CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bluetooth batteria lifepoe4 utile davvero?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 16:42:06
Sembrerá una domanda semplice e forse stupida a chi ha a che fare con le lifepoe4 concretamente da un pó ma non lo é del tutto..wink
Sto raccogliendo man mano tutto l'occorrente per una modifica all'impianto,
Facendo sostanzialmente libera anche per settimane, é venuta l'ora della modifica ....e 100Ah di batteria AGM (pure ormai stanca) con un pannello solare da 100w non possono piú bastare, troppe limitazioni considerando l'uso che ne faccio e il congelatore a pozzetto a compressore che ci accompagna da quest'anno, ormai ha dato il colpo finale alla decisione.
Pezzo per pezzo sto prendendo cio che serve...
200W x 2 pannelli ENJOY SOLAR
MPPT 40 A EPEVER con sonda e display esterno
cavi 6mmq e 10mmq ...terminali adeguati ecc..ecc...ecc,.maxi fusibili...
tutto é pronto

il DC-DC lo lascieró in seguito se ne sentiró la necessitá, e qundo le tasche lo consentono per ora conto sui pannelli...

E' VENUTO IL MOMENTO DELLA BATTERIA!

Dopo varie valutazioni mi sono convinto che con 200Ah di batteria lifepoe4 su un impianto cosi ho ció che mi serve.
cercando e ricercando ormai i brand disponibili si sprecano in quantitá e con prezzi molto variabili se non si vuole per forza andare su marchi prestigiosi

E QUI SORGE LA MIA DOMANDA:

Ma la comunicazione Bluetooth che alcuni produttori offrono con la batteria é un qualcosa di necessario che facilita  realmente sulle impostazioni o é un di piú ...poco importante?

Lo chiedo perché la possibile scelta di brand e prezzi scende notevolmente se considero solo quelle con Bluetooth.

qualcuno si metterá a ridere ma scegliendo tra sconti/promozioni/ecc.. e acquistando pezzo per pezzo dove conviene di piú senza comunque andare sulla scarsa qualitá,  l'impianto sta diventando realtá ad un prezzo affrontabile.

QUINDI STÁ APP CHE PARLA CON IL BMS SERVE ?

grazie per le vostre risposte/considerazioni!wink

maaaxxx
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 16:58:36
In risposta al messaggio di maaaxxx del 25/09/2025 alle 16:42:06

Sembrerá una domanda semplice e forse stupida a chi ha a che fare con le lifepoe4 concretamente da un pó ma non lo é del tutto.. Sto raccogliendo man mano tutto l'occorrente per una modifica all'impianto, Facendo sostanzialmente
libera anche per settimane, é venuta l'ora della modifica ....e 100Ah di batteria AGM (pure ormai stanca) con un pannello solare da 100w non possono piú bastare, troppe limitazioni considerando l'uso che ne faccio e il congelatore a pozzetto a compressore che ci accompagna da quest'anno, ormai ha dato il colpo finale alla decisione. Pezzo per pezzo sto prendendo cio che serve... 200W x 2 pannelli ENJOY SOLAR MPPT 40 A EPEVER con sonda e display esterno cavi 6mmq e 10mmq ...terminali adeguati ecc..ecc...ecc,.maxi fusibili... tutto é pronto il DC-DC lo lascieró in seguito se ne sentiró la necessitá, e qundo le tasche lo consentono per ora conto sui pannelli... E' VENUTO IL MOMENTO DELLA BATTERIA! Dopo varie valutazioni mi sono convinto che con 200Ah di batteria lifepoe4 su un impianto cosi ho ció che mi serve. cercando e ricercando ormai i brand disponibili si sprecano in quantitá e con prezzi molto variabili se non si vuole per forza andare su marchi prestigiosi E QUI SORGE LA MIA DOMANDA: Ma la comunicazione Bluetooth che alcuni produttori offrono con la batteria é un qualcosa di necessario che facilita  realmente sulle impostazioni o é un di piú ...poco importante? Lo chiedo perché la possibile scelta di brand e prezzi scende notevolmente se considero solo quelle con Bluetooth. qualcuno si metterá a ridere ma scegliendo tra sconti/promozioni/ecc.. e acquistando pezzo per pezzo dove conviene di piú senza comunque andare sulla scarsa qualitá,  l'impianto sta diventando realtá ad un prezzo affrontabile. QUINDI STÁ APP CHE PARLA CON IL BMS SERVE ? grazie per le vostre risposte/considerazioni!   maaaxxx
...
Ciao, mi limito a rispondere alla tua domanda con la mia personale esperienza e non entro nel merito del tuo progetto nel quale, dal basso delle mie conoscenza, vedrei una potenziale criticità.

Le mie 2 x 150 LFP hanno il BMS BT e la sua App su smartphone. Il mio impianto trovo sia tanto basico quanto efficace per cui non ho shunt, monitorini, ollegamenti strani...

Ergo, l'App diventa per me ESSENZIALE per verificare
  • lo stato di carica
  • il bilancio tra carica e scarica istantaneo
  • temperatura
  • stato delle celle
  • altro

Credo che diversamente dovresti acquistare un BMS esterno, altrimenti non saprei come potresti ricevere le info utili al monitoraggio.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 17:04:05

Sembrerá una domanda semplice e forse stupida a chi ha a che fare con le lifepoe4 concretamente da un pó ma non lo é del tutto.. Sto raccogliendo man mano tutto l'occorrente per una modifica all'impianto, Facendo sostanzialmente
libera anche per settimane, é venuta l'ora della modifica ....e 100Ah di batteria AGM (pure ormai stanca) con un pannello solare da 100w non possono piú bastare, troppe limitazioni considerando l'uso che ne faccio e il congelatore a pozzetto a compressore che ci accompagna da quest'anno, ormai ha dato il colpo finale alla decisione. Pezzo per pezzo sto prendendo cio che serve... 200W x 2 pannelli ENJOY SOLAR MPPT 40 A EPEVER con sonda e display esterno cavi 6mmq e 10mmq ...terminali adeguati ecc..ecc...ecc,.maxi fusibili... tutto é pronto il DC-DC lo lascieró in seguito se ne sentiró la necessitá, e qundo le tasche lo consentono per ora conto sui pannelli... E' VENUTO IL MOMENTO DELLA BATTERIA! Dopo varie valutazioni mi sono convinto che con 200Ah di batteria lifepoe4 su un impianto cosi ho ció che mi serve. cercando e ricercando ormai i brand disponibili si sprecano in quantitá e con prezzi molto variabili se non si vuole per forza andare su marchi prestigiosi E QUI SORGE LA MIA DOMANDA: Ma la comunicazione Bluetooth che alcuni produttori offrono con la batteria é un qualcosa di necessario che facilita  realmente sulle impostazioni o é un di piú ...poco importante? Lo chiedo perché la possibile scelta di brand e prezzi scende notevolmente se considero solo quelle con Bluetooth. qualcuno si metterá a ridere ma scegliendo tra sconti/promozioni/ecc.. e acquistando pezzo per pezzo dove conviene di piú senza comunque andare sulla scarsa qualitá,  l'impianto sta diventando realtá ad un prezzo affrontabile. QUINDI STÁ APP CHE PARLA CON IL BMS SERVE ? grazie per le vostre risposte/considerazioni!   maaaxxx
...
se passi a litio il DC-DC va montato subito, non in base al sentirne o meno la necessità.

L'app BT serve e se non serve... come tutti gli ammenicoli del caso, appena presa guardi il telefono ogni 2 minuti, poi non lo guardi più.

Un buon impianto e ben bilanciato fa dimenticare al proprietario di doverlo sempre avere sott'occhio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 17:07:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2025 alle 16:58:36

Ciao, mi limito a rispondere alla tua domanda con la mia personale esperienza e non entro nel merito del tuo progetto nel quale, dal basso delle mie conoscenza, vedrei una potenziale criticità. Le mie 2 x 150 LFP hanno
il BMS BT e la sua App su smartphone. Il mio impianto trovo sia tanto basico quanto efficace per cui non ho shunt, monitorini, ollegamenti strani... Ergo, l'App diventa per me ESSENZIALE per verificarelo stato di carica il bilancio tra carica e scarica istantaneo temperatura stato delle celle altro Credo che diversamente dovresti acquistare un BMS esterno, altrimenti non saprei come potresti ricevere le info utili al monitoraggio.
...
Mi intendo di molto magari su altri campi di elettrotecnica ma proprio xche non ho mai avuto molto a che fare con le lifepoe4, qui mi trovo a dover apprendere, 
io per esempio non essendomelo ancora studiato bene davo per scontato che alcuni parametri fondamentali li potessi settare/vedere sul display esterno e app dell'MPPT che vede sia in ingresso che in uscita ma mi sa di no forse ...ovviamente bilanciamento celle e altro quello sicuramente no
maaaxxx
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 17:56:13
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2025 alle 17:04:05

se passi a litio il DC-DC va montato subito, non in base al sentirne o meno la necessità. L'app BT serve e se non serve... come tutti gli ammenicoli del caso, appena presa guardi il telefono ogni 2 minuti, poi non lo guardi più. Un buon impianto e ben bilanciato fa dimenticare al proprietario di doverlo sempre avere sott'occhio.
immagino sia cosi, che vada montato subito, ma avrei avuto la curiosita se 400w di pannelli potevano anche nella cattiva stagione fare da soli...
comunque sicuramente hai ragione
maaaxxx
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 18:07:25

...
In fiera a Parma hanno presentato
le nuove  200A  e 315 A
della DSTEch

la 200 ci stà sotto il sedile Ducato.
ed è diversa da quelle sul sito che aggiorneranno.
e che dovete tenere visitato ogni tanto.

https://www.dstek.it/shop/?gad_...

Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 18:33:29
In risposta al messaggio di maaaxxx del 25/09/2025 alle 17:56:13

immagino sia cosi, che vada montato subito, ma avrei avuto la curiosita se 400w di pannelli potevano anche nella cattiva stagione fare da soli... comunque sicuramente hai ragione
se pensavi al NON collegarle all'alternatore (non lo avevo capito dal tuo scritto) allora non ti serve.

La ricarica da pannello funziona come sempre SE c'è il sole o se comunque c'è anche solo la classica luce del giorno, ma ciò che fa la differenza è quanta energia intendi immagazzinare nella batteria nella singola giornata.
Oggi, ad esempio, avresti ricaricato poco o nulla... 
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 18:47:12

...
Ciao, io ti descrivo il mio impianto e faccio libera da 2 anni e mezzo.... Non ho proprio neanche più una casa.

2 pannelli da 240W uno davanti e uno dietro con due MPPT da 20A in modo che posso lasciare il camper per tre quarti all' ombra e comunque un pannello carica. Puoi lasciare al sole l' anteriore o il posteriore.

DC DC da 20A in modo da non fare alcuna modifica al cavo BM/BS, messo sotto interruttore su D+. In Primavera, Estate, Autunno lo uso pochissimo.

200Ah di batteria. No Bluetooth ma Smart Shount e display.

In due anni e mezzo non ho mai avuto bisogno di attaccarmi alla rete. Poi dipende da che zone frequenti, io di solito sverno in Spagna e in Estate alta Francia e Spagna.
Mi piace vincere facile :)

Di litio ne puoi mettere una sola, ti consiglierei 280/300Ah visti i costi odierni e i 400W di pannelli che hai intenzione di montare.
La doppia batteria non serve, è un "retaggio" da AGM.

Se poi vuoi fare 2/3 settimane in libera d' inverno cambia TUTTO. 
Hai detto anche poco sui tuoi consumi giornalieri e dove vuoi passare queste settimane in libera, se ti sposti spesso, se hai Truma D e frigo a compressore.... comunque sia sei coperto ed eventualmente non è un delitto attaccarsi alla colonnina alla bisogna, ma devi mettere in conto CB 220V.

Buona libera.

maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 18:53:44
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2025 alle 18:33:29

se pensavi al NON collegarle all'alternatore (non lo avevo capito dal tuo scritto) allora non ti serve. La ricarica da pannello funziona come sempre SE c'è il sole o se comunque c'è anche solo la classica luce del giorno,
ma ciò che fa la differenza è quanta energia intendi immagazzinare nella batteria nella singola giornata. Oggi, ad esempio, avresti ricaricato poco o nulla... 
...
Si l'idea era di fare qualche uscita , vedere quanto reggono 200Ah con le mie esigenze, se non mi é sufficiente allora monto un DC-DC ...e probabilmente sará cosi
siccome se voglio qulcosa di affidabile e serio ha il suo prezzo, volevo fare questa prova,

Quindi prima la batteria..e .con Bluetoohlaugh
maaaxxx
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 18:58:17
Non vorrei alterare la sensibilità di nessuno riportando la mia esperienza, ma, come Qualcuno sa, ormai circa due anni fa ho installato la batteria lp04 da 100 ah più economica sul mercato, direttamente al posto di una precedente batteria al gel da 80 ah. All'epoca costava €200,oggi costerà meno di 150. L'unica precauzione che ho osservato è stata quella di rilevare le correnti di ricarica con una pinza amperometrica nel momento in cui la batteria era andata a terra, Quindi presumibilmente col prelievo massimo, ed è risultata coerente con i valori che qui sul forum mi erano stati suggeriti come non preoccupanti. Inoltre controllo periodicamente lo Stato dei cavi e della batteria e non ho osservato alcun segno di surriscaldamento o rigonfiamento
.La batteria va benissimo, Mi sembra di avere il doppio della capacità rispetto alla precedente e, dopo mezz'ora in marcia, mi sembra, chi si ricarichi completamente, questo Almeno in base all'autonomia che mi garantisce.. Quando è andata a terra e solo perché l'ho lasciato rimessato con il frigo a compressore acceso e aperto.
​​​​​​ nella mia ignoranza non avevo ritenuto utile il Bluetooth, Ma oggi spenderei volentieri €50 in più per poter controllare lo stato di carica e gli altri parametri.
 non voglio dire che questa sia la scelta da perseguire, Magari adesso mi salterà l'alternatore o peggio, Volevo solo raccontare come è andata.
in realtà Volevo montare tutto secondo i crismi, dcdc eccetera, però per pigrizia non l'ho fatto e, vedendo che le cose andavano bene, Ho lasciato tutto così

Modificato da gianninotopo il 25/09/2025 alle 19:00:39
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 19:02:14

...
Io non ho né bluetooth, né display sulla carcassa della batteria, né shunt, né DC-DC.
Non ho la minima idea dello stato di carica preciso delle batterie. Leggo solo la tensione dal display dell'Epever. Se scende sotto 13V la batteria è scarica, se sta sopra 13,8V e non entra corrente oltre i carichi la batteria è carica.
Però il mio serbatoio è grosso e sovradimensionato per le mie esigenze.
Con soli 200ah uno smart shunt ci sta bene.

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 19:02:52
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2025 alle 17:04:05

se passi a litio il DC-DC va montato subito, non in base al sentirne o meno la necessità. L'app BT serve e se non serve... come tutti gli ammenicoli del caso, appena presa guardi il telefono ogni 2 minuti, poi non lo guardi più. Un buon impianto e ben bilanciato fa dimenticare al proprietario di doverlo sempre avere sott'occhio.
Io comunque, quando montai la Lifepo4 nel 2019 non ho montato il DC-DC per almeno 1 anno e mezzo o due e problemi non ne ho avuti, e come me tanti altri in quel periodo. Ora l'ho messo.

L'impianto era comunque protetto dal fusibile (che ovviamente non è mai saltato) e le correnti monitorate con lo shunt non erano mai elevate.

Poi è meglio con il DC-DC, si carica anche più in fretta.

La mia batteria non ha l'app e comunicazione BT, vivo lo stesso, ma sulla prossima preferirei averla.

Marco

Modificato da MarcoBo il 25/09/2025 alle 19:09:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 19:15:01

...
Il progetto deve essere corretto, non va bene fare a caso.
Con le litio profondamente scariche, come fai a garantire che la corrente massima prelevata dal'alternatore non sia troppo elevata?

Il bluetooth a volte presenta problemi di sicurezza, alcune APP generiche accedono senza password
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 19:19:15
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/09/2025 alle 19:02:52

Io comunque, quando montai la Lifepo4 nel 2019 non ho montato il DC-DC per almeno 1 anno e mezzo o due e problemi non ne ho avuti, e come me tanti altri in quel periodo. Ora l'ho messo. L'impianto era comunque protetto dal
fusibile (che ovviamente non è mai saltato) e le correnti monitorate con lo shunt non erano mai elevate. Poi è meglio con il DC-DC, si carica anche più in fretta. La mia batteria non ha l'app e comunicazione BT, vivo lo stesso, ma sulla prossima preferirei averla. Marco  
...
dipende molto da che tipo di cablaggio hai montato sul mezzo... 
Perchè poi tutto finisce nel degradare la litio che viene caricata a tensione ballerine e magari non adatte... non a caso ti sei accorto della differenza montandolo... 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 19:25:07
In risposta al messaggio di maaaxxx del 25/09/2025 alle 18:53:44

Si l'idea era di fare qualche uscita , vedere quanto reggono 200Ah con le mie esigenze, se non mi é sufficiente allora monto un DC-DC ...e probabilmente sará cosi siccome se voglio qulcosa di affidabile e serio ha il suo prezzo, volevo fare questa prova, Quindi prima la batteria..e .con Bluetooh
Se decidi di provare la carica con il solo fotovoltaico, quindi senza DC-DC devi ricordarti di disattivare il parallelatore.
Altrimenti rischi grosso con una litio direttamente collegata all'alternatore.
Per quanto riguarda il BMS con e senza BT, ti posso dire che ho provato ad avere la BS lifepo4 sia con che senza.
Ho avuto una 150Ah con BT ora ho una 300Ah senza, in entrambe i casi ho utilizzato uno shunt con display che mi fa vedere quello che serve sempre, senza bisogno di smartphone e APP...quando avevo il BT lo usavo, ora che non c'è non sento la mancanza.

Tiziano
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 19:42:40
Il pensarci magari dopo deriva proprio dal fafto che un DC-DC Implica un lavoro sulle retrovie non è plug&play...significa che devo pensare a cambiare i cavi dalla BM con una sezione adeguata proteggere come si deve la linea...
Un impianto come il mio è il classico con la centralina NE185 nulla di chissà che con i cablaggi relativi..serve metterci mano come si deve
Anche se monto un alternatore da 140A dovuto al Winter pack il resto non è sicuramente adeguato ad alimentare un DC-DC che immagino attorno ai 40A
maaaxxx
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 20:07:43
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2025 alle 19:19:15

dipende molto da che tipo di cablaggio hai montato sul mezzo...  Perchè poi tutto finisce nel degradare la litio che viene caricata a tensione ballerine e magari non adatte... non a caso ti sei accorto della differenza montandolo... 
Ero rimasto che il Dc-Dc servisse a proteggere l'alternatore.
Se con alternatore stupido e senza Dc-Dc funziona tutto con correnti sempre dentro i limiti desiderati anche in caso di BS completamente scarica, l'aggiunta del Dc-Dc è solo stress gratuito per l'alternatore. Aumenta la corrente prelevata perché il Dc-Dc vuole corrente per funzionare e ha la sua inefficienza di conversione, scaldando come una stufetta e facendoti bruciare diesel inutilmente. E caricare più velocemente significa tenere correnti elevate più a lungo sull'alternatore.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 21:04:19
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2025 alle 20:07:43

Ero rimasto che il Dc-Dc servisse a proteggere l'alternatore. Se con alternatore stupido e senza Dc-Dc funziona tutto con correnti sempre dentro i limiti desiderati anche in caso di BS completamente scarica, l'aggiunta del
Dc-Dc è solo stress gratuito per l'alternatore. Aumenta la corrente prelevata perché il Dc-Dc vuole corrente per funzionare e ha la sua inefficienza di conversione, scaldando come una stufetta e facendoti bruciare diesel inutilmente. E caricare più velocemente significa tenere correnti elevate più a lungo sull'alternatore.
...
Alexanto, rileggi quello che affermi, mi torna solo il primo rigo.

Marco

http://www.m48.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 21:08:35
In risposta al messaggio di maaaxxx del 25/09/2025 alle 17:07:28

Mi intendo di molto magari su altri campi di elettrotecnica ma proprio xche non ho mai avuto molto a che fare con le lifepoe4, qui mi trovo a dover apprendere,  io per esempio non essendomelo ancora studiato bene davo per
scontato che alcuni parametri fondamentali li potessi settare/vedere sul display esterno e app dell'MPPT che vede sia in ingresso che in uscita ma mi sa di no forse ...ovviamente bilanciamento celle e altro quello sicuramente no
...
Come ti ha già detto qualche collega, il problema potresti averlo caricando le BS dorettamente da alternatore senz dcdc
Le Lfp prendono quello che dai loro. 

Per l'app, io la uso perché avendo il dcdc sotto interruttore, voglio sapere quando caricare e quando smettere di farlo. 

Con nessun impianto puoi andare a immaginazione. A parità di stufa, pannello, utilizzo, un giorno non è mai come l'altro. Un occhio va dato, che tu decida o no di ricaricare da alternatore. 

Personalmente penso che il più grande vantaggio per chi usa questa tecnologia e non si appoggia a strutture, è proprio la ricarica veloce con dcd, ovviamente correttamente dimensionato rispetto al generatore. 

Chi usa le strutture non necessita di lfp

Non sono un tecnico di levatura come alcuni dei presenti ti riporto le mie esperienze e la poca conoscenza che mi è bastata a chiedere di installarmi quello che ho. L'uso mi ha dato ragione. 

​​​​​​
​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 21:23:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2025 alle 21:04:19

Alexanto, rileggi quello che affermi, mi torna solo il primo rigo.  
Se leggi l'intervento di MarcoBo qualche post sopra, afferma di essere andato avanti un anno e mezzo con Lifepo4 senza Dc-Dc, monitorando la corrente tramite shunt e non superando mai i limiti di progetto come testimoniato da un fusibile integro.
Poi ha cambiato idea e ha messo il Dc-Dc, dicendo di essere soddisfatto del risultato perché adesso la batteria si carica più in fretta.
La mia domanda è: il suo alternatore se la passava meglio prima senza dc-dc o adesso?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 21:51:02
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/09/2025 alle 21:23:00

Se leggi l'intervento di MarcoBo qualche post sopra, afferma di essere andato avanti un anno e mezzo con Lifepo4 senza Dc-Dc, monitorando la corrente tramite shunt e non superando mai i limiti di progetto come testimoniato
da un fusibile integro. Poi ha cambiato idea e ha messo il Dc-Dc, dicendo di essere soddisfatto del risultato perché adesso la batteria si carica più in fretta. La mia domanda è: il suo alternatore se la passava meglio prima senza dc-dc o adesso?
...
Una ricarica completa di una lifepo4 richiede 14,4/14,6V, un alternatore potrebbe non arrivare a quella tensione, sopratutto a bassi giri, magari ci arriva a 3000giri ma poi se ti fermi al semaforo scende nuovamente...in quella situazione hai la BS che si carica con forti correnti quando sei su di giri, ma poi si scarica sulla BM e sull'elettronica del motore quando scendi di giri. 
In quel caso oltre a non caricare completamente la BS è chiaro che allunghi i tempi di ricarica.
Il DC-DC mantiene la corrente fissa e la tensione sale costantemente fino al raggiungimento della ricarica.
La ricarica a strappi non fa bene ne all'alternatore ne alla BS.
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link