In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2019 alle 17:08:51Premetto che la mia è solo una sensazione e non è dettata da nessuna conoscenza in materia...
Ogni volta che utilizzo i cunei di sollevamento, per livellare il camper, mi infastidisce lasciarlo con il freno a mano tirato. Mi sembra che sia una condizione di sforzo eccessivo esercitata non tanto sui freni quanto sulcavo di trazione. Ho quindi visto che esistono dei blocchi da fissare sui cunei di sollevamento e li ho acquistati. In alcune situazioni li ho anche utilizzati anche se non ne sono troppo convinto per la loro limitata sezione. Di fatto tiro comunque il freno a mano, ma con una trazione un po' meno energica. Questa la situazione che si viene determinare. Probabilmente sono solo paturnie è vero che il peso si scarica su una sezione molto ridotta del pneumatico, ma è anche vero che lo fa in condizioni statiche, molto meno gravose di quelle dinamiche nelle quali gli pneumatici sono molto più sollecitati. Qualche opinione ? Grazie ! Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2019 alle 17:08:51Comperai quei fermi per i cunei Fiamma ma, constatata l'instabilità, non li ho mai usati... uso i cunei da sempre, tiro il freno mano, da vent'anni a questa parte, tre vr diversi, nessun problema riscontrato...
Ogni volta che utilizzo i cunei di sollevamento, per livellare il camper, mi infastidisce lasciarlo con il freno a mano tirato. Mi sembra che sia una condizione di sforzo eccessivo esercitata non tanto sui freni quanto sulcavo di trazione. Ho quindi visto che esistono dei blocchi da fissare sui cunei di sollevamento e li ho acquistati. In alcune situazioni li ho anche utilizzati anche se non ne sono troppo convinto per la loro limitata sezione. Di fatto tiro comunque il freno a mano, ma con una trazione un po' meno energica. Questa la situazione che si viene determinare. Probabilmente sono solo paturnie è vero che il peso si scarica su una sezione molto ridotta del pneumatico, ma è anche vero che lo fa in condizioni statiche, molto meno gravose di quelle dinamiche nelle quali gli pneumatici sono molto più sollecitati. Qualche opinione ? Grazie ! Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
https://it.wikipedia.org/wiki/F...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2019 alle 17:08:51Io non mi fiderei a lasciare il camper in sosta con la famiglia sopra bloccato solo da quei pochi incastri di plastica, senza freno a mano,
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 31/10/2019 alle 07:49:54Infatti, come ho scritto, tiro anche il freno a mano, ma in maniera meno energica, in pratica diventa una sicurezza ulteriore.
Io non mi fiderei a lasciare il camper in sosta con la famiglia sopra bloccato solo da quei pochi incastri di plastica, senza freno a mano, Obelix
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/10/2019 alle 15:59:46Chiaro, però se si va a vedere come è costruita la catena che dalla leva porta ai freni si vede che in fase di trazione il tutto cede elasticamente. Quando si ha una flessione poi, il rischio è che se la stessa è prolungata nel tempo, questa diventi, parzialmente permanente. Per questa ragione il tirare il freno a mano a fondo quando il mezzo è sui cunei non mi convince. Ma come ho scritto potrebbe essere solo una "fissa".
Il nome corretto del freno a mano è Freno di stazionamento e la parola stessa diche che è fatto apposta per fare quello che ti preoccupa. Azionare il freno a mano in sosta è anche un obbligo del codice della strada
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/10/2019 alle 17:18:18Quella della foto mi sembra una soluzione ottima. Il mezzo, in quel caso, staziona in una situazione statica e quindi l'azione del freno può essere anche normale e non forzata come quando vai sui cunei. Un amico si porta alcune tavolette di legno e ne mette una o più di una sotto la ruota che vuol sollevare. magari fa un po' più di fatica a salire, ma poi in sosta sicuramente è meno sollecitato sia il pneumatico che il freno. Grazie della dritta.
Premetto che la mia è solo una sensazione e non è dettata da nessuna conoscenza in materia... A me sembra che le gomme siano sottoposte ( a causa del peso del veicolo) ad uno sforzo eccessivo su una piccola superficie,personalmente non uilizzo neanche i cunei di sollevamento della fiamma o simili perchè ritengo che rovinino i pneumatici, uso i vecchi e cari cunei di legno e le gomme le faccio riposare in piano e senza alcuna deformazione. Ciao
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/10/2019 alle 19:45:43Chiaro. Per la sosta di 1 giorno o 2 il presunto problema si minimizza. Grazie del contributo.
Comperai quei fermi per i cunei Fiamma ma, constatata l'instabilità, non li ho mai usati... uso i cunei da sempre, tiro il freno mano, da vent'anni a questa parte, tre vr diversi, nessun problema riscontrato... P.s. lesoste nel mio caso non sono mai più lunghe di qualche giorno, quasi sempre meno, in rimessaggio dove le soste sono più lunghe ovviamente non uso i cunei...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/10/2019 alle 08:11:11Certo, per questo l'ho voluto precisare...
Chiaro. Per la sosta di 1 giorno o 2 il presunto problema si minimizza. Grazie del contributo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/10/2019 alle 08:07:22Ma allora dovresti preoccuparti anche per ogni sosta o parcheggio in pendenza, che solitamente é molto più dei cunei...
Chiaro, però se si va a vedere come è costruita la catena che dalla leva porta ai freni si vede che in fase di trazione il tutto cede elasticamente. Quando si ha una flessione poi, il rischio è che se la stessa è prolungatanel tempo, questa diventi, parzialmente permanente. Per questa ragione il tirare il freno a mano a fondo quando il mezzo è sui cunei non mi convince. Ma come ho scritto potrebbe essere solo una fissa. In ogni caso non era questo che chiedevo, ma un'opinione sull'effetto del piccolo fermo sugli pneumatici.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 11:13:51Infatti. Ma nella pratica, l'usura si manifesta quando un comportamento si ripete con frequenza elevata. Il parcheggio in pendenza con il camper si verifica raramente perchè in pendenza non si sosta normalmente altrimenti il letto sarebbe pure lui in pendenza. Capita di fare una sosta di alcune ore e, se la pendenza è elevata, ti assicuro che cerco un sasso da metter sotto una ruota. Se aggiungo la sosta sui cunei, la frequenza diventa più elevata. Io metto i cunei quasi solo in camping quelle rare volte che servono, ma in quei casi sosto magari 7-10 giorni. Lo scorso anno mi capitò in Grecia dove rimasi 15 giorni fermo in quanto giravo con il gommone. La piazzola era in forte pendenza e quindi il camper rimase frenato per 15 giorni. E' il classico post pubblicato per raccogliere impressioni e cercare soluzioni più convincenti, speravo di averle trovate con i controcunei, ma non mi convincono neanche quelli.
Ma allora dovresti preoccuparti anche per ogni sosta o parcheggio in pendenza, che solitamente é molto più dei cunei... Il freno di stazionamento credo sia progettato prprio per questo. Poi c'è la marcia che blocca anchele ruote anteriori... Però vedo che hai un supermotorhome che costerà come una casa e capisco le preoccupazioni Già col mio catorcio da 4000 euro sono pieno di attenzioni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/10/2019 alle 15:45:45Capisco perfettamente le attenzioni...
Infatti. Ma nella pratica, l'usura si manifesta quando un comportamento si ripete con frequenza elevata. Il parcheggio in pendenza con il camper si verifica raramente perchè in pendenza non si sosta normalmente altrimentiil letto sarebbe pure lui in pendenza. Capita di fare una sosta di alcune ore e, se la pendenza è elevata, ti assicuro che cerco un sasso da metter sotto una ruota. Se aggiungo la sosta sui cunei, la frequenza diventa più elevata. Io metto i cunei quasi solo in camping quelle rare volte che servono, ma in quei casi sosto magari 7-10 giorni. Lo scorso anno mi capitò in Grecia dove rimasi 15 giorni fermo in quanto giravo con il gommone. La piazzola era in forte pendenza e quindi il camper rimase frenato per 15 giorni. E' il classico post pubblicato per raccogliere impressioni e cercare soluzioni più convincenti, speravo di averle trovate con i controcunei, ma non mi convincono neanche quelli.
In risposta al messaggio di Mocambo del 01/11/2019 alle 12:26:28Concordo, molto rischioso... Se si mette prima e retro si sta sicuri... Ma siccome spesso si dimentica, e non so coi cambi automatico come funziona, il freno a mano é d obbligo anche in pianura...
Pura follia non usare il freno di stazionamento.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 01/11/2019 alle 12:05:04Bene, in quanto a "manie" sono quindi in buona compagnia !!
Personalmente sono talmente terrorizzato che mi scappi il camper perchè non ha il freno a mano tirato che, anche se parcheggiato in piano, il freno a mano lo tiro sempre. Purtroppo mi è già successo una volta con un'autoche mi è scappata distruggendo il portone del vicino...ed è andata bene. Addirittura adesso sto facendo un circuitino in cui se mi fermo e apro la porta a tolgo corrente dal quadro, se prima non ho tirato il freno a mano mi suona una piccola sirena all'interno del camper. Il freno a mano è sacro e dell'usura non me ne frega nulla,... i meccanici sono lì apposta.
In risposta al messaggio di Mocambo del 01/11/2019 alle 12:26:28Per favore... non ho mai scritto che lascio il camper senza freno di stazionamento, non pubblichiamo post che non hanno senso e cominciano ad essere offensivi (pura follia...)
Pura follia non usare il freno di stazionamento.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/11/2019 alle 14:21:13Con il cambio automatico è addirittura più sicuro perchè lui stesso blocca l'avanzamento delle ruote anche solo mettendolo in "P".
Concordo, molto rischioso... Se si mette prima e retro si sta sicuri... Ma siccome spesso si dimentica, e non so coi cambi automatico come funziona, il freno a mano é d obbligo anche in pianura...