CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bbox Beyfin vs Alugas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 83
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:41:22
In risposta al messaggio di wippet del 09/05/2022 alle 15:24:08

E' come dici se la tua ricaricabile e' montata fissa nel vano bombole, e ha la frusta di carico ad alta pressione con teminale a piattello Acme fissato come fanno alcuni sullo sportello del vano bombole, o a parete, o sotto
la bandella del camper. Se invece, furbescamente, non hai fatto fissare la ricaricabile in modo permanente, e non hai il riempimento remoto, puoi facilmente toglierla dal vano e farla tiempire sulla bilancia, senza rinunciare al riempimento presso distributori di gpl da autotrazione: ti bastera' infatti dotarti di piattello Acme (Dish) da avvitare direttamente sulla bombola, senza tubo di prolunga, e riempirla normalmente senza muoverla dal suo vano. Ai piedi della bombola si vede un esempio di raccordo per bombola ricaricabile da montare fisso, con 3 piattelli ( il piu' comune e' quello al centro, di tipo Acme detto anche Dish ) e con tubo alta pressione in gomma nera.
...
Si grazie. Ho già il carrello di Frontgas pieno con quello che mi serve. Sto aspettando che mi consegnino il camper in settimana poi controllo bene le misure e faccio l’ordine. Mi hanno detto che hanno tutto disponibile e in tre giorni mi arriva
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:43:13
Ecco il kit

AF7961B4-9D4F-4EA8-9A2E-CDFBBFAD8804.jpeg
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:46:45
In risposta al messaggio di wippet del 09/05/2022 alle 15:24:08

E' come dici se la tua ricaricabile e' montata fissa nel vano bombole, e ha la frusta di carico ad alta pressione con teminale a piattello Acme fissato come fanno alcuni sullo sportello del vano bombole, o a parete, o sotto
la bandella del camper. Se invece, furbescamente, non hai fatto fissare la ricaricabile in modo permanente, e non hai il riempimento remoto, puoi facilmente toglierla dal vano e farla tiempire sulla bilancia, senza rinunciare al riempimento presso distributori di gpl da autotrazione: ti bastera' infatti dotarti di piattello Acme (Dish) da avvitare direttamente sulla bombola, senza tubo di prolunga, e riempirla normalmente senza muoverla dal suo vano. Ai piedi della bombola si vede un esempio di raccordo per bombola ricaricabile da montare fisso, con 3 piattelli ( il piu' comune e' quello al centro, di tipo Acme detto anche Dish ) e con tubo alta pressione in gomma nera.
...
Quello che suggerisci si scontra con la normativa italiana. Se in italia tiro fuori la bombola nessuno me la riempie, invece con l’attacco esterno come i bomboloni tutto passa inosservato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 17:28:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2022 alle 15:24:45

A me per una beyfin hanno chiesto 50€ di cauzione più 32€ gas 

Azz addirittura 50€ di cauzione per bombola , è pur vero che si tratta del costo cauzione recuperabile ma intanto per svariati anni sono 50 o 100 euro in meno in cassa , tra l'altro anche il contenuto a 32€ e bisogna pure cercarlo sperando di trovarlo mi sembra  eccessivo ,  sul mio camper vado benissimo con una Alugas ricaricabile + una classica domestica Italia in ferraccio senza alcuna cauzione e nella peggior ipotesi 5-7 € di cauzione , il costo per 10 KG di contenuto varia da zona a zona però mai superato 28€
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 19:22:06
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2022 alle 17:28:09

Azz addirittura 50€ di cauzione per bombola , è pur vero che si tratta del costo cauzione recuperabile ma intanto per svariati anni sono 50 o 100 euro in meno in cassa , tra l'altro anche il contenuto a 32€ e bisogna
pure cercarlo sperando di trovarlo mi sembra  eccessivo ,  sul mio camper vado benissimo con una Alugas ricaricabile + una classica domestica Italia in ferraccio senza alcuna cauzione e nella peggior ipotesi 5-7 € di cauzione , il costo per 10 KG di contenuto varia da zona a zona però mai superato 28€
...
Ho due bombole in ferro, mai pagata una cauzione e fino a poco tempo fa le acquistavo da 19 a 25€. L'ultima un mese fa a 30€ sempre alla stessa rivendita.  Ho poi la possibilità di ricaricarle in Slovenia vicino a casa risparmiando 5€ a bombola.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 09/05/2022 alle 19:23:44
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 19:27:52
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/05/2022 alle 15:46:45

Quello che suggerisci si scontra con la normativa italiana. Se in italia tiro fuori la bombola nessuno me la riempie, invece con l’attacco esterno come i bomboloni tutto passa inosservato
Inosservato non vuol dire in regola.... comunque non conosco le normative italiane perché non ne sono interessato, non uso il camper in Italia, e ho scritto riguardo alle mie esperienze in Scandinavia.  Ovviamente ciascuno si regola rispetto alle esigenze e norme dei paesi che frequenta.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 22:56:53
In risposta al messaggio di LaJena del 09/05/2022 alle 12:30:10

Ecco... io vorrei evitar di arrivare al tuo livello con bombole estere sul groppone. Io come idea di massima opterei per una ricaricabile ed una Beyfin da usare all'occorrenza.  Per l'installazione (ed acquisto) a chi affideresti (visto che non siamo lontanissimi...)?
Prima mi era sfuggita la tua domanda riguardo l’acquisto che farò da Frontgas, una ditta tedesca che fa vendita on line: 

https://shop.frontgas.de/

Per il momento prenderò  una Alugas.
Si potrebbe ordinarla anche con Amazon, ma l’ordine verrà  comunque girato in Germania.
Per l’installazione penso di riuscire di fare tutto da solo. L’unico lavoro delicato è forare il camper crying per mettere l’accessorio per poterla caricare, cosa che si potrebbe comunque evitare optando per la ricarica direttamente avvitando l’adattatore alla multi valvola della bombola.
Poi i tubi della Truma ad Alta Pressione sino ai due filtri e poi al regolatore/scambiatore automatico.

https://youtu.be/8UftSqTBsTQ

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 23:26:35
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/05/2022 alle 22:56:53

Prima mi era sfuggita la tua domanda riguardo l’acquisto che farò da Frontgas, una ditta tedesca che fa vendita on line:  Per il momento prenderò  una Alugas. Si potrebbe ordinarla anche con Amazon, ma l’ordine verrà
 comunque girato in Germania. Per l’installazione penso di riuscire di fare tutto da solo. L’unico lavoro delicato è forare il camper  per mettere l’accessorio per poterla caricare, cosa che si potrebbe comunque evitare optando per la ricarica direttamente avvitando l’adattatore alla multi valvola della bombola. Poi i tubi della Truma ad Alta Pressione sino ai due filtri e poi al regolatore/scambiatore automatico.  
...
Grazie per le info
Laika Kreos 5001 SL
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 08:36:31
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/05/2022 alle 15:41:22

Si grazie. Ho già il carrello di Frontgas pieno con quello che mi serve. Sto aspettando che mi consegnino il camper in settimana poi controllo bene le misure e faccio l’ordine. Mi hanno detto che hanno tutto disponibile e in tre giorni mi arriva
Ciao Fleurette, leggo che hai già ricomprato il camper, bene, presumo tu abbia cambiato marca visti i problemi col precedente. Hai poi optato per un usato come dicevi?
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 08:50:05
Per non pastrocchiare questo 3d ti rispondo in privato. Ciao
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 10:11:46
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/05/2022 alle 08:50:05

Per non pastrocchiare questo 3d ti rispondo in privato. Ciao
yes
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 14:00:58
Ciao a tutti, ho considerato il fatto di passare dalle bombole tradizionali alle Beyfin , il fatto però che mi blocca è la scarsa diffusione dei punti di sostituzione, in Liguria dal sito non c’è niente, in Alto Adige stessa cosa, ora se occorre pianificare le vacanze in base ai rivenditori mi terrò le tradizionali.
Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 14:16:29
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2022 alle 14:00:58

Ciao a tutti, ho considerato il fatto di passare dalle bombole tradizionali alle Beyfin , il fatto però che mi blocca è la scarsa diffusione dei punti di sostituzione, in Liguria dal sito non c’è niente, in Alto Adige stessa cosa, ora se occorre pianificare le vacanze in base ai rivenditori mi terrò le tradizionali. Aldo
Dipende dalle zone io ho due venditori Beyfin attorno a casa.
Poi dipende anche da che uso fai del camper. In estate, con due bombole fai 45-60 giorni, e quindi non c'è il problema, in inverno, il problema c'è se hai riscaldamento a gas e se vai in alta montagna dove ogni massimo 3 giorni ti serve una bombola.

Perchè ho messo le beyfin? Non per il peso sul camper, tanto sarebbe un cucchiaino nel mare, ma per la comodità di spostarle (la schiena ringrazia) e perchè sono pulite e non hanno ruggine ne all esterno ne all interno, come quelle di ferro che lasciano ruggine in auto quando le vado a comperare e anche nel vano bombole e ci si sporca mani e pantaloni di ruggine.
Per vedere il livello, vero che sono trasparenti, e aiutandosi con una luce si vede il livello, ma anche in quelle di ferro con il Truma Level Check, è altrettanto comodo e rapido.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 14:32:13
Qua il confronto era tra Beyfin (o comunque altre bombole tradizionali) e la bombola ricaricabile. Qua sta la differenza non sulla scarsa reperibilità delle Beyfin o di altre marche
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 15:13:58
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/05/2022 alle 22:56:53

Prima mi era sfuggita la tua domanda riguardo l’acquisto che farò da Frontgas, una ditta tedesca che fa vendita on line:  Per il momento prenderò  una Alugas. Si potrebbe ordinarla anche con Amazon, ma l’ordine verrà
 comunque girato in Germania. Per l’installazione penso di riuscire di fare tutto da solo. L’unico lavoro delicato è forare il camper  per mettere l’accessorio per poterla caricare, cosa che si potrebbe comunque evitare optando per la ricarica direttamente avvitando l’adattatore alla multi valvola della bombola. Poi i tubi della Truma ad Alta Pressione sino ai due filtri e poi al regolatore/scambiatore automatico.  
...
Io valuterei l'opzione SENZA attacco esterno.
Primo non mi va di bucare il camper (ma alla peggio piazzi l'attacco sotto al camper). In secondo luogo... voglio mantenere la "comodità" di poter eventualmente RIcaricare da un "ricaricatore" come citava Wippet.

Sul discorso Beyfin di @Travel, quoto in toto (anche gli spazi) @ IZ4DJI . 

Io nel uso invernale farei ricorso al webasto ed eventualmente solo marginalmente al gas. Ma, la comodità di poter caricare il gpl senza dover sclerare di trovare il rivenditore aperto (io ne ho uno solo nel dintorni e se questo è chiuso per ferie... mi attacco), carica in macchina, ricarica in camper... e con 2 bombole aver 80 e passa euro "bloccati"... Se poi per sfiga perdi la ricevuta.... te li rendono o fanno spallucce? Boh.

Aggiungo una domanda. 
Se si ha montato il duocontrol con annessi filtri... immagino non serva aggiungere un ulteriore filtro. Giusto?
Quindi, basterebbe bombola (col kit attacchi di carico)... e basta?

Laika Kreos 5001 SL
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 15:26:06
Aggiungo una domanda.  
Se si ha montato il duocontrol con annessi filtri... immagino non serva aggiungere un ulteriore filtro. Giusto? 
Quindi, basterebbe bombola (col kit attacchi di carico)... e basta? 

Ovvio

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 15:36:52
Anzi aggiungo che se escludi la possibilità di caricare dall’esterno non ti serve tutto il kit, ma solo il connettore (dish, acme ecc) da avvitare alla bombola in base al paese che visiterai. Vedi lo schema:

64C8CC56-3CE1-4792-8B5E-512AF8AF55BD.jpeg
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 15:51:44
Non è che devi fare un foro molto grande da pregiudicare la parete del camper.
questo filmato, tolte alcune sciocchezze, è esplicativo 

https://youtu.be/ZenjeEVzcOg

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 15:58:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 14:16:29

Dipende dalle zone io ho due venditori Beyfin attorno a casa. Poi dipende anche da che uso fai del camper. In estate, con due bombole fai 45-60 giorni, e quindi non c'è il problema, in inverno, il problema c'è se hai riscaldamento
a gas e se vai in alta montagna dove ogni massimo 3 giorni ti serve una bombola. Perchè ho messo le beyfin? Non per il peso sul camper, tanto sarebbe un cucchiaino nel mare, ma per la comodità di spostarle (la schiena ringrazia) e perchè sono pulite e non hanno ruggine ne all esterno ne all interno, come quelle di ferro che lasciano ruggine in auto quando le vado a comperare e anche nel vano bombole e ci si sporca mani e pantaloni di ruggine. Per vedere il livello, vero che sono trasparenti, e aiutandosi con una luce si vede il livello, ma anche in quelle di ferro con il Truma Level Check, è altrettanto comodo e rapido.  
...
Tommaso, facendo una ricerca sul sito Beyfin non ci sono rivenditori in Liguria, il gas per me è comunque un problema, una bombola mi va via in 12/15 gg in estate, lo scorso anno ho fatto 8 gg in libera e dopo altri 4 gg una bombola era terminata, probabilmente il boiler e qualche ora di stufa ( ero in montagna a 1700 mt.
Avrei optato per le VTR per questione peso/ sicurezza, oltre alla maggior pulizia, come hai giustamente sottolineato, ma di girare per cambiarle ne ho per l’anima, potrei fare una e una...
Aldo
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 16:19:45
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/05/2022 alle 15:51:44

Non è che devi fare un foro molto grande da pregiudicare la parete del camper. questo filmato, tolte alcune sciocchezze, è esplicativo 
Sì sì... questo video l'ho visto proprio ieri.
Il fatto di NON forare mi interessa più che altro per la possibilità di avere una qualche chance in più per caricare laddove non si trovi un distributore stradale di GPL ma un imbottigliatore "domestico".
Preferisco dover aprire il vano bombole per riempirla "on-site" piuttosto che non poter caricarla in altre situazioni.

Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link