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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 25/08/2024 alle: 14:44:30
I dati che riportate sono quelli di targa o quantomeno quelli stimati, in realtà, penso che solo con quel pannello non si vada oltre i 45-50Ah giornalieri e stando fermi a mio avviso, sono troppo poco per far fronte ai consumi.

Ora quelle batterie potrebbero essere scariche ed irrecuperabili ma, 2 nuove batterie non cambieranno la situazione, in breve tempo saranno scariche anch'esse. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/08/2024 alle 14:46:31
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 25/08/2024 alle: 17:51:29
In risposta al messaggio di Szopen del 25/08/2024 alle 14:44:30

I dati che riportate sono quelli di targa o quantomeno quelli stimati, in realtà, penso che solo con quel pannello non si vada oltre i 45-50Ah giornalieri e stando fermi a mio avviso, sono troppo poco per far fronte ai consumi.
Ora quelle batterie potrebbero essere scariche ed irrecuperabili ma, 2 nuove batterie non cambieranno la situazione, in breve tempo saranno scariche anch'esse.  Ciro. 
...
Scusa Ciro, io in passato sono andato in giro su 4 camper successivi per 5+5+9+3 anni con prima 110 W e poi con 120 W di pannelli .. e il frigo a c. lo gestivano benissimo anche stando 8-10 giorni fermi senza motore in estate, e tempi soliti delle vacanze itineranti  (max 2 notti, 3 notti come eccezione) in altre stagioni. Sempre con una sola batteria servizi.
Quindi non mi sembrano scarsi 190 W come potenza, salvo la presenza di altri problemi.

 
_____________ Armando
22
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 25/08/2024 alle: 17:58:54
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 10:25:43

sono perfettamente d'accordo sul ragionamento generale, è chiaro che se la BS è carica non passa corrente. Però qui la faccenda è diversa...  Quando ho un frigo a compressore collegato alla BS e il FV è irradiato
difficilmente il regolatore andrà in mantenimento a 13,7V, di qui emerge che il FV se sufficientemente potente e irradiato alimenta direttamente il frigo. Siccome però parliamo di un consumo del frigo pari a 25Ah e di una possibile ricarica di 95Ah nelle ore di irradiazione solare, i rimanenti Ah da qualche parte devono andare e dove se non nella BS?  Seguendo il vistro discorso che condivido non vanno da nessuna parte SE la BS è carica, ma qui il nostro amico si ritrova la BS a 12V, ovvero prossima ad essere scarica e le balle stanno in poco posto... a) le BS sono da buttare, b) ci sono consumi oltre la possibilità di ricarica, c) il FV non carica una mazza. @armando, scusami non avertene a male, ma dei grafici non me ne faccio un tubo, ma anche prendendoli per buoni rimangono sempre 76Ah a cui sottrarre i 25 del frigo, dove rimarrebbero comunque 51Ah... che finirebbero nelle BS.
...
"armando, scusami non avertene a male, ma dei grafici non me ne faccio un tubo, ma anche prendendoli per buoni ... ."

Non vedo perché dovrei avermene a male, il limite di non capire la portata di questi mezzi è tuo. Come anche il presumere che sparando delle cifre a naso si arrivi più in là dei dati statistici e dei metodi di calcolo dell'ISPRA
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2024 alle 18:00:16
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 23:37:59
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2024 alle 17:51:29

Scusa Ciro, io in passato sono andato in giro su 4 camper successivi per 5+5+9+3 anni con prima 110 W e poi con 120 W di pannelli .. e il frigo a c. lo gestivano benissimo anche stando 8-10 giorni fermi senza motore in estate,
e tempi soliti delle vacanze itineranti  (max 2 notti, 3 notti come eccezione) in altre stagioni. Sempre con una sola batteria servizi. Quindi non mi sembrano scarsi 190 W come potenza, salvo la presenza di altri problemi.  
...
Certo Armando ma il punto e proprio questo ed infatti mi riferivo al consumo complessivo che non e' solo a quello del frigo, inoltre, sai benissimo che esistono condizioni in cui il consumo reale del frigo puoi arrivare ad essere molto alto, magari il compressore si ritrova a dover lavorare molto più dei tipici 20 minuti ogni ora a causa delle svariate ragioni che ben conosci.

Resto comunque del parere che per la situazione di cui stiamo discutendo il problema principe rimane quello di un consumo giornaliero sicuramente maggiore rispetto a quanto si riesca a reintegrare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 25/08/2024 alle: 23:54:18
In risposta al messaggio di Szopen del 25/08/2024 alle 23:37:59

Certo Armando ma il punto e proprio questo ed infatti mi riferivo al consumo complessivo che non e' solo a quello del frigo, inoltre, sai benissimo che esistono condizioni in cui il consumo reale del frigo puoi arrivare ad
essere molto alto, magari il compressore si ritrova a dover lavorare molto più dei tipici 20 minuti ogni ora a causa delle svariate ragioni che ben conosci. Resto comunque del parere che per la situazione di cui stiamo discutendo il problema principe rimane quello di un consumo giornaliero sicuramente maggiore rispetto a quanto si riesca a reintegrare. Ciro.
...
Certamente il consumo reale del frigo (Ampere, tempi di accensione) andrebbe verificato.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/08/2024 alle 08:18:03
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 26/08/2024 alle: 08:08:31
Anche le mie due Varta da 95 AH, in parallelo secco (con staccabatterie 1-2-BOTH al bisogno) non le ho mai viste andare oltre 12,5 volt (13,4 con camper in moto)
Come stazione di energia ho un pannello da 155watt e un MPPT da 20A
Non saprei dire altro perché al 99% vado in aree con corrente.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/08/2024 alle 08:09:30
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Furg8
Furg8
07/06/2020 72
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Inserito il 26/08/2024 alle: 11:15:23
Ritornando alla mia situazione, una delle 2 batterie con il Cteck è da qualche gg in mantenimento a 13.63V collegato. ora procederò anche con la 2° batteria. Il mio Van quando è fermo, è al sole dalle 7 alle 20 in uno spiazzo vicino al mio appartamento, ma non ho possibilità di collegarlo alla 220V. quando è fermo cmq il frigo è spento, e così era nei 20gg di luglio che non l'ho usato, dimenticandomi però di staccare la batteria (normalmente lo faccio). Ho effettivamente un uso anomalo del Van, è il mio ufficio itinerante per 3 mesi in cui devo visitare delle cantine per lavoro (scrivo di vino...) e recensirle per una Guida... ma non ricarico mai il tel o il pc dallo stesso, uso solo qualche minuto (non più di 10 al gg) di luce e la pompa dell'acqua per doccia, piatti... In quei 20gg è successo qualcosa, non avevo mai trovato le batterie a 12.0V è che non so cosa, so solo che poi non si è riproposta... ora anche con le batterie ricaricate al volo e con le mie possibilità (alternatore e PF e qualche ora di 220V) e non credo mai al 100% (per esigenze lavorative non potevo fare di più) sono riuscito a fare anche 4 gg stanziale in Baviera e TAA (ero a scrivere al fresco...)
P.S. Il pannello è 190W, VMP 19.80, VOC 23.40, IMP 9.60A, ICC 10.09... per ora questo è...
Nei 5 anni precedenti non avevo mai avuto problemi, nel mio modo di usare il van... Centraline, cablaggi, luci, pompe e frigo tutto di serie, 

Modificato da Furg8 il 26/08/2024 alle 11:19:19
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Laikone
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31/03/2004 19184
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Inserito il 26/08/2024 alle: 12:35:28
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2024 alle 08:08:31

Anche le mie due Varta da 95 AH, in parallelo secco (con staccabatterie 1-2-BOTH al bisogno) non le ho mai viste andare oltre 12,5 volt (13,4 con camper in moto) Come stazione di energia ho un pannello da 155watt e un MPPT da 20A Non saprei dire altro perché al 99% vado in aree con corrente.
il motivo per cui non vedi mai oltre i 13,4V con il camper in moto è perchè c'è un limite nella ricarica dato dalla dimensione dei cavi, leggasi caduta di tensione.

A batterie cariche durante un viaggio sulle BS in parallelo secco e senza nessun accessorio di mezzo tranne il parallelatore devi leggere almeno 13.9/14.00V 

Io senza nulla acceso leggo 14.3V

image(6468).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/08/2024 alle 13:37:43
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Laikone
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31/03/2004 19184
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Inserito il 26/08/2024 alle: 12:43:23
In risposta al messaggio di Furg8 del 26/08/2024 alle 11:15:23

Ritornando alla mia situazione, una delle 2 batterie con il Cteck è da qualche gg in mantenimento a 13.63V collegato. ora procederò anche con la 2° batteria. Il mio Van quando è fermo, è al sole dalle 7 alle 20 in uno
spiazzo vicino al mio appartamento, ma non ho possibilità di collegarlo alla 220V. quando è fermo cmq il frigo è spento, e così era nei 20gg di luglio che non l'ho usato, dimenticandomi però di staccare la batteria (normalmente lo faccio). Ho effettivamente un uso anomalo del Van, è il mio ufficio itinerante per 3 mesi in cui devo visitare delle cantine per lavoro (scrivo di vino...) e recensirle per una Guida... ma non ricarico mai il tel o il pc dallo stesso, uso solo qualche minuto (non più di 10 al gg) di luce e la pompa dell'acqua per doccia, piatti... In quei 20gg è successo qualcosa, non avevo mai trovato le batterie a 12.0V è che non so cosa, so solo che poi non si è riproposta... ora anche con le batterie ricaricate al volo e con le mie possibilità (alternatore e PF e qualche ora di 220V) e non credo mai al 100% (per esigenze lavorative non potevo fare di più) sono riuscito a fare anche 4 gg stanziale in Baviera e TAA (ero a scrivere al fresco...) P.S. Il pannello è 190W, VMP 19.80, VOC 23.40, IMP 9.60A, ICC 10.09... per ora questo è... Nei 5 anni precedenti non avevo mai avuto problemi, nel mio modo di usare il van... Centraline, cablaggi, luci, pompe e frigo tutto di serie, 
...
se il mezzo è al sole con 190W di FV e senza andare a guardare inutili tabelle che hanno ben altro fine rispetto a quello caperistico, a meno di avere un assorbimento anomalo sul mezzo non ci deve essere alcun problema di batterie scariche.

E' altrettanto vero che le BS se sempre collegate ad una fonte di ricarica, anche quando questa è in mantenimento degradano, ma di certo non in un anno. 

Bisogna però armarsi di tester a fare delle misurazioni, altermenti non ne verrai mai a capo. 

Aggiungo... non so cosa ti abbia fatto dentro al mezzo, ma in estate e con un minimo di irraggiamento solare 4gg in libera sono pochissimi, energeticamente parlando, avendo 190W di FV e 190Ah di batterie, ma forse è il frigo a compressore che consuma e non poco...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/08/2024 alle 12:44:43
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 26/08/2024 alle: 14:23:39
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 12:43:23

se il mezzo è al sole con 190W di FV e senza andare a guardare inutili tabelle che hanno ben altro fine rispetto a quello caperistico, a meno di avere un assorbimento anomalo sul mezzo non ci deve essere alcun problema di
batterie scariche. E' altrettanto vero che le BS se sempre collegate ad una fonte di ricarica, anche quando questa è in mantenimento degradano, ma di certo non in un anno.  Bisogna però armarsi di tester a fare delle misurazioni, altermenti non ne verrai mai a capo.  Aggiungo... non so cosa ti abbia fatto dentro al mezzo, ma in estate e con un minimo di irraggiamento solare 4gg in libera sono pochissimi, energeticamente parlando, avendo 190W di FV e 190Ah di batterie, ma forse è il frigo a compressore che consuma e non poco...
...
".. senza andare a guardare inutili tabelle che hanno ben altro fine rispetto a quello camperistico"

Ho usato, per curiosità, l'applicazione di simulazione ISPRA (non una "tabella")  dato che tu hai sparato 190 A × 12 / 2 = 95 A al giorno. (Ampere, notare, non Ah smiley) Risultano 76 Ah/g

Ho abbastanza pratica, dopo 30 anni di uso di pannelli di W varie, per sapere che i 190 W di Furg8 dovrebbero bastare, salvo problemi. Ma per forma mentale e per decenni di lavoro, sono abituato a documentare le cose anziché estrarle dal cappello a cilindro. A certi maghi di CoL sembrerà inutile, essendo abituati al "lo dico io".
 
Non ci ho perso i giorni: un algoritmo del genere è facilissimo e veloce e dà risultati corretti anche sui valori tipici dei camper, anche se usati in genere per "ben altro fine" .. ma neanche tanto: applicazioni come questa (o una simile della NASA, di cui ora non ho sottomano il link) vengono impiegate anche per dimensionare pannelli FV di piccola W per batterie per singole utenze o esigenze energetiche limitate, ad es. nel terzo mondo, insomma su potenze simili alle nostre. Tengono conto di fattori di rendimento, geografici, climatici locali ove serve, geometrici ecc. Non mi pare che molti qui saprebbero fare altrettanto  come queste "tabelle" in 30 secondi di utilizzo.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/08/2024 alle 15:53:27
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Laikone
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31/03/2004 19184
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Inserito il 26/08/2024 alle: 15:22:29
In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2024 alle 14:23:39

.. senza andare a guardare inutili tabelle che hanno ben altro fine rispetto a quello camperistico Ho usato, per curiosità, l'applicazione di simulazione ISPRA (non una tabella)  dato che tu hai sparato 190 A × 12 / 2
= 95 A al giorno. (Ampere, notare, non Ah ) Risultano 76 Ah/g Ho abbastanza pratica, dopo 30 anni di uso di pannelli di W varie, per sapere che i 190 W di Furg8 dovrebbero bastare, salvo problemi. Ma per forma mentale e per decenni di lavoro, sono abituato a documentare le cose anziché estrarle dal cappello a cilindro. A certi maghi di CoL sembrerà inutile, essendo abituati al lo dico io.   Non ci ho perso i giorni: un algoritmo del genere è facilissimo e veloce e dà risultati corretti anche sui valori tipici dei camper, anche se usati in genere per ben altro fine .. ma neanche tanto: applicazioni come questa (o una simile della NASA, di cui ora non ho sottomano il link) vengono impiegate anche per dimensionare pannelli FV di piccola W per batterie per singole utenze o esigenze energetiche limitate, ad es. nel terzo mondo, insomma su potenze simili alle nostre. Tengono conto di fattori di rendimento, geografici, climatici locali ove serve, geometrici ecc. Non mi pare che molti qui saprebbero fare altrettanto  come queste tabelle in 30 secondi di utilizzo.  
...
bene, bene, bravo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Furg8
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07/06/2020 72
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Inserito il 26/08/2024 alle: 15:48:22
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 12:35:28

il motivo per cui non vedi mai oltre i 13,4V con il camper in moto è perchè c'è un limite nella ricarica dato dalla dimensione dei cavi, leggasi caduta di tensione. A batterie cariche durante un viaggio sulle BS in parallelo secco e senza nessun accessorio di mezzo tranne il parallelatore devi leggere almeno 13.9/14.00V  Io senza nulla acceso leggo 14.3V
anche io uso il fluke... con il camper im moto oscilla da 13.9 e i 14.1... è che dopo poco passava a 12.6 e e questo anche dopo 24h di 220V e viaggio di 3 ore... per poi scendere normalmente come mi aspettavo... vedremo ora dopo averle ricaricate ben bene e aver fatto un ciclo di "recond"...
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 15:51:17
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 12:43:23

se il mezzo è al sole con 190W di FV e senza andare a guardare inutili tabelle che hanno ben altro fine rispetto a quello caperistico, a meno di avere un assorbimento anomalo sul mezzo non ci deve essere alcun problema di
batterie scariche. E' altrettanto vero che le BS se sempre collegate ad una fonte di ricarica, anche quando questa è in mantenimento degradano, ma di certo non in un anno.  Bisogna però armarsi di tester a fare delle misurazioni, altermenti non ne verrai mai a capo.  Aggiungo... non so cosa ti abbia fatto dentro al mezzo, ma in estate e con un minimo di irraggiamento solare 4gg in libera sono pochissimi, energeticamente parlando, avendo 190W di FV e 190Ah di batterie, ma forse è il frigo a compressore che consuma e non poco...
...
appunto i 4 gg li ho solo da dopo il problema di luglio... non certo prima, avevo fatto fino a 4gg consecutivi con soli 3 spostamenti da 3, 4 e 3 ore...
21
Laikone
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31/03/2004 19184
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Inserito il 26/08/2024 alle: 16:35:09
In risposta al messaggio di Furg8 del 26/08/2024 alle 15:48:22

anche io uso il fluke... con il camper im moto oscilla da 13.9 e i 14.1... è che dopo poco passava a 12.6 e e questo anche dopo 24h di 220V e viaggio di 3 ore... per poi scendere normalmente come mi aspettavo... vedremo ora dopo averle ricaricate ben bene e aver fatto un ciclo di recond...
bene, avere una tensione a 14.1V sulla BS durante il viaggio è apparentemente sinonimo di buon impianto; bisogna però valutare il perchè passa a 12,6V. 

Vedo due possibilità:
1) il mezzo è equipaggiato con alternatore intelligente e in tal caso devi installare un DC-DC.
2) il consumo di bordo durante il viaggio supera quanto generato dall'alternatore e in tal caso, ciò che in quel momento sta consumando energia ti va a scaricare sia le BS che la BM.

Avere il motore in moto NON è assolutamente sinonimo di caricare le BS, se l'impianto non è ben dimensionato.

Non ricordo di aver letto la potenza dell'alternatore ne di che meccanica parliamo/anno.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 16:55:30
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 16:35:09

bene, avere una tensione a 14.1V sulla BS durante il viaggio è apparentemente sinonimo di buon impianto; bisogna però valutare il perchè passa a 12,6V.  Vedo due possibilità: 1) il mezzo è equipaggiato con alternatore
intelligente e in tal caso devi installare un DC-DC. 2) il consumo di bordo durante il viaggio supera quanto generato dall'alternatore e in tal caso, ciò che in quel momento sta consumando energia ti va a scaricare sia le BS che la BM. Avere il motore in moto NON è assolutamente sinonimo di caricare le BS, se l'impianto non è ben dimensionato. Non ricordo di aver letto la potenza dell'alternatore ne di che meccanica parliamo/anno.
...
È un Ducato 2.3 140cv del 2021, Carado del gruppo Hymer con alternatore di serie, credo purtroppo che alla BS vadano 10A... 
21
Laikone
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31/03/2004 19184
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Inserito il 26/08/2024 alle: 17:09:23
In risposta al messaggio di Furg8 del 26/08/2024 alle 16:55:30

È un Ducato 2.3 140cv del 2021, Carado del gruppo Hymer con alternatore di serie, credo purtroppo che alla BS vadano 10A... 
allora... se è del 2021 direi che hai l'alternatore intelligente e a meno che Hymer non abbia installato un DC-DC abbiamo già capito perchè vedi gli sbalzi da 14 a 12V.

Sai come funziona l'alternatore intelligente?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 22:12:18
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 17:09:23

allora... se è del 2021 direi che hai l'alternatore intelligente e a meno che Hymer non abbia installato un DC-DC abbiamo già capito perchè vedi gli sbalzi da 14 a 12V. Sai come funziona l'alternatore intelligente?
No, come funziona?
21
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31/03/2004 19184
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 22:48:42
In risposta al messaggio di Furg8 del 26/08/2024 alle 22:12:18

No, come funziona?
alternatore normale, accendi il motore ed eroga 14,3V costantemente.

alternatore intelligente: accendi il motore e l'alternatore eroga energia in funzione dello stato di carica della batteria, ovvero potrebbe anche erogare solo 12,5V che per il nostro caso non ricarica certo la BS. Poi, quando il sistema considera la BM leggermente scarica inizia il funzionamento tradizionale fino a quando sempre il sistema non considera carica la BM, dopo di che interrompe o quasi la ricarica un'altra volta.

La BM e le BS quando viaggi sono in parallelo e di fatto se viaggi per molte ore ti ritroverai tutte le batterie allo stesso livello di carica, ovvero quello che decide l'elettronica dell'alternatore, ovvero le BS non saranno mai cariche al 100%.

L'inserimento di un DC-DC permette il prelievo della corrente necessaria alla ricarica della BS dalla BM e innalzando la tensione fino ai classici 14,3/14,5V costantemente e giò garantisce la carica alla BS. La BM, venendo scaricata dal DC-DC verrà poi ricaricata con il sistema attacca/stacca descritto qui sopra. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/08/2024 alle 22:50:44
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