In risposta al messaggio di wippet del 09/05/2022 alle 15:24:08Si grazie. Ho già il carrello di Frontgas pieno con quello che mi serve. Sto aspettando che mi consegnino il camper in settimana poi controllo bene le misure e faccio l’ordine. Mi hanno detto che hanno tutto disponibile e in tre giorni mi arriva
E' come dici se la tua ricaricabile e' montata fissa nel vano bombole, e ha la frusta di carico ad alta pressione con teminale a piattello Acme fissato come fanno alcuni sullo sportello del vano bombole, o a parete, o sottola bandella del camper. Se invece, furbescamente, non hai fatto fissare la ricaricabile in modo permanente, e non hai il riempimento remoto, puoi facilmente toglierla dal vano e farla tiempire sulla bilancia, senza rinunciare al riempimento presso distributori di gpl da autotrazione: ti bastera' infatti dotarti di piattello Acme (Dish) da avvitare direttamente sulla bombola, senza tubo di prolunga, e riempirla normalmente senza muoverla dal suo vano. Ai piedi della bombola si vede un esempio di raccordo per bombola ricaricabile da montare fisso, con 3 piattelli ( il piu' comune e' quello al centro, di tipo Acme detto anche Dish ) e con tubo alta pressione in gomma nera.
In risposta al messaggio di wippet del 09/05/2022 alle 15:24:08Quello che suggerisci si scontra con la normativa italiana. Se in italia tiro fuori la bombola nessuno me la riempie, invece con l’attacco esterno come i bomboloni tutto passa inosservato
E' come dici se la tua ricaricabile e' montata fissa nel vano bombole, e ha la frusta di carico ad alta pressione con teminale a piattello Acme fissato come fanno alcuni sullo sportello del vano bombole, o a parete, o sottola bandella del camper. Se invece, furbescamente, non hai fatto fissare la ricaricabile in modo permanente, e non hai il riempimento remoto, puoi facilmente toglierla dal vano e farla tiempire sulla bilancia, senza rinunciare al riempimento presso distributori di gpl da autotrazione: ti bastera' infatti dotarti di piattello Acme (Dish) da avvitare direttamente sulla bombola, senza tubo di prolunga, e riempirla normalmente senza muoverla dal suo vano. Ai piedi della bombola si vede un esempio di raccordo per bombola ricaricabile da montare fisso, con 3 piattelli ( il piu' comune e' quello al centro, di tipo Acme detto anche Dish ) e con tubo alta pressione in gomma nera.
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2022 alle 15:24:45
A me per una beyfin hanno chiesto 50€ di cauzione più 32€ gas
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2022 alle 17:28:09Ho due bombole in ferro, mai pagata una cauzione e fino a poco tempo fa le acquistavo da 19 a 25€. L'ultima un mese fa a 30€ sempre alla stessa rivendita. Ho poi la possibilità di ricaricarle in Slovenia vicino a casa risparmiando 5€ a bombola.
Azz addirittura 50€ di cauzione per bombola , è pur vero che si tratta del costo cauzione recuperabile ma intanto per svariati anni sono 50 o 100 euro in meno in cassa , tra l'altro anche il contenuto a 32€ e bisognapure cercarlo sperando di trovarlo mi sembra eccessivo , sul mio camper vado benissimo con una Alugas ricaricabile + una classica domestica Italia in ferraccio senza alcuna cauzione e nella peggior ipotesi 5-7 € di cauzione , il costo per 10 KG di contenuto varia da zona a zona però mai superato 28€
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/05/2022 alle 15:46:45Inosservato non vuol dire in regola.... comunque non conosco le normative italiane perché non ne sono interessato, non uso il camper in Italia, e ho scritto riguardo alle mie esperienze in Scandinavia. Ovviamente ciascuno si regola rispetto alle esigenze e norme dei paesi che frequenta.
Quello che suggerisci si scontra con la normativa italiana. Se in italia tiro fuori la bombola nessuno me la riempie, invece con l’attacco esterno come i bomboloni tutto passa inosservato
In risposta al messaggio di LaJena del 09/05/2022 alle 12:30:10Prima mi era sfuggita la tua domanda riguardo l’acquisto che farò da Frontgas, una ditta tedesca che fa vendita on line:
Ecco... io vorrei evitar di arrivare al tuo livello con bombole estere sul groppone. Io come idea di massima opterei per una ricaricabile ed una Beyfin da usare all'occorrenza. Per l'installazione (ed acquisto) a chi affideresti (visto che non siamo lontanissimi...)?
https://shop.frontgas.de/
https://youtu.be/8UftSqTBsTQ
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/05/2022 alle 22:56:53Grazie per le info
Prima mi era sfuggita la tua domanda riguardo l’acquisto che farò da Frontgas, una ditta tedesca che fa vendita on line: Per il momento prenderò una Alugas. Si potrebbe ordinarla anche con Amazon, ma l’ordine verràcomunque girato in Germania. Per l’installazione penso di riuscire di fare tutto da solo. L’unico lavoro delicato è forare il camper per mettere l’accessorio per poterla caricare, cosa che si potrebbe comunque evitare optando per la ricarica direttamente avvitando l’adattatore alla multi valvola della bombola. Poi i tubi della Truma ad Alta Pressione sino ai due filtri e poi al regolatore/scambiatore automatico.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/05/2022 alle 15:41:22Ciao Fleurette, leggo che hai già ricomprato il camper, bene, presumo tu abbia cambiato marca visti i problemi col precedente. Hai poi optato per un usato come dicevi?
Si grazie. Ho già il carrello di Frontgas pieno con quello che mi serve. Sto aspettando che mi consegnino il camper in settimana poi controllo bene le misure e faccio l’ordine. Mi hanno detto che hanno tutto disponibile e in tre giorni mi arriva
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/05/2022 alle 08:50:05
Per non pastrocchiare questo 3d ti rispondo in privato. Ciao
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2022 alle 14:00:58Dipende dalle zone io ho due venditori Beyfin attorno a casa.
Ciao a tutti, ho considerato il fatto di passare dalle bombole tradizionali alle Beyfin , il fatto però che mi blocca è la scarsa diffusione dei punti di sostituzione, in Liguria dal sito non c’è niente, in Alto Adige stessa cosa, ora se occorre pianificare le vacanze in base ai rivenditori mi terrò le tradizionali. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/05/2022 alle 22:56:53Io valuterei l'opzione SENZA attacco esterno.
Prima mi era sfuggita la tua domanda riguardo l’acquisto che farò da Frontgas, una ditta tedesca che fa vendita on line: Per il momento prenderò una Alugas. Si potrebbe ordinarla anche con Amazon, ma l’ordine verràcomunque girato in Germania. Per l’installazione penso di riuscire di fare tutto da solo. L’unico lavoro delicato è forare il camper per mettere l’accessorio per poterla caricare, cosa che si potrebbe comunque evitare optando per la ricarica direttamente avvitando l’adattatore alla multi valvola della bombola. Poi i tubi della Truma ad Alta Pressione sino ai due filtri e poi al regolatore/scambiatore automatico.
https://youtu.be/ZenjeEVzcOg
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 14:16:29Tommaso, facendo una ricerca sul sito Beyfin non ci sono rivenditori in Liguria, il gas per me è comunque un problema, una bombola mi va via in 12/15 gg in estate, lo scorso anno ho fatto 8 gg in libera e dopo altri 4 gg una bombola era terminata, probabilmente il boiler e qualche ora di stufa ( ero in montagna a 1700 mt.
Dipende dalle zone io ho due venditori Beyfin attorno a casa. Poi dipende anche da che uso fai del camper. In estate, con due bombole fai 45-60 giorni, e quindi non c'è il problema, in inverno, il problema c'è se hai riscaldamentoa gas e se vai in alta montagna dove ogni massimo 3 giorni ti serve una bombola. Perchè ho messo le beyfin? Non per il peso sul camper, tanto sarebbe un cucchiaino nel mare, ma per la comodità di spostarle (la schiena ringrazia) e perchè sono pulite e non hanno ruggine ne all esterno ne all interno, come quelle di ferro che lasciano ruggine in auto quando le vado a comperare e anche nel vano bombole e ci si sporca mani e pantaloni di ruggine. Per vedere il livello, vero che sono trasparenti, e aiutandosi con una luce si vede il livello, ma anche in quelle di ferro con il Truma Level Check, è altrettanto comodo e rapido.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/05/2022 alle 15:51:44Sì sì... questo video l'ho visto proprio ieri.
Non è che devi fare un foro molto grande da pregiudicare la parete del camper. questo filmato, tolte alcune sciocchezze, è esplicativo