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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/12/2024 alle: 16:46:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 16:34:32

Certo, se si vuole far fare alla BS cio per cui non sarebbe fatta, allora è un altro discorso, cambia completamente la funzione e il tipo di impianto e cablaggio, parlerei di impianto sperimentale o nel tuo caso sperimentato
Ma tu hai le competenze a gestire quella enorme corrente, che sembra terrificante, cosa non da tutti, come un domatore gestisce la tigre, persone comuni come me accarezzano il micio di casa ... che li graffia pure
...
Tu hai o avevi uno starter/booster per avviare in emergenza?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 09/12/2024 alle: 16:49:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 16:34:32

Certo, se si vuole far fare alla BS cio per cui non sarebbe fatta, allora è un altro discorso, cambia completamente la funzione e il tipo di impianto e cablaggio, parlerei di impianto sperimentale o nel tuo caso sperimentato
Ma tu hai le competenze a gestire quella enorme corrente, che sembra terrificante, cosa non da tutti, come un domatore gestisce la tigre, persone comuni come me accarezzano il micio di casa ... che li graffia pure
...
concordo con te Tommaso, stiamo parlando di 2 cose molto diverse, il 90% di chi passa al litio lo fa principalmente per avere un po piu di autonomia e l'uso e' lo stesso di quando si aveva la classica agm/acido, magari con l'aggiunta dei un inverter(ma tanto molti lo avevano gia anche con le agm), invece qui si parla di poter avviare un mezzo dove naturalmente l'intero impianto non e' dimensionato come le batterie.
P.s. c'e' gente che vive benissimo con una classica agm da 100ah, non vedo perche non consigliare una analoga al litio dove avra' solo vantaggi
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/12/2024 alle: 16:51:51
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 16:46:21

Tu hai o avevi uno starter/booster per avviare in emergenza? Ciro.
Si, lo ho e se si guastasse lo ricomprerei.

Non volevo dire che personalmente preferisco la semplicità di un avviatore (buono) a un impianto complicato e comunque da creare, perchè non volevo fare il bastian contrario, e comunque ognuno fa le sue scelte anche secondo le sue capacità, competenze e perchè no secondo cio che lo appaga maggiormente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/12/2024 alle: 16:58:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 16:51:51

Si, lo ho e se si guastasse lo ricomprerei. Non volevo dire che personalmente preferisco la semplicità di un avviatore (buono) a un impianto complicato e comunque da creare, perchè non volevo fare il bastian contrario, e comunque ognuno fa le sue scelte anche secondo le sue capacità, competenze e perchè no secondo cio che lo appaga maggiormente.
No Tommaso volevo chiederti un'altra cosa, hai idea della sezione dei cavi adottati dal tuo Midland?

So che contiene una batteria Litio-Cobalto da 24 Ah con spunto fino a 1000A a 12V ma, m'interessa conoscere la sezione dei cavi di collegamento alla batteria o motorino d'avviamento/telaio, credo siano da 25mmq ma volevo una conferma.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/12/2024 alle: 17:02:59
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/12/2024 alle 16:49:43

concordo con te Tommaso, stiamo parlando di 2 cose molto diverse, il 90% di chi passa al litio lo fa principalmente per avere un po piu di autonomia e l'uso e' lo stesso di quando si aveva la classica agm/acido, magari con
l'aggiunta dei un inverter(ma tanto molti lo avevano gia anche con le agm), invece qui si parla di poter avviare un mezzo dove naturalmente l'intero impianto non e' dimensionato come le batterie. P.s. c'e' gente che vive benissimo con una classica agm da 100ah, non vedo perche non consigliare una analoga al litio dove avra' solo vantaggi
...
Pensa che quando andavo con una sola AGM da 95Ah avevo anche l inverter (ma praticamente mai usato) ora che ho la Litio 150Ah l inverter lo ho eliminato tanto non lo usavo e ne ho tenuto solo uno piccolino da 150W per il computer.

Quando ho detto 100Ah Litio paragonabile a 200Ah AGM intendevo come autonomia/giornate di utilizzo considerando i normali assorbimenti invernali di un camper, come stufa, frigo, luci e pompa, che quantificherei in circa 45Ah al giorno

Vedo che con la 95Ah AGM in inverno facevo a malapena 24h ma sempre "con le chiappe strette" e l occhio al display perchè rapidamente scendeva a voltaggio non compatibile con la stufa, con 150Ah Litio i tre giorni/72ore si fanno abbastanza tranquilli, senza scender sotto i 13v, ma senza esagerare con i consumi.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 09/12/2024 alle 17:12:29
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/12/2024 alle: 17:10:50
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 16:58:43

No Tommaso volevo chiederti un'altra cosa, hai idea della sezione dei cavi adottati dal tuo Midland? So che contiene una batteria Litio-Cobalto da 24 Ah con spunto fino a 1000A a 12V ma, m'interessa conoscere la sezione dei cavi di collegamento alla batteria o motorino d'avviamento/telaio, credo siano da 25mmq ma volevo una conferma. Ciro.
i due cavetti del Midland sono di sezione sottile così a occhio visti da fuori potrebbero essere anche solo 16mm2 e per questo sono veramente corti, circa 15cm l uno. Hanno una lunghezza giusta per collegarsi sui poli di una batteria.

Infatti ho visto che se lo collego all apposito punto positivo nel vano motore, non raggiungo il punto negativo predisposto, ma posso collegarmi a una grossa staffa metallica imbullonata al blocco motore e che sorregge il turbo/scarico, e che è a portata di mano. Ci ho guardato prima di doverlo scoprire in emergenza e al buio.wink
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Tommaso IZ4DJI

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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/12/2024 alle: 17:17:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 17:10:50

i due cavetti del Midland sono di sezione sottile così a occhio visti da fuori potrebbero essere anche solo 16mm2 e per questo sono veramente corti, circa 15cm l uno. Hanno una lunghezza giusta per collegarsi sui poli di
una batteria. Infatti ho visto che se lo collego all apposito punto positivo nel vano motore, non raggiungo il punto negativo predisposto, ma posso collegarmi a una grossa staffa metallica imbullonata al blocco motore e che sorregge il turbo/scarico, e che è a portata di mano. Ci ho guardato prima di doverlo scoprire in emergenza e al buio.
...
Perfetto Tommaso, grazie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/12/2024 alle: 17:20:45
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 17:17:29

Perfetto Tommaso, grazie. Ciro.
yes
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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/12/2024 alle: 17:25:24
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/12/2024 alle 16:49:43

concordo con te Tommaso, stiamo parlando di 2 cose molto diverse, il 90% di chi passa al litio lo fa principalmente per avere un po piu di autonomia e l'uso e' lo stesso di quando si aveva la classica agm/acido, magari con
l'aggiunta dei un inverter(ma tanto molti lo avevano gia anche con le agm), invece qui si parla di poter avviare un mezzo dove naturalmente l'intero impianto non e' dimensionato come le batterie. P.s. c'e' gente che vive benissimo con una classica agm da 100ah, non vedo perche non consigliare una analoga al litio dove avra' solo vantaggi
...
Stai commettendo un errore, l'impianto del mezzo per il suo avviamento e già ben dimensionato, noi discutiamo sul fatto che una data batteria possa o no adempiere a questa mansione.

Tranquillo che non consiglio ne ho mai consigliato niente a nessuno e se lo faccio, non ne parlo di certo sul forum, tanto guarda, c'è gente che vive benissimo anche senza camper, pensa un po'.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 09/12/2024 alle: 17:33:26
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 16:22:37

Beh, veramente il mio è da 300A con spunto dichiarato 500A, mi permette l'avviamento del motore, (una delle ragioni per cui ho potuto continuare la vacanza la scorsa estate) e' vi diro di più, qualcuno e' non sto a far
nomi, tanto se legge, inteverrà da solo, ha utilizzato un BMS Daly da 200A per avviare il motore 3000 di un Iveco 4x4. Ho comunque messo un generoso deviatore a 3 vie col quale by-passare il BMS ed avviare il mezzo con uno spunto di circa 850A erogato dalle 4 celle. E' chiaro che servono BMS adatti, tra l'altro, la Jikong propone tra i BMS per avviamento motore, uno proprio come il mio. Naturalmente concordo pienamente con te, tra le tante batterie pre-assemblate che troviamo in commercio quelle che permettono di poter avviare un motore si contano (come ben dici sempre) sulle dita di una mano di un falegname distratto. Sono anche d'accordo sul fatto che determinate correnti vanno prese con molte, moltissime cautele, se pero consideriamo il fatto che appunto 2 batterie intorno ai 300Ah trovano tranquillamente posto dove ora abbiamo 2 agm da 100Ah,  automaticamente s'innesca e scatta quel meccanismo che ci porta a voler osare un po' di piu, un po' come fu col passaggio da piombo/acido ad Agm/Gel. Ciro.  
...
Il tuo impianto è davvero notevole, ma purtroppo non è alla portata di tutti.

Già, la ridondanza è una mia... fissazione, anche perchè un camper 4x4 come il mio ha molte più probabilità di trovarsi in luogi sperduti di altri camper, per questo non mi basta mettere in moto con la BS o magari con un avviatore di emergenza, ipotizzando la BM completamente guasta mi serve una batteria sostitutiva capace di poter essere collegata direttamente all'alternatore.

Le litio hanno risolto il problema dell'accumulo di energia, ma non quello della produzione.
Avendo io risolto il problema della produzione non mi serve il superaccumulo delle litio e quindi posso permettermi il backup totale della BM.

P.S. Nel 2003 comprai 2 AGM da 120 Ah, altre due AGM da 100 Ah le presi nel 2014 e le due Zenith da 100 Ah che ho ora le ho prese nel 2023, una media di 10 anni di durata. 
Marco

http://www.m48.it

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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/12/2024 alle: 18:10:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2024 alle 17:33:26

Il tuo impianto è davvero notevole, ma purtroppo non è alla portata di tutti. Già, la ridondanza è una mia... fissazione, anche perchè un camper 4x4 come il mio ha molte più probabilità di trovarsi in luogi sperduti
di altri camper, per questo non mi basta mettere in moto con la BS o magari con un avviatore di emergenza, ipotizzando la BM completamente guasta mi serve una batteria sostitutiva capace di poter essere collegata direttamente all'alternatore. Le litio hanno risolto il problema dell'accumulo di energia, ma non quello della produzione. Avendo io risolto il problema della produzione non mi serve il superaccumulo delle litio e quindi posso permettermi il backup totale della BM. P.S. Nel 2003 comprai 2 AGM da 120 Ah, altre due AGM da 100 Ah le presi nel 2014 e le due Zenith da 100 Ah che ho ora le ho prese nel 2023, una media di 10 anni di durata. 
...
Certo, ma infatti, anche se uno vuole rimanere sulle piombo, suggerisco sempre di valutare batterie Agm ma di quelle adatte per avviare un motore, oltre alle tue Zenith, ci sono le Varta ma anche diverse per veicoli con Start&Stop.

Purtroppo per me e' un pochino diverso, oltre alla produzione ho bisogno tassativamente anche di un generoso accumulo, per vivere un po' più decentemente, finché eravamo in Sicilia i pannelli (800W) e quasi 300Ah di batterie bastavano, qui e' un po' diverso, certo, non pretendiamo di avere quanto potevamo avere a casa, però, neanche rinunciare quasi a tutto.

Sto aspettando che mi portano una Winston TSWB-90AHA appunto da 90Ah, e pesa una decina di kg.

SI, lo so, e' un po' un azzardo ma, (per uso futuro) voglio valutare per bene un suo utilizzo in luogo dell'attuale piombo d'avviamento da 75Ah, non credo abbia problemi in avviamento, in Sicilia ci mettevamo in moto un vecchio trattore, con calma farò le opportune verifiche, soprattutto all'alternatore poiché, anche se da 95A credo possa avere dei limiti e prima di fare danni, voglio sincerarmene.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
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Inserito il 09/12/2024 alle: 21:51:07
Oh mamma, la situazione vi è sfuggita di mano al limite dell'off topiclaugh
Comunque leggendo un po' tutto, ho sempre più voglia di fare il salto, anche se ovviamente, aspetterò che le batterie mi abbandonino,
Mi pare che anche a differenza di molti, io faccia un uso abbastanza impegnativo delle mie batterie. Ho un inverter da 1500w che uso tutti i giorni in libera la mattina colazione con espresso, e mia moglie ha anche il monta latte per il cappuccino, pomeriggio e sera caffè espresso, quando facciamo la doccia un pò di phon, senza andare oltre la prima velocità e resistenza ad 1, e con qualche spostamento e pannello solare, riesco a farci 5 giorni in inverno..
Sarei curioso di provare con solo una 100ah al litio. 
E leggendovi sono sempre più dell'opinione che il gestore me lo tengo, e magari la prova la faccio sul campo.
Non invecchio benissimo!
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 11/12/2024 alle: 14:21:13
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 09/12/2024 alle 21:51:07

Oh mamma, la situazione vi è sfuggita di mano al limite dell'off topic Comunque leggendo un po' tutto, ho sempre più voglia di fare il salto, anche se ovviamente, aspetterò che le batterie mi abbandonino, Mi pare che anche
a differenza di molti, io faccia un uso abbastanza impegnativo delle mie batterie. Ho un inverter da 1500w che uso tutti i giorni in libera la mattina colazione con espresso, e mia moglie ha anche il monta latte per il cappuccino, pomeriggio e sera caffè espresso, quando facciamo la doccia un pò di phon, senza andare oltre la prima velocità e resistenza ad 1, e con qualche spostamento e pannello solare, riesco a farci 5 giorni in inverno.. Sarei curioso di provare con solo una 100ah al litio.  E leggendovi sono sempre più dell'opinione che il gestore me lo tengo, e magari la prova la faccio sul campo.
...
sei nella mia stessissima situazione, ovvero caffè, phon ecc. ecc. solo che io lo faccio con 2 batterie AGM da 100Ah l'una senza alcun problema da tanti anni con l'aggravante di essere in 4 di cui una donna con capelli lunghi fino a metà schiena.

Tra 2 buone AGM da 100Ah cad. e le litio, devi montare almeno 200Ah di litio per avere un po' più di autonomia, altrimenti non te ne accorgi nemmeno, anzi, 200Ah in AGM forniscono maggior corrente di una sola litio da 100Ah. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
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Inserito il 12/12/2024 alle: 21:01:30
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2024 alle 14:21:13

sei nella mia stessissima situazione, ovvero caffè, phon ecc. ecc. solo che io lo faccio con 2 batterie AGM da 100Ah l'una senza alcun problema da tanti anni con l'aggravante di essere in 4 di cui una donna con capelli lunghi
fino a metà schiena. Tra 2 buone AGM da 100Ah cad. e le litio, devi montare almeno 200Ah di litio per avere un po' più di autonomia, altrimenti non te ne accorgi nemmeno, anzi, 200Ah in AGM forniscono maggior corrente di una sola litio da 100Ah. 
...
In effetti non posso parlare di problemi di energia con le mie AGM, ma di sicuro quando qualcuna mi abbandona, voglio pensare ad una passaggio alla nuova tecnologia, anche perchè il prezzo al momento delle litio è in caduta libera, e prendere una AGM buona costa più di una litio cinese. Sarebbe un bello spunto per adeguare l'impianto, che come ho già detto non sarebbe un costo insostenibile, visto che ho le competenze per farmelo da solo. Il 3D era stato aperto per avere opinioni su un accessorio che secondo me, potrebbe ancora fare il suo lavoro, visto la totale indipendenza delle ultime litio con BMS integrato, che fa il suo lavoro a guardia della batteria.
 
Non invecchio benissimo!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 12/12/2024 alle: 21:23:39
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 12/12/2024 alle 21:01:30

In effetti non posso parlare di problemi di energia con le mie AGM, ma di sicuro quando qualcuna mi abbandona, voglio pensare ad una passaggio alla nuova tecnologia, anche perchè il prezzo al momento delle litio è in caduta
libera, e prendere una AGM buona costa più di una litio cinese. Sarebbe un bello spunto per adeguare l'impianto, che come ho già detto non sarebbe un costo insostenibile, visto che ho le competenze per farmelo da solo. Il 3D era stato aperto per avere opinioni su un accessorio che secondo me, potrebbe ancora fare il suo lavoro, visto la totale indipendenza delle ultime litio con BMS integrato, che fa il suo lavoro a guardia della batteria.  
...
i prezzi delle litio in caduta libera sono solo quelli delle varie cineserie, ovvero bassa qualità in commercio. 
Le cose di qualità sono ancora ai soliti prezzi. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 10:54:41
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2024 alle 21:23:39

i prezzi delle litio in caduta libera sono solo quelli delle varie cineserie, ovvero bassa qualità in commercio.  Le cose di qualità sono ancora ai soliti prezzi. 
Ognuno ha diritto alle sue opinioni (anche se sbagliate) ma nessuno ha diritto ai suoi dati:

https://cnevpost.com/2024/01/17...


https://www.bloomberg.com/news/...


Stiamo parlando di CATL e BYD (e gli altri, giocoforza, devono seguire a ruota) i principali produttori di batterie, usate da marchi di "bassa qualità" come Tesla, BMW, Geely (Volvo), ecc.
Che poi marchi "blasonati" come Victron, Mastervolt, NDS(?) non adeguino i listini ci stà, tanto le vendono lo stesso e magari devono smaltire le scorte di celle vecchie meno prestanti wink
Bon cop de falç!
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 11:53:01
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/12/2024 alle 10:54:41

Ognuno ha diritto alle sue opinioni (anche se sbagliate) ma nessuno ha diritto ai suoi dati: Stiamo parlando di CATL e BYD (e gli altri, giocoforza, devono seguire a ruota) i principali produttori di batterie, usate da
marchi di bassa qualità come Tesla, BMW, Geely (Volvo), ecc. Che poi marchi blasonati come Victron, Mastervolt, NDS(?) non adeguino i listini ci stà, tanto le vendono lo stesso e magari devono smaltire le scorte di celle vecchie meno prestanti
...
Tranquillo, oramai si sa, e' chiaramente riportato anche nelle condizioni di garanzia, le "blasonate" costano di più solo a causa di tutto quello che ci gira intorno ma, in caso di guasto applicheranno la regola del "prodotto consumabile" o "non correttamente gestito" quindi, non la sostituiranno mai.

Hai solo 14 giorni di tempo per ricorrere all' "incauto" acquisto di un prodotto non soddisfacente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/12/2024 alle 01:02:28
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Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 00:37:16
OK, con tutto sto parlarne, mi sono fatto prendere la mano e ho deciso di investire, "udite - udite " 199,63 centesimi per una cinesata, come la chiamate voi ed io, per una 100ah.
Ovviamente non vi dirò la marca, perchè non sono qua a fare pubblicità.
Cominci dicendo che è arrivata ben confezionata, con tutti gli accessori e con un sacco di documentazione, fra cui anche le certificazioni e 5 anni di garanzia.
Il prodotto è da registrare, e già qui si vedono i primi piccoli problemi con i vari siti nelle varie lingue.
Per intendersi, ho fatto un inscrizione per ricevere un ulteriore codice sconto, che ha portato il prezzo dai 249 del sito italiano a quello citato. il problema è che l'ho comprata dal sito Tedesco e quindi l'ho dovuta registrare li. 
Comunque è arrivata, che non segnava 3 vsurprise Ovviamente tutta la documentazione era in Tedesco e inglese. Anche il l'applicazione non andava. Dopo il primo momento di panico, mi son detto sicuramente dovrò attaccarla al caricabatteria, messa sul banco in garag e attaccata, e come per magia ha cominciato a connettersi. Appena è partita l'app, mi è apparsa la guida in italiano, che mi avvertiva che il prodotto viene spedito con BT spento e BMS ugualelaugh Peccato che se non si collega non ti compare la guida.
Era carica al 58%, l'ho caricata fino al 90% e poi gli ho attaccato un carico di 5A costanti ( lampadina da 60w ) 
Senza il carico la batteria segna 13,2 con carico attaccato segna 12,9, dopo 5 ore, la batteria è scesa al 70% i volt a 12,84.
Appena trovo un inverter provo a farmi un caffè non volevo smontarlo da camper. adesso ci gioco un pò e vediamo
Non invecchio benissimo!
Mascarent
Mascarent
08/09/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 11:45:35
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 00:36:29

Questa cosa mi circola in testa da parecchi giorni e mi piacerebbe sentire delle opinioni. Sto progettando il mio futuro impianto litio LifePo4, e leggendo le specifiche degli oggetti da me posseduti, ho deciso di tenerne
alcuni anche se in realtà non sono specifici per questo tipo di batterie. Ho  deciso che terrò il parallelatore, il carica batteria e con piccole modifiche realizzare l'impianto. Detto questo, vengo al titolo del 3D. Ho una gran voglia di tenermi anche il gestore delle batterie, anche se nel manuale vi è riportato che non è idoneo alle batterie litio, anche se in realtà parla di ioni di litio! La domanda mi tormenta come un tarlo, anche perchè mi piacerebbe avere 2 batterie, se una ti molla, non sei col ***** per terra. Ho letto fino alla noia, ma ancora non capisco perchè non posso usarlo con 2 lifepo4, visto che le Gel sono supportate. poi non è lui che fornisce la ricarica, lui la gestisce solamente, ma le curve arrivano da altri accessori, come il DC/DC il pannello e il carica batteria. Insomma, parchè non usarlo?
...
Io ho collegato al mio CBE BDS 180 una batteria AGM ed una batteria al Litio gestite in manuale.

Qualche anno fa mi era venuta voglia di testare una batteria al litio ed avevo valutato di rivedere l'impianto elettrico utilizzando componenti di qualità (Multiplus Victron ecc. ecc.) ma ripensandoci la maggior parte delle volte mi fermo dove è presente la colonnina 230v e mi sembrava di buttar via prodotti ancora perfettamente funzionanti come il regolatore solare, il carica batterie, l'inverter ecc. ecc.

Ho deciso di acquistare una batteria al litio e dedicarla prevalentemente all'Inverter (Se anche la scarico completamente non pregiudico i servizi di bordo), questa batteria si ricarica con un Votronic Vcc 1212-30 (12v 30a) indipendente gestito in "Pure Voltalge Control" (Quando si carica la BS se necessario si carica anche la Litio).

Però restando con una sola batteria AGM per i servizi in inverno si sà arrivi sul camper è buio accendi le luci il riscaldamento, il boiler, pompa acqua per far la doccia, tv e la batteria ne risente. Ho collegato la batteria al litio al BDS 180 gestito in manuale, cioè in fase di ricarica è sempre e solo collegato con la batteria AGM, in fase di scarica posso decidere se far lavorare la Batteria 1 AGM oppure la Batteria 2 Litio tramite comoda app su telefonino.

Per rispondere al quesito iniziale del topic, il CBE BDS 180 alla fine possiamo definirlo un deviatore parallelatore elettronico, dunque se gestito in manuale non crea nessun problema, decidi tu se collegare la Batteria 1 oppure la Batteria 2, se gestito in automatico (non nel mio caso che avendo batterie diverse e non avendo un DC/DC per la ricarica non posso assolutamente) anche se avessi due batterie al litio gemelle compatibili e "parallelabili" andrebbe comunque in confusione non capendo bene quale batteria sia carica e quale sia scarica ecc. ecc. ... alla fine penso che con il BDS 200 abbiano rivisto il software di gestione per la compatibilità con le litio.

 
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