CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Biciclette elettriche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 14:43:42
Tre anni fa a Dinard, in Bretagna, abbiamo faticato non poco con le nostre bici tradizionali: dal campeggio al centro c'erano pochi chilometri con lunghe leggere discese, ma anche con altrettanto lunghe e leggere salite che alla fine ci hanno spezzato le gambe, soprattutto a mia moglie. E così ci siamo dotati di biciclette elettriche, che sono ormai per noi un accessorio imprescindibile.
Vorrei condividere quanto abbiamo imparato sull'argomento e che prima ignoravamo. Si fa presto a dire "bicicletta elettrica a pedalata assistita", ma le opzioni sono tante e un po' oscure per chi, come eravamo noi, fosse alle prime armi. E così magari qualcuno di voi potrà avere idee un po' più chiare, altri più esperti potranno correggere o integrare quello che abbiamo imparato.

Sensore di pedalata o di sforzo?

È una distinzione importante, anche se non molto rigorosa.
Nelle bici a sensore di pedalata il motore parte quando si compie un giro con i pedali e questo ha alcune conseguenze. Il motore non parte se non si compie quel giro di pedali e questo può rendere un po' scomode le partenze in salita, ma, soprattutto, quando il motore parte scarica tutta la sua potenza: quando parte "strappa".
"Tutta la sua potenza" per modo di dire, ovviamente. Si può regolare la potenza del motore scegliendo uno di quattro o cinque livelli e quando si accende viene impostato il primo, che è solo una frazione della potenza massima. Lo "strappo" può però comunque essere fastidioso. Era così con la bici di mia moglie, che ha preferito il sensore di pedalata.
La buona notizia è che si può impostare via software il numeri dei livelli disponibili, agendo sulla centralina che controlla il tutto (si tratta di quell'accrocco con pulsanti e display; usando i pulsanti nel modo descritto dal manuale - che si trova facilmente su Internet - si possono scegliere diverse configurazioni).
Diciamo che se i livelli sono quattro col primo si usa un quarto della potenza del motore; portando i livelli a sette, col primo se ne usa solo un settimo e lo "strappo" è minore. Bastano poche prove per trovare la configurazione con cui ci si trova meglio.
L'aspetto positivo è che quando si marcia il motore fa tutto da solo e basta pedalare senza sforzo per "confermare" a ogni pedalata che vogliamo farci portare da lui.
Inciso: Si può regolare anche la velocità massima ed è bene farlo, perché non si possono superare i 25Km/h.

Nelle bici a sensore di sforzo, invece, il motore entra in funzione quando esercitiamo uno sforzo sui pedali. Conseguenze: si lavora un po' di più, il motore si limita a ridurre sensibilmente il nostro sforzo senza eliminarlo, ma non ci sono "strappi" e non è necessario un giro completo di pedali per attivare il motore. In sintesi, una sensazione di maggior controllo. È stata la mia scelta.

Motore centrale o sulla ruota?

Le bici più economiche hanno il motore sulla ruota, per il motore centrale occorre spendere qualcosa in più. Ne vale la pena? Secondo me sì.
I vantaggi sono due: i motori sulla ruota a) sono solo a sensore di pedalata, b) non traggono beneficio dall'uso del cambio proprio perché sono sulla ruota.

Batteria

Abbiamo comprato la nostra prima bici elettrica presso un importante e ben noto venditore di biciclette di Roma. Gli avevamo esposto qualche nostro dubbio: potremmo non usare le bici per qualche mese, in inverno; che succederebbe alle batterie? Risposta: "nessun problema perché sono batterie al litio, senza effetto memoria". Ca@@ata formidabile! Il modo migliore per uccidere una batteria al litio è lasciarla scarica, meglio lasciarla sempre in carica (l'alimentatore rileva lo stato di carica) che dimenticarsela scarica.
In pratica, noi portiamo le batterie a casa quando rientriamo e le carichiamo più o meno ogni 15 giorni, comunque almeno una volta al mese, sia se pensiamo di ripartire a breve sia se la vita normale non ce lo consente.

Modificato da SergioRM il 11/05/2019 alle 17:08:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 15:36:06
In risposta al messaggio di SergioRM del 11/05/2019 alle 14:43:42

Tre anni fa a Dinard, in Bretagna, abbiamo faticato non poco con le nostre bici tradizionali: dal campeggio al centro c'erano pochi chilometri con lunghe leggere discese, ma anche con altrettanto lunghe e leggere salite che
alla fine ci hanno spezzato le gambe, soprattutto a mia moglie. E così ci siamo dotati di biciclette elettriche, che sono ormai per noi un accessorio imprescindibile. Vorrei condividere quanto abbiamo imparato sull'argomento e che prima ignoravamo. Si fa presto a dire bicicletta elettrica a pedalata assistita, ma le opzioni sono tante e un po' oscure per chi, come eravamo noi, fosse alle prime armi. E così magari qualcuno di voi potrà avere idee un po' più chiare, altri più esperti potranno correggere o integrare quello che abbiamo imparato. Sensore di pedalata o di sforzo? È una distinzione importante, anche se non molto rigorosa. Nelle bici a sensore di pedalata il motore parte quando si compie un giro con i pedali e questo ha alcune conseguenze. Il motore non parte se non si compie quel giro di pedali e questo può rendere un po' scomode le partenze in salita, ma, soprattutto, quando il motore parte scarica tutta la sua potenza: quando parte strappa. Tutta la sua potenza per modo di dire, ovviamente. Si può regolare la potenza del motore scegliendo uno di quattro o cinque livelli e quando si accende viene impostato il primo, che è solo una frazione della potenza massima. Lo strappo può però comunque essere fastidioso. Era così con la bici di mia moglie, che ha preferito il sensore di pedalata. La buona notizia è che si può impostare via software il numeri dei livelli disponibili, agendo sulla centralina che controlla il tutto (si tratta di quell'accrocco con pulsanti e display; usando i pulsanti nel modo descritto dal manuale - che si trova facilmente su Internet - si possono scegliere diverse configurazioni). Diciamo che se i livelli sono quattro col primo si usa un quarto della potenza del motore; portando i livelli a sette, col primo se ne usa solo un settimo e lo strappo è minore. Bastano poche prove per trovare la configurazione con cui ci si trova meglio. L'aspetto positivo è che quando si marcia il motore fa tutto da solo e basta pedalare senza sforzo per confermare a ogni pedalata che vogliamo farci portare da lui. Inciso: Si può regolare anche la velocità massima ed è bene farlo, perché non si possono superare i 25Km/h. Nelle bici a sensore di sforzo, invece, il motore entra in funzione quando esercitiamo uno sforzo sui pedali. Conseguenze: si lavora un po' di più, il motore si limita a ridurre sensibilmente il nostro sforzo senza eliminarlo, ma non ci sono strappi e non è necessario un giro completo di pedali per attivare il motore. In sintesi, una sensazione di maggior controllo. È stata la mia scelta. Motore centrale o sulla ruota? Le bici più economiche hanno il motore sulla ruota, per il motore centrale occorre spendere qualcosa in più. Ne vale la pena? Secondo me sì. I vantaggi sono due: i motori sulla ruota a) sono solo a sensore di pedalata, b) non traggono beneficio dall'uso del cambio proprio perché sono sulla ruota. Batteria Abbiamo comprato la nostra prima bici elettrica presso un importante e ben noto venditore di biciclette di Roma. Gli avevamo esposto qualche nostro dubbio: potremmo non usare le bici per qualche mese, in inverno; che succederebbe alle batterie? Risposta: nessun problema perché sono batterie al litio, senza effetto memoria. Ca@@ata formidabile! Il modo migliore per uccidere una batteria al litio è lasciarla scarica, meglio lasciarla sempre in carica (l'alimentatore rileva lo stato di carica) che dimenticarsela scarica. In pratica, noi portiamo le batterie a casa quando rientriamo e le carichiamo più o meno ogni 15 giorni, comunque almeno una volta al mese, sia se pensiamo di ripartire a breve sia se la vita normale non ce lo consente.
...
Cose molto utili specialmente per chi come me ne sa poco sull argomento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 15:36:09
Molto interessante. Grazie yes
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 16:32:21
Sono per il motore centrale e non per quello sulla ruota, il problema sono le batterie da 36v 15A da ricaricare, poi non ti dico se sono x due bici,
Ora comincia il divertimento, tra inverter, pannelli e batterie. 
Roberto 
​​​​​
​​​​​​
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 17:59:26
Dipende molto anche dal livello di bicicletta che si usa, io avevo una Cube con motore Bosch che andava bene poi ho preso una Scott con motore Shimano per via del blocco di entrambe le sospensioni direttamente dal manubrio (purtroppo si trova solo su quel marchio perchè è un brevetto Scott, naturalmente sono a motore centrale perchè non mi risulta che ne esistano a motore sul mozzo di questa categoria (KTM ha fatto qualcosa fino a 4 anni fa). 
Entrambe hanno bisogno dell'avvio alla pedalata, nel senso che non è sufficiente solo appoggiare il piede sul pedale per farla partire. La centralina sente lo sforzo, ma ti aiuta solo dopo che sei partito. Il motore Bosch, è meno fluido dello Shimano perchè scarica più potenza nell'immediato e alle volte è scomodo e fastidioso, invece lo Shimano è più fluido.
Parlo di biciclette di un certo livello e di un costo abbastanza elevato, ma ne vale veramente la pena, quelle economiche, sotto ai 2.000,00 euro, non le ho mai provate e non so come vadano.
Se cominciate ad usare queste bici, vi si apre un mondo, io sono entusiasta nonostante mi sia avvicinato a questi gioiellini solo 18 mesi fa.
Per inciso non la uso sul camper ma solo nei boschi portandola in macchina o con il furgone perchè cerco solo posti con fango o pietraie e tutte le volte sarebbe un dramma con le docce. Sul camper preferisco la moto perchè faccio molti,... molti km.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 18:00:41

Alle giuste informazioni di Sergio che ha aperto la discussione, porto la mia esperienza con la bici a pedalata assistita che in realtà è un tandem tradizionale degli anni '90; veramente ne ho parlato più volte, a volte trovando conferme, a volte trovando scetticismo che io ho sempre giudicato per quello che possono valere i pareri ironico-contrari di chi non ha mai usato questo accessorio.

La centralina per il controllo del sistema può essere a pulsanti con led od a pulsanti con display a cristalli liquidi; io ho il secondo tipo. Non tutti hanno le stesse possibilità di configurazione; nel mio, per esempio, i cinque livelli d'intervento non possono essere modificati. Per il Codice della Strada, la pedalata assistita deve sganciarsi in tre casi: tocco del freno, pedali fermi e velocità superiore a 25 km/h; inoltre potenza massima di 250 watt e assolutamente niente acceleratore. Se non fosse rispettata anche una sola di queste regole, in caso di controllo sarebbero guai seri perché il mezzo diventa ciclomotore, quindi mancata immatricolazione, bollo, assicurazione, casco, ecc.; si parla di sequestro ed un 4-5.000 Euro di ammende oltre al penale. Non controlla mai nessuno ma, andando con una bici a pedalata assistita, si fa presto ad andare più veloci che a sole gambe, anche senza arrivare al limite dei 25 km/h, ed il rischio di investire qualcuno aumenta parecchio. Nel mio caso, pur essendo in regola con le norme, ho provveduto a sottoscrivere una polizza assicurativa anche perché un tandem con due persone gradi sopra, se dovesse andare addosso a qualcuno, qualche danno serio lo farebbe. Alcuni sistemi hanno un pulsante per ovviare al problema della partenza che simulerebbe un acceleratore: dovrebbe essere vietato ma parecchi commercianti lo danno per lecito; ho visto anche scooter elettrici, senza pedali, che vengono venduti come bici a pedalata assistita, siamo in Italy.

Nel mio caso i cinque livelli controllano praticamente la potenza/velocità: per esempio, al livello più basso, l'intervento è fino a circa 12 km/h e porta a questa velocità con dolcezza; salendo di livello, al quinto livello scatta quasi come se volesse impennare!

Questione della ricarica della batteria: io ne ho una sola da 10Ah, 36 v. Come ho già scritto in altre occasioni, facendo massimo 20 km al giorno e pianeggianti, posso ricaricarla con un inverter da 600w ad onda modificata; non vado quasi mai sotto le 4 tacche su cinque che indicano lo stato di carica della batteria e, in queste condizioni, da maggio ad ottobre la ricarico tranquillamente; sono dotato di due batterie per servizi in parallelo da 100Ah cad. e pannelli fotovoltaici per 180 watt totali. Ovvio, niente rete esterna a 230 volt. Negli altri mesi non uso il tandem.

Batterie inutilizzate per lungo tempo: personalmente la ricarico sempre dopo l'uso; quando non la uso, ho preso l'abitudine di ricaricarla sempre ogni primo giorno del mese, come faccio con quelle della macchina fotografica e col power-bank. In questo caso bastano pochissimi minuti per riportarla alla massima carica.

Giovanni
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 19:09:25
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 11/05/2019 alle 17:59:26

Dipende molto anche dal livello di bicicletta che si usa, io avevo una Cube con motore Bosch che andava bene poi ho preso una Scott con motore Shimano per via del blocco di entrambe le sospensioni direttamente dal manubrio
(purtroppo si trova solo su quel marchio perchè è un brevetto Scott, naturalmente sono a motore centrale perchè non mi risulta che ne esistano a motore sul mozzo di questa categoria (KTM ha fatto qualcosa fino a 4 anni fa).  Entrambe hanno bisogno dell'avvio alla pedalata, nel senso che non è sufficiente solo appoggiare il piede sul pedale per farla partire. La centralina sente lo sforzo, ma ti aiuta solo dopo che sei partito. Il motore Bosch, è meno fluido dello Shimano perchè scarica più potenza nell'immediato e alle volte è scomodo e fastidioso, invece lo Shimano è più fluido. Parlo di biciclette di un certo livello e di un costo abbastanza elevato, ma ne vale veramente la pena, quelle economiche, sotto ai 2.000,00 euro, non le ho mai provate e non so come vadano. Se cominciate ad usare queste bici, vi si apre un mondo, io sono entusiasta nonostante mi sia avvicinato a questi gioiellini solo 18 mesi fa. Per inciso non la uso sul camper ma solo nei boschi portandola in macchina o con il furgone perchè cerco solo posti con fango o pietraie e tutte le volte sarebbe un dramma con le docce. Sul camper preferisco la moto perchè faccio molti,... molti km.  
...
mi sto interessando a queste ebike e confermo che quelle con motore al mozzo della ruota siano entry level per chi si accontenta ma è tutt'altro mondo rispetto al top con motore centrale ... al momento se si vuole una buona Ebike ci vogliono 3500 euro con batteria a vista che a me non piace tanto perchè rovina l'estetica della bici , nel mio caso avendo ancora una buona gamba ed essendo allenato alle lunghe percorrenze in bici da corsa  rimango alla finestra in attesa che i prezzi scendano ...
ps..però se devo essere sincero quando sono in strada con la mia bici da corsa non ne incontro mai una di queste Ebike sembra quasi che a utilizzarla è come confermare che sei arrivato al giro di boa e al momento devo ammettere che se dovessi fare i miei giri con la ebike mi sentirei una mosca bianca , della serie lo sfigato di turno laugh
poi magari ti arriva uno da dietro che ti passa pure con la sua bici normale e sarebbe una bella umiliazione per il mio ego...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 11/05/2019 alle 19:12:00
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 20:44:21
non smettero' mai di pedalare , fino a che avro' forza,  tutta salute, tra l'altro ho amici ottantenni che ancora pedalano e danno filo da torcere a molti ciclisti piu giovani, esco mediamente tre giorni a settimana ed ogni volta percorro circa 60/70 km , quando non uso la bici da  corsa uso ''tutti i giorni'' una ex da corsa del 1982 trasformata in city bike semplicemente perfetta .quindi ( ripeto: per me)niente bici elettriche wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 20:57:31
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 11/05/2019 alle 17:59:26

Dipende molto anche dal livello di bicicletta che si usa, io avevo una Cube con motore Bosch che andava bene poi ho preso una Scott con motore Shimano per via del blocco di entrambe le sospensioni direttamente dal manubrio
(purtroppo si trova solo su quel marchio perchè è un brevetto Scott, naturalmente sono a motore centrale perchè non mi risulta che ne esistano a motore sul mozzo di questa categoria (KTM ha fatto qualcosa fino a 4 anni fa).  Entrambe hanno bisogno dell'avvio alla pedalata, nel senso che non è sufficiente solo appoggiare il piede sul pedale per farla partire. La centralina sente lo sforzo, ma ti aiuta solo dopo che sei partito. Il motore Bosch, è meno fluido dello Shimano perchè scarica più potenza nell'immediato e alle volte è scomodo e fastidioso, invece lo Shimano è più fluido. Parlo di biciclette di un certo livello e di un costo abbastanza elevato, ma ne vale veramente la pena, quelle economiche, sotto ai 2.000,00 euro, non le ho mai provate e non so come vadano. Se cominciate ad usare queste bici, vi si apre un mondo, io sono entusiasta nonostante mi sia avvicinato a questi gioiellini solo 18 mesi fa. Per inciso non la uso sul camper ma solo nei boschi portandola in macchina o con il furgone perchè cerco solo posti con fango o pietraie e tutte le volte sarebbe un dramma con le docce. Sul camper preferisco la moto perchè faccio molti,... molti km.  
...
Sì, forse avrei dovuto parlare anche dei prezzi, che sono ovviamente correlati al livello della bicicletta.
Vedo che usi la moto col camper e, per il resto, ti godi nei boschi bici di buon livello. Ti vedrei bene nel

campeggio di Saint-Jean-de-Maurienne

, che noi usiamo solo come prima tappa per la Francia, ma è pieno di ciclisti super attrezzati (tanti motori Bosch) che credo si divertano un mondo sui colli circostanti.

Provo ad aggiungere qualcosa sulle bici sotto i 2000 euro.
Avevamo scartato la moto perché la guido solo io. Al momento del primo acquisto, inoltre, avevamo un semintegrale che ci costringeva a usare il portabici esterno e lasciare lì, "a portata di mano", due oggettini da 3000 euro ciascuno non ci sembrava il massimo...
Abbiamo scartato subito le bici "da supermercato" sotto i 1000 euro, perché rischiavamo una spesa inutile.
Dopo aver tanto girato, alla fine ci siamo affidati a un'azienda romana che fa bici elettriche da vent'anni e una volta costruiva anche i motori: la

Microbike

. Non posso certo proporla, perché sarebbe piuttosto scomoda per chi non vive a Roma - e magari anche per chi a Roma vive lontano da Monteverde - ma abbiamo trovato grande esperienza. Tra l'altro, ci hanno anche sistemato la prima bici che avevamo comprato presso un noto venditore di biciclette tradizionali e che aveva un problema al giorno... La seconda l'abbiamo presa da loro.
Una ha motore Bafang, l'altra nemmeno me lo ricordo perché avevo scaricato il manuale ma non ci ha mai dato alcun problema. Abbiamo speso 1600 euro circa per ciascuna.
Abbiamo recentemente cambiato camper e ne abbiamo ora uno con garage e possiamo tenerle al chiuso.
È così venuto a cadere un motivo che ci aveva portato a contenere la spesa, ma in realtà ci divertiamo un mondo con le nostre bici. Non le usiamo nei boschi, come te, ma solo per passeggiare, per raggiungere posti un po' più lontani, per superare senza problemi qualche salita. E il loro lavoro lo fanno alla grande.

bicielettriche(1).jpg

Modificato da SergioRM il 12/05/2019 alle 00:22:53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 21:17:35
La bici elettrica può essere usata come una bici normale
Nessuno obbliga accendere sempre e comunque il motore.
E qui i puristi quelli dee bici da quattro etti e mezzo ...storcono il naso...loro che sulle loro tecniche non montano nemmeno il led rosso 15/20grammi batterie comprese ) posteriore per non alterare il peso della loro ammiraglia
Pedalo finche ce la faccio e chiedo assistenza al  motore solo in casi estremi .
La batteria la netto in ricarica ad ogni rientro  anche se usata pocchissimo

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 22:44:19
Ho appena passato 4 giorni a Riva del Garda in occasione del Bike Festival, sia per testare delle bici nuove che per divertimento. In più ho fatto un banalissimo servizio fotografico per un amico che gestisce un blog di bici gravel. Insomma, ho avuto modo di guardarmi molto in giro, sia negli stand che sui sentieri.
Le ebike erano la maggioranza del parco circolante. Nella piazza di Riva, tra il tichettio delle ruote libere e il ronzio dei motori elettrici, in alcuni momenti mi suonava nelle orecchie il ricordo delle vuvuzelas negli stadi durante i campionati di calcio in Sudafrica.
Con questo successo di mercato, anche lo sviluppo delle tecnologie subisce un'accelerata e quindi ogni anno si vede qualcosa di nuovo. Per di più quest'anno parte anche la Coppa del Mondo della categoria ebike e quindi i produttori saranno maggiormente in competizione tra di loro.
Ne vedremo delle belle, siamo solo all'inizio. Nel bene e nel male.
Gabriele
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 22:55:17
In risposta al messaggio di salito del 11/05/2019 alle 21:17:35

La bici elettrica può essere usata come una bici normale Nessuno obbliga accendere sempre e comunque il motore. E qui i puristi quelli dee bici da quattro etti e mezzo ...storcono il naso...loro che sulle loro tecniche non
montano nemmeno il led rosso 15/20grammi batterie comprese ) posteriore per non alterare il peso della loro ammiraglia Pedalo finche ce la faccio e chiedo assistenza al  motore solo in casi estremi . La batteria la netto in ricarica ad ogni rientro  anche se usata pocchissimo  
...
le bici elettriche pesano qualche kilo in più di quelle non elettriche e se la usi principalmente a motore spento globalmente fai più fatica che con una bici non elettrica.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 02:41:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2019 alle 22:55:17

le bici elettriche pesano qualche kilo in più di quelle non elettriche e se la usi principalmente a motore spento globalmente fai più fatica che con una bici non elettrica.
Certo che pesano di più e vanno benissimo ae vuoi farti le gambe Coppi Bartali e quelli prima di loro si sono fatti i muscoli usando le bici dei panettieri quelle da 40/50kg solo loro.
Se vuoi fare il record dell ora comperi una super leggera al carbonio.titanio con gomme gonfiate con l elio...
Oppure cu netti targa assicurazione casco non pedali e vai come una motorella senza fare ne puzza ne rumore.
Nel mezzo ci stai con la ebike a motore spento.acceso
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 08:36:33
In risposta al messaggio di salito del 12/05/2019 alle 02:41:25

Certo che pesano di più e vanno benissimo ae vuoi farti le gambe Coppi Bartali e quelli prima di loro si sono fatti i muscoli usando le bici dei panettieri quelle da 40/50kg solo loro. Se vuoi fare il record dell ora comperi
una super leggera al carbonio.titanio con gomme gonfiate con l elio...Oppure cu netti targa assicurazione casco non pedali e vai come una motorella senza fare ne puzza ne rumore. Nel mezzo ci stai con la ebike a motore spento.acceso
...
evidentemente non hai provato la differenza tra bici da corsa ed e bike ( quando si pedala,naturalmente) ,è impensabile poter fare 60/70 km con un ''cancello'' che pesa 20 kg, ogni cavalcavia sembrerebbe lo Zoncolan winkComunque, ripeto, sono scelte personali ,ognuno si regola come meglio crede smiley
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 09:13:52
per quanto mi riguarda l'invenzione della bici assistita è stata una manna dal cielo, al di là dell'età e dei guai fisici mi ha permesso di fare dello sport a contatto con la natura perché, vi assicuro, che se gli "aiuti" vengono usati con "moderazione" si pedala assai.... Da alcuni anni mi sono appassionato a questo mondo e stagione dopo stagione mi prefiggo nuovi obiettivi con panorami mozzafiato, le salite diventano un divertimento ed una soddisfazione dopo averle affrontate e non vedo l'ora, questa estate, di arrivare in cima allo Zoncolan
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 09:16:52
Amo la bici sia normale che elettrica, purtroppo per la scarsità di piste ciclabili e considerando il traffico veicolare intenso che c'è oggi, andare in giro risulta in molti tratti assai pericoloso. Speriamo che in futuro questo mezzo di locomozione sia rivalutato e considerato di più con l'adozione di spazi dedicati adeguati, prendendo come esempio  quello che si sta facendo in alcune nazioni dove la bici viene usata per piccoli spostamenti pure in città .     
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 09:29:23
è innegabile che  la Ebike sia una valida scelta per chi ha problemi di salute e non può fare sforzi concedendosi una bella pedalata a lunga percorrenza ... ma sarà dura vedere il vero sportivo delle due ruote a cui piace misurarsi con se stesso  girare per strada con una Ebike laugh

alcune  Ebike al top passano allegramente i 10.000 euro 

https://www.specialized.com/it/...

personalmente quando sono in  vacanza con il  camper non porterei  mai una bici con un valore importante per dare troppo nell'okkio e  avere sempre la paranoia che te la possano rubare, attualmente sul camper tengo sempre il muletto mtb ,mentre le bici di valore le tengo e utilizzo solo quando sono  a casa .

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/05/2019 alle 13:38:23
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 10:11:04
Ho sempre avuto camper con garage e relativo scooter.
Attualmente ho un semintegrale da 670 cm, con garage di medie dimensioni, nel quale carico uno scooter compatto (Sym Mio 100).
Uso un praticissimo portamoto con il quale carico lo scooter da solo con uno sforzo minimo.
Tempo fa, ho pensato di sostituire lo scooter con un paio di bici elettriche.
Ne ho comprato due economiche (quindi motore sulla ruota posteriore) comodissime per girare nei dintorni di casa ma.... scomodissime da caricare sul camper sia per gli ingombri (volante, pedali) sia per il peso (tra l'altro mal distribuito, perche' concentrato sul retrotreno, batteria e motore)
Mi spiego meglio.
Carico lo scooter mediante una una rampa, con uno sforzo minimo, mentre le bici devo caricarle a peso vivo (oltre venti di chili ciascuna).
Inoltre sono molto scomode da fissare.
Sicuramente incidono le dimensioni non ampie del mio garage.
Anche le bici con il motore centrale hanno lo stesso problema (peso e ingombri).
Un' altra considerazione: nonostante la diminuzione dei costi, una bici con motore centrale di media qualita' viene sui 2.000 euro.
Con cifre simili, se non inferiori, si comprano dei buoni scooter.
Alla fine, le bici elettriche le uso per passeggiate nei dintorni di casa mentre sul camper continuo ad usare lo scooter.
Una curiosita': in Francia non esistono bici elettriche (almeno io non ne ho mai viste) e mi paicerebbe capire il perche'.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 10:27:18
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2019 alle 10:11:04

Ho sempre avuto camper con garage e relativo scooter. Attualmente ho un semintegrale da 670 cm, con garage di medie dimensioni, nel quale carico uno scooter compatto (Sym Mio 100). Uso un praticissimo portamoto con il quale
carico lo scooter da solo con uno sforzo minimo. Tempo fa, ho pensato di sostituire lo scooter con un paio di bici elettriche. Ne ho comprato due economiche (quindi motore sulla ruota posteriore) comodissime per girare nei dintorni di casa ma.... scomodissime da caricare sul camper sia per gli ingombri (volante, pedali) sia per il peso (tra l'altro mal distribuito, perche' concentrato sul retrotreno, batteria e motore) Mi spiego meglio. Carico lo scooter mediante una una rampa, con uno sforzo minimo, mentre le bici devo caricarle a peso vivo (oltre venti di chili ciascuna). Inoltre sono molto scomode da fissare. Sicuramente incidono le dimensioni non ampie del mio garage. Anche le bici con il motore centrale hanno lo stesso problema (peso e ingombri). Un' altra considerazione: nonostante la diminuzione dei costi, una bici con motore centrale di media qualita' viene sui 2.000 euro. Con cifre simili, se non inferiori, si comprano dei buoni scooter. Alla fine, le bici elettriche le uso per passeggiate nei dintorni di casa mentre sul camper continuo ad usare lo scooter. Una curiosita': in Francia non esistono bici elettriche (almeno io non ne ho mai viste) e mi paicerebbe capire il perche'.
...
forse perchè preferiscono pedalare, oppure per una legislazione diversa ( non lo so) che impone altre regole wink
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 12:00:43

https://bike.it/boom-di-vendita...

http://www.ansa.it/canale_motor...

https://www.bicielettriche.bike...

https://ebike.it/francia-mercat...

http://www.bicitech.it/francia-...

In realtà in Francia sono molto più avanti...
Per esempio, un incentivo di 200 € (ma nemmeno da 50...) per acquistare una ebike ancora non l'abbiamo visto.
Sgravi fiscali o premi in busta paga per la mobilità casa-lavoro se ne parla da un paio d'anni ma, per ora, se ne parla e basta,
Gabriele

Modificato da Gabriele76 il 12/05/2019 alle 12:02:59
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 12:26:31
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 12/05/2019 alle 12:00:43

In realtà in Francia sono molto più avanti... Per esempio, un incentivo di 200 € (ma nemmeno da 50...) per acquistare una ebike ancora non l'abbiamo visto. Sgravi fiscali o premi in busta paga per la mobilità casa-lavoro se ne parla da un paio d'anni ma, per ora, se ne parla e basta,
In Olanda non so se ci siano incentivi, ma buona parte delle bici che circolano hanno il motore elettrico nonostante sia tutta piatta smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link