in altre stagioni quell'energia serve. E più ce n'è, più situazioni climatiche o di sosta (ombra ecc.) difficili si affrontano positivamente 

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/08/2024 alle 22:16:23
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 24/08/2024 alle: 22:38:45
In risposta al messaggio di Furg8 del 21/08/2024 alle 11:42:53

Ciao a tutti, ho 2 batterie Varta AGM da 95A in parallelo secco di 18 mesi.  Poco prima di partire per le vacanze le ho trovate stranamente a 12,0V con staccabatterie attaccato e pannello 190W funzionante. La tensione
è quella che visualizzava il MT50 del Tracer AN2210. le ho potute caricare 6 ore con la 220V e poi sono partito per 6 ore di viaggio. Sono riuscito a fare le vacanze ma le batterie hanno sempre lavorato tra il 50 e 80%, non salivano sopra i 12.6 (sempre dal MT50) e sono arrivate al max a 12.1V con solo il frigo compressore, luce mai più di 3/4 minuti, una doccia e qualche tirata d'acqua per i piatti... diverse sere andavo a letto con 12.1 o 12.2 e mi svegliavo la mattina con ancora il sole bassissimo (6am) e la batteria a 12,3...  Ieri lprima di smontarle al sole davano 13.7 e cariche, smontate e col vero tester 12.62... secondo voi in che stato sono? non sono tranquillo per niente... stasera gli faccio un bel ciclo completo col CTEK MSX5.0 recond compreso...
...
È normale che quando la scolleghi la tensione scenda ai suoi valori standard, una AGM carica piu o meno deve essere a 12,8/13,1V, quindi 12,6 non sgnifica che sono andate, forse non si caricano a sufficienza

Ma non carichi anche da alternatore?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/08/2024 alle 23:50:21
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 22:54:00
In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2024 alle 21:24:23

Ponendo ad es. che la produzione (potenziale) in un giorno di sole sia 95 Ah, anche se il frigo a c. consuma in un giorno sui 25-30 Ah e gli altri consumi (suppongo limitati data la stagione) sono in totale sotto i 10 Ah/g,
non ci sarebbe qualcosa che non torna, perché la produzione di 95 Ah è quella massima possibile in un giorno, ma non è detto sia quella reale. Se il FV è dotato di regolatore MPPT questo si accorgerà della BS carica e fornirà il minimo indispensabile di energia fino ad arrivare .. al mantenimento. Cioè il mattino il FV fornisce energia al suo massimo possibile, andando sia a ripristinare la BS sia al funzionamento (a tempo parziale) del compressore. Poù avanti nella giornata, a BS già carica o quasi, la corrente cala/è calata sotto valore che il pannello può dare in quelle condizioni di luce e passando al mantenimento va, in genere, sui 3-4 A (spesso cmq sufficienti al frigo a c. che, come si sostiene, tipicamente consuma 3.6 A per 1/4‐1/3 del tempo). Quindi su 95 Ah generabili dal pannello nella giornata di sole, in realtà quelli generati sono meno perchè c'è un adattamento ai consumi giornalieri  reali (se inferiori al max generabile ovviamente). Averli è comunque positivo perché, se in estate sono in eccesso, in altre stagioni quell'energia serve. E più ce n'è, più situazioni climatiche o di sosta (ombra ecc.) difficili si affrontano positivamente   
...
non condivido per nulla. 
Il 50% della potenza il pannello la deve dare se è illuminato, siamo ad agosto.
Se il frigo consuma 25/30Ah ne rimangono 65/70, che sono una esagerazione. 
E' chiaro che i dati non tornanano... come è chiaro che se non sei al sole non avrai quei 95Ah, che ricordo di targa dovrebbero essere il doppio...

Quell'impianto va analizzato in toto, comportamenti dell' equipaggio compresi. 

Un consumo così elevato di Ah deve essere rivisto, se c'è ed è voluto, altrimenti bisogna guardare cosa non funziona nell'impianto di ricarica, sempre che quei 25/30 siano affidabili.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 24/08/2024 alle 22:54:53
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 00:05:24
In risposta al messaggio di Laikone del 24/08/2024 alle 22:54:00

non condivido per nulla.  Il 50% della potenza il pannello la deve dare se è illuminato, siamo ad agosto. Se il frigo consuma 25/30Ah ne rimangono 65/70, che sono una esagerazione.  E' chiaro che i dati non tornanano...
come è chiaro che se non sei al sole non avrai quei 95Ah, che ricordo di targa dovrebbero essere il doppio... Quell'impianto va analizzato in toto, comportamenti dell' equipaggio compresi.  Un consumo così elevato di Ah deve essere rivisto, se c'è ed è voluto, altrimenti bisogna guardare cosa non funziona nell'impianto di ricarica, sempre che quei 25/30 siano affidabili.
...
Il pannello potrebbe "dare" sempre il suo massimo in funzione dell'irradiazione, se ad es. ci fosse a valle una resistenza che non "ci mette del suo". Ma a valle c'è un regolatore.

Se sto fermo 7-8 giorni (cosa che faccio .. lo riporto per eliminare l'nfluenza di carica o scarica della BS su un solo giorno) al sole del sud di Creta in giugno, con 280 W di pannelli con produzione giornaliera media possibile (programma Ispra) di 1.665 kWh,  =130 Ah .. e il mio frigo consuma 35 Ah a cui sommo 10 Ah di altri consumi (in eccesso) ... dove finiscono gli altri 85 Ah che secondo te i pannelli "devono dare"? 

È forse il frigo a compressore che in realtà consuma il triplo o più? laugh 

Non è magari che il regolatore consente di regolare anche la potenza che passa, limitando la produzione del FV?


Nel messaggio prima avevo preso 95 Ah (non A !) perché era il dato di partenza tuo. Ma la frase "ricordo che di targa dovrebbero essere il doppio" fa un po' ridere.  L'energia, o la carica, giornaliera viene dal contributo di una irradiazione che nella giornata ha un andamento sinusoidale  .. la corrente di targa moltiplicata per 12 e divisa per due, non mi pare il caso di prenderla sul serio, come metodo.
Come valore, prendendo un punto presso Roma (tanto per stare medi) un 190 W in agosto darebbe 29.75 kWh
Screenshot_20240825_003244_Brave.jpg

Cioè in un giorno medio circa 76 Ah, come prestazione possibile, non limitata da tagli per batterie già cariche o per regolatore che passa in mantenimento.





 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2024 alle 09:08:50
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 08:44:21

Per me la risposta è semplice. Il regolatore di carica ha una tensione controllata in uscita fissata per il tipo di batterie, 14.7 per fare un esempio. Il regolatore ha questa tensione fissa in uscita. La batteria ha una sua tensione, senz'altro inferiore alla tensione del regolatore. Questa differenza di potenziale permette alla corrente di scorrere lungo conduttore di collegamento (regolatore-batteria) e carica la batteria. Caricandosi, alla batteria aumenta la tensione diminuendo il divario fra le tensioni e, conseguentemente, diminuendo la corrente: quando la tensione della batteria raggiunge di 14.7 volt (sempre per esempio) del regolatore, la corrente non può transitare per mancanza di tensione tra i due componenti (regolatore e batteria); ne passa un minimo per mantenere la tensione della batteria a 14.7 volt. Dopo un tempo determinato dal sistema, il regolatore passa alla fase di mantenimento impostando la sua tensione in uscita a 13.7 volt (sempre esempio); la tensione della batteria, mancando la carica, scende ed appena sotto 13.7 volt (esempio) ricomincia a transitare quel poco di corrente per consentire alla tensione della batteria di mantenersi a questa tensione.

I pannelli sono da mila e mila watt, dove va la corrente? Da nessuna parte, non c'è corrente se non c'è tensione. Elementare Watson.

Giovanni
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 25/08/2024 alle: 09:18:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2024 alle 08:44:21

Per me la risposta è semplice. Il regolatore di carica ha una tensione controllata in uscita fissata per il tipo di batterie, 14.7 per fare un esempio. Il regolatore ha questa tensione fissa in uscita. La batteria ha una
sua tensione, senz'altro inferiore alla tensione del regolatore. Questa differenza di potenziale permette alla corrente di scorrere lungo conduttore di collegamento (regolatore-batteria) e carica la batteria. Caricandosi, alla batteria aumenta la tensione diminuendo il divario fra le tensioni e, conseguentemente, diminuendo la corrente: quando la tensione della batteria raggiunge di 14.7 volt (sempre per esempio) del regolatore, la corrente non può transitare per mancanza di tensione tra i due componenti (regolatore e batteria); ne passa un minimo per mantenere la tensione della batteria a 14.7 volt. Dopo un tempo determinato dal sistema, il regolatore passa alla fase di mantenimento impostando la sua tensione in uscita a 13.7 volt (sempre esempio); la tensione della batteria, mancando la carica, scende ed appena sotto 13.7 volt (esempio) ricomincia a transitare quel poco di corrente per consentire alla tensione della batteria di mantenersi a questa tensione. I pannelli sono da mila e mila watt, dove va la corrente? Da nessuna parte, non c'è corrente se non c'è tensione. Elementare Watson. Giovanni
...
Infatti.
Quindi i pannelli non "devono dare i valori di targa" per 12 ore , ma danno fino a ripristinare la carica della BS e quanto passa dal mantenimento.
Il che spiega che un FV talora in eccesso e un frigo che consuma meno possano coesistere senza che per questo 'i conti non tornino".
Quella differenza che in estate sembra che manchi, emergerà in altre condizioni più diificili energeticamente, quando l'energia del FV è minore. 
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2024 alle 09:35:58
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Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 10:25:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2024 alle 08:44:21

Per me la risposta è semplice. Il regolatore di carica ha una tensione controllata in uscita fissata per il tipo di batterie, 14.7 per fare un esempio. Il regolatore ha questa tensione fissa in uscita. La batteria ha una
sua tensione, senz'altro inferiore alla tensione del regolatore. Questa differenza di potenziale permette alla corrente di scorrere lungo conduttore di collegamento (regolatore-batteria) e carica la batteria. Caricandosi, alla batteria aumenta la tensione diminuendo il divario fra le tensioni e, conseguentemente, diminuendo la corrente: quando la tensione della batteria raggiunge di 14.7 volt (sempre per esempio) del regolatore, la corrente non può transitare per mancanza di tensione tra i due componenti (regolatore e batteria); ne passa un minimo per mantenere la tensione della batteria a 14.7 volt. Dopo un tempo determinato dal sistema, il regolatore passa alla fase di mantenimento impostando la sua tensione in uscita a 13.7 volt (sempre esempio); la tensione della batteria, mancando la carica, scende ed appena sotto 13.7 volt (esempio) ricomincia a transitare quel poco di corrente per consentire alla tensione della batteria di mantenersi a questa tensione. I pannelli sono da mila e mila watt, dove va la corrente? Da nessuna parte, non c'è corrente se non c'è tensione. Elementare Watson. Giovanni
...
sono perfettamente d'accordo sul ragionamento generale, è chiaro che se la BS è carica non passa corrente.

Però qui la faccenda è diversa... 

Quando ho un frigo a compressore collegato alla BS e il FV è irradiato difficilmente il regolatore andrà in mantenimento a 13,7V, di qui emerge che il FV se sufficientemente potente e irradiato alimenta direttamente il frigo.

Siccome però parliamo di un consumo del frigo pari a 25Ah e di una possibile ricarica di 95Ah nelle ore di irradiazione solare, i rimanenti Ah da qualche parte devono andare e dove se non nella BS? 

Seguendo il vistro discorso che condivido non vanno da nessuna parte SE la BS è carica, ma qui il nostro amico si ritrova la BS a 12V, ovvero prossima ad essere scarica e le balle stanno in poco posto... a) le BS sono da buttare, b) ci sono consumi oltre la possibilità di ricarica, c) il FV non carica una mazza.

@armando, scusami non avertene a male, ma dei grafici non me ne faccio un tubo, ma anche prendendoli per buoni rimangono sempre 76Ah a cui sottrarre i 25 del frigo, dove rimarrebbero comunque 51Ah... che finirebbero nelle BS.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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