In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 16:34:32Tu hai o avevi uno starter/booster per avviare in emergenza?
Certo, se si vuole far fare alla BS cio per cui non sarebbe fatta, allora è un altro discorso, cambia completamente la funzione e il tipo di impianto e cablaggio, parlerei di impianto sperimentale o nel tuo caso sperimentatoMa tu hai le competenze a gestire quella enorme corrente, che sembra terrificante, cosa non da tutti, come un domatore gestisce la tigre, persone comuni come me accarezzano il micio di casa ... che li graffia pure
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 16:34:32concordo con te Tommaso, stiamo parlando di 2 cose molto diverse, il 90% di chi passa al litio lo fa principalmente per avere un po piu di autonomia e l'uso e' lo stesso di quando si aveva la classica agm/acido, magari con l'aggiunta dei un inverter(ma tanto molti lo avevano gia anche con le agm), invece qui si parla di poter avviare un mezzo dove naturalmente l'intero impianto non e' dimensionato come le batterie.
Certo, se si vuole far fare alla BS cio per cui non sarebbe fatta, allora è un altro discorso, cambia completamente la funzione e il tipo di impianto e cablaggio, parlerei di impianto sperimentale o nel tuo caso sperimentatoMa tu hai le competenze a gestire quella enorme corrente, che sembra terrificante, cosa non da tutti, come un domatore gestisce la tigre, persone comuni come me accarezzano il micio di casa ... che li graffia pure
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 16:46:21Si, lo ho e se si guastasse lo ricomprerei.
Tu hai o avevi uno starter/booster per avviare in emergenza? Ciro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 16:51:51No Tommaso volevo chiederti un'altra cosa, hai idea della sezione dei cavi adottati dal tuo Midland?
Si, lo ho e se si guastasse lo ricomprerei. Non volevo dire che personalmente preferisco la semplicità di un avviatore (buono) a un impianto complicato e comunque da creare, perchè non volevo fare il bastian contrario, e comunque ognuno fa le sue scelte anche secondo le sue capacità, competenze e perchè no secondo cio che lo appaga maggiormente.
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/12/2024 alle 16:49:43Pensa che quando andavo con una sola AGM da 95Ah avevo anche l inverter (ma praticamente mai usato) ora che ho la Litio 150Ah l inverter lo ho eliminato tanto non lo usavo e ne ho tenuto solo uno piccolino da 150W per il computer.
concordo con te Tommaso, stiamo parlando di 2 cose molto diverse, il 90% di chi passa al litio lo fa principalmente per avere un po piu di autonomia e l'uso e' lo stesso di quando si aveva la classica agm/acido, magari conl'aggiunta dei un inverter(ma tanto molti lo avevano gia anche con le agm), invece qui si parla di poter avviare un mezzo dove naturalmente l'intero impianto non e' dimensionato come le batterie. P.s. c'e' gente che vive benissimo con una classica agm da 100ah, non vedo perche non consigliare una analoga al litio dove avra' solo vantaggi
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In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 16:58:43i due cavetti del Midland sono di sezione sottile così a occhio visti da fuori potrebbero essere anche solo 16mm2 e per questo sono veramente corti, circa 15cm l uno. Hanno una lunghezza giusta per collegarsi sui poli di una batteria.
No Tommaso volevo chiederti un'altra cosa, hai idea della sezione dei cavi adottati dal tuo Midland? So che contiene una batteria Litio-Cobalto da 24 Ah con spunto fino a 1000A a 12V ma, m'interessa conoscere la sezione dei cavi di collegamento alla batteria o motorino d'avviamento/telaio, credo siano da 25mmq ma volevo una conferma. Ciro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 17:10:50Perfetto Tommaso, grazie.
i due cavetti del Midland sono di sezione sottile così a occhio visti da fuori potrebbero essere anche solo 16mm2 e per questo sono veramente corti, circa 15cm l uno. Hanno una lunghezza giusta per collegarsi sui poli diuna batteria. Infatti ho visto che se lo collego all apposito punto positivo nel vano motore, non raggiungo il punto negativo predisposto, ma posso collegarmi a una grossa staffa metallica imbullonata al blocco motore e che sorregge il turbo/scarico, e che è a portata di mano. Ci ho guardato prima di doverlo scoprire in emergenza e al buio.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 17:17:29
Perfetto Tommaso, grazie. Ciro.
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In risposta al messaggio di paolo135 del 09/12/2024 alle 16:49:43Stai commettendo un errore, l'impianto del mezzo per il suo avviamento e già ben dimensionato, noi discutiamo sul fatto che una data batteria possa o no adempiere a questa mansione.
concordo con te Tommaso, stiamo parlando di 2 cose molto diverse, il 90% di chi passa al litio lo fa principalmente per avere un po piu di autonomia e l'uso e' lo stesso di quando si aveva la classica agm/acido, magari conl'aggiunta dei un inverter(ma tanto molti lo avevano gia anche con le agm), invece qui si parla di poter avviare un mezzo dove naturalmente l'intero impianto non e' dimensionato come le batterie. P.s. c'e' gente che vive benissimo con una classica agm da 100ah, non vedo perche non consigliare una analoga al litio dove avra' solo vantaggi
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 16:22:37Il tuo impianto è davvero notevole, ma purtroppo non è alla portata di tutti.
Beh, veramente il mio è da 300A con spunto dichiarato 500A, mi permette l'avviamento del motore, (una delle ragioni per cui ho potuto continuare la vacanza la scorsa estate) e' vi diro di più, qualcuno e' non sto a farnomi, tanto se legge, inteverrà da solo, ha utilizzato un BMS Daly da 200A per avviare il motore 3000 di un Iveco 4x4. Ho comunque messo un generoso deviatore a 3 vie col quale by-passare il BMS ed avviare il mezzo con uno spunto di circa 850A erogato dalle 4 celle. E' chiaro che servono BMS adatti, tra l'altro, la Jikong propone tra i BMS per avviamento motore, uno proprio come il mio. Naturalmente concordo pienamente con te, tra le tante batterie pre-assemblate che troviamo in commercio quelle che permettono di poter avviare un motore si contano (come ben dici sempre) sulle dita di una mano di un falegname distratto. Sono anche d'accordo sul fatto che determinate correnti vanno prese con molte, moltissime cautele, se pero consideriamo il fatto che appunto 2 batterie intorno ai 300Ah trovano tranquillamente posto dove ora abbiamo 2 agm da 100Ah, automaticamente s'innesca e scatta quel meccanismo che ci porta a voler osare un po' di piu, un po' come fu col passaggio da piombo/acido ad Agm/Gel. Ciro.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2024 alle 17:33:26Certo, ma infatti, anche se uno vuole rimanere sulle piombo, suggerisco sempre di valutare batterie Agm ma di quelle adatte per avviare un motore, oltre alle tue Zenith, ci sono le Varta ma anche diverse per veicoli con Start&Stop.
Il tuo impianto è davvero notevole, ma purtroppo non è alla portata di tutti. Già, la ridondanza è una mia... fissazione, anche perchè un camper 4x4 come il mio ha molte più probabilità di trovarsi in luogi sperdutidi altri camper, per questo non mi basta mettere in moto con la BS o magari con un avviatore di emergenza, ipotizzando la BM completamente guasta mi serve una batteria sostitutiva capace di poter essere collegata direttamente all'alternatore. Le litio hanno risolto il problema dell'accumulo di energia, ma non quello della produzione. Avendo io risolto il problema della produzione non mi serve il superaccumulo delle litio e quindi posso permettermi il backup totale della BM. P.S. Nel 2003 comprai 2 AGM da 120 Ah, altre due AGM da 100 Ah le presi nel 2014 e le due Zenith da 100 Ah che ho ora le ho prese nel 2023, una media di 10 anni di durata.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 09/12/2024 alle 21:51:07sei nella mia stessissima situazione, ovvero caffè, phon ecc. ecc. solo che io lo faccio con 2 batterie AGM da 100Ah l'una senza alcun problema da tanti anni con l'aggravante di essere in 4 di cui una donna con capelli lunghi fino a metà schiena.
Oh mamma, la situazione vi è sfuggita di mano al limite dell'off topic Comunque leggendo un po' tutto, ho sempre più voglia di fare il salto, anche se ovviamente, aspetterò che le batterie mi abbandonino, Mi pare che anchea differenza di molti, io faccia un uso abbastanza impegnativo delle mie batterie. Ho un inverter da 1500w che uso tutti i giorni in libera la mattina colazione con espresso, e mia moglie ha anche il monta latte per il cappuccino, pomeriggio e sera caffè espresso, quando facciamo la doccia un pò di phon, senza andare oltre la prima velocità e resistenza ad 1, e con qualche spostamento e pannello solare, riesco a farci 5 giorni in inverno.. Sarei curioso di provare con solo una 100ah al litio. E leggendovi sono sempre più dell'opinione che il gestore me lo tengo, e magari la prova la faccio sul campo.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2024 alle 14:21:13In effetti non posso parlare di problemi di energia con le mie AGM, ma di sicuro quando qualcuna mi abbandona, voglio pensare ad una passaggio alla nuova tecnologia, anche perchè il prezzo al momento delle litio è in caduta libera, e prendere una AGM buona costa più di una litio cinese. Sarebbe un bello spunto per adeguare l'impianto, che come ho già detto non sarebbe un costo insostenibile, visto che ho le competenze per farmelo da solo. Il 3D era stato aperto per avere opinioni su un accessorio che secondo me, potrebbe ancora fare il suo lavoro, visto la totale indipendenza delle ultime litio con BMS integrato, che fa il suo lavoro a guardia della batteria.
sei nella mia stessissima situazione, ovvero caffè, phon ecc. ecc. solo che io lo faccio con 2 batterie AGM da 100Ah l'una senza alcun problema da tanti anni con l'aggravante di essere in 4 di cui una donna con capelli lunghifino a metà schiena. Tra 2 buone AGM da 100Ah cad. e le litio, devi montare almeno 200Ah di litio per avere un po' più di autonomia, altrimenti non te ne accorgi nemmeno, anzi, 200Ah in AGM forniscono maggior corrente di una sola litio da 100Ah.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 12/12/2024 alle 21:01:30i prezzi delle litio in caduta libera sono solo quelli delle varie cineserie, ovvero bassa qualità in commercio.
In effetti non posso parlare di problemi di energia con le mie AGM, ma di sicuro quando qualcuna mi abbandona, voglio pensare ad una passaggio alla nuova tecnologia, anche perchè il prezzo al momento delle litio è in cadutalibera, e prendere una AGM buona costa più di una litio cinese. Sarebbe un bello spunto per adeguare l'impianto, che come ho già detto non sarebbe un costo insostenibile, visto che ho le competenze per farmelo da solo. Il 3D era stato aperto per avere opinioni su un accessorio che secondo me, potrebbe ancora fare il suo lavoro, visto la totale indipendenza delle ultime litio con BMS integrato, che fa il suo lavoro a guardia della batteria.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2024 alle 21:23:39Ognuno ha diritto alle sue opinioni (anche se sbagliate) ma nessuno ha diritto ai suoi dati:
i prezzi delle litio in caduta libera sono solo quelli delle varie cineserie, ovvero bassa qualità in commercio. Le cose di qualità sono ancora ai soliti prezzi.
https://cnevpost.com/2024/01/17...
https://www.bloomberg.com/news/...
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/12/2024 alle 10:54:41Tranquillo, oramai si sa, e' chiaramente riportato anche nelle condizioni di garanzia, le "blasonate" costano di più solo a causa di tutto quello che ci gira intorno ma, in caso di guasto applicheranno la regola del "prodotto consumabile" o "non correttamente gestito" quindi, non la sostituiranno mai.
Ognuno ha diritto alle sue opinioni (anche se sbagliate) ma nessuno ha diritto ai suoi dati: Stiamo parlando di CATL e BYD (e gli altri, giocoforza, devono seguire a ruota) i principali produttori di batterie, usate damarchi di bassa qualità come Tesla, BMW, Geely (Volvo), ecc. Che poi marchi blasonati come Victron, Mastervolt, NDS(?) non adeguino i listini ci stà, tanto le vendono lo stesso e magari devono smaltire le scorte di celle vecchie meno prestanti
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 00:36:29Io ho collegato al mio CBE BDS 180 una batteria AGM ed una batteria al Litio gestite in manuale.
Questa cosa mi circola in testa da parecchi giorni e mi piacerebbe sentire delle opinioni. Sto progettando il mio futuro impianto litio LifePo4, e leggendo le specifiche degli oggetti da me posseduti, ho deciso di tenernealcuni anche se in realtà non sono specifici per questo tipo di batterie. Ho deciso che terrò il parallelatore, il carica batteria e con piccole modifiche realizzare l'impianto. Detto questo, vengo al titolo del 3D. Ho una gran voglia di tenermi anche il gestore delle batterie, anche se nel manuale vi è riportato che non è idoneo alle batterie litio, anche se in realtà parla di ioni di litio! La domanda mi tormenta come un tarlo, anche perchè mi piacerebbe avere 2 batterie, se una ti molla, non sei col ***** per terra. Ho letto fino alla noia, ma ancora non capisco perchè non posso usarlo con 2 lifepo4, visto che le Gel sono supportate. poi non è lui che fornisce la ricarica, lui la gestisce solamente, ma le curve arrivano da altri accessori, come il DC/DC il pannello e il carica batteria. Insomma, parchè non usarlo?