CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Blocco cunei di sollevamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 17:08:51
Ogni volta che utilizzo i cunei di sollevamento, per livellare il camper, mi infastidisce lasciarlo con il freno a mano tirato. Mi sembra che sia una condizione di sforzo eccessivo esercitata non tanto sui freni quanto sul cavo di trazione.

Ho quindi visto che esistono dei blocchi da fissare sui cunei di sollevamento e li ho acquistati. In alcune situazioni li ho anche utilizzati anche se non ne sono troppo convinto per la loro limitata sezione. Di fatto tiro comunque il freno a mano, ma con una trazione un po' meno "energica".
Questa la situazione che si viene determinare. Probabilmente sono solo "paturnie" è vero che il peso si scarica su una sezione molto ridotta del pneumatico, ma è anche vero che lo fa in condizioni statiche, molto meno gravose di quelle dinamiche nelle quali gli pneumatici sono molto più sollecitati.

Qualche opinione ?

Grazie !

Asiago00008.jpg  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/10/2019 alle 17:09:57
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 17:18:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2019 alle 17:08:51

Ogni volta che utilizzo i cunei di sollevamento, per livellare il camper, mi infastidisce lasciarlo con il freno a mano tirato. Mi sembra che sia una condizione di sforzo eccessivo esercitata non tanto sui freni quanto sul
cavo di trazione. Ho quindi visto che esistono dei blocchi da fissare sui cunei di sollevamento e li ho acquistati. In alcune situazioni li ho anche utilizzati anche se non ne sono troppo convinto per la loro limitata sezione. Di fatto tiro comunque il freno a mano, ma con una trazione un po' meno energica. Questa la situazione che si viene determinare. Probabilmente sono solo paturnie è vero che il peso si scarica su una sezione molto ridotta del pneumatico, ma è anche vero che lo fa in condizioni statiche, molto meno gravose di quelle dinamiche nelle quali gli pneumatici sono molto più sollecitati. Qualche opinione ? Grazie !    Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Premetto che la mia è solo una sensazione e non è dettata da nessuna conoscenza in materia...
A me sembra che le gomme siano sottoposte ( a causa del peso del veicolo) ad uno sforzo eccessivo su una piccola superficie, personalmente non uilizzo  neanche i cunei di sollevamento della fiamma o simili perchè ritengo che rovinino i pneumatici, uso i vecchi e cari cunei di legno e le gomme le faccio "riposare" in piano e senza alcuna deformazione.
20191027_171730.jpg
Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 19:45:43

Ogni volta che utilizzo i cunei di sollevamento, per livellare il camper, mi infastidisce lasciarlo con il freno a mano tirato. Mi sembra che sia una condizione di sforzo eccessivo esercitata non tanto sui freni quanto sul
cavo di trazione. Ho quindi visto che esistono dei blocchi da fissare sui cunei di sollevamento e li ho acquistati. In alcune situazioni li ho anche utilizzati anche se non ne sono troppo convinto per la loro limitata sezione. Di fatto tiro comunque il freno a mano, ma con una trazione un po' meno energica. Questa la situazione che si viene determinare. Probabilmente sono solo paturnie è vero che il peso si scarica su una sezione molto ridotta del pneumatico, ma è anche vero che lo fa in condizioni statiche, molto meno gravose di quelle dinamiche nelle quali gli pneumatici sono molto più sollecitati. Qualche opinione ? Grazie !    Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Comperai quei fermi per i cunei Fiamma ma, constatata l'instabilità, non li ho mai usati... uso i cunei da sempre, tiro il freno mano, da vent'anni a questa parte, tre vr diversi, nessun problema riscontrato... 

P.s. le soste nel mio caso non sono mai più lunghe di qualche giorno, quasi sempre meno, in rimessaggio dove le soste sono più lunghe ovviamente non uso i cunei... 
Marco
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 15:59:46
Il nome corretto del freno a mano è "Freno di stazionamento" e la parola stessa diche che è fatto apposta per fare quello che ti preoccupa.
Azionare il freno a mano in sosta è anche un obbligo del codice della strada

https://it.wikipedia.org/wiki/F...

Adria Coral Compact, il camper coupè
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 07:49:54

...
Io non mi fiderei a lasciare il camper in sosta con la famiglia sopra bloccato solo da quei pochi incastri di plastica, senza freno a mano,
Obelix
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 08:04:31
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 31/10/2019 alle 07:49:54

Io non mi fiderei a lasciare il camper in sosta con la famiglia sopra bloccato solo da quei pochi incastri di plastica, senza freno a mano, Obelix
Infatti, come ho scritto, tiro anche il freno a mano, ma in maniera meno energica, in pratica diventa una sicurezza ulteriore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 08:07:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/10/2019 alle 15:59:46

Il nome corretto del freno a mano è Freno di stazionamento e la parola stessa diche che è fatto apposta per fare quello che ti preoccupa. Azionare il freno a mano in sosta è anche un obbligo del codice della strada  
Chiaro, però se si va a vedere come è costruita la catena che dalla leva porta ai freni si vede che in fase di trazione il tutto cede elasticamente. Quando si ha una flessione poi, il rischio è che se la stessa è prolungata nel tempo, questa diventi, parzialmente permanente. Per questa ragione il tirare il freno a mano a fondo quando il mezzo è sui cunei non mi convince. Ma come ho scritto potrebbe essere solo una "fissa".
In ogni caso non era questo che chiedevo, ma un'opinione sull'effetto del piccolo fermo sugli pneumatici.
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 08:09:57
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/10/2019 alle 17:18:18

Premetto che la mia è solo una sensazione e non è dettata da nessuna conoscenza in materia... A me sembra che le gomme siano sottoposte ( a causa del peso del veicolo) ad uno sforzo eccessivo su una piccola superficie,
personalmente non uilizzo  neanche i cunei di sollevamento della fiamma o simili perchè ritengo che rovinino i pneumatici, uso i vecchi e cari cunei di legno e le gomme le faccio riposare in piano e senza alcuna deformazione. Ciao  
...
Quella della foto mi sembra una soluzione ottima. Il mezzo, in quel caso, staziona in una situazione statica e quindi l'azione del freno può essere anche normale e non forzata come quando vai sui cunei. Un amico si porta alcune tavolette di legno e ne mette una o più di una sotto la ruota che vuol sollevare. magari fa un po' più di fatica a salire, ma poi in sosta sicuramente è meno sollecitato sia il pneumatico che il freno. Grazie della dritta.
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 08:11:11
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/10/2019 alle 19:45:43

Comperai quei fermi per i cunei Fiamma ma, constatata l'instabilità, non li ho mai usati... uso i cunei da sempre, tiro il freno mano, da vent'anni a questa parte, tre vr diversi, nessun problema riscontrato...  P.s. le
soste nel mio caso non sono mai più lunghe di qualche giorno, quasi sempre meno, in rimessaggio dove le soste sono più lunghe ovviamente non uso i cunei... 
...
Chiaro. Per la sosta di 1 giorno o 2 il presunto problema si minimizza. Grazie del contributo. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 08:43:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/10/2019 alle 08:11:11

Chiaro. Per la sosta di 1 giorno o 2 il presunto problema si minimizza. Grazie del contributo. 
Certo, per questo l'ho voluto precisare...winkyes
Marco
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 11:13:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/10/2019 alle 08:07:22

Chiaro, però se si va a vedere come è costruita la catena che dalla leva porta ai freni si vede che in fase di trazione il tutto cede elasticamente. Quando si ha una flessione poi, il rischio è che se la stessa è prolungata
nel tempo, questa diventi, parzialmente permanente. Per questa ragione il tirare il freno a mano a fondo quando il mezzo è sui cunei non mi convince. Ma come ho scritto potrebbe essere solo una fissa. In ogni caso non era questo che chiedevo, ma un'opinione sull'effetto del piccolo fermo sugli pneumatici.
...
Ma allora dovresti preoccuparti anche per ogni sosta o parcheggio in pendenza, che solitamente é molto più dei cunei...
Il freno di stazionamento credo sia progettato prprio per questo. Poi c'è la marcia che blocca anche le ruote anteriori... 

Però vedo che hai un supermotorhome che costerà come una casa e capisco le preoccupazioni laugh
Già col mio catorcio da 4000 euro sono pieno di attenzioni laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10138
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 15:35:55
Mi devo decidere a fare la foto del mio "sistema"

Tavola in multistrato robusto da 600 mm x 250mm larghezza spessore 50mm.
travetti in legno per salire tipo bilancia con il primo al centro ed il secondo
in fondo ,essendo i travetti  di sezione rettangolare posso variare l'altezza
finale.
RISULTATO è che la ruota riposa sempre in piano ed il freno è tirato leggermente.
Poi a casa ho un simile sistema lungo 1000mm ed alto 250mm.
identico alle rampe come in foto.
immagine(2028).png
Franco
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 15:45:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 11:13:51

Ma allora dovresti preoccuparti anche per ogni sosta o parcheggio in pendenza, che solitamente é molto più dei cunei... Il freno di stazionamento credo sia progettato prprio per questo. Poi c'è la marcia che blocca anche
le ruote anteriori...  Però vedo che hai un supermotorhome che costerà come una casa e capisco le preoccupazioni  Già col mio catorcio da 4000 euro sono pieno di attenzioni 
...
Infatti. Ma nella pratica, l'usura si manifesta quando un comportamento si ripete con frequenza elevata. Il parcheggio in pendenza con il camper si verifica raramente perchè in pendenza non si sosta normalmente altrimenti il letto sarebbe pure lui in pendenza.  Capita di fare una sosta di alcune ore e, se la pendenza è elevata, ti assicuro che cerco un sasso da metter sotto una ruota. Se aggiungo la sosta sui cunei, la frequenza diventa più elevata. Io metto i cunei quasi solo in camping  quelle rare volte che servono, ma in quei casi sosto magari 7-10 giorni. Lo scorso anno mi capitò in Grecia dove rimasi 15 giorni fermo in quanto giravo con il gommone. La piazzola era in forte pendenza e quindi il camper rimase frenato per 15 giorni. E' il classico post pubblicato per raccogliere impressioni e cercare soluzioni più convincenti, speravo di averle trovate con i controcunei, ma non mi convincono neanche quelli.
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 12:00:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/10/2019 alle 15:45:45

Infatti. Ma nella pratica, l'usura si manifesta quando un comportamento si ripete con frequenza elevata. Il parcheggio in pendenza con il camper si verifica raramente perchè in pendenza non si sosta normalmente altrimenti
il letto sarebbe pure lui in pendenza.  Capita di fare una sosta di alcune ore e, se la pendenza è elevata, ti assicuro che cerco un sasso da metter sotto una ruota. Se aggiungo la sosta sui cunei, la frequenza diventa più elevata. Io metto i cunei quasi solo in camping  quelle rare volte che servono, ma in quei casi sosto magari 7-10 giorni. Lo scorso anno mi capitò in Grecia dove rimasi 15 giorni fermo in quanto giravo con il gommone. La piazzola era in forte pendenza e quindi il camper rimase frenato per 15 giorni. E' il classico post pubblicato per raccogliere impressioni e cercare soluzioni più convincenti, speravo di averle trovate con i controcunei, ma non mi convincono neanche quelli.
...
Capisco perfettamente le attenzioni... 
Tuttavia vedo che i tuoi sono cunei con gli scalini... Non quelli con la salita che ho io... Secondo me stressano molto meno... Se ci pensi la ruota si mette quasi in piano sullo scalino. 

Io ho questi che invece fanno stare il camper sempre in pendenza, con conseguente carico sul freno, e sono peggiori... Hanno solo il vantaggio che si possono sommare
508b98dfe2df9_LEVEL-SYSTEM-JUMBO.png

Non so se mi spiego... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/11/2019 alle 12:01:50
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 12:05:04
Personalmente sono talmente terrorizzato che mi scappi il camper perchè non ha il freno a mano tirato che, anche se parcheggiato in piano, il freno a mano lo tiro sempre. Purtroppo mi è già successo una volta con un'auto che mi è scappata distruggendo il portone del vicino...ed è andata bene.
Addirittura adesso sto facendo un circuitino in cui se mi fermo e apro la porta a tolgo corrente dal quadro, se prima non ho tirato il freno a mano mi suona una piccola sirena all'interno del camper.
Il freno a mano è sacro e dell'usura non me ne frega nulla,... i meccanici sono lì apposta.  
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 12:26:28
Pura follia non usare il freno di stazionamento. 
"il est interdit d'interdir"
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 14:21:13
In risposta al messaggio di Mocambo del 01/11/2019 alle 12:26:28

Concordo, molto rischioso... Se si mette prima e retro si sta sicuri... Ma siccome spesso si dimentica, e non so coi cambi automatico come funziona, il freno a mano é d obbligo anche in pianura... 
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 22:48:23
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 01/11/2019 alle 12:05:04

Personalmente sono talmente terrorizzato che mi scappi il camper perchè non ha il freno a mano tirato che, anche se parcheggiato in piano, il freno a mano lo tiro sempre. Purtroppo mi è già successo una volta con un'auto
che mi è scappata distruggendo il portone del vicino...ed è andata bene. Addirittura adesso sto facendo un circuitino in cui se mi fermo e apro la porta a tolgo corrente dal quadro, se prima non ho tirato il freno a mano mi suona una piccola sirena all'interno del camper. Il freno a mano è sacro e dell'usura non me ne frega nulla,... i meccanici sono lì apposta.  
...
Bene, in quanto a "manie" sono quindi in buona compagnia !! laugh
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 22:49:31
In risposta al messaggio di Mocambo del 01/11/2019 alle 12:26:28

Per favore... non ho mai scritto che lascio il camper senza freno di stazionamento, non pubblichiamo post che non hanno senso e cominciano ad essere offensivi (pura follia...) 
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6536
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 22:52:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/11/2019 alle 14:21:13

Concordo, molto rischioso... Se si mette prima e retro si sta sicuri... Ma siccome spesso si dimentica, e non so coi cambi automatico come funziona, il freno a mano é d obbligo anche in pianura... 
Con il cambio automatico è addirittura più sicuro perchè lui stesso blocca l'avanzamento delle ruote anche solo mettendolo in "P".
e, aggiungo, non ho mai scritto che non metto il freno di stazionamento. 
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 23:36:07
Io in effetti alla macchina, se non mi trovo in super pendenza, non metto mai il freno a mano , il cambio automatico blocca tutto, idem in camper dove però ho un cambio manuale ma solo  perché con il sistema di livellamento automatico elettro meccanico, il camper su quattro appoggi statici, non si muove per niente. Così in rimessaggio anche le sospensioni insieme ai pneumatici si sgravano dal non indifferente carico statico. Mi capita di metterlo quando cambio  le gomme oppure metto le catene, ma solo per scrupolo perché lo alzo in coppia in manuale davanti o dietro al massimo,  in realtà non si muoverebbe lo stesso. (anche a me il freno a mano non piace) Quando avevo I cunei però lo mettevo sempre... 
Andre

Modificato da norbidic il 02/11/2019 alle 23:38:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.